Leggi il Topic


proposta autoregolazione della guida su strada
5353133
5353133 Inviato: 11 Ago 2008 6:34
 



Ecco le ultime modifiche suggerite la settimana scorsa:

Aggiornato 11/08/08

Prefazione:
Il Codice della Strada (CdS) è l'insieme di norme che regola la guida su strada e dal momento in cui otteniamo la patente siamo (volenti o nolenti) obbligati a rispettarlo.
Dobbiamo però prendere in considerazione il fatto che purtroppo il codice della strada sarebbe perfetto ed applicabile in un "mondo perfetto". In attesa che arrivi il "mondo perfetto", abbiamo pensato di stilare un sorta di "breviario" che non vuole sostituirsi al Codice vigente ma darne una rilettura più pratica che possa essere applicato alla realtà.
Questo "breviario" comprende consigli di guida e comportamentali ed è il risultato dell'esperienza e della cooperazione dei seguenti Tingavertiani (qui citati in ordine alfabetico): Barahonda69, Calimar, Cento40, Flambertino, Husky666, Jh, Kart64, Mandrake, Nihon, Np, Robros.
Noi tutti speriamo che questo "breviario" possa tornarvi utile e perchè no....essere anche divulgato.

Capitolo Norme di Base
icon_arrow.gif Evita comportamenti che potrebbero sollevare critiche a tutta la categoria dei motociclisti.
icon_arrow.gif Studia il tuo mezzo ed impara a guidarlo bene. Informati su tutto quello che comporta l'utilizzo di una moto.
icon_arrow.gif Quando sei alla guida della tua moto, non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
icon_arrow.gif Utilizza il tuo mezzo, solo in condizioni psico-fisiche adeguate.
icon_arrow.gif Impegnati sempre nella sensibilizzazione sulla sicurezza su strada e sull'utilizzo delle protezioni.Diffondi questo messaggio senza paura di essere considerato un moralista o un ipocrita.

Capitolo Sicurezza Passiva
icon_arrow.gif Casco integrale, giacca tecnica e guanti: sempre e comunque.
icon_arrow.gif Pantaloni lunghi e scarpe (meglio ancora se tecnici) devono essere sempre utilizzati.

Capitolo Centri Abitati
icon_arrow.gif Rispetto assoluto dei centri abitati, degli abitanti e dei pedoni (no penne, no burn out, no partenze da MotoGP...tanto per citare qualche esempio).
icon_arrow.gif Particolare attenzione nelle vicinanze dei parchi giochi, delle scuole e degli ospedali.

Capitolo Convivenza con gli altri Utenti
icon_arrow.gif Tieni un comportamento degno e civile con gli altri utenti della strada.
icon_arrow.gif Guida mettendo al primo posto l'altrui incolumità e la tua.
icon_arrow.gif Vuoi sfogarti nella guida? C'è la pista. E' più divertente e sicura! Le strade sono fatte per spostarsi nel rispetto di tutti.
icon_arrow.gif Saluta sempre i fratelli motociclisti e fermarti nel caso in cui abbiano bisogno a prescindere dal tipo di due ruote che cavalcano.
icon_arrow.gif non utilizzare mai le corsie d'emergenza per evitare le code.
icon_arrow.gif mai superare macchine già in fila al casello.
icon_arrow.gif Mai "ingarellarsi" con altri motociclisti.
icon_arrow.gif Non passare frà due file di macchine in movimento.

Capitolo Consigli di guida
icon_arrow.gif Nonostante tu possa sentirti in sicurezza, tieni sempre d'occhio il tachimetro. La percezione della velocità su due ruote non ha nulla a che vedere con quella che abbiamo su altri mezzi.
icon_arrow.gif nei sorpassi, affidati alla tua visuale ed assicurati che sia sufficente. Non confidare solo nell'eccelerazione della tua moto.
icon_arrow.gif Cerca di stare sempre nella zona centrale della corsia. Mantieni lo spazio a cui hai diritto come ogni altro utente della strada. Lasciar spazio nella corsia solo perché possiedi un mezzo a scarso imgombro, può esporti a rischi e soprusi.
icon_arrow.gif Non dimenticare mai che l'asfalto utilizzabile è solo quello del tuo senso di marcia e non quello della carreggiata.
icon_arrow.gif Assicurati sempre di vedere la faccia di chi ti precede dall'immagine sul suo specchietto laterale. Se tu puoi vederlo...lui può vederti.
icon_arrow.gif Controlla attentamente la traiettoria del veicolo che ti precede ed il suo conducente. Con l'allenamento potrai prevedere le sue mosse.
 
