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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
Scritto da ghost - Pubblicato 09/09/2007 15:26
Descrizione della prova pratica per la patente A e alcuni consigli per affrontarla senza intoppi

Iniziamo nel fare una breve descrizione della prova pratica che si dividerà in due fasi:
  1. Una serie di prove su pista da Circolare Ministeriale 32/86 del 19/02/1986. La pista in questione è su percorso tracciato e realizzato all'interno di zone chiuse al traffico (vedremo nel dettaglio in seguito).
     
  2. La seconda fase direttamente su percorso stradale (per questa prova generalmente il candidato deve mettere a disposizione dell'esaminatore un'auto con conducente per consentirgli di seguirlo).
C'è da sottolineare che essendo la prova svolta in percorso stradale, quindi con presenza di traffico, pedoni ecc. è utile a testare il grado di preparazione del candidato per quanto riguarda il rispetto e la conoscenza della segnaletica orizzontale e verticale, la prontezza di riflessi in caso di difficoltà e tutto ciò che può essere situazione di normale guida in strada.

Dal 15 Febbraio 2004 è obbligatorio essere muniti di 2 ricetrasmittenti portatili: una per il candidato che deve ricevere le istruzioni e l'altra per l'esaminatore che deve impartire le istruzioni durante la prova.


Consigli su come affrontare la prova pratica

Essendo una prova pratica si consiglia molto l'esercitazione in sella alla moto con la quale pensiamo di affrontare la prova, cercando il più possibile di familiarizzare con il "mezzo" e risolvere eventuali lacune e/o dubbi riguardo alle funzioni delle varie parti della moto. Sarebbe un'ottima cosa se potessimo fare affidamento ad un amico o conoscente che prima di noi ha affrontato l'esame.

Per quanto riguarda la prova in pista, l'ideale sarebbe individuare uno spazio ben asfaltato e disponibile per ricostruire fedelmente il percorso, usando per esempio bottiglie d'acqua come coni e il gesso per tracciare i limiti.

Personalmente ho affrontato 2 volte la prova, in quanto la mia prima moto era depotenziata e la seconda no, nel corso delle esercitazioni, mi sono reso conto che un errore da non fare è guardare i coni mentre si affronta il percorso con timore o come ostacolo, questo potrebbe distrarci e farci perdere l'equilibrio o farci andare in panico, cosa che è sempre bene evitare.

Il punto del percorso dove si trovano più difficoltà è senza dubbio tracciare il famoso otto, come si vede dall'immagine ho tracciato, in nero, il percorso geometrico perfetto e in blu, il percorso consigliato su cui esercitarsi per tracciare l'otto senza rischiare il pericolo di perdere l'equilibrio o farsi prendere dal panico per paura di non riuscire a compiere regolarmente il tracciato.

Quello che voglio far notare, è che è consigliabile entrare nell'otto mantenendosi più vicini ai coni esterni, puntandoli sempre, quasi da sfiorarli, e stringere la curvatura solo quando si sta per cambiare verso nella zona dell'incrocio del percorso.

Un altro consiglio è quello di andare sempre prima dell'appuntamento prestabilito per l'esame. Il cancello della pista generalmente viene aperto un po' prima, per far entrare i candidati, le moto e gli accompagnatori. C'è sempre una mezz'ora di tempo nel quale viene fatto l'appello, vengono consegnati e verificati documenti, potremo quindi sfruttare questo tempo per esercitarci sulla pista dove successivamente si andrà a fare la prova.

Un accorgimento banale, ma che ritengo estremamente utile è quello di far partecipare alle nostre esercitazioni in proprio i nostri amici, utili a farci familiarizzare con la presenza di persone che ci guardano, così come sarà il giorno della prova.

Per quanto riguarda la prova su percorso stradale, dobbiamo impegnarci il più possibile a osservare e rispettare la segnaletica verticale, ma sopratutto quella orizzontale, sono molto comuni gli errori di sorpasso con linea continua, di svolta a sinistra tagliando gli incroci molto prima di aver impegnato gli incroci stessi, il sorpasso di automobili in colonna, il passaggio di semafori con disco giallo ecc.

Ricorderò sempre il consiglio che mi diede un mio amico motociclista il giorno prima di affrontare la prova: "in strada pensa come se stessi guidando una macchina, però con il casco". Quindi mai dimenticare le regole basilari del c.d.s., anche perché generalmente il percorso stradale è di pochi km nei quali possono "nascondersi" le insidie più banali quali dimenticare di accendere le luci (obbligatorie per i motocicli ovunque), dimenticare una freccia, non dare la precedenza ad un pedone ecc.

