Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 8 di 21
Vai a pagina Precedente  123...789...192021  Successivo
 
Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
6641444
6641444 Inviato: 30 Dic 2008 19:56
Oggetto: Re: obbiettivo harley davidson
 

davidsnow ha scritto:

Sembra scritta per me questa frase...

Vorrei solo aggiungere una cosa a chi critica la scelta degli harleysti perchè del tutto illogica quanto a prestazioni, comodità, ecc...:
...........................................

La mia scelta è stata del tutto irrazionale (cbr come primo mezzo a due ruote mai preso, fate vobis), ma talmente irrazionale che ne sono irrimediabilmente contento.

Quindi, se uno si prende una harley, capisco benissimo quale è il motivo, anche se le mie preferenze sono diverse... O lo sai o non lo sai... nessuno lo può nè insegnare nè spiegare icon_smile.gif


0509_up.gif è proprio così ed è bello che sia così.
Ciao David.
Certo che nel giro al col di Joux che abbiamo fatto assieme, dovete aver ben sofferto tu e i ltuo cbr.
Vi tenevo d'occhio nei retrovisori della mia balena e si vedeva, soprattutto nei tornanti, che scalpitavate un pò.
Però, dopo tutto, abbiamo fatto un bel giretto anche se le moto erano agli antipodi tra loro.
 
6642253
6642253 Inviato: 30 Dic 2008 21:48
 

Sevenday ha scritto:
L'elettronica ed il concetto di HD secondo me non c'entrano nulla. La tecnologia ed il concetto HD non c'entrano nulla...

Mettere immobilizer, ABS, cambio a 6 marce (cavolo serve ad una moto da 160 km/h orari, con una coppia da trattore?), contachilometri elettronico (sull'ultima XL 1200)... icon_eek.gif

Adattarsi ai tempi? L'HD si è mai adattata? A me non sembra, un mio amico sta ristrutturando un HD 900 degli anni 70 (non ricordo bene), ha il monoblocco sportster di quelle di ora!!! Il telaio softail, dayna e sportster hanno le stesse triangolazioni di 30 anni fa... Si è adattata l'HD??? eusa_whistle.gif

Le moto vibravano ed erano famose e volute per quello, ora non vibrano neppure più! Tutte su supporti elastici.

Secondo me invece si sta Japponesizzando con tremila optional tecnologici e rischia di perdere il vero amante del simbolo e di tutto ciò che racchiude per rincorrere il modaiolo di turno (come sta facendo la Ducati con la Streetfighter). Ma i modaioli sono rognosi, si stufano subito ed è difficile accontentarli sempre... un'arma a doppio taglio insomma... icon_rolleyes.gif

non sono molto daccordo su quanto dici icon_rolleyes.gif
l'harley evolve anche se un pò più lentamente ma mi auguro che continui... che poi tenga qualche telaio come 30 anni fà ci stà basta che poi ci monti dei freni che frenano
(anche se non capisco perchè glieli debba fare la brembo, non son capaci loro? icon_rolleyes.gif )
anche la BMW nelle auto si distingue facendo solo trazioni posteriori icon_rolleyes.gif
quando mi riferisco allo stereotipo negativo mi riferisco non al tipo di abbigliamento senza protezioni non al fatto che abbiano magari i fronzoli icon_asd.gif
Fronzoli si ,nessuna protezione no icon_rolleyes.gif
 
6642894
6642894 Inviato: 30 Dic 2008 23:21
 

BMW è sempre trazione posteriore; ma tra una serie 3 di ora ed una di 20 anni fa la differenza c'è e neppure poca. Prima si giravano che era una bellezza (l'aveva mio padre e so di cosa parlo), ora hanno tecnologie; ma anche strutture completamente diverse.

Miglioramenti? Fino a poco tempo fa le Harley per 40 anni hanno vibrato, ora non vibrano più. Quindi sono come i custom Jap. Idem per elettronica e parte elettrica. Idem per sospensioni e ciclistica (a parte le V-Road).

L'hai mai buttato giù un motore HD? Io l'altra settimana ho dato una mano a chiudere un 1340, un bel motore (per il tipo che è); parlando con un ragazzo che era li...anche lui è dispiaciuto dell'evolversi dei propulsori HD e dei fronzoli tecnologici...

Ora come tutte le moto "normali" sono soggetti a restare a piedi per un sensore, una centralina, un falso contatto. E questa è un'HD??? Ti posso garantire che un vero amante del marchio (e ne conosco diversi), "sbavano" per il 1340 e lo cercano disperatamente! Snobbando io 1450 e l'ultimo supertecnologico...

Riguardo le protezioni è una questione di educazione di guida o forse di denti lasciati sull'asfalto icon_asd.gif

Pensa che il mio spacciatore di abbigliamento di fiducia mi ha detto che 99 su 100 le protezioni biomeccaniche saranno obbligatorie dal 2009 su tutti i giacchetti. Poi c'è gente che va anche in maglietta a giro; ma anche con le SS e varie... Io ho una cicatrice sul mento grazie al casco Jet, fai te! Ora solo INTEGRALE! icon_biggrin.gif
 
6643052
6643052 Inviato: 30 Dic 2008 23:46
Oggetto: Re: obbiettivo harley davidson
 

Ronfo ha scritto:

Certo che nel giro al col di Joux che abbiamo fatto assieme, dovete aver ben sofferto tu e i ltuo cbr.
Vi tenevo d'occhio nei retrovisori della mia balena e si vedeva, soprattutto nei tornanti, che scalpitavate un pò.
Però, dopo tutto, abbiamo fatto un bel giretto anche se le moto erano agli antipodi tra loro.

[OT]Sofferto? In strada francamente non è molto saggio andare più veloci... poi anche il paesaggio merita! Percui andatura 0509_up.gif Io di sicuro non scalpitavo, la moto ogni tanto si ma gli ho detto che volevo tornare a casa intero e ha fatto la brava icon_wink.gif
Saranno poi anche agli antipodi, ma hanno sempre due ruote (è questo ciò che conta, no?)
[/OT]

Teoricamente per le mie andature non sarebbe la moto adatta ma io non la ho scelta per le sue prestazioni nè tantomeno per "mode". Semplicemente mi comunicava qualche cosa di particolare, un suo stile... Stessa cosa sarà successa a chi ha comprato le Harley...
Sinceramente proprio non capisco perchè molti si ostinino a sostenere che una moto è migliore di un'altra... Magari ci si riferisce alle prestazioni, ma questo non è "tutto"... la moto non è solo il motore... è molto di più... In un certo senso è una manifestazione del proprio "stile"... ed è innegabile che le Harley abbiano un proprio stile, inconfondibile, che non "coincide" con il mio ma con quello di altri.

