Moto
Consigli su come affrontare l’autostrada
Scritto da Anna - Pubblicato 24/07/2007 22:40
Qualche suggerimento per prevenire alcuni pericoli quando si affronta l’autostrada su una moto o maxi scooter

Senza alcun dubbio usare la moto anche in autostrada ha i suoi vantaggi ma può essere anche spiacevole in quanto si è più esposti alle intemperie, in primis il vento contro che a certe velocità sommate a lunghe percorrenze può dare noia. Quindi se dà noia, sdraiatevi sul serbatoio! E per controllare che è dietro di noi usate gli specchietti. Alzare la testa e girarsi a velocità di autostrada strattona il collo e, per mia esperienza, fa male!

Ma quello su cui mi vorrei soffermare riguarda non è il comfort, bensì la sicurezza di guida.

Vedo troppo spesso motociclisti che, poiché hanno un mezzo meno ingombrante di altri mezzi a 4 o più ruote, fanno a zig zag tra le auto tra la corsia di marcia normale e quella di sorpasso. Per non dire i sorpassi sulla sinistra di auto nella corsia di sorpasso!!

Perché ciò è pericoloso? Perché spesso per zigzagare si ve troppo vicini alle auto le quali sono costrette a frenare un pochino per rispettare la distanza di sicurezza. Ma se l’automobilista anziché frenare, fosse stato proprio sul punto di accelerare per superare più in fretta l’auto davanti a lui alla sua destra? E’ difficile che succeda ma è anche vero che può essere ugualmente difficile calcolare bene la velocità dei due veicoli, così in tal caso l’auto che stiamo superando sulla destra finisca per tamponarci. Oppure poniamo il caso che l’automobilista sia distratto e non tocchi i freni…

Sorpassare a sinistra sulla corsia di sorpasso è estremamente pericoloso perché l’automobilista non si aspetta minimamente che qualcuno lo possa sorpassare e si sente autorizzato anche a spostarsi liberamente anche un pochino a sinistra per sua maggior sicurezza. Ma schiaccerebbe la nostra moto contro al muretto o alle piante che dividono i sensi di marcia in autostrada

In moto cerchiamo di avere una distanza di sicurezza maggiore rispetto a quella che si potrebbe tenere in macchina perché, ricordiamoci, la moto per frenare esercita tutta la sua forza su 2 ruote e non su 4. Va da sé che a parità di velocità l’attrito a terra è minore di quello di un’auto. Inoltre in una frenata brusca in auto si pigia un solo pedale, che magari è aiutato pure dall’ABS. In moto bisogna saper dosare bene i freni e ricordarci che, salvo pochi modelli se non sbaglio, l’ABS non c’è.

Sempre a causa di frenate violente sarebbe consigliabile viaggiare sulla corsia di destra vicino alla linea continua che indica la corsia di emergenza. In caso di frenata improvvisa potremmo sempre usare la corsia di emergenza nel caso che non si riesca a frenare in tempo. Non si dovrebbe fare, ma sempre meglio che tamponare e ritrovarsi in terra…

Quando invece c’è la fila ferma forse è meglio se le moto / scooter viaggiassero nella corsia di emergenza. Lo so benissimo che non si può ma in casi di autostrada congestionata è tutto un cambiare corsia da parte delle auto sperando che, per la famosa legge di Murphy, la corsia accanto sia più scorrevole. E per farlo in modo veloce ci si dimentica che tra le colonne di auto possano passare dei motocicli e si finisce per buttarli in terra. Nella corsia di emergenza, invece, non ci dovrebbe andare nessuno quindi si è più al sicuro. In caso passi un veicolo d’emergenza, appunto, una moto può rientrare nelle corsie di scorrimento senza particolari problemi dato che le moto sono piccole e agili. Quindi non si ostacolano i soccorsi a nessuno!!

Attenzione quando vi trovate in prossimità di caselli autostradali e di zone di sosta! Le auto potrebbero svoltare a destra senza guardare e senza freccia perché tanto pensano che non passi nessuno.

E quando ci sono lavori che fanno viaggiare in corsia unica? Credo che la soluzione migliore sia quella di posizionarsi al centro della corsia in modo tale che a nessuno possa venir la voglia di affiancarsi a noi.

