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Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli]
8627152
8627152 Inviato: 6 Ott 2009 18:35
 

VESPERADOS ha scritto:
130 polini

24/24

proma

27/69

albero anticipato

grazie mille...raga potete anke dirmi + o - i prezzi dei vari pezzi??
 
8630724
8630724 Inviato: 7 Ott 2009 10:25
 

130 polini sui 150 euro
carburo 24 sui 70-80 euro oppure te lo vendo io usato con collettore se hai il tre fori icon_asd.gif
proma, il prezzo è molto variabile... dai 60 ai 100 euro
27/69 45 euro
albero, 80 euro mazzuchelli

icon_wink.gif
 
8640487
8640487 Inviato: 8 Ott 2009 17:17
 

zucchi13 ha scritto:
130 polini sui 150 euro
carburo 24 sui 70-80 euro oppure te lo vendo io usato con collettore se hai il tre fori icon_asd.gif
proma, il prezzo è molto variabile... dai 60 ai 100 euro
27/69 45 euro
albero, 80 euro mazzuchelli

icon_wink.gif

Grazie mille...l'albero di cui hai scritto il prezzo è normale o anticipato? le prestazioni di una configurazione cosi antorno a che velocità di aggirano? e di ripresa? Grazie mille icon_biggrin.gif
 
8642159
8642159 Inviato: 8 Ott 2009 20:30
 

anticipato.
veolcità e ripresa buoni, se il lavoro è fatto bene, con raccordi ben fatti, dovresti toccare i 110 icon_wink.gif
 
8648266
8648266 Inviato: 9 Ott 2009 18:55
 

allora ti consiglio 130 polini(ottimo) oppure dr (motore meno potente ma duraturo)...oppure malossi più potente a livello di base di un polini.....i gt che ti ho elencato sono tutti aspirati al carter anches e esiste la versione al cilindro...che ti sconsiglio se vuoi una specie di base intermedio..poi rapporti vai di 27/69 o 22/63..sono abbastanza lunghi ma metti i 27 perchè almeno puoi cambiare i pignoni in base alle tue esigenza(rapporti corti da allungo)...come marmitta vai di espansione(simonini d e f) ziri silent oppure di simil espansione "proma"....poi carburatore vai di 24 il collettore lo trovi in comercio o te lo fai al tornio..poi lavora i carter e raccordali al gt! e allarga la valvola..e come albero vai o di drt (ottimo secondo me) oppure un mazzucchelli(anticipati mi raccomando!)
 
9618066
9618066 Inviato: 5 Apr 2010 13:17
Oggetto: compatibilita 130 polini
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti!come da titolo volevo sapere se un gruppo termico 130 polini montato su un pk 125 si possa montare su una 50 special e poi volevo chiedervi che regime di rotazione puo raggiungere questo gt con un carburatore da 19 e marmitta originale? 0510_saluto.gif
 
9625912
9625912 Inviato: 6 Apr 2010 18:57
 

dipende dal resto della configurazione.
se il cambio del blocco pk è a due cavi lo puoi montare, ti potrebbe solo dare qualche noia il collettore del carburatore.
 
9626594
9626594 Inviato: 6 Apr 2010 20:06
 

Io come gt ho sempre consigliato dr...va un po meno del polini,ma è resistente come un mulo!
Occhio ad elaborarla troppo...la vespa ha dei freni che sono appena sufficienti per andare a 50km/h icon_rolleyes.gif
Sta molto attento 0510_amici.gif
 
9641313
9641313 Inviato: 8 Apr 2010 21:15
 

gli ultimi DR corsacorta hanno dei materiali che purtroppo ne pregiudicano la rinomata affidabilità... con un kit vecchio nessun problema incvece icon_wink.gif

Gli unici DR ancora affidabili e degni di essere chiamati muli sono il 75cc TRE TRAVASI e il 130cc. icon_wink.gif
 
9651465
9651465 Inviato: 10 Apr 2010 18:41
 

zucchi13 ha scritto:
gli ultimi DR corsacorta hanno dei materiali che purtroppo ne pregiudicano la rinomata affidabilità... con un kit vecchio nessun problema incvece icon_wink.gif

Gli unici DR ancora affidabili e degni di essere chiamati muli sono il 75cc TRE TRAVASI e il 130cc. icon_wink.gif


finalmente!!:...
i nuovi dr fanno pena..hanno una ghida scadente..anche il 130cc...
o ti prendi un dr vecchio modello..o vai di polini o malossi..
 
