nasetto ha scritto:
A 24 anni ho deciso di fare il "grande salto", passando dallo scooter alla moto.
Sono rimasto affascinato dalla linea della Moto Guzzi V7 Classic... davvero irresistibile!
Ho pensato, poi, che non avendo esperienza, un motore poco potente e ricco di coppia come il 750 MG sia l'ideale per sfruttare subito la moto senza troppe "ansie".
Volevo chiedere ai fortunati possessori e a chi ha provato la V7:
1) è vero che la frenata è deboluccia?
chi te l'ha detto? un giappo?
caxxate! un brembo oro su un serie piccola è davvero più che sufficente per frenate potenti e modulabilissime.
Le guzzi sono anche rinomate per gli impianti frenanti davvero ottimi!
Figurati che io non riesco a lamentarmi dei freni della mia, doppio all'anteriore, ma decisamente di qualità inferiore a quello della v7c.
nasetto ha scritto:
2) la ciclistica è "divertente"? In strade di montagna, ed esempio, ci si diverte in piega o no?
sempre preso come riferimento la mia, che è vecchietta, che ha ammo e forca scarichi e di qualità inferiore, che ha le gomme finite, non mi riesce una volta che sia una di tornare a casa senza aver fatto diventare le gomme tutte nere...
Il telaio è una goduria per rigidezza e leggerezza.
Questo ti porterebbe ad angoli di piega decisamente elevati, anche superiori ai 45°... non è raro che riesco a toccare con i poggiapiedi e con il cavalletto laterale con la mia, che ha peraltro un'impostazione più tranquilla del v7c, tanto da avermi obbligato ad alzare il precarico al posteriore perché a forza di toccare mi prendevo di quelle strizze!!
Una volta fatta la mano ci si riesce a fare un mucchio di cose, compreso stare dietro a moto decisamente più potenti e più sportivamente dotate, come i gsxr, ovviamente nello stretto, dove il serie piccola dimostra un'agilità impensabile!
nasetto ha scritto:
3) Consumi e affidabilità... come sono?
Il serie piccola è ormai un motore stracollaudato, virtualmente esente da problemi e i consumi sono sempre relativamente bassi, visto che è un motore che preferisce girare a regimi bassi e medi.
La mia, con tutto che la guido praticamente sempre in montagna e tra le curve, quindi spesso al limite, non riesco davvero mai a fare una media chilometrica inferiore a 20Km/l...
Penso proprio che con una moto ad iniezione e perfettamente carburata (magra!) come il v7c si possa fare anche parecchio meglio.
nasetto ha scritto:
4) la frizione è "duretta"?
beh... sì... non è idraulica, questo è vero, ma devo dire che non ne sento la pesantezza, anche se dopo 300Km di montagne e 1000 cambi di marcia forse potresti accusare un po'...
se proprio hai problemi esistono da scola (o da agostini, non ricordo) dei kit per trasformare la frizione da comando a cavo a idraulica e costano meno di 200€.
nasetto ha scritto:
5) Sono alto 182cm... guiderei "costretto" su questa guzzina?
è soggettivo... ti consiglio di provarla... se sei delle parti del lazio/roma ti consiglio di andare a visitare il sito di motoguzzi per prenotare una prova nei giorni della maratona di roma, dove la v7c sarà la moto sponsor della manifestazione... ci sarà anche una festa.
nasetto ha scritto:
6) E' vero che alle MG viene applicata una scontistica generosa? (Se sì, quanto in media?)
bah, su questo non posso esserti utile...
nasetto ha scritto:
Preciso: mi rendo conto che la V7 non è stata progettata per far breccia nel cuore di chi vive di prestazioni, ma al contrario è una di quello moto chiamate "emozionali", puntando sullo stile retrò che ricorda molto le moto del passato... però oltre all'estetica mi interessa moltissimo anche il divertimento in sella.
Aspetto vostre opinioni e consigli, ciao a tutti!
C'è da divertirsi davvero!
Poi c'è un plus che forse non sai... se fai una ricerca con gooooooooogle per "v7 clubman" ti accorgerai che all'ultimo eicma di milano è stato presentato questo prototipo ma non si sa ancora se come modello a sé stante oppure come collezione di pezzi aftermarket originali per carrozzare la propria v7c o v7café come una splendida moto in stile café racer, con molti particolari davvero ben fatti, lavorazioni accuratissime, particolari accattivanti e due scarichi che promettono tuoni!
Un'ultima cosa: è indispensabile avere un ottimo meccanico nelle vicinanze! Anche per poi evitare di dare adito a continue e infondate voci riguardo all'affidabilità Guzzi... spessissimo si legge e si sente che le guzzi sono inaffidabili, perdono olio e pezzi, quando magari chi te l'ha venduta non è capace neanche a seguire i soliti controlli di prevendita (ntx stelvio nuova consegnata dal concessionario al cliente con un connettore staccato e con una spia sul cruscotto che giustamente non si spegneva!) oppure con una rete di assistenza qualche volta messa in mano ad incompetenti totali (v11 con guarnizione delle punterie acciaccata... se ne chiede un'altra dal ricambista della mia città che torna dal retrobottega con un paio di guarnizioni per serie piccola :rolleyes:).
spero di esserti stato utile.
p.s.: prima provala, che ti si possono dare un mucchio di consigli e sensazioni ma la moto devi sentirtela tua, cucita addosso perché sennò poi potresti rischiare di odiarla perché non la capisci... a me è successo col v11... non sono fatto per lei (o lei non è fatta per me...)