Attenzione alle condizioni dell’asfalto! Con la moto si sentono molto di più le imperfezioni del terreno, anche i tiranti dei ponti per quanto possa essere assurdo e in caso di dislivello potremmo fare un piccolo salto. Se si viaggia con una sola mano o si sta appena appoggiati al manubrio potremmo “atterrare” con l’anteriore leggermente spostato e perdere, nel migliore dei casi per un attimo il controllo. Preveniamo anche questo stando ben aggrappati alla moto e rispettando i limiti di velocità. Andando più moderati, come sempre, si ha maggior controllo. Se proprio si vuol fare una tiratina (è trooooppo difficile non scatenarsi) allora facciamolo in condizioni di autostrada semideserta e stando sulla corsia centrale in modo da avere più margine da ambo i lati per correggere eventuali errori.

Consiglio spassionato valido anche per automobilisti: coloro che non hanno il Telepass inizino a preparare il biglietto e i soldi per pagare mentre sono in fila fermi al casello. E una volta pagato sarebbe carino nei confronti di chi ci segue se ci spostassimo un pochino oltre la sbarra del casello per porre in tasca il resto o per rimettersi i guanti. Così daremo un piccolo contributo a fare meno fila. Meno tempo perso = meno fila
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: Morpheus257 il 24-07-2007 23:12
Grazie tante per i consigli :-) Io in autostrada con la moto non ci sono mai andato e pensavo di andarci proprio quest'estate..... ancora esiste qualcuno che ci vuole aiutare! Grazie 1000!!! ;-)
Commento di: Dadein il 25-07-2007 08:58
tutto vero ma il nostro zigzagare il più delle volte è causato da automobilisti incompetenti che si piazzano nella corsia centrale, nel caso di autostrada a 3 o più corsie, o in quella a sinistra, 2 corsie, nonostante che a destra non ci sia nessuno.
Commento di: DusTech il 25-07-2007 11:15
Il problema in macchina è che se stai in prima e ti becchi un TIR prima di superarlo devi far passare tutta la colonna di sinistra.
Quindi il 90% degli autisti, me compreso purtroppo, preferiscono viaggiare in seconda corsia.
Per non parlare delle autostrade a due corsie... io in prima ci vado solo per far passare la gente più veloce che sfanala da dietro, perchè se no prima di superare i mezzi pesanti ti cresce la barba.
Commento di: dino_g il 25-07-2007 12:48
Non sono d'accordo su due cose:
- marciare vicini alla corsia di emergenza: questo vuol dire che nella maggior parte dei casi auto o camion ci sorpasseranno sulla corsia di marcia e non su quella di sorpasso, e quindi con minor -nostra- sicurezza. E magari qualcun altro li sorpassa contemporaneamente a sinistra.
- usare la corsia di emergenza: consigliare una infrazione al CS non mi pare un buon suggerimento in generale...

saluti, Dino
Commento di: Davide il 25-07-2007 13:29
A mio parere, il sunto non era di consigliare un'infrazione ma una cosa meno pericolosa di un'altra, cioè se uno deve scegliere fra due infrazioni sceglierà quella mano pericolosa.
Commento di: dino_g il 25-07-2007 14:00
Infatti, ma la mia osservazione era proprio di evitare infrazioni... che in genere mi pare sempre la cosa più sensata. Parere mio, ovviamente...
Commento di: Loky il 30-07-2007 20:25
forse ho capito male....alllora valutiamo:
STEP 1
io sono in prima corsia(quella piu a destra).
Quello che e' davanti a me inchioda e io non riesco a frenare.Fino a qui ci siamo???!!!!
Ora ho possibilita' mi butto a sinistra e rischio di essere schiacciato dal primo transatlantico sparato a millemila all'ora (perche' in aurostrada in corsia di sorpasso le macchine vanno!!!!) o mi butto sulla destra in una corsia definita di emergenza per evitare l'effetto moscerino sul lunotto dell'autista davanti a me. fin qui ok
STEP 2
C'e' una coda chilometrica e in teoria la mia colonna si blocca; io non ho mai letto in nessun posto che in moto si possa zigzagare tra le macchine in coda.Ce lo lasciano fare ma cio' per legge non sarebbe consentito.Allora violare una legge o violarne un'altra io scelgo la corsia di emergenza che e' sicuramente piu' sicura e piu' veloce.Voi cosa ne dite???
Commento di: Anna il 25-07-2007 18:28
Assolutamente non voglio incentivare nessuno a infrangere le regole della strada!!
Il punto era come garantire più sicurezza prima di farsi buttare in terra da qualcuno. A mio modesto parere la sicurezza viene prima anche del Codice della Strada sempre che ciò non rechi danno a nessuno. Se, con fila ferma, si viaggia sulla corsia d'emergenza non vedo a chi potremmo nuocere. Basta avere l'accortezza di spostarsi se sopraggiunge un mezzo di soccorso.

