..ciao a tutti sono nuovo.. chiedo a tuttti dei suggerimenti su questa vespa.. sta per esser elaborata e servono consigli, se i pezzi da montare vanno bene e se manca qualosa.. monta 130 polini doppia alimentazone , rotore motoplat 1,2 kg, rapporti 24/58 polini, 24 phbh, collettore lamellare polini specifico, albero specifico mazzucchelli.. che marmitta deve montare per questa elaborazione?? necessita della 4a corta?? che differenza c'e tra il rotore motoplat e l'accensione della parmakit "new age"( qual'è che porta più vantaggi allla vespa)??? attendo tanti consigli, grazie in anticipo..
PoseSpecial
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2008 13:19
quella marca di volano non l'ho mai sentita... hai una foto? (curiosità...)
i rapporti sono troppo lunghi... non tiri più la quarta... ti consiglio vivamente i 27/69 DD..
il carburatore va bene ma andrebbe meglio il phbl... il phbh mi sa tanto che lo devi adattare, hai una foto? così per sicurezza
il collettore lamellare???? il doppia aspirazione vuole solo il suo collettore... ha 2 buchi alla fine? si collega saldamente al cilindro? se sì è quello giusto...
albero specifico??? che significa? prendi un comune anticipato mazzucchelli mi raccomando CORSA 51!!!
la 4° corta se monti la 27/69 non serve.
la marmitta di solito si sceglie assieme ai rapporti e qui bisogna vedere se tu hai esigenze turistiche oppure di accellerazione...
nel caso tu volessi fare il turista metti i 27/69 DD con polini a banana per corsalunga o proma.
Nel caso tu volessi fare l'accelleratore metti una 22/63 DE oppure una 24/72 DD con pignone 25 e una simonini D&F/zirri silent.. ma il motore non percorrerà troppi km di fila...
l'accensione è meglio il vespatronik, testato da molta più gente, ma anche il parmakit non è male, cambia solo il volano...
P.S: ottimo acquisto, ho montato un 130 polini doppia il mese scorso... inizia a tirare dai 5000 giri... dà una spinta che pochi danno...
comunque in basso è abbastanza fiacco...
P.S.: spero che tu sappia che se compri l'accensione parmakit devi buttare via il tuo volano...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Giu 2008 19:12
...il carburo è phbl scusa ho sbagliato...il collettore se non mi sono spiegato bene è quello della polini per doppia alimentazione, ed è lamellare...il rotore motoplat è per cross, marca prestigiosa x i cross, come fabrizi, zirri e falc x la vespa...l'albero è della mazzucchelli cosrsa 51 specifico x doppia alimentazione, quello con una spalla piena e una anticipata (difatti sbilanciato)..xò i rapporti ormai ce li ho, cosa posso fare ora perchè riesca a tirare la 4a???? meglio che metta la marmitta polini evolution o jolly moto??? perchè devo buttare il volano vecchio con l'accensione parmakit...??
PoseSpecial
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2008 20:58
ok allora se va bene hai il polini... ero dubbioso visto il costo...
se l'albero è mazzucca vai sicuro
con quei rapporti fatica a tutte le marce... per 45 euro che costano prendi i 27/69 e risparmia sull'accensione se vuoi...
con quei rapporti quelle marmitte non tirano nulla...
l'accensione parmakit ha anche il volano incluso e devi montare quello, che è molto meglio...
se vuoi un'espansione come sono jolly e polini evo, devi mettere dei rapporti più corti, altrimenti la vespa non và...
già i 27/69 sono un po' troppo lunghi ma sopportabili nelle prime tre marce, avrai una quarta un pochino lunga ma comunque tirabile..
se metti dei rapporti più lunghi ancora la vespa rimane ferma...
il mio consiglio è di cambiarli... 45 euro nuovi, se proprio vuoi li prendi usati a venti...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 24 Giu 2008 23:39
...capito allora devo cambiare rapporti...facendo conto di aver la 27/69, quanto andrà la vespa????
PoseSpecial
Foglio Rosa
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Inviato: 25 Giu 2008 18:52
ma vuoi dei rapporti turistici o da accellerazione?
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Giu 2008 11:30
...turistici...devo andarci in giro con la vespa non far gare d'accellerazione..
PoseSpecial
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Giu 2008 18:47
27/69 con polini abanana o proma e sei apposto...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Giu 2008 18:48
ce ne sarebbero di più lunghi, ma già questi vanno benone...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 27 Giu 2008 17:55
e quanto andrà la vespa??
PoseSpecial
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Giu 2008 18:04
scusa l'intrusione.. hai fatto rinforzare per bene la vespa? sennò con le vibrazioni che ti farà ti si apre tutta fra qualche tempo.. (parlo per esperienza)
Alfredo85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 27 Giu 2008 18:35
....macchè intrusione...!!!! fatevi avanti in tanti x dire qualcosa.... tranqui che la rinforzo er bene..
