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Da sportiva anni 90 ... ecco sua sorella!!! [FZR 600 1991]
6910290
6910290 Inviato: 5 Feb 2009 19:38
 



Forse ha sostituito la trasmissione. Le trasmissioni da 520 si usurano molto prima; ma hanno il vantaggio di un minor assorbimento di potenza...

17-43, luuuuungo!!!!
 
6912144
6912144 Inviato: 5 Feb 2009 22:34
 

si, è sicuramente lungo, ma ancora non sappiamo quanto avendo ridotto di 1 " il diametro del cerchio mantenendo praticamente inalterata l'altezza della spalla del pneumatico... comunque sicuramente il pignone resterà da 17 denti aggiungendo denti alla corona perchè la catena è già al limite dello strisciamento sul forcellone... eusa_naughty.gif
 
6912647
6912647 Inviato: 5 Feb 2009 23:38
 

Ma cercare un pignone da 15 come quello di serie no??? Cambi la catena con il passo giusto, e poi successivamente valuti la sostituzione della corona.

Se lavori sul pignone con misure diverse rischi di mangiarti il pattino in 3km!!!
Inoltre come già detto le trasmissioni da 520 si consumano molto più velocemente dei passi 525 e 530...comunque se hai tutto puoi provare; ma valuta per il futuro... icon_wink.gif

comunque il lavoro sta venendo veramente bene...dai forza!!! Che si vuole vedere anche un video della messa in strada!!! 0509_up.gif
 
6913100
6913100 Inviato: 6 Feb 2009 8:20
 

Scusatemi sto facendo confusione!! E' che sto chiudendo l'anno fiscale col mio commercialista e tra fatture, tasse e bollettini comincio a dare i numeriiii!!!! 0509_si_picchiano.gif Chiarisco subito: il pignone montato ora (Ricambio suzuki gsx r 1100) ha 16 denti invecie dei 15 originali yamaha Fzr 600 mentre la corona montata ora è un ricambio suzuki rgv gamma 250 ed è un 43 denti; il passo di tutto, catena inclusa, è 520... la corona originale è 46 denti... ora secondo una nota legge, aggiungere un dente di pignone corrisponde a sottrarre 3 denti di corona, quindi abbiamo allungato il rapporto di trasmissione di 6 denti di corona... un pò troppi!
solo che ora abbiamo notato che la catena va a sfiorare il forcellone nella zona del perno forcellone così il pignone da 16 lo lasceremo e magari ridiamo 2 o 3 denti alla corona così si allontana la catena concedendoci un poco di spazio in più e ridiamo verve all'erogazione...

ora qualche foto...
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i rapporti originali...

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la corona "nuova"...

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il pignone con in evidenza il passaggio della catena radente al perno del forcellone che ci porta a far crescere la corona...
 
6988198
6988198 Inviato: 16 Feb 2009 23:51
 

ragazzi scusate se continuamo a cambiare pezzi, ma cerchiamo sempre la soluzione migliore...
come per la pompa freno posteriore, sostituita ancora una volta con quella di una ... icon_redface.gif boh, non mi ricordo più da che moto arriva... perchè questa è più bella a vedersi ed essendo con l'uscita laterale abbiamo recuperato il centimetro e mezzo che mancava al tubo in treccia che ci ritrovavamo in officina (abbiamo tanta roba che neppure ricordiamo d'aver comrato... icon_rolleyes.gif ) così ora, disco a parte, il posteriore è completo!
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ora vedete un pò storta la pompa ma ho già posto rimedio, una rondellina piccola tra attacco superiore della pompa e l'attacco della piastra ed ora è molto più dritta, va bene così, non voglio usare una vite più lunga per l'uniball!
 
6988644
6988644 Inviato: 17 Feb 2009 7:57
 

Vai cosi' !!! 0509_doppio_ok.gif
 
6988856
6988856 Inviato: 17 Feb 2009 9:08
 

sono contento che ti piaccia il mio lavoro, per'altro al momento concentrato sulla rozza tecnologia, ma consigli no? dai, qualche dritta!!
 
7015641
7015641 Inviato: 20 Feb 2009 15:46
 

Mah... che dirti?

Direi che le idee belle chiare le hai già. icon_wink.gif
Hai già pensato all'equipaggiamento tecnico?
Ok per forcellone e forcelle, ma il mono posteriore? E l'impianto frenante? Lasci l'originale o almeno metterai una pompa seria?