9651476
9651476 Inviato: 10 Apr 2010 18:43
 

io ho sempre preferito polini, anche per affidabilità... alla fine ti può durare 1000km in meno
 
9660343
9660343 Inviato: 12 Apr 2010 13:22
 

VESPERADOS ha scritto:
io ho sempre preferito polini, anche per affidabilità... alla fine ti può durare 1000km in meno


la durata molte volte dipende anche dell'uso che si fa del motore...dall'olio usato epr la miscela...
inutile dire che un polini dura 10000km se poi non lo scaldi mai, tiri a freddo, usi olio per miscela scadente..

anche un falc può durarti tanti km se lo tratti come si deve...
 
9689606
9689606 Inviato: 16 Apr 2010 14:20
 

ciao ragazzi quanto tempo.. comunque anche io sono daccordo con la vostra elaborazione pero. al posto della proma , marmitta ormai difficilmente reperibile, metterei una polini a banana(anche se piu per il 100) che è una validissima sostituta della proma..
poi raccorda i carter al cilidro e il gioco e fatto
 
9690189
9690189 Inviato: 16 Apr 2010 15:30
 

jonn8 ha scritto:
ciao ragazzi quanto tempo.. comunque anche io sono daccordo con la vostra elaborazione pero. al posto della proma , marmitta ormai difficilmente reperibile, metterei una polini a banana(anche se piu per il 100) che è una validissima sostituta della proma..
poi raccorda i carter al cilidro e il gioco e fatto


La proma la "RI-fanno" ancora... la Tecnogas (marca spagnola) ha aquisito gli stampi dei vecchi modelli proma e ora li ha rimessi in produzione!!! Costo??? come una polini... circa 80-90€...
 
9692701
9692701 Inviato: 16 Apr 2010 21:38
 

jonn8 ha scritto:
ciao ragazzi quanto tempo.. comunque anche io sono daccordo con la vostra elaborazione pero. al posto della proma , marmitta ormai difficilmente reperibile, metterei una polini a banana(anche se piu per il 100) che è una validissima sostituta della proma..
poi raccorda i carter al cilidro e il gioco e fatto


la proma è rientrata in produzione dopo l'ultimo EICMA....al costo di circa 70 euro...
 
9874312
9874312 Inviato: 16 Mag 2010 23:23
 

ho una vespa 50 special di terza generazione, con ancora tutto originale. vorrei ottimizzarne le prestazioni. ho letto su questo forum varie alternative; ce n'era una che mi è piaciuta parecchio.
130 polini, raccordi ai carter, 19 (consumi ridotti, prestazioni non elevate), 22 (giusto compromesso), 24 ( consumi elevati, ma anche prestazioni ), campana 27/69 (leggermente piu corta della 125 originale), albero mazzucchelli e marmitta proma sei sui 105 effettivi se non di piu.
ora avrei due domande :
1) quanto verrebbe a costare il tutto?
2) dopo l'elaborazione, la moto dovrà essere ritargata e per guidarla mi servirà un patentino superiore a quello per il cinquantino? grazie mille ciaooo
 
9882129
9882129 Inviato: 18 Mag 2010 11:50
 

theta ha scritto:
ho una vespa 50 special di terza generazione, con ancora tutto originale. vorrei ottimizzarne le prestazioni. ho letto su questo forum varie alternative; ce n'era una che mi è piaciuta parecchio.
130 polini, raccordi ai carter, 19 (consumi ridotti, prestazioni non elevate), 22 (giusto compromesso), 24 ( consumi elevati, ma anche prestazioni ), campana 27/69 (leggermente piu corta della 125 originale), albero mazzucchelli e marmitta proma sei sui 105 effettivi se non di piu.
ora avrei due domande :
1) quanto verrebbe a costare il tutto?
2) dopo l'elaborazione, la moto dovrà essere ritargata e per guidarla mi servirà un patentino superiore a quello per il cinquantino? grazie mille ciaooo


Un'elaborazione così viene a costare sui 500€, con qualcosa di usato anche meno... potresti puntare sul 130 polini doppia aspirazione che è + potente!!! Comunque come carbu metti direttamente un phbl 24 perchè tanto come consumi dal 22 cambia pochissimo... la 27/69 va benissimo ed è pressochè identica alla 24/61, albero anticipato e eventualmente anche una marmitta ad espansione!!!
 
