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Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
7847353
7847353 Inviato: 15 Giu 2009 14:25
 

per far uscire la valvola, se non è incrostata da pazzi, basta muoverla lateralmente con delicatezza e sfilarla. con un po di pazienza viene via. naturlamente non va presa dal gambo, ma dal corpo ghigliottina
ma se la ghigliottina si rimonta senza nessun tipo di prodotto si incrosta meno?
io ho sempre messo l olio 2t e funziona a dovere
 
7848698
7848698 Inviato: 15 Giu 2009 16:58
 

dino23 ha scritto:

ma se la ghigliottina si rimonta senza nessun tipo di prodotto si incrosta meno?



certamente. L'olio date le alte temperature carbonizza immediatamente creando dei depositi che non solo non lubrificano ma fanno anche spessore, peggiorando così lo scorrimento.
Non a caso anche il manuale di officina rotax non prevede alcuna lubrificazione durante il montaggio.
 
7849781
7849781 Inviato: 15 Giu 2009 18:58
 

il problema dell estrattore è che se la valvola è incrostata a dovere la parte del gambo si spezza..puoi dire quello che ti pare ma rimane un dato di fatto
è cosi delicata che si spezza persino con le vibrazioni della moto se va in battuta, tanto per renderti l idea..

guardiamo un altra cosa adesso..una volta avviato il motore, quanto ci mette la valvola a riempirsi di olio e miscela?
se l amoto la si usa constantemente puoi oliare la valvola quanto ti pare, non saranno di certo quelle 2 goccie d olio a farti casino
 
7849898
7849898 Inviato: 15 Giu 2009 19:10
 

smarmittato ha scritto:

è cosi delicata che si spezza persino con le vibrazioni della moto se va in battuta, tanto per renderti l idea..


va in battuta sul tappo valvola o sul cilindro??
 
7850343
7850343 Inviato: 15 Giu 2009 19:57
 

smarmittato ha scritto:
il problema dell estrattore è che se la valvola è incrostata a dovere la parte del gambo si spezza..puoi dire quello che ti pare ma rimane un dato di fatto
è cosi delicata che si spezza persino con le vibrazioni della moto se va in battuta, tanto per renderti l idea..



l'alternativa quale sarebbe visto che un metodo per toglierla non l'hai scritto? (tirando giu il cilindro non è che si leva da sola la valvola icon_rolleyes.gif )


smarmittato ha scritto:

guardiamo un altra cosa adesso..una volta avviato il motore, quanto ci mette la valvola a riempirsi di olio e miscela?
se l amoto la si usa constantemente puoi oliare la valvola quanto ti pare, non saranno di certo quelle 2 goccie d olio a farti casino



forse non mi spiego bene io. L'olio che tu metti sulla valvola è perfettamente inutile dato che dopo pochi minuti di utilizzo l'olio a 800° (temperatura dei gas di scarico presso la luce)
ci mette un secondo a carbonizzarsi. Quindi va solamente a creare depositi prima del tempo aumentando gli intervalli di manutenzione della stessa.
Oltretutto che lo stesso manuale di officina della rotax non preveda nessuna lubrificazione al rimontaggio della valvola mi sembra un'ulteriore prova nonostante non ce ne sia bisogno.
 
7850494
7850494 Inviato: 15 Giu 2009 20:18
 

invertarc131 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
il problema dell estrattore è che se la valvola è incrostata a dovere la parte del gambo si spezza..puoi dire quello che ti pare ma rimane un dato di fatto
è cosi delicata che si spezza persino con le vibrazioni della moto se va in battuta, tanto per renderti l idea..



l'alternativa quale sarebbe visto che un metodo per toglierla non l'hai scritto? (tirando giu il cilindro non è che si leva da sola la valvola icon_rolleyes.gif )

te lo dico io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
smonta il cilindro, armati di benzina, spazzolino da denti e tanta pazienza....
quando hai tolto più residui possibili, rimonta tutto, fai partire la moto e fai scaldare parecchio il gt tenendo la rave con una pinza.
quando il gt arriva a 90°, spegni la moto e con la pinza, facendo leva sul cilindro, cerca di tirarla fuori... io ho fatto così ed è venuta! icon_asd.gif
 
7850758
7850758 Inviato: 15 Giu 2009 20:46
 

Rakom ha scritto:

te lo dico io icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
smonta il cilindro, armati di benzina, spazzolino da denti e tanta pazienza....
quando hai tolto più residui possibili, rimonta tutto, fai partire la moto e fai scaldare parecchio il gt tenendo la rave con una pinza.
quando il gt arriva a 90°, spegni la moto e con la pinza, facendo leva sul cilindro, cerca di tirarla fuori... io ho fatto così ed è venuta! icon_asd.gif



ho chiesto a lui perchè non aveva scritto come fare, sconsigliando solo l'estrattore e di smontare il cilindro icon_rolleyes.gif

non vedo l'utilità di smontare il cilindro comunque.
 
