News dal mondo delle Moto
Metzler Racetec RR, il miglior pneumatico da street racing
Scritto da anna87 - Pubblicato 15/06/2015 14:47
Il celebre settimanale motociclistico inglese Motorcycle News ha deciso qual è il miglior pneumatico racing street attualmente in commercio.


Il nuovo pneumatico Metzler Racetec RR si è aggiudicato questo titolo grazie al giro più veloce sulla pista e per i risultati dei test su strada.

La location scelta è il sud della Spagna, nel circuito di Jerez de la Fontera e nelle strade intorno alla città, in una giornata soleggiata e con una temperatura dell’aria di 25° e dell’asfalto di 28°.

Per i test è stata utilizzata una BMW HP4, guidata sempre dal giornalista e road tester di Motorcycle News, Bruce Dunn.

Gli pneumatici, con pressioni tipiche dell’utilizzo stradale, che hanno partecipato al test sono i seguenti.
  • Metzeler Racetec RR
  • Pirelli Diablo Supercorsa SP
  • Bridgestone Battlax RS10
  • Dunlop Sportmax GP Racer D211
  • Continental ContiRaceAttack Comp
  • Michelin Power Supersport



Il test ha perso in esame solo i pneumatici DOT, cioè quello omologati per circolare su strada, per questo motivo tra i Metzeler Racetec RR, disponibili in tre mescole (K1, K2 e K3), è stata scelta la gomma con la mescola K3, la più dura, realizzata con la bimescola al posteriore. Un pneumatico per uso non competitivo rispetto a quelli che hanno le mescole K1 e K2, destinati a un uso racing.

Provando la moto in pista, la Racetec RR ha permesso di ottenere, sul giro secco, il tempo di 1.59’00, la seconda classificata è la Michelin Power Supersport con 2.03’09. Merito della velocità con cui arriva alla temperatura ottimale, la stabilità alle alte velocità e la precisione di guida. Non a caso questo pneumatico è stato progettato e testato nella North West 200, il Metzeler Ulster Grand Prix, la Southern 100 e la famosa Isle of Man TT, cioè le più importanti steet race, gare su strade normalmente aperte al pubblico durante l’anno, in cui si possono trovare tutte le condizioni che si incontrerebbero tutti i giorni, con l’aggiunta del fattore “alta velocità”.

Il mercato parla chiaro. Nel 2015 ci sarà il ritorno delle supersportive di grossa cilindrata. Ovvio che le case costruttrici chiedano ai produttori di pneumatici per moto un prodotto che risalti le doti delle loro moto. Queste richieste sono arrivate da tutte le maggiori case motociclistiche per i loro bolidi, come ad esempio Ducati 1299 Panigale, Yamaha YZF-R1 e YZF-R1M, BMW S 1000 RR e Aprilia RSV4 RF.

La superiorità delle Metzeler Racetec RR era evidente prima del test sui 6 pneumatici a Jerez de la Frontera. Tutte le maggiori riviste, online e cartacee, hanno scelto queste gomme per la prove comparative delle varie moto presenti sul mercato, tra cui lo stesso Motorclyle News, Motorrad, il magazine tedesco PS, Superbike Italia e Moto.it.



Tutti d’accordo che il nuovo pneumatico di casa Metzeler offre un grip da pista e una sensazione di sicurezza alla guida, una ottima longevità, una stabilità in frenata e l’ottimo comportamento nel breve tempo che il pneumatico impiega per arrivare in temperatura.

In un recente articolo su Red-Live.it, dopo averle testate, Stefano Cordara scrive che “Il bello è che nonostante sia uno pneumatico supersportivo (quindi inevitabilmente rigido di carcassa), il K3 non si dimentica che deve funzionare anche su strada, “copiando” le buche senza manifestare comportamento come quello che in gergo viene chiamato “kickback” (il rimbalzo sulle buche). In questo probabilmente lo sviluppo nelle gare road racing ha dato i suoi benefici.”

Quindi è lo pneumatico che le maggiori riviste internazionali usano per i loro test, è quello che nel test di Motorcycle News, tra i sei migliori pneumatici per supersportive, ha ottenuto il primo posto. In sintesi il nuovo Metzeler Racetec RR è il miglior pneumatico racing street in circolazione.

Ma i prezzi? Abbiamo fatto alcuni confronti in rete in rete e consultando il portale EuroImportPneumatici.com,  possiamo constatare che le Metzeler Racetec RR K1, hanno un prezzo di partenza di circa 183,00 €, mentre le Metzeler Racetec RR K2 Partono da circa 170,00 €. Ai fini pratici per uso Foto Metzeler Racetec RR K3 hanno un prezzo più accessibile e partono da circa 137,00 €.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: rei348 il 16-06-2015 11:24
Io le monto sul mio CBR600RR, sono spettacolari! Provengo da un treno di k3 interact e queste sono ancora meglio!
Hanno una grandissima tenuta su strada e in pista non si surriscaldano troppo e permettono pieghe da gomito a terra! ( ci sono arrivato davvero Campione )
Certo quando piove è meglio stare a casa...
Commento di: anna87 il 16-06-2015 11:40
ahahaha concordo! Wink
Commento di: bognagol il 16-06-2015 11:58
mancano un po' di dati sulle prove, alla fine non dice in quanto hanno girato con i vari pneumatici, se sono state utilizzate termocoperte e come è stata fatta la prova. Question Question
Inoltre non viene menzionata la mescola utilizzata per i dunlop e per i bridgestone. Confused Confused Confused
Mia considerazione, il tester ha fatto 1.59 con le metzeler e 2.03 con le michelin seconde classificate, c'è qualcosa che non mi torna, 4 secondi sono un po' troppi soprattutto considerando che dunlop e bridgestoen avrebbero fatto di peggio.. Think Think
Si possono avere altri dati?????
Commento di: Quarantuno il 20-06-2015 14:48
sono certo che le RR siano delle gomme performanti, le precedenti versioni della stessa famiglia di pneumatici Metzeler le ho trovate sempre perfette per il tipo di moto sportiva che posseggo e per il mio stile di guida. Non ho mai avuto nessun tipo di problema. Inoltre ho provato anche altri tipi di pneumatici tornando nuovamente a montare le gomme dell'elefante per riprendere quella confidenza e piacere di guida che le distingue. Forse le uniche che si sono avvicinate per punteggio personale alle Metzeler possono essere state le ContiSportAttack. Dopo Rennsport e Interact proverò' le RR sicuramente!.
ciao
Commento di: BattyP il 23-06-2015 02:09
Ciao io ho acquistato il giornale. Vero che non scrivono la mescola della Dunlop... Vero anche che le amichelin con quel tempo sono le ULTIME, non certo le seconde! Come fanno a scrivere certi errori... Mah
Seconde Bridgestone
Terze Pirelli
Quarte Dunlop
Quinte Continentale
Ultime amichelin, che non sono proprio piaciute al tester.
Io monto le K2. Ottime ma cavoli se durano poco!! Paragonate alle dunlop 211 medie che usavo da tempo. Altre impressioni di qualcuno che le usa??