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Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli]
13116583
13116583 Inviato: 13 Mar 2012 20:34
Oggetto: scelta carburatore per 130 polini
 



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Salve a tutti,sto per installare sulla mia 50 special il blocco di una 125 primavera con il 130 polini doppia aspirazione.Volevo un consiglio su che tipo di carburatore posso montare
 
13124310
13124310 Inviato: 15 Mar 2012 18:32
 

io ho il tuo stesso motore in più la giannelli -.- , collettore lamellare polini ecc come carburatore ho un 19-19 ma ti consiglio come minimo un 21
 
13163233
13163233 Inviato: 25 Mar 2012 16:22
Oggetto: montaggio carburatore
 

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Ciao a tutti,vorrei sapere come montare un carburatore dell'orto VHBZ 24 sul collettore Polini 130 doppia aspirazione e come metterlo a punto in maniera ottimale
 
13289593
13289593 Inviato: 27 Apr 2012 21:00
Oggetto: Re: montaggio carburatore
 

macs65 ha scritto:
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Ciao a tutti,vorrei sapere come montare un carburatore dell'orto VHBZ 24 sul collettore Polini 130 doppia aspirazione e come metterlo a punto in maniera ottimale


Lascia perdere il VHBZ, sono carburatori preistorici!!!! Metti un PHBL e fai una buona taratura... avrai una carburazione molto più precisa!!!
 
13418800
13418800 Inviato: 2 Giu 2012 14:46
 

Ho una vespa 50 special del 1982. Ora ho il 50 originale e la vorrei elaborare 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
Volevo montare:
-gt 130 polini
-Albero Mazzucchelli anticipato (quale?)
-Carburatore 24 con collettore lamellare
-27 69 denti dritti
-Marmitta Proma (a cui potrei mettere un silenziatore che ho già... servirebbe?)
-Frizione ditemi voi
-Volano ditemi voi
Raccordo poi tutto

mi interessano sia prestazioni ma soprattutto affidabilità.
A quanto arriverei circa come velocita?
Mi potreste dare consigli su come migliorare e dare i link di tutti i pezzi in un sito dove li posso acquistare in sicurezza? icon_question.gif icon_question.gif
 
13436123
13436123 Inviato: 6 Giu 2012 22:56
 

allora, per l' albero puoi prenderti l' anticipato classico oppure puntare su un migliore ets, differisce per il cuscinetto lato volano da 25mm che ha una miglior resistenza ed un maggior anticipo, unica nota dolente la poca facilità nel trovare cuscinetto e paraolio, un investimento ancora maggiore sarebbe un albero drt sempre disegno ets che ha una bilanciatura migliore, ma i costi salgono, per la proma, il silenziatore è poco utile su tutti i fronti, la frizione direi che ti basta il kit 4 dischi rinforzato, volendo con disco bombato sempre drt per migliorarla ulteriormente con leva su carterino frizione pk per avere meno durezza sulla mano, oppure punti su frizione a 6 molle con relativo carterino hp, il volano, dovresti dirci il cono del volano che hai intenzione di usare e se la vespa è a puntine o elettronica, io consiglierei tutta l' accensione hp o v elettronica 6 poli che sta sul kg e 4, ricorda che con questa accensione puoi montare solo alberi cono 20 a meno di non fare lavori di adattamento caldamente sconsigliati, vuoi mettere il lamellare? sappi che dovrai eliminare la valvola, non è un lavoro facile, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno se sei di primo palmo
 
13843378
13843378 Inviato: 13 Ott 2012 12:02
Oggetto: Che 130 per la mia special ?
 

