Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 4 di 11
Vai a pagina Precedente  12345...91011  Successivo
 
Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]
12254023
12254023 Inviato: 9 Ago 2011 20:24
Oggetto: Sostituzione paraolio forcelle
 

Vorrei sostituire i paraolio delle sospensioni anteriori della mia 850T, dato che ho un trafilamento d'olio.
Suggerimenti?
 
12257653
12257653 Inviato: 10 Ago 2011 18:29
Oggetto: Re: Sostituzione paraolio forcelle
 

realfog ha scritto:
Vorrei sostituire i paraolio delle sospensioni anteriori della mia 850T, dato che ho un trafilamento d'olio.
Suggerimenti?


Stando al manuale di officina per il G5/SP 1000 e 850 T3, dovresti smontare la ruota anteriore, naturalmente le pinze dei freni e il parafango anteriore. Dopodiche', avendo assicurato la moto sul cavalletto centrale e aver posto sotto il motore una base di appoggio (va fatto prima di smontare la ruota, naturalmente) devi sfilare le due camicie inferiori della forcella. Per farlo devi svitare le viti che sono poste sotto le stesse, se non ricordo male. Naturalmente devi svuotare prima l'olio rimasto all' interno. La vite di spurgo si trova dalle stesse parti, sul fondo della forcella. Un consiglio. Scaricati da internet il manuale di officina. Li ti spiega tutto anche con foto. Altra cosa..se non hai una chiave dinamometrica ti sconsiglio di fare il tutto. Riavvirate i dadi delle ruote senza la giusta forza....ehm....io non mi fido....ciao!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12260565
12260565 Inviato: 11 Ago 2011 14:30
 

Con l' occasione suggerisco di far verificare l' efficienza della cartucce sigillate, e se occorre sostituirle entrambe, anche se effettivamente una fosse ancora buona.
Sarebbe anche da far verificare che gli steli siano perfettamete dritti, altrimenti vanno fatti raddrizzare.
0510_saluto.gif
 
12262029
12262029 Inviato: 11 Ago 2011 21:20
 

Cosa intendi per cartucce sigillate?
L'ammortizzatore?
 
12262559
12262559 Inviato: 11 Ago 2011 23:30
 

Vogliate scusare l'intrusione, ma leggendo l'argomento sospensioni anteriori mi inserisco per chiedere aiuto. 0510_help.gif
La mia 850 T5 ex PA del '91 ha gli ammortizzatori anteriori completamente andati, tant'è che viaggiano normalmente a fine corsa, con le ovvie conseguenze a tutti i componenti anteriori che ricevono delle "botte" esagerate, essendo anche la moto pesantuccia. Danni collaterali anche ai miei polsi e talvolta agli zebedei. icon_xd_2.gif
Ora, dato che dalle mie parti soprattutto di questi tempi usare l'auto equivale a trascorrere il tempo ammirando il retro dell'auto davanti (quando non si becca il pullman turistico, nel qual caso subentra una punta di claustrofobia), vorrei chiedere dove poter reperire i ricambi adeguati, presumo pompanti e/o molle e/o guarnizioni varie.

Grazie e tanti lampeggi a tutti. doppio_lamp_naked.gif
Xry
 
12263469
12263469 Inviato: 12 Ago 2011 8:08
 

Ciao xry, benvenuto 0509_welcome.gif

Tutto quello che cerchi lo trovi da Stucchi, è in rete :

Stucchiluigi.it

Basta chiamare ed ordinare, specificando bene modello ed anno di costruzione.
Tieni vicino anche il libretto di circolazione, potrebbero chiederti il numero di telaio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12264229
12264229 Inviato: 12 Ago 2011 11:39
 

Grazie gippiguzzi, farò come dici, sperando di non dover fare un mutuo icon_asd.gif
 
12264748
12264748 Inviato: 12 Ago 2011 13:22
 

Embè, Stucchi non è proprio a buon prezzo però è garanzia di affidabilità e durata.
I suoi ricambi sono garantiti anche da noi che li abbiamo comprati e li usiamo sulle nostre moto tutti i giorni.

E, finora, non posso dire nulla.....se non un gran bene, anche delle simpatiche signore che, al telefono, ti aiutano e ti spiegano tutto.....in gambissima !! 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12264913
12264913 Inviato: 12 Ago 2011 13:57
 

realfog ha scritto:
Cosa intendi per cartucce sigillate?
L'ammortizzatore?


