Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 10 di 21
Vai a pagina Precedente  123...91011...192021  Successivo
 
Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
9195135
9195135 Inviato: 21 Gen 2010 21:23
 



Sevenday ha scritto:
Purtroppo in Italia è stato importato il mezzo; ma non il concetto che il marchio si è imbevuto negli anni.
Io mi son trovato spesso in disaccordo con Harleysti (quelli fanatici), perchè per loro tutto il resto è OUT...ma che significa?!?!? icon_rolleyes.gif


bè ogni mondo è paese, io ho avuto qualche discussione con gli smanettoni da ss e qualche ducatista (anche per loro e tutto out), del resto i fanatici che siano del marchio o della tipologia ci sono e ci si deve convivere 0509_up.gif
 
9236155
9236155 Inviato: 29 Gen 2010 15:26
 

Il tema era sul perchè l'Harley ha così tanto successo e non sul fatto che gli harleysti siano simpatici o antipatici.
Di simpatici e antipatici ce ne sono in sella a tutte le marche.
Le harley, come tutte le moto, possono essere usate come mezzi da bar ma molti modelli possono essere usati per turismo a lungo raggio.
Certo che io me la prendo più comoda che non quando giravo in BMW R1150RT ma questo non mi ha impedito di viaggiare ovunque, anche su strade tortuose e strette come quelle di Corsica o Sardegna e sulle strade dei Colli delle Alpi dove vivo e giro sempre.
E vi garantisco che nonostante i 550 kg di moto a pieno carico sono molto maneggevoli appena fanno i 5 km/h.
Lo dico perchè qualcuno ha detto che gli Harleysti fanno 2000 km all'anno per andare al bar a parlare di cromature.
Ci sono anche quelli che arrivano al bar con supersportive e tuta alla Valentino e hanno fatto si e no un chilometro.

Arizona

immagini visibili ai soli utenti registrati



Piccol San Bernardo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Corsica costa ovest

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9238509
9238509 Inviato: 29 Gen 2010 21:30
 

qualcuno mi sa dire come mai il mito harley o anche le triumph o altre marche ancora che vendono moto con uno stile ancorato al secolo scorso non hanno un riscontro nel campo automobilistico? icon_rolleyes.gif
anche marchi come bentley sanno riproporsi con stili attuali ma nelle moto questo non capita con certi marchi come la harley (mentre ad esempio la triumph propone di tutto dalòla bonneville alla daytona)
 
9241936
9241936 Inviato: 30 Gen 2010 15:30
 

Bella domanda.
In effetti anche in campo automobilistico ci sono costruttori come Morgan che ricalcano le linee antiche ma sono quantitativi molto marginali

Link a pagina di Morgan-italia.it

Vetture come queste sono molto costose come acquisto e manutenzione e necessariamente hanno un mercato più ristretto.
Comunque esistono casi di notevole diffusione come le BMW roadster z3 e z4.
 
9243511
9243511 Inviato: 30 Gen 2010 20:34
 

La moto incarna di più la passione che la funzionalità. L'auto è un mezzo quasi sempre indispensabile e l'utente medio è ormai assuefatto al concetto tecnologico e di design.

Ora o fanno rievocazioni (mini, 500 ecc...) oppure auto di nicchia come ha detto Ronfo; ma rispetto alle moto non c'è proprio paragone per quanto riguarda i consensi...
 
9243810
9243810 Inviato: 30 Gen 2010 21:36
 

A me piacciono moltissimo le Harley,non mi stufo mai di amirarle,trovo che siano nelle loro diversità delle sculture su due ruote,si avvicinano cioè a delle opere d'arte.Considerando che noi motociclisti fondamentalmente siamo dei bambinoni,mi rifaccio all'esclamazione di un vero bambino che guardando la mia precedente moto(imitazione coreana HD)disse:mamma guarda luccica tutta!Qui sta il segreto: le forme,le cromature e tutto il luccicare attrae l'anima di tutti noi bambini!!L'Harley è questo,un flauto magico!
 
9244819
9244819 Inviato: 31 Gen 2010 10:08
 

Ronfo ha scritto:
Bella domanda.
In effetti anche in campo automobilistico ci sono costruttori come Morgan che ricalcano le linee antiche ma sono quantitativi molto marginali

Link a pagina di Morgan-italia.it

Vetture come queste sono molto costose come acquisto e manutenzione e necessariamente hanno un mercato più ristretto.
Comunque esistono casi di notevole diffusione come le BMW roadster z3 e z4.