Mi dispiace solo che nell'abbigliamento troppi diano retta alle mode girando smanicati... Questo aspetto c'è anche per le ss ma lì la "moda" impone le protezioni...
 
6645675
6645675 Inviato: 31 Dic 2008 14:19
 

Sevenday ha scritto

Miglioramenti? Fino a poco tempo fa le Harley per 40 anni hanno vibrato, ora non vibrano più. Quindi sono come i custom Jap. Idem per elettronica e parte elettrica. Idem per sospensioni e ciclistica (a parte le V-Road).

Ma, scusa, come ho detto io vengo da Kawa e BMW, e dovrei lamentarmi se la mia moto non vibra più come un trattore?
Io ci vado in ferie per migliaia di km e le vibrazioni non sono una bella cosa.
Ben vengano migliorie di questo tipo che aumentano comfort e sicurezza.
Io, un'Harley come quelle di 10 anni fà non l'avrei mai comprata.
Almeno io la vedo così.


L'hai mai buttato giù un motore HD? Io l'altra settimana ho dato una mano a chiudere un 1340, un bel motore (per il tipo che è); parlando con un ragazzo che era li...anche lui è dispiaciuto dell'evolversi dei propulsori HD e dei fronzoli tecnologici...


Di motori ne ho smontati di tutti i tipi ,per gioco e per lavoro e devo dire che ad esempio, il gruppo albero motore con bielle chiuse dell'Harley non mi piace e riduce molto le possibilità di manutenzione fai da te.
Ne conosco anche io di questi nostalgici ma è una mentalità da moto d'epoca, rispettabilissima per carità, ma poco adatta all'uso che si fa oggi della moto.
Va bene per moto che si usano da casa al bar o per giri medio brevi intorno a casa.
Se l'Haley avesse visto che il mercato teneva continuando a fare moto vecchio stile avrebbe continuato.
Figuriamoci se avrebbe investito cifre enormi per seguire le tecnologie.
Un motore attuale deve essere al livello dei tempi.
L'iniezione elettronica è obbligatoria perchè si devono rispettare i parametri di inquinamento e non se ne può fare a meno.
Se però l'iniezione mi dà anche altri vantaggi come il consumare meno, non patire cali di prestazioni con la quota o la temperatura e l'umidità dell'aria, ben venga.
Il cambio a 6 marce che mi dà alte velocità di crociera a bassi giri e mi fa fare con un 1600, in due con bagagli più di 17 km/litro ben venga.
Le punterie idrauliche che non richiedono registrazioni riducono i tagliandi al cambio olio e pochi controlli e sono meno costosi.
L'ABS mi potrebbe salvare il didietro per una frenata sul bagnato o sul ghiaietto magaria 60 km/h, che importa se la moto non supera i 180.
L'iniezione rende la vita più difficile a chi vuole aprire le marmitte e questo per i nostalgici è un guaio ma a me che basta il più rispettoso sound di serie non importa.
Rende quasi impossibile ridurre il regime del minimo a livelli molto bassi come con il carburatore ma è meglio avere il minimo più alto perchè da fermi la pompa dell'olio gira correttamente e garantisce una buona pressione.
Il minimo basso sarà bello da far sentire al bar agli amici ma è un lento killer per i motori



Ora come tutte le moto "normali" sono soggetti a restare a piedi per un sensore, una centralina, un falso contatto. E questa è un'HD??? Ti posso garantire che un vero amante del marchio (e ne conosco diversi), "sbavano" per il 1340 e lo cercano disperatamente! Snobbando il 1450 e l'ultimo supertecnologico...

Guarda che le Harley con cui si rimaneva a piedi erano proprio quelle fino al motore 1340, che beveva come un forsennatp, vibrava da smontare la moto per strada ed era abbinato ad impianti elettrici di scarsa qualità.
Le Harley degli ultini 7 o 8 anni non restano più per strada.
Centraline e sensori, come ho già detto, ormai sono obbligatori quindi si compra una moto vecchia oppure c'è poco da fare.

Riguardo le protezioni è una questione di educazione di guida o forse di denti lasciati sull'asfalto

Su questo sono daccordo con te.Da quando esistono (io ho cominciato con il casco a mezzo guscio di noce) uso caschi integrali, tuta o giubbotto robusto e stivali alti.
dove sono carente è sul fatto che spesso esco in jeans.

Pensa che il mio spacciatore di abbigliamento di fiducia mi ha detto che 99 su 100 le protezioni biomeccaniche saranno obbligatorie dal 2009 su tutti i giacchetti. Poi c'è gente che va anche in maglietta a giro; ma anche con le SS e varie... Io ho una cicatrice sul mento grazie al casco Jet, fai te! Ora solo INTEGRALE!

Per le protezioni obbligatorie ben venga ma in un paese dove non si riesce neppure a fare indossare il casco temo che sarà poco apprezzata.
 
6645929
6645929 Inviato: 31 Dic 2008 14:53
 

Ok...ti appoggio in tutto, per quanto possa esser daccordo o no; ma ad oggi qual'è la differenza tra un HD ed custom JAP?

Non ti sembrano molto più simili che 10 o 20 anni fa? Lo spirito del marchio ora a cosa è legato?

Io non dico che queste moto siano inutili, che non vadano nulla ecc... io lampeggio a tutti e sono felice di andare a giro con tutti; ma ormai tra una HD ed una JAP io non vedo più il divario di fascino, di piacere ed "esclusività" che aveva un tempo. icon_sad.gif
 
6646123
6646123 Inviato: 31 Dic 2008 15:30
 

Sevenday ha scritto:
Ok...ti appoggio in tutto, per quanto possa esser daccordo o no; ma ad oggi qual'è la differenza tra un HD ed custom JAP?

Non ti sembrano molto più simili che 10 o 20 anni fa? Lo spirito del marchio ora a cosa è legato?

Io non dico che queste moto siano inutili, che non vadano nulla ecc... io lampeggio a tutti e sono felice di andare a giro con tutti; ma ormai tra una HD ed una JAP io non vedo più il divario di fascino, di piacere ed "esclusività" che aveva un tempo. icon_sad.gif


