Slow78 ha scritto:
Salve a tutti!
Ho seguito molto questo topic ed altri che parlano della sicurezza dei caschi e volevo dire due cose anchio.
Sono in procinto di prendere il mio secondo casco (attualmente ho uno shark RSI), e voglio assolutamente un top di gamma. Bene, partendo da questo presupposto mi ero, ripeto ero, indirizzato sull'Arai RX7. Pensavo:"cacchio, l'Arai è il meglio del meglio, ma anche se devo spendere 700 scudi, non mi frega niente perchè ne va della mia testa di catto!"
Poi un bel giorno scopro questo sito che effettua delle prove di "crash" sui caschi. Ho pensato che i risultati delle prove sono affidabili dato che sono test commissionati del ministero dei trasporti inglese, però...catto
quello che io reputavo il top del top assorbe gli urti "in maniera peggiore" di un casco Lazer in termoplastica o quello che sia!
Ho provato l'RX7 e mi sta come un guanto, francamente mi ha sbalordito, sembrava che non avessi nulla in testa, ma non lo comprerò più. Proverò Altri caschi top di gamma della Shark, Bell, ecc. ma tenendo presente la valutazione data dal sito.
Ho poca esperienza per quanto riguarda la moto e tutto ciò che ci gira in torno, ma per me il casco deve prima di tutto assorbire bene la botta e trasferire meno energia possibile al mio cranio,
poi vedo la calzata e tutto il resto.
Scusate sono stato prolisso
errore, le due cose vanno valutate in modo paritario, se non calza alla perfezione, e si muove anche solo di pochi mm, anche la calotta migliore del mondo è inutile.
V