Il nuovo pneumatico Metzler Racetec RR si è aggiudicato questo titolo grazie al giro più veloce sulla pista e per i risultati dei test su strada.
La location scelta è il sud della Spagna, nel circuito di Jerez de la Fontera e nelle strade intorno alla città, in una giornata soleggiata e con una temperatura dell’aria di 25° e dell’asfalto di 28°.
Per i test è stata utilizzata una BMW HP4, guidata sempre dal giornalista e road tester di Motorcycle News, Bruce Dunn.
Gli pneumatici, con pressioni tipiche dell’utilizzo stradale, che hanno partecipato al test sono i seguenti.
- Metzeler Racetec RR
- Pirelli Diablo Supercorsa SP
- Bridgestone Battlax RS10
- Dunlop Sportmax GP Racer D211
- Continental ContiRaceAttack Comp
- Michelin Power Supersport
Il test ha perso in esame solo i pneumatici DOT, cioè quello omologati per circolare su strada, per questo motivo tra i Metzeler Racetec RR, disponibili in tre mescole (K1, K2 e K3), è stata scelta la gomma con la mescola K3, la più dura, realizzata con la bimescola al posteriore. Un pneumatico per uso non competitivo rispetto a quelli che hanno le mescole K1 e K2, destinati a un uso racing.
Provando la moto in pista, la Racetec RR ha permesso di ottenere, sul giro secco, il tempo di 1.59’00, la seconda classificata è la Michelin Power Supersport con 2.03’09. Merito della velocità con cui arriva alla temperatura ottimale, la stabilità alle alte velocità e la precisione di guida. Non a caso questo pneumatico è stato progettato e testato nella North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix, la Southern 100 e la famosa Isle of Man TT, cioè le più importanti steet race, gare su strade normalmente aperte al pubblico durante l’anno, in cui si possono trovare tutte le condizioni che si incontrerebbero tutti i giorni, con l’aggiunta del fattore “alta velocità”.
Il mercato parla chiaro. Nel 2015 ci sarà il ritorno delle supersportive di grossa cilindrata. Ovvio che le case costruttrici chiedano ai produttori di pneumatici per moto un prodotto che risalti le doti delle loro moto. Queste richieste sono arrivate da tutte le maggiori case motociclistiche per i loro bolidi, come ad esempio Ducati 1299 Panigale, Yamaha YZF-R1 e YZF-R1M, BMW S 1000 RR e Aprilia RSV4 RF.
La superiorità delle Metzeler Racetec RR era evidente prima del test sui 6 pneumatici a Jerez de la Frontera. Tutte le maggiori riviste, online e cartacee, hanno scelto queste gomme per la prove comparative delle varie moto presenti sul mercato, tra cui lo stesso Motorclyle News, Motorrad, il magazine tedesco PS, Superbike Italia e Moto.it.
Tutti d’accordo che il nuovo pneumatico di casa Metzeler offre un grip da pista e una sensazione di sicurezza alla guida, una ottima longevità, una stabilità in frenata e l’ottimo comportamento nel breve tempo che il pneumatico impiega per arrivare in temperatura.
In un recente articolo su Red-Live.it, dopo averle testate, Stefano Cordara scrive che “Il bello è che nonostante sia uno pneumatico supersportivo (quindi inevitabilmente rigido di carcassa), il K3 non si dimentica che deve funzionare anche su strada, “copiando” le buche senza manifestare comportamento come quello che in gergo viene chiamato “kickback” (il rimbalzo sulle buche). In questo probabilmente lo sviluppo nelle gare road racing ha dato i suoi benefici.”
Quindi è lo pneumatico che le maggiori riviste internazionali usano per i loro test, è quello che nel test di Motorcycle News, tra i sei migliori pneumatici per supersportive, ha ottenuto il primo posto. In sintesi il nuovo Metzeler Racetec RR è il miglior pneumatico racing street in circolazione.
Ma i prezzi? Abbiamo fatto alcuni confronti in rete in rete e consultando il portale EuroImportPneumatici.com, possiamo constatare che le Metzeler Racetec RR K1, hanno un prezzo di partenza di circa 183,00 €, mentre le Metzeler Racetec RR K2 Partono da circa 170,00 €. Ai fini pratici per uso Foto Metzeler Racetec RR K3 hanno un prezzo più accessibile e partono da circa 137,00 €.