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La gomma giusta a Rijeka
4735842
4735842 Inviato: 11 Giu 2008 11:12
Oggetto: La gomma giusta a Rijeka
 



Ciao a tutti, si parla di gomme e so che dovrei postare in gomme, ma alla fine è un discorso solo di pista, quindi ho bisogno di pareri di pistaioli.

Dovrei andare a rijeka a luglio e ho il problema gomme: le mie SC le sto squartando per strada e sono inutilizzabili, in più rijeka è abrasiva e quindi sembra che le dunlop vadano meglio.

Ho cercato quindi delle dunlop che potessero andare bene e ho trovato le d209 che però costano care e soprattutto le ho viste molto intagliate, mi sembrano più sul genere delle corsa3 che delle SC.

Allora ho visto un treno di dunlop slick (le GP racer ant soft post media) a un prezzo interessante, però ho un dubbio:
ho sempre sentito da meccanici e piloti mancati che le slick con la ciclistica originale non vanno bene, perchè la sforzano troppo e rischi di finire in terra, però ho visto un po di gente che va di slick senza problemi anche con sospensioni originali. In più sembra che le dunlop abbiano bisogno di sospensione ben settate, ma le sospensioni originali, soprattutto con olio non nuovo, non è che sentano poi tanto le regolazioni.

A questo punto mi chiedo cosa sia meglio fare: prendo le slick e vedo come va o prendo le d209 anche se mi sembrano un po troppo stradali?
Oppure qualcuno sa se ci sono altre marche che vanno su questo asfalto cartavetrato?

Grazie a tutti!!

Ultima modifica di Gatzpacho il 11 Giu 2008 13:44, modificato 1 volta in totale
 
4736153
4736153 Inviato: 11 Giu 2008 11:36
 

Se sono le D209 GP racer sono identiche alle GPracer slick solo con gli intagli icon_wink.gif
 
4736155
4736155 Inviato: 11 Giu 2008 11:36
 

non so consigliarti con certezza ma nel caso non dovessi ricevere le risposte che cerchi ti consiglio di chiedere sul forum di dunlop italia, spesso risponde anche un dipendente dunlop ("mr.tire")
Link a pagina di 88.149.192.114
 
4736381
4736381 Inviato: 11 Giu 2008 11:55
 

io ho sempre usato slick su ciclistica originale e non mi hanno mai strappato. Però ho sentito dire che le dunlop sono più ostiose. Io ho sempre usato Pirelli (le slick pare abbiano la stessa carcassa delle supercorsa, cambia la mescola)
 
4736438
4736438 Inviato: 11 Giu 2008 12:00
 

Ciao! Per il semplice fatto di essere slik non è che cambi molto a livello di sospensioni... il problema riguarda invece la struttura. Nel caso ad esempio degli slik Metzeler e/o Pirelli sbk puoi usufruire delle loro caratteristiche senza cambiare nulla rispetto alla ciclistica originale o già personalizzata. Parlando di Dunlop il discorso cambia radicalmente! I racer ad esempio hanno una struttura più rigida (pur non avendo il profilo appuntito e la super rigidità dei red line) e sono un pochino più alti come cintura rispetto ai citati Met. e Pirelli. Questo costringe ad alcuni "aggiustamenti" sia delle quote (va abbassata leggermente) che della taratura delle sosp. (vanno ammorbidite per far lavorare la gomma che altrimenti si strappa), ma alla fine si tratta di "giocare" ed imparare. Parlando delle red line (che non ho mai provato), piloti "veri" mi hanno sconsigliato vivamente di osare un montaggio di prova in quanto difficilissime da accordare (mancanza di direzionalità e coerenza perfino sul dritto!!!) al "pacchetto moto pilota (non professionista)", pena, un'intera giornata fatta di prove probabilmente inutili (e quindi persa) oltre alle inevitabili strette di c...lo .
 
4736843
4736843 Inviato: 11 Giu 2008 12:24
 

dovrai stare attento più che altro alla posteriore che tende avendo una cintura più rigida ad aumentare l'altezza (gente che toccava il parafango al posteriore con la gomma con un utilizzo in pista forzando) questo sulle nuove 209 non succede più perchè dunlop ha rivisto le carcasse icon_rolleyes.gif
questo lo diceva il mio mecca che gira tanto e spesso a rjeka misano e l'ultima volta anche a brno sempre con dunlop icon_rolleyes.gif
 
4738127
4738127 Inviato: 11 Giu 2008 13:29
 

Grazie a tutti!
Leggendo anche su altri forum ho visto che un sacco di gente non riesce a fare lavorare bene queste maledette dunlop anche con forcelle e mono kittati. La cosa mi lascia un po perplesso visto che io strappo anche le supercorsa! Provero a togliere un po di freno in compressione, ma ognuno ha la sua teoria anche su questo...
Mi sto un po scoraggiando.. non c'è un altra gomma che rende bene a Rijeka?
A me hanno parlato bene delle Bridgestone (002), qualcuno ha usato Continental o Michelin e sa dirmi qualcosa?
 
