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domanda per crossisti [come affrontare rampe con canali]
4871252
4871252 Inviato: 23 Giu 2008 12:58
 



gixxer adesso piu o meno sai cosa mi capita a me ..
 
4874683
4874683 Inviato: 23 Giu 2008 17:20
 

A me non fa paura...sono mesi che mi ci ingegno per girare la moto sui salti... ogni tanto faccio qualche atterraggio un pò storto, un pò più del dovuto..in genere sui saltini in curva che prendo stretta, è brutto se vado giù storto in piano, con la ruota dietro o a ruote pari. Se no.. la moto si riallinea quanto basta. Guarda, magari uno non ci prova mai e non gliene frega niente, ma riuscire a muover e spostare la moto anche in aria..è troppo una soddisfazione! Poi è la base per imparare lo Scrub, cioè a saltare finalmente tranquilli ovunque, senza volare a 5 metri di altezza o rischiare di arrivar lunghi dopo i salti. Ma Master ti può dire di più al riguardo..io non son buono.
Se sei sempre così per traverso come dici..è che non la tieni abbastanza stretta e controllata, se no è impossibile! Nonostante le buche. Mal che vada ti si storza di pochi gradi...non ci faresti neanche caso.
Domani vado a girare a Castellarano, la Veggia, la sera. Voglio riprovare a star dritto dritto di gambe e prender i salti forte in rilascio piegando il manubrio: tanto per capire se Sabato mi venivano così complete per culo ste whip o se è il metodo giusto..
X MAster: ho montato il manubrio piega alta, molto meglio, soprattutto discesa, staccata e guida in piedi. Anche nei salti si sta meglio, più dritti e bilanciati. Ma la manopola sul gas...possibile che sti jap l'abbiano VULCANIZZATA sul tubo di plastica sotto??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif mi tocca tagliarla e raschiarla via a pezzetti...un lavoro da deficenti!!!
 
4874864
4874864 Inviato: 23 Giu 2008 17:42
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
A me non fa paura...sono mesi che mi ci ingegno per girare la moto sui salti... ogni tanto faccio qualche atterraggio un pò storto, un pò più del dovuto..in genere sui saltini in curva che prendo stretta, è brutto se vado giù storto in piano, con la ruota dietro o a ruote pari. Se no.. la moto si riallinea quanto basta. Guarda, magari uno non ci prova mai e non gliene frega niente, ma riuscire a muover e spostare la moto anche in aria..è troppo una soddisfazione! Poi è la base per imparare lo Scrub, cioè a saltare finalmente tranquilli ovunque, senza volare a 5 metri di altezza o rischiare di arrivar lunghi dopo i salti. Ma Master ti può dire di più al riguardo..io non son buono.
Se sei sempre così per traverso come dici..è che non la tieni abbastanza stretta e controllata, se no è impossibile! Nonostante le buche. Mal che vada ti si storza di pochi gradi...non ci faresti neanche caso.
Domani vado a girare a Castellarano, la Veggia, la sera. Voglio riprovare a star dritto dritto di gambe e prender i salti forte in rilascio piegando il manubrio: tanto per capire se Sabato mi venivano così complete per culo ste whip o se è il metodo giusto..
X MAster: ho montato il manubrio piega alta, molto meglio, soprattutto discesa, staccata e guida in piedi. Anche nei salti si sta meglio, più dritti e bilanciati. Ma la manopola sul gas...possibile che sti jap l'abbiano VULCANIZZATA sul tubo di plastica sotto??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif mi tocca tagliarla e raschiarla via a pezzetti...un lavoro da deficenti!!!

gixx visto cosa ce da aspettarsi dai japponesi??? uhauha comunque piega alta mmmm e in curva come ti trovi... la moto fatica di piu a entrare?
 
4882905
4882905 Inviato: 24 Giu 2008 12:08
 

Ma, il primo turno ero un pò indeciso... sono solo 20mm in più di altezza ma si sentono abbastanza. L'originale Suzuki è troppo basso...questo lo sentivo alto. In curva adesso devo arrivare in piedi dritto bene fino al punto di svolta per caricare il giusto la moto..e fa un'altro effetto anche riaprirci il gas in uscita... dopo una mezz'ora che giravo mi è tornato naturale come prima, ti ci abitui. Di buono: meno mal di schiena, stai finalmente dritto di gamba e sui salti la moto la sento più neutra, mi riesco a spostare meglio col peso...si vede che stavo un pò troppo curvo avanti col manubrio originale.
 