7852629
7852629 Inviato: 15 Giu 2009 23:30
 

invertarc131 ha scritto:



ho chiesto a lui perchè non aveva scritto come fare, sconsigliando solo l'estrattore e di smontare il cilindro icon_rolleyes.gif

non vedo l'utilità di smontare il cilindro comunque.

a volte è l'unica soluzione.
pensi che mi sia divertito a smontare il cilindro?
va bè magari mi son divertito icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque pensa a se dei depositi ti si formano sulla punta della rave, è impossibile toglierli con il cilindro su.
e comunque ache io ti sconsiglio l'estrattore, potresti parecchi danni, se la valvola non vuole proprio venire è molto più conveniente smontare il cilindro...

detto questo ovviamente tu fai come ti pare, non è che ti vogliamo far smontare la moto pezzo per pezzo, soprattutto perchè non sempre questo è possibile (mancanza di spazio, mancanza di attrezzi, mancanza di manualità ecc ecc), ma vogliamo solo dirti che non pensare di toglierla con una spruzzata di svitol...

ps... tra l'altro lo svitol in camera di scoppio è micidiale... io ho girato per un mese abbondante con la moto che puzzava di svitol bruciato icon_asd.gif

pps. non parlo al plurale perchè è notte tarda e non son molto lucido, è perchè penso che comunque smarmittato condivida quello che dico icon_asd.gif icon_asd.gif

edit... ah ca** mi sono sbagliato, io avevo solo tolto la testa! va be il concetto è uguale, quando per smontare la testa hai tolto tutto il liquido di raffreddamento tanto vale smontare il cilindro che lavori MOLTO meglio... tanto le guarnizioni devi comprarle ugualmente icon_asd.gif
 
7853737
7853737 Inviato: 16 Giu 2009 8:41
 

Rakom ha scritto:

detto questo ovviamente tu fai come ti pare, non è che ti vogliamo far smontare la moto pezzo per pezzo, soprattutto perchè non sempre questo è possibile (mancanza di spazio, mancanza di attrezzi, mancanza di manualità ecc ecc), ma vogliamo solo dirti che non pensare di toglierla con una spruzzata di svitol...


guarda che io non ho certo chiesto come togliere la rave icon_asd.gif
A parte il fatto che se fai una manutenzione regolare alla rave non c'è bisogno di scervellarsi a cercare metodi per toglierla, perchè si tira fuori con le mani e a moto fredda tranquillamente come ho sempre fatto.
Certo se compri la moto usata e un cogli**e non faceva manutenzione è un altro discorso...

Rakom ha scritto:

ps... tra l'altro lo svitol in camera di scoppio è micidiale... io ho girato per un mese abbondante con la moto che puzzava di svitol bruciato icon_asd.gif



ma chi ce lo manda lo svitol? icon_rolleyes.gif ho detto che va messo uno straccio nella luce di scarico e con il pistone al pmi...


Rakom ha scritto:

ma vogliamo solo dirti che non pensare di toglierla con una spruzzata di svitol...


infatti neanche quello uso icon_asd.gif esce senza niente...
 
7854699
7854699 Inviato: 16 Giu 2009 10:23
 

invertarc tu la fai troppo semplice come al solito icon_asd.gif
eppure lo sai meglio di me che di co**oni con la moto ce ne sono tanti.. icon_eek.gif

se la valvola è bloccata la scelta è smontare il cilindro, perdere un pomeriggi oe in caso rimetterci 13€ di guarnizioni oppure rischiare di spezzare la valvola e rimetterci 90€..vedi tu
 
7859856
7859856 Inviato: 16 Giu 2009 18:06
 

smarmittato ha scritto:

se la valvola è bloccata la scelta è smontare il cilindro


cosa perfettamente inutile. E continui a non dire cosa fare dopo aver smontato il cilindro.


smarmittato ha scritto:

oppure rischiare di spezzare la valvola e rimetterci 90€..vedi tu


questo sempre secondo te. E comunque smontandolo il rischio è ESATTAMENTE lo stesso. vedi tu...



ah dimenticavo. l'uso del petrolio bianco è inutile quanto quello della benzina (i divieti assoluti di usarlo sono al limite del ridicolo icon_asd.gif ) anzi leggermente meno visto che il petrolio bianco rimane oleoso mentre la benzina secca subito rendendo ancora più difficile l'uscita della valvola.
Ovviamente come gli altri prodotti bisogna evitare di mandarli a ristagnare in camera di manovella(e per farlo non c'è certo bisogno di smontare mezza moto icon_rolleyes.gif )
 