Ciao Sevenday 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif Beh, se vogliamo fare un confronto tra HD e Jap possiamo semplicemente fare una serie di considerazioni:
Innanzitutto la cosa più semplice sta nel fatto che le Jap sono soltanto cloni di una moto che ha più di 100 anni di storia (se tu ami un Rolex Daytona ma hai un Citizen... benissimo, è un ottimo orologio ma non puoi dire che hai lo stesso di un Daytona. Poi se ti piace, va benissimo... ma non è un Daytona)
Le custom giapponesi hanno più plastica che metallo e questo, per noi che amiamo le Harley, è un elemento molto importante (infatti a me piace molto esteticamente la XR 1200 ma l'ho trovata troppo plasticosa rispetto alla mia)
Ho appena finito di vedere una puntata di National Geografic dove si parlava delle V-Rod. Praticamente montate interamente a mano (come una Rolls Royce), con l'addetto che alla fine siglava la moto montata da lui (quindi si sa ogni moto da chi è stata montata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ), ricontrollate una prima volta dal montatore stesso e poi, a campione, da un altro controllore che segnava anche un graffietto di 1 (uno icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) mm sulle cromature e segnalava il fatto alla catena di montaggio. Tu pensi che i giapponesi facciano così icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Poi, in ultima analisi, sai cos'è che non capisco icon_question.gif icon_question.gif Che noi Harleysti amiamo le nostre moto e non ci interessa come sono le altre, mentre chi non ama le Harley (o non le capisce) ce le critica perchè, se antiquate perchè sono antiquate, se si aggiornano perchè si aggiornano, se non corrono perchè non sono sportive (ma io che compro una Harley la voglio così altrimenti mi comprerei una Buell icon_wink.gif icon_wink.gif ), se sono pompate (vedi V-Rod) perchè non sono le "mitiche" Harley... e potrei mettere ancora tanti esempi che, peraltro, vengono fuori da tanti nostri topic in questi forum.
L'Harley, nel catalogo 2009, ha ben 30 modelli a disposizione (oltre le Buell) e questo permette di scegliere (almeno a chi ama questa categoria... mica ci trovi una MV Brutale icon_exclaim.gif ) il modello che più si addice a te. Mi dici quale marca giapponese ha ben 30 modelli (non sportivi) a disposizione icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
Quindi, alla fine... ma lasciateci in pace... pensiamo semplicemente a goderci la strada insieme, una birra e un abbraccio tra amici 0509_up.gif 0509_up.gif Il resto... sono solo chiacchiere. A tutti tanti 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e un sereno e felice buon Anno Nuovo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6646988
6646988 Inviato: 31 Dic 2008 18:16
 

Maurizio 56 scrive
......................................
L'Harley, nel catalogo 2009, ha ben 30 modelli a disposizione (oltre le Buell) e questo permette di scegliere (almeno a chi ama questa categoria... mica ci trovi una MV Brutale icon_exclaim.gif ) il modello che più si addice a te. Mi dici quale marca giapponese ha ben 30 modelli (non sportivi) a disposizione
.....................................

Questo dimostra che anche il mondo Harley è tutt'altro che omogeneo, e c'è chi ama la moto da single e chi il chopper o la X bones e sfotte chi gira con le touring chiamandole ironicamente "pullmini".
Sul fatto della Brutale, penso che per vederla nel catalogo Harley non dovremo neanche attendere molto...
Anche in questo caso, volendo allargare la sua attività nelle sportive, si deve dire che l'Harley non è andata a caso ma ha fatto una celta di gran classe.
quindi chissà che un giorno non ci troveremo compagni di marca con Sevenday.

Compagni di marca o no, comunque, l'importante è scorrazzare in amicizia con le nostre moto.

Buon anno e buona moto a tutti 0509_up.gif
 
6652589
6652589 Inviato: 2 Gen 2009 7:21
 

frimir89 ha scritto:
Beh nn in tutti i film moto è harley, chi ha mai visto dark angel??? ducatona!! chi ha mai visto matrix?? ducatona!! mmh mi sa che il simbolo per i non motociclisti stia diventando la ducati!! icon_wink.gif


Ehm in dark angel Jessica alba monta una kawasaki ninjia 650.
 
6658995
6658995 Inviato: 3 Gen 2009 10:15
 

maverickx5452 ha scritto:


Ehm in dark angel Jessica alba monta una kawasaki ninjia 650.

bhe ,nell'ultimo film "il cosmo sul como'" giovanni frega i soldi delle offerte in chiesa per comperarsi un'harley (che poi non ho capito che modello era) icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6715531
6715531 Inviato: 11 Gen 2009 0:32
 

Fin da ragazzino ho desiderato possedere e guidare una Harley,
adesso alla soglia dei 40 me la sono comprata......una gioia indescrivibile ogni volta che apro il garage!
Credo che per far capire cosa spinge il desiderio di Harley non ci sia niente di meglio che leggere una delle poesie di Talamo...
questa per me è la più rappresentativa


C’è una motocicletta che se ne frega delle mode,
e dagli altri non ha copiato niente.
E’ in giro da cent’anni. Ma non è cambiata cento volte.
Ha due cilindri e un carburatore
e poche valvole e pochi pezzi
per restare una motocicletta,
per durare nel tempo.
C’è un motore che vibra e che vive,
che è vero,
che non divide nulla con la tecnologia spaziale.
C’è ancora qualcuno
che misura la leggenda in secoli e non in secondi,
c’è un sistema di essere felici a 30 all’ora,
c’è un modo di andare in motocicletta
senza sfidare il mondo intero,
ci sono spazi
che vale la pena ancora di vedere al rallentatore,
senza record casello-casello,
senza duecentosettanta all’ora,
senza spaccare una gomma in mille chilometri,
c’è una motocicletta
che non batterà limiti di accelerazione,
che ha sconfitto tutti gli attacchi.
Una motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio
e senza essere scambiata per qualcun altro.
Sono ancora in giro per il mondo e per l’Italia,
quelle belle motociclette semplici,
sane, robuste, figlie del cuore e non del computer.
Quelle motociclette alle quali voglio bene.”


Link a pagina di Fedrotriple.it
 
6715749
6715749 Inviato: 11 Gen 2009 1:58
 

Bikerdario ha scritto:
..............................................
C’è una motocicletta che se ne frega delle mode,
e dagli altri non ha copiato niente.
E’ in giro da cent’anni. Ma non è cambiata cento volte.
Ha due cilindri e un carburatore
e poche valvole e pochi pezzi
per restare una motocicletta,
per durare nel tempo.
C’è un motore che vibra e che vive,
che è vero,
che non divide nulla con la tecnologia spaziale.
C’è ancora qualcuno
che misura la leggenda in secoli e non in secondi,
c’è un sistema di essere felici a 30 all’ora,
c’è un modo di andare in motocicletta
senza sfidare il mondo intero,
ci sono spazi
che vale la pena ancora di vedere al rallentatore,
senza record casello-casello,
senza duecentosettanta all’ora,
senza spaccare una gomma in mille chilometri,
c’è una motocicletta
che non batterà limiti di accelerazione,
che ha sconfitto tutti gli attacchi.
Una motocicletta che può girare senza il nome sul serbatoio
e senza essere scambiata per qualcun altro.
Sono ancora in giro per il mondo e per l’Italia,
quelle belle motociclette semplici,
sane, robuste, figlie del cuore e non del computer.
Quelle motociclette alle quali voglio bene.”


Link a pagina di Fedrotriple.it





E' davvero molto bella, davvero!!!......