4742854
4742854 Inviato: 11 Giu 2008 19:42
 

leggi anche questo topic: Avon Viper Supersport

si parlava di avon supersport ed extreme provate in pista. magari chiedi ai diretti interessati via mp icon_wink.gif
 
4747249
4747249 Inviato: 12 Giu 2008 9:46
 

Ma che casino che fanno in Dunlop!!
Ci sono 300 modelli diversi, si chiamano tutti più o meno uguale...
Non ci sto capendo più niente! icon_sad.gif

Adesso ho trovato le Qualifier RR che sembrano meno estreme delle d209, come vanno?

Ho visto anche le d208 ma mi sembrano un po fuori luogo, o mi sbaglio?

Le d209 mi spaventano perchè ho paura di rovinarle e di rovinarmi la giornata per stare a sistemare le regolazioni senza poi trovare qualcosa di buono.

Mi sono un po infrmato sulle Avon ma sembra che abbiano la carcassa poco rigida e quindi si dovrebbero sfaldare come se non di più delle pirelli. Altre marche che possono andare bene non le sapete?
Ancora grazie!!
 
4751951
4751951 Inviato: 12 Giu 2008 14:50
 

Ciao! La Qualifier RR è fantastica!! (io la uso sulla cbr da strada) ma su una pista molto abrasiva e con alte temperature molto probabilmente si distruggerà ed in ogni caso avresti il problema (molto noto in Dunlop che riferisce non esser pericoloso) del taglio in corrispondenza della saldatura.
Le 209 GP Racer ribadisco che (secondo me) sono ottime ma necessitano di messa a punto... Io comunque non ho ancora capito perchè non usi le ottime, affidabilissime e "user friendly" Metzeler scegliendo tra le varie mescole (K0, K1, K2) quella più adatta a pista e temperatura.
 
4752352
4752352 Inviato: 12 Giu 2008 15:12
 

saytta ha scritto:
Ciao! La Qualifier RR è fantastica!! (io la uso sulla cbr da strada) ma su una pista molto abrasiva e con alte temperature molto probabilmente si distruggerà ed in ogni caso avresti il problema (molto noto in Dunlop che riferisce non esser pericoloso) del taglio in corrispondenza della saldatura.
Le 209 GP Racer ribadisco che (secondo me) sono ottime ma necessitano di messa a punto... Io comunque non ho ancora capito perchè non usi le ottime, affidabilissime e "user friendly" Metzeler scegliendo tra le varie mescole (K0, K1, K2) quella più adatta a pista e temperatura.


Non vorrei montare quelle perchè ho paura di distruggerle: rijeka è abvrasiva e le racetech hanno la carcassa morbida.
Tutti mi dicono che le gomme del gruppo pirelli a rijeka non vanno bene, per questo preferirei evitare!
Il topic l'ho aperto perchè non so proprio cosa scegliere, io normalmente uso supercorsa, mi sono sempre trovato benissimo, ma a rijeka non sono mai stato. Tu ci hai girato? Dici che le racetech durano? Non vorrei spendere 250 euro per buttarle dopo una giornata!
 
4752568
4752568 Inviato: 12 Giu 2008 15:23
 

Metzeler come le altre case, con le mescole copre tutto il range necessario (sono le stesse di trofei, campionati nazionali ecc. ecc.). In particolare le K e le Pirelli sbk proprio grazie alla loro struttura "replicano" il comportamento delle gomme NON racing togliendo al pilota non professionista l'onere (e per chi ci riesce l'onore!!) di dover settare moto e guida. Non ho mai girato a Rjeka ma sono strasicuro che con un K2 ant. e Post. potrai toglierti tutte le soddisfazioni che vuoi in piena sicurezza.
 
4755163
4755163 Inviato: 12 Giu 2008 18:11
 

ci fai una giornata e basta con le sc2 e sc3. così dicono...

Link a pagina di Bobosbk.it

ti passo questo link di un organizzatore di turni a rijeka. icon_wink.gif
 
4755912
4755912 Inviato: 12 Giu 2008 19:07
 

fubv ha scritto:
ci fai una giornata e basta con le sc2 e sc3. così dicono...

Link a pagina di Bobosbk.it

ti passo questo link di un organizzatore di turni a rijeka. icon_wink.gif

Grazie 1000! icon_biggrin.gif
 
4756620
4756620 Inviato: 12 Giu 2008 19:58
 

Gatzpacho ha scritto:
Ma che casino che fanno in Dunlop!!
Ci sono 300 modelli diversi, si chiamano tutti più o meno uguale...
Non ci sto capendo più niente! icon_sad.gif

Adesso ho trovato le Qualifier RR che sembrano meno estreme delle d209, come vanno?

Ho visto anche le d208 ma mi sembrano un po fuori luogo, o mi sbaglio?

Le d209 mi spaventano perchè ho paura di rovinarle e di rovinarmi la giornata per stare a sistemare le regolazioni senza poi trovare qualcosa di buono.