4882944
4882944 Inviato: 24 Giu 2008 12:11
 

io essendo basso....ho dovuto montare un manubrio basso.... la guida e la mia sicurezza in curva è migliorata totalmente
 
4885541
4885541 Inviato: 24 Giu 2008 15:08
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Ma, il primo turno ero un pò indeciso... sono solo 20mm in più di altezza ma si sentono abbastanza. L'originale Suzuki è troppo basso...questo lo sentivo alto. In curva adesso devo arrivare in piedi dritto bene fino al punto di svolta per caricare il giusto la moto..e fa un'altro effetto anche riaprirci il gas in uscita... dopo una mezz'ora che giravo mi è tornato naturale come prima, ti ci abitui. Di buono: meno mal di schiena, stai finalmente dritto di gamba e sui salti la moto la sento più neutra, mi riesco a spostare meglio col peso...si vede che stavo un pò troppo curvo avanti col manubrio originale.

Hehe, i miei consigli servono a qualcosa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Che manubrio hai montato? comunque anch'io la prima volta che ho smontato le manopole ho tirato 300 mila bestemmie...Perchè le incollano quei bastardi...Poi mi sa che faccio fuori più manopole che olio del motore icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4885631
4885631 Inviato: 24 Giu 2008 15:15
 

OT: per rimettere le manopole ci andrebbe messo il sapone?
 
4885684
4885684 Inviato: 24 Giu 2008 15:19
 

Mirino ha scritto:
OT: per rimettere le manopole ci andrebbe messo il sapone?

No, basta che le infili con l'aria compressa icon_wink.gif Io faccio così icon_wink.gif
 
4885693
4885693 Inviato: 24 Giu 2008 15:20
 

Aderiscono lo stesso poi?
 
4885711
4885711 Inviato: 24 Giu 2008 15:22
 

Mirino ha scritto:
Aderiscono lo stesso poi?

Si che aderiscono...Riesci anche a girarle se non le fermi con il fil di ferro icon_wink.gif
 
4885780
4885780 Inviato: 24 Giu 2008 15:27
 

Ho montato un Fatbar Carmichael standard, 20mm più alto del mio e 5 più largo. Di più sarebbe eccessivo.
Le manopole originali le avevo lisciate tutte, consumato la gomma coi palmi delle mani...
X mirino: la manopola sul manubrio (sx) va su anche senza niente, col caldo che fa la gomma si dilata, l'ho infilata in un secondo. Poi va legata col filo speciale in 2 o 3 punti (ci son le scanalature, tipicamente). Se no la Renthal vende una colla apposta...così si deve bestemmiare per cambiarle!!
L'altra sul gas ci infili il compressore sotto, soffi la spingi su, un pezzo alla volta. ..nel mio caso dopo aver grattato via la manopola vecchia con cutter e carta vetrata, il tutto condito da una fila di madonne che ancora un pò vien giù S.Pietro a prendermi a calci!! icon_evil.gif
Il sapone non è molto racing...anzi, non lo è per niente!! Se vuoi che la manopola non giri ci vuole la colla (anche se con 3 legature non si muove di sicuro), il filo di acciaio si usa per impedire che ci vada acqua sotto, per evitare che ti si sfilino.
Quindi: compressore, colla e poi filo. Quello è il top.
 