....ma si riferisce alle Guzzi vero 0510_amici.gif ?????
 
7572649
7572649 Inviato: 12 Mag 2009 15:31
 

harley-davidson: perchè tanto successo?
bella domanda... a cui non credo che esista una risposta!
ho impiegato due giorni a leggere tutti i commenti di questo topic, e quello che mi è venuto spontaneo domandarmi alla fine è stato l'esatto contrario: perchè tanto astio da parte di molti, e soprattutto perchè un topic sul perchè l'harley ha tanto successo (successo relativo tra l'altro, visto che a moltissimi non piace)?

cioè, per quel che mi riguarda, l'harley è una moto come tutte le altre. punto.
con la sua storia, le sue caratteristiche, il suo fascino; esattamente come qualsiasi altra moto. punto.

pesante? rumorosa? tecnicamente inaffidabile?
bah, la mia 883 non la sento più pesante (anche se lo è) del ducati 620 o dell'hornet 600 che ho guidato quando stavo prendendo la patente!
rumorosa? ho amici che guidano ducati e kawasaki molto più rumorose della mia...
tecnicamente inaffidabile? per il momento va che è una meraviglia e non mi sta dando problemi!

perchè mi piace? perchè è harley. punto!
no che non mi piacciano anche le altre, sia chiaro; se non avessi trovato questa splendida occasione, avrei preso un virago 535... ecco, a me personalmente piace lo stile custom/cruiser, anche se pure certe stradali sono belle (non mi piace più che altro la posizione di guida)...

concludo con una piccola osservazione: la prima volta che sono andato al bar la sera in sella al mio nuovo acquisto, i miei amici (ducatisti, kawasakisti e triumphisti) si sono avvicinati ad osservarla; io sono entrato a bermi una birra, sono uscito, e loro erano ancora là ad osservarla...

il fascino harley... chi potrà mai spiegarlo?!
 
7572991
7572991 Inviato: 12 Mag 2009 16:11
 

Mi sa che la razionalità sta superando il facino visto che l'azienda è in forte crisi...
Gente che ha 20000 euri da spendere ora guarda anche altrove (vedi BMW), i carrozzoni (senza offesa), hanno fatto il loro tempo...
 
7573085
7573085 Inviato: 12 Mag 2009 16:22
 

ciao:)
La buzza in Toscana è la panza icon_smile.gif
Il mio istruttore intedeva che sono troppo magro per esser un Harleyista.
La mia citazione era dovuta al gioco fra buzza e fatboy....
 
7573241
7573241 Inviato: 12 Mag 2009 16:40
 

Sevenday ha scritto:
Mi sa che la razionalità sta superando il facino visto che l'azienda è in forte crisi...
Gente che ha 20000 euri da spendere ora guarda anche altrove (vedi BMW), i carrozzoni (senza offesa), hanno fatto il loro tempo...


la razionalità non c'entra niente!
gente che ha 20000 euro da spendere li spende dove gli piace spenderli, non va a vedere crisi o non crisi... e io per la mia ho speso meno di 5000 euro!

doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7573784
7573784 Inviato: 12 Mag 2009 17:44
 

harleylujah ha scritto:
Sevenday ha scritto:
Mi sa che la razionalità sta superando il facino visto che l'azienda è in forte crisi...
Gente che ha 20000 euri da spendere ora guarda anche altrove (vedi BMW), i carrozzoni (senza offesa), hanno fatto il loro tempo...


la razionalità non c'entra niente!
gente che ha 20000 euro da spendere li spende dove gli piace spenderli, non va a vedere crisi o non crisi... e io per la mia ho speso meno di 5000 euro!

doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif

In linea di massima quoto ma la razionalità un pò c'entra.
Io vengo da 12 anni di BMW boxer , grandissime moto che mi hanno dato enormi soddisfazioni ma alla fine (ovviamente mio parere personale) moto senz'anima.
L'Harley oggi non è in crisi o lo è meno di tante altre rinomate aziende (leggi crisi Honda e Kawa).
Non dimentichiamoci che ha appena assorbito la MV mentre altre hanno appena tagliato la F1 o rischiano di non partecipare più alla Moto GP.
Provate ad andare a vedere quanto tempo ci và per avere un 883 o altri modelli tipo X bones.
I concessionari vi parleranno di modelli 2010 quindi vuol dire che prima di fine anno non vi daranno la moto.
Nel successo Harley la razionalità comunque c'entra più di quanto non si creda a prima vista.
Chi ha approfondito le cose sà che l'affidabilità oggi è ottima così come è sempre stata la robustezza strutturale e che la tecnologia è solo nascosta dietro un'estetica retrò ma c'è e tanta.
Alcuni modelli hanno ABS separati tra anteriore e posteriore, punterie idrauliche, impianto frenante Brembo, accelleratore morbidissimo senza cavo, parzializzatore progressivo di scarico, iniezione elettronica, ammortizzatori pneumatici, cambio a 6 marce senza citare tutta l'elettronica di bordo completa e sofisticata dal cruise control al transponder.
Questo per dire che l'Harley non è certo indietro agli altri in quanto a tecnologia.
Su molti modelli certe sofisticazioni sono volutamente assenti perchè non fa parte della filosofia di quei modelli.
La razionalità poi interviene anche a raccattare clienti attraverso lo stile di vita e di guida di queste moto.
Infatti tra limiti di velocità, polizia stradale sempre più severa e controlli elettronici onnipresenti molta gente torna a desiderare l'uscita in moto in tranquillità, gustando il paesaggio e gli aspetti umani della gita calma con gli amici.
Della "chiusura" delle gomme, della saponetta alle ginocchia raspate o di essere sverniciati non glie ne importa nulla.
Non si ha niente da dimostrare a nessuno e si campa sereni.
Quando arriviamo arriviamo e l'orologio lo guardiamo solo per vedere se è l'ora della merenda.
Un'Harley poi non invecchia e mantiene il suo valore più di altre marche.
Non per niente esiste da oltre 105 anni.
La disponibilità quasi infinita di accessori permette di inventarsi la propria moto e di rendere modelli vecchiotti anche più belli e affascinanti dei nuovi.
Una cosa ci accomuna e ci rende tutti fratelli, immediatamente disponibili a farsi una birra e una risata assieme: il mitico po-ta-to del big twin.
 