Un'ultima cosa che vorrei sottolineare, molto importante, e che riguarda entrambe le prove, è l'abbigliamento. Questo deve essere logicamente comodo e capace di farci fare ogni tipo di manovra con il massimo dell'agilità, consiglio vivamente l'utilizzo dei guanti tecnici per avere più aderenza sulle manopole e sulle leve, calzature adatte con suola in gomma dura e non dimentichiamo il casco sempre ben allacciato.

In bocca al Lupo.
GhostAllegati:

1. Percorso completo:
Percorso completo

2. Percorso otto nel dettaglio:
Percorso a otto


Consiglio anche l'Articolo: "Tutto sulla patente A" Scritto da Luca636
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
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Commento di: florenz il 09-09-2007 15:43
ottimo articolo agggiungerei che il gas va mantenuto costante e senza scatti e di fare anttenzione con la moto c'è sempre il rischio di prendere un birillo col le parti sporgenti quindi se la moto è di vostra proprieta togliere queste parti
Commento di: Ospite il 09-09-2007 16:54
riguardo l'otto, il mio consiglio "psicologico" è di abituarsi a guardare solo il primo cono ad ingresso curva, cercando di passarci il più vicino possibile, e una volta superato, guardare subito l'ultimo cono in uscita dalla curva. tutti gli altri si può far finta che non esistano (a meno di non entrare troppo velocemente), se la curva viene impostata bene.

se si inizia a preoccuparsi di non tirare giù ogni singolo cono della curva, è la fine: vi verrà di fare la curva troppo stretta e vi troverete scomodi in entrata con la successiva.

riguardo allo slalom. nella figura non si vede, ma va fatto due volte: avanti, giro di 180° e indietro. attenzione al giro di 180: fatelo largo quanto vi pare (non vi possono dire nulla su quello) in modo da trovarvi comodi al ritorno e non dover mettere giù il piede (che è consentito solo nell'otto ed una volta sola).

nelle prove con i coni, non è necessario farle tutte di fila senza mai fermarsi. è permesso fermarsi prima di ogni prova, mettere giù i piedi, magari posizionarsi bene (nel caso, ad esempio si sia un po' storti all'ingresso del corridoio). soprattutto, non c'è nessuno col cronometro che vi misura i tempi, quindi fatele come più vi sentite sicuri. l'insicurezza verrebbe notata e se l'esaminatore è un po' bacchettone, potrebbe farvi rifare le prove, anche se "formalmente" superate (ovvero, nessun cono rovesciato).

nel percorso cittadino, fate in modo che si veda bene quando guardate gli specchietti prima di spostarvi e ricordate che nei sensi unici, bisogna stare nella parte destra della strada (e pregare che qualcuno non vi apra la portiera in faccia... lo so che è assurdo, ma vogliono che sia fatto così) ed agli incroci, spostarsi sempre dal lato della corsia dove si vuole girare (ovviamente guardando lo specchietto e mettendo la freccia, prima di spostarvi). nelle rotatorie a più corsie non esiste una regola fissa nel codice della strada, ma solitamente chiedono di stare sempre nella corsia esterna a meno che non si esca alla terza uscita (o a quelle dopo) o non sia specificato diversamente dalla segnaletica.
Commento di: giob il 13-09-2007 09:29
Vedo che le prove cambiano molto da città a città: io ho fatto l'esame lunedì a Roma Casilina.
In sequenza ho avuto il passaggio stretto, lo slalom da fare UNA sola volta, l'otto e la frenata.

Nell'otto non è assolutamente concesso di poggiare "pesantemente" il piede, ma una poggiatina veloce a terra te la lasciano fare, dipende anche dall'esaminatore: a volte te ne concedono anche due (in moto; ovviamente MAI con lo scooter).

PS: con la monster non ce la facevo proprio a fare l'otto. Ho affittato un provvidenziale Transalpone ribassato (60 euracci, non proprio pochi). Idem per un ragazzo con una hornet 2005 (che già gira più della monster), mentre ho visto che con un CB500 (non CBF) ci si può riuscire.
Commento di: tommyer6n il 13-09-2007 20:01
Beh,
ci si riesce con qualunque moto.
Dipende solo dall'abilità, e quindi del tempo a disposizione, del pilota.
Io ho fatto la A2 con una Mito 34cv, che se ben ricordate non ha sterzo...
E ho visto farlo con una monster 900... Quindi penso sia possibile farlo con tutte.
Basta esercitarsi un po'!
Ciao
Commento di: Shaka il 11-10-2007 17:12
Scusa ma davvero ci si dovrebbe fare con qualunque moto?
Io con l'RS 125 non c'è la facevo proprio.
Ora devo prendere la A 3 e dovrei fare l'esame con la Shiver che sto per comprare; c'è la posso fare?
Commento di: six883 il 06-12-2007 18:20
Per chi teme di non farcela con la propria moto, vi assicuro che SI PUO FARE! Oggi ho preso la patente A3 con la mia piccola 883 Harley-Davidson. Prova impeccabile; quindi se ci sono riuscita io che sono una ragazza di appena un metro e cinquanta, si PUO FARE! Basta esercitarsi e stare tranquilli.
Commento di: v-power il 13-09-2007 16:47
Io lunedì ho l'esame e ho una tensione allo stomaco! seppur mi ripeta che bisogna solo dimostrare di saper portare la moto...è che ho paura di sbagliare qualcosa nel momento topico.
Eh va bè! speriamo bene!
Commento di: noces il 13-09-2007 17:02
Coraggio power, sono istruttore di guida alza la testa, pensa a cosa devi fare e affronta l'esame con determinazione!!!