Z3 e 4 non si possono mettere tra le auto con stile retrò almeno secondo me , Morgan è un caso limite avrà una diffusione bassissima , probabilmente addirittura su ordinazione credo...
anche a me piacciono le Harley e le moto con quello stile anche triumph ecc ma non le capisco fino in fondo.. un mio amico ha comprato la triumph America e nelle caratteristiche tecniche e la descrizione leggevo che han fatto il corpo farfallato dell'iniezione a forma di carburatore un'innovazione a forma di antico eusa_think.gif
son cose che non capisco... icon_rolleyes.gif
 
9246667
9246667 Inviato: 31 Gen 2010 16:00
 

Io vedo, e mi piacciono molto, Le z3 e 4 con una linea e un'impostazione tipo vecchie Ford Cobra o Ferrari GTO e 275GTB4 con motore anteriore e trazione posteriore, muso lungo, abitacolo arretrato e feritoie laterali tipo squalo.
Certo che poi sotto hanno la migliore tecnologia.

Penso che chiunque compri una macchina o una moto nuova oggi, anche se appassionato di linee classiche e retrò, desideri avere affidabilità, sicurezza e consumi di un mezzo attuale.

Credo che se uno vuole una moto retrò in tutto, quindi anche carburatore e freni a tamburo, è più sensato se si compri una vera moto d'epoca.

Personalmente, quando viaggio a pieno carico con moglie a seguito a centinaia di km da casa, magari con la pioggia, mi fà molto piacere pensare di avere dei freni a disco Brembo con doppio ABS, delle sospensioni moderne, le punterie idrauliche che mi fanno risparmiare al tagliando, un'iniezione che fà partire il motore al primo colpo, che garantisce consumi decenti (oltre 18 km litro con un 1600) indipendente da temperatura e umidità dell'aria, insensibile al cambiamento di quota quando salgo un colle alpino.
Quando scendo e la guardo però ho il piacere di vedere una moto classica con una linea piena di storia.
Capisco quindi la finezza della Triumph di camuffare l'iniezione (ormai praticamente obbligatoria per le norme ambientali).
Carburatori e freni a tamburo ne ho cavalcati nel bene e nel male per 25 anni, fino a inizio anni 90, e ne ho avuto basta e preferisco oggi l'dea dell'iniezione camuffata per motivi estetici.
 
9247999
9247999 Inviato: 31 Gen 2010 19:42
 

Ronfo ha scritto:
Io vedo, e mi piacciono molto, Le z3 e 4 con una linea e un'impostazione tipo vecchie Ford Cobra o Ferrari GTO e 275GTB4 con motore anteriore e trazione posteriore, muso lungo, abitacolo arretrato e feritoie laterali tipo squalo.
Certo che poi sotto hanno la migliore tecnologia.

Penso che chiunque compri una macchina o una moto nuova oggi, anche se appassionato di linee classiche e retrò, desideri avere affidabilità, sicurezza e consumi di un mezzo attuale.

Credo che se uno vuole una moto retrò in tutto, quindi anche carburatore e freni a tamburo, è più sensato se si compri una vera moto d'epoca.

Personalmente, quando viaggio a pieno carico con moglie a seguito a centinaia di km da casa, magari con la pioggia, mi fà molto piacere pensare di avere dei freni a disco Brembo con doppio ABS, delle sospensioni moderne, le punterie idrauliche che mi fanno risparmiare al tagliando, un'iniezione che fà partire il motore al primo colpo, che garantisce consumi decenti (oltre 18 km litro con un 1600) indipendente da temperatura e umidità dell'aria, insensibile al cambiamento di quota quando salgo un colle alpino.
Quando scendo e la guardo però ho il piacere di vedere una moto classica con una linea piena di storia.
Capisco quindi la finezza della Triumph di camuffare l'iniezione (ormai praticamente obbligatoria per le norme ambientali).
Carburatori e freni a tamburo ne ho cavalcati nel bene e nel male per 25 anni, fino a inizio anni 90, e ne ho avuto basta e preferisco oggi l'dea dell'iniezione camuffata per motivi estetici.

si è una chicca estetica dichiarata ma quello che non capisco è il perchè ricorrere a far sembrare l'iniezione un carburatore eusa_think.gif dovrebbe essere normale o no visto che è normale adottare l'iniezione icon_rolleyes.gif
comunque una moto da 10000 euro come è la Triumph America che ha ancora 1 disco anteriore mi sembra una cosa quantomeno discutibile...
non tanto in rapporto alla potenza visto che ha solo 61cv ma in rapporto al peso visto che si parla di 250kg eusa_think.gif
 
9248174
9248174 Inviato: 31 Gen 2010 20:06
 

Ronfo ha scritto:

Credo che se uno vuole una moto retrò in tutto, quindi anche carburatore e freni a tamburo, è più sensato se si compri una vera moto d'epoca.