Ecc ecc ecc.. 0509_doppio_ok.gif
 
7019567
7019567 Inviato: 20 Feb 2009 23:33
 

L'impianto frenante posteriore rimarrà quello dell'rgv 250 visto che il posteriore serve solo nei parcheggi... icon_asd.gif invece quello anteriore è preso pari pari dalla Yamaha R1 2001 che ha donato la forcella fermo restando che aspettiamo un'occasione per montare una bella pompa radiale... intanto sfruttiamo una nissin che Guglielmo aveva montata sulla sua gsx r 1100 prima di passare alla brembo radiale...
 
7076803
7076803 Inviato: 1 Mar 2009 16:48
 

Ciao ragazzi, qualche piccolo aggiornamento! Per poter avviare la moto (e provarla... icon_twisted.gif ) abbiamo montato l'airbox (mamma se ci ha fatto tribolare farlo entrare nei carburatori!!) con un filtro bmc, poi abbiamo fissato il codino ,che nel frattempo ho tutto carteggiato per togliere quella vernice azzurra e poterlo stuccare e verniciare, ed infine abbiamo rimontato al volo la pompa freno con i tubi originali dell'fzr... poi abbiamo attaccato la batteria che avevamo messo a caricare e dopo qualche tentativo, aria e non aria, finalmente si è messa in moto!!! 0509_doppio_ok.gif dopo più di un'anno di inattività... e che rombo lo scarico yoshimura-mivv !! 0509_doppio_ok.gif però la batteria è completamente andata... e appena staccata dalla batteria che abbiamo usato in suo soccorso, prelevata ad una micra, la motina si spegne... peccato, il giro è rinviato...
comunque ora, per acquistare una nuova batteria al gel e la pompa freno abbiamo messo un pò di roba su e bay e ne aggiungiamo altra, monoammortizzatori, cerchi, forcelle e forcelloni e così via, così se vi serve qualcosa, contattatemi e ci mettiamo d'accordo, intanto vi informo che per chi è utente tingavert sconti pazzi!! 0509_up.gif
 
7102447
7102447 Inviato: 4 Mar 2009 22:48
 

Volete foto? eccole!!
Qui si vedono il telaietto posteriore accorciato ed il supporto in lamiera inox forata che sostiene la bella batteria al gel da 9Ah (per alleggerirla... 12 sono eccessivi!) che grazie a 2 strisce di neoprene stà perfettamente al suo posto... icon_mrgreen.gif
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ed ecco il bel codino R1 2002 sull' Fzr 600 con al suo interno anche tutti i componenti elettronici belli nascosti, ci avviciniamo alla fine... 0509_doppio_ok.gif !
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7103416
7103416 Inviato: 5 Mar 2009 8:20
 

ypm1 ha scritto:

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Ma non avevi detto che avresti abbassato il posteriore giocando col link dell'ammortizzatore? icon_eek.gif
Non è un po' sparato verso l'alto, il codone? eusa_think.gif

(anche se, va detto, non è malaccio, così 0509_doppio_ok.gif )
 
7103432
7103432 Inviato: 5 Mar 2009 8:24
 

si, infatti, sicuramente deve scendere un pochino dietro, ma vorrei prima provarla per vedere com'è che si guida così! eusa_whistle.gif
 
7103468
7103468 Inviato: 5 Mar 2009 8:38
 

sinceramente la vediamo mooolto reattiva da tenere in strada, considerando che la forcella è 15 mm più corta dell'originale, però la nuova forca è molto molto più sostenuta dell'originale quindi comunque recuperiamo un pò di lunghezza dal mancato affondamento, abbiamo aumentato l'avancorsa, ed il retrotreno è stato alzato, ma chissà, forse reattiva com'è sarà da ammazza tornanti!!
 
7103469
7103469 Inviato: 5 Mar 2009 8:38
 

Probabilmente ti sembrerà di stare sui trampoli !!! 0509_campione.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
7103474
7103474 Inviato: 5 Mar 2009 8:39
 

si salirci è un pò difficile... icon_asd.gif sembra sempre sul cavalletto da officina... 0509_si_picchiano.gif
 
7103481
7103481 Inviato: 5 Mar 2009 8:41
 

ypm1 ha scritto:

...la forcella è 15 mm più corta dell'originale...