5353151
5353151 Inviato: 11 Ago 2008 6:56
 

Capitolo Sicurezza Passiva

Aggiungo, anche se dovrebbe essere scontato, tieni sempre in ordine la tua moto, non tralasciare mai i tagliandi previsti e un controllo generale, con maggior attenzione a freni, luci, olio motore, serramenti telaio, ammortizzatori, forcella e sterzo. Un mal funzionamento di questi componenti potrebbe causare un momento molto critico durante la guida. Questi suggerimenti valgono il doppio se sulla tua moto non sai da che parte cominciare a metterci le mani e anche se hai una buona esperienza meccanica e gli interventi sopracitati sei in grado di farli da solo, un controllo al tuo centro di assistenza specializzato è sempre consigliabile.

Se intervieni sulla tua moto con modifiche per aumentare la velocità, fai la stessa con i freni, la frenata deve essere adeguata e rapportata alla velocità della moto.

Mi sembra che non era stato suggerito in precedenza icon_wink.gif
 
5353717
5353717 Inviato: 11 Ago 2008 9:24
 

Ciao. Mi permetto di aggiungere alcune cosucce:

Sicurezza passiva:
Non manca anche il parashiena?
In più consiglierei di tenere bene d'occhio lo stato delle gomme della propria moto. Per molti potrebbe essere scontato ma troppo spesso ho senito dire "sono quasi finite ma tiro avanti perchè costan troppo"

Centri abitati:
Fare molta attenzione nelle zone turistiche (lungolago, lungomare, etc); potrebbero esserci persone distratte lungo la carreggiata e caos di vario genere. In più evitare di fare il figo con sgasate e tirate di marcia quando per esempio la strada si libera.
Superare la colonna a passo d'uomo e non a tutta velocità. C'è sempre chi si stanca e fa inversione o chi attraversa la strada (sulle striscie) sbucando da un'auto in coda.

Per ora è tutto.
 
5353977
5353977 Inviato: 11 Ago 2008 10:09
 

Cento40 ha scritto:
Capitolo Sicurezza Passiva


Ero partito proprio per suggerire un periodico controllo delle gomme e alla fine le ho dette tutte tranne quelle icon_mrgreen.gif

Grazie Lupo_Solitario icon_wink.gif
 
5355597
5355597 Inviato: 11 Ago 2008 13:13
 

Cento40 e Lupo_solitario. 0509_up.gif
Ottimi consigli...continuiamo così. icon_wink.gif
Penso che stiamo creando una cosa che potrebbe tornare utile a molti. icon_wink.gif
 
5360698
5360698 Inviato: 12 Ago 2008 9:41
 

Sempre sulla base di esperienza diretta riporto quanto mi è successo questa mattina, magari non serve a formulare una regola ma servirà a far capire perchè rispettare il C.d.S. o queste regole che si stanno proponendo.

Via Aurelia ore 06.40 velocità max. consentita 60, io la percorrevo a circa 50/60 e come proprio in questo autoregolamento consigliato occupavo la mia metà di corsia (quella sulla dx) quando a circa 20 metri d'avanti a me un furgone esce da un'incrocio con stop invadendo tutta la mia corsia e tagliandomi la strada. A 60 Km/h si percorrono 16 metri al secondo e il furgone stando a circa 20 metri d'avanti a me si capisce quanto poco tempo/spazio di reazione abbia avuto, ma è stato sufficiente per frenare in tempo ed evitare l'impatto. Se fossi stato a 100 Km/h dove si percorrono circa 28 metri al secondo l'avrei evitato? No!!!
 
5360957
5360957 Inviato: 12 Ago 2008 10:23
 

Bell'esempio.

Rispettare le morme del c.d.s. e i consigli raccolti in questo topic sono la base per aver salva la pelle, o almeno per limitare i danni!!

Una domanda: tra i consigli scritti o che si scriveranno si possono inserire anche quelli su cosa fare in caso di caduta/incidente?
 