Personalmente, quando viaggio a pieno carico con moglie a seguito a centinaia di km da casa, magari con la pioggia, mi fà molto piacere pensare di avere dei freni a disco Brembo con doppio ABS, delle sospensioni moderne, le punterie idrauliche che mi fanno risparmiare al tagliando, un'iniezione che fà partire il motore al primo colpo, che garantisce consumi decenti (oltre 18 km litro con un 1600) indipendente da temperatura e umidità dell'aria, insensibile al cambiamento di quota quando salgo un colle alpino.
Quando scendo e la guardo però ho il piacere di vedere una moto classica con una linea piena di storia.

Capisco tutta la prima parte, ma mi chiedo...
ARRIVATI A QUESTO PUNTO...
che senso ha non farsi una japponese? Consuma meno, ha un motore piu' tecnologico, come linee sono uguali....
E aggiungo che se proprio vogliamo fare i pinoli...se ti si rompe il sensore dell'aria aspirata sull'Harley, NON PARTE PIU' LA MOTO !!!!! (le japp invece ti indicano avaria iniezione e basta).
Ripeto ancòra che la Vera Harley è finita.
 
9248212
9248212 Inviato: 31 Gen 2010 20:13
 
 
9249332
9249332 Inviato: 31 Gen 2010 22:36
 

le harley sono dei veri pezzacci di ferro molto belli, evocano nello spirito il fatto di essere cavaliere, tant'è ch espesso vengono imbardate di sputoni tipo lancia o abbinate a elmetti militari a mò di cattivone.

la cosa che più mi f aridere è il calarsi nel personaggio del biker quando è si è alla guida.....ahahahahah
ma se sei di catanzaro o di ariccia la scritta bonr in the usa sul giaccone mi fa sbellicare dalle risate!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

a parte questo la vera tragedia è che sono moto fatte con la tecnologia di un trattore (per esempio il cambio che è un pezzo di preistoria meccanica) a prezzi da gioiello meccanico, d aquando ho cominciato a lavorare con i metalli e capire le difficoltà nelle lavorazioni posso affermare ch edi tecnologico in una harley non c'è niente s enon il telaio fatto in hydroforming della v-rod.....quella è l'unica cosa tecnologica di harley!

poi però devo dire ch ealla fine di tutte queste considerazioni negative ci sono le dyna che trovo anche ragionate e utili, addirittura belle, come alcune bobster, perchè reincarnano l'essenza della moto che fù, quelle delle origini..... un pezzo di ferro con attaccato un motore (come ha cominciato ducati o honda).

alla fine, l'unica cosa ch enon sopporto è il modo di fare gruppo e di sentirsi ognuno il vero motociclista, oltre all epagliacciate varie sulle bande di delinquenti!
 
9251052
9251052 Inviato: 1 Feb 2010 12:12
 

se comprassi un harley probabilmente sarebbe la V-road (che poi harley non è) mi sembra questa una giusta evoluzione icon_wink.gif
 
9252272
9252272 Inviato: 1 Feb 2010 15:32
 

gsrteo ha scritto:
se comprassi un harley probabilmente sarebbe la V-road (che poi harley non è) mi sembra questa una giusta evoluzione icon_wink.gif

Se l'Harley si deve evolvere diventa una giapponese quindi basta con le evoluzioni. Uno che si compra un'Harley non cerca evoluzioni o vita facile. Altrimenti ripeto si compra un Kawasaki VN.
L'Harley ha cuore...c'è un feeling con la moto... l'Harley vive con te e te con lei... Cacciavite martello e fil di ferro e si arriva dall'altra parte del mondo.
 
