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Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli]
14828793
14828793 Inviato: 30 Gen 2014 7:50
Oggetto: Re: Vespa pk 50 s 1982 restauro motore
 

pejotes87 ha scritto:
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Ciao ragazzi,ho da poco acquistato una pk 50 s,esteticamente quasi perfetta,però il motore è un disastro.
Ora il domandone: cosa devo acquistare per rimetterla in sesto?
Vorrei montare un 130 ma non so cosa serve.....frizione?albero?carburatore?
Mi servirebbe una lista dettagliata di tutti i pezzi che servono per rimettere a nuovo il motore,così da poterli ordinare.
Ps.conoscete qualcuno in Brianza che monta i motori delle vespe?io oltre che acquistare i pezzi non só fare icon_wink.gif
Grazie mille a tutti


Pejotes,
RESTAURO vuol dire riportare la moto nelle condizioni originali, di quando è stata prodotta e venduta per la prima volta.......... icon_wink.gif
Se vuoi montarci su un 130 allora il tuo non è un restauro ma un'elaborazione, argomento per il quale ti è stato spostato il Topic nel relativo Forum.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14854006
14854006 Inviato: 17 Feb 2014 18:26
Oggetto: Elaborazione corsa lunga Vespa Special
 

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Salve come da titolo, ho una vespa 50 special 4 marce che monta attualmente un 102 Dr e pacco lamellare polini, carburatore 19 e marmitta polini a banana e volano originale della 50 special. Il Dr è un motore quasi eterno credo perché ha fatto più di 15000 Km e non ha voglia di fermarsi. Solo che dopo poco ci si stanca perché non è molto prestante...per questo avevo idea di passare al corsa lunga. Il fatto è che io ogni anno, in estate, faccio dei viaggi medio-lunghi con la mia vespina. Per esempio quest'anno vorrei andare in Corsica partendo da Firenze. Mi piacerebbe montare un 130 polini evo (Quello con la testa nuova) facendo l'opportuna raccordatura ma non so se è affidabile per fare lunghi viaggi...ho pensato anche al 130 Dr ma non vorrei che mi venisse a noia perché poco prestante... Mi potete dare un consiglio sul giusto cilindro che fa per me? Che albero montereste? Mazzucchelli anticipato o Pinasco anticipato oppure un albero originale et3 che anticiperò manualmente, anche se poi dovrò ribilanciarlo?? E per quanto riguarda i rapporti?? Meglio 24-61 o cosa?? Carburatore? ( Proprio perché faccio lunghi viaggi non vorrei che la vespa mi consumasse come una 500 abarth icon_xd_2.gif ) Grazie mille attendo le vostre risposte e scusate il messaggio infinito!
 
14868628
14868628 Inviato: 27 Feb 2014 21:52
Oggetto: vespa 130 polini AIUTO entrate per favore problema
 

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Ciao ho una vespa con 130 polini, carter lavorati, albero mazzuchelli, campana 27 denti dritti, dischi frizione polini (slittano un po), 19 shbc con il suo collettore (presto 28 vsht), aspirazione lavorata, scarico et3, accensione vesptronic e basta...il blocco ha in tutto sui 400 km e l ltro giorno ha smesso di andare...prima si accendeva e appena davo gas non saliva di giri e ogni tanto faceva schioppi dalla marmitta, ora ha smesso proprio di partire....ho controllato e smontato il cilindro ho cambiato la guarnizione e la candela, e on andava, ho cambiafo carburatore mettendone uno uguale con gli stessi getti ma niente...ho provato a cavare la candela, attaccarla alla pippiotta e l ho puntata al telaio e la scintilla la fa...ma non va! Forse ce la chiavetta rotta (quella sul albero dalla parte della accensione)....potrebbe essere quello? Se non fosse quello cosa potrebbe avere...il blocck ha smesso di andare da un momento all altro prima andava da dio e il blocco era rifatto da 0 e l albero abbiamo controllato, non è sbiellato....AIUTOOO PER FAVORE HO BISOGNO DI GIRARE E LA VESPA NON VA D
 
15188856
15188856 Inviato: 19 Nov 2014 14:54
Oggetto: Vespa hp 130cc Elaborazione
 

