Ronfo ha scritto:
stefanonet ha scritto:
io non entro nel merito dei mezzi...dico semplicemente che contravvengono totalmente a quello che è il MIO concetto di moto: troppo grosse, pesanti, goffe e "ASSETATE" e costose.
Senza dubbio hanno il loro fascino che deriva dalla storia e dalla tradizione del marchio, tanto quanto Triunph con Bonneville/truxton oppure Guzzi con V7 classic/cafè.
Guardandole da vicino e toccandole ho sempre la percezione che costino molto care più per l'enfasi e l'aspetto emozionale che suscitano (innegabilmente importante...non lo voglio sottovalutare) che per la reale sostanza che offrono. Credo che almeno su questo saranno d'accordo un pò tutti.
Forse HD insieme al "ferro" cromato ti vende una cosa che nessun produttore giapponese sa offrirti: Un sogno!
Carlo Talamo nei decenni scorsi ne ha fatto il cavallo di battaglia nella sua strategia commerciale.
Carlo Talamo è senz'altro l'artefice della fortuna dell'Harley in Italia ma le Harley si vendono comunque altrettanto bene in tutti i paesi occidentali e non solo.
Del resto l'harley produce oltre 200.000 moto/anno circa 5 volte più di Ducati, quindi vuol dire che il successo è molto più che Italiano.
Su quello che è il tuo concetto di moto, rispetto tutto, dato che è un'idea tua, ma ti contesto il giudizio di ASSETATE ( scritto anche maiuscolo).
Non so dove tu abbia maturato questa idea (forse tiriferisci a modelli a carburatore ante 2000 oppure al solito sentito dire)
Non sono per niente assetate.
La mia che è la più pesante (550 kg con passeggero e carico) ed è un 1580 fa oltre 18 km con un litro.
Media calcolata sui primi 12.000 km quindi considerando città, viaggi lunghi e che io vivo in montagna con tante curve salite e conseguenti marce basse e io nono sono famoso per la mano leggera.
Consuma un pelo meno del mio ex BMW R1150 RT e molto meno dei miei Kwa 750 GPZ anni 80 e 90.
Faccio alcune precisazioni dato che solitamente non parlo per sentito dire al bar:
I consumi a cui alludevo li ho citati basandomi su ciò che riportano le riviste che compro nelle loro prove.
Ad esempio ho sotto mano un "dueRuote" Novembre 2009 prova della 883 iron (a iniezione) e ti riporto testualmente:
Urbano 10,5km/l
Extraurbano 14,5 km/l
Autostrada (a 130 indicati) 11km/l
che non mi sembra affatto poco...
Per quanto concerne il compianto Talamo l'ho citato come appunto abile dispensatore nazionale di quel sogno...chiunque abbia qualche capello bianco se pur estraneo al mondo HD certamente ricorderà le sue poesie che incorniciavano le pubblicità sulle riviste di settore e la sua politica di vendita così passionale.
In ultimo come ha già ricordato l'utente "kaa" attualmente non è certo un'azienda che vive un buon momento..., l'assetto del gruppo mi sembra tutt'altro che stabile e florido...anche se in assoluto produce più Ducati