9252630
9252630 Inviato: 1 Feb 2010 16:17
 

Sono daccordo con chi ha scritto che, vista l'evoluzione tecnologica, tanto vale comprarsi un custom jap.
Se non si sente il fascino storico del marchio è sicuramente la scelta più razionale e bisogna dire che ce ne sono di veramente notevoli.

Io però non mi sono mai pentito di aver pagato la mia come due custom jap perchè l'emozione che ho guidandola e guardandola è fondata anche sul sentirmi parte della storia del marchio, sulle innumerevoli emozioni che le harley hanno generato in me in tanti anni vedendole sulle strade o nei film come simbolo di un periodo eroico della moto.
L'Harley riproduce vecchio mondo romantico che lei stessa ha creato e che rimane unico e inimitabile come il mito dei cow boys o dei templari o dell'alpinismo eroico.
Le Jap o altre custom inglesi,che, per evitare malintesi in assoluto io apprezzo e ammiro, riproducono comunque un mondo che non è il loro.
E' come se l'Harley facesse delle bellissime repliche di bicilindrici inglesi anni 60 come Norton o BSA o si buttasse a fare supersportive pluricilindriche.

Sono invece in disaccordo con chi dice che nelle Harley non c'è tecnologia.
Certo non sarà quella di una supersportiva e del resto non serve che ce l'abbia visto il modo di viaggiare rilassato tipico delle custom.

La tecnologia Harley è sicuramente ben mascherata ma c'è e anche tanta e pure di buona qualità.
Certo non viene sbandierata perchè non è per quello che l'Harley vende le moto però siamo ben contenti che sotto ci sia.
 
9254064
9254064 Inviato: 1 Feb 2010 19:23
 

gli uomini di marketing dicono che si compra perchè:
1) l'harley ti vende che sei cattivo:
l'avvocato prende la moto ed automaticamente si mette borchie e chiodo e può far casino in tutto il vicinato con i suoi scarichi aperti; harley ha a catalogo 54000 referenze (non ho messo uno zero di troppo: tappo col teschio, cromature, ecc)

2) BMW ti vende l'avventura (vi siete mai chiesti perchè BMW vende così tante GS?)
il solito avvocato sale sulla sua GS e già si vede sulle dune del deserto o in un viaggio mozzafiato in giro per il mondo...

Questo è marketing....ovviamente non manca Ducati che ti vende la velocità......

Marchi con questo spirito evocativo ce ne sono pochi...sapete che tra i clienti harley il 18% si tatuarebbe il logo (sono tanti, tanti, tanti). Sono marchi icona....
 
9254741
9254741 Inviato: 1 Feb 2010 20:37
 

A me è la moto che evoca sensazioni,non la marca della suddetta!!!Infatti le mie scelte non sono mai state determinate dalMARCHIO!Sei come ti senti,anche a cavallo di un Ciao e ci vai fino a Capo Nord!!
 
9255604
9255604 Inviato: 1 Feb 2010 22:10
 

purtroppo non è così....lo sapete che se non esistessero i marchi nei supermercati saponi, dentifrici e tutto ciò che c'è per la casa sarebbero solo due marchi? Unilever e procter and gamble.

Ma comunque sia pensare che si comprano auto e moto per quel che suscitano loro come modello in sè farebbero cadere miti del marchio come Audi e Volkswagen (se qui qualcuno mi dice dove sono diverse e perchè sopratutto hanno un differenziale di prezzo di circa 2000 euro a parità di prezzo si becca una birra icon_lol.gif ad esempio A3 e Golf......sono come Fiat Musa e Lancia Idea......
 
9256536
9256536 Inviato: 2 Feb 2010 1:34
 

le harley, oltre a tutte le considerazioni tecniche e psicologiche sono superiori alle custom jap (a quelle inglesi non saprei visto che non le ho mai analizzate a fondo) anche per una certa ricercatezza estetica e per la cura dei particolari: un esempio su tutti può essere fatto prendendo in considerazione le saldature del telaio...sulle jap si vedono...sulle harley no...

un altro esempio di attenzione per i particolari è costituito dai rumori: non solo il motore, ma anche il cambio sono entrambi costruiti in modo da "causare" il classico borbottio "potato-potato" che è stato depositato con tanto di brevetto e diritti e che ha reso le harley diverse da tutte le altre moto...


per non parlare dei materiali:sulle jap c'è molta plastica di serie e cromature finte...le harley invece...

altro esempio di attenzione per i dettagli:sulle harley l'ABS non è visibile:la classica "ruota fonica" che si vede sui dischi freno con ABS sulle americane non c'è...invece c'è un sensore nel lato interno della forcella, nascosto agli occhi del purista...

magari per molti questi sono dettagli insignificanti...per altri invece fanno molto...

le harley davidson sono le uniche moto, secondo me, che oggi valgono il loro prezzo...
 
