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Filtro aria Racing - Necessario? SI/NO - Monster 695
4522268
4522268 Inviato: 21 Mag 2008 13:00
Oggetto: Filtro aria Racing - Necessario? SI/NO - Monster 695
 

Ho un monster 695 su cui ho montato recentemente gli scarichi della MIVV, modello GP alti in carbonio. Ho anche rimosso i db killers rendendo cosi lo scarico aperto.

La domanda che mi pongo ora e' se va cambiato anche il filtro originale con uno racing tipo KN? Ho visto molti suggerimenti su questo argomento, specialmente per chi ha un monster a carburatori e per coloro che hanno messo la centralina Ducati Performance.

Teoricamente parlando, la moto ad iniezione non dovrebbe "soffrire" se rimane col filtro originale assieme agli scarichi aperti, almeno la mia non mi pare che soffra. O esiste una regola che vuole che vi sia un filtro aria racing qualora lo scarico e' aperto?

Altrimenti un filtro racing sul 695 non servirebbe ad altro che non a migliorare il suono ?
 
4522325
4522325 Inviato: 21 Mag 2008 13:04
 

ma cambialo, tanto lo dovrai cambiare prima o poi per il tagliando, ce ne metti uno ressing lavabile eterno e basta;D
 
4522619
4522619 Inviato: 21 Mag 2008 13:26
 

Già che ci sei fai qualche buco nel coperchio dell'airbox eheh icon_twisted.gif
 
4523010
4523010 Inviato: 21 Mag 2008 13:49
 

e a cosa servirebbero i buchetti?
 
4523596
4523596 Inviato: 21 Mag 2008 14:30
 

Melodia eheheh
Mai sentito un mosnter con filtro a cornice aperta?
 
4524686
4524686 Inviato: 21 Mag 2008 16:06
 

Ciao! Io ho i tuoi stessi scarichi come ben sai ma con dbkiller inserito e ho anche un filtro aria BMC. La moto sembra respiri un pò meglio e fa un rombo leggermente più cupo...non ho trovato controindicazioni all'operazione. Ma con gli scarichi senza dbkiller la moto non è un pò "affogata?" Sembra una cosa senza senso ma con i dbkiller la moto va sicuramente di più! icon_wink.gif
 
4525625
4525625 Inviato: 21 Mag 2008 17:30
 

Come vanno i consumi? migliorano o peggiorano?
io volevo mettere un BMC... dovrei rifare anche il CO? icon_wink.gif (ho su i Leovince senza DBK)


Grazie!!
 
4525836
4525836 Inviato: 21 Mag 2008 17:49
 

se lo cambila moto,dovrebbe respirare meglio avendo gli scarichi aperti..per i buchini..fai che tagliare l'air box sulla parte alta!questo serve solo per il rumore..provala però prima senza il coprifiltro prima di tagliare..potrebbe anche non piacerti il risucchio dell'aria nelle orecchie..se fai un viaggetto un po' lungo diventa fastidioso..
quando si cambia qualsiasi cosa sulla moto,siano scarichi,siano filtri,siano centraline è conveniente rifare il CO..stabilizza la carburazione e ci vogliono 10 minuti a farla.
sto per ordinare i mivv gp..com evanno voi che li avete acquistati??il sound??io li cambio con i vecchi mivv non omologati che sto vendendo su "interdet"
 
4526434
4526434 Inviato: 21 Mag 2008 18:32
 

maskedog ha scritto:
Ciao! Io ho i tuoi stessi scarichi come ben sai ma con dbkiller inserito e ho anche un filtro aria BMC. La moto sembra respiri un pò meglio e fa un rombo leggermente più cupo...non ho trovato controindicazioni all'operazione. Ma con gli scarichi senza dbkiller la moto non è un pò "affogata?" Sembra una cosa senza senso ma con i dbkiller la moto va sicuramente di più! icon_wink.gif


affogata che significa?
 
4526724
4526724 Inviato: 21 Mag 2008 18:50
 

maskedog ha scritto:
Ciao! Io ho i tuoi stessi scarichi come ben sai ma con dbkiller inserito e ho anche un filtro aria BMC. La moto sembra respiri un pò meglio e fa un rombo leggermente più cupo...non ho trovato controindicazioni all'operazione. Ma con gli scarichi senza dbkiller la moto non è un pò "affogata?" Sembra una cosa senza senso ma con i dbkiller la moto va sicuramente di più! icon_wink.gif



....???**??
 