9883434
9883434 Inviato: 18 Mag 2010 15:36
 

Se la vespa è un 50ino non vedo perchè dovrebbe essere reimmatricolata come motociclo... non è nemmeno possibile fare una cosa del genere!!! Se non hai il libretto dovrai andare dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento poi andrai in motorizzazione dove ti faranno un collaudo (ovviamente il motore deve essere originale...quindi fallo prima!!!), una volta passato ti danno subito il nuovo libretto e la targa a 6 cifre... il tutto dovrebbe costare non + di 100€, poi dipende dalla zona!!!
 
9904957
9904957 Inviato: 21 Mag 2010 22:30
Oggetto: Info vespa elaborata
 

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Buongiorno ragazzi.. Un mio amico ha appena elaborato la sua vespa.
Ha messo
130 polini
19 dellorto
marmitta malossi simile all'originale
campana maggiorata
frizione rinforzata
penso basta.
Rodaggio ha fatto 50km ma il vespino non mi convince tanto. Fa i 70 e in salita i 45 50. È normale per un 130? Non credo.. In oltre il rumore è uguale a l'originale.. Solo leggermente più forte.
che mi dite?
 
9905036
9905036 Inviato: 21 Mag 2010 22:47
 

apriliazzo94 ha scritto:


Buongiorno ragazzi.. Un mio amico ha appena elaborato la sua vespa.
Ha messo
130 polini
19 dellorto
marmitta malossi simile all'originale
campana maggiorata
frizione rinforzata
penso basta.
Rodaggio ha fatto 50km ma il vespino non mi convince tanto. Fa i 70 e in salita i 45 50. È normale per un 130? Non credo.. In oltre il rumore è uguale a l'originale.. Solo leggermente più forte.
che mi dite?

no non è normale un 105 già prende i 90 di tachimetro.
 
9906903
9906903 Inviato: 22 Mag 2010 15:28
Oggetto: Re: Info vespa elaborata
 

apriliazzo94 ha scritto:
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Buongiorno ragazzi.. Un mio amico ha appena elaborato la sua vespa.
Ha messo
130 polini
19 dellorto
marmitta malossi simile all'originale
campana maggiorata
frizione rinforzata
penso basta.
Rodaggio ha fatto 50km ma il vespino non mi convince tanto. Fa i 70 e in salita i 45 50. È normale per un 130? Non credo.. In oltre il rumore è uguale a l'originale.. Solo leggermente più forte.
che mi dite?


Praticamente ha le stesse prestazioni di un 75cc... icon_eek.gif potresti dirmi esattamente che campana monta??? La velocità massima è molto influenzata dalla rapportatura... di marmitte malossi simili all'originale non ne ho mai sentite!!! Se monta una marmitta tipo il padellino originale sappi che tappa molto il motore...

P.S.:50km di rodaggio sono davvero pochi!!!
 
10026631
10026631 Inviato: 12 Giu 2010 13:20
 

Ciao ragazzi;
siccome fra un po devo apire il motore della mia special volevo fare un'elaborazione simile a quelle descritte. per favore mi dite se va bene? icon_biggrin.gif

132 malossi lamellare al cilindro

albero mazzucchelli spalle piene c 51 (competizione?)

campana 27/69 DD

frizione 4 dischi molla rinforzata malossi

impianto aspirazione malossi

rdc abbassato di 2 decimi barenatura carter

siccome ho a portata di mano un carburatore vhb 30 s si può montare? poi volevo qualche consiglio sulla marmitta perchè ho sentito che la simonini è piuttosto rumorosa ad alti regimi e siccome non abito in una zona senza carabinieri icon_asd.gif che marmitta posso montare?
io vorrei una vespa che si divertente da guidare pero anche da viaggi abbastanza lunghi. poi con il carbu da 30 come siamo messi a consumi?

grazie 1000 rispondete numerosi

icon_wink.gif

ciao
 
10030173
10030173 Inviato: 13 Giu 2010 12:19
 

Se cerchi un motore che ti permetta di fare qualche viaggetto, la configurazione che hai elencato non è di certo adatta... con un 30 di carburatore è già tanto se con un pieno fai 50km!!! Anche l'aspirazione lamellare non ti da la stessa sicurezza e affidabilità della valvola rotante... le prestazioni saranno anche superiori ma i cilindri sono + delicati e la manutenzione è abbastanza ricorrente!!! Anche la carburazione deve essere rivista ogni tanto... quindi è meglio pensare a qualcosa di + tranquillo:

Se prendi il 132 malossi hai la possibilità di scegliere tra aspirazione lamellare o al carter... se compri il kit con collettore e pacco lamellare ti viene a costare come un parmakit in alluminio (quindi parecchio...), mentre se tieni l'aspirazione al carter (cosa che ti consiglio vivamente...) ti viene data la piastra da applicare al cilindro per "tappare" l'ingresso del lamellare... un'altra valida alternativa è il 130cc polini doppia aspirazione!!! I cilindri in alluminio li scarterei a causa del fatto che sono + delicati...

