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domanda per crossisti [come affrontare rampe con canali]
4805948
4805948 Inviato: 16 Giu 2008 22:51
 

si pero immaginati uno che ti sorpassa in aria e ti prende pieno
 
4806010
4806010 Inviato: 16 Giu 2008 22:55
 

rive872 ha scritto:

si pero le traettorie non si cambiano mai di improvviso, se uno mentre lo passo o cosa mi fa una roba del genere la curva dopo si becca in blockpassche diventa tuttuno con le reti di protezione:)


Infatti è logico, se arriva uno che va più forte di te non è che ti piomba addosso all'improvviso, te ne accorgi e lo lasci sfilare, se mi segue uno ma non mi arriva perchè io vado più forte è lui a non dover prendere jolly!

Non hai mai passato uno in aria?

Ci vuole cervello per fare certe manovre e se non si è sicuri al 100% è meglio star buoni, chi è dietro ha puù informazioni, chi è davanti può anche non sentire, ma chi è dietro deve avere tanto occhio!
 
4806141
4806141 Inviato: 16 Giu 2008 23:07
 

salto a parte come la controlli la moto una volta staccato da terra
 
4806169
4806169 Inviato: 16 Giu 2008 23:09
 

di forza ...ma di solito controlli tutto in rampa per farti un idea guarda il mio video nel topic report chieve vedi mome muovo la moto in aria e come mi muovo io avanti indietro dx e sx
 
4806190
4806190 Inviato: 16 Giu 2008 23:11
 

si qualcuno si ma mi tenevo ben distante ma solo nelle girate domenicali
 
4811971
4811971 Inviato: 17 Giu 2008 14:00
 

allora per farla breve se ho capito bene non esiste modo di raddrizza la moto se non quello di non farli fare tale manovra?
 
4815948
4815948 Inviato: 17 Giu 2008 19:04
 

piu o meno esatto:)
 
4816009
4816009 Inviato: 17 Giu 2008 19:09
 

allora sono nei c***i amari
 
4816277
4816277 Inviato: 17 Giu 2008 19:29
 

Ma stai tranquillo, sai anke io le prime volte che nn riuscivo a fare una cosa soprattutto il salto (venivo dall'enduro), arrivavo a casa e mi veniva voglia di smettere, vedevo gli altri che piegavano e whippavano ed io nn riuscivo nemmeno ad arrivare di là, è tutto nella tua testa, le cose devono venirti naturali e istintive, perchè se tu pensi adesso vado là e faccio così è la volta che sbagli. Fai una cosa, prova a fare un video (a me è servito tantissimo), così vedi se è un problema di postura o altro.
comunque nn ti abbattere se hai passione e costanza i risultati arrivano!!!!! icon_lol.gif
Ah dimenticavo ma ti succede solo con la tua moto o hai provato con altre?
 
4816958
4816958 Inviato: 17 Giu 2008 20:57
 

non mi abbatto mica son 15 anni che vado in moto lo dico solo per arrivare vivo a fine anno .... anche io vengo dall enduro e col 125 mi capitava ma poco .. succede spesso ad un altro mio amico con un honda vedrai dipende sicuramente dalla poca cura delle rampe visto che si gira in piste da poco con altre moto non lo saprei se mi farebbe la stessa cosa
 
4817426
4817426 Inviato: 17 Giu 2008 21:53
 

Dato che senza vederti di persona è molto difficile valutare, volevo capire un ultima cosa, ti capita anke nei salti in cui prendi la rampa in rilascio (gas chiuso)?
 
4817504
4817504 Inviato: 17 Giu 2008 21:59
 

luckymx ha scritto:
Dato che senza vederti di persona è molto difficile valutare, volevo capire un ultima cosa, ti capita anke nei salti in cui prendi la rampa in rilascio (gas chiuso)?

ho pensato anch io fosse questione di derapatina in rampa ma dupito lui tenga aperto fin dopo lo stacco... sec me e questione di pressione sulla pedana
 
4823202
4823202 Inviato: 18 Giu 2008 12:59
 

guarda mai e poi mai prende il salto in rilascio almeno per quello che so io con un 4 t mi pianterei ...sempre un filo di gas fino a staccare le ruote di solito accelero prima del salto e se e corto decelero sulla rampa ma almeno 1/3 o meta gas lo do sempre in altri salti non c e bisogno di levare e salto a tutto ... mi sembra che non si debba mai saltare senza gas senno si impunta la moto o no?
 