9259959
9259959 Inviato: 2 Feb 2010 19:18
 

gabrielarditi ha scritto:
le harley, oltre a tutte le considerazioni tecniche e psicologiche sono superiori alle custom jap (a quelle inglesi non saprei visto che non le ho mai analizzate a fondo) anche per una certa ricercatezza estetica e per la cura dei particolari: un esempio su tutti può essere fatto prendendo in considerazione le saldature del telaio...sulle jap si vedono...sulle harley no...

un altro esempio di attenzione per i particolari è costituito dai rumori: non solo il motore, ma anche il cambio sono entrambi costruiti in modo da "causare" il classico borbottio "potato-potato" che è stato depositato con tanto di brevetto e diritti e che ha reso le harley diverse da tutte le altre moto...


per non parlare dei materiali:sulle jap c'è molta plastica di serie e cromature finte...le harley invece...

altro esempio di attenzione per i dettagli:sulle harley l'ABS non è visibile:la classica "ruota fonica" che si vede sui dischi freno con ABS sulle americane non c'è...invece c'è un sensore nel lato interno della forcella, nascosto agli occhi del purista...

magari per molti questi sono dettagli insignificanti...per altri invece fanno molto...

le harley davidson sono le uniche moto, secondo me, che oggi valgono il loro prezzo...


sinceramente l'attenzione dei particolari se fine a se stessa non la ritengo più importante di un buon impianto frenante ed una buona ciclistica... per fortuna adesso cominciano anche a fare moto che frenano ma da questo punto di vista mi sentirei di gran lunga più sicuro sulla mia gsr... spero che oltre alle cromature che certamente son belle si cominci a badare anche alla sicurezza in generale magari smettendola di pubblicizzare i propri modelli con il classico baffone con gilet e scodella in testa su 300kg di moto 0509_si_picchiano.gif
siam pur sempre nel 2010 icon_rolleyes.gif
 
9260517
9260517 Inviato: 2 Feb 2010 20:12
 

fino a ieri ho avuto un Burgman650 super tecnologico e accessoriato , sembrava una macchina tagliata a metà , bellissima, ma senza anima .

Ho 50 anni e probabilmente sto rincoglionendo .

Ho comprato una 883 che non ha niente . Becco freddo e acqua in quantità industriale .
Perchè ?
Che caxxo ne so , per ora il mio scarso equilibrio mentale è quasi in bolla e sono felice così .
Con il Burgman non lo ero ! doppio_lamp_naked.gif
 
9260603
9260603 Inviato: 2 Feb 2010 20:20
 

gabrielarditi ha scritto:


le harley davidson sono le uniche moto, secondo me, che oggi valgono il loro prezzo...



ma dai come si fa a sentire certe cose...

cioè dico, i giapponesi , nonostante possano godere di maggiori economie di scala e di modularizzazione rispetto ad HD , sostengono dei costi per un rinnovamento continuo, modificano i telai e i motori ogni 2 anni, utilizzano materiali costosi come titanio magnesio ecc, utilizzano tecniche di saldatura sempre migliori , fanno studi approfonditi sulla dinamica, utilizzano componenti come forcelle e monoammortizzatori seri completamente regolabili ecc , praticamente creano dei gioielli sempre più perfetti DINAMICAMENTE (in curva, se non mi sbaglio quello per cui sono fatte le moto)...e nonostante tutto devono stare lì a tirare sul prezzo di 500-1000 euro altrimenti i concorrenti vendono di più...

arrivano questi 2...H e D....montano lo stesso motore da anni sui soliti 4 pezzi di ferro saldati sospensioni e freni ridicoli a confronto...praticamente non hanno costi di sviluppo, non hanno costi di materiali, hanno costi di componentistica ridicoli...e oltre a questo sparano prezzi assurdi!!!

e tocca pure sentire gente che dice che sono LE UNICHE (!!!) che valgono il loro prezzo...e perchè?? perchè hanno il sensore dell'ABS nascosto! ca**o il sensore nascosto, loro sì che sono avanti!!
e perchè offrono 200000 parti speciali e il nullaosta facile per effettuare modifiche (mica sarà una strategia di marketing per facilitare la vendita delle LORO parti speciali noooo ma che scherziamo..)