4885879
4885879 Inviato: 24 Giu 2008 15:38
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Ho montato un Fatbar Carmichael standard, 20mm più alto del mio e 5 più largo. Di più sarebbe eccessivo.
Le manopole originali le avevo lisciate tutte, consumato la gomma coi palmi delle mani...
X mirino: la manopola sul manubrio (sx) va su anche senza niente, col caldo che fa la gomma si dilata, l'ho infilata in un secondo. Poi va legata col filo speciale in 2 o 3 punti (ci son le scanalature, tipicamente). Se no la Renthal vende una colla apposta...così si deve bestemmiare per cambiarle!!
L'altra sul gas ci infili il compressore sotto, soffi la spingi su, un pezzo alla volta. ..nel mio caso dopo aver grattato via la manopola vecchia con cutter e carta vetrata, il tutto condito da una fila di madonne che ancora un pò vien giù S.Pietro a prendermi a calci!! icon_evil.gif
Il sapone non è molto racing...anzi, non lo è per niente!! Se vuoi che la manopola non giri ci vuole la colla (anche se con 3 legature non si muove di sicuro), il filo di acciaio si usa per impedire che ci vada acqua sotto, per evitare che ti si sfilino.
Quindi: compressore, colla e poi filo. Quello è il top.

Io il filo l'ho messo solo in 2 punti, perchè mi da fastidio quando guido...Ne ho messo uno nell'estremità dx e uno ain quella sx della manopola....Io uso le progrip 793 perchè sono morbide, se no mi sfascio le mani icon_mrgreen.gif
 
4885949
4885949 Inviato: 24 Giu 2008 15:44
 

io ho le manopole le monto con la vernice....
ora spiego un po'.... spruzzo un poco di vernice spray all'interno, le in filo sul manubrio e sul gas e poi lego col filo di ferro....
la vernice una volta sciutta fa da collante icon_asd.gif
 
4885980
4885980 Inviato: 24 Giu 2008 15:47
 

Fa le veci della colla. Solo che la vernice spray è alla nitro..e alla gomma e plastica del gas..nno fa troppo bene. Ma è un metodo pure questo.
 
4886017
4886017 Inviato: 24 Giu 2008 15:50
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Fa le veci della colla. Solo che la vernice spray è alla nitro..e alla gomma e plastica del gas..nno fa troppo bene. Ma è un metodo pure questo.
si è vero!!! ma per quello ke durano le manopole.....
 
4886698
4886698 Inviato: 24 Giu 2008 16:52
 

Mirino ha scritto:
OT: per rimettere le manopole ci andrebbe messo il sapone?

Se vuoi un consiglio prova con l'alcol,entrano facili e dopo evapora . icon_wink.gif
 
4886719
4886719 Inviato: 24 Giu 2008 16:54
 

io le metto senza nnt
 
4889071
4889071 Inviato: 24 Giu 2008 20:02
 

ma scusa il filo sopra le manopole???ma non da fastidio? icon_confused.gif
 
4889188
4889188 Inviato: 24 Giu 2008 20:14
 

delta_nos ha scritto:
ma scusa il filo sopra le manopole???ma non da fastidio? icon_confused.gif


eusa_eh.gif
 
4889389
4889389 Inviato: 24 Giu 2008 20:36
 

Ma è fine fine. E poi le scalanature ci sono apposta.
 
4889444
4889444 Inviato: 24 Giu 2008 20:41
 

delta_nos ha scritto:
ma scusa il filo sopra le manopole???ma non da fastidio? icon_confused.gif

A meno che nn usi quello spinato icon_eek.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4889465
4889465 Inviato: 24 Giu 2008 20:43
 

Altro che fastidio allora. icon_asd.gif
 
4895736
4895736 Inviato: 25 Giu 2008 12:57
 

Ciao,
luckymx ha scritto:

A meno che nn usi quello spinato icon_eek.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

e` un fil di ferrino sottile, che se no lo compri in ferramenta te lo fanno pagare un casino di soldi ... e poi udite udite, io non l'avevo mai vista, ma il top dei fighetti e` la tenaglia torci filo, in pratica invece che attorcigliare x 10-15 giri il moncone di firlo e poi ripiegarlo addosso alla manopola x farl aderire, esiste una pinza che si con un sistema a vite senza fine trasforma un movimento "tira e molla" in rotatorio.
Qunidi in 4-5 tirate vi fa il moncone in automatico e poi lo tronca icon_eek.gif

comunque io ne avevo provate diverse di tecniche: la colla (loctite) dopo un po` si molla e le manopole girano lo stesso (questo sempre senza fil di ferro), il sapone non e` vero che si secca bene, tendono comunque a girare, a secco girano comunque ... quindi alla fine l'unico verso sistema pare il fil di ferro, oppure si lasciano cosi` come sono (dopo averle infilate con l'aria compressa) che tanto (io uso le progrip 793 x mani di fata) non e` che girino piu` di tanto, ovvero dopo un turno se le osservate hanno cambiato posizione, ma non e` che mentre guidate ve ne accorgete. Unica cosa e` che mentre la prima che si infila non problem, la seconda bisogna alzare un po` l'estremita` x far fuoriuscire l'aria, che altrimenti rimane "compressa" all'interno del manubrio e fa si che non vada fino in fondo la manopola icon_wink.gif
gino
 