ciao
Commento di: Evildj il 17-09-2007 21:37
si vero....se ti fai prendere di panico è finita....tu pensa che quado ho fatto l'esame io ero L'UNICO della mia scuola guida a fare l'esame in moto....tutti con il vespone...l'istruttore mi chiamava spesso per far vedere agli altri come si faceva l'otto e.....sorpresa....preso dal panico mi impappino con la frizione e butto giu due birilli!!!!

L'esaminatore mi voleva uccidere xkè la sera prima mi ero messo a "giocare" sul circuito facendolo circa 30 volte di fila senza sbagliare!!!

Quindi tranquillo che ti va bene
Commento di: Arkadia il 09-10-2010 11:24
Anche se il topic è un pò vecchio volevo dire la mia ^^

La A3 l'ho presa proprio ora (circa un'ora fa XD)

L'esame l'ho fatto a roma vicino via di tor tre teste per chi la conosce.

Obiettivamente ero molto piu agistato i giorni scorsi piu che oggi. L'esame me lo volevano far fare con un dignitosissimo CBF, io però da buon caprone quale sono ho insistito per farlo con la mia "bimba". Un'hornet del 2004 nonostante pesasse di piu e avesse meno sterzo del CBF.
Metteteci anche che, ha cominciato a piovere ed ero l'unico a sosterenere l'esame con la moto (gli altri erano venuti per la B)

Io cmq ho optato per una scuola guida. C'era una buona offerta da quelle parti. Con 190 euro avevi tutto ed in piu c'erano 2 guide omaggio. Non so in altre parti d'italia ma qui a roma meno di 220 euro (senza guide logicamente) non avevo trovato. Addirittura a certi miei amici leggeremente fuori roma sono arrivati a chiedergli 350 euro O.O
La motorizzazione era un pò fuori mano da casa mia e obiettivamente mi stufo a fare file o impicciarmi con bolli strani quindi amen per il risparmio.

In finale i nervi saldi giocano un ruolo fondamentale. Dentro al casco ho pensato solo una cosa. Calma e concentrazione e poi tutto è venuto da solo ^_^

Un saluto gente e... vabbe nn si dice quindi non dico niente a chi deve fare l'esame! bella

Commento di: wedra il 08-09-2011 14:26
seeee... sono all'ultimo esame per laurearmi, mai avuto una "fotta" così! ce l'ho il 22 sto esame... giro OVUNQUE da mesi con la mia monster 600 ed anche bene... oggi ho provato l'8 per la prima volta... a ridosso dell'esame, lo so, ma mi volevo laureà prima di prendere la patente! ;P dunque: sono un aprivatista, l'unica moto utile, tra amici, moroso, babbo and so on, è una hornet 600 con cui avrò molto poco tempo per girare... spero di imparicchiare con la mia, magari con la honda poi mi riesce meglio...

ma non hai qualche trucchetto da istruttore?!?!?!?!
Commento di: iaco89 il 17-11-2007 10:41
leggendo tra i vari commenti tutti parlano di stradali, tutti o quasi..magari mi sbaglio, ma un buon supermotard 125 non sarebbe il meglio? per fare l'A2 basta che il mezzo abbia da 11kw in su, quindi una moto così va bene, è molto maneggevole e facile da controllare..no? se mi sbaglio fatemi sapere xkè io avrei intenzione di fare l'esame con un husky 125
Commento di: Ricky_85 il 01-05-2008 19:12
sono nel panico totale, devo fare l'esame per la A3 con la mia cbr-600RR ma.. non riesco proprio a fare l'8 . Io direi che è impossibile farlo con quella moto
Commento di: Skoll il 11-01-2012 18:45
Ho preso la patente (:D) circa due mesi fa, con la mia Honda CBF500.
Credo che l'8 sia la prova più difficile, e per chi deve prepararsi a farla il mio consiglio è questo: non importa allenarsi a fare un 8 completo, che tra l'altro non è comodissimo ricreare nel cortile di casa per motivi di spazio. Con delle bottiglie di plastica fate un cerchio di diametro 7 metri, ed allenatevi a correrci dentro prima stando vicino alle bottiglie, prima in un senso poi nell'altro.
Inizialmente ero scettico su questo metodo, ma facendolo pochi giorni sono riuscito a fare una prova perfetta.