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[list][*]ciao a tutti mi chiamo Igor , e ho una vespa special prima serie , ho intenzione di mettere in 130, volevo qualcosa in alluminio più performate di un Polini , ma che mi duri , perché faccio tanti km , se potete consigliarmi , un elaborazione completa , di alimentazione rapporti, gt marmitta ,in questo momento ho una simonini , 19 lamellare , 24/72 e un 102 , con un volano leggero fatto da me , aspetto risposte grazie
 
13845055
13845055 Inviato: 14 Ott 2012 4:08
 

vespaperformanc ha scritto:
allora, per l' albero puoi prenderti l' anticipato classico oppure puntare su un migliore ets, differisce per il cuscinetto lato volano da 25mm che ha una miglior resistenza ed un maggior anticipo, unica nota dolente la poca facilità nel trovare cuscinetto e paraolio, un investimento ancora maggiore sarebbe un albero drt sempre disegno ets che ha una bilanciatura migliore, ma i costi salgono, per la proma, il silenziatore è poco utile su tutti i fronti, la frizione direi che ti basta il kit 4 dischi rinforzato, volendo con disco bombato sempre drt per migliorarla ulteriormente con leva su carterino frizione pk per avere meno durezza sulla mano, oppure punti su frizione a 6 molle con relativo carterino hp, il volano, dovresti dirci il cono del volano che hai intenzione di usare e se la vespa è a puntine o elettronica, io consiglierei tutta l' accensione hp o v elettronica 6 poli che sta sul kg e 4, ricorda che con questa accensione puoi montare solo alberi cono 20 a meno di non fare lavori di adattamento caldamente sconsigliati, vuoi mettere il lamellare? sappi che dovrai eliminare la valvola, non è un lavoro facile, ti consiglio di farti aiutare da qualcuno se sei di primo palmo




Dovrei avere il cono piccolo , la vespa e a puntine , ma potrei farla anche elettronica , che accensione consigli ? Carburatore ? Rapporti ?
 
13863979
13863979 Inviato: 21 Ott 2012 10:54
Oggetto: Consumi primavera malossi
 

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Un mio amico ha una primavera 50 con blocco 125, vorrebbe montargli:
Link a pagina di Subito.it
È fattibile? So che non è possibile stabilire precisamente i consumi ma molto vagamente a quanto si aggirano? Per i freni che si puo fare?
 
13878165
13878165 Inviato: 25 Ott 2012 21:20
 

se è tutto come dice non è male, lo scarico fabrizi vale poco, carburatore fanno il kit per mettere il 24 classico, freni, per il posteriore originale con ganasce intagliate, anteriore o forcella pk125xl o un kit a disco
 
13895601
13895601 Inviato: 1 Nov 2012 15:34
Oggetto: vespa 125 primavera motore polini 130 cc doppia aspirazione
 

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Buongiorno vorrei un consiglio per la mia vespa primavera 125 colore marrone metallizzato (coca cola ) sulla marmitta da mettere.
Ho montato un 130 polini doppia aspirazione a me piacerebbe mettere la marmitta gianelli (proma) vintage come estetica ma ho il dubbio che non renda molto.
In alternativa avrei la possibilità di montare la marmitta polini evolution 2 cosa mi consigliate?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto
 
13903031
13903031 Inviato: 4 Nov 2012 23:44
Oggetto: Re: vespa 125 primavera motore polini 130 cc doppia aspirazione
 

lancio69 ha scritto:
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Buongiorno vorrei un consiglio per la mia vespa primavera 125 colore marrone metallizzato (coca cola ) sulla marmitta da mettere.
Ho montato un 130 polini doppia aspirazione a me piacerebbe mettere la marmitta gianelli (proma) vintage come estetica ma ho il dubbio che non renda molto.
In alternativa avrei la possibilità di montare la marmitta polini evolution 2 cosa mi consigliate?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi saluto


Il doppia aspirazione (sopratutto se montato di scatola) non è un cilindro che gira alto, quindi montare un'espansione come la evo non darebbe grossi risultati... la solita proma/giannelli fa sempre bene il suo lavoro e sopratutto non alleggerisce troppo il portafogli.
 