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ciao a tutti sono nuovo e nn intendendomi molto di vespe chiedo a voi che siete degli esperti....
Mio padre mi ha regalato un vespa 50 hp e la voglio modificare. Ora vi metto la mia elaborazione sotto se non va bene qualcosa consigliatemi :


Cilindro 130cc malossi
Campana 29
Tutti i cuscinetti e paraoli nuovi
Tutte le guarnizione nuove al motore
4 prigionieri lunghi
Carburatore 28
Marmitta simonini D&F

Grazie
 
15285332
15285332 Inviato: 16 Mar 2015 17:32
Oggetto: Elaborazione vespa 130 dr
 

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Ciao, a breve monterò il nuovo motore sulla mia special 4 marce, monterà i seguenti pezzi:
G.t. 130 dr
Carburatore 24 phbl con cornetto polini
Collettore polini
Albero pinasco anticipato
Accensione vespa hp
Marmitta proma
Campana 24/72 dd polini
Dischi frizione polini 4 dischi con molla rinforzata
Crociera rinforzata

Come andrà secondo voi? Grazie
 
15293734
15293734 Inviato: 25 Mar 2015 0:10
Oggetto: Vespa 50 r 130 con tre marce?
 

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Salve a tutti vespisti, ho una vespa 50 r tre marce che monta

102 polini
19/19
22/63
Proma
Albero rinforzato

Vorrei mettere su il 130 polini ma senza cambiare le 3 marce, avete qualche consiglio?
Grazie a tutti
 
15380707
15380707 Inviato: 23 Giu 2015 1:37
Oggetto: Passaggio a 130 con un piccolo problema e dubbio
 

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Ciao a tutti sono nuovo e vorrei chiedere una cosa.
ho un cilindro 102 polini con rapporti 27/69 campana 90 denti dritti e carburatore 19.19.
vorrei metterci un 130 polini però c'è un problema... devo non farmi beccare da mia madre (mio padre sa della modifica ma mia mamma non vuole tanto )
vorrei sapere se si sente tantissimo e se cambia tanti ad avere un 130 sotto il sedere icon_wink.gif
 
15412458
15412458 Inviato: 25 Lug 2015 20:29
Oggetto: Modifica vespa 130 polini
 

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Buonasera ragazzi....ho bisogno di un consiglio per la mia elaborazione
130 polini
albero anticipato rms
lamellare al carter
Campana 27/69
Marmitta proma
carburatore phbh 30
Stavo pensando di aprire il terzo travaso alla base del cilindro sia sul carter che sul cilindro. Facendo questa operazione posso montare una doppia
aspirazione? O ci sono problemi di fluidodinamica?
Grazie in anticipo
 
15456489
15456489 Inviato: 23 Set 2015 19:37
Oggetto: Consiglio elaborazione vespa 130
 

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Ciao a tutti. Parlo da parte di un mio amico che ha una vespa 50 special col 75 dr e vorrebbe passare al 130 polini; lui fa parecchi km a settimana e vorrebbe sapere la configurazione per un 130 da ripresa, che faccia al massimo 110km/h, quanto verrebbe a costare il tutto e i consumi. Grazie icon_biggrin.gif
 
15675816
15675816 Inviato: 8 Ago 2016 19:12
Oggetto: elaborazione 130cc vespa, malossi ghisa o "kit racing" mdm?
 

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Salve a tutti, ho intenzione di fare un'elaborazione 130cc alla mia vespa 50.
Ma sono indeciso sul cilindro (premetto che come marmitta vorrei utilizzare una proma) all'inizio avevo intenzione di montare un 130 malossi (ghisa) ma poi ho visto questo suddetto "kit vespa racing d57x51" di mdm marri di cui non ho mai sentito parlare ( Link a pagina di Marmitte-artigianali-del-marri.eu ) dato che il prezzo non sembra male, e la sua premessa è di essere più performante dei 130cc di ghisa ma mantenendo l'affidabilità, dite che è meglio del malossi? sapreste consigliarmi un elaborazione per questi 2 cilindri?solo che non mi posso permettere un'espansione, va bene la proma?
grazie in anticipo
 
15708686
15708686 Inviato: 5 Ott 2016 17:25
Oggetto: consigli elaborazione 130 polini
 

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salve a tutti, volevo fare un'elaborazione 130 polini alla mia vespa, la configurazione sarebbe:

