Grifo ha scritto:
Citazione:
Cerca di stare sempre nella zona centrale della corsia. Mantieni lo spazio a cui hai diritto come ogni altro utente della strada. Lasciar spazio nella corsia solo perché possiedi un mezzo a scarso imgombro, può esporti a rischi e soprusi
Scusatemi, ma in riferimento a questo consiglio mi permetto di esprimere qualche dubbio.
Se una macchina perde olio o altro sarà proprio al centro della corsia che lo troveremo.
Stessa cosa al casello autostradale, la zona centrale della corsia è quella più pericolosa per via dell'acqua di condensa dei condizionatori e macchie di liquidi vari lasciate dai veicoli che si fermano per prendere il tagliando.
Mi sembrano casi un po' limite, giusti ma un po' limite. E' ovvio che se nel mezzo della corsia c'è olio, acqua o una buca non devi finirci sopra. Comunque c'è scritto: Cerca di stare sempre nella zona centrale....e non: Devi stave nella zona centrale.
Grifo ha scritto:
Inoltre
Citazione:
Art. 143. CdS Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. ... Sanzione 36,00€
Non trovo corretto che un breviario dia consigli sanzionabili dal punto di vista del Codice della Strada.
Proprio nella prefazione, si è scritto:
Citazione:
Prefazione:
Il Codice della Strada (CdS) è l'insieme di norme che regola la guida su strada e dal momento in cui otteniamo la patente siamo (volenti o nolenti) obbligati a rispettarlo.
Dobbiamo però prendere in considerazione il fatto che purtroppo il codice della strada sarebbe perfetto ed applicabile in un "mondo perfetto". In attesa che arrivi il "mondo perfetto", abbiamo pensato di stilare un sorta di "breviario" che non vuole sostituirsi al Codice vigente ma darne una rilettura più pratica che possa essere applicato alla realtà.
Stando sul lato destro della tua corsia, la cosa meno pericolosa sono le macchine che ti affiancano e tra le più pericolose i veicoli che s'immettono sulla strada che per vedere se c'è spazio per passare superano di un metro la linea dello stop o del dare la precedenza.
Grifo ha scritto:
Citazione:
Assicurati sempre di vedere la faccia di chi ti precede dall'immagine sul suo specchietto laterale. Se tu puoi vederlo...lui può vederti.
Per questo nutro dubbi sulla distanza di sicurezza, ma dato che dipende dalla vista di ognuno di noi...
Si parla di vedere la faccia e non di essere in grado di dire di che colore sono gli occhi.
Grazie Grifo dei tuoi post che penso abbiano dato modo di chiarire ancora di più l'intento di questo topic. Aspettiamo altre tue proposte!