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Riccioli sulla gomma
4886413
4886413 Inviato: 24 Giu 2008 16:25
 

e già, il monster piccolino è difficile da fargli arricciare le gomme, ma la coppia ce l'ha dai, certo nn è una r6, ma sul misto stretto quando riapri li scarica a terra quei cavallini che ha

naturalmente io oltre al 1098 nn comprerei mai un ducati, ma questa è un altra storia
 
4886788
4886788 Inviato: 24 Giu 2008 17:01
 
 
4888711
4888711 Inviato: 24 Giu 2008 19:37
 
 
4888774
4888774 Inviato: 24 Giu 2008 19:41
Oggetto: Re: Riccioli sulla gomma
 

asirvio ha scritto:


ma perchè già che fa caldo vuoi pure tenerle belle gonfie le gomme?
Se fa caldo meglio una pressione un po' più bassa icon_wink.gif


Semmai è tutto il contrario... con il caldo è meglio tenere le pressione dei pneumatici (a freddo) un pelo più alta. Una pressione maggiore aiuta a far riscaldare meno il pneumativo icon_wink.gif
 
4889415
4889415 Inviato: 24 Giu 2008 20:38
Oggetto: Re: Riccioli sulla gomma
 

Derapista ha scritto:


Semmai è tutto il contrario... con il caldo è meglio tenere le pressione dei pneumatici (a freddo) un pelo più alta. Una pressione maggiore aiuta a far riscaldare meno il pneumativo icon_wink.gif



quoto
 
14450074
14450074 Inviato: 18 Giu 2013 20:49
 

Rispolvero questo topic perché volevo affrontare la questione riccioli sulle nostre gomme.

Quando andiamo in pista siam tutti fieri nel guardare i nostri riccioli, "guarda come tiro guarda" ma io mi chiedo, nelle competizioni tirano un po' più di noi, eppure le loro gomme mica ce li hanno i riccioli, son molto più pulite nonché belle da vedere.

Ora immagino dipenda da tanti fattori, quali sono i principali? Pressioni e sospensioni?

Ad esempio parlando di pressioni. Se la gomma si fa a riccioli può indicare un surriscaldamento quindi una pressioni d'esercizio troppo bassa.

I riccioli possono essere utilizzati come riferimento per ottimizzare il settaggio del proprio mono ad esempio? L'assenza di riccioli può indicare un set up corretto?

Ansetup? eusa_shifty.gif

Un grazie a chiunque vorrà condividere le sue conoscenze. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14450742
14450742 Inviato: 19 Giu 2013 8:16
 

beh la corretta regolazione delle sospensioni fa sicuramente lavorare meglio le gomme, ma comunque anche i piloti le rovinano molto, aspetto anche il la risposta del nostro guru Ansetup... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14458195
14458195 Inviato: 21 Giu 2013 23:49
 

Mi mettete in imbarazzo..... eusa_shifty.gif : non mi reputo affatto un "guru" , sono solo un ex pilota (....fra l' altro nemmeno di livello eccelso.... eusa_wall.gif ) che prova a raccontare le sue esperienze motociclistiche tramite questo splendido forum..... 0510_confused.gif
Ad ogni modo , a mio modesto parere , meno "riccioli" ci sono e meglio è.....
Se ci fate caso , osservando il pneumatico posteriore del primo arrivato di una qualsivoglia categoria di gare motociclistiche , raramente questo apparirà "riccioloso"..... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
La "qualità" d' usura della gomma è indice di un buon equilibrio di tutte le variabili in gioco per garantire un comportamento "sano" ed omogeneo per tutta la durata della competizione appena conclusa.....: mescola corretta per il contesto d' uso , pressione adeguata , set-up mediamente corretto e "giusto" per il pilota in questione.....
Nel contesto d' uso amatoriale valgono le stesse considerazioni , sia in pista che in strada....: se tutto è "a posto" , la superficie del pneumatico dovrebbe apparire regolare e lievemente ruvida , oltre che priva dei citati riccioli....., anche a costo di sembrare meno "fichi" sul passo...... icon_lol.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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