Sì, le cartucce degli ammortizzatori che sono alloggiate dentro gli steli della forcella. Specie se vanno a pacco facilmente vuol dire che non c'è più alcun effetto ammortizzatore, è pericoloso usare la moto in queste condizioni.
0510_saluto.gif
 
12282853
12282853 Inviato: 17 Ago 2011 22:51
 

Ciao ragazzi, sono qui a tormentarvi ancora. Allora... ho un problema alla mia 850 T3 ex C.C....che sto rimettendo in ordine. Le marce dalla 2^ alla 5^ non mi entrano, nemmeno a moto ferma. Ne a salire ne a scalare...pensavo fosse la frizione, invece dei conoscenti mi hanno detto che e' un problema di cambio e piu' precisamente del desmodromico. Ora...siccome io non ne capisco ancora molto, mi sembra di capire che se prima pensavo di rifare la frizione, dal mio meccanico, ora è un problema di cambio...penso che visto che si dovra' separare il motore dal cambio per intervenire, la frizione gliela faccio fare lo stesso...ma quel problema del desmodromico è un problema risolvibile facilmente e poco grave oppure è un intervento grave?... e dove prendo i ricambi? o e' un intervento senza sostituzione?...ditemi voi...vorrei capirne di piu'...grazie come sempre!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12286401
12286401 Inviato: 18 Ago 2011 20:56
 

Le diagnosi a distanza per me sono impossibili da fare. Se, una volta controllato bene che tutti i leveraggi esterni sono a posto, il cambio effettivamente non funziona, occorre aprirlo e vedere cosa è successo.
I conti si fanno alla fine, non si può dire se e cosa c' è da cambiare.
0510_saluto.gif
 
12296135
12296135 Inviato: 21 Ago 2011 14:47
 

MaxGuzzi ha scritto:
Ciao ragazzi, sono qui a tormentarvi ancora. Allora... ho un problema alla mia 850 T3 ex C.C....che sto rimettendo in ordine. Le marce dalla 2^ alla 5^ non mi entrano, nemmeno a moto ferma. Ne a salire ne a scalare...pensavo fosse la frizione, invece dei conoscenti mi hanno detto che e' un problema di cambio e piu' precisamente del desmodromico. Ora...siccome io non ne capisco ancora molto, mi sembra di capire che se prima pensavo di rifare la frizione, dal mio meccanico, ora è un problema di cambio...penso che visto che si dovra' separare il motore dal cambio per intervenire, la frizione gliela faccio fare lo stesso...ma quel problema del desmodromico è un problema risolvibile facilmente e poco grave oppure è un intervento grave?... e dove prendo i ricambi? o e' un intervento senza sostituzione?...ditemi voi...vorrei capirne di piu'...grazie come sempre!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Potrebbe essere una stupidaggine.
Visto che ti entra solo la prima, che si inserisce mandando in basso la leva, e non le altre, che al contrario si inseriscono sollevando la leva, potrebbe essere il selettore centrato male.
vicino all'alberino del selettore marce, sul cambio, c'è un bullone fermato da un controdado.
Allentando il controdado, si può regolare il centraggio agendo sul dado (che all'interno ha un eccentrico) fino a quando le marce entrano regolarmente. Se però dopo una cambiata, la leva non ritorna in posizione centrale da sola, vuol dire che la molla che dovrebbe fare questo lavoro si è rotta, e per cambiarla, purtroppo, bisogna aprire tutto il cambio.
Se ti procuri un manuale di officina, ti sarà tutto più chiaro.
 
12306365
12306365 Inviato: 23 Ago 2011 19:51
 

mar54 ha scritto:


Potrebbe essere una stupidaggine.
Visto che ti entra solo la prima, che si inserisce mandando in basso la leva, e non le altre, che al contrario si inseriscono sollevando la leva, potrebbe essere il selettore centrato male.
vicino all'alberino del selettore marce, sul cambio, c'è un bullone fermato da un controdado.
Allentando il controdado, si può regolare il centraggio agendo sul dado (che all'interno ha un eccentrico) fino a quando le marce entrano regolarmente. Se però dopo una cambiata, la leva non ritorna in posizione centrale da sola, vuol dire che la molla che dovrebbe fare questo lavoro si è rotta, e per cambiarla, purtroppo, bisogna aprire tutto il cambio.
Se ti procuri un manuale di officina, ti sarà tutto più chiaro.


