la tabella non l'ho fatta io.
invece forse ti stai confondendo tu.
l'esempio sulle vespe l'ho fatto, ora te lo faccio sulle moto:
sull'ultimo numero di motociclismo (luglio 2008) fanno un confronto tra le maxienduro stradali.
in una tabella riportano i rapporti degli ingranaggi del cambio per ogni marcia, che funzionano come sulla vespa (poi le moto hanno una trasmissione secondaria a catena, della quale non conosco il modo in cui si calcola il rapporto).
prendiamo una di queste moto che hanno testato: Moto guzzi stelvio.
i dati riportati sono:
-prima marcia: 38/17=2,235
-seconda marcia 34/20=1,700
-terza marcia 31/23=1,348
-quarta marcia 29/26=1,115
-quinta marcia 30/31=0.968
-sesta marcia 25/29=0,862
come vedi i dati sono calcolati come per le vespe.
forse ti confondi per aver guardato gli ultimi rapporti di una moto (quelli che in genere riportano sono dell'ultima marcia) e avendo visto lo 0,... ti sei chiesto il perchè.
il motivo è che per allungare il rapporto spesso nell'ultima marcia delle moto il numero più piccolo è davanti.
Nelle vespe, che hanno rapporti cortissimi, è giusto così.
Se sulla vespa si avrebbe un rapporto di 0,... come sulle moto, questa non riuscirebbe assolutamente a tirarlo. neanche un prototipo