4823287
4823287 Inviato: 18 Giu 2008 13:04
 

io ho sempre saputo che si deve sempre salta con un po di gas
 
4823294
4823294 Inviato: 18 Giu 2008 13:04
 

pole ha scritto:
guarda mai e poi mai prende il salto in rilascio almeno per quello che so io con un 4 t mi pianterei ...sempre un filo di gas fino a staccare le ruote di solito accelero prima del salto e se e corto decelero sulla rampa ma almeno 1/3 o meta gas lo do sempre in altri salti non c e bisogno di levare e salto a tutto ... mi sembra che non si debba mai saltare senza gas senno si impunta la moto o no?

nono fidati che col 4t per saltare besso lo prendi eccome in rilascio ma proprio gas chiuso... guarda il video mio in report chieve quelli pi prendo quasi tutti in rilascio---
 
4823311
4823311 Inviato: 18 Giu 2008 13:05
 

Sì, con un filo di gas. Se si molla il gas in rampa si impunta di brutto la moto.
 
4823375
4823375 Inviato: 18 Giu 2008 13:08
 

poi non mi serve prende il salto in rilascio(anche se dovrei imparare) dove giro io la maggior parte van presi di gas senno non si chiudono bene
 
4824128
4824128 Inviato: 18 Giu 2008 13:55
 

pole ha scritto:
io ho sempre saputo che si deve sempre salta con un po di gas


E' una questione di posizione, io sono 3 anni che guido solo 4t, all'inizio anche io avevo sentito questa storia del filo di gas, ma io ho sempre fatto come meglio mi trovavo, cioè GAS CHIUSO!
Ha reagione rive, se col 4t vuoi saltare basso, schiacciare la moto, ricadere bene dai panettoni (di punta perchè dai panettoni con rampa di atterraggio si scende in punta) devi chiudere!
 
4824143
4824143 Inviato: 18 Giu 2008 13:57
 

Buche o non buche te non sei col peso e il corpo allineato centrale e simmetrico alla moto.
A me capita a volte...come dici tu, quando sei ingarellato quindi dai del gas senza pensarci troppo e correggi/reagisci man a mano, quando ci son buche curve pettini e canali, o la rampa non è dritta (il taglio non è orizzontale oppure è scavato)...perchè in realtà arrivi allo stacco con la moto non perfettamente dritta, non tutto in equilibrio, dato che magari eri su una pedana più che sull'altra.... personalmente però me ne frego, se il salto è un pò lungo puoi iniziare a correggere in aria spostando il peso, controsterzando e serrando bene forte le gambe all'atterraggio, in modo che anche se sei un pò di traverso non ti fai sbalzare avanti e di lato sul manubrio e riesci a proseguire. Dai anche una bella sgassatona per aria, aiuta ad allineare la moto e all'atterraggio a schizzare dritto avanti.
Non si riesce a correggere del tutto, come diceva Rive, però se ti abitui all'idea che la moto si muova in aria...ti spaventi meno e reagisci meglio, cerchi di riportarla in linea il più possibile.
 
4824272
4824272 Inviato: 18 Giu 2008 14:07
 

vero che molto e dovuto al saltare con moto piegata o sbilanciamento mio o gas aperto son cose che in parte so gia pero in quei casi la controllo benino con lo spostamento del corpo.. ma il disc mio e proprio sentire la botta alla ruota dietro dovuta ad un qualsiasi cosa(sasso ,scalino, canale,sporgenza ecc.. ) e sentire il dietro che vola di lato ma ho gia capito che non si torna dritto anche perche le ho tentate tutte e non ci son mai riuscito completamente per questo mi son rivolto a voi ..e mi avete confermato che non si raddrizzera mai confermando le mie impressioni ..ora mi sorge un curioso l ho notato vedendo cairoli dal vivo..lascia gas sulla rampa ma ho pensato "sti c***i e cairoli lu po farsi anche un caffe mentre salta" invece e una cosa abbastanza facile?
 