Come albero andrebbe bene l'originale et3 anticipato, oppure il marzucchelli sempre anticipato... un'idea interessante è quella dimettere uno spinotto speciale drt che permette di aumentare la corsa fino a 53mm!!!

Come campana va benissimo la 27/69 al massimo si può allungare la rapportatura con i pignoni drt...

Ovviamente frizione rinforzata...

Come impianto di alimentazione suggerirei un carburatore phbl 24 con relativo collettore... con carburatori + grossi i consumi ne risentono e l'autonomia cala drasticamente

Abbassare l'rdc non ha senso, al massimo si aumenta... forse intendi abbassare la testa per diminuire lo squish!!! Anche la barenatura è inutile... dovresti piuttosto raccordare i travasi!!!

Le espansioni sono costose, molto vistose e parecchio rumorose... gli sbirri potrebbero fare storie e comunque per i viaggetti non sono il massimo!!! L'unica che ti potrei consigliare è la simonini silent (versione silenziata della d&f), ma sicuramente quella che ti darà meno problemi in generale è la classica proma a banana, che si abbina molto bene a qualsiasi configurazione...

Questo è tutto, se hai bisogno di chiarimenti scrivi pure... 0509_up.gif
 
10035403
10035403 Inviato: 14 Giu 2010 12:01
 

ciao; grazie della risposta; icon_mrgreen.gif
Io voglio mettere il 132 malossi lamellare perchè il mio meccanico mi fa 290 euro con il collettore malossi e poi siccome fin'ora ho usato polini e volevo cambiare.
Il 30 di carburatore è effetivamente esgerato quindi o metto il 24 o 25 per quel cilindro!
quando ho detto che volevo un motore da viaggio intendevo un motore che qualche volta mi permetta di fare al massimo 100 chilometri filati! poi la vespa normalmente la uso in città e non faccio proprio tanta strada! icon_asd.gif

l'albero lo tengo c 51 perchè usare lo spinotto dissasato drt non mi sembra una soluzione troppo duratura

come marmitta l'ho vista e sentita la simonini z e mi è veramente piaciuta e poi costa 130 euro e quindi un pensierino ce lo faccio, io adesso ho la polini a banana quindi se non cambo marmitta tengo quella li.

domanda: mi tira la quarta con la 27/69 e simonini?

quando ho detto di abbassare l'rdc intendevo abbassare la testa!, con il 130 e l'albero corsa lunga non è necessario barenare i carter?

grazie

ciao icon_biggrin.gif
 
10037747
10037747 Inviato: 14 Giu 2010 18:18
 

Beh il prezzo è buono... l'importante è non usare carburatori esagerati!!! Alla fine è un cilindro in ghisa ed è anche abbastanza affidabile...

La barenatura non serve, come ho già detto, piuttosto la raccordatura dei travasi... si ottengono molti benefici!!!

Per la marmitta ti vedo convinto, quindi potresti davvero prendere la simonini... la 27/69 dovrebbe tirarla senza troppi problemi, al massimo metti una quarta corta drt!!!

P.S.: Hai mai fatto un pensiero ad una bella accensione parmakit??? La vespa cambia da così a così.... icon_asd.gif
 
10038414
10038414 Inviato: 14 Giu 2010 20:39
 

ciao;

allora se dici di non barenare non bareno!! 0509_banana.gif

per la raccordatura non mi pare sia necessario visto che faccio un'aspirazione al cilindro!

per la marmitta e campana starò su quelle li al massimo cambio pignone o quarta corta!

per l'accensione ci avevo pensato ma costa 300 euro icon_eek.gif quindi penso che al massimo addetterò quella di un'HP si può vero?

P.S. curiosità: te cos'hai su nella vespa?

grazie ancora

ciao
 
10051080
10051080 Inviato: 16 Giu 2010 18:45
 

Già, la raccordatura non serve... mi ero scordato del fatto che era lamellare al cilindro!!! Per i rapporti vedo che hai capito perfettamente...

Se monti l'accensione dell'hp devi montare il suo volano e prendere l'albero apposta, perchè ha il cono diverso... senza contare che devi adeguare il tutto all'impianto elettrico della special!!! Non so quanto sia conveniente...

