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Mito Harley Davidson [perchè tanto successo?]
5957521
5957521 Inviato: 11 Ott 2008 7:48
Oggetto: obbiettivo harley davidson
 

Salve ragazzi, posso dirvi questo: nella mia vita ,ho avuto circa 18 moto, due anni fa mi sono "innamorato" di una 883 r colore arancio, moto molto bella ed affascinante, fino a quando......ho scoperto che non era come tutte le altre moto, sia nel senso buono che in quello cattivo, certo possedere un harley il mito americano non e' da tutti, ma io mi sono ritrovato con una moto scomoda da piangere per il passeggero, qualcuna potra' ribattere dicendo che non e' la sola, verissimo, ma continuiamo, autonomia scarsa, mancanza di un contagiri, prestazioni modeste, ciclistica molto migliorabile, alla fine ho deciso (un po' a malincuore) di toglierla.
in conclusione credo che oggi esistano moto molto migliori , ho preso una yamaha tdm 9oo usata che insieme ad una honda vfr, che gia' avevo, siano le moto piu' complete che esistano da un po' di anni sul mercato. ciao a tutti
 
5958203
5958203 Inviato: 11 Ott 2008 9:57
Oggetto: Re: obbiettivo harley davidson
 

cuorecromato55 ha scritto:
Salve ragazzi, posso dirvi questo: nella mia vita ,ho avuto circa 18 moto, due anni fa mi sono "innamorato" di una 883 r colore arancio, moto molto bella ed affascinante, fino a quando......ho scoperto che non era come tutte le altre moto, sia nel senso buono che in quello cattivo, certo possedere un harley il mito americano non e' da tutti, ma io mi sono ritrovato con una moto scomoda da piangere per il passeggero, qualcuna potra' ribattere dicendo che non e' la sola, verissimo, ma continuiamo, autonomia scarsa, mancanza di un contagiri, prestazioni modeste, ciclistica molto migliorabile, alla fine ho deciso (un po' a malincuore) di toglierla.
in conclusione credo che oggi esistano moto molto migliori , ho preso una yamaha tdm 9oo usata che insieme ad una honda vfr, che gia' avevo, siano le moto piu' complete che esistano da un po' di anni sul mercato. ciao a tutti


Il tuo ragionamento da un punto di vista tecnico e razionale non fa una piega ma un'Harley non la puoi apprezzare se fai delle considerazioni solo tecniche e razionali.
Se confronto la mia Harley con la precedente BMW R1150RT , l'Harley, a parte la sella, esce molto perdente su tutti fronti.
Intendiamoci, non è che in un'Harley non ci sia della tecnica ma è una tecnica sua particolare che o ti strega o non ti piace.

La seconda cosa è che tu probabilmente hai posseduto un'Harley che non rispondeva al 100% alle tue esigenze che, mi sembra di aver capito, sono di viaggiare in due, magari con bagagli.
Le Harley della classe Touring sarebbero state più adatte a questo modo di viaggiare anche se comunque dal punto di vista prestazionale puro ogni Harley Touring sarà sempre inferiore alle due moto che hai.
Quando scegli un'Harley è il cuore che ti spinge e non c'è niente da fare, come del resto per tanti motociclisti, molti di più di quanto si pensi, che comprano supersportive già sapendo che non le sfrutteranno mai veramente, vuoi per le leggi, vuoi per capacità personali, vuoi per scelta ma si sentono ultra soddisfatti a cavalcare una macchina tecnicamente al top anche se la posizione di guida è scomoda e consiglierebbe una scelta più razionale per andare a spasso.
 
5958689
5958689 Inviato: 11 Ott 2008 11:28
 

A me sembra che il ragionamento di Ronfo non fà una grinza!
 
5960418
5960418 Inviato: 11 Ott 2008 14:53
 

Ronfo for presindent. Più chiaro di così si muore. Il mito Harley sicuramente prende un forte piede nella seconda guerra mondiale, quando in quel momento era una tra le moto più commerciali ora è un culto. Chi ha un’Harley ha una passione particolare per le moto, non meno e non di più di altri motociclisti, ma diversa.
 
6616323
6616323 Inviato: 26 Dic 2008 21:18
 

Mito Harley-Davidson...xkè tanto successo??? Questa è la discussione, giusto?