14028441
14028441 Inviato: 30 Dic 2012 22:27
 

salve a tutti
da poco ho comprato una vespa 50 special preparata130 polini con le seguenti modifiche

gt: 130 polini
albero: vespa primavera anticipato
volano:vespa 50 alleggerito
campana:24/61 de
marmitta:polini a banana
e carburatore 24 phbl dell'orto con relativo collettore
il problema è che la vespa non ha il filtro e volevo sapere qual era il migliore

se potreste lincarmelo sarei contento grazie
 
14302731
14302731 Inviato: 24 Apr 2013 7:49
Oggetto: scelta marmitta per 130 polini
 

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ragazzi ho una vespa 50 special con il 130 polini carburatore 19 19 albero e rapporti della 125 promavera
Che marmitta mi consigliate? La faco a siluro va bene?
 
14304646
14304646 Inviato: 24 Apr 2013 18:49
 

la migliore sarebbe una proma ma anche quell va bene 0509_up.gif
 
14312451
14312451 Inviato: 27 Apr 2013 22:53
 

Che ne dite di una simonini D&F?
 
14351734
14351734 Inviato: 12 Mag 2013 15:11
Oggetto: aiuto per vespa 50 special
 

Salve a tutti,ho montato i seguenti componenti sulla mia 50 special:

blocco motore 125 primavera
130 polini doppia alimentazione
collettore lamellare per 130 da
carburatore phbl 24
marmitta proma
frizione polini rinforzata
accensione elettronica polini con volano alleggerito

Volevo sapere come devo configurare il carburatore (getti,spillo polverizzatore),
se questa accensione è compatibile con l'impianto elettrico della 50 special e se va bene come collegare i fili per fare funzionare le luci e il clacson
 
14456665
14456665 Inviato: 21 Giu 2013 13:01
Oggetto: Gruppo termico 130 dr vespa con albero motore originale?
 

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Cosa succede se monto i dr 130cc sull'albero originale della vespa,rischio qualcosa?
la vespa è una 50 special
 
14496854
14496854 Inviato: 8 Lug 2013 13:08
Oggetto: Elaborazione corsalunga Vespa PK N dell'89
 

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Buongiorno a tutti.
A giorni dovrei aprire il blocco della mia Vespa 50 N dell'89, per via dei cuscinetti andati e dell'albero da cambiare. Per non spendere molto apeziz nuovi, il mio capo mi ha venduto dei carter di una Vespa 125 V FL2, quella con solo l'avviamento elettrico. Questi carter hanno: 130 Polini, primaria 22/63 DE, frizione a 6 molle, albero originale piaggio, e le uniche cose che mancano sono il cambio 4 marce insieme al quadruplo.
Il mio intento è di aprire i miei carter e passare tutti questi pezzi sui miei, visto che sono piu completi e hanno anche il cambio completo, e la marmitta ho la Padella piaggio sempre per Pk125. In piu ho anche collettore e carburatore 19.19!
Naturalmente verrà preso il kit revisione completo di cuscinetti e guarnizioni icon_smile.gif
Vorrei inoltre qualche consiglio riguardo la rapportatura, che mi dicono sia un po cortuccia. Calcolate che faccio parecchie salite in doppia, ma mi piacerebbe avere una velocità......
***canc da gippiguzzi*** non parliamo di velocità su mezzi elaborati, grazie (ved.regolamento scooter)

Chiedo consigli su come posso farlo andare benone!
Grazie a tutti in anticipooo icon_mrgreen.gif
 
14571885
14571885 Inviato: 12 Ago 2013 15:51
Oggetto: problema elaborazione 130cc su Vespa [modello V anno 1990]
 

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Ciao a tutti sono nuovo del forum e premetto che non ne capisca canto di motori. Ho una vespa v (una di quelle prodotte negli anni '90 con il cambio monofilo) a cui ho fatto montare da poco i seguenti pezzi:
- gruppo termico 130cc (carter e travasi raccordati)
- carburatore 21
- albero motore alleggerito
- marmitta simonini
- campana 22/63 (almeno credo che sia questa, non ne sono sicuro al 100%)

Il mio problema è questo, con questa elaborazione qui arrivo ad una velocità max di 65 km/h (la stessa di quando montavo il 90cc) e non riesco a capire cosa possa essere. Sapete dirmi quale potrebbe essere la causa?
 