0510_help.gif
 
9260872
9260872 Inviato: 2 Feb 2010 20:50
 

invertarc131 ha scritto:



ma dai come si fa a sentire certe cose...

cioè dico, i giapponesi , nonostante possano godere di maggiori economie di scala e di modularizzazione rispetto ad HD , sostengono dei costi per un rinnovamento continuo, modificano i telai e i motori ogni 2 anni, utilizzano materiali costosi come titanio magnesio ecc, utilizzano tecniche di saldatura sempre migliori , fanno studi approfonditi sulla dinamica, utilizzano componenti come forcelle e monoammortizzatori seri completamente regolabili ecc , praticamente creano dei gioielli sempre più perfetti DINAMICAMENTE (in curva, se non mi sbaglio quello per cui sono fatte le moto)...e nonostante tutto devono stare lì a tirare sul prezzo di 500-1000 euro altrimenti i concorrenti vendono di più...

arrivano questi 2...H e D....montano lo stesso motore da anni sui soliti 4 pezzi di ferro saldati sospensioni e freni ridicoli a confronto...praticamente non hanno costi di sviluppo, non hanno costi di materiali, hanno costi di componentistica ridicoli...e oltre a questo sparano prezzi assurdi!!!

e tocca pure sentire gente che dice che sono LE UNICHE (!!!) che valgono il loro prezzo...e perchè?? perchè hanno il sensore dell'ABS nascosto! ca**o il sensore nascosto, loro sì che sono avanti!!
e perchè offrono 200000 parti speciali e il nullaosta facile per effettuare modifiche (mica sarà una strategia di marketing per facilitare la vendita delle LORO parti speciali noooo ma che scherziamo..)


0510_help.gif

Valgono il loro prezzo per il semplice fatto che tantissima gente è disposta a pagarlo... ed anche usate tengono bene il mercato... anche se chi le ha se le tiene molto care...

Ma guardate che le cose hanno il valore che gli diamo noi... non hanno un valore intrinseco... in tempo di carestia il pane vale più dell'oro...

Un esempio eclatante è il caso di Kyle MacDonald
Link a pagina di Noantri.com

Esistono una miriade di frasi fatte che potrei riportare per spiegare questo concetto... "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"... e via dicendo...

Rifletteteci...

PS: le moto non sono nate per fare le curve... quelli sono i goniometri... le moto sono nate come mezzi di trasporto... e sono diventate quello che per noi rappresentano proprio perchè noi stessi attribuiamo loro il valore che vogliamo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9261003
9261003 Inviato: 2 Feb 2010 21:03
 

Parsifal_SK ha scritto:

Valgono il loro prezzo per il semplice fatto che tantissima gente è disposta a pagarlo... ed anche usate tengono bene il mercato... anche se chi le ha se le tiene molto care...

Ma guardate che le cose hanno il valore che gli diamo noi... non hanno un valore intrinseco... in tempo di carestia il pane vale più dell'oro...

Un esempio eclatante è il caso di Kyle MacDonald
Link a pagina di Noantri.com

Esistono una miriade di frasi fatte che potrei riportare per spiegare questo concetto... "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"... e via dicendo...

Rifletteteci...

PS: le moto non sono nate per fare le curve... quelli sono i goniometri... le moto sono nate come mezzi di trasporto... e sono diventate quello che per noi rappresentano proprio perchè noi stessi attribuiamo loro il valore che vogliamo...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



il discorso che fai tu non c'entra nulla.

il valore di un oggetto non può essere visto solo dal punto di vista della domanda di mercato.

E' stata detta una frase ben precisa. "Le Harley sono le uniche oggi che valgono quello che costano"

questa è una frase che non c'entra nulla con la domanda di mercato, anzi tende ad escluderla proprio, tende a valutare il prodotto SOLAMENTE dal punto di vista concreto, cioè da quanto vale per quello che offre concretamente senza tenere conto del mercato. Ed è proprio da questo punto di vista che l'HD pecca e molto, per i motivi che ho elencato sopra.
 
