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Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli]
10079004
10079004 Inviato: 21 Giu 2010 10:30
 



ciao;

allora io devo fare:

132 malossi aspirato al cilindro carburatore 24 o 25
albero mazzu spalle piene c 51 cono ?
campana 27/69 dd
marmitta? (simonini)
frizione 4 dischi molla rinforzata malossi
accensione? (hp) forse
raccordo tutto

va bene?

ciao
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10079020
10079020 Inviato: 21 Giu 2010 10:33
 

jackvespa ha scritto:
ciao;

allora io devo fare:

132 malossi aspirato al cilindro carburatore 24 o 25
albero mazzu spalle piene c 51 cono ?
campana 27/69 dd
marmitta? (simonini)
frizione 4 dischi molla rinforzata malossi
accensione? (hp) forse
raccordo tutto

va bene?

ciao
icon_biggrin.gif

può andare bene....come rapporti metti quelli della vespa 125
 
10080600
10080600 Inviato: 21 Giu 2010 13:48
 

marmitta proma per corsalunga
27/69 va benissimo
frizione originale 3 dischi con molla rinforzata icon_wink.gif
 
10096422
10096422 Inviato: 23 Giu 2010 17:48
 

Se prendi il 132 malossi versione lamellare c'è diponibile il kit di alimentazione con carburatore phbl 25...

Per l'albero dipende da che vespa hai: Se hai una special o et3 è sicuramente cono 19, mentre se hai una pk o simili al 90% è cono 20... solo i primi modelli montavano ancora cono 19!!!

Come campana la 27/69 dd va benissimo...

Come marmitta se vuoi un'espansione come la simonini (d&f o silent) è consigliabile mettere o un pignone drt da 24/25/26 per accorciare la rapportatura oppure una 4^ corta... altrimenti farebbe + fatica a prendere coppia, creando qualche buco di potenza e penalizzando l'ultima marcia!!! Oppure l'alternativa + semplice è la classica proma a banana che garantisce un'ottima coppia sin dai bassi regimi...

Per l'accensione poi lasciare quella originale oppure con qualche modifica e un'albero adeguato l'accensione hp col volano da 1 kg... il top sarebbe un'accensione elettronica ad anticipo variabile come quella prodotta dalla parmakit, che però costa quasi 300€!!! In compenso la vespa cambia da così a così... icon_asd.gif
 
10109281
10109281 Inviato: 25 Giu 2010 15:04
 

allora

132 malossi carburatore 25 aspirato al cilindro
albero c 51 mazzucchelli cono 19
frizione 4 dischi molla malossi
campana 27/69
polini a banana
raccordo

va bene?

grazie
ciao
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10110299
10110299 Inviato: 25 Giu 2010 18:48
 

jackvespa ha scritto:
allora

132 malossi carburatore 25 aspirato al cilindro
albero c 51 mazzucchelli cono 19
frizione 4 dischi molla malossi
campana 27/69
polini a banana
raccordo

va bene?

grazie
ciao
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Ok così va bene... ma se devi ancora prendere la marmitta prendi la proma!!! Costa meno della polini ed è migliore...
 
10120437
10120437 Inviato: 27 Giu 2010 22:46
 

purtroppo ho già la polini ma vorrei sapere che differenza c'è tra collettore per corsalunga e quella per corsacorta! icon_asd.gif
 
10120765
10120765 Inviato: 28 Giu 2010 0:00
 

jackvespa ha scritto:
purtroppo ho già la polini ma vorrei sapere che differenza c'è tra collettore per corsalunga e quella per corsacorta! icon_asd.gif


Niente di particolare... cambia solo leggermente l'angolazione del collettore dove c'è l'imbocco al cilindro!!! Ma se si piega un pochettino si riesce a far stare su lo stesso...
 