4895792
4895792 Inviato: 25 Giu 2008 13:01
 

che tamarrata quel coso contorci filo

ps : io uso un filo di stagno pagato 3 euro alla LD e funziona sempre
anzi per toglierlo tra poco devi usare la sega circolare
 
4896233
4896233 Inviato: 25 Giu 2008 13:25
 

Il filo è sottilissimo, io lo scrocco ad un amico che ha l'officina perchè te ne servono 30cm ad esagerare per tutte le manopole...e il rocchetto in cui lo vendono costa una follia (mi sa 60-70 euro!!!). Le pinze per attorcigliarlo sono fantastiche, altro che tamarrata!!
Stringi i due capi vicini, le blocchi, tiri la vite che c'è in mezzo e loro frullano da sole facendo un pirulino perfetto!!! Poi han una tenaglia che tronca il pirulino, lo ribatti nella gomma della manopola e fine!
Costano la bellezza di 90 euro, e non è facile trovarle.
Le usano (con anche il suo filino di ferro o acciaio morbido) i team o i preparatori racing, perchè devono legare tutti i tappi e bulloni della moto.
Il filino di ferro lì (io lo giro doppio perchè è molto sottile) non lo senti neppure a mani nude. Figurati coi guanti.
Sapone ecc. sono robe da mototuristi... il sapone è a base grassa, non si secca mai del tutto. Usarlo in una moto che vive nell'acqua e nella zozzeria...che lavi ogni volta con l'idropulitrice...non mi pare una furbata!
NOn ti si sfilerà la manopola..ma già quando girano quelle che uso io non van più bene e se si sfilano in un salto che fai? (progrip nere, quelle col bordino più lungo all'esterno, che va posizionato in basso, 3 canalini per la legatura, liscie sopra e zigrinate a costine sotto, per far più presa... le manopole che preferisco, morbide il giusto, ottimo grip..soprattutto 8 EURO al paio contro i 17-21 di quelle colorate fighette!!)
 
4897633
4897633 Inviato: 25 Giu 2008 14:59
 

raga ma io quando ce lo metto metto il classico fil di ferro da un euro in ferramenta... ke filo e quello da 60 euro??? d oro?
 
4897817
4897817 Inviato: 25 Giu 2008 15:13
 

60 euro x un filo di ferro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
4901572
4901572 Inviato: 25 Giu 2008 20:10
 

Ludo237 ha scritto:
che tamarrata quel coso contorci filo

ps : io uso un filo di stagno pagato 3 euro alla LD e funziona sempre
anzi per toglierlo tra poco devi usare la sega circolare

Quoto, quando ho preso la moto, il meccanico me le aveva fissate con quel "coso" nn vale un cavolo dopo due giri avevo le manopole che giravano, allora via di filo doppio (quello dei muratori) e tutto OK.
 
4901585
4901585 Inviato: 25 Giu 2008 20:12
 

le pinze tornano una bellezza e il filo ci vole bono senno appena fai forza si rompe subito ..ne ho buttato via km e km ti fa incazzare quando tiri 1 mm e si spezza ..va preso bono per fa quel lavorino li .. che manopole usate visto che le mie mi distruggono le mani? ..finisco di girare e mi devo staccare i pezzi di pelle dai calli... gixxer sinceramente non e che mi spaventi l intraversata pero a ponte a egola i salti son grossini e si rischia se non la fai tornare dritta .. poi fammi sapere se stai imparando e come fai che voglio impara pure io
 
4901606
4901606 Inviato: 25 Giu 2008 20:14
 

Ma sei stato a girare a Ponte a Egola? Io abito lì vicino. icon_eek.gif Fammi sapere.
 
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