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come porto la mia Vespa 50 special a 70-80 Km/h ?
5139845
5139845 Inviato: 18 Lug 2008 0:45
Oggetto: come porto la mia Vespa 50 special a 70-80 Km/h ?
 



Salve a tutti ho una Vespa 50Special del '77 tutta originale ma va piano però fa 50km/h con la marmitta sito plus.Vorrei sapere come altro posso elaborarla senza spendere più di 100€ e senza fare troppo casino grazie mille.Altra cosa quanti Km sono di rodaggio?Grazie

Ultima modifica di Ludwig il 18 Lug 2008 2:44, modificato 1 volta in totale
 
5139872
5139872 Inviato: 18 Lug 2008 0:55
 

Dipende di quanto vuoi incrementare..Ma i cambiamenti più sostanziosi si ottengono solamente cambiando il motore..Con 100€ c'è ne dovrebbe venire uno nuovo magari non molto spinto..Comunque di rodaggio (penso intendessi questo con "rotaggio") sono intorno ai 500km ma se il motore è usato non li devi fare
 
5139978
5139978 Inviato: 18 Lug 2008 2:43
 

scusa la mia ignoranza icon_smile.gificon_smile.gif comunque il motore avevo pensato a un 75 DR (così mi pare sia la marca) sta tra i 45-50€ poi secondo voi che carburatore mi conviene metterci considerando che quello d serie è perfettamente intasato?
 
5139985
5139985 Inviato: 18 Lug 2008 3:07
 

ricordandomi però il meccanico mi disse che cambiando il motore dovevo cambiare anche la frizione quindi mi dovreste dire cn un 75 DR e una Sito Plus quale frizione e quale carduratore ci andrebbero bene senza però oltrepassare i 100€ considerando che il motore costa tra i 45-50€
 
5140358
5140358 Inviato: 18 Lug 2008 7:49
 

102 dr - carburatore 19 - polini a banana(marmitta)...e basta....è facile arrivarci con un 102cc senza campana piu lunga. c'è molta ripresa è poi il 102 dr prende coppia a bassi giri.........no, mi sa ke costa troppo.... icon_mrgreen.gif
 
5140384
5140384 Inviato: 18 Lug 2008 7:54
 

vespazzo91 ha scritto:
102 dr - carburatore 19 - polini a banana(marmitta)...e basta....è facile arrivarci con un 102cc senza campana piu lunga. c'è molta ripresa è poi il 102 dr prende coppia a bassi giri.........no, mi sa ke costa troppo.... icon_mrgreen.gif

volevo tenere la sito plus le altre marmitte sono bruttine e m ifanno perdere molto look Vintage alla Vespa comunque con la Sito Plus e il 75 DR e...un carburatore da 18 quanto acchiappo??
 
5141272
5141272 Inviato: 18 Lug 2008 9:21
 

io credo che un 16/16 vada piu che bene, il 19 mi sembra un po troppo grande per un 75.
 
5142354
5142354 Inviato: 18 Lug 2008 10:36
 

allora il 75 dr lo paghi anche 60 euro aggiungi altri 40 euro per il 16/16 e il colettore + altri 30 per la frizione rinforzata (polini 3 dischi)
se conosci qualcuno che ha un tornio e ti allerga il carburatore originale (16/10) è anche meglio (risparmi 20 €). Magari lo lasci una notte nel diluente nitro e poi lo pulisci con l'antisilicone ed è ok
velocità max 65 (effettivi non quelli del tachimetro)
se vuoi fare di più devi montare la polini a banana o la proma (se riesci a trovarla)
 
5148018
5148018 Inviato: 18 Lug 2008 18:03
 

bianco91 ha scritto:
allora il 75 dr lo paghi anche 60 euro aggiungi altri 40 euro per il 16/16 e il colettore + altri 30 per la frizione rinforzata (polini 3 dischi)
se conosci qualcuno che ha un tornio e ti allerga il carburatore originale (16/10) è anche meglio (risparmi 20 €). Magari lo lasci una notte nel diluente nitro e poi lo pulisci con l'antisilicone ed è ok
velocità max 65 (effettivi non quelli del tachimetro)
se vuoi fare di più devi montare la polini a banana o la proma (se riesci a trovarla)

ho chiesto in negozio del DR volevano 45€ quindi penso che con 110€ di materiali ce la faccio
 
5153523
5153523 Inviato: 19 Lug 2008 14:12
 

DarkSpecial ha scritto:
io credo che un 16/16 vada piu che bene, il 19 mi sembra un po troppo grande per un 75.

ti appoggio!!
 
