Troy ha scritto:
Questa è una tua legittima scelta, che però per esperienza personale, mi limito a non condividere per nulla.
E rispondo alla domada del Topic con un Si secco.
Per il resto nerowolfe79 ha già espresso splendidamente anche il mio punto di vista.
Ps:io in pista e per turismo continuerò ad indossare caschi di fascia non alta ma altissima. Gli altri li lascio volentieri a chi "ha aperto gli occhi"
Il casco deve proteggere dagli urti nel caso, purtroppo non remoto, si cada per proprio errore o per errore altrui.
Credo che su questo non ci siano voci fuori dal coro.
E' altrettanto ovvio che un casco scomodo diminuisca la sicurezza attiva...ed anche su questo, in quando banalità ovvia, nessuno avrà da ridire (spero).
Più che aprire gli occhi, penso sia una questione di aprire la mente e capire che la pubblicità, avvolte, è un plus-valore non giustificato e che non deve farci rompere la testa.
Esistono tanti caschi famosi e costosi ed eccellenti.
Esistono anche caschi meno celebri, vedi la LAZER, ditta seria e molto antica che non s'è fatta molta pubblicità in Italia. Non vuol dire che sia l'ultima arrivata, con 6 linee differenti di caschi integrali, 2 di modulari, 4 di jet, 3 da cross. non è in inferiorità alle più celebri..e che riesce a fare eccellenti caschi a prezzi molto contenuti. Per la cronaca è belga.
Non piacciono?
La vita è bella perché varia.
Spendere centinaia di euro per un casco che è meno sicuro di altri che sono altrettanto comodi e (peerché no) parimenti costosi e blasonati, non è una mossa intelligente.
Ah, a proposito, io ho un x601 della Nolan (leggi x-lite e pronunci Nolan), se avessi letto I risultati dell'ente sulla sicurezza dei caschi SHARP, col senno di poi, mi sarei fatto l'AGV s-4.