Mi sono un po infrmato sulle Avon ma sembra che abbiano la carcassa poco rigida e quindi si dovrebbero sfaldare come se non di più delle pirelli. Altre marche che possono andare bene non le sapete?
Ancora grazie!!

ma scusa non conosci max?
visto che sei li vicino vacci è a caleppio di settala sulla cerca Two-motoracing.it
lui ci gira parecchio li e ti saprà dare consigli utili visto che le sospensioni sono il suo pane icon_wink.gif
 
11693293
11693293 Inviato: 19 Apr 2011 20:49
Oggetto: Info utilizzo gomme a Rijeka
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, non so proprio dove creare questo topic e spero di non aver sbagliato sessione, il mese prossimo vado a girare per la prima volta a Rijeka in Croazia e volevo sapere se qualcuno di voi c'è gia stato o conosce qualcuno che sappia dare dei consigli su quella pista per quanto riguarda le gomme, mi hanno detto che la mescola media è troppo morbida perchè l'asfalto è molto aderente e mi han consigliato la mescola dura ( sc3 o k3 per pirelli/metzeler ) per poter fare 1 giorno tranquillo con 1 treno, e contando che devo girarci 2 giorni vorrei evitare sorprese... qualcuno può aiutarmi?

Cicciopowwa doppio_lamp.gif
 
11693852
11693852 Inviato: 19 Apr 2011 22:05
 

monta Dunlop, usa pressioni corrette e riuscirai a girare 2 giorni.....ovvio che dipende anche dai tuoi tempi ed intenzioni

ma se tu fossi un pilota sicuramente lo sapresti già quindi la mia risposta è calibrata per un amatore tanquillo 0509_up.gif

le gnocche sono bellissime e il cibo in autodromo crea dipendenza icon_wink.gif o era il contrario? icon_asd.gif
non serve altro hahahhahahaha

a si, mi raccomando carta d'identità in corso di validità, targa e libretto della moto a portata di mano per la frontiera croazia-slovenia icon_smile.gif
 
11694916
11694916 Inviato: 20 Apr 2011 8:53
 

darionik ha scritto:
monta Dunlop, usa pressioni corrette e riuscirai a girare 2 giorni.....ovvio che dipende anche dai tuoi tempi ed intenzioni

ma se tu fossi un pilota sicuramente lo sapresti già quindi la mia risposta è calibrata per un amatore tanquillo 0509_up.gif

le gnocche sono bellissime e il cibo in autodromo crea dipendenza icon_wink.gif o era il contrario? icon_asd.gif
non serve altro hahahhahahaha

a si, mi raccomando carta d'identità in corso di validità, targa e libretto della moto a portata di mano per la frontiera croazia-slovenia icon_smile.gif


ok grazie delle info, per la gomma mi trovo bene con metzeler slick e sinceramente non mi va di cambiare... diciamo che sono abbastanza tranquillo, giro al mugello in 2.09 e paul ricard 1.40 basso,ho su un treno a metà usato settimana scorsa e penso di farcelo il primo giorno tranquillo, l'asfalto è veramente così abrasivo come dicono?
 
11695654
11695654 Inviato: 20 Apr 2011 11:18
 

sai bene che le gomme racing dunlop durano più di pirelli/metz...prova un treno di dunlop se fai la 2 giorni...oppure portati dietro 2 treni di k2 (girare con le k3 sai che è ben diverso)

e comunque...si è abrasivo...tieni il treno che hai su e portatene dietro un altro
 
11696249
11696249 Inviato: 20 Apr 2011 13:10
 

Javana ha scritto:
sai bene che le gomme racing dunlop durano più di pirelli/metz...prova un treno di dunlop se fai la 2 giorni...oppure portati dietro 2 treni di k2 (girare con le k3 sai che è ben diverso)

e comunque...si è abrasivo...tieni il treno che hai su e portatene dietro un altro


bene allora girerò con mezzo treno che ho su ora k1 ant e k2 post il primo giorno e mi porto 1 treno nuovo di k2 ant e post per il secondo giorno.. tanto il primo giorno girerò più che tranquillo devo conoscere la pista e provare assetti e controassetti ( manco girassi in stk icon_asd.gif ) grazie delle informazioni!!!!
 
11701545
11701545 Inviato: 21 Apr 2011 11:00
 

Ma perchè l'hai aperto nel bar del paddock, dove si parla delle corse? eusa_think.gif
 
11701560
11701560 Inviato: 21 Apr 2011 11:03
 

wizz ha scritto:
Ma perchè l'hai aperto nel bar del paddock, dove si parla delle corse? eusa_think.gif


che ne so wiz, tra report pistate tra organizzazioni pistate e bar del paddok mi è sembrata la scelta meno OT..sposta se ritieni opportuno icon_smile.gif
 
11701685
11701685 Inviato: 21 Apr 2011 11:25
 

Cicciopower ha scritto:

che ne so wiz, tra report pistate tra organizzazioni pistate e bar del paddok mi è sembrata la scelta meno OT..sposta se ritieni opportuno icon_smile.gif


Guarda, se mi spieghi come faccio secondo te a spostare, lo faccio più che volentieri!

Ad ogni modo, basta leggere le descrizioni delle sezioni:

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Forum dedicato alle gare motociclistiche in genere, all'organizzazione delle prove e delle uscite in pista
Moderatori Petrus, Global Mod

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