14571965
14571965 Inviato: 12 Ago 2013 16:32
 

Il carburatore 21 rendeva più sul 90cc, ora devi mettere almeno un 24 ma sarebbe anche meglio il 26. Probabilmente è questo il problema e quindi il motore non rende al massimo.
 
14571974
14571974 Inviato: 12 Ago 2013 16:40
 

Si si lo so che al più presto dovrò mettere un 24 però la domanda sorge spontanea, da un 21 ad un 24 c'è tutta questa differenza di potenza? Non è che potrebbe essere qualcos'altro a causare questo problema? (Sai non vorrei spendere altri soldi per poi avere la vespa che continua ad andare cosi piano).
 
14571979
14571979 Inviato: 12 Ago 2013 16:45
 

La differenza ci sarà se viene carburato bene, però se ancora devi comprare il 24 converrebbe prendere il 26 che va ancora meglio. Un' altra cosa che mi viene in mente sono i rapporti troppo corti che ti danno più accelerazione ma meno allungo. Controlla e facci sapere
 
14572030
14572030 Inviato: 12 Ago 2013 17:19
 

Se non metti i rapporti lunghi la velocità e piu o meno quella infatti dopo un po in 4 marcia il motore gira a vuoto se ingrassi un pò la carburazione o monti un carburatore più grande migliori un po.... ma la situazione è quella spero però che l'accelerazione sia migliorata rispetto al 90 cc.
 
14572044
14572044 Inviato: 12 Ago 2013 17:30
 

Si si adesso che l'ho provata meglio, ci avrò fatto circa 60km in tutto con questo motore mi sta venendo il dubbio di avere la campana troppo corta perché l'accelerazione rispetto a prima è migliorata e in oltre con l'acceleratore al minimo il motore va quasi subito fuori giri. Mi informerò meglio sulla campana che è stata montata adesso.
 
14591828
14591828 Inviato: 24 Ago 2013 18:41
Oggetto: Motore 130 DR D. Ø 57 5 TRV 130cc su vespa 50HP 4 marce....
 

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A chi se non al popolo di tinga potrei mai chiedere questa cosa?
Dunque mi hanno regalato una vespa 50HP 4 marce e vorrei su tale modello poter montare il seguente motore:
++++++++++++++++++++++++++++++
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Cilindrata = 133cc.
Alesaggio= 57mm

Corsa = 51 mm

Pistone = Ø 57

Rapporto Compressione = 1:9,5
******************************

avendo letto in giro una notizia secondo la quale il mtore della 50HP ha i prigionieri + corti di un paio di cm volevo sapere se la cosa è effettivamente così in primo luogo e se nel caso fossero davvero + corti se si deve procedere alla sostituzione dei prigionieri con altri di lunghezza maggiore.


Come secondo cosa avrei scelto un albero motore mazzucchelli anticipato corsa 51 cono 19 per vespa ET3 o primavera.L'albero andrebbe bene abbinato al motore 130DR sia come prestazioni che come dimensioni cono?

Il carburatore avevo pensato ad un 24 dell'orto,x la frizione una denti dritti polini.

Resto in attesa del vostro prezioso consiglio,ringrazio tutti per la mano che mi darete.
0510_saluto.gif
 
14710084
14710084 Inviato: 25 Ott 2013 22:32
Oggetto: Elaborazione Vespa 50 Special 4 marce 130 polini
 

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Salve so che sono già state aperte piú discussioni su questo argomento ma non sono mai riuscito ad arrivare alla soluzione principale. icon_xd_2.gif

Vorrei elaborare la mia Vespa 50 special 4 marce e avevo pensato di fare una elaborazione montando un 130 polini di ghisa, albero anticipato mazzucchelli corsa 51, campana originale ET3 (24/61), frizione rinforzata e inizialmente un carburatore 19/19 e la marmitta originale ET3 ( marmitta siluro). In seguito monteró un carburatore 24.

