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Gsx r pista e città... [da sportiva a naked]
14339817
14339817 Inviato: 7 Mag 2013 20:53
Oggetto: Gsx r pista e città... [da sportiva a naked]
 

Ragazzi/e è da tanto che non scrivo qui... Vorrei presentarvi il mio nuovo work in progress...magari per ricevere qualche consiglio,ho un gsx r 750 k5 che uso per lo più in pista...Adesso mi è venuta la felice idea di usarlo tutta la stagione estiva su strada,quindi avendo garage a disposizione,e esperienza maturata fino ad ora mi metto al lavoro....Ho già comprato un kit manubrio alto per la mia moto,voglio trasformarla in una naked...la modifica sarà reversibile,visto che vi ho già detto che la uso in pista..ma invece quali sono gli ostacoli che troverò nell'effettuare le modifiche?questa e la moto

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questo e il primo acquisto per la modifica

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e questa dovrebbe essere la mia fonte di ispirazione
Grazie a tutti per le risposte....

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14339842
14339842 Inviato: 7 Mag 2013 20:59
 

forse la cosa più scocciante potrebbe essere la diversa lunghezza dei tubi del freno anteriore.
passando da semimanubri a manubrio alto potresti aver la neccessità di cambiare ogni volta i tubi con relativo spurgo olio.

per il resto dovrebbe essere tutto risolvibile facilmente.
 
14339864
14339864 Inviato: 7 Mag 2013 21:05
 

Nel kit manubrio alto e compreso il tubo freno cavo accelleratore e frizione allungati...invece io pensavo alla vaschetta del liquido dove posso spostarla???perche e messa attaccata lateralmente al radiatore...
 
14339928
14339928 Inviato: 7 Mag 2013 21:22
 

intendi la vaschetta di espansione del liquido del radiatore ?

chiedi a qualche tuo collega di marca dov'è posizionata quella delle gsr
 
14343221
14343221 Inviato: 9 Mag 2013 0:20
 

Sisi proprio quella...non si può eliminare?
 
14343983
14343983 Inviato: 9 Mag 2013 11:19
 

si può rimpicciolire, se ne trovano di aftermarket
 
14345648
14345648 Inviato: 9 Mag 2013 20:26
 

Verra un bel lavoro, auguri 0509_up.gif
 
14349341
14349341 Inviato: 11 Mag 2013 3:08
 

Grazie lo spero
 
14350999
14350999 Inviato: 12 Mag 2013 5:01
 

Voglio vedere se si può eliminare...non penso sia utile in una scarenata....ma invece,ho pensato, icon_confused.gif eliminando i due bocchettoni di aspirazione aria (che sono compresi nella carenatura del cupolino)non dovrò ritoccare un po' la carburazione??..
 
14356038
14356038 Inviato: 14 Mag 2013 5:50
 

Iniziò i lavori icon_wink.gif

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14356054
14356054 Inviato: 14 Mag 2013 6:21
 

se parli della vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento ti consiglio di non eliminarla del tutto .

In caso di sovrappressioni il liquido , per aumento di volume, se ne uscirebbe dal radiatore....andando perso. (ovviamente lo sfiato lo devi lasciare per forza).

Nel momento in cui la pressione torna in regola, il volume diminuisce...e ti ritrovi con l'impianto con un livello più basso.

Forse esistono radiatori conformati in modo da implementare questa "riserva" di volume....

Comunque la puoi spostare in zona telaio di fianco... metterla più piccola... etc.

Ho letto in giro che lo potresti (qui lo dico e qui lo nego) eliminare a due condizioni:

- prevedere un vaso di raccolta liquidi (per non imbrattare la strada e creare incidenti a chi ti segue). In questo vaso raccoglierai lo scarico del tubo di sfiato.

- controllare spesso, e svuotare, il vaso di raccolta

- controllare spesso e rabboccare il livello nel radiatore

Ovviamente questo vaso lo collochi dove più ti fa comodo.

La cosa mi incuriosisce, non ci avevo mai pensato.... approfondirò eusa_think.gif


Per la conversione "manubrio alto - semimanubri", invece concordo con chi ti ha detto che pur essendo reversibile la modifica non credo che sia così rapida come intendi.
Infatti, se pensi di scendere il venerdì sera dalla versione naked e montare il sabato mattina sulla carenata per poi tornare il lunedì sulla naked... beh... auguri! 0509_up.gif
C'è da dire che potresti andare in pista con la versione naked direttamente.

Ormai hai preso il manubrio.... altrimenti ti avrei consigliato di cercare dei semimanubri un po' più alti, meno angolati... insomma, una soluzione di compromesso.

Tienici aggiornati
 
14356214
14356214 Inviato: 14 Mag 2013 8:17
 

kingofcity ha scritto:
Voglio vedere se si può eliminare...non penso sia utile in una scarenata....