Sull'avere vicine le auto che sorpassano le moto che viaggiano vicino alla linea continua ho visto che anche se si stà al centro della corsia, i sorpassanti non vanno mai oltre le strisce tratteggiate ma si limitano ugualmente a spostarsi il necessario. Allora tanto vale stare sulla destra.

Ovvio che quello che ho scritto riguarda la mia esperienza e non so quali siano le vostre "tecniche"
Commento di: cemb il 25-07-2007 20:28
Anch'io sono d'accordo sul NON occupare MAI la corsia d'emergenza, se non appunto in caso di emergenza. Una moto può davvero essere di intralcio per i mezzi di soccorso, anche perchè non è scontato vederli arrivare negli specchietti. Se foste voi il ferito da soccorrere vi arrabbiereste come matti al pensiero che un tot di centauri si stanno prendendo la libertà di viaggiare sul vostro ponte per la "salvezza"!

Inoltre non sono d'accordo neanche con chi viaggia sempre nella corsia di centro.. io occupo sempre quella più a destra, in macchina come in moto. Se tutti facessimo così, oltre a rispettare il CDS, renderemmo i sorpassi più agevoli e non dovremmo "aspettare che sfili tutta la colonna di auto della fila centrale" per poter passare un mezzo pesante..

Buona serata!
Commento di: paolo85 il 26-07-2007 10:09
perfettamente d'accordo, comportamenti sanzionabili dal CdS, fra l'altro in modo molto pesante, non dovrebbero trovare posto in una rubrica di questo tipo.
Abitando a Napoli spero però che l'uso delle corsie d'emergenza venga esteso alle moto, perchè la probabilità che una moto costituisca intralcio ai mezzi di soccorso è minima e il vantaggio evidente per tutti. Anche sotto il profilo della sicurezza, visto che l'alternativa praticata è il zig zag fra le macchine.
Ma aspetto che passi la legge, per il momento mi tengo alla larga.
Ciao
Commento di: Maurodami il 26-07-2007 11:43
Uno dei pericoli da non trascurare è quello di essere tamponati, nel caso in cui ci si trova in fila per ultimi, da qualche automobilista distratto. Credo che in questo caso, anche a costo di non essere proprio "educati" e rispettosi del C.d.S. forse è meglio scavalcare qualche macchina o stare, in posizione decentrata, in prossimità della corsia di emergenza.

Maurizio
Commento di: pavlik il 26-07-2007 12:14
Tutto corretto, tranne un piccolo particolare..... anche se sono d'accordo con te sul fatto che in corsia d emergenza nn diamo particolarmente fastidio, dato che possimao rientrare in un attimo nell corsia senza ostacolare eventuali mezzi di soccorso..... il C.d.S. nn la pensa così, o cmq la polizia... visto che ad un amico hanno sospeso la patente x un mese x quessta manovra.... quindi forse meglio lo zig zag tra le macchine o passare tra le auto in fila, e proprio x il motivo da te citato, farlo a velocità molto moderata e solo quando le macchine sono ferme (ma state xò attenti alla cenere e mozziconi d sigarette.... quanto odio gli automobilisti che buttano entrambi dal finestrino), se invece viaggiano bisogna stare molto attenti ai cambi di corsia......
Commento di: TonioSan il 26-07-2007 13:17
mmm la corsia d'emergenza non m convince, non per altro ma non c'è scritto da nessuna parte che le moto non debbano farsi la coda se non c'è spazio per passare, non siamo privilegiati, così facendo passiamo per i "motociclisti", quelli che fanno un pò il ca@@o che gli pare, e non va bene.