5153561
5153561 Inviato: 19 Lug 2008 14:17
 

DarkSpecial ha scritto:
io credo che un 16/16 vada piu che bene, il 19 mi sembra un po troppo grande per un 75.


quoto, sul 75DR il 19 era incarburabile quando lo avevo io, e misi un 18\16.....
 
5157119
5157119 Inviato: 20 Lug 2008 8:45
 

il 75 dr fa cag*re meglio un 85 pinasco in allu
 
5157981
5157981 Inviato: 20 Lug 2008 11:57
 

scusate se cambio i rapporti quanto ci guadagno??ho voluto alzare il buget fino a 150-170€ e già a comprare frizione carburatore e motore ce la faccio e mi avanzano tra i 40 e i 60€
 
5162953
5162953 Inviato: 21 Lug 2008 0:03
 

ragazzi un ultimissa cosa col 75 a quanto lo devo fare il rodaggio??a me mi hanno dett che lo devo fare a 50-60Km/h e ogni 200Km farmi una tiratona è così?
 
5165637
5165637 Inviato: 21 Lug 2008 11:24
 

1^ cosa il 75 dr non fa schifo non sarà prestazionale come il pinasco ma è sicuramente più affidabile essendo in ghisa
2 con i rappori puoi spingerti fino al 22/63 perchè poi non tiri l'ultima marcia
3 per il rodaggio devi farti 300 km inizialmente a 30 km/h poi aumenti piano piano e ogni tnto (non all'inizio) ti fai una tiratella di 2-300metri
 
5167454
5167454 Inviato: 21 Lug 2008 13:59
 

bianco91 ha scritto:
1^ cosa il 75 dr non fa schifo non sarà prestazionale come il pinasco ma è sicuramente più affidabile essendo in ghisa
2 con i rappori puoi spingerti fino al 22/63 perchè poi non tiri l'ultima marcia
3 per il rodaggio devi farti 300 km inizialmente a 30 km/h poi aumenti piano piano e ogni tnto (non all'inizio) ti fai una tiratella di 2-300metri

l'alluminio è più affidabile della ghisa, perche permette tolleranze minori.

con i 22/63 e il 75 fai fatica a tirare tutte le marce

nel rodaggio contano i giri, non la velocità... icon_wink.gif
 
5167611
5167611 Inviato: 21 Lug 2008 14:15
 

ma cambiando motore frizione e carburatore devo rifami anche i rapporti?
 
5167647
5167647 Inviato: 21 Lug 2008 14:19
 

ma se cambio motore carburatore e frizione devo rifare i rapporti??e a quanti giri mi devo fa il rodaggio??
 
5174365
5174365 Inviato: 22 Lug 2008 8:18
 

io avevo il 102 carb 19 e marmitta con frizione 4 dischi, ma i rapporti nn li ho cambiati, nn serve se ci vuoi andare con calma, xkè il motore originale fa 4000 giri circa...un 102 ne fa poko meno del doppio, quindi nn dico ke la velocità si raddoppia al motore originale, xò....comunque il rodaggio è consigliato di nn superare i 3/4 dell' acceleratore! icon_cool.gif
 
5177344
5177344 Inviato: 22 Lug 2008 12:53
 

in ogni caso su un 102 è da pazzi lasciare i rapporti originali, va sempre fuorigiri... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5187945
5187945 Inviato: 23 Lug 2008 10:43
 

zucchi13 ha scritto:
bianco91 ha scritto:
1^ cosa il 75 dr non fa schifo non sarà prestazionale come il pinasco ma è sicuramente più affidabile essendo in ghisa
2 con i rappori puoi spingerti fino al 22/63 perchè poi non tiri l'ultima marcia
3 per il rodaggio devi farti 300 km inizialmente a 30 km/h poi aumenti piano piano e ogni tnto (non all'inizio) ti fai una tiratella di 2-300metri

l'alluminio è più affidabile della ghisa, perche permette tolleranze minori.

con i 22/63 e il 75 fai fatica a tirare tutte le marce

nel rodaggio contano i giri, non la velocità... icon_wink.gif

icon_eek.gif l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione tra i più alti di tutti i metalli icon_eek.gif
il 22/63 a mio parere un 75 riesce a tirarlo magari ci mette un po' ma ci riesce
è chiaro che contino i giri per il rodaggio ma la vespa non ha il contagiri e di certo uno non fa il rodaggio in prima... perciò se vai a 40km/h in terza non credo che il motore faccia un numero di giri folle icon_wink.gif
 