5361065
5361065 Inviato: 12 Ago 2008 10:38
 

Direi di si Lupo_Solitario ma aspettiamo l'ok ufficiale di robros icon_wink.gif
 
5361981
5361981 Inviato: 12 Ago 2008 12:49
 

Penso che questo "breviario" debba essere il più completo possibile.
Come giustamente da voi suggerito un capitolo su cosa fare in caso d'incidente penso sia corretto.
Non sostituiamoci però al pronto intervento.
Proporrei di mettere dei suggerimenti su come dare istruzioni al 118 o su come evitare che persone facciano capannello o che comincino a spostare o svestire il mal capitato senza essere abilitati per farlo.

Questa lista mi piacerebbe fosse di tutti...io colleziono solo le informazioni e le aggiorno in base alle proposte. icon_wink.gif
 
5362397
5362397 Inviato: 12 Ago 2008 13:30
 
 
5363204
5363204 Inviato: 12 Ago 2008 15:20
 

Citazione:
icon_arrow.gif Cerca di stare sempre nella zona centrale della corsia. Mantieni lo spazio a cui hai diritto come ogni altro utente della strada. Lasciar spazio nella corsia solo perché possiedi un mezzo a scarso imgombro, può esporti a rischi e soprusi

Scusatemi, ma in riferimento a questo consiglio mi permetto di esprimere qualche dubbio.
Se una macchina perde olio o altro sarà proprio al centro della corsia che lo troveremo.

Stessa cosa al casello autostradale, la zona centrale della corsia è quella più pericolosa per via dell'acqua di condensa dei condizionatori e macchie di liquidi vari lasciate dai veicoli che si fermano per prendere il tagliando. icon_wink.gif

Inoltre
Citazione:
Art. 143. CdS Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. ... Sanzione 36,00€
Non trovo corretto che un breviario dia consigli sanzionabili dal punto di vista del Codice della Strada.

Citazione:
icon_arrow.gif Assicurati sempre di vedere la faccia di chi ti precede dall'immagine sul suo specchietto laterale. Se tu puoi vederlo...lui può vederti.
Per questo nutro dubbi sulla distanza di sicurezza, ma dato che dipende dalla vista di ognuno di noi...icon_wink.gif
 
5363355
5363355 Inviato: 12 Ago 2008 15:54
 

Citazione:
Art. 143. CdS Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. ... Sanzione 36,00€


Della carreggiata, non della corsia...
La 'regola' vuole evitare che circolando tutto a destra ci si sottoponga a vari rischi inutili (sorpasso a pelo, brecciolino, stradine o portiere o pochi cm...)

Poi se qualcuno mi fa una contravvenzione se sto a 50 cm dal bordo dx invece che 10... icon_rolleyes.gif
 
5364049
5364049 Inviato: 12 Ago 2008 18:07
 

JH ha scritto:
Della carreggiata, non della corsia...
Scusami, ma l'articolo specifica in prossimità del margine destro della medesima

JH ha scritto:
Poi se qualcuno mi fa una contravvenzione se sto a 50 cm dal bordo dx invece che 10... icon_rolleyes.gif
La larghezza minima di una corsia è di 2,75 mt e il centro si trova a 1.35 mt circa, pertanto nessuno ti farà una contravvenzione se circoli a 50 cm dal bordo visto che sei in prossimità del margine icon_wink.gif

Comunque se circoli a centro strada e ti capita qualcuno con la luna storta ti può tranquillamente sanzionare, anche se la tua "regola" è giusta.

Il mio intervento si riferiva a questa eventualità oltre ai motivi specificati.

icon_wink.gif
 
5364309
5364309 Inviato: 12 Ago 2008 18:42
 

Grifo ha scritto:
JH ha scritto:
Della carreggiata, non della corsia...
Scusami, ma l'articolo specifica in prossimità del margine destro della medesima

JH ha scritto:
Poi se qualcuno mi fa una contravvenzione se sto a 50 cm dal bordo dx invece che 10... icon_rolleyes.gif
La larghezza minima di una corsia è di 2,75 mt e il centro si trova a 1.35 mt circa, pertanto nessuno ti farà una contravvenzione se circoli a 50 cm dal bordo visto che sei in prossimità del margine icon_wink.gif

Comunque se circoli a centro strada e ti capita qualcuno con la luna storta ti può tranquillamente sanzionare, anche se la tua "regola" è giusta.

Il mio intervento si riferiva a questa eventualità oltre ai motivi specificati.

icon_wink.gif


Credo che sia più alta la probabilità che ci colpisca l'asteroide Apophis nel 2036 che prendere una multa perchè non si sta vicino al margine destro, e alla fine sarebbero comunque solo (numero che ritorna icon_razz.gif ) 36 euro.. Un paio di pieni.