7577310
7577310 Inviato: 12 Mag 2009 23:13
 

Ronfo ha scritto:

In linea di massima quoto ma la razionalità un pò c'entra.
Io vengo da 12 anni di BMW boxer , grandissime moto che mi hanno dato enormi soddisfazioni ma alla fine (ovviamente mio parere personale) moto senz'anima.
L'Harley oggi non è in crisi o lo è meno di tante altre rinomate aziende (leggi crisi Honda e Kawa).
Non dimentichiamoci che ha appena assorbito la MV mentre altre hanno appena tagliato la F1 o rischiano di non partecipare più alla Moto GP.
Provate ad andare a vedere quanto tempo ci và per avere un 883 o altri modelli tipo X bones.
I concessionari vi parleranno di modelli 2010 quindi vuol dire che prima di fine anno non vi daranno la moto.
Nel successo Harley la razionalità comunque c'entra più di quanto non si creda a prima vista.
Chi ha approfondito le cose sà che l'affidabilità oggi è ottima così come è sempre stata la robustezza strutturale e che la tecnologia è solo nascosta dietro un'estetica retrò ma c'è e tanta.
Alcuni modelli hanno ABS separati tra anteriore e posteriore, punterie idrauliche, impianto frenante Brembo, accelleratore morbidissimo senza cavo, parzializzatore progressivo di scarico, iniezione elettronica, ammortizzatori pneumatici, cambio a 6 marce senza citare tutta l'elettronica di bordo completa e sofisticata dal cruise control al transponder.
Questo per dire che l'Harley non è certo indietro agli altri in quanto a tecnologia.
Su molti modelli certe sofisticazioni sono volutamente assenti perchè non fa parte della filosofia di quei modelli.
La razionalità poi interviene anche a raccattare clienti attraverso lo stile di vita e di guida di queste moto.
Infatti tra limiti di velocità, polizia stradale sempre più severa e controlli elettronici onnipresenti molta gente torna a desiderare l'uscita in moto in tranquillità, gustando il paesaggio e gli aspetti umani della gita calma con gli amici.
Della "chiusura" delle gomme, della saponetta alle ginocchia raspate o di essere sverniciati non glie ne importa nulla.
Non si ha niente da dimostrare a nessuno e si campa sereni.
Quando arriviamo arriviamo e l'orologio lo guardiamo solo per vedere se è l'ora della merenda.
Un'Harley poi non invecchia e mantiene il suo valore più di altre marche.
Non per niente esiste da oltre 105 anni.
La disponibilità quasi infinita di accessori permette di inventarsi la propria moto e di rendere modelli vecchiotti anche più belli e affascinanti dei nuovi.
Una cosa ci accomuna e ci rende tutti fratelli, immediatamente disponibili a farsi una birra e una risata assieme: il mitico po-ta-to del big twin.


L'Harley sta in crisi eccome, e ha dovuto "ridarci" l'MV che ora è nuovamente sotto il controllo dell'Italia (fonte : in sella di maggio).
Inoltre a me sembra come il meccanico che vuole aggiustarsi la sua vecchia auto da rottamare perché puo' fare ancora altri 2km.
L'iniezione non è obbligatoria, puo' entrare nelle norme anti-inquinamento anche senza.
E per la storia del motore attaccato al cambio che l'Harley non ha mai avuto come la mettiamo?
Che custom è se non ci si puo' cambiare neanche la ruota posteriore per metterla piu' larga?
Le vibrazioni inoltre sono sempre state simbolo dell'HD ("HD : GOOD VIBRATION") e ora ci mettono i contralberi per attutirle ...bah...
Il fatto della comodità ? Se si vuole essere comodi e sicuri ci si fa un bello scooterone, non si rompe, è comodo, puo' fare anche 300 km di fila senza fermarsi.
Il cavo elettronico? E quando si è mai visto su una HD, che è una moto che devi poter aggiustare con martello, fil di ferro e cacciavite...
Tutta questa roba sopra è stata caratteristica dell'HD che l'ha portata a differenziarsi dalle giapponesi prima del 2000.
Ora ovvio, chi di voi ha una HD nuova di quelle tipo 1450, 1584 e i nuovi sportster a ie porterà l'acqua al suo mulino...
 
7577509
7577509 Inviato: 12 Mag 2009 23:39
 

danielesmx ha scritto:


L'Harley sta in crisi eccome, e ha dovuto "ridarci" l'MV che ora è nuovamente sotto il controllo dell'Italia (fonte : in sella di maggio).
Inoltre a me sembra come il meccanico che vuole aggiustarsi la sua vecchia auto da rottamare perché puo' fare ancora altri 2km.
L'iniezione non è obbligatoria, puo' entrare nelle norme anti-inquinamento anche senza.
E per la storia del motore attaccato al cambio che l'Harley non ha mai avuto come la mettiamo?
Che custom è se non ci si puo' cambiare neanche la ruota posteriore per metterla piu' larga?
Le vibrazioni inoltre sono sempre state simbolo dell'HD ("HD : GOOD VIBRATION") e ora ci mettono i contralberi per attutirle ...bah...
Il fatto della comodità ? Se si vuole essere comodi e sicuri ci si fa un bello scooterone, non si rompe, è comodo, puo' fare anche 300 km di fila senza fermarsi.
Il cavo elettronico? E quando si è mai visto su una HD, che è una moto che devi poter aggiustare con martello, fil di ferro e cacciavite...
Tutta questa roba sopra è stata caratteristica dell'HD che l'ha portata a differenziarsi dalle giapponesi prima del 2000.
Ora ovvio, chi di voi ha una HD nuova di quelle tipo 1450, 1584 e i nuovi sportster a ie porterà l'acqua al suo mulino...


Come non quotarti...l'Harley è morta proprio con l'introsuzione dell'elettronica e tutte le altre cosucce appannaggio delle "copie".
Immobilizer, ABS, supporti antivibrazioni, rete CAN-BUS, centraline...ma che roba è!?!??
Avoglia a chiacchierare, queste non rispecchiano più il concetto Harley... comunque è questione di tempo, chissà come mai prima non pubblicizzavano mai il prezzo, adesso ti propongono la entry-level e sottolineano il prezzo. L'883 neppure è considerata un HD dagli Harleysti... icon_rolleyes.gif
 
7577670
7577670 Inviato: 13 Mag 2009 0:12
 

E meno male che non c'era internet nel '57 quando hanno presentato la Model K con le sospensioni posteriori... icon_wink.gif

Citazione:
L'883 neppure è considerata un HD dagli Harleysti...