9261021
9261021 Inviato: 2 Feb 2010 21:04
 

si chiama premium price ed accurati studi possono anche calcolarlo.
Tradotto in poche parole: i pezzi costano quel che costano loro oltre al guadagno medio di un industria (nell'automotive circa il 30%) possono mettere un ulteriore percentuale solo perchè sono loro.

Ma lo sapete che tutti voglino togliere le vibrazioni dalle loro moto e loro quando lo hanno fatto si sono scusati e le hanno rimesse????
Non è una questione tecnologica ma di messaggi legati al marchio.........
 
9261197
9261197 Inviato: 2 Feb 2010 21:20
 

invertarc131 ha scritto:

E' stata detta una frase ben precisa. "Le Harley sono le uniche oggi che valgono quello che costano"

questa è una frase che non c'entra nulla con la domanda di mercato, anzi tende ad escluderla proprio, tende a valutare il prodotto SOLAMENTE dal punto di vista concreto, cioè da quanto vale per quello che offre concretamente
Evidentemente in concreto offre emozioni talmante uniche da far dire certe frasi a chi ne ha una o la vorrebbe...

NB: Non ho una Harley... non ne ho mai avuta una e non è nella mia "to do list"... ma nella vita non si può mai dire mai...

PS: ma allora un essere umano quanto vale?
10 minuti scarsi per progettarlo... 9 mesi per assemblarlo... ed il risultato IN CONCRETO è un mucchietto di ossa e carne da 3 Kg... che perde liquidi in continuazione... consuma un'esagerazione... ha bisogno di un sacco di "ricambi"... si rompe facilmente e spesso irrimediabilmente...
eppure diamo alla sua vita un valore inestimabile (purtroppo non tutti)... e chiunque (o quasi... purtroppo) ne abbia prodotto almeno uno darebbe la sua stessa vita per lui...

Ovviamente è un paragone MOOOOLTO azzardato... ma rende l'idea...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9261438
9261438 Inviato: 2 Feb 2010 21:44
 

Il valore di mercato?Dal punto di vista "denaro" è reale,ma dal punto di vista pratico,per chi ha uno stipendio normale o sotto normale è una bufala!Io adoro l'HD,ma penso che non sarà mai una mia scelta:vado in moto tutti i giorni, con qualsiasi tempo,la uso sia per andare al lavoro,sia per spostarmi in città,sia per divertimento,un amico Harlysta,mi aveva invitato a comprarmi l'HD,rispondendogli dell'uso di cui sopra,mi ha consigliato uno scooter per l'uso giornaliero,e l'HD per il tempo libero!!!Grazie,se fossi milionario avrei una moto per ogni tipologia!Questo,per dire che ho un pregiudizio,suffragato anche da un collega possessore di HD,ma che veniva a lavorare con lo scooter del padre.Un altro esempio di un medico che lavorava con me:quando gli ho chiesto se faceva lunghi viaggi con la sua Electra Glide,mi ha risposto che per quelli usava il BMW 1200r,alla faccia!Non voglio dire,ci saranno pure degli Harlysti cosidetti "puri"ma ho la sensazione che sia una ostentazione di "status"Ripeto è un pregiudizio,c'è chi è andato a Capo nord col ciao!Ma ritornado al tema principale,il mercato viaggia a volte ad altezze spropositate rispetto al valore reale dell'oggetto in considerazione:
 
9261499
9261499 Inviato: 2 Feb 2010 21:50
 

Parsifal_SK ha scritto:
Evidentemente in concreto offre emozioni talmante uniche da far dire certe frasi a chi ne ha una o la vorrebbe...

NB: Non ho una Harley... non ne ho mai avuta una e non è nella mia "to do list"... ma nella vita non si può mai dire mai...

PS: ma allora un essere umano quanto vale?
10 minuti scarsi per progettarlo... 9 mesi per assemblarlo... ed il risultato IN CONCRETO è un mucchietto di ossa e carne da 3 Kg... che perde liquidi in continuazione... consuma un'esagerazione... ha bisogno di un sacco di "ricambi"... si rompe facilmente e spesso irrimediabilmente...
eppure diamo alla sua vita un valore inestimabile (purtroppo non tutti)... e chiunque (o quasi... purtroppo) ne abbia prodotto almeno uno darebbe la sua stessa vita per lui...