In autostrada occhio ai tir, fanno più infrazioni loro...ma soprattutto non farsi mai intimidire da chi fa fari o cerca di spingerci per superare o farci spostare!!
Commento di: sabb il 26-07-2007 13:49
Interessante. Quoto.
Aggiungo un picolo consiglio, uno spoilerino toglie molta aria di dosso deviando la presione dell'aria, ci fa arrivare a destinazione riposati e consente di viaggiare con il busto più eretto, cosa che permette un migliore controllo della moto e di tutto quello che succede intorno.
Può non piacere, ma secondo me comodità e sicurezza sono molto più importanti di qualsiasi fattore estetico.
Commento di: Valerio91 il 26-07-2007 16:41
passare nella corsia di emergenza non mi sembra giusto ... anche se non si arreca danno a nessuno...diventerebbe la corsia delle moto quando ce coda...
Commento di: atipico il 27-07-2007 14:42
Al contrario di alcuni io sostengo alla grande l'utilizzo della corsia d'emergenza nei casi di coda.Beninteso che secondo me si debba sottolineare che in tal caso la corsia non dovrebbe essere utilizzata viaggiando sopra i 40 Km/h visto che vedo moto e soprattutto scooter usarla a 80 km/h.I rischi sarebbero troppi: un auto potrebbe svoltare da sn a dx per andare sulla corsia stessa,oggetti lanciati dal finestrino da qualche utente su 4 o + ruote,presenza di sporco sulla corsia stessa etc.etc. E' evidente che tale consiglio non sia valido per un Goldwing da 350 kg che ha la massa quasi di un auto,ma una sportivo-turistica non intralcia la suddetta in maniera tale da non consentire i soccorsi.La moto serve e deve servire ad evitare le code altrimenti uno viaggerebbe comodamente in auto,con l'aria condizionata,lo stereo a palla e compagnia bella.La moto,da questo punto di vista,non è il mezzo + comodo però,proprio nelle sue dimensioni,ha un notevole punto di forza che deve essere valorizzato.Insomma,io in coda, a 40 gradi,quest'estate sull'A 1 col cacchio che rimango in coda,se posso a 40 all'ora (con calma) scavallo la coda senza grossi problemi.
Commento di: Anna il 27-07-2007 16:08
Grazie a tutti dei vostri commenti a quest'articolo. Sono tutti commenti molto costruttivi che dimostrano il grande senso civico di chi dice che non è giusto occupare la corsia d'emergenza.
Resto comunque del punto che al dilà delle leggi debba valere sempre il senso civico. Tale senso significa anche evitare di far occupare la corsia d'emergenza all'autoambulanza che viene a soccorrere proprio noi perchè siamo distesi in terra perchè in caso di fila ferma siamo passati tra auto e auto e con una abbiamo avuto uno spiacevole contatto fisico. In casi come questo occuperemmo anche una corsia di scorrimento.

Ad ogni modo rispetto il parere di tutti e sono felice delle vostre osservazioni perchè aiutano comunque ad aprire gli occhi (in tutti i sensi)
Commento di: FRABALDINI il 27-07-2007 21:53
io di solito quando sono in autostrada non ho bisogno di guardare gli specchietti retrovisori,tanto non mi sorpassa nessuno...........:-))
Commento di: maxts il 01-08-2007 11:36
Su tre cose non sono molto d'accordo:
1) in fatto di frenata è vero che la macchina ha 4 ruote e la moto 2 quindi è ridotto l'attrito con l'asfalto, ma bisogna anche considerare che la moto pesa circa 1/5 della macchina....
2) sul fatto di viaggiare sulla corsia di destra vicini alla striscia di delimitazione della carreggiata in modo da riuscire ad evitare il tamponamento in caso di frenata brusca non sono per niente d'accordo perchè potremmo avere un veicolo fermo sulla corsia di emergenza......molto più semplice ed efficace mantenere la distanza di sicurezza (minimo 70 metri)
3)anch'io come molti altri non sono molto d'accordo sull'uso della corsia di emergenza in caso di fila......se gli automobilisti fossero più "civili" e si posizionassero correttamente sulle corsie senza scendere dall'auto (cosa peraltro vietata dal c.d.s.) avremmo la possibilità di procedere con cautela in mezzo alle due corsie !
Lamps !
Commento di: paolo85 il 24-08-2007 15:55
Infatti è piu' facile realizzare un efficiente impianto frenante per una moto che per una macchina, basta controllare gli spazi di frenata rilevati nelle prove comparate.
Un piccolo vantaggio rispetto alle 4 ruote. Quanto all'uso della corsia d'emergenza apprezzo molto chi ha precisato che comporta il ritiro della patente e, se non sbaglio, una multa di centinaia di euro.
Ciao
Commento di: HighwayStar il 26-08-2010 08:10
Leggere questo articolo e tutti i commenti che ne sono conseguiti è stato molto interessante e istruttivo per me che in autostrada sono sempre stato solo in auto ma che dovrò presto affrontare anche in moto. Molti problemi e molti accorgimenti utili per chi va in moto non sono assolutamente intuitivi se non ci sei mai stato e poter contare sull'esperienze maturata da altri bikers è davvero determinante. Geazie a tutti!!!