Infatti nel questionario di soddisfazione che mi hanno spedito il mese scorso, sezione "per quale motivo vuoi vendere la tua Harley-Davidson", tra le altre voci c'era anche :

"- per l'atteggiamento degli altri Harleyisti".

icon_cool.gif
 
7577745
7577745 Inviato: 13 Mag 2009 0:55
 

a me sembra di vedere gli stessi confronti DUCA-JAP su sto post icon_wink.gif la tecnica, la razionalità, etc etc...a regà! quante pugnette! Ma quando mai il motociclista è stato razionale? Se potessi avrei il garage pieno di moto! Ducati (la mia), HD (basterebbe una iron 883 eheh), un Transalp (massimo della razionalità), BMW,etc..insomma, ogni volta che entro in un concessionario di moto, che sia jap, ita o usa io sto bene, inizio a guardare i particolari di ogni singola moto e alla fine ce n'è sempre una che mi strega..c'è poco da fare! io sono forse straconfuso e irrazionale, sono ducatista come Jap e harleysta, sono endurista!..bah, pensatela come vi pare, io alla fine mi sento moticilista e basta! icon_asd.gif
 
7577895
7577895 Inviato: 13 Mag 2009 7:00
 

ieleph ha scritto:
a me sembra di vedere gli stessi confronti DUCA-JAP su sto post icon_wink.gif la tecnica, la razionalità, etc etc...a regà! quante pugnette! Ma quando mai il motociclista è stato razionale? Se potessi avrei il garage pieno di moto! Ducati (la mia), HD (basterebbe una iron 883 eheh), un Transalp (massimo della razionalità), BMW,etc..insomma, ogni volta che entro in un concessionario di moto, che sia jap, ita o usa io sto bene, inizio a guardare i particolari di ogni singola moto e alla fine ce n'è sempre una che mi strega..c'è poco da fare! io sono forse straconfuso e irrazionale, sono ducatista come Jap e harleysta, sono endurista!..bah, pensatela come vi pare, io alla fine mi sento moticilista e basta! icon_asd.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7578516
7578516 Inviato: 13 Mag 2009 9:16
 

ieleph hai ragione; ma il mito si è sempre fatto pagare senza motivo.
Moto da 15000 euro senza una spiegazione logico/tecnica, studi ingegneristici prossimi allo zero. Ed ora, con la crisi, cercano di giustificare il prezzo mettendo tutte le diavolerie che un HD non ha mai avuto nel DNA.

Poi è chiaro che tutti siamo motociclisti ecc...ma sta storia del mito ormai non regge più.
 
7578755
7578755 Inviato: 13 Mag 2009 9:44
 

concordo sia nelle ultime affermazioni di ieleph che di ronfo (non le quoto sennò viene fuori un post che non finisce più!): il mio vicino di casa (ha un kawasaki cruiser, non ricordo il modello, e uno "scooterone" che usa per lavoro) mi ha confidato che, se potesse, si farebbe un garage di moto una diversa dall'altra: un custom, una stradale, un chopper, un enduro, ... alla fin fine la moto, molto più delle macchine e degli scooter, è e resta un mezzo "sfizioso", sempre e comunque molto legato a preferenze estetiche personali!

sinceramente non capisco: se non è tecnologica, l'harley è criticata perchè è vecchia e obsoleta; se è tecnologica, è criticata perchè si è svenduta ai moderni trend e non è più considerata veramente harley... ma non vi va mai bene niente?
l'harley è un mito perchè oggi nessuno come lei è in grado di offrire una scelta così vasta, tale da accontentare un po' tutti!
da chi cerca tecnologia, modernità e prestazioni senza rinunciare al logo HD stampato sul serbatorio (v-rod, ma anche le ultime dina e softail a iniezione) a chi invece (e ce ne sono tanti... vallo a chiedere alla signora "razionalità" il perchè!) preferisce sentire ancora il rombo unico del bicilindro, i caratteristici scoppiettìi da fredda, e le good vibration che si avvertono ai bassi regimi (e il mercato dell'usato, in questo senso, offre veramente di tutto)!

poi d'accordo, è vero che sulla storia del "mito" forse ci macinano un po' sopra, e se costassero un po' di meno e fossero un po' più accessibili ai giovani sicuramente gioverebbe anche all'azienda stessa (e io mi sarei preso un modello nuovo di fabbrica senza cercare per mesi un buon usato)... ma non penso che il "mito" si faccia veramente pagare senza motivo. non so quanto influisca il fatto che sono comunque costruite in america e poi esportate, ma è innegabile che la robustezza di un'harley è incomparabile, e un motore che ti va a non più 5000 giri ti dura un'eternità! e poi, tutte le "diavorie tecnologiche" sono subentrate prima che arrivasse la crisi...
 
7581179
7581179 Inviato: 13 Mag 2009 14:20
 

danielesmx ha scritto:

L'Harley sta in crisi eccome, e ha dovuto "ridarci" l'MV che ora è nuovamente sotto il controllo dell'Italia (fonte : in sella di maggio).
Inoltre a me sembra come il meccanico che vuole aggiustarsi la sua vecchia auto da rottamare perché puo' fare ancora altri 2km.
L'iniezione non è obbligatoria, puo' entrare nelle norme anti-inquinamento anche senza.
E per la storia del motore attaccato al cambio che l'Harley non ha mai avuto come la mettiamo?
Che custom è se non ci si puo' cambiare neanche la ruota posteriore per metterla piu' larga?
Le vibrazioni inoltre sono sempre state simbolo dell'HD ("HD : GOOD VIBRATION") e ora ci mettono i contralberi per attutirle ...bah...
Il fatto della comodità ? Se si vuole essere comodi e sicuri ci si fa un bello scooterone, non si rompe, è comodo, puo' fare anche 300 km di fila senza fermarsi.
Il cavo elettronico? E quando si è mai visto su una HD, che è una moto che devi poter aggiustare con martello, fil di ferro e cacciavite...
Tutta questa roba sopra è stata caratteristica dell'HD che l'ha portata a differenziarsi dalle giapponesi prima del 2000.
Ora ovvio, chi di voi ha una HD nuova di quelle tipo 1450, 1584 e i nuovi sportster a ie porterà l'acqua al suo mulino...


Non credo che io convincerò te nè tu me ma il forum è bello proprio perchè non si è tutti della stessa opinione.
Del resto io stesso anni fà non avrei mai immaginato di acquistare un'Harley e, a seconda del momento di "ispirazione", ho avuto turistiche, sportive e persino moto da cross.

Ho semplicemente detto che l'Harley è "meno" in crisi delle altre.
L''Harley, con i suoi 105 anni, ha superato crisi economiche che noi nemmeno immaginiamo.
Pensa alla crisi del 29 quando gli americani morivano letteralmente di fame e si spostavano sui treni merci per andare a raccogliere le mele in California.
Non come la nostra attuale crisi dove al ponte del primo maggio scorso la TV ha riportato che non si erano mai viste tante auto sulle strade (non per andare a cerrcare lavoro come nel 29 ma per andare a cazzeggiare al mare o in montagna).
E io che una settimana dopo Pasqua rientrando con la Moto dalla Sardegna ho rischiato di non trovare posto sul traghetto e ho dormito su di un o strapuntino del bar perchè non c'erano più cabine neanche di prima classe.
Eppure L'Harley ha superato ben due guerre mondiali ed è sempre quì con il suo big twin.