Questo dubbio lo avevo "perso"...
come detto forse lo puoi eliminare con qualche accorgimento... ma il fatto che sia carenata o naked non ha rilevanza nello specifico.
Dipende da come è stato progettato l'impianto di raffreddamento. 0509_up.gif

kingofcity ha scritto:
...eliminando i due bocchettoni di aspirazione aria...non dovrò ritoccare un po' la carburazione??..


A mio giudizio direi decisamente di no.
Infatti la funzione demandata ai bocchettoni si "realizza" solo a velocità molto sostenute, nella guida "normale" anche se spinta, dubito che ci siano variazioni tali da giustificare ritocchi alla carburazione.

Tra l'altro credo che la tua moto sia I.E. ... piccole variazioni di afflusso aria immagino che siano ampiamente gestite dalla centralina e dai sensori vari.
 
14357518
14357518 Inviato: 14 Mag 2013 16:03
 

Raga stanotte ho fatto festa ho staccato all2 e proprio adesso ho finito la prima parte della modifica vaschetta liquido eliminata

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14357588
14357588 Inviato: 14 Mag 2013 16:30
 

Ho fatto un giro così è dopo un po' che giravo spruzzava liquido dal radiatore...il circuito di raffreddamento di questa moto e sotto pressione???per non far bollire il refrigerante??grazie delle risp
 
14358299
14358299 Inviato: 14 Mag 2013 20:15
 

forse non hai letto i post precedenti:

federosso ha scritto:
se parli della vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento ti consiglio di non eliminarla del tutto .

In caso di sovrappressioni il liquido , per aumento di volume, se ne uscirebbe dal radiatore....andando perso. (ovviamente lo sfiato lo devi lasciare per forza).

Nel momento in cui la pressione torna in regola, il volume diminuisce...e ti ritrovi con l'impianto con un livello più basso.

Forse esistono radiatori conformati in modo da implementare questa "riserva" di volume....

Comunque la puoi spostare in zona telaio di fianco... metterla più piccola... etc.

Ho letto in giro che lo potresti (qui lo dico e qui lo nego) eliminare a due condizioni:

- prevedere un vaso di raccolta liquidi (per non imbrattare la strada e creare incidenti a chi ti segue). In questo vaso raccoglierai lo scarico del tubo di sfiato.

- controllare spesso, e svuotare, il vaso di raccolta

- controllare spesso e rabboccare il livello nel radiatore

Ovviamente questo vaso lo collochi dove più ti fa comodo.

...


Il circuito va in pressione semplicemente per il riscaldamento del liquido... che aumenta di volume.

Potresti utilizzare liquidi di raffreddamento molto evoluti che hanno punti di ebollizione molto più alti...ma sicuro che non ti conviene mantenere lo sfiato e un contenitore spostato in posto opportuno? 0509_up.gif
 
14358586
14358586 Inviato: 14 Mag 2013 21:13
 

potrei anche mentenerlo ma mi sembra una cosa superflua...devo solo cercare di non far perdere il tappo...ora vedo come fare...qualche consiglio per l'anteriore maschere faro ecc ecc...mi affido a voiii!!! grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14358734
14358734 Inviato: 14 Mag 2013 21:50
 

scusami, poi non insisto più...

non è il tappo che perde.
Il tappo è fatto apposta per aprire lo sfiato quando la pressione sale.
E la pressione sale quando il motore è in temperatura.
È una legge fisica.

Occhio che se la pressione sale e non ha modo di sfociare dalla valvola del tappo radiatore rischi di rovinare le tenute delle guarnizioni intorno al cilindro e testa con danni anche costosi da ripristinare.

Comunque, ti metto un link in cui viene spiegato bene a cosa serve e cosa succede se lo elimini...

Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it

Secondo l'autore di quel post potresti pure eliminare il vaso e non avere problemi se non, dopo la prima uscita del liquido in eccesso, la sola fuoriuscita di vapore e goccioline...
 
14360336
14360336 Inviato: 15 Mag 2013 13:53
 

Perfetto adesso ho le idee chiarissime...penso adatterò un piccolo contenitore in metallo nero...per il gruppo ottico ho ordinato questo ieri

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Come vi sembra???un altra cosa ho a casa un kit xeno per sh...cioè una lampada fa abb. È anabbaglianti...si può adattare a questo gruppo ottico...perché non penso faccia tutta sta luce....grazie raga

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14371426
14371426 Inviato: 19 Mag 2013 17:39
 

Ciao,
Bel progetto! Concordo con fede che ti consigliava dei semi meno estremi al posto del manubrio alto, ma son gusti 0509_up.gif


Sono curioso, come hai risolto col vaso di espansione del circ. Di raffreddamento? Dove sei riuscito ad alloggiarlo?
 
14371604
14371604 Inviato: 19 Mag 2013 18:56
 

kingo per la maschra hai intenzioni di farla come quella in foto??
se si come farai??
 
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