5188352
5188352 Inviato: 23 Lug 2008 11:13
 

[quote="zucchi13"#5177344]in ogni caso su un 102 è da pazzi lasciare i rapporti originali, va sempre fuorigiri... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif[/quote
è questo il bello...ahaha icon_twisted.gif tutta accelerazione
 
5189624
5189624 Inviato: 23 Lug 2008 12:52
 

bianco91 ha scritto:

icon_eek.gif l'alluminio ha un coefficiente di dilatazione tra i più alti di tutti i metalli icon_eek.gif
il 22/63 a mio parere un 75 riesce a tirarlo magari ci mette un po' ma ci riesce
è chiaro che contino i giri per il rodaggio ma la vespa non ha il contagiri e di certo uno non fa il rodaggio in prima... perciò se vai a 40km/h in terza non credo che il motore faccia un numero di giri folle icon_wink.gif


non c'entra più di un 30% la dilatazione, è l'uniformita e la capacità dell'uomo di lavorare con precisione questo metallo. in ogni caso hai ragione per la tua affermazione. icon_wink.gif

i 22/63 sono solo D.E. ed hanno un rapporto di 2,86
i rapporti 18/67, che sono di solito usati sui vari 75, hanno un rapporto di 3,72.

per tirare i 22/63 con un 75 devi avere proprio un bel motorello icon_wink.gif
già sono poco usati sui 102cc icon_wink.gif
 
5195716
5195716 Inviato: 23 Lug 2008 22:14
 

zucchi non voglio assolutamente polemizzare ma come calcoli il rapporto?
fai 63:22? a me risulta che siano rapporti di riduzione perciò se il motore fa 3000 al minuto la ruota ne farà 3000*22:63=1048 e non 8580 icon_eek.gif
quindi il rapporto di una campana 22/63 è 22:63=0.35 non 2.86 ( e così si calcolano anche le altre)
inoltre conosco 2 persone che lo hanno montato con il gt da 75 (anche se entrambe hanno modificato le luci) ci mettevano 20 minuti ma prendevano tutti i giri alla fine icon_wink.gif
infine non ho capito l'affermazione sulla dilatazione che vuol dire "non c'entra più di un 30%"?
 
5198555
5198555 Inviato: 24 Lug 2008 9:52
 

Le campane delle vespe si misurano proprio con il 63/22, e poi devi contare anche i rapporti degli ingranaggi delle marce, non puoi pensare che la ruota faccia 1048 giri... icon_wink.gif
le moto lo stesso. icon_wink.gif
per dimostrarti ciò potrei postarti un elenco di campane per vespa con relativo rapporto... eccolo, preso dal sito Vespa HP:

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
23/72 3.13 DD CP AC - Denis Racing Team
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
25/72 2,88 DD CP AC - Denis Rancing Team
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
25/69 2,67 DD CP AC - Denis Racing Team
26/69 2,65 DD CP AC - Denis Racing Team
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
23/60 2,61 DE ?P AC
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco, Newfren, RMS
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
28/69 2,46 DD CP AC - Denis Racing Team
28/68 2,43 DD CP AC - Denis Racing Team
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren

queste sono tutte le campane per vespa smallframe. icon_wink.gif

per la dilatazione penso che le proprietà di un metallo sulla creazione di un GT influiscano molto, ma sulla vespa, con tolleranze molto maggiori a qualsiasi altro moderno motore, a mio avviso perdono UN PO di importanza icon_wink.gif

P.S.: ti pare che un motore normale debba mettere 20 minuti a tirare le marce? forse c'è qualche video che ti puoi cercare su internet per capire come vanno fatti i rapporti: il motore deve essere sempre pronto e non deve faticare a tirare nessuna marcia in pianura icon_wink.gif
 
5199158
5199158 Inviato: 24 Lug 2008 10:41
 

sui giri della ruota mi sono spiegato male so che dopo la campana c'è sempre il cambio che riduce era solo per fare un esempio facilmente comprensibile icon_wink.gif
i 20 minuti è un modo di dire icon_asd.gif mi sembrava chiaro che volessi intendere che il motore non salisse di giri troppo prontamente ma nemmeno in 20 minuti icon_eek.gif (continuo a non capire i numiri maggiori di 1 nella tabella che hai riportato... SONO rapporti di RIDUZIONE)
alla larghe tollleranze della vespa effettivamente non avevo pensato però prima di affermare che i cilindri in alluminio siano più affidabili di quelli in ghisa secondo me bisogna considerare anche che il metallo leggero è estremamente più morbido e duttile della ghisa perciò più esposto a graffi e rigature
certo se qualcuno trovasse delle considerazioni righuardo la maggiore affidabilità dell'alluminio e queste sono valide sarei pronto a cambiare idea anche se ciò andrebbe fatto in una sezione del forum tecnico e non in questo
 