10299841
10299841 Inviato: 26 Lug 2010 21:08
 

ciao scusate il ritardo icon_asd.gif
siccome adesso devo comprare l'elaborazione sono indeciso tra il 132 malossi e questo parmakit (che a fine elaborazione mi viene a costare meno)

- Link a pagina di Acme-specialparts.com

secondo voi com'è?
che albero devo montarci?
carburatore?
come consumi e durata?
ovviamente non metto l'affidabilità parmakit! icon_biggrin.gif

ciao e grazie!
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10309933
10309933 Inviato: 28 Lug 2010 13:14
 

nessuno conosce sto cilindro? icon_mrgreen.gif
 
10312342
10312342 Inviato: 28 Lug 2010 19:30
 

jackvespa ha scritto:
nessuno conosce sto cilindro? icon_mrgreen.gif

carburatore o phbl 24 o vhst 26
albero un mazzucchelli o un drt da anticipare a tuo piacimento
marmitta proma
dura e va di piu di un polini
consumi oltre 20 km litro
 
10313731
10313731 Inviato: 28 Lug 2010 22:56
 

il messaggio l'ho scritto in fretta! icon_asd.gif

io volevo fare
130 parmakit ecv
proma
campana 27/69 drt o olympia
albero zadra anticipato
frizione 4 dischi malossi con relativa molla
vhst 26 filtro malossi
collettore 25 malossi con raccordo va bene?
bareno
raccordo
quello che volevo spere è se è una valida altenativa al 132 malossi, se va di più e quanto consuma col 26!

grazie mille icon_biggrin.gif

P.S casomai se vuoi fai passare di qua zucchi che mi pare avesse un parmakit! icon_wink.gif
 
10316060
10316060 Inviato: 29 Lug 2010 12:06
 

jackvespa ha scritto:
il messaggio l'ho scritto in fretta! icon_asd.gif

io volevo fare
130 parmakit ecv
proma
campana 27/69 drt o olympia
albero zadra anticipato
frizione 4 dischi malossi con relativa molla
vhst 26 filtro malossi
collettore 25 malossi con raccordo va bene?
bareno
raccordo
quello che volevo spere è se è una valida altenativa al 132 malossi, se va di più e quanto consuma col 26!

grazie mille icon_biggrin.gif

P.S casomai se vuoi fai passare di qua zucchi che mi pare avesse un parmakit! icon_wink.gif


la configurazione va benissimo, alcuni alberi zadra dovrebbero essere dei tameni se non sbaglio..
se vuoi un consiglio non comprare il collettore malossi bensì, sbatti un po' la testa e te lo fai te o te lo fai fare.. spendi meno e il risultato è migliore
non c'è bisogno di barenare, forse di fare riporti ai travasi.
a detta di molti è un ottimo cilindro da viaggio e consuma poco..
va meglio del malossi sia in prestazioni, sia in durata
 
10319714
10319714 Inviato: 29 Lug 2010 21:00
 

grazie mille! penso proprio che prenderò questo!
c'è qualcos'altro che devo prendere oltre a questi pezzi?
il riporto devo farlo intorno ai travasi per allargarli come quelli sul cilindro?
poi li sabbio?
di albero penso che prenderò un mazzucca... icon_wink.gif
 
10497375
10497375 Inviato: 1 Set 2010 18:44
Oggetto: 130 polini doppia spirazione pezzi alti o bassi?differenza
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi dovrei montare un 130 polini doppia aspirazione ma mi hanno paralto di pezza alti o bassi.quali sono le differenze?cosa mi consigliate?con i pezzi alti che albero devo mettere?e che frizione?grazie mille in anticipo
 
10502721
10502721 Inviato: 2 Set 2010 15:44
Oggetto: Re: 130 polini doppia spirazione pezzi alti o bassi?differenza
 

vurpoline93 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi dovrei montare un 130 polini doppia aspirazione ma mi hanno paralto di pezza alti o bassi.quali sono le differenze?cosa mi consigliate?con i pezzi alti che albero devo mettere?e che frizione?grazie mille in anticipo