...abbiamo aumentato l'avancorsa...



Scusa, ma con una forcella più corta, quindi con avantreno più basso (e quindi cannotto di sterzo più verticale), come puoi aver aumentato l'avancorsa? eusa_think.gif
Hai per caso operato una differenza di offest tra le piastre originali e quelle del GSX-R? icon_rolleyes.gif
 
7103491
7103491 Inviato: 5 Mar 2009 8:45
 

si, infatti (speriamo di non aver fatto casini... 0509_lucarelli.gif ) temeno un'eccessiva reattività abbiamo modificato l'avanzamento degli steli rispetto al cannotto di sterzo, cosa che non faremo alla rossa perchè la forcella R1 è lunga proprio come quella dell'Fzr 600!
bello ma le viti in ergal e in costosissimo titanio dove le prendi? mi aiuti a trovarle a prezzi decenti?
 
7103572
7103572 Inviato: 5 Mar 2009 9:06
 

In effetti costano un troiaio !! eusa_wall.gif

Io le prendo o tramite un concessionario di Trento (che è rivenditore Lightech) o tramite il sito della Pro-Bolt UK : faccio la lista della spesa, pago in Paypal e mi spediscono il tutto in pochi giorni; la viteria è eccellente, e mi pare più robusta di quella Lightech, così a primo acchito icon_rolleyes.gif
 
7103630
7103630 Inviato: 5 Mar 2009 9:16
 

scusa ma delle viti in titanio quello è il prezzo per singolo pezzopiù ci aggiungi la spedizione???
mi tengo le mie belle bellissime viti in ferraccio e quei 300gr li risparmi con un panino in meno a pranzo....
Ho visto in questi forum chi può permettersi una splendida moto nuova e aggiungerci 3 000 euri di scarico, monoammortizzatore, piastre di sterzo e cartucce forcella... beato lui, io combatto con una moto che festeggia 20 anni e la sorellina che ne compie 18... icon_redface.gif e con buget risicatissimi...
 
7104549
7104549 Inviato: 5 Mar 2009 11:58
 

Ciao,
Questo topic lo seguo dall'inzio e mi piace tantissimo.

Uno spende soldi per una moto ultimo modello e altri soldi per "elaborarla", (magari potessimo farlo tutti icon_smile.gif, io sarei tra quelli)
ma credo che l'emozione e soddisfazione che avrai quando ti ci "arrampicherai" ogni volta per fare per il tuo giro sarà incredibile.... senza prezzo.

Immagino che non sia un progetto statico, avrai sempre migliorie da fare,però......

Ti stai costruendo la tua moto!!!!


Complimenti per il topic, sono sempre ansioso di vedere e leggere i progressi.

Continua così.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7104721
7104721 Inviato: 5 Mar 2009 12:29
 

Mi rendo conto che quella roba costa un botto eusa_wall.gif

Io posso permettermelo perchè ho comprato uan moto di 9 anni e di QUARTA MANO, per giunta 0509_campione.gif : tutto quello che ho risparmiato (l'ho pagata meno di un cinquantino) posso sputtanarmelo in gigiatine in ergal e titanio 0509_si_picchiano.gif

Ha ragione Revived: costruirsi la propria moto è fantastico 0509_up.gif : quasi quasi mi ci metto anch'io, a farlo 0509_doppio_ok.gif
 
7110582
7110582 Inviato: 5 Mar 2009 22:29
 

Doc ErgalHouse parli tu? hai già creato una moto anche meglio della mia!!
Comunque non fraintendetemi, massimo rispetto anche per chi compra l'aftermarket e lo fa montare, è la passione che ci accomuna, poi ogniuno la esprime come può, no?
Certo se avessi i fondi, di creatività ne avrei per farne 100 di motine innovative...
 
7112583
7112583 Inviato: 6 Mar 2009 11:14
 

ypm1 ha scritto:
Doc ErgalHouse parli tu? hai già creato una moto anche meglio della mia!!
Comunque non fraintendetemi, massimo rispetto anche per chi compra l'aftermarket e lo fa montare, è la passione che ci accomuna, poi ogniuno la esprime come può, no?
Certo se avessi i fondi, di creatività ne avrei per farne 100 di motine innovative...



