Apro questo topic per proporvi una piccola guida che ho scritto sulla manutenzione della valvola rave, chiedo anche il vostro aiuto in modo da poter inserire foto, altri consigli o qualsiasi cosa possa servire. potremmo poi farlo diventare un bell articolo
GUIDA ALLA MANUTENZIONE DELLA VALVOLA RAVE
La corretta pulizia e la giusta manutenzione della valvola rave sono necessarie affinchè la moto funzioni a dovere.
Molte persone infatti lamentano problemi di prestazioni a moto ripotenziata perchè la valvola non scorre bene nella sede, è incrostata o regolata male.
La manutenzione alla valvola è facile da fare, non richiede conoscenze meccaniche specifiche, ma molti meccanici trascurano questa parte molto delicata.
Potete arrivare comodamente alla valvola in due modi:
il primo, molto semplice e veloce, è quello di smontare la carena laterale destra, lo consiglio a chi non ha mai smontato niente alla moto e ha paura di non saper rimontare
il secondo, più lento ma più comodo, consiste nel togliere (o alzare) il serbatoio, staccare i cavi della batteria, sganciare il serbatoio del liquido refrigerante e rimuovere batteria e sede batteria.
Come sapete, il kit rave è formato da ghigliottina, coperchio sede ghigliottina, molla, filo, solenoide (con alloggio), centralina più minuteria varia e paraolio.
Per la manutenzione noi non dovremmo far caso alla centralina (a meno che non si voglia fare la modifica per posticipare l'apertura della valvola a 8100 giri), ma dovremmo concentrarci sulla ghigliottina\sede e sul registro del solenoide.
Consiglio, prima di cominciare sarebbe opportuno girare un po' con la moto, in modo che la valvola si sfili più facilmente.
Cominciamo:
dopo essere arrivato alla valvola in uno dei due modi che preferite, prendete una normale chiave a brugola da 5, preferibilmente ad L, e svitate le due viti sulla sede.
Se tutto va bene, la valvola verrà fuori semplicemente sfilandole con le dita, in caso contrario la faccenda si complica parecchio: per prima cosa, riprovate a girare un altro po' con la moto e riprovate (sembra logico che dovrete rimontare tutto quello precedentemente smontato) oppure mettetela sul cavalletto e senza rimontare la sede della valvola (ossia lasciando solo la ghigliottina nel cilindro senza nient'altro) accendete la moto e sgasate un po fino a che la moto non arriva a 90° e a questo punto spegnete la moto e (magari tirandola con delle pinze) cercate di far venire fuori la ghigliottina (magari mentre fate salire la temperatura della moto tenete la ghigliottina in posizione con una mano, visto che se è poco incrostata potrebbe partire e causare danni).
Se neanche cosi la valvola riesce a venire fuori, potete provare a farvi forza con le dita dal buco della luce di scarico (quindi smontando la marmitta) oppure togliendo testa e copritesta.
Se neanche cosi dovesse uscire fuori (dovete davvero essere sfortunati) togliete il cilindro e smontatela. Vi sembrerà esagerato, ma ricordate che se spezzate quel pezzo dovrete smontare tutto per toglierlo e spendere 90€..
Io personalmente sconsiglio l'uso di estrattori, la valvola è troppo delicata e si spezzerebbe, come l'uso di svitol. Evitate assolutamente prodotti come il petrolio bianco.
Invece, se avete una buona manualità, potete provare a farvi leva leggermente con due cacciaviti, ma con molta leggerezza. Potete usare benzina in abbondanza.
Spero di non avervi spaventato, d'ora in poi sarà tutto più facile: una volta che avete la valvola in mano, togliete dal filo e ripulitela a dovere con della benzina e un panno pulito, non usate nessun tipo di prodotto possa lasciare dei graffi, altrimenti la valvola di incrosterà sempre. Pulite anche la molla, il coperchio della sede allo stesso modo. Sulla ghigliottina potrete passare anche della pasta abrasiva FINISSIMA per lucidarla a dovere.
Per la pulizia della sede invece, usate un panno pulito imbevuto di benzina, e poggiatelo sopra un cacciavite per pulire bene le pareti. Per sicurezza mandate il pistone al pmi, non si sa mai che con un colpo di cacciavite moviate una fascia..
Prima di rimontare, controllate lo stato della guarnizione della sede e del paraolio sul coperchio della sede, spesso sono causa di perdite abbondanti d'olio.
Quando siete sicuri di aver fatto tutto bene, riattaccate la valvola al filo (magari date una oliata interna al filo) e preparatevi a regolarla: prendete una chiave da 8 e una da 10, chiudete il solenoide in modo che la valvola resti aperta, e con un calibro misurate la distanza della ghigliottina dalla battuta del coperchio sede. Devono esserci da min 1mm a max 2 mm di distanza, altrimenti rischiate di mandare in battuta la valvola e farla spezzare (o al contrario non farla aprire tutta). Muovete con le chiavi il registro finchè non otterrete la distanza voluta.
questo è il solenoide, visto che in molti non sanno come agire aggiungo questa foto:
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questa immagine invece spiega la distanza giusta tra valvola e coperchio:
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Fatto ciò, oliate per bene anche il solenoide, rimontate tutto (se usate la moto spesso mettete un goccio d olio alla valvola, serve a farla scorrere meglio nella sede) e accendete la moto.
Sentirete il classico “tac” ad apertura della valvola al minimo.
In caso di malfunzionamento della rave anche dopo averla opportunatamente montata e regolata, procedete a verificare che il problema non sia a livello di "corrente insufficiente"
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Bene credo sia tutto, buon divertimento