Bene, il mondo è in continuo cambiamento ed il suo movimento è sempre + rapido. Da un pò, oramai, tutti hanno la consapevolezza che non vi sono + tante certezze; HD, xò, esiste x durare, anche grazie all'HOG.
L' HD è nata da ben 105 anni e l'HOG da un quarto di secolo. Nel corso della sua esistenza la Motor Company ha visto susseguirsi tante fasi positive e negative: recessioni globali ed una gravissima depressione, due conflitti mondiali ed altre guerre, crisi economiche e fallimenti, acquisizioni e rilevamenti da parte dei dirigenti, ecc.
Un harleysta xò sa che, x quanto il mondo possa apparire oscuro ed incerto, qualunque cosa accada, avrà sempre la sua Harley!!!
Xkè? Xkè, e vi prego di credermi che non intendo essere blasfemo, è come se la company avesse una sorta di "anima". Anima che, ovviamente, non "muore mai"; anima che è espressione di emozioni, sentimenti ed uno stile di vita nonchè cultura centenaria, che si trasfondono nelle moto e da qui, "forse attraverso le buone vibrazioni" (Hihihi), nel corpo e nei cuori di chi le cavalca!!!
Valori e convincimenti che ogni harleysta riscopre dentro di se, facendoli veramente propri e vivendoli sempre + intensamente. Il tutto semplicemente viaggiando in sella alla sua HD, in solitaria oppure in compagnia della propria metà e/o dei "fratelli di strada". Quanto sopra, assaporando "lentamente" l'esperienza della strada, la gioia e le sensazioni del percorso e, una volta giunto a destinazione, condividendo la propria "spiritualità" discutendo delle HD, dell'amicizia, dell'amore, della famiglia, del lavoro...insomma della vita, di fronte ad un buon boccale di birra con "sottofondo" un certo tipo di buona musica!!!

Questo è ciò che penso da Harleysta Hogger e motociclista da quasi 25 anni (già possessore di un Guzzi V35C, un Gilera TG e un Yamaha Virago535)!!!

Con rispetto x tutti e di tutte le opinioni, doppio_lamp_naked.gif
 
6616349
6616349 Inviato: 26 Dic 2008 21:23
 

conosco due harleysti (maurizio 56)&(chopper blue)del tinga gruppo over 50 i quali con le loro bestiole mi stanno facendo nutrire un piacere verso questa casa che prima odiavo icon_evil.gif L'Harley o prima o poi riesce sempre a catturare la tua attenzione........... icon_mrgreen.gif
 
6616374
6616374 Inviato: 26 Dic 2008 21:28
 

igorart ha scritto:
conosco due harleysti (maurizio 56)&(chopper blue)del tinga gruppo over 50 i quali con le loro bestiole mi stanno facendo nutrire un piacere verso questa casa che prima odiavo icon_evil.gif L'Harley o prima o poi riesce sempre a catturare la tua attenzione........... icon_mrgreen.gif

Igor, ricordati che c'è anche Marco (Ragnarok) harleysta, anzi è proprio grazie a lui che io ho nuovamente una moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6617033
6617033 Inviato: 26 Dic 2008 23:27
Oggetto: come ti puo´ piacere una harley??
 

Se hai una amica eccezionale che giudica la tua supersportiva col coprisella un po' "egoistica" perche' non si va in due.. e poi gli fai fare un giro con una Vrod gentilmente prestata da un mio molto caro amico..
Lei ti si avvinghia addosso.. etc etc.
Cosi' ho capito a cosa serve una harley icon_smile.gif icon_eek.gif
Mai denigrare cio' che non provi.. icon_asd.gif
Inoltre e' cosi' scomoda che dopo un po' lei ti dice "andiamo da qualche parte per stare piu' comodi".. allora capisci che e' proprio perfetta la harley..
Dopo questa esperienza la comprerei, senza pero' vendere la gixxer, ovvio.. eusa_think.gif
 
6617045
6617045 Inviato: 26 Dic 2008 23:30
 

Rimanendo nel tecnico, l'ho trovata: (LA HARLEY)

Pesante
Gas molto duro
Il motore strappa abbastanza non consentendo di guidare a bassa velocità rilassati icon_rolleyes.gif
le curve a bassa velocità sono poco intuitive
Dura sulle buche icon_rolleyes.gif

Pero' da fermo e' bella. eusa_think.gif


Se avesse la dolcezza dei comandi e l'erogazione fluida del gixxer 750 per me ci guadagnerebbe per il suo tipo di utilizzo.. icon_confused.gif
 
6617569
6617569 Inviato: 27 Dic 2008 2:00
 

Quoto chi ne elenca i difetti, e per questo son sicuro che il motivo del suo successo non vada cercato nelle caratteristiche tecniche.