Certo; anche sul mio Uccellone icon_mrgreen.gif di afermarket ce n'è il giusto: il forcellone. le ruote e la forcella provengono da ebay, e molti dettagli me li sono realizzati pure io da zero, per farmi la moto su misura.
Oltre a risparmiare, c'è più gusto !! 0509_campione.gif
 
7160484
7160484 Inviato: 13 Mar 2009 0:09
 

Piccolo aggiornamento... fissata la batteria nel codino, montati al volo un fanalino led posteriore ed un fanale acerbid alimentato direttamente dalla batteria tentiamo un avviamento... e vaiii!!! il motore si mette in moto, ruggisce, lo lasciamo scaldare e la portiamo fuori... il primo giro tocca al fido Guglielmo, il secondo è mio...
tenendo conto che fa molto freddo e l'asfalto è bagnato e che il pneumatico posteriore ha mostrato le tele morendo in un burn out non rischiamo esagerando col gas (si, è vero, siamo pazzi incoscenti... 0510_sad.gif ) ma proviamo a giudicare la ciclistica... io ritengo sia troppo caricata sull'anteriore e stanca subito i polsi, ma le sospensioni sono tarate correttamente... almeno per andature medio basse...
comunque potete immaginare la nostra gioia e soddisfazione... 0509_doppio_ok.gif
Ma il lavoro è tutto tranne che finito... ripartiamo dall'impianto elettrico... volete foto?
 
7160581
7160581 Inviato: 13 Mar 2009 0:29
 

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vi sembra incasinato come ce l'hanno lasciato? tutto tagliato e giuntato, faston, un mare di nastro isolante... no, non è il nostro stile!!
Noi razionalizziamo i collegamenti e le posizioni dei componenti, risaldiamo i fili, li facciamo della lunghezza e dimenzione necessaria e precisa, li guainiamo con la guaina termorestringente e poi del risultato gongoliamo... rotfl.gif

Ultima modifica di ypm1 il 13 Mar 2009 0:42, modificato 1 volta in totale
 
7160955
7160955 Inviato: 13 Mar 2009 7:35
 

Alla prova su strada è poi seguita una verifica visiva di tutte le modifiche effettuate per verificare che non ci siano danni... beh, la posizione della batteria è risultata infelice, dell'acido è uscito...
dovendo capovolgere la batteria, quindi allungare i cavi dei contatti che risultano corti abbiamo cercato una nuova sistemazione... ed effettivamente ci va al millimetro appena sotto la sella, una staffa d'alluminio e siamo a posto!

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ma abbiamo dovuto spostare di nuovo il regolatore di tensione da dove l'avevamo posizionato....

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per posizionare i relè di luci e frecce ho realizzato un supportino con una piattina forata ricoperta di guaina termorestringente così da prevenire accidentali cortocircuiti e da rendere più solido l'ancoraggio degli stessi... ed è fissato sulle stesse viti che vincolano il portatarga, 2 in uno!

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si fissa la centralina

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eppoi la nuova posizione del regolatore di tensione... la guaina che vedete appena sopra alla batteria evita che la batteria scarichi a massa nel telaio essendo il suo alloggiamento talmente preciso da fargli sfiorare proprio il metallo...

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7160965
7160965 Inviato: 13 Mar 2009 7:43
 

i fili vengono tutti saldati per garantire la perfetta conduzione eppoi isolati 2 volte con la guaina termo indurente...

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ma ci va molto molto tempo... in 2 persono, 5 ore non siamo riusciti ancora a fare metà del lavoro... ma considerando il tempo perso nel posizionare centraline ecc mentre guglielmo cercava di sbrogliare la matassa e di "leggere" i cablaggi senza uno schema, siamo molto soddisfatti!
 
7171947
7171947 Inviato: 15 Mar 2009 1:16
 

visto che stiamo rifacendo l'impianto elettrico e che in 2 ci diamo fastidio e passeremo all'estetica solo dopo, stavo pensando di approfittare per dare un pò di brio in più al motore... quindia allo scarico completo ed al filtro bmc aggiungerei un lieve alleggerimento del volano, considerando che come erogazione è abbastanza corposa per un 600 renderla più rapida a prendere i giri penso sia vantaggioso... che ne dite?
 
7172131
7172131 Inviato: 15 Mar 2009 8:43
 

e come vorresti fare ad allegerire il volano originale? Non ti conviene prenderlo aftermarket?
 
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