In quanto all'MV, 20 giorni fà è stato nominato il nuovo management Legato all'Harley (vedi ad esempio):
Link a pagina di Motocorse.com

Poi, se è successo qualcosa negli ultimi 20 giorni, ammetto di non saperlo e chiedo scusa.

In quanto al meccanico che aggiusta l'auto vecchia, si vede che ne vale la pena.
E' proprio il discorso della moto con l'anima che ti porta a tenerla in vita con il fil di ferro.
Vedi, io ho un guzzi airone sport 250 del 1950, con cui ho fatto i miei primi passi di motociclista e quella è una moto con l'anima e non la darei via neanche in cambio della moto di Rossi.

Per quanto riguarda l'inquinamento, purtroppo, anche se io amo il carburatore, l'iniezione è una scelta obbligata su di un motore con marmitta catalitica.
Sto ovviamente parlando di motori di una certa consistenza e pregio tecnico e non di motori economici dove per risparmiare fanno i patti con i diavolo.

In quanto al motore cambio, che è il pezzo forte dell'Harley, figurati se cambiano impostazione.
Comunque l'Harley ha un motore avveniristico, quello del V-Rod, sviluppato con il centro ricerche Posche, che è un motore oggi snobbato e considerato poco Harley ma chissà tra 20 o 30 anni, quando l'Harley avrà superato un'altro paio di crisi...

Per le gomme, se sei appassionato dell'esagerato, ci sono modelli Harley su cui puoi montare gomme da F1.

Le Good Vibrations, in casa Harley, puoi scegliere di averle o no.
Io personalmente, che faccio viaggi lunghi in due, preferisco non averle, così come non ho uno scarico rumoroso, e ho scelto un modello che va come il burro.
L'Electra Glide, che esiste da moltissimi anni nel catalogo, è una moto impostata come silenziosa e meno vibrante delle altre.
Del resto Glide significa "scivolare impercettibilmente" e così fà la mia.
La mia ha un'autonomia superiore ai 450 km e mi fermo solo per far benzina e lo scooterone, stai ben certo, lo lascio ad altri vuoi per le sensazioni vuoi per il comfort e la mia Harley comincerà a rompersi quando gli attuali scooter saranno già passati dal demolitore da moooolti anni.
E tra vent'anni, io purtroppo non sarò certo più in sella, chi possiederà la mia attuale moto ne sarà innamorato e vedrà ancora la gente fermarsi a guardarla più che se fosse uscita dalla fabbrica il giorno prima.
In quanto al fatto che un'Harley sia caratterizzata dal fatto che debba essere aggiustata a martellate e fil di ferro mi fà a dir poco sorridere.
E' come se un'Alfa per essere Alfa dovesse essere ancora messa in moto con la manovella.
I tempi cambiano per tutti e un'azienda storica deve saper interpretare i tempi nuovi con stile ma assolutamente non fossilizzarsi.
Ancorarsi al passato fa parte del meraviglioso mondo delle moto d'epoca dove ogni particolare ammodernato o non originale è un obrobrio.

Ho poi letto un'altra cosa che mi fà proprio realizzare quanto il mondo Harley sia ancora sconosciuto.
La 883 è l'Harley per eccellenza!
Se poi c'è una frangia di pseudo Harleysti, di corto cervello, di quelli che comprano la moto come potrebbero comprare un Rolex o un Cayenne o un motoscafo di moda, che snobbano la 883 o le sporty in genere, non cambia le cose.
Di "gnucchi" ce ne sono in ogni categoria umana e il mondo Harley non fà eccezione.

Un'altra cosa che mi lascia stupito è la questione del sondaggio "perchè vuoi vendere ecc."
Ma se facevi il sondaggio mettendo altre marche moto o auto al posto di Harley avevi le stesse risposte e magari anche peggio.
Sui grandi numeri c'è sempre chi è contento e chi nò su qualunque cosa o persona.
Il mito Harley resisterà, certo con alti e bassi, e basta vedere quante moto imitazione, anche abbastanza costose (parlo di 15-20.000 euro) continuano a uscire sul mercato dai jap e ora anche dagli inglesi.
E in USA continuano a rinverdire marche come Vincent o Indian e altre ancora, proprio sull'onda del mito Harley.
 
7582384
7582384 Inviato: 13 Mag 2009 16:46
 

Ronfo ha scritto:

In quanto all'MV, 20 giorni fà è stato nominato il nuovo management Legato all'Harley (vedi ad esempio):
Link a pagina di Motocorse.com

Poi, se è successo qualcosa negli ultimi 20 giorni, ammetto di non saperlo e chiedo scusa.

Credo che lo sappiano solo i redattori di Insella. Con Google non si riesce a trovare nessun comunicato stampa, articolo, notizia o commento, e Harley che vende MV all'Italia (???) non è esattamente il tipo di notizia che viene tenuta segreta icon_wink.gif

Citazione:
I tempi cambiano per tutti e un'azienda storica deve saper interpretare i tempi nuovi con stile ma assolutamente non fossilizzarsi.

Più che d'accordo. Se e quando ricomprerò un'Harley (il che non è affatto escluso), mi aspetto che sia ragionevolmente al passo coi tempi. Per i nostalgici della tecnologia anni '30 ci sono sempre Ural e Chang Jiang icon_wink.gif

Citazione:
Un'altra cosa che mi lascia stupito è la questione del sondaggio "perchè vuoi vendere ecc."
Ma se facevi il sondaggio mettendo altre marche moto o auto al posto di Harley avevi le stesse risposte e magari anche peggio.

Il questionario non l'ho fatto io, me l'ha spedito la Harley (o meglio una società di marketing che lavora per Harley) e le domande ce le le hanno messe loro...

Io NON ho sbarrato la casella incriminata (la mia 883 l'ho venduta perchè sono cambiate le mie esigenze, che era un'altra delle possibili scelte) e non conosco i risultati del sondaggio, però il solo fatto che quella particolare domanda ci fosse vuol dire a) che il problema di un atteggiamento elitario da parte di alcuni Harleysti esiste (gli "gnucchi", per l'appunto) e b) che il marketing Harley ne è al corrente. Voglio dire, non credo che su un questionario analogo di Honda tra i possibili motivi di disaffezione al marchio sarebbe elencato l'atteggiamento degli altri Hondisti...

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif Straquoto il resto del post. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Ah, e a proposito di "crisi" qui a Roma ormai è difficile fare più di due isolati senza vedere una Sportster o una Dyna... l'altro giorno a via Nomentana ce n'erano tante che ho addirittura avuto il dubbio di essere finito in mezzo a un raduno. icon_mrgreen.gif
 
7584767
7584767 Inviato: 13 Mag 2009 20:54
 

Link a pagina di Motocorse.com

E per questo come la mettiamo ? eusa_naughty.gif

Per la storia dell'iniezione insisto perché ne sono sicuro...
Un mio amico sta costruendo una special rifacendosi all'Harley prima del 99 ed è riuscito ad omologarla con un carburatore MIKUNI da 48.