Io avrei più che altro il timore di essere tamponato.
Perciò spesso sto sul margine sinistro della mia corsia, in modo da avere una buona visuale su quel che succede davanti e di lasciare lo spazio sulla destra per un'eventuale frenata di emergenza di chi mi sta dietro icon_wink.gif
 
5364361
5364361 Inviato: 12 Ago 2008 18:49
 

Ovviamente quanto scritto sopra vale quando ho un'auto/camion/bus/ecc.. davanti, se invece non c'é nessuno sto più o meno nel mezzo della mia corsia.
 
5364364
5364364 Inviato: 12 Ago 2008 18:50
 

Grifo ha scritto:
Citazione:
icon_arrow.gif Cerca di stare sempre nella zona centrale della corsia. Mantieni lo spazio a cui hai diritto come ogni altro utente della strada. Lasciar spazio nella corsia solo perché possiedi un mezzo a scarso imgombro, può esporti a rischi e soprusi

Scusatemi, ma in riferimento a questo consiglio mi permetto di esprimere qualche dubbio.
Se una macchina perde olio o altro sarà proprio al centro della corsia che lo troveremo.

Stessa cosa al casello autostradale, la zona centrale della corsia è quella più pericolosa per via dell'acqua di condensa dei condizionatori e macchie di liquidi vari lasciate dai veicoli che si fermano per prendere il tagliando. icon_wink.gif

Mi sembrano casi un po' limite, giusti ma un po' limite. E' ovvio che se nel mezzo della corsia c'è olio, acqua o una buca non devi finirci sopra. icon_wink.gif Comunque c'è scritto: Cerca di stare sempre nella zona centrale....e non: Devi stave nella zona centrale. icon_wink.gif
Grifo ha scritto:

Inoltre
Citazione:
Art. 143. CdS Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. ... Sanzione 36,00€
Non trovo corretto che un breviario dia consigli sanzionabili dal punto di vista del Codice della Strada.

Proprio nella prefazione, si è scritto:
Citazione:
Prefazione:
Il Codice della Strada (CdS) è l'insieme di norme che regola la guida su strada e dal momento in cui otteniamo la patente siamo (volenti o nolenti) obbligati a rispettarlo.
Dobbiamo però prendere in considerazione il fatto che purtroppo il codice della strada sarebbe perfetto ed applicabile in un "mondo perfetto". In attesa che arrivi il "mondo perfetto", abbiamo pensato di stilare un sorta di "breviario" che non vuole sostituirsi al Codice vigente ma darne una rilettura più pratica che possa essere applicato alla realtà.

Stando sul lato destro della tua corsia, la cosa meno pericolosa sono le macchine che ti affiancano e tra le più pericolose i veicoli che s'immettono sulla strada che per vedere se c'è spazio per passare superano di un metro la linea dello stop o del dare la precedenza.
Grifo ha scritto:
Citazione:

Assicurati sempre di vedere la faccia di chi ti precede dall'immagine sul suo specchietto laterale. Se tu puoi vederlo...lui può vederti.
Per questo nutro dubbi sulla distanza di sicurezza, ma dato che dipende dalla vista di ognuno di noi...icon_wink.gif
Si parla di vedere la faccia e non di essere in grado di dire di che colore sono gli occhi. icon_wink.gif
Grazie Grifo dei tuoi post che penso abbiano dato modo di chiarire ancora di più l'intento di questo topic. Aspettiamo altre tue proposte! 0509_up.gif
 
5364414
5364414 Inviato: 12 Ago 2008 18:57
 

ilsamos ha scritto:

Io avrei più che altro il timore di essere tamponato.
Perciò spesso sto sul margine sinistro della mia corsia, in modo da avere una buona visuale su quel che succede davanti e di lasciare lo spazio sulla destra per un'eventuale frenata di emergenza di chi mi sta dietro icon_wink.gif

Sono d'accordo, ma in generale (in particolare strade extra-urbane), stare sul margine sinistro della corsia ci può esporre a più rischi.
Io personalmente credo che sia buona norma stare nella zona centrale ed in caso di code stare più sul lato sinistro della corsia per tutte le ragioni già espresse da te.
 