7860196
7860196 Inviato: 16 Giu 2009 18:51
 

invertarc ci provi gusto sta attento però icon_asd.gif

mettiamo il caso di una valvola bloccata, smontando il cilindro innanzitutto lavori da una posizione piu comoda (e sai quanto può essere d aiuto) riesci ad usare qualsiasi prodotto vuoi senza che questo vada a ristagnare nella camera di manovella (come giustamente hai detto tu). Oltre a questo, è piu facile tirare fuori la valvola in quanto si può far leva su piu punti (per esempio spingendo delicatamente dall interno della luce dello scarico in contemporanea a tirare dal perno, cosa che limita molto lo sforzo che deve fare il delicato perno della valvola e aumenta le possibilita di scastrare la valvola..
una volta finito, è piu facile pulire la sede e sono minori i rischi di danneggiare pistone o fasce (perchè c è chi ficca cacciaviti di 3 metri nella sede della valvola senza mandare al pmi il pistone icon_xd_2.gif ) oltre che anche adesso puoi usare qualsiasi prodotto in abbondanza ed essere sicuro del risultato, sia per la pulizia che per l ammorbidimento dei residui..
puoi anche usare una pistola da carroziere comodamente senza rischiare di riscaldare altre parti della moto che potrebbero sciogliersi (l ici sino un sacco di plastiche, non si sa mai anche se sono abituate alle alte temperature d esercizio del motore)

altra cosa di cui tu non hai tenuto conto..la sede della valvola tende ad ovalizzarsi su alcuni cilindri e sono soggetti a incastri cronici..chiedi ad andrea se non ci credi icon_razz.gif
quindi sconsigliatissimo l uso dell estrattore anche per questo

riguardo ancora al filo d olio sulla valvola, sei liberissimo di non metterlo, poi però devi aspettare di fare parecchi km prima che la valvola scorra a dovere, quindi devi aspettare per il suo corretto funzionamento e mi sembra una cosa alquanto irritante

l uso di svitol per ovviare al problema?lo svitol è altamente infiammabile, ci mette pochi secondi ad andare a farsi benedire insieme alla miscela e sei punto da capo eusa_doh.gif

sprechi un pomeriggio a tirare giu il cilindro?portala dal meccanico allora se non hai tempo o voglia di fare certe cose..se non hai pazienza di fare certi lavori non ti ci immischi proprio no?
 
7860724
7860724 Inviato: 16 Giu 2009 19:54
 

smarmittato ha scritto:
invertarc ci provi gusto sta attento però icon_asd.gif


perchè vorresti bannarmi perchè sei in difficoltà e non sai cosa rispondere? icon_asd.gif


smarmittato ha scritto:

mettiamo il caso di una valvola bloccata, smontando il cilindro innanzitutto lavori da una posizione piu comoda


questo è senz'altro vero. ma il gioco non vale la candela.


smarmittato ha scritto:
riesci ad usare qualsiasi prodotto vuoi senza che questo vada a ristagnare nella camera di manovella (come giustamente hai detto tu).


con qualche precauzione si può benissimo evitare anche senza smontare il cilindro


smarmittato ha scritto:

Oltre a questo, è piu facile tirare fuori la valvola in quanto si può far leva su piu punti (per esempio spingendo delicatamente dall interno della luce dello scarico in contemporanea a tirare dal perno


perchè a cilindro montato non si può far leva sia da sopra che dall'interno del collettore? icon_rolleyes.gif

smarmittato ha scritto:
le possibilita di scastrare la valvola..


icon_eek.gif corso di italiano cercasi


smarmittato ha scritto:

una volta finito, è piu facile pulire la sede


chi ha parlato di finito? si sta parlando di levare la valvola.


smarmittato ha scritto:
(perchè c è chi ficca cacciaviti di 3 metri nella sede della valvola senza mandare al pmi il pistone icon_xd_2.gif )


ma se uno è idiota non è colpa mia


smarmittato ha scritto:

puoi anche usare una pistola da carroziere comodamente senza rischiare di riscaldare altre parti della moto che potrebbero sciogliersi


si presume che chi faccia manutenzione non abbia il parkinson e sia in grado di tenere un phon direzionato su un punto per più di 10 secondi.


smarmittato ha scritto:

altra cosa di cui tu non hai tenuto conto..la sede della valvola tende ad ovalizzarsi su alcuni cilindri e sono soggetti a incastri cronici..chiedi ad andrea se non ci credi icon_razz.gif
quindi sconsigliatissimo l uso dell estrattore anche per questo



potresti illuminarmi sul motivo per cui non vada usato l'estrattore e il motivo per cui altri metodi avrebbero efficacia? icon_rolleyes.gif (dando per scontato che l'affermazione che la sede tenda ad ovalizzarsi sia supportata da una misurazione con calibro centesimale alle estremità e non a occhio.