5199214
5199214 Inviato: 24 Lug 2008 10:45
 

l'avevo capito per i 20 minuti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
il cambio è prima della campana comunque... icon_wink.gif

le tolleranze contano abbastanza sull'affidabilità di una vespa, ma si dice che un cilindro in alluminio è più affidabile principalmente per un motivo: raffredda molto meglio della ghisa.. icon_wink.gif

poi ci sono tutte le stupidaggini tipo: "l'alluminio ha la canna cromata, e va meglio" ecc. ecc.
La vera differenza la fa la sua capacità di disperdere il calore... icon_wink.gif
 
5199359
5199359 Inviato: 24 Lug 2008 10:55
 

bianco91 ha scritto:
continuo a non capire i numiri maggiori di 1 nella tabella che hai riportato... SONO rapporti di RIDUZIONE


la tabella non l'ho fatta io. icon_wink.gif
invece forse ti stai confondendo tu.

l'esempio sulle vespe l'ho fatto, ora te lo faccio sulle moto:
sull'ultimo numero di motociclismo (luglio 2008) fanno un confronto tra le maxienduro stradali.
in una tabella riportano i rapporti degli ingranaggi del cambio per ogni marcia, che funzionano come sulla vespa (poi le moto hanno una trasmissione secondaria a catena, della quale non conosco il modo in cui si calcola il rapporto).
prendiamo una di queste moto che hanno testato: Moto guzzi stelvio.
i dati riportati sono:

-prima marcia: 38/17=2,235
-seconda marcia 34/20=1,700
-terza marcia 31/23=1,348
-quarta marcia 29/26=1,115
-quinta marcia 30/31=0.968
-sesta marcia 25/29=0,862

come vedi i dati sono calcolati come per le vespe.
forse ti confondi per aver guardato gli ultimi rapporti di una moto (quelli che in genere riportano sono dell'ultima marcia) e avendo visto lo 0,... ti sei chiesto il perchè.

il motivo è che per allungare il rapporto spesso nell'ultima marcia delle moto il numero più piccolo è davanti.
Nelle vespe, che hanno rapporti cortissimi, è giusto così.
Se sulla vespa si avrebbe un rapporto di 0,... come sulle moto, questa non riuscirebbe assolutamente a tirarlo. neanche un prototipo icon_wink.gif
 
5199399
5199399 Inviato: 24 Lug 2008 10:58
 

zucchi13 ha scritto:
il cambio è prima della campana comunque... icon_wink.gif

mi sa che devo imparare a scrivere in italiano prima di postare icon_asd.gif
è vero che l'allumino dissipa il calore molto velocemente ma basta per sopperire all'altrettanto veloce fenomeno di dilatazione?
 
5199457
5199457 Inviato: 24 Lug 2008 11:02
 

zucchi13 ha scritto:


la tabella non l'ho fatta io. icon_wink.gif
invece forse ti stai confondendo tu.

l'esempio sulle vespe l'ho fatto, ora te lo faccio sulle moto:
sull'ultimo numero di motociclismo (luglio 2008) fanno un confronto tra le maxienduro stradali.
in una tabella riportano i rapporti degli ingranaggi del cambio per ogni marcia, che funzionano come sulla vespa (poi le moto hanno una trasmissione secondaria a catena, della quale non conosco il modo in cui si calcola il rapporto).
prendiamo una di queste moto che hanno testato: Moto guzzi stelvio.
i dati riportati sono:

-prima marcia: 38/17=2,235
-seconda marcia 34/20=1,700
-terza marcia 31/23=1,348
-quarta marcia 29/26=1,115
-quinta marcia 30/31=0.968
-sesta marcia 25/29=0,862

come vedi i dati sono calcolati come per le vespe.
forse ti confondi per aver guardato gli ultimi rapporti di una moto (quelli che in genere riportano sono dell'ultima marcia) e avendo visto lo 0,... ti sei chiesto il perchè.

il motivo è che per allungare il rapporto spesso nell'ultima marcia delle moto il numero più piccolo è davanti.
Nelle vespe, che hanno rapporti cortissimi, è giusto così.
Se sulla vespa si avrebbe un rapporto di 0,... come sulle moto, questa non riuscirebbe assolutamente a tirarlo. neanche un prototipo icon_wink.gif

ti mando un mp perchè stiamo andando ot icon_wink.gif
 
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