5365955
5365955 Inviato: 12 Ago 2008 22:49
 

ilsamos ha scritto:


Credo che sia più alta la probabilità che ci colpisca l'asteroide Apophis nel 2036 che prendere una multa perchè non si sta vicino al margine destro, e alla fine sarebbero comunque solo (numero che ritorna icon_razz.gif ) 36 euro..



io l'ho presa...
 
5366739
5366739 Inviato: 13 Ago 2008 7:55
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


io l'ho presa...


icon_eek.gif

Diciamo che su 70000 utenti almeno un caso me l'aspettavo icon_confused.gif
 
5366793
5366793 Inviato: 13 Ago 2008 8:17
 

molto bella la guida coi consigli e le norme da tenere, complimenti icon_wink.gif
 
5366810
5366810 Inviato: 13 Ago 2008 8:21
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
io l'ho presa...


Quella norma è da abolire.
Anzi no: è da riscrivere tenendo conto dei mezzi a due ruote icon_evil.gif
 
5367597
5367597 Inviato: 13 Ago 2008 10:38
 

Grifo ha scritto:

Comunque se circoli a centro strada e ti capita qualcuno con la luna storta ti può tranquillamente sanzionare, anche se la tua "regola" è giusta.
icon_wink.gif


Io penso che nella mia metà carreggiata posso circolare come meglio credo.
L'articolo come al solito è pensato per mezzi che hanno un ingombro paragonabile a quello della corsia e quindi è normale che si debba tenere il margine dx
 
5368387
5368387 Inviato: 13 Ago 2008 12:08
 

quella norma andrebbe in realtà applicata con sanzioni molto elevate a tutti quei mezzi che circolano in autostrada sulle corsi a sinistra!

nel tratto Modena-Bologna (che conosco bene perchè lo percorro sistematicamente per andare a lavorare) è a 4 corsie

le due più a destra sono spesso vuote, se non occupate da camion o similari e le due a sinistra spesso sono impegnate da veicoli lenti

si osserva il paradosso che anzichè una autostrada a 4 corsie, ce ne sono due interconnesse a 2 corsie...
 
5368463
5368463 Inviato: 13 Ago 2008 12:17
 

Calimar ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:
io l'ho presa...


Quella norma è da abolire.
Anzi no: è da riscrivere tenendo conto dei mezzi a due ruote icon_evil.gif


Sono assolutamente d'accordo con Calimar. Stare sul margine destro della corsia, penso che sia (in generale) più pericoloso. Normalmente è più sporco, l'asfalto rischia di essere più rovinato e se un veicolo deve immetersi...incrociamo le dita.
 
5368743
5368743 Inviato: 13 Ago 2008 12:46
 

Ho appena finito di leggere i due links postati da Cento40 ed ecco una bozza per il "breviario" cosa ne pensate?

icon_arrow.gif Se arrivate sul luogo di un'incidente e c'è già capannello o il 118 e le Forze dell'Ordine (FdO) sono già presenti, tirate dritto (guardando la strada).
Se siete i primi invece:
icon_arrow.gif Accertarsi che vi siano feriti e quanti e chiamare il 118 dando indicazioni chiare e precise sul luogo, tipologia e numero di feriti.
icon_arrow.gif Se necessario chiamare anche le FdO dando le stesse informazioni riportate precedentemente.
icon_arrow.gif Mai sostituirsi al 118 o alle FdO ad eccezione dei casi in cui la posizione dei feriti o dei veicoli sia tale da necessitare uno spostamento (chiedere comunque al 118 ed alle FdO la condotta da tenere).
icon_arrow.gif Nel caso si sia ricevuto l'accordo del 118 o delle FdO di spostare feriti o veicoli, segnare (fotografare se possibile) la posizione originaria dei veicoli e dei feriti.
 
5380048
5380048 Inviato: 15 Ago 2008 9:45
 

Ottimo!

Tempo fa' in ditta seguimmo un corso di primo soccorso in cui ci spiegarono esattamente cosa fare in caso di incidente (sia esso sul lavoro che in strada); che in pratica si riduceva in non spostare l'incidentato e chiamare il 118. Però al tempo stesso ci insegnarono anche come fermare un'emorragia, come mettere l'infortunato in posizione di sicurezza, come rianimare una persona, etc.
Ho ancora la cartellina con scritto tutto, se avete pazienza (molta pazienza) posso cominciare a postare qualcosa.
 
