Rakom ha scritto:
per l'olio sulla valvola.. io ce lo metto e non mi si carbonizza all'istante... forse tu non tieni conto del fatto che i gas sarà pure vero che escono a 800°, ma hanno un calore specifico molto basso e l'acqua del raffreddamento ha un calore specifico molto alto, quindi il motore non raggiunge quelle temperature... anzi, in teoria il motore sta massimo a 100°C, se proprio vogliamo esagerare 150... altrimenti l'acqua del liquido di raffreddamento bollirebbe no?
E poi ricordiamo anche una piccola nozione... l'alluminio fonde a 660°C circa... e guardacaso tutto il blocco è in alluminio... allora se i gas sono a 800° e se tutto il gt arriva a quelle temperature dovremmo trovarci i condotti di scarico rossi e incandescenti...
Arc la tua teoria fa un po' acqua
1 i gas di scarico arrivano a quella temperatura(lo indicano le sonde o termocoppie, non le parole che dico io)
2 il cilindro non arriva a quella temperatura perchè:
a) non tutto il calore dei gas di scarico viene trasmesso per conduzione al cilindro
b) il cilindro è raffreddato dal liquido refrigerante
3 quello che conta è che i gas di scarico(che SONO a 800°) vengano a contatto(e lo fanno) con l'olio
forse non è la mia teoria a fare acqua
zip2t ha scritto:
2 notiziole fresche fresche
1)con l'estrattore un qualunque pezzo si rompe perchè l'estrattore è STATO MONTATO STORTO il metallo della rave non si strappa, se però tira storto si spacca essendo in una lega molto dura e quindi molto poco resistente alle torsioni
ovviamente se tirate come dei cani si può anche rompere se è stato messo decentemente, ma con gli estrattori non si deve tirare come degli assatanati
in caso di bloccaggio serio se avete un estrattore adatto:
montatelo DRITTO, con svitol eccetera cercate di ammorbidire lo strato di residui, fatelo lavorare anche qualche ora, magari con uno spillo cercate di grattare via quello che potete, scaldate l'alluminio, se ne avete la possibilità raffreddate la rave con quegli spray che usano a calcio con un beccuccio, durante tutte queste operazioni tenete l'estrattore in carico, senza esagerare e la valvola uscirà senza far danni
2) rakom spiacente ma hai detto una boiata, la temperatura dei gas di scarico è 800 gradi, è la verità, questo non significa che il cilindro debba raggiungere la stessa temperatura, o dici che l'impianto di raffreddamento lo hanno fatto per divertimento??
non per niente la maggioranza delle grippate avviene attorno alla luce di scarico
sono pienamente d'accordo
smarmittato ha scritto:
- invece caro invertarc fa molta differenza quando li fai i chilometri..una moto che rimane ferma per lungo tempo rispetto ad una che viene usata regolarmente sarà soggetta maggiormente a incrostazioni della rave, quindi la valvola dovrà essere pulita piu spesso rispetto ad una moto usata anche tutti i giorni
praticamente mi stai dando ragione. la moto che rimane molto ferma è la mia(secondo te) quindi dovrei avere più difficoltà e toglierla, cosa che non accade.
smarmittato ha scritto:
(che se ben carburata e con un buon olio potresti nemmeno non aver bisogno di pulirla mai
)
che idiozia
smarmittato ha scritto:
- sei tu che fai finta di non capire quello che dico..l estrattore può rivelarsi FATALE per la valvola, non se se riesci a immaginarti quanto possa essere delicata la rave originale (tanto che basta percorrere pochi km con la rave che entra in battuta e si spezza) figurati forzando con un estrattore..
hai capito o no che l'estrattore serve per far uscire la valvola dritta? perchè credi che l'abbiano costruito? per hobby?
smarmittato ha scritto:
dimmi una cosa poi, tu utilizzi l estrattore per fare manutenzione?ti si è mai incrostata la valvola?parli semplicemente affidandoti ad un manuale, ti servirebbe un pò piu di esperienza sul campo
sono rammaricato del fatto che per la mia eccessiva cura la valvola non mi si sia mai incrostata al punto di verificare l'efficacia di un estrattore...avrò avuto fortuna...
smarmittato ha scritto:
riguardo ancora al velo d olio..
un motivo in piu per cui io preferisco di gran lunga mettere un velo d olio è che la valvola scorre meglio da subito e non rischia di graffiarsi sulle pareti della sede (proprio ai bordi destro e sinistro) cosa che favorisce di piu una incrostazione..
mettendo un velo d olio (cioè forse nella tua testolina vedi me che inzuppo 2 litri d olio nella valvola..non è proprio cosi..basta bagnarsi il dito e passarlo sopra la valvola) non provochi in nessun modo un incrostazione tale da bloccare la valvola e\o giustificarne una prematura pulizia..
ma lo sai cosa sono i redisui di colore nero quando togli la valvola per pulirla?
smarmittato ha scritto:
poi aggiungo una piccola nota..tu sei libero di seguire paro paro il libretto d uso e manutenzione, ma l esperienza ti aiuta a trovare dei trucchetti per fare meglio..
stai alzando un polverone per niente giorgio
ancora con questo libretto di uso e manutenzione...
smarmittato ha scritto:
@per zip2t..inizi con lo smentire che l estrattore non spezza la valvola poi dici anche tu che basta tirare un pelo piu forte per spezzarla
se per te "tirare come dei cani" coincide con "tirare un pelo più forte" forse dovresti rivedere il tuo vocabolario
La procedura di zip2t per togliere la valvola è quella esatta, inutile che insisti.
Se l'estrattore è montato dritto per spezzare la valvola per stiramento dovresti fare una forza allucinante, sicuramente maggiore della forza di attrito che fa la valvola all'interno della sede.