Oltre ad essere una moto è un simbolo.

Possederne una vuol dire cavalcare una moto unica, c'é chi l'ama e chi non la vorrebbe neanche regalata, ma è difficile esserle indifferenti.

Basta sentire il motore per riconoscerla rispetto a tutte le altre, un'Harley non puoi confonderla nella massa, ha un suo fascino personale.

E poi, anche chi non sa nulla di moto sa cos'é un'Harley. icon_wink.gif

Lamps!
 
6618214
6618214 Inviato: 27 Dic 2008 11:34
 

diciamo che è un simbolo prima di essere una moto , naturalmente rispetto alle moto che girano in strada adesso dal punto di vista tecnico icon_rolleyes.gif
per me è un pò come il discorso del chi è nato prima se sia l'uovo o la gallina nel senso che non so più se è la moto che attira o tutto il resto , il fatto che chi guida un'harley con la scodella in testa e il gilet in pelle non riesca a scandalizzare nessuno,il fatto che fino a pochissimo tempo fa erano colossi senza freni icon_eek.gif che perdevano pezzi per strada anzi ancora oggi succede e la cosa è quasi vista come un pregio , un segno distintivo ...
un mio caro amico ha appena preso l'883 custom vendendo la sua honda shadow e al primo giro è rimasto senza cambio perchè si era svitata l'asta...
ormai è talmente radicata la convinzione che sia normale un fatto del genere solo perchè è un'harley che anche lui quando me lo ha raccontato ne parlava come se fosse naturale (cosa che sulla sua shadow non è mai successa in 6 anni icon_rolleyes.gif )
 
6618678
6618678 Inviato: 27 Dic 2008 12:50
 

flop ha scritto:
Rimanendo nel tecnico, l'ho trovata: (LA HARLEY)

Pesante
Gas molto duro
Il motore strappa abbastanza non consentendo di guidare a bassa velocità rilassati icon_rolleyes.gif
le curve a bassa velocità sono poco intuitive
Dura sulle buche icon_rolleyes.gif

Pero' da fermo e' bella. eusa_think.gif


Se avesse la dolcezza dei comandi e l'erogazione fluida del gixxer 750 per me ci guadagnerebbe per il suo tipo di utilizzo.. icon_confused.gif


Scusa se faccio il preciso ma non hai provato l'Harley ma "una" Harley.
Intendo dire che l'Haley Davidson fa molti modelli di varie cilindrate e di impostazione totalmente differente.
La V rod che hai provato tu poi mi sembra un pò giù di manutenzione viste le grandi qualità del motore da 115 HP progettato con la Porsche.
E' ovvio che se porti un passeggero su di un modello studiato per la guida single ci sarà qualche problema così come se porti la zavorrina sul codone di una supersportiva.
Se invece vai su modelli Harley della classe Touring, intendo Softail, Road King o come la mia Electra vedrai che il comando del gas è più che burro essendo servomotorizzato, l'erogazione della coppia è continua e poderosa e il comfort è tale che i 400 km tra un pieno e l'altro ti passano come se fossi seduto in salotto, ascoltando nel casco la radio, il tuo CD preferito o parlando con il passeggero e nel mio modello anche con altre moto che abbiano il CB (tutto di serie).
Concordo con te che la reattività in ingresso e uscita curva non è il forte delle Harley ma sono moto per andare a spasso senza pensieri quindi la cosa non è così tremenda.
Anzi, con i limiti di velocità e i controlli che ci sono oggi, io, con il mio potato-potato, ho la sensazione di fare una curva impegnativa già ad 80 km/h dove per avere la stessa sensazione di impegno con un Ninja dovresti passare a 140 con tutti i rischi per la patente e il portafoglio.
Tutto è relativo ...
 