Grazie Mar54, sei sempre gentile e preciso... se passi sul forum della mia moto vedi le foto...Grazie ancora!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12317359
12317359 Inviato: 26 Ago 2011 0:14
 

Dove è possibile recuperare il manuale officina?
Qualcuno ha il link?
Grazie
 
12317402
12317402 Inviato: 26 Ago 2011 0:31
 

realfog ha scritto:
Dove è possibile recuperare il manuale officina?
Qualcuno ha il link?
Grazie


Stiamo parlando dell'850 T, non è vero ? eusa_think.gif
Perchè se è per quella purtroppo non ce l'ho.... icon_wink.gif

Se proprio ti serve, ho scansionato il libretto d'uso e manutenzione; posso inviartelo via e-mail, chiaramente non solo a te ma a chiunque serva. 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12319072
12319072 Inviato: 26 Ago 2011 11:50
 

Io ne ho un copia, se mai ne faccio una scansione poi chiedo a qualcuno di voi di mandarmi l' indirizzo e-mail. Però posso farlo a metà della prossima settimana.
 
12328275
12328275 Inviato: 28 Ago 2011 20:43
 

Ocsecnarf ha scritto:
Io ne ho un copia, se mai ne faccio una scansione poi chiedo a qualcuno di voi di mandarmi l' indirizzo e-mail. Però posso farlo a metà della prossima settimana.


Prima di mettermi a scannerizzare volevo sapere se nel contempo lo aveete trovato nel web, anche perchè la copia che ho sono 140 pagine fronte retro....
 
12328514
12328514 Inviato: 28 Ago 2011 21:47
 

Non sono riuscito a trovarlo.
Se mi inviassi la parte relativa alle sospensioni anteriori e la parte relativa alla forcella mi faresti un gran favore.
Grazie
 
12337636
12337636 Inviato: 30 Ago 2011 13:53
 

realfog ha scritto:
Non sono riuscito a trovarlo.
Se mi inviassi la parte relativa alle sospensioni anteriori e la parte relativa alla forcella mi faresti un gran favore.
Grazie


Prova a cercare su Guzzitek, ci sono libretti uso e manutenzione e manuali d'officina.
 
12342852
12342852 Inviato: 31 Ago 2011 12:59
 

Ho la scansione della forcella, a chi la mando?
 
12345432
12345432 Inviato: 31 Ago 2011 20:30
 

se la invia alla mia email mi faresti un grande favore
 
12345559
12345559 Inviato: 31 Ago 2011 20:55
 

Ok, ma non la vedo in calce, mandamela per mp, saluti
 
12371297
12371297 Inviato: 6 Set 2011 7:44
 

realfog ha scritto:
Non sono riuscito a trovarlo.
Se mi inviassi la parte relativa alle sospensioni anteriori e la parte relativa alla forcella mi faresti un gran favore.
Grazie


Realfog, guarda la tua casella e-mail, ti ho mandato quello che cercavi,
 
12396238
12396238 Inviato: 11 Set 2011 17:17
 

Ricevuto, grazie.
Farò sapere ad operazione effettuata.
 
12401536
12401536 Inviato: 12 Set 2011 19:42
 

Ciao ragazzi,
scusata la domanda sciocca ma solo da poco sono entrato nel mondo Guzzi (ma credo che non me ne andrò più!!!)....sto realizzando una special su base GUZZI T5. La moto tuttavia ha problemi di motore ed io avrei pensato, visto che adoro il teste tonde, sostituire il motore originale con un V 850 GT, SP1000 oppure T3 850. E' una cosa fattibile senza modifiche oppure occorre intervenire sul telaio e sul cambio? Visto che il problema è al cilindro destro, si potrebbe ipotizzare soltanto la sostituzione del gruppo teste, cilindri e pistoni con quelli di un motore teste tonde?
Vi saluto e vi abbraccio
apozzo
 
12402278
12402278 Inviato: 12 Set 2011 20:55
 

Ciao apozzo
i gruppi termici teste tonde e teste quadre non sono intercambiabili.
Che problema hai al cilindro destro?
 
12405929
12405929 Inviato: 13 Set 2011 15:46
 

mar54 ha scritto:
Ciao apozzo
i gruppi termici teste tonde e teste quadre non sono intercambiabili.
Che problema hai al cilindro destro?