Lamps
Commento di: simus il 11-02-2012 00:32
Ragazzi se vi interessa ecco sfatato il mito dinuovo! con una stesa si riesce e anche bene ! http://www.youtube.com/watch?v=-6WTNPuTMTY&feature=youtu.be
Commento di: transalpone il 28-04-2012 09:37
magari è poco importante, ma ricordate che per affrontare la prova è INDISPENSABILE indossare giubbotto da moto, casco (ovvio), guanti da moto, e calzature da moto. Senza calzature specifiche per moto non fanno eseguire la prova. in bocca al lupo. del resto, la prova coi birilli si fa bene (scaldate il motore che se si spegne o singhiozza è un casino), in strada riguardo le rotonde informatevi bene come affrontarle.
Commento di: nuxyda il 26-05-2012 19:19
Ciao a tutti! su pùò fare lo slalom tra i birilli con il freno pinzato? Ho visto che con il mio MP3 Yourban riesco a farlo meglio in questo modo... ho più destrezza, mentre senza devo impegnarmi di più
Commento di: Cerva il 06-06-2012 12:21
Ciao a tutti!!

anche se l'articolo è vecchio..io lunedì ho l'esame e vorrei un consiglio...ma l'otto lo devo fare due volte o una?
e sopratutto le ricetrasmittenti sono indispensabili? perchè alla motorizzazione di Milano non mi hanno detto nulla...

Grazieeeee

Chiara (con il panico a mille)
Commento di: ciux90 il 08-08-2012 11:18
Grazie ai consigli in questa guida ho superato alla grande il mio esame per patente A3 ieri pomeriggio!!

Grazie!
Commento di: migosette il 12-09-2012 21:25
io ho fatto l'esame della patente A3 da privatista il 3 agosto scorso e indovinate un po?!?!? BOCCIATO! La parte dell' 8 ecc ecc. è andata bene, mi hanno bocciato perche ho sorpassato una bicicletta in curva. Probabilmente ho sbagliato ma tengo a precisare che la strada era tipo strada statale, molto larga e trafficata. Poi sono stato accusato di non aver fatto attraversare un pedone anche se non c'erano le strisce pedonali ( stessa strada del sorpasso) . Ora sono mega confuso e la prossima volta , che è il 21 settembre, non so come comportarmi.. Vabbhe, sarò uno sfigato! Brick wall
Commento di: Spritz87 il 10-10-2012 18:55
Ciao!
Ho fatto qualche giorno fa la mia prima prova del percorso con l'istruttore di scuolaguida...
Lo slalom va così così, ma l'8........ tutto in prima, ok, ma devo sterzare al massimo e mi sembra di perdere l'equilibrio... Crying or Very sad
La mia bestiola è una MT03... l'istruttore dice che non regge la prima, che è pesante e che non ha sterzo... insomma, mi vorrebbe far provare con la moto della scuola guida, una Bmw GS 650... C'è una differrenza importante: io conosco la mia moto e so che è un cavallo selvaggio, lui l'ha provata una volta sola e solo perchè mi vedeva un po' in difficoltà...
Volevo chiedervi se è possibile fare una prova sufficiente con la mia piccola... L'8 è davvero terribile...la cosa buffa è che magari ce la faccio tenendo i piedi sospesi fuori dai pedalini, senza metterli per terra... Non è ammesso, vero? ASD
Consigli!!!! Considerate che sono alta 1,65 ma non sono un fascio di muscoli... :asd:
Grazie mille!!!
Speriamo che la prossima prova vada meglio...
Commento di: migosette il 10-10-2012 21:06
guarda io sono alto 1.60 e non ho avuto problemi a fare l'8 , però ho una Hornet. calcola che non ho mai preso una lezione ne sono andato con qualche amico motociclista a provare... Ho comprato la moto e ci sono andato in giro a più non posso.. Secondo me l' MT03 è una moto che può fare l'8 , però è un parere personale.. l'ho visto fare anche con delle super sportive, che non hanno moltp sterzo ASD
Commento di: Spritz87 il 12-10-2012 11:32
è quello che penso anch'io...
E anch'io, come te, ho preso la moto praticamente dal niente... ho fatto le lezioni perchè non avevo mai guidato neanche uno scooter... ASD
cercherò di esercitarmi il più possibile... Mr. Green
Commento di: migosette il 12-10-2012 21:03
vai tranquilla/o Wink