6620242
6620242 Inviato: 27 Dic 2008 16:56
 

Come non quotare?

eusa_clap.gif
 
6622268
6622268 Inviato: 27 Dic 2008 22:05
 

io ho provato l'electra glide veramente poco un 300 mt circa e comunque è stata un'emozione come quando al militare ho provato a guidare un'autobus .
sicuramente è comoda con cd e poltrona ed il peso non mette per niente a disagio appena la muovi .il proprietario è il cugino di mia moglie e vederlo guidare questo mostro in valtrebbia è sconcertante icon_eek.gif icon_eek.gif non ci si crede che possa girare tra quelle curve con quella facilità
 
6624136
6624136 Inviato: 28 Dic 2008 12:18
 

gsrteo ha scritto:
io ho provato l'electra glide veramente poco un 300 mt circa e comunque è stata un'emozione come quando al militare ho provato a guidare un'autobus .
sicuramente è comoda con cd e poltrona ed il peso non mette per niente a disagio appena la muovi .il proprietario è il cugino di mia moglie e vederlo guidare questo mostro in valtrebbia è sconcertante icon_eek.gif icon_eek.gif non ci si crede che possa girare tra quelle curve con quella facilità


Anche per me il primo contatto è stato traumatico.
Mi ero iscritto ad un viaggio in moto in USA (Arizona, California Utah e Nevada) e non avevo mai guidato un'Harley se si esclude qualche minuto su di un Softail durante un raduno
Le moto del tour USA erano in affitto e io avevo prenotato una Electra Ultra Classic avendo con me mia moglie ed essendo il tour di oltre 4000 km.
Al momento del ritiro della moto, era quasi nuova, ci hanno fatto fare un pò di pratica intorno all'isolato del concessionario di Los Angeles.
preciso che allora, a casa, avevo una BMW RT e il primo contatto mi ha raggelato.
Mi sono seduto sulla moto, inclinata sulla stampella e ho cercato di raddrizzarla.
Non si è mossa neppure di un millimetro.
E chi la muove questa...poi mi hanno spiegato come fare.
Subito dopo il pulsante d'avviamento Harley, clankkk! e poi con la prima, kataklunk!,
Su di una leva del cambio che sembrava il pedale di un tir.
Quindi, la prima sensazione positiva: appena partita è diventata leggera ma alla prima curva non voleva assolutamente saperne di inserirsi.
Le prime curve sono venute molto quadrate e all'uscita, altra sorpresa, accelerando la moto non si raddrizzava da sè.
Poi, però, dopo pochi giri dell'isolato, tutto è diventato facile e ho caricato l'incauta e coraggiosissima moglie che aveva seguito tutta la prova.
Meno male che mia moglie è cuor di leone perchè i primi 30 km li abbiamo fatti nelle trafficatissime tangenziali di Los Angeles con 6 corsie che viaggiano tutte a 120 km/h compresi i camion enormi che ti circondano(promettevo in continuazione ceri alla Madonna e offerte a Sant Antonio.
Poi giorno per giorno è diventato facilissimo.
Inutile dire che quando sono risalito sulla mia BWW 1150 RT mi sembrava di essere a cavallo di una palla di cannone però l'Electra mi aveva stregato e alla fine ho ceduto.
Ora mi sono abituato e vado ovunque anche quì in montagna.
Certo la fase di parcheggio e movimentazione da quasi fermo va sempre affrontata con cautela.
 
6625706
6625706 Inviato: 28 Dic 2008 15:43
 

il paragone con l'autobus l'ho fatto perchè mi aveva stregato e chi lo ha provato una volta nella vita lo potrà confermare.
da fuori non si può credere cosa si può riuscire a fare con un'autrobus.
dopo aver capito come guidarlo (il segreto sta a capire che le ruote anteriori sono dietro di te di un metro) si riesce anche a parcheggiare meglio di un'utilitaria (ovviamente con le dovute proporzioni di spazio) e fare tornanti di montagna icon_wink.gif
con l'electra glide ho fatto una via con rotonda stretta e probabilmente avrò avuto la fortuna di azzeccare l'ingresso, ma non ho avuto nessun problema anche andando a passo d'uomo icon_wink.gif
certamente il proprietario ha imparato a fare i conti col peso del mezzo facendo attenzione a scegliere bene il dove parcheggiare, ad esempio, visto che, se la metti in un falso piano o nella ghiaia, diventa un problema tirarla fuori cosa a cui ci si fa presto l'occhio dopo aver fatto un pò di esperienza icon_wink.gif
mai dire mai chissà magari un giorno...intanto mi godo la moto in modo un pò più adrenalitico , più avanti vedremo icon_rolleyes.gif
 