Pezzi alti e bassi??? ma che roba è???? spiegati meglio... icon_eek.gif
 
10809027
10809027 Inviato: 21 Ott 2010 18:47
Oggetto: info su polini 130cc
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Da poco tempo ho acquistato un gruppo termico polini 130cc. Sul sito, da dove l'hocomprato, c'era scritto "POLINI 130cc D. 57.5 PER VESPA PK CORSA CORTA".Ora, a me avevano consigliato un corsa corta per non cambiare albero motore, ma mi sembrava strano il fatto che un 130cc fosse corsa corta; comunque dato che sul sito lo davano per 130cc l'ho preso.
Una volta arrivato ho misurato diametro e corsa ed effettivamente erano quelli richiesti, ma sul kit originale della polini NUSSUNA TRACCIA O SCRITTA DEL 130cc.
Esiste realmente un polini 130cc D. 57.5 corsa corta per pk, o mi hanno preso per il c...?
 
10818100
10818100 Inviato: 23 Ott 2010 12:02
Oggetto: malossi 132 non parte
 

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ciao a tutti ho un grosso problema con il grisu 50 special, montato 132 malossi ma parte una volta si e 20 no. Chi mi puo' aiutare grazie. eusa_doh.gif
 
10829131
10829131 Inviato: 25 Ott 2010 12:22
Oggetto: Re: malossi 132 non parte
 

silva ha scritto:
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ciao a tutti ho un grosso problema con il grisu 50 special, montato 132 malossi ma parte una volta si e 20 no. Chi mi puo' aiutare grazie. eusa_doh.gif


Abbastanza vaga come richiesta... può essere qualsiasi e dico QUALSIASI cosa!!!! Comincia a dare qualche informazione in più...
 
10829178
10829178 Inviato: 25 Ott 2010 12:31
Oggetto: Re: info su polini 130cc
 

gimmypk ha scritto:
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Da poco tempo ho acquistato un gruppo termico polini 130cc. Sul sito, da dove l'hocomprato, c'era scritto "POLINI 130cc D. 57.5 PER VESPA PK CORSA CORTA".Ora, a me avevano consigliato un corsa corta per non cambiare albero motore, ma mi sembrava strano il fatto che un 130cc fosse corsa corta; comunque dato che sul sito lo davano per 130cc l'ho preso.
Una volta arrivato ho misurato diametro e corsa ed effettivamente erano quelli richiesti, ma sul kit originale della polini NUSSUNA TRACCIA O SCRITTA DEL 130cc.
Esiste realmente un polini 130cc D. 57.5 corsa corta per pk, o mi hanno preso per il c...?


Probabilmente ti hanno davvero preso per il c....!!! L'unico gt d.57,5 che la polini produce per vespa è il 112cc CORSA CORTA (ovvero in corsa 43), cioè quello che hai preso tu... il "vero" 130cc polini è d.57 CORSA LUNGA (ovvero in corsa 51).

Concludo affermando che non è possibile raggiungere tale cilindrata in corsa 43... 0509_up.gif
 
12564162
12564162 Inviato: 17 Ott 2011 23:43
Oggetto: Scelta rapporti vespa 130 polini
 

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Ciao a tutti. Volevo un consiglio su che rapportatura pignone-corona montare su un 130 polini semi-originale, con carter alla base raccordati al cilindro ma non rifasati e scarico portato a circa 180° e lucidato, con in aggiunta questi componenti:
-zirri silent
-carburatore 24 dell'orto
-albero mazzucchelli con anticipo della casa costruttrice
-volano originale pk 2,1 kg

Nel caso alleggerissi il volano a 1, 7 kg, a quel punto come dovrei agire sulla rapportatura?

Grazie in anticipo delle risposte!
 
12567902
12567902 Inviato: 18 Ott 2011 20:48
 

24/72 dd oppure 22/63 de

La 22/63 è un pò più lunga, ma per la 24/72 esistono alcuni pignoni d.r.t per variare la rapportatura... in ogni caso sono abbastanza corte per un corsa lunga, quindi adatte alle espansioni e ti permettono di fare a meno della 4^ corta!!!
 