130 polini (carter raccordati)
albero anticipato
clustere e 4a corta drt
accensione hp
27/69 DD
24 phbg dell'orto
marmitta?

ero indirizzato sulla zirri silent, ma poi o visto la grand tour... sembra la stessa marmitta ma "alleggerita" di 40€, cosa cambia? ho sentito dire che la silent lavora meglio con cilindri lavorati e la grand tour con originali, io credo di non lavorare il mio (travasi, luci. ecc.) allora dite che è meglio la grand tour?
avete consigli su pignoni o altre campane? vorrei che avesse abbastanza accelerazione ( vorrei che si alzasse facile) ma senza perdere troppo in allungo
se avete altri consigli su come "pompare" questa ela. sono ben accetti
 
15725467
15725467 Inviato: 8 Nov 2016 18:49
Oggetto: 130 malossi elaborazione
 

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Ciao ragazzi,volevo farvi una domanda,ho una vespa special con motore 130 malossi alimentazione al carter senza lamellare,albero motore mazzucchelli anticipato marmitta polini e carburatore 26,i rapporti nn ricordo,volevo vhiedervi,siccome di 4 nn mi tira tanto,diciamo muore,volevo migliorarla in po,x incominciare volevo alleggerire il volano ma nn so di quanto,voi cosa consigliate
 
15763393
15763393 Inviato: 8 Feb 2017 21:14
Oggetto: Vespa 50 Special e 130 Polini [cerco consigli]
 

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Salve a tutti
Ho iniziato lo smontaggio della mia vespa 50 special con motore dell'ET3 per un restauro completo.
In questi giorni devo andare ad acquistare i pezzi per un'elaborazione 130 polini. icon_mrgreen.gif
pensavo di montare:
130 polini asp. al carter
alimentazione 26 vhst con lamellare
accensione (o malossi o polini....quale è meglio????)
albero spalle piene (il mazzucchelli è resistente??)
frizione polini a 4 dischi
scarico polini banana (non proponete altri scarichi xk voglio che la moto spinga anche ai bassi..)
vi sembra una elaborazione decente???
che rapporti mi consigliereste??
posso evitare la raccordatura dei carter??


attendo risposte
grazie in anticipo a chi mi aiuterà icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15763971
15763971 Inviato: 9 Feb 2017 21:37
 

nessuno puo aiutarmi??
0510_saluto.gif
 
15764348
15764348 Inviato: 10 Feb 2017 18:26
Oggetto: Re: [cerco consigli]elaborazione vespa 130 polini
 

mrugolotto ha scritto:
Salve a tutti
Ho iniziato lo smontaggio della mia vespa 50 special con motore dell'ET3 per un restauro completo.
In questi giorni devo andare ad acquistare i pezzi per un'elaborazione 130 polini. icon_mrgreen.gif
pensavo di montare:
130 polini asp. al carter
alimentazione 26 vhst con lamellare
accensione (o malossi o polini....quale è meglio????)
albero spalle piene (il mazzucchelli è resistente??)
frizione polini a 4 dischi
scarico polini banana (non proponete altri scarichi xk voglio che la moto spinga anche ai bassi..)
vi sembra una elaborazione decente???
che rapporti mi consigliereste??
posso evitare la raccordatura dei carter??


attendo risposte
grazie in anticipo a chi mi aiuterà icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

Non si uppa.

Comunque, accensione è meglio la polini. Dovrai scegliere anche il peso del volano immagino.
Mazzuchelli va bene
Link a pagina di Et3.it
Leggi su questo forum, ci sono utenti che sanno il fatto loro.
Comunque un 130, diciamo, per 50cc, montato su un blocco 125 et3 non so quanto sia giusta come cosa...Si monta di solito il 136, comunemente detto 140
 
15764355
15764355 Inviato: 10 Feb 2017 18:39
 

OK grazie dei consigli...non sono d'accordo sul discorso 136...il 130 su et3 è un ela molto frequente
 
15771288
15771288 Inviato: 26 Feb 2017 14:09
 

INFORMAZIONE:
ho acquistato i pezzi sopraelencati tranne che ho preso il 24 phbl e accensione polini...speriamo vada bene icon_asd.gif
 
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