6626835
6626835 Inviato: 28 Dic 2008 18:47
 

un harleyista vero deve affrontare: una cifra assurda per una moto che in termini strettamente tecnici nn vale quei soldi, deve fare fatica a parcheggiare, guidare con caschi non omologati, mettere lo smanicato d'estate, sapere che la sua moto non è la solita da usare tutti i giorni...
I punti a favore sono pochi ma l'harleysta spende tutti quei soldi e nn pensa alla ciclistica o alle prestazioni migliorabili, nn si fa un problema dell'aria che gli arriverà in faccia, si compra la moto e sale in sella...
perchè dico questo?percè l'harleyista è un vero MOTOCICLISTA
 
6631843
6631843 Inviato: 29 Dic 2008 13:53
 

tatons ha scritto:
un harleyista vero deve affrontare: una cifra assurda per una moto che in termini strettamente tecnici nn vale quei soldi, deve fare fatica a parcheggiare, guidare con caschi non omologati, mettere lo smanicato d'estate, sapere che la sua moto non è la solita da usare tutti i giorni...
I punti a favore sono pochi ma l'harleysta spende tutti quei soldi e nn pensa alla ciclistica o alle prestazioni migliorabili, nn si fa un problema dell'aria che gli arriverà in faccia, si compra la moto e sale in sella...
perchè dico questo?percè l'harleyista è un vero MOTOCICLISTA


Proprio vero! 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Tranne che per il casco e lo smanicato...
Uso un casco omologato, molto spesso integrale, e un giubbotto robusto e ben chiuso.
Per capire il perchè è sufficiente immaginare un bel vespone (non lo scooter!) che ti si infila vicino ad un'orecchia o nella schiena passando da un'ascella...
 
6632870
6632870 Inviato: 29 Dic 2008 15:23
 

tatons ha scritto:
un harleyista vero deve affrontare: una cifra assurda per una moto che in termini strettamente tecnici nn vale quei soldi, deve fare fatica a parcheggiare, guidare con caschi non omologati, mettere lo smanicato d'estate, sapere che la sua moto non è la solita da usare tutti i giorni...
I punti a favore sono pochi ma l'harleysta spende tutti quei soldi e nn pensa alla ciclistica o alle prestazioni migliorabili, nn si fa un problema dell'aria che gli arriverà in faccia, si compra la moto e sale in sella...
perchè dico questo?percè l'harleyista è un vero MOTOCICLISTA

purtroppo è uno stereotipo che non condivido assolutamente e son contento che anche ronfo sia daccordo.
secondo me il vero motociclista è quello che si compra la moto in funzione dei suoi gusti e la usa per il resto se compra harley ducati o suzuki conta poco.
l'unica distinzione che faccio tra motociclisti e possessori di moto la faccio tra chi la usa e chi ci va solo al bar icon_asd.gif
 
6633111
6633111 Inviato: 29 Dic 2008 15:50
 

Sono belle moto...molto personali e dal qualcosa in più di molte altre...molte le imitano ma non riescono mai a farlo bene!
Personalmente non la comprerei, ma mi piace guardarle!
 
6633418
6633418 Inviato: 29 Dic 2008 16:32
 

va bè casco nn omologato e smanicato erano per dare enfasi all'intervento... icon_asd.gif
 
6634606
6634606 Inviato: 29 Dic 2008 19:58
 

Maurizio56 ha scritto:
igorart ha scritto:
conosco due harleysti (maurizio 56)&(chopper blue)del tinga gruppo over 50 i quali con le loro bestiole mi stanno facendo nutrire un piacere verso questa casa che prima odiavo icon_evil.gif L'Harley o prima o poi riesce sempre a catturare la tua attenzione........... icon_mrgreen.gif

Igor, ricordati che c'è anche Marco (Ragnarok) harleysta, anzi è proprio grazie a lui che io ho nuovamente una moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


eusa_wall.gif eusa_doh.gif gia' vero come ho potuto dimenticalmelo eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif è colpa dell' abitudine lo vedo cosi' raramente.......... icon_redface.gif
 