smarmittato ha scritto:

riguardo ancora al filo d olio sulla valvola, sei liberissimo di non metterlo, poi però devi aspettare di fare parecchi km prima che la valvola scorra a dovere, quindi devi aspettare per il suo corretto funzionamento e mi sembra una cosa alquanto irritante


le basi di questa affermazione? (con un bello strato di olio carbonizzato scorrerà sicuramente meglio icon_smile.gif e la moto puoi usarla subito )

ah ricordati di mandare una raccomandata alla rotax e dirgli che si sono dimenticati di scrivere sul manuale di officina di oliare la valvola prima di rimontarla.


smarmittato ha scritto:

l uso di svitol per ovviare al problema?lo svitol è altamente infiammabile, ci mette pochi secondi ad andare a farsi benedire insieme alla miscela e sei punto da capo eusa_doh.gif


l'uso di svitol per ovviare a quale problema? mai scritto di usare svitol per rimontare la valvola, ma solo per aiutarla ad uscire , mettendo uno straccio nel collettore di scarico per evitare di mandarlo in camera di manovella.
Ancora una volta dovresti leggere con più attenzione.


smarmittato ha scritto:

sprechi un pomeriggio a tirare giu il cilindro?portala dal meccanico allora se non hai tempo o voglia di fare certe cose..se non hai pazienza di fare certi lavori non ti ci immischi proprio no?


mi spiace ripetermi ma come ho detto in precendenza la rave l'ho sempre tolta agevolmente senza scaldare la moto e con il solo uso delle mani.
 
7861307
7861307 Inviato: 16 Giu 2009 21:04
 

non ho il potere di bannare lo sai icon_asd.gif
allora tu con la moto quanti km hai fatto in totale?la usi pochissimo, l avrai smontata sicuramente piu volte di me è normale che si sfili facilmente!!
per quanto riguarda il manuale d officina, visto che lo segui cosi alla lettera, mi fai venire in mente un ragazzo che è stato bannato qui dal forum quindi non può risponderti che cercava di regolare la valvola e non ci riusciva perchè seguiva fedelmente il manuale che riporta una regolazione sballata..chissa vuoi negare anche questo icon_rolleyes.gif
non so dove beccare le foto di quelle valvole spezzate dall estrattore, c era un topic proprio qui di tanto tempo fa di giorgillo e un altro ragazzo, non sono cose che mi invento stai tranquillo e anche se non te le faccio vedere dovresti fidarti icon_asd.gif
poi spiegami ancora che residui carboniosi prova mettere un velo d olio sulla valvola, cioè veramente rasenti il ridicolo..non so che olio usi tu, (lo so ma va be icon_asd.gif ) ma se fai come consiglio io rismonti la valvola dopo pochi km d utilizzo e la tiri fuori perfettamente pulita e non piena di residui carboniosi come dici tu 0510_amici.gif
 
7862372
7862372 Inviato: 16 Giu 2009 23:00
 

bene, si ricomincia.


smarmittato ha scritto:

allora tu con la moto quanti km hai fatto in totale?la usi pochissimo, l avrai smontata sicuramente piu volte di me è normale che si sfili facilmente!!



che faccio pochi km non c'entra niente. La manutenzione la faccio quando prescritto. Quindi che i km li faccia in una settimana o in 1 anno non fa alcuna differenza.


smarmittato ha scritto:

per quanto riguarda il manuale d officina, visto che lo segui cosi alla lettera, mi fai venire in mente un ragazzo che è stato bannato qui dal forum quindi non può risponderti che cercava di regolare la valvola e non ci riusciva perchè seguiva fedelmente il manuale che riporta una regolazione sballata..chissa vuoi negare anche questo icon_rolleyes.gif


mi spiace rammentarti ancora una volta di leggere con maggiore attenzione.
Il manuale a cui ti riferisci tu è il manuale di uso e manutenzione.
il manuale di cui parlo io è il manuale di officina del rotax122 (non dell'rs125)


smarmittato ha scritto:

non so dove beccare le foto di quelle valvole spezzate dall estrattore


quindi possiamo dire che la rotax ha progettato un estrattore per smontare la valvola per scopo di lucro(quanti ne avranno venduti? una decina?)


smarmittato ha scritto:

poi spiegami ancora che residui carboniosi prova mettere un velo d olio sulla valvola, cioè veramente rasenti il ridicolo..non so che olio usi tu, (lo so ma va be icon_asd.gif ) ma se fai come consiglio io rismonti la valvola dopo pochi km d utilizzo e la tiri fuori perfettamente pulita e non piena di residui carboniosi come dici tu 0510_amici.gif


te lo devo anche spiegare?
l'olio a 800° carbonizza.