12575074
12575074 Inviato: 20 Ott 2011 13:48
 

Io andrei sulla 27/69 con quarta corta.
Male che va accorci col pignone ma ti dico che c'è gente che tira tranquillo la 27/69 con cambio originale...
Le fasature non mi piacciono molto..
Di solito con la silent si fa 125/185...
 
12577946
12577946 Inviato: 20 Ott 2011 21:28
 

Si, anche il tuo ragionamento è valido, ma basta prendere una campana più corta con 35€ e si evita di spendere soldi in pignoni e 4^ corta (che costa sui 100€)... se vuole un motore un pò più turistico allora va bene anche la 27/69 con cambio originale.
 
12578420
12578420 Inviato: 20 Ott 2011 23:23
 

Angus93 ha scritto:
Si, anche il tuo ragionamento è valido, ma basta prendere una campana più corta con 35€ e si evita di spendere soldi in pignoni e 4^ corta (che costa sui 100€)... se vuole un motore un pò più turistico allora va bene anche la 27/69 con cambio originale.

La quarta corta si riesce a trovare anche sui 70...
Cooooooomunque, sono scelte personali dato che così ha molta scelta...
"chi più spende, meno spende" eusa_whistle.gif
 
13025671
13025671 Inviato: 20 Feb 2012 12:10
Oggetto: info Polini evolution [quale adatta per la mia Special?]
 

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ciao a tutti ho una vespa 50 special con su un 130 polini, carb 19-19, primaria denti dritti, collettore lamellare polini, albero anticipato e giannelli a banana, ora che ho visto che la giannelli non rende benissimo e cè un mio amico che mi darebbe la sua polini evolution praticamente nuova per 100 ci farei un pensierino icon_biggrin.gif ma di evolution cè ne sono 2 questa Link a pagina di Fms2.com che sarebbe per la special che mi darebbe il mio amico, e questa che è per et3 Link a pagina di Fms2.com
vorrei sapere se la prima cioè quella col silenziatore in basso va bene sulla special con il 130 a corsa lunga oppure visto che è per special monta solo sui cors corta?????
in pratica tra le due marmitte cè la differenza del montaggio di una per la special e l'altra sull et3 o una è per corsa corta e l'altra per corsa lunga???
secondo voi è buona come marmitta?
 
13026451
13026451 Inviato: 20 Feb 2012 14:49
 

E vorresti montare un'espansione con un misero shb 19/19??? Non ti pare un tantino sprecata?? Io proverei prima a montare un 24...

Comunque dovrebbe montare lo stesso... è solo questione di inclinazione del collettore, al massimo ci vorrà qualche piccola modifica!!!
 
13027789
13027789 Inviato: 20 Feb 2012 19:06
 

l'espansione la monterei perche la mia giannelli sento che in alto tappa un pochino e la evolution la pagherei 100 euro anzichè quasi 400 di sicuro spendere 400 euro per una marmitta da mettere su un 130 col 19 sono buttati ma visto che la pago 100 praticamente nuova ci faccio un pensierino
 
13027990
13027990 Inviato: 20 Feb 2012 19:44
 

fanticdavide ha scritto:
l'espansione la monterei perche la mia giannelli sento che in alto tappa un pochino e la evolution la pagherei 100 euro anzichè quasi 400 di sicuro spendere 400 euro per una marmitta da mettere su un 130 col 19 sono buttati ma visto che la pago 100 praticamente nuova ci faccio un pensierino


Fai come vuoi... però se la monti con quello che hai ora in basso sarai un pò morto!!! Quello che la giannelli ti dava in basso poi lo perdi, e non sempre è positivo...

p.s: ma la giannelli è quella fatta uguale alla proma vero???
 
13028083
13028083 Inviato: 20 Feb 2012 19:58
 

sisi la giannelli è uguale alla proma e alla polini a banana senza silenziatore
svuota cosi tanto la evolution???? l'ho vista in alcuni video col 75 polini e non sembra girare malaccioperò non avendola mai provata non so bene..
 
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