5380247
5380247 Inviato: 15 Ago 2008 10:29
 

Lupo_Solitario ha scritto:
Tempo fa' in ditta seguimmo un corso di primo soccorso in cui ci spiegarono esattamente cosa fare in caso di incidente (sia esso sul lavoro che in strada); che in pratica si riduceva in non spostare l'incidentato e chiamare il 118. Però al tempo stesso ci insegnarono anche come fermare un'emorragia, come mettere l'infortunato in posizione di sicurezza, come rianimare una persona, etc.
Ho ancora la cartellina con scritto tutto, se avete pazienza (molta pazienza) posso cominciare a postare qualcosa.


Bella ed interessante la tua proposta. Ora che ci penso, anche sul TOMTOM rider ho delle informazioni così. Ok vediamo cosa salta fuori. icon_wink.gif
 
5389178
5389178 Inviato: 17 Ago 2008 11:33
 

Mi è venuta in mente un'altra regola, facendo caso al fatto che molti incidenti avvengono quando si cambia stile di guida:

icon_arrow.gif Non cambiare improvvisamente stile di guida: quando si cambia stile di guida è necessario cambiare tutti i parametri di percezione dei rischi per evitare spiacevoli conseguenze.

Faccio un esempio: se vai sempre 'forte', nella maggior parte dei casi il pericolo sarà davanti e difficilmente verrà da dietro. Il giorno che andrai piano sarai disabituato a valutare i rischi provenienti da dietro e questo sarà causa di maggiore pericolo.
 
5393578
5393578 Inviato: 18 Ago 2008 6:52
 

Ecco gli ultimi aggiornamenti:

Il capitolo - In caso d'incidente - è ancora nella fase embrionale

Prefazione:
Il Codice della Strada (CdS) è l'insieme di norme che regola la guida su strada e dal momento in cui otteniamo la patente siamo (volenti o nolenti) obbligati a rispettarlo.
Dobbiamo però prendere in considerazione il fatto che purtroppo il codice della strada sarebbe perfetto ed applicabile in un "mondo perfetto". In attesa che arrivi il "mondo perfetto", abbiamo pensato di stilare un sorta di "breviario" che non vuole sostituirsi al Codice vigente ma darne una rilettura più pratica che possa essere applicato alla realtà.
Questo "breviario" comprende consigli di guida e comportamentali ed è il risultato dell'esperienza e della cooperazione dei seguenti Tingavertiani (qui citati in ordine alfabetico): Barahonda69, Calimar, Cento40, Flambertino, Husky666, Jh, Kart64, Lupo_Solitario, Mandrake, Nihon, Np, Robros.
Noi tutti speriamo che questo "breviario" possa tornarvi utile e perchè no....essere anche divulgato.

Capitolo - Norme di Base
icon_arrow.gif Evita comportamenti che potrebbero sollevare critiche a tutta la categoria dei motociclisti.
icon_arrow.gif Studia il tuo mezzo ed impara a guidarlo bene. Informati su tutto quello che comporta l'utilizzo di una moto.
icon_arrow.gif Quando sei alla guida della tua moto, non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te.
icon_arrow.gif Utilizza il tuo mezzo, solo in condizioni psico-fisiche adeguate.
icon_arrow.gif Impegnati sempre nella sensibilizzazione sulla sicurezza su strada e sull'utilizzo delle protezioni.Diffondi questo messaggio senza paura di essere considerato un moralista o un ipocrita.

Capitolo - Sicurezza Passiva
icon_arrow.gif Casco integrale, giacca tecnica, paraschiena e guanti: sempre e comunque.
icon_arrow.gif Pantaloni lunghi e scarpe (meglio ancora se tecnici) devono essere sempre utilizzati.
icon_arrow.gif Controlla periodicamente la stato di "salute" della tua moto (ciclistica, motore, luci e pneumatici in particolare)
icon_arrow.gif Se intervieni sulla tua moto con modifiche per aumentare la potenza o la velocità...fai la stessa con i freni. La frenata deve essere adeguata e rapportata alle prestazioni.


Capitolo - Centri Abitati
icon_arrow.gif Rispetto assoluto dei centri abitati, degli abitanti e dei pedoni (no penne, no burn out, no partenze da MotoGP...tanto per citare qualche esempio).
icon_arrow.gif Particolare attenzione nelle vicinanze dei parchi giochi, delle scuole e degli ospedali.