Grazie della risposta mar54!
Cilindro, pistone e valvole sono gravemente danneggiati in quanto la moto era all'aperto ed il cilindro destro era sprovvisto di carburatore per cui si è accumulata acqua all'interno con risultati davvero pessimi. Tuttavia non mi sono rammaricato gran che in quanto il mio obiettivo era fin da principio montare un motore teste tonde sulla mia moto.
Dunque invece di riparare l'originale teste quadre volevo sostituirlo. Ora, visto che mi hai confermato l'impossibilità di montare il gruppo termico teste tonde su un motore teste quadre, potresti dirmi se invece è possibile montare un motore teste tonde completo sul telaio della mia T5? In caso affermativo, è necessario fare modifiche al telaio e/o al cambio? I motori che avrei in mente per sostituire il malandato 850 quadro della mia T5 sono l'850 teste tonde della T3 oppure un SP1000. Avevo anche pensato al motore di una V7 850 ma in queste caso mi sa che le modifiche a telaio e cambio sono obbligate.
Resto in attesa di notizie
saluto tutti
apozzo
 
12406183
12406183 Inviato: 13 Set 2011 16:36
 

apozzo ha scritto:
mar54 ha scritto:
Ciao apozzo
i gruppi termici teste tonde e teste quadre non sono intercambiabili.
Che problema hai al cilindro destro?


Grazie della risposta mar54!
Cilindro, pistone e valvole sono gravemente danneggiati in quanto la moto era all'aperto ed il cilindro destro era sprovvisto di carburatore per cui si è accumulata acqua all'interno con risultati davvero pessimi. Tuttavia non mi sono rammaricato gran che in quanto il mio obiettivo era fin da principio montare un motore teste tonde sulla mia moto.
Dunque invece di riparare l'originale teste quadre volevo sostituirlo. Ora, visto che mi hai confermato l'impossibilità di montare il gruppo termico teste tonde su un motore teste quadre, potresti dirmi se invece è possibile montare un motore teste tonde completo sul telaio della mia T5? In caso affermativo, è necessario fare modifiche al telaio e/o al cambio? I motori che avrei in mente per sostituire il malandato 850 quadro della mia T5 sono l'850 teste tonde della T3 oppure un SP1000. Avevo anche pensato al motore di una V7 850 ma in queste caso mi sa che le modifiche a telaio e cambio sono obbligate.
Resto in attesa di notizie
saluto tutti
apozzo


Il motore completo teste tonde (T3-SP1000) è intercambiabile con quello teste quadre.
Quello dell'850 GT invece, siccome ha la dinamo sopra, non può rientrare, come ingombro verticale, nel tuo telaio.
Eventuali adattamenti saranno solo a livello del filtro aria e dei collettori di scarico, ma niente di chè, poi se il tuo T5 è del tipo con accensione a puntine, non dovrai neanche fare modifiche all'impianto elettrico.
Un'altra cosa che potresti dover sostituire è, secondo la versione del tuo T5, il mozzo scanalato della frizione.

Inoltre; và bene che vuoi comunque sostituire il motore con un teste tonde, ma il tuo motore, probabilmente, è riparabile. A volte ci si ferma alla prima impressione, ma siccome hai i cilindri con rivestimento al nigusil, quello che può sembrare un danno irreparabile..........L'importante è saperlo smontare senza fare danni

e ancora; Perchè non ti sei preso direttamente un SP1000? era la soluzione più semplice
 
12406934
12406934 Inviato: 13 Set 2011 19:10
 

mar54 ha scritto:

Il motore completo teste tonde (T3-SP1000) è intercambiabile con quello teste quadre.
Quello dell'850 GT invece, siccome ha la dinamo sopra, non può rientrare, come ingombro verticale, nel tuo telaio.
Eventuali adattamenti saranno solo a livello del filtro aria e dei collettori di scarico, ma niente di chè, poi se il tuo T5 è del tipo con accensione a puntine, non dovrai neanche fare modifiche all'impianto elettrico.
Un'altra cosa che potresti dover sostituire è, secondo la versione del tuo T5, il mozzo scanalato della frizione.

Inoltre; và bene che vuoi comunque sostituire il motore con un teste tonde, ma il tuo motore, probabilmente, è riparabile. A volte ci si ferma alla prima impressione, ma siccome hai i cilindri con rivestimento al nigusil, quello che può sembrare un danno irreparabile..........L'importante è saperlo