4826059
4826059 Inviato: 18 Giu 2008 16:43
 

pole ha scritto:
vero che molto e dovuto al saltare con moto piegata o sbilanciamento mio o gas aperto son cose che in parte so gia pero in quei casi la controllo benino con lo spostamento del corpo.. ma il disc mio e proprio sentire la botta alla ruota dietro dovuta ad un qualsiasi cosa(sasso ,scalino, canale,sporgenza ecc.. ) e sentire il dietro che vola di lato ma ho gia capito che non si torna dritto anche perche le ho tentate tutte e non ci son mai riuscito completamente per questo mi son rivolto a voi ..e mi avete confermato che non si raddrizzera mai confermando le mie impressioni ..ora mi sorge un curioso l ho notato vedendo cairoli dal vivo..lascia gas sulla rampa ma ho pensato "sti c***i e cairoli lu po farsi anche un caffe mentre salta" invece e una cosa abbastanza facile?

In quel caso li prega il signore di atterrare nel salvabile....comunque dipende dai tipi di salti...E da che velocità ci arrivi....E' impossibile cadere di punta se arrivi in rampa con "gas morto"....Cadi di punta o perchè sei sbilanciato troppo in avanti, oppure perchè hai beccato uno scalino...Nel caso dello scalino, ma penso lo sai già, devi tener il gas parzializzato, in moto da superarlo in tiro, altrimenti hai il rischio di cappottarti...Oppure utillizzando la tecnica che diceva andrea (rive) prima...Cioè il pre jump...E sfruttare la lievissima sommità che c'è prima dello scalino per saltarlo via.... E se sei ancora più bravo lo puoi evitare sempre usando il prejump e scrubbando, così da tener la moto ancora più bassa.... icon_wink.gif
 
4826153
4826153 Inviato: 18 Giu 2008 16:53
 

Gas in tiro e prejump te intendi come quando hai il salto in salita con rampa tutta sfatta e te la fai a gas aperto e peso indietro, in pratica con la ruota davanti che sfiora una gobba su 3? Io li affronto così quei salti, se l'atterraggio è in salita salto proprio quasi senza toglier gas, tipo in impennata, se l'atterraggio è in discesa vado su così, comprimo con un colpo di gas (o di peso, o tutte e due) quasi in cima, tra le buche e salto, poi mi butto avanti per abbassar il muso e atterro.

X pole: se becchi così tanti rimbalzi al posteriore che sei sempre per traverso sui salti...o giri in piste distrutte e traiettorie sbagliate...o forse c'è qualcosa di squilibrato nel tuo mono...
 
4827446
4827446 Inviato: 18 Giu 2008 19:09
 

bah se ti succede cosi spesso puo essere anche un problema di mono... comunque cairoli e co in rampa mollano il gas staccano a meta rampa e scrubbano se vedi... arrivano talmente forte che se non facessero cosi atterrerebbero sul salto dopo.....
 
4831084
4831084 Inviato: 19 Giu 2008 0:51
 

di solito giro su 2 piste una son 2 anni che non sistemano piu perche e chiusa l altra e gestita da un signore di mezza eta che non ci perde tempo a sistemarla( addirittura un salto che ha 2 punte una piu bassa e l atra piu alta e da lo scorso sett che e cosi) per il mono lo tengo tutto aperto compressione e10/ 15 clic ritorno per me risulta duro di molla sono 55 kg io per una molla tarata di suo su 75 kg e un ho soldi per cambiarla quindi mi attaco ...una domanda possibile si sconsigli in tutti i modi di non cambiare in aria?
 