Quando togli la valvola per pulirla dai residui carboniosi cosa pensi che siano quei residui?? benzina?? é ovvio che sia olio carbonizzato. E nei gas ce n'è una percentuale minima, pensa quanto giova mettercene un velo apposta!

Mi sa che quello che rasenta il ridicolo sei tu... icon_rolleyes.gif
 
7862530
7862530 Inviato: 16 Giu 2009 23:24
 

per placare i bollenti spiriti posso dirvi che forse state parlando di due cose diverse...
invertarc parla di manutenzione ordinaria della rave, e come dice lui non ha senso smontare il cilindro quando la rave viene fuori appena togli le viti.
Smarmittato invece sta parlando di un caso di valvola incrostata molto (tipo la mia che aveva 10k km senza mai essere stata pulita...) e lì non c'è soluzione se non aprire il gt.
Anche io ho visto le foto delle valvole rotte con l'estrattore, e continuo a ripetere che SE la valvola è incrostata è inutile usare un estrattore, si rischia solo di romperla...
per l'olio sulla valvola.. io ce lo metto e non mi si carbonizza all'istante... forse tu non tieni conto del fatto che i gas sarà pure vero che escono a 800°, ma hanno un calore specifico molto basso e l'acqua del raffreddamento ha un calore specifico molto alto, quindi il motore non raggiunge quelle temperature... anzi, in teoria il motore sta massimo a 100°C, se proprio vogliamo esagerare 150... altrimenti l'acqua del liquido di raffreddamento bollirebbe no?

E poi ricordiamo anche una piccola nozione... l'alluminio fonde a 660°C circa... e guardacaso tutto il blocco è in alluminio... allora se i gas sono a 800° e se tutto il gt arriva a quelle temperature dovremmo trovarci i condotti di scarico rossi e incandescenti...

Arc la tua teoria fa un po' acqua icon_lol.gif
 
7862801
7862801 Inviato: 17 Giu 2009 0:37
 

2 notiziole fresche fresche icon_biggrin.gif

1)con l'estrattore un qualunque pezzo si rompe perchè l'estrattore è STATO MONTATO STORTO il metallo della rave non si strappa, se però tira storto si spacca essendo in una lega molto dura e quindi molto poco resistente alle torsioni
ovviamente se tirate come dei cani si può anche rompere se è stato messo decentemente, ma con gli estrattori non si deve tirare come degli assatanati
in caso di bloccaggio serio se avete un estrattore adatto:
montatelo DRITTO, con svitol eccetera cercate di ammorbidire lo strato di residui, fatelo lavorare anche qualche ora, magari con uno spillo cercate di grattare via quello che potete, scaldate l'alluminio, se ne avete la possibilità raffreddate la rave con quegli spray che usano a calcio con un beccuccio, durante tutte queste operazioni tenete l'estrattore in carico, senza esagerare e la valvola uscirà senza far danni

2) rakom spiacente ma hai detto una boiata, la temperatura dei gas di scarico è 800 gradi, è la verità, questo non significa che il cilindro debba raggiungere la stessa temperatura, o dici che l'impianto di raffreddamento lo hanno fatto per divertimento??
non per niente la maggioranza delle grippate avviene attorno alla luce di scarico icon_wink.gif
 
7863540
7863540 Inviato: 17 Giu 2009 8:46
 

cominciamo per gradi, visto che comunque c è chi non ha niente da fare e viene qui a rompere le p@lle, vero giorgio icon_asd.gif

allora..
- invece caro invertarc fa molta differenza quando li fai i chilometri..una moto che rimane ferma per lungo tempo rispetto ad una che viene usata regolarmente sarà soggetta maggiormente a incrostazioni della rave, quindi la valvola dovrà essere pulita piu spesso rispetto ad una moto usata anche tutti i giorni (che se ben carburata e con un buon olio potresti nemmeno non aver bisogno di pulirla mai 0509_lucarelli.gif )
se poi tu aspetti semplicemente di arrivare ai chilometri consigliati per fare la manutenzione, mi deludi veramente