4529039
4529039 Inviato: 21 Mag 2008 21:27
 

con scarich iaperti e filtro racing e magari scatola filtro aperta la moto perde di corposità,si svuota

ancor piu se si fa la modifica al frangi fiamma
lo socnsiglio vivamente sul 600 perche troppo poco adatto a una cosa del genere e la moto diventa un vero e proprio bocchino

la cosa va controbilanciata magari con un kit di spilli e getti/centralina o pistoni ad alta compressione
 
4531592
4531592 Inviato: 22 Mag 2008 9:47
 

-ZER0- ha scritto:


affogata che significa?

significa che quando dai gas nn lo prende subito...si svuota come ha detto hammercry per poi sprigionare tutto più in alto di giri...questo è l'effeto più o meno. Il bicilindrico un pò di compressione la vuole! icon_wink.gif
dal punto di vista dei consumi non ho notato cambiamenti
 
4531612
4531612 Inviato: 22 Mag 2008 9:49
 

Per quando riguarda il CO come puoi leggere sui vari Topic di questo forum, riviste specializzate ecc...e soprattutto come ti dirà il meccanico per le moto ad iniezione non c'è bisogno di fare alcun CO perchè la centralina per lievi cambiamenti come scarichi aftermarket e filtri BMC o KN pensa da sola a fare la regolazione doppio_lamp_naked.gif
 
4531752
4531752 Inviato: 22 Mag 2008 10:05
 

ivanhls ha scritto:
sto per ordinare i mivv gp..com evanno voi che li avete acquistati??il sound??io li cambio con i vecchi mivv non omologati che sto vendendo su "interdet"

Gli scarichi sono ottimi sia come sound che come finiture inoltre la loro forma più piccola dei soliti aftermarket è particolare e cattiva; l'unico piccolo problema è che se vai in due la fascetta di gomme che avvolge i terminali tende a toccare con il parafango posteriore. Comunque ci sono anche altri Topic che parlano dei Mivv quindi lì puoi reperire tutto ciò che cerchi doppio_lamp_naked.gif
 
4532911
4532911 Inviato: 22 Mag 2008 12:16
 

maskedog ha scritto:
Per quando riguarda il CO come puoi leggere sui vari Topic di questo forum, riviste specializzate ecc...e soprattutto come ti dirà il meccanico per le moto ad iniezione non c'è bisogno di fare alcun CO perchè la centralina per lievi cambiamenti come scarichi aftermarket e filtri BMC o KN pensa da sola a fare la regolazione doppio_lamp_naked.gif


io ritengo che sia sempre meglio farla..poi de gustibus..
 
4532947
4532947 Inviato: 22 Mag 2008 12:18
 

grazie maskedog,li avevo letti,ma non trovavo delle indicazioni precise ne sul sound ne su come andassero i mivv gp.per esempio i miei mivv titanium racing fanno molto meno"rumore" dei termignoni..non sapevo se questi essendo più piccoli potessero cambiare in suono..
 
4534853
4534853 Inviato: 22 Mag 2008 14:21
 

Il sound senza dbkiller è semplicemente mostruoso!! Se vai su youtube lo senti ma dal vivo ti assicuro che sono ancora meglio...io comunque per non incorrere in sanzioni giro sempre con i dbkiller; certo il suono si ridimensiona però sono in regola. icon_wink.gif
 
4538226
4538226 Inviato: 22 Mag 2008 18:36
 

mah, raga i miei termignoni non è che facciano tutto sto rumore, poi con su i dbkiller sembra quasi lo scarico originale...per me al posto dei mivv devi andare di roadsitalia, quelli si che suonano bene;D
 
4539608
4539608 Inviato: 22 Mag 2008 20:24
 

concordo con jave per i termi tappati! io li ho stappati una volta e adesso li ho rimontati (i dbk) e cavolo si sente troppo che ci sono icon_evil.gif
senza invece piango dalla gioia icon_mrgreen.gif
 
4541537
4541537 Inviato: 22 Mag 2008 22:54
 

io coi termignoni (kit completo scarichi filtro e centralina) il casino lo sento eccome, sarà almeno 10 volte più rumoroso!!! (e c'ho ancora i dbkiller!)... ma il mio è un 695, forse sui monster più grossi la differenza è minore!
 
