Angus93 ha scritto:
Già, l
a raccordatura non serve... mi ero scordato del fatto che era lamellare al cilindro!!! Per i rapporti vedo che hai capito perfettamente...
Se monti l'accensione dell'hp devi montare il suo volano e prendere l'albero apposta, perchè ha il cono diverso... senza contare che devi adeguare il tutto all'impianto elettrico della special!!! Non so quanto sia conveniente...
Di vespe ne ho 5:
1) Un'Et3 blu jeans del 79' conservata e tutta originale (poco + di 7500 km all'attivo originali)... ha solo il portapacchi posteriore cromato e ho tolto il pezzettino finale della marmitta perchè era troppo silenziosa per i miei gusti!!!
2) Una gtr 125 con documenti da rifare e in fase di restauro... ha solo una marmitta sito!!!
3) Un px nero dell'83' con vari particolari estetici bianchi... 177cc polini, marmitta simonini cromata, carburatore si 24/24, pignone da 22, albero originale anticipato e carter lavorati... il motore è bello coppioso, va bene per i raduni!!!
4)Una 50 special rossa dell'80' restaurata: estetica originale, motore 75cc dr 3 travasi, carburatore shb 16/16 e marmitta polini a banana... è stata la mia prima vespa a 14 anni e non posso dimenticarla!!!
5)Un'altra special bianca dell'81 restaurata: estetica originale, ma motore molto + "pepato"... 112 malossi, carburatore phbl 22, marmitta simonini lefthand, rapporti 22/63 de, albero originale anticipato e carter lavorati...niente male, passa i 100 km/h!!!
non sono d'accordo... favorire la fludodinamica da sempre risultti positivi..
in questi casi addirittura, si rende ancora più necessaria dato che essendo aspirato al cilindro la lubrificazione dei cuscinetti è sfavorita.. io ti consiglierei, con questo sistema di ammissione di non scendere mai sotto alla miscela inferiore al 3% (per cuscinetti e piede di biella..)
l'idea di adattare un'accensione hp cerca di usarla x ultima... se hai una delle ultime special, il volano da 1,6 kg con puntine va bene
i vantaggi della accensione hp sarebbero poter usare albero cono 20, che è più robusto del 19, affidabilità dell'elettronica e peso che puoi decidere tu , data la ghiera che ha..
per l'adattamento ci sono vari schemi su internet, basta chiedere e mettere un regolatore di tensione, niente di chè!
P.s. complimenti ad angus per il repertorio e per il suo 112