Capitolo - Convivenza con gli altri Utenti
icon_arrow.gif Tieni un comportamento degno e civile con gli altri utenti della strada.
icon_arrow.gif Guida mettendo al primo posto l'altrui incolumità e la tua.
icon_arrow.gif Vuoi sfogarti nella guida? C'è la pista. E' più divertente e sicura! Le strade sono fatte per spostarsi nel rispetto di tutti.
icon_arrow.gif Saluta sempre i fratelli motociclisti e fermarti nel caso in cui abbiano bisogno a prescindere dal tipo di due ruote che cavalcano.
icon_arrow.gif non utilizzare mai le corsie d'emergenza per evitare le code.
icon_arrow.gif mai superare macchine già in fila al casello.
icon_arrow.gif Mai "ingarellarsi" con altri motociclisti.
icon_arrow.gif Non passare frà due file di macchine in movimento.

Capitolo - Consigli di guida
icon_arrow.gif Nonostante tu possa sentirti in sicurezza, tieni sempre d'occhio il tachimetro. La percezione della velocità su due ruote non ha nulla a che vedere con quella che abbiamo su altri mezzi.
icon_arrow.gif nei sorpassi, affidati alla tua visuale ed assicurati che sia sufficente. Non confidare solo nell'eccelerazione della tua moto.
icon_arrow.gif Cerca di stare sempre nella zona centrale della corsia. Mantieni lo spazio a cui hai diritto come ogni altro utente della strada. Lasciar spazio nella corsia solo perché possiedi un mezzo a scarso imgombro, può esporti a rischi e soprusi.
icon_arrow.gif Non dimenticare mai che l'asfalto utilizzabile è solo quello del tuo senso di marcia e non quello della carreggiata.
icon_arrow.gif Assicurati sempre di vedere la faccia di chi ti precede dall'immagine sul suo specchietto laterale. Se tu puoi vederlo...lui può vederti.
icon_arrow.gif Controlla attentamente la traiettoria del veicolo che ti precede ed il suo conducente. Con l'allenamento potrai prevedere le sue mosse.

Capitolo - In caso d'incidente
icon_arrow.gif se arrivate sul luogo di un'incidente e c'è già capannello o il 118 e le Forze dell'Ordine (FdO) sono già presenti, tirate dritto (guardando la strada).
Se siete i primi invece:
icon_arrow.gif accertarsi che vi siano feriti e quanti e chiamare il 118 dando indicazioni chiare e precise sul luogo, tipologia e numero di feriti.
icon_arrow.gif se necessario chiamare anche le Forze dell'Ordine (FdO) dando le stesse informazioni riportate precedentemente.
icon_arrow.gif mai sostituirsi al 118 o alle FdO ad eccezione dei casi in cui la posizione dei feriti o dei veicoli sia tale da necessitare uno spostamento (chiedere comunque al 118 ed alle FdO la condotta da tenere).
icon_arrow.gif Nel caso si sia ricevuto l'accordo del 118 o delle FdO di spostare feriti o veicoli, segnare (fotografare se possibile) la posizione originaria dei veicoli e dei feriti nel modo più preciso possibile.
 
5617084
5617084 Inviato: 9 Set 2008 19:04
 

non utilizzare mai le corsie d'emergenza per evitare le code.

Non ho mai visto in vita mia uno dico uno motociclista che sta in fila insieme alle macchine facendo la coda per Km dal Nord al Sud. O corsia d'emergenza o tra le due file di auto. Molto meglio CORSIA D'EMERGENZA.
Come utilizzare la CORSIA D'EMERGENZA in caso di incolonnamento ed intasamento per piu' Km dell'autostrada o di una tangenziale icon_question.gif
La stessa cosa ai caselli autostradali: da nord a sud in caso di fila non ho MAI dico MAI visto un motociclista fare la fila con le auto.
Come comportarsi in caso di fila ai caselli autostradali icon_question.gif
Se vogliamo discutere di norme comportamentali sono ben felice in questi casi, ma non accetto la norma di FARE LA FILA. La fila si fa a militare, si fa alla posta, e si fa in macchina in MOTO NO! Perche' fare la FILA in MOTO e' MOLTO PERICOLOSO il piu' delle volte! Incolonnarsi per non creare intralcio mentre si supera la fila e' altro discorso in citta' e l'utilizzo delle corsie Bus icon_exclaim.gif
Per tutti gli altri punti e capitoliOK

Ultima modifica di fry56k7 il 9 Set 2008 19:30, modificato 2 volte in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©