4541922
4541922 Inviato: 23 Mag 2008 0:28
 

si si..il 695 fa spavento,l'ho montato ad un amico la scorsa settimana..credo sia anche l'air box aperto sopra a suonare di più ma senza db fanno un casino infernale..i miei mivv non hanno i db perchè sono racing ma fanno il casino dei termignoni con i db
 
4541923
4541923 Inviato: 23 Mag 2008 0:29
 

..ho ordinato i mivv gp bassi..mi sono convinto e vnduto i titanium racing.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4541945
4541945 Inviato: 23 Mag 2008 0:35
 

ivanhls ha scritto:
si si..il 695 fa spavento,l'ho montato ad un amico la scorsa settimana..credo sia anche l'air box aperto sopra a suonare di più ma senza db fanno un casino infernale..i miei mivv non hanno i db perchè sono racing ma fanno il casino dei termignoni con i db


non credo, con i termi con i db ci puoi fare le rapine da quanto sono silenziosi;D

comunque hai fatto bene a prenderli in carbononio omologati..coi tempi che corrono;D
 
4544971
4544971 Inviato: 23 Mag 2008 12:45
 

Jave ha scritto:
...per me al posto dei mivv devi andare di roadsitalia, quelli si che suonano bene;D


Jave, settimana scorsa siamo usciti in 5 moto per fare un giretto (siamo un gruppetto di amici tutti col monster e tutti senza Db Killers, ma sono l'unico con i MIVV alti in carbonio).

Eravamo sul marciapiede riprendendo le moto dopo un breve rinfresco al bar del posto, quando passava una coppia con un ragazzino con in mano un cornetto di gelato. Mentre si facevano partire le moto, quest'ultimo non fece una piega ma quando io spinsi l'accensione seguito da un colpetto vigoroso di acceleratore (conosci il movimento, vero...?), il ragazzino sobbalzo' e gli volarono le palline di gelato.

Colto da un'estrema sensazione di tenerezza (ho dei figli anch'io...), o forse per lo sguardo omicida della madre, spensi la moto, mi avvicinai e ......... gli ricomprai il gelato.

Qualcosa mi dice - e lo leggevo negli occhi del ragazzino - che da grande sara' un Ducatista pure lui. E questo grazie ai MIVV !! Se avessi avuto i Roads, avremmo probabilmente perso il ragazzino ai giapponesi icon_asd.gif
 
4545817
4545817 Inviato: 23 Mag 2008 13:46
 

MI dispiace ma ti devo contraddire....io sono appena passato dai MIVV ai ROADSITALIA e devo dire che il suono è molto simile...anzi i roads ai bassi sono molto più corposi!! icon_mrgreen.gif
 
4569564
4569564 Inviato: 26 Mag 2008 11:32
 

Credo di aver capito il significato del termine "affogata" che l'amico maskedog ha usato piu' in alto in questo topic, in quanto ho scoperto che il mio 695 ne soffra.

Traggo le seguenti conclusioni:
- filtro aria originale + scarichi senza Db Killers = affogata, leggermente vuota, scoppiettio irregolare
- filtro aria racing + scarichi con Db Killers = OK (a detta di maskedog)
- filtro aria racing + scarichi senza Db Killers = ?

Insomma, per "non saper leggere ne scrivere" ho appena ordinato un Filtro K&N modello "DU-9001" al modico prezzo di EUR 52,90. Non appena mi arriva, lo monto e vi faccio sapere.
 