- scusa tanto se non mi ricordo a memoria tutti i manuali icon_asd.gif

- sei tu che fai finta di non capire quello che dico..l estrattore può rivelarsi FATALE per la valvola, non se se riesci a immaginarti quanto possa essere delicata la rave originale (tanto che basta percorrere pochi km con la rave che entra in battuta e si spezza) figurati forzando con un estrattore..
dimmi una cosa poi, tu utilizzi l estrattore per fare manutenzione?ti si è mai incrostata la valvola?parli semplicemente affidandoti ad un manuale, ti servirebbe un pò piu di esperienza sul campo 0510_amici.gif

riguardo ancora al velo d olio..
un motivo in piu per cui io preferisco di gran lunga mettere un velo d olio è che la valvola scorre meglio da subito e non rischia di graffiarsi sulle pareti della sede (proprio ai bordi destro e sinistro) cosa che favorisce di piu una incrostazione..
mettendo un velo d olio (cioè forse nella tua testolina vedi me che inzuppo 2 litri d olio nella valvola..non è proprio cosi..basta bagnarsi il dito e passarlo sopra la valvola) non provochi in nessun modo un incrostazione tale da bloccare la valvola e\o giustificarne una prematura pulizia..

poi aggiungo una piccola nota..tu sei libero di seguire paro paro il libretto d uso e manutenzione, ma l esperienza ti aiuta a trovare dei trucchetti per fare meglio..
stai alzando un polverone per niente giorgio

@per zip2t..inizi con lo smentire che l estrattore non spezza la valvola poi dici anche tu che basta tirare un pelo piu forte per spezzarla icon_razz.gif
 
7864870
7864870 Inviato: 17 Giu 2009 11:02
 

zip2t ha scritto:
2 notiziole fresche fresche icon_biggrin.gif
2) rakom spiacente ma hai detto una boiata, la temperatura dei gas di scarico è 800 gradi, è la verità, questo non significa che il cilindro debba raggiungere la stessa temperatura, o dici che l'impianto di raffreddamento lo hanno fatto per divertimento??
non per niente la maggioranza delle grippate avviene attorno alla luce di scarico icon_wink.gif

scusa forse l'ora era tarda e non mi sono spiegato bene o forse non hai letto bene tu:asd:
non dico che i gas di scarico non arrivino a 800°, dico semplicemente che avendo un calore specifico molto basso (un gas non è un buon volano termico, e per fortuna sennò il motore renderebbe molto meno e si avrebbero grossi problemi di raffreddamento icon_asd.gif) e avendo l'acqua del raffreddamento un calore specifico molto alto, il gt non arriva mai alla temperatura dei gas di scarico (800°) ma si trova piuttoso molto vicino alla temperatura dell'acqua del circuito di raffreddamento (ipotizziamo 120°, l'acqua non dovrebbe ancora bollire grazie al liquido di raffreddamento).
E se per caso arrivasse a 800° (temperatura dei gas di scarico) il gt fonderebbe o diventerebbe almeno incandescente, visto che è in alluminio icon_asd.gif
spero di essermi spiegato meglio 0509_up.gif
 
7865135
7865135 Inviato: 17 Giu 2009 11:26
 

Cioè tu dici ceh se il gt non arriva a 800° nemmeno la valvola può arrivarci...e l'olio sarà ad una via di mezzo tra queste due temperature più o meno...

Secondo me anche mettendo una goccia d'olio sulla valvola una volta montata rimarrà lì per i primi 3-4 apri-chiudi, poi l'olio che si è messo va via in ogni caso e la valvola si lubrifica di nuovo grazie all'olio presente nei fumi di scarico...quindi per provocare un'incrostazione seria si dovrebbe tenere la valvola costantemente chiusa una volta messo l'olio sopra manualmente, perchè non appena si comincia ad aprire e chiudere nella sua sede l'olio si toglie essendo la valvola accoppiata perfettamente con il foro sul cilindro icon_wink.gif
 
7865256
7865256 Inviato: 17 Giu 2009 11:38
 

Rakom ha scritto:

per l'olio sulla valvola.. io ce lo metto e non mi si carbonizza all'istante... forse tu non tieni conto del fatto che i gas sarà pure vero che escono a 800°, ma hanno un calore specifico molto basso e l'acqua del raffreddamento ha un calore specifico molto alto, quindi il motore non raggiunge quelle temperature... anzi, in teoria il motore sta massimo a 100°C, se proprio vogliamo esagerare 150... altrimenti l'acqua del liquido di raffreddamento bollirebbe no?

E poi ricordiamo anche una piccola nozione... l'alluminio fonde a 660°C circa... e guardacaso tutto il blocco è in alluminio... allora se i gas sono a 800° e se tutto il gt arriva a quelle temperature dovremmo trovarci i condotti di scarico rossi e incandescenti...