Ovviamente è un paragone MOOOOLTO azzardato... ma rende l'idea...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



tralasciando il paragone con l'essere umano che mi sembra più che molto, direi troppo azzardato.

sul fatto che offra emozioni uniche siamo sempre lì, sono cose puramente soggettive, magari se la guidassi io non mi darebbe nulla che invece mi da una supersportiva e invece magari farebbe impazzire qualcun altro che troverebbe invece inutile una sportiva giapponese.

Il succo è che non puoi stabilire che una moto sia l'unica che vale quello che costa solo perchè a te da certe emozioni particolari perchè magari a qualcun altro può non fare nè caldo nè freddo.

in 10 pagine di post poi non ho trovato nessuno a cui non piaccia l'HD neanche come estetica. Ecco, mi tocca essere il primo. A me personalmente anche esteticamente non piace, non ci trovo nulla di attraente, nessun pezzo lavorato o sagomato tale da essere bello all'occhio.
Mi incanto invece a guardare certe realizzazioni di forcelloni giapponesi o ad esempio alcuni telai come quello dell'rsv1000(la prima che mi viene in mente) e che considero delle vere opere d'arte.
Ma , ovviamente capisco che molti (quasi tutti a quanto leggo) hanno parametri diversi di giudizio, come è giusto che sia.

un'altra cosa che critico dello stile HD è che secondo me pone poco l'attenzione sul rapporto moto pilota e sulla guida motociclistica in sè , mettendo al centro altre cose come il gruppo, il modo di vestirsi, il senso di appartenenza ecc.
 
9261679
9261679 Inviato: 2 Feb 2010 22:09
 

Beh!Io posseggo un enduro stradale,,prima avevo un custom,ma ho scelto di privilegiare l'aspetto moto-pilota,propio per la quantità di km all'anno(16000)su tipologie di strade prevalentemene montane,ma ripeto è stata una mia scelta,penso che tutti possano avere i loro gusti e percorrere qualsiasi strada con con qualsiasi mezzo scelgano come "migliore"!Lo ridico c'è chi è andato a Capo Nord in Ciao!Ricordiamoci che queste sono discussioni fatte per sviscerare in armonia i propi gusti,non la ricerca della verità assoluta,che non esiste! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9261724
9261724 Inviato: 2 Feb 2010 22:13
 

prima di giudicare le HD come pezzacci di ferro inguidabili, pesanti, pericolose andate a vedere quanta ricerca c'è nei materiali che usano e nello stile...in hd quando fanno uscire un modello ci pensano bene su...se le fanno pesanti è perchè non utilizzano troppa plastica ma materiali destinati a durare, inoltre fanno in modo che il mezzo risulti un pezzo unico e non un'insieme di vari pezzi messi assieme...

giudicarle poi in merito alle loro doti dinamiche non ha senso: prima di tutto sono moto studiate per le lunghe strade dritte americane (che poi le si acquisti anche da noi è un altro conto), poi non sono nate per raggiungere la velocità della luce come le supersportive ma sono nate come mezzo di trasporto...basta pensare al rapporto tra cilindrata e cavalli...insomma bisogna tenere conto dell'idea di partenza con cui le moto nascono...

io ho detto che sono le uniche che valgono il loro prezzo riferendomi al panorama delle così dette "moto custom"...chi prende una custom ha in mente di prendersi una moto con determinate caratteristiche: tali caratteristiche le han dettate le moto americane, in primis harley, mi pare indubbio questo...come qualcuno ha detto i japp devono preoccuparsi delle economie di scala e di proporre prezzi competitivi e quindi tendono a "risparmiare" su alcuni materiali...sulla mia shadow alcuni particolari cromati sono in plastica, il che ha fatto risparmiare non poco al costruttore... mentre sulle harley di plastica ce n'è ben poca...il peso aumenta a dismisura ma chi le acquista non le prende certo pensando ai pesi...

mi parrebbe davvero stupido volerle confrontare con altre tipologie di moto come le SS, le enduro, ecc...

sarebbe come paragonare una bistecca ai ferri ad una trota al cartoccio...entrambi questi piatti sono buoni, ma c'è chi preferisce la carne chi il pesce...

per quel che riguarda poi i vari individui che portano queste moto:non fate di tutta l'erba un fascio...non tutti gli harleysti sono dei buzzurri o dei coatti...come non tutti quelli che guidano SS sono degli esagitati che corrono in città e in autostrada portando pericolo agli altri utenti della strada...

cerchiamo di andare oltre le apparenze e i luoghi comuni...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 21
Vai a pagina Precedente  123...91011...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©