4831102
4831102 Inviato: 19 Giu 2008 0:57
 

il fatto dello scarto laterale del post e dovuto da piu fattori mono duro , potenza del motore ,scarsa cura delle rampe, canalini che si formano col girare , io che salto sempre col gas, so gia perche mi capita ...speravo solo che una volta in aria si potesse recuperare la situazione gixxer sono uno molto pignolo nelle traiettorie di solito perdo almeno una mezzora a capire dove torna meglio passare e quelle che poi faccio son sempre le piu pulite .. certo se il rettilineo sembra un campo minato delle buche le trovo ma quello ovunque si va e cosi
 
4835814
4835814 Inviato: 19 Giu 2008 13:09
 

Non si sconsiglia di cambiare in aria...basta saperlo fare. parliamo di scalata, ovviamente. nei pochi pochi punti dove è necessario...mentre atterro lo faccio, non ci vuole nulla.
Se curi le traiettorie..non saprei cos'è oltre lo storia degli scalini... prova a stare attendo al bilanciamento del peso.
 
4837783
4837783 Inviato: 19 Giu 2008 15:25
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Gas in tiro e prejump te intendi come quando hai il salto in salita con rampa tutta sfatta e te la fai a gas aperto e peso indietro, in pratica con la ruota davanti che sfiora una gobba su 3? Io li affronto così quei salti, se l'atterraggio è in salita salto proprio quasi senza toglier gas, tipo in impennata, se l'atterraggio è in discesa vado su così, comprimo con un colpo di gas (o di peso, o tutte e due) quasi in cima, tra le buche e salto, poi mi butto avanti per abbassar il muso e atterro.

X pole: se becchi così tanti rimbalzi al posteriore che sei sempre per traverso sui salti...o giri in piste distrutte e traiettorie sbagliate...o forse c'è qualcosa di squilibrato nel tuo mono...

No col gas in tiro praticamente tu tieni accelerato in maniera da non spostare il peso totale in avanti e quindi rimanere abbastanza stabile icon_wink.gif Il prejump è tipo quando sfrutti una buca per saltarne altre, solo che sulla rampa di un salto devi caricare la moto in maniera da poter saltar via lo scalino icon_wink.gif Comunque quei salti li io li affronto nella traiettoria migliore, liscia e semza scalini, anche se dovessi attaccarmi alle reti per farlo icon_lol.gif...Però se non si possono evitare li salto...Oppure ci arrivo a manetta e risolvo già tutto icon_mrgreen.gif...Il peggio è quando c'è il pettine scalinato...Li è veramente tosta icon_eek.gif
 
4838859
4838859 Inviato: 19 Giu 2008 17:14
 

MasterRMZ ha scritto:

No col gas in tiro praticamente tu tieni accelerato in maniera da non spostare il peso totale in avanti e quindi rimanere abbastanza stabile icon_wink.gif Il prejump è tipo quando sfrutti una buca per saltarne altre, solo che sulla rampa di un salto devi caricare la moto in maniera da poter saltar via lo scalino icon_wink.gif

Ok, ho capito, credo che intendiamo la stessa cosa, fai lavorare il mono sulle buche e cerchi di volarci sopra, in rampa idem, non consideri la cima del salto, solo l'ultima buca che usi da "trampolino".
Sulla traiettoria liscia son daccordo! ..tanto più se non ci sei costretto, a schiantarti in mezzo alle buche!!
Fortunatamente ho trovato solo pettini lisci (sabbia o fango) per ora...
 
4840487
4840487 Inviato: 19 Giu 2008 19:50
 

mi han detto che per le marcie in aria c e il rischio che entri la folle anche tra 3 4 e quindi con conseguente ribaltamento strano io son piu di 2 anni che ormai in alcuni salti scalo perche dopo c e una curva in altri le metto anche dato che dopo c e il rettilineo ma e vero questo rischio di entra la folle ? e poi rib
 
4840537
4840537 Inviato: 19 Giu 2008 19:54
 

spesso per saltare prima della punta del salto che ci sia una buca o avallamento salto io con le gambe per alleggerire la moto e farli prende il volo prima
 
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