Ronfo ha scritto:
Django
1)
Daniele smx
Sono daccordo con te che si possa fare, ma un conto è fare qualche moto speciale (esistono anche dei kit americani per trasformare le iniezioni in carburatore) ma un altro conto è sviluppare un motore e produrlo in centinaia di migliaia di pezzi all'anno dovendo garantire il rispetto delle leggi di tutti i paesi del mondo ed essere in grado di adeguarsi alle future evoluzioni dei regolamneti sull'inquinamento.
2)
E poi, comunque, io trovo che l'iniezione sia un gran passo avanti anche sulle Harley.
Tutto sommato non mi disturba fare 18 km/lt in due con i bagagli con un motore 1580.
L'avviamento è sempre perfetto e la risposta del motore è progressiva, non è influenzata dalla quota (io vivo in montagna e certi passi oltre i 2000 m li ho sperimentati in passato con moto a carburatori e non era esaltante).
3)
Per contro, non dimentichiamo che i motori moderni che devono funzionare nel traffico, al minimo, rispetto a quelli di una volta, prevedono portate d'olio più elevate e un minimo troppo basso (tipo certe harley a carburatore) comporta una pompa olio che gira pianissimo e di conseguenza una pressione dell'olio bassa e rischiosa in colonna o ai mille stop di una città.
1)
Daniele smx
Sono daccordo con te che si possa fare, ma un conto è fare qualche moto speciale (esistono anche dei kit americani per trasformare le iniezioni in carburatore) ma un altro conto è sviluppare un motore e produrlo in centinaia di migliaia di pezzi all'anno dovendo garantire il rispetto delle leggi di tutti i paesi del mondo ed essere in grado di adeguarsi alle future evoluzioni dei regolamneti sull'inquinamento.
2)
E poi, comunque, io trovo che l'iniezione sia un gran passo avanti anche sulle Harley.
Tutto sommato non mi disturba fare 18 km/lt in due con i bagagli con un motore 1580.
L'avviamento è sempre perfetto e la risposta del motore è progressiva, non è influenzata dalla quota (io vivo in montagna e certi passi oltre i 2000 m li ho sperimentati in passato con moto a carburatori e non era esaltante).
3)
Per contro, non dimentichiamo che i motori moderni che devono funzionare nel traffico, al minimo, rispetto a quelli di una volta, prevedono portate d'olio più elevate e un minimo troppo basso (tipo certe harley a carburatore) comporta una pompa olio che gira pianissimo e di conseguenza una pressione dell'olio bassa e rischiosa in colonna o ai mille stop di una città.
Mi sono permesso di suddividere in 3 punti il Tuo discorso:
punto 1:
Il mio amico è costruttore di serie di queste moto, che non posso dire quali sono per non fare pubblicità, e, come ne costruisce 100 l'anno, ne puo fare 100.000 a carburatore (almeno penso così).
punto 2:
Se ben carburato il carburatore dà anch'esso una risposta progressiva e diminuisce pure quell'effetto ON/OFF che ho sentito sulle moto ad iniezione.
punto 3:
In città non penso la cosa piu' adatta sia un'HD da 300kg, quindi non parliamone come una moto che deve girare in città.
In città l'ideale è lo scooter (che poi persone che come me o come te non li apprezza è un altro conto )