Arc la tua teoria fa un po' acqua icon_lol.gif


1 i gas di scarico arrivano a quella temperatura(lo indicano le sonde o termocoppie, non le parole che dico io)
2 il cilindro non arriva a quella temperatura perchè:
a) non tutto il calore dei gas di scarico viene trasmesso per conduzione al cilindro
b) il cilindro è raffreddato dal liquido refrigerante
3 quello che conta è che i gas di scarico(che SONO a 800°) vengano a contatto(e lo fanno) con l'olio

forse non è la mia teoria a fare acqua icon_wink.gif



zip2t ha scritto:
2 notiziole fresche fresche icon_biggrin.gif

1)con l'estrattore un qualunque pezzo si rompe perchè l'estrattore è STATO MONTATO STORTO il metallo della rave non si strappa, se però tira storto si spacca essendo in una lega molto dura e quindi molto poco resistente alle torsioni
ovviamente se tirate come dei cani si può anche rompere se è stato messo decentemente, ma con gli estrattori non si deve tirare come degli assatanati
in caso di bloccaggio serio se avete un estrattore adatto:
montatelo DRITTO, con svitol eccetera cercate di ammorbidire lo strato di residui, fatelo lavorare anche qualche ora, magari con uno spillo cercate di grattare via quello che potete, scaldate l'alluminio, se ne avete la possibilità raffreddate la rave con quegli spray che usano a calcio con un beccuccio, durante tutte queste operazioni tenete l'estrattore in carico, senza esagerare e la valvola uscirà senza far danni

2) rakom spiacente ma hai detto una boiata, la temperatura dei gas di scarico è 800 gradi, è la verità, questo non significa che il cilindro debba raggiungere la stessa temperatura, o dici che l'impianto di raffreddamento lo hanno fatto per divertimento??
non per niente la maggioranza delle grippate avviene attorno alla luce di scarico icon_wink.gif



sono pienamente d'accordo



smarmittato ha scritto:

- invece caro invertarc fa molta differenza quando li fai i chilometri..una moto che rimane ferma per lungo tempo rispetto ad una che viene usata regolarmente sarà soggetta maggiormente a incrostazioni della rave, quindi la valvola dovrà essere pulita piu spesso rispetto ad una moto usata anche tutti i giorni


praticamente mi stai dando ragione. la moto che rimane molto ferma è la mia(secondo te) quindi dovrei avere più difficoltà e toglierla, cosa che non accade.


smarmittato ha scritto:
(che se ben carburata e con un buon olio potresti nemmeno non aver bisogno di pulirla mai 0509_lucarelli.gif )


che idiozia


smarmittato ha scritto:

- sei tu che fai finta di non capire quello che dico..l estrattore può rivelarsi FATALE per la valvola, non se se riesci a immaginarti quanto possa essere delicata la rave originale (tanto che basta percorrere pochi km con la rave che entra in battuta e si spezza) figurati forzando con un estrattore..


hai capito o no che l'estrattore serve per far uscire la valvola dritta? perchè credi che l'abbiano costruito? per hobby?


smarmittato ha scritto:

dimmi una cosa poi, tu utilizzi l estrattore per fare manutenzione?ti si è mai incrostata la valvola?parli semplicemente affidandoti ad un manuale, ti servirebbe un pò piu di esperienza sul campo 0510_amici.gif


sono rammaricato del fatto che per la mia eccessiva cura la valvola non mi si sia mai incrostata al punto di verificare l'efficacia di un estrattore...avrò avuto fortuna...


smarmittato ha scritto:

riguardo ancora al velo d olio..
un motivo in piu per cui io preferisco di gran lunga mettere un velo d olio è che la valvola scorre meglio da subito e non rischia di graffiarsi sulle pareti della sede (proprio ai bordi destro e sinistro) cosa che favorisce di piu una incrostazione..
mettendo un velo d olio (cioè forse nella tua testolina vedi me che inzuppo 2 litri d olio nella valvola..non è proprio cosi..basta bagnarsi il dito e passarlo sopra la valvola) non provochi in nessun modo un incrostazione tale da bloccare la valvola e\o giustificarne una prematura pulizia..


ma lo sai cosa sono i redisui di colore nero quando togli la valvola per pulirla?


smarmittato ha scritto:

poi aggiungo una piccola nota..tu sei libero di seguire paro paro il libretto d uso e manutenzione, ma l esperienza ti aiuta a trovare dei trucchetti per fare meglio..
stai alzando un polverone per niente giorgio


ancora con questo libretto di uso e manutenzione...


smarmittato ha scritto:

@per zip2t..inizi con lo smentire che l estrattore non spezza la valvola poi dici anche tu che basta tirare un pelo piu forte per spezzarla icon_razz.gif


se per te "tirare come dei cani" coincide con "tirare un pelo più forte" forse dovresti rivedere il tuo vocabolario icon_rolleyes.gif

La procedura di zip2t per togliere la valvola è quella esatta, inutile che insisti.
Se l'estrattore è montato dritto per spezzare la valvola per stiramento dovresti fare una forza allucinante, sicuramente maggiore della forza di attrito che fa la valvola all'interno della sede.
 