Inoltre io dicevo che il cambio e il motore sono sempre stati separati in HD, e non uniti come lo sono ora, ma io intendo proprio FISICAMENTE.

E per favore non venite a dirmi che un'HD del 2009 si puo' customizzare come una del 1980.
 
7585845
7585845 Inviato: 13 Mag 2009 22:52
 

La cosa triste è che già è difficile andarci ad 80 con un Harley, figuriamoci dopo le customizzazioni che vedo in giro (anche di amici). Manubri impossibili, retrotreno rigido, ruota posteriore ultradimensionata e ruotina davanti ecc...

Poi li vedi partire a razzo ai semafori... icon_eek.gif Naturalmente alla prima curva si fermano e fanno manovra... icon_asd.gif

Vorrei sapere dove sta il piacere di guida con un telaio rigido... icon_rolleyes.gif
 
7587611
7587611 Inviato: 14 Mag 2009 10:07
 

Django

Per l'MV sono daccordo con te.
Qualcosa su internet, sui giornali o in televisione si sarebbe dovuto vedere però non si può mai dire.
Comunque credo che in questo campo gli entusiasmi patriottici siano irrilevanti.
Con l'uno o con l'altro l'importante è che le cose funzionino e la MV non chiuda.

Poi basta vedere quello che viene chiamato "ritorno all'Italia della Ducati".
Il pacchetto azionario è stato rilevato da un gruppo finanziario italiano ma se andiamo a vedere il loro sito, dichiarano apertamente filosofie anglosassoni e parecchi sono americani e inglesi.
L'importante non è tatto chi mette i capitali ma che le aziende, come la Ducati ha sempre fatto sotto gli Americani, resti un'azienda di filosofia, progettisti e maestranze italiani che sono insuperabili.

Daniele smx
Sono daccordo con te che si possa fare, ma un conto è fare qualche moto speciale (esistono anche dei kit americani per trasformare le iniezioni in carburatore) ma un altro conto è sviluppare un motore e produrlo in centinaia di migliaia di pezzi all'anno dovendo garantire il rispetto delle leggi di tutti i paesi del mondo ed essere in grado di adeguarsi alle future evoluzioni dei regolamneti sull'inquinamento.
Bisogna ricordarsi che Harley fa circa 240.000 moto di grossa cilindrata all'anno contro ad esempio le 40.000 di Ducati.
E poi, comunque, io trovo che l'iniezione sia un gran passo avanti anche sulle Harley.
Tutto sommato non mi disturba fare 18 km/lt in due con i bagagli con un motore 1580.
L'avviamento è sempre perfetto e la risposta del motore è progressiva, non è influenzata dalla quota (io vivo in montagna e certi passi oltre i 2000 m li ho sperimentati in passato con moto a carburatori e non era esaltante).
Il carburatore fà più moto d'epoca e consente di tenere il minimo molto più basso e di montare scarichi più rumorosi (ma fuori legge) senza spendere un patrimonio come con l'iniezione.
Per quelli che mettono davanti a tutto il plot-plot del motore al minimo al semaforo e preferiscono una moto più ruvida, il carburatore è il meglio ma tutto finisce al semaforo o al bar davanti agli amici.
Per contro, non dimentichiamo che i motori moderni che devono funzionare nel traffico, al minimo, rispetto a quelli di una volta, prevedono portate d'olio più elevate e un minimo troppo basso (tipo certe harley a carburatore) comporta una pompa olio che gira pianissimo e di conseguenza una pressione dell'olio bassa e rischiosa in colonna o ai mille stop di una città.

Sevenday
Queste harley che tu descrivi sono una parte degli appassionati e comunque, finchè non mi fanno dei danni, non mi disturbano assolutamente.
Anzi, li superi facilmente, e sicuramente non saranno di quelli che metteranno a rischio la tua vita con sorpassi, impennate e manovre di sverniciamento che invece sono proprie di tanti Valentini falliti che sfogano sugli utenti stradali della domenica la loro frusrazione di non essere capaci a fare certe cose in pista dove il cronometro li deriderebbe in confronto a chi sà pilotare davvero.

Tu disprezzi gli 80 però alla fin dei conti è una velocità ragguardevole icon_asd.gif che è quasi il massimo consentito dal codice sulle statali quindi perchè lamentarsi di uno che rispetta i limiti.
Comunque, come già detto, forse ti limiti ad osservare solo alcuni tipi di Harley (quelli più modificati e spettacolari) ma ti assicuro che molti modelli, soprattutto se non modificati e lasciati come mamma Harley li ha fatti, viaggiano in modo confortevolissimo a velocietà di crociera di oltre 140 km/h che sono già velocità elevate per il turismo motociclistico.

E' vero, oggi mi devo impegnare a fare ad 80 all'ora curve che facevo a 120 con BMW e Kawa, ma tutto è relativo, sono impegnato ugualmente nella guida e mi diverto rischiando anche di meno.
E poi, come già detto tante volte in questo 3D, della velocità, delle pieghe, del tempo da casello a casello non ce ne può importare di meno.
Al di là dell'aspetto un pò carnevalesco da duri e spietati di alcuni di noi (normalmente durante la settimana sono impiegati in cravatta: non perdetevi il film di Travolta "Svalvolati on the Road"), amiamo la vita pacifica e tranquilla e questo è quello che attira sempre più gente da questo mondo caotico, scorbutico e complicato dove si deve sempre solo urlare e fare a gomitate, verso il Custom , non solo all'Harley.
 
7587902
7587902 Inviato: 14 Mag 2009 10:52
 

Ronfo tu hai una visione della moto direi "molto diversa" da un Harleysta medio Italiano.
La maggior parte è quella descritta da me purtroppo.
80 è una velocità ragguardevole e ci vado anch'io, mica son sempre a 200, ho una naked; ma il principio di base è diverso.
Io ho ottimi freni, ciclistica sicura ed una posizione di guida che mi permette di fare quasi tutto.

Chi ha un Harley, ha uno scarico che di omologato ha solo l'idea. Gli specchi, quali specchi?
Spesso ci sono Harley senza il freno davanti... icon_eek.gif Già non frena di suo con la massa che ha, neppure il freno anteriore?
Avantreni allungati l'impossibile, con conseguente inguidabilità. Retrotreni abbassati e spesso senza ammortizzatore.
Per quanto riguarda il discorso che vanno piano ed è facile superarli, sbagliato. Anzi si mettono sul lato sinistro della corsia e senza specchietto, non si voltano neppure per superare. PS dimenticavo, le frecce; ma quali frecce?!?!?

Ronfo questa è la realtà che vedo io in giro degli Harleysti...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 21
Vai a pagina Precedente  123...789...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©