Di vespe ne ho 5:

1) Un'Et3 blu jeans del 79' conservata e tutta originale (poco + di 7500 km all'attivo originali)... ha solo il portapacchi posteriore cromato e ho tolto il pezzettino finale della marmitta perchè era troppo silenziosa per i miei gusti!!! icon_asd.gif

2) Una gtr 125 con documenti da rifare e in fase di restauro... ha solo una marmitta sito!!!

3) Un px nero dell'83' con vari particolari estetici bianchi... 177cc polini, marmitta simonini cromata, carburatore si 24/24, pignone da 22, albero originale anticipato e carter lavorati... il motore è bello coppioso, va bene per i raduni!!!

4)Una 50 special rossa dell'80' restaurata: estetica originale, motore 75cc dr 3 travasi, carburatore shb 16/16 e marmitta polini a banana... è stata la mia prima vespa a 14 anni e non posso dimenticarla!!!

5)Un'altra special bianca dell'81 restaurata: estetica originale, ma motore molto + "pepato"... 112 malossi, carburatore phbl 22, marmitta simonini lefthand, rapporti 22/63 de, albero originale anticipato e carter lavorati...niente male, passa i 100 km/h!!!
 
10051399
10051399 Inviato: 16 Giu 2010 19:23
 

Angus93 ha scritto:
Già, la raccordatura non serve... mi ero scordato del fatto che era lamellare al cilindro!!! Per i rapporti vedo che hai capito perfettamente...

Se monti l'accensione dell'hp devi montare il suo volano e prendere l'albero apposta, perchè ha il cono diverso... senza contare che devi adeguare il tutto all'impianto elettrico della special!!! Non so quanto sia conveniente...

Di vespe ne ho 5:

1) Un'Et3 blu jeans del 79' conservata e tutta originale (poco + di 7500 km all'attivo originali)... ha solo il portapacchi posteriore cromato e ho tolto il pezzettino finale della marmitta perchè era troppo silenziosa per i miei gusti!!! icon_asd.gif

2) Una gtr 125 con documenti da rifare e in fase di restauro... ha solo una marmitta sito!!!

3) Un px nero dell'83' con vari particolari estetici bianchi... 177cc polini, marmitta simonini cromata, carburatore si 24/24, pignone da 22, albero originale anticipato e carter lavorati... il motore è bello coppioso, va bene per i raduni!!!

4)Una 50 special rossa dell'80' restaurata: estetica originale, motore 75cc dr 3 travasi, carburatore shb 16/16 e marmitta polini a banana... è stata la mia prima vespa a 14 anni e non posso dimenticarla!!!

5)Un'altra special bianca dell'81 restaurata: estetica originale, ma motore molto + "pepato"... 112 malossi, carburatore phbl 22, marmitta simonini lefthand, rapporti 22/63 de, albero originale anticipato e carter lavorati...niente male, passa i 100 km/h!!!

non sono d'accordo... favorire la fludodinamica da sempre risultti positivi..
in questi casi addirittura, si rende ancora più necessaria dato che essendo aspirato al cilindro la lubrificazione dei cuscinetti è sfavorita.. io ti consiglierei, con questo sistema di ammissione di non scendere mai sotto alla miscela inferiore al 3% (per cuscinetti e piede di biella..)

l'idea di adattare un'accensione hp cerca di usarla x ultima... se hai una delle ultime special, il volano da 1,6 kg con puntine va bene icon_wink.gif

i vantaggi della accensione hp sarebbero poter usare albero cono 20, che è più robusto del 19, affidabilità dell'elettronica e peso che puoi decidere tu , data la ghiera che ha..
per l'adattamento ci sono vari schemi su internet, basta chiedere e mettere un regolatore di tensione, niente di chè!

P.s. complimenti ad angus per il repertorio e per il suo 112 icon_cool.gif
 
10059150
10059150 Inviato: 17 Giu 2010 20:27
Oggetto: Elaborazione Vespa 130
 

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______________

Ciao raga!!

Devo elaboare una vespa con i seguenti pezzi:

- cilindro 130 DR 5 travasi
- carburatore 19
-marmitta polini o proma
- frizione 4 dischi
-rapporti 27/69

Non so però se il DR me li tira i 27/69, voi che ne dire...? e poi la faccio con aspirazione lamellare al carter o no???? eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_question.gif
 
10059241
10059241 Inviato: 17 Giu 2010 20:38
 

metti un carburatore del 28 e rapporti della vespa 125 con aspirazione al carter.....
 
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