mar54 ha scritto:
Il motore completo teste tonde (T3-SP1000) è intercambiabile con quello teste quadre.
Quello dell'850 GT invece, siccome ha la dinamo sopra, non può rientrare, come ingombro verticale, nel tuo telaio.
Eventuali adattamenti saranno solo a livello del filtro aria e dei collettori di scarico, ma niente di chè, poi se il tuo T5 è del tipo con accensione a puntine, non dovrai neanche fare modifiche all'impianto elettrico.
Un'altra cosa che potresti dover sostituire è, secondo la versione del tuo T5, il mozzo scanalato della frizione.
Inoltre; và bene che vuoi comunque sostituire il motore con un teste tonde, ma il tuo motore, probabilmente, è riparabile. A volte ci si ferma alla prima impressione, ma siccome hai i cilindri con rivestimento al nigusil, quello che può sembrare un danno irreparabile..........L'importante è saperlo smontare senza fare danni
e ancora; Perchè non ti sei preso direttamente un SP1000? era la soluzione più semplice
Ciao mar54,
per come sono fatto io sicuramente non lascerò marcire il vecchio 850 quadro....magari il tempo di finire la moto con il teste tonde e poi mi dedicherò a rimettere in sesto il motore originale!
La decisione di prendere un GUZZI T5 è nata, e non mi vergogno di dirlo, sopratutto dal prezzo molto più vantaggioso (1100 euro) rispetto a sp1000 (mai meno di 2500 euro) e T3 (dai 3000 euro in su). Io comunque partivo dall'idea di una special per cui sapevo di potermi muovere un pò come volevo e dunque ho scelto il prezzo più basso che sono riuscito a spuntare. Sai ho visto decine di moto e ho anche tentato la strada estera (avevo trovata telaio più documenti originali di un Ambassador V7 a poche decine di euro) ma la burocrazia del nostro bel paese mi ha subito fatto fare marcia indietro (occorreva prima restaurare la moto come l'originale per ottenere l'immatricolazione in Italia e poi modificarla e quindi smontarla una seconda volta per ottenere una special)....roba che se ti sentono in UK, Germania e Francia ti ridono in faccia!!!!
Vabè....comunque questa è un'altra storia!
T ringrazio infinitamente dei consigli e mi metto subito alla ricerca di un motore teste tonde!
Salutoni
apozzo