7865403
7865403 Inviato: 17 Giu 2009 11:52
 

invertarc131 ha scritto:


Se l'estrattore è montato dritto per spezzare la valvola per stiramento dovresti fare una forza allucinante, sicuramente maggiore della forza di attrito che fa la valvola all'interno della sede.

se con l estrattore imprimi alla valvola una forza maggiore della forza di attrito la valvola si sfila, sempre che il corpo stesso della valvola resista alla forza esercitata su se stessa.
se la valvola non resiste si spezza
 
7865451
7865451 Inviato: 17 Giu 2009 11:56
 

smarmittato ha scritto:


@per zip2t..inizi con lo smentire che l estrattore non spezza la valvola poi dici anche tu che basta tirare un pelo piu forte per spezzarla icon_razz.gif


c'è differenza tra mettere l'estrattore in carico e cercare di piegare la leva con cui ce lo metti icon_asd.gif icon_asd.gif

io posso assicurarvi che se un estrattore è montato in maniera corretta e si lavora bene e con calma non si spacca nulla, il metallo resiste mooooooooolto se viene tirato dritto, se viene tirato storto no

rakom, intorno alla rave ci arrivano i gas di scarico, che sono a 800 gradi, arrivano sia quando è chiusa proprio nella luce di scarico e riescono anche a infilarsi nella sede, o quel piccolo paraolio che c'è nel supporto rave credi sia per bellezza ??
icon_wink.gif

dino23, peccato che l'estrattore non si deve usare per tirare e vedere chi tiene di più...
 
7865475
7865475 Inviato: 17 Giu 2009 11:58
 

dino23 ha scritto:

se con l estrattore imprimi alla valvola una forza maggiore della forza di attrito la valvola si sfila, sempre che il corpo stesso della valvola resista alla forza esercitata su se stessa.
se la valvola non resiste si spezza


certo, infatti è a questo che volevo arrivare. La forza impressa alla valvola per spezzarsi (tirandola) non credo proprio sia minore della forza d'attrito della valvola all'interno della sede, quindi la valvola esce senza rompersi(a patto che l'estrattore sia montato dritto.)
 
7865513
7865513 Inviato: 17 Giu 2009 12:01
 

zip2t ha scritto:


dino23, peccato che l'estrattore non si deve usare per tirare e vedere chi tiene di più...

si lo so icon_asd.gif
avevo solo precisato l affermazione di invertact che in parte era sbagliata
 
7865659
7865659 Inviato: 17 Giu 2009 12:16
 

dino23 ha scritto:

si lo so icon_asd.gif
avevo solo precisato l affermazione di invertact che in parte era sbagliata




io ho scritto questo


"Se l'estrattore è montato dritto per spezzare la valvola per stiramento dovresti fare una forza allucinante, sicuramente maggiore della forza di attrito che fa la valvola all'interno della sede."


di sbagliato non c'è nulla, non ho scritto che quindi la valvola esce prima di spezzarsi per stiramento perchè mi sembrava logico, ma errori non ce ne sono.
 
7865675
7865675 Inviato: 17 Giu 2009 12:18
 

invertarc131 ha scritto:

di sbagliato non c'è nulla, non ho scritto che quindi la valvola esce prima di spezzarsi per stiramento perchè mi sembrava logico, ma errori non ce ne sono.


non puo sembrare logico per tutti.
qualcuno poteva capire che prima di riuscire a tirare fuori la valvola essa si spezzava icon_asd.gif
 
7865689
7865689 Inviato: 17 Giu 2009 12:20
 

dino23 ha scritto:


non puo sembrare logico per tutti.
qualcuno poteva capire che prima di riuscire a tirare fuori la valvola essa si spezzava icon_asd.gif


capiva male lui , l'errore non l'ho fatto io icon_wink.gif

comunque ora è chiarito.
 
7865709
7865709 Inviato: 17 Giu 2009 12:22
 

una domanda, come si fa a capire quando la valvola va in battuta? si sente tac ad ogni apertura? quindi quando la valvola si apre e chiude non dovrebbe sentirsi il tac (al minimo,perchè quando cammini non riesci ovviamente a sentirlo)?
 
7865717
7865717 Inviato: 17 Giu 2009 12:23
 

invertarc131 ha scritto:


capiva male lui , l'errore non l'ho fatto io icon_wink.gif

comunque ora è chiarito.

povero malcapitato 0509_si_picchiano.gif
 
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