4570213
4570213 Inviato: 26 Mag 2008 12:57
 

Premetto che non sono un esperto, quel poco che so l'ho imparato documentandomi sul forum e soprattutto sentendo il meccanico. Io ho lasciato i dbkiller proprio su suggerimento del meccanico, infatti lui mi ha avvisato che togliendoli si, il suono è molto più coinvolgente e figo ma la moto poteva avere problemi (che sono grosso modo quelli che tu elenchi e cioè vuota ai bassi ed erogazione irregolare). Il filtro è stata una cosa in più che io ho acquistato (ho montato il BMC ma tra BMC e K&N non c'è differenza) ma il mecca mi ha detto che potevo benissimo non acquistarlo che la moto con su i scarichi con dbkiller non avrebbe dato problemi (questo mi è confermato da un mio amico che ha un 695 come il tuo a cui ha montato i tuoi stessi scarichi ma ha mantenuto il dbkiller e da altri utenti del forum). Da quanto ho capito il problema si pone quando rimuovi il dbkiller dallo scarico...infatti in questo caso la centralina non riesce più a gestire il cambiamento, che ora è sostanziale (i nostri Mivv senza dbkiller non hanno un buco hanno una caverna!!) e quindi da questi problemi di erogazione. Secondo me avresti il problema anche con l'installazione del K&N, quindi secondo me a meno che tu non rifaccia il CO e quindi tutto sarà tarato perfettamente l'unico modo per non avere più problemi è rimontare gli odiati dbkiller sui terminali. Un'altra cosa...il mio filtro non è "racing" cioè per le competizioni ma è solo un filtro che mantiene inalterate le caratteristiche filtranti dell'originale però fa passare più aria. So che la BMC come prodotto aftermarket fa solo questa tipologia di filtri invece ho sentito in giro e anche sul forum (ma non ho la sicurezza che ciò sia vero) che K&N li differenzia e cioè ne produce una tipologia racing, adatti alle competizioni e una diciamo più normale con caratteristiche tecniche speculari al mio. Nel caso tu abbia acquistato il prodotto racing forse penso sia necessario che tu rifaccia il CO per non avere i problemi che hai già. Per sicurezza senti anche (E SOPRATTUTTO) il tuo meccanico! Meglio di lui non può saperlo nessuno!! doppio_lamp_naked.gif
 
4572083
4572083 Inviato: 26 Mag 2008 15:16
 

inesigmi ha scritto:


Jave, settimana scorsa siamo usciti in 5 moto per fare un giretto (siamo un gruppetto di amici tutti col monster e tutti senza Db Killers, ma sono l'unico con i MIVV alti in carbonio).

Eravamo sul marciapiede riprendendo le moto dopo un breve rinfresco al bar del posto, quando passava una coppia con un ragazzino con in mano un cornetto di gelato. Mentre si facevano partire le moto, quest'ultimo non fece una piega ma quando io spinsi l'accensione seguito da un colpetto vigoroso di acceleratore (conosci il movimento, vero...?), il ragazzino sobbalzo' e gli volarono le palline di gelato.

Colto da un'estrema sensazione di tenerezza (ho dei figli anch'io...), o forse per lo sguardo omicida della madre, spensi la moto, mi avvicinai e ......... gli ricomprai il gelato.

Qualcosa mi dice - e lo leggevo negli occhi del ragazzino - che da grande sara' un Ducatista pure lui. E questo grazie ai MIVV !! Se avessi avuto i Roads, avremmo probabilmente perso il ragazzino ai giapponesi icon_asd.gif


muahha che figata di storia!;D;D speriamo che quel bambino approdi presto su questo forum con un 696 allora;D
 
5429487
5429487 Inviato: 22 Ago 2008 15:28
 

per una serie di circostanze che ometto di elencare qui', ieri finalmente riesco a montare il filtro aria KN&N rimpiazzando quello originale. Mi e' bastato un breve giretto per rendermi subito conto che quella sensazione di "affogata" non ce piu'. Inoltre mi sembra che tira meglio gia' a partire dai bassi regimi. Non credo sia un' effetto placebo, ma un miglioramento che va preso in seria considerazione indipendentemente dal fatto che si abbiano i DB Killers montati o smontati. Anche il rumore cambia, sembra piu' rauco sia in accelerazione che in rilascio.

Ah dimenticavo - non vedo l'ora di rincontrare il ragazzino di cui v'ho parlato piu' sopra icon_asd.gif
 
5429770
5429770 Inviato: 22 Ago 2008 16:05
 

Utilissimo davvero questo topic, mi ha tolto i dubbi che mi assillavano. Pure io ho montato un paio di Leovince in carbonio bassi e in attesa di ricevere i DBKiller(ho venduto i miei termignoni proprio perchè non omologati) volevo sapere se comunque dovevo montare un filtro aria nuovo. A casa ho un BMC impacchettato ma a questo punto posso aspettare pure a metterlo.

Ps. la prox settimana mi arrivano sti benedetti DBK. Al momento i Leovince stappati fanno un casino da paura, forse i termignoni erano più cupi e ritmati
 
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