PoseSpecial
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Giu 2008 18:59
non serve rafforzare troppo... io non ho mai rinforzato se non due sbarre di ferro sulle pance... non vibra per niente...
dimmi tutta la tua configurazione che ho un casino boia... poi ti dirò approssimativamente...
con questo e la zirri dovrebbe stare sui 120km/h effettivi se ben fatto...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 19 Set 2008 19:15 Oggetto: 130 polini vespa!
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Ciao ragazzi sono Daniel ed ho 15 anni.... ho appena restaurato assieme al papà una special del 72.....ora devo montare un blocco et3 preparato appena comprato...esso comprende:
-130 polini
-carburatore 24 phbl
-albero mazzucchelli anticipato
-marmitta polini (però ha il silenziatore quindi nn so se è a banana)
-volano alleggerito
Non avrei idea delle prestazioni di questo blocco....mi potete dare consigli? vorrei avere molta accelerazione ma nn so che altri pezzi montare(nn so che campana monto) vorrei raggiungere almeno i 110km/h effettivi e avere molta accelerazione ripeto ma senza raccordare carter o allargare travasi...come posso fare?
grazie a tutti in anticipo!!!!!
deltaevoluzione
Senza Targa
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Inviato: 19 Set 2008 19:33
ciao anche io ho uno special 4 marce e per prendere i 110 basta io ho sotto il 101 un mio amico col 75 corse ha preseo i 100 quindi fai te col 130 vola dunque per la ripresa va benissimo cosi poi la campana mettila a denti dritti fischierà quando vai su un attimo di giri ma va benssimo
verga
Senza Benza
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Inviato: 19 Set 2008 19:39
ok l'unico mio obbiettivo è dare le canne a quelli che fanno gli smerdoni con lo scooter 50 elaborato davanti ai bar.......che velocità massima può ragiungere la mia vespa con quei pezzi?
deltaevoluzione
Senza Targa
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Inviato: 20 Set 2008 12:06
dipende da quanto è elaborato il booster... volendo ti batte tranquillamente.
per fare 110 la tua configurazione è un po' scarsa, ma se ti accontenti di meno va bene:
130 polini
24phbl, airbox polini
27/69
polini a banana o proma (la polini ha il silenziatore)
frizione quattro dischi con bombato drt e molla malossi
mazzucca anticipato per corsa 51
il volano lo puoi alleggerire ma non di tanto.
dovrebbe fare sui 105...
il guaio sono i travasi...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 31 Ago 2009 13:36 Oggetto: 130 Polini?....conferme....
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salve a tutti...dovrei revisionare la mia vespetta e volevo sapere se il cilindro in foto è un polini.....la cilindrata è 130cc....se non è un polini di che cosa si tratta? grazie a tutti...!
proprio nessuno ha un idea di che cosa si tratti? che cilindro è raga?
140special
Senza Freni
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Inviato: 21 Set 2009 20:55
confermo è un polini 130 monoaspirazione, si vede dalla forma delle lamelle piatte e dalla mancanza del lamellare
vespaperformanc
Ginocchio a Terra
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Inviato: 22 Set 2009 17:05
ma scusa come fi a dirlo???
può essere polini/DR/malossi/o altro...
comuqnue c'è scritto polini sotto se è polini...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Set 2009 14:51
a membra un polini per la forma delle alette sulla testa che è diversa dal dr, sembre sul dr sulla parte dell' aspirazione ci sono delle alette più corte che sembra ci sia un "buco" che dalle foto non ci sia, il malossi è 2 aspirazioni e dalla foto sembra che manchi quella sul cilindro, quindi secondo il mio ragionamento rimane il polini sempre che mi sia sbagliato...
vespaperformanc
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Set 2009 15:43
giustio malossi non è.
ma non so dirti se polini o DR, non ho mai fatto caso alla differenza delle alette...
zucchi13
Esperto di Meccanica
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Inviato: 2 Ott 2009 18:16 Oggetto: Elaborazione 50 Special [130 Polini]
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Ciao raga...io volevo montare sulla mia vespa 50 special un elaborazione corsa lunga...qualcuno mi potrebbe aiutare nella scelta di una configurazione non estrema, tipo un m1...ma che vada abbastanza? Grazie mille in anticipo raga!!
MrTommy93
Senza Targa
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Inviato: 2 Ott 2009 22:31
m1 è un elaborazione estrema... pensa che devi anche tagliare pezzi del telaio per fare entrare bene cilindro ed espanzione
se no metti un 75/80 carburatore 19 marmitta siluro e se punti all'allungo puoi anche pensare di cambiare campana... ma forse per quello sarebbe meglio mettere sotto un 102 polini con carburatore del 22...
Zippino_Racing
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Inviato: 4 Ott 2009 13:18
130 polini
24/24
proma
27/69
albero anticipato
VESPERADOS
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Inviato: 5 Ott 2009 11:01
quoto vesperados, configurazione, semplice ed affidabile per divertirsi e anche viaggiare
ovviamente con una frizione adeguata
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