6635909
6635909 Inviato: 29 Dic 2008 22:29
 

tatons ha scritto:
va bè casco nn omologato e smanicato erano per dare enfasi all'intervento... icon_asd.gif

purtroppo in troppi vanno in giro in quel modo e ogni stereotipo ha il suo fondamento icon_rolleyes.gif
 
6638126
6638126 Inviato: 30 Dic 2008 11:57
 

gsrteo ha scritto:
tatons ha scritto:
va bè casco nn omologato e smanicato erano per dare enfasi all'intervento... icon_asd.gif

purtroppo in troppi vanno in giro in quel modo e ogni stereotipo ha il suo fondamento icon_rolleyes.gif


Il mondo Harley è molto variegato e include persone di tutte le età, come del resto la clientela di tutte le marche.
Tanti Harleysti, come me, vengono da una lunga esperienza BMW e interpretano l'Harley senza manifestazioni esteriori.
Altri invece manifestano la loro passione in maniera più evidente con giubbotti pieni di etichette, caschi strani e marmitte più rumorose.
In quanto ad abbigliamento appariscente e originale, anche i supersportivi tapati alla Valentino o Stoner, che si incontrano a decine alla domenica, non scherzano.
Però, tornando agli harleysti, sono tutte cose personali e, nonostante l'aspetto dark, non fanno del male a nessuno anzi, gli harleysti sono probabilmente quelli che per le caratteristiche delle loro moto e per filosofia del viaggiare rispettano maggiormente il codice della strada.
Qualcuno ha visto il film "Svalvolati on the Road"?
E' un film comico americano, al limite del catone animato, con Travolta che comunque analizza bene la moderna clientela Harley: risate assicurate! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Del resto, anche gli harleysti storici di Easy Rider erano comunque persone miti del vivi e lascia vivere.
 
6638263
6638263 Inviato: 30 Dic 2008 12:15
 

Un mio amico ha un Road King classic ed una volta si appoggiò di lato...in 3 per tirarla su, se era da solo doveva chiamare l'ACI!

Sono moto belle, offrono molto agli occhi e racchiudono anche stili di vita al suo interno; ma a livello componentistico e tecnologico son quelle che sono. Inoltre il mito sta calando notevolmente per via della grande produzione.

Prima di Harley ne producevano poche ed i motori erano sempre i soliti per molti anni. Il 1340 è durato una vita! Oggi invece sono passati da 1340 a 1450 per un paio d'anni per poi arrivare a quasi 1600. Cambio 6 marce, iniezione, antifurto elettronico... si stanno uniformando anche loro? icon_rolleyes.gif
 
6638508
6638508 Inviato: 30 Dic 2008 12:45
 

Sevenday ha scritto:
Un mio amico ha un Road King classic ed una volta si appoggiò di lato...in 3 per tirarla su, se era da solo doveva chiamare l'ACI!


Se sai come fare e la moto ha i tubi paramotore la terali, la sollevi da solo perchè un'Harley non si stravacca completamente sul lato.
Certo che se trovi aiuto è più comodo.

Ti garantisco che rialzare una moto pesante non è mai facile.
Puoi trovare più difficoltà con una supersportiva da 230 kg che si appoggia proprio orizzontale sul fianco che con un BMW boxer da 300 kg che coricandosi sul lato si appoggia sulle protezioni in plastica delle testate e non tocca a terra neppure le borse e il manubrio.
 
6639521
6639521 Inviato: 30 Dic 2008 14:50
 

Ronfo, lo so che si può far tutto, ci si adatta e si impara; ma non puoi negare che l'Harley si stia un pò snaturando...

Modelli sempre nuovi e vari, ogni anno c'è qualcosa di diverso. Ormai di uguale c'è solo lo stemma e forse la filosofia (tutta da dimostrare) delle aggregazioni come i raduni.