Volevo sapere:


-le prestazioni saranno maggiori rispetto a un cilindro originale ET3  ?

-quanti chilometri durerà prima di grippare? (senza tirarlo sempre al massimo)

-accetto eventuali consigli e cambiamenti sulla mia elaborazione icon_smile.gif  Vorrei principalmente una elaborazione giusta come durata e prestazioni.

Grazie mille. Un saluto. 0509_up.gif
 
14733457
14733457 Inviato: 10 Nov 2013 23:04
Oggetto: aiutoo problema special 130 polini URGENTE
 

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ciao a tutti ho una special con blocco pk con 130 polini ghisa, carter lavorati, albero mazzuchelli, campana 27 denti dritti, frizione con dischi polini, blocco rifatto da capo con 500 km circa (paraoli guarnizioni cuscinetti nuovi ecc), accensione vespatronic, marmitta nuova et3, 19 phbl filtro originale collettore dritto, aspirazione raccordata e basta! la vespa fa un bella scintilla, ma non accenna A partire! e questo è successo da un gioro all'altro un giorno l'ho accesa e non saliva di giri sembrava avesse il limotatore adessa ha proprio smesso di accendersi! Ho cavato il cilindro ed é messo bene pistone ok e cilindro pure! carburatore ho provato a mettere un altro 19 ma niente! fa una gran scintilla quindi il problema non dovrebbe essere elettrico! ho controllato anche il paraolio sotto il volano ma è messo bene! l'accensione è regolata bene e prima che smettesse di andare la carburazione andava bene....la chiavetta é rotta o "schiavettata", ma mio fratello ha detto che non può essere solo per quello che non va e non accena a partire! la compressione ce...la broda gliela facciamo 2 e mezzo massimo tre! abbiamo spedalinato per ore e abbiamo provato a spingere per molto! per favore aiutatemi perche non ho idea perche faccia cosi e la uso di continuo per muovermi senno sono fermo! grazie mille!
 
14748466
14748466 Inviato: 20 Nov 2013 11:42
Oggetto: Rifare un motore per 50 special!
 

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Salve a tutti mi chiamo Nino, ho da poco acquistato una vespa 50 special 4 marce da restaurare e vorrei cominciare dal motore dato che il telaio verrà consegnato a breve nelle mani del carrozziere.
Premetto che è la mia prima Vespa, vorrei dunque dei consigli su come farla al meglio, l'obiettivo è avere un motore "giusto" che risponda bene e che non superi i 100kmh (ho una fifa dei tamburi impressionante icon_asd.gif ).
Secondo le mie inutili conoscenze al riguardo, pensavo di montare su un 130 polini in ghisa o un parmakit 130 testa blu in alluminio, per il resto non so davvero da dove cominciare ad accoppiare le varie parti!!
Attendo i più esperti, grazie in anticipo
 
14828749
14828749 Inviato: 30 Gen 2014 0:38
Oggetto: Vespa pk 50 s 1982 restauro motore
 

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Ciao ragazzi,ho da poco acquistato una pk 50 s,esteticamente quasi perfetta,però il motore è un disastro.
Ora il domandone: cosa devo acquistare per rimetterla in sesto?
Vorrei montare un 130 ma non so cosa serve.....frizione?albero?carburatore?
Mi servirebbe una lista dettagliata di tutti i pezzi che servono per rimettere a nuovo il motore,così da poterli ordinare.
Ps.conoscete qualcuno in Brianza che monta i motori delle vespe?io oltre che acquistare i pezzi non só fare icon_wink.gif
Grazie mille a tutti
 
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