Senza considerare che le HD in generale hanno una pericolosità non indifferente, a 100km/h gli ci vuole 1 km per fermarsi! icon_rolleyes.gif
 
6640099
6640099 Inviato: 30 Dic 2008 16:39
Oggetto: Re: obbiettivo harley davidson
 

Ronfo ha scritto:

Quando scegli un'Harley è il cuore che ti spinge e non c'è niente da fare, come del resto per tanti motociclisti, molti di più di quanto si pensi, che comprano supersportive già sapendo che non le sfrutteranno mai veramente, vuoi per le leggi, vuoi per capacità personali, vuoi per scelta ma si sentono ultra soddisfatti a cavalcare una macchina tecnicamente al top anche se la posizione di guida è scomoda e consiglierebbe una scelta più razionale per andare a spasso.

Sembra scritta per me questa frase...

Vorrei solo aggiungere una cosa a chi critica la scelta degli harleysti perchè del tutto illogica quanto a prestazioni, comodità, ecc...:

la moto di per sè non è una scelta razionale (fatta eccezione per chi la usa nel traffico cittadino, ma in tal caso sono più gli scooter): è una passione. Fatta eccezione per i "modaioli" di turno che infestano le strade, la moto viene scelta perchè ti comunica una cosa che non la puoi spiegare a chi non la ha...

La mia scelta è stata del tutto irrazionale (cbr come primo mezzo a due ruote mai preso, fate vobis), ma talmente irrazionale che ne sono irrimediabilmente contento.

Quindi, se uno si prende una harley, capisco benissimo quale è il motivo, anche se le mie preferenze sono diverse... O lo sai o non lo sai... nessuno lo può nè insegnare nè spiegare icon_smile.gif
 
6641080
6641080 Inviato: 30 Dic 2008 19:06
 

Sevenday ha scritto:
Ronfo, lo so che si può far tutto, ci si adatta e si impara; ma non puoi negare che l'Harley si stia un pò snaturando...

Modelli sempre nuovi e vari, ogni anno c'è qualcosa di diverso. Ormai di uguale c'è solo lo stemma e forse la filosofia (tutta da dimostrare) delle aggregazioni come i raduni.

Senza considerare che le HD in generale hanno una pericolosità non indifferente, a 100km/h gli ci vuole 1 km per fermarsi! icon_rolleyes.gif


Snaturando?
Tutto cambia ed evolve e anche l' Harley deve stare al passo con i tempi.
Allora la Guzzi non è più Guzzi se non fa il falcone o la Kawasaki se non continua a fare il 500 2T 3 cilindri?
Ogni azienda immette sul mercato novità ogni anno e se vai a vedere la storia dell'Harley, è da 105 anni che ogni anno immette modelli nuovi, non solo adesso.
Sui raduni non so, non li frequento quindi non mi pronuncio.
Per quanto riguarda la tecnologia e la frenata forse non sei aggiornatissimo e potresti andare sul sito Harley a vedere le schede tecniche.
Vedresti che ci sono motori con punterie idrauliche, iniezioni elettroniche e in quanto a freni la mia, ad esempio, ha un impianto frenante della Brembo, molto efficiente con due ABS separati per l'anteriore e il posteriore.
E' ovvio che sono moto pesanti e come tali devono essere abbordate.
 
6641438
6641438 Inviato: 30 Dic 2008 19:55
 

L'elettronica ed il concetto di HD secondo me non c'entrano nulla. La tecnologia ed il concetto HD non c'entrano nulla...

Mettere immobilizer, ABS, cambio a 6 marce (cavolo serve ad una moto da 160 km/h orari, con una coppia da trattore?), contachilometri elettronico (sull'ultima XL 1200)... icon_eek.gif

Adattarsi ai tempi? L'HD si è mai adattata? A me non sembra, un mio amico sta ristrutturando un HD 900 degli anni 70 (non ricordo bene), ha il monoblocco sportster di quelle di ora!!! Il telaio softail, dayna e sportster hanno le stesse triangolazioni di 30 anni fa... Si è adattata l'HD??? eusa_whistle.gif

Le moto vibravano ed erano famose e volute per quello, ora non vibrano neppure più! Tutte su supporti elastici.

Secondo me invece si sta Japponesizzando con tremila optional tecnologici e rischia di perdere il vero amante del simbolo e di tutto ciò che racchiude per rincorrere il modaiolo di turno (come sta facendo la Ducati con la Streetfighter). Ma i modaioli sono rognosi, si stufano subito ed è difficile accontentarli sempre... un'arma a doppio taglio insomma... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Sevenday il 30 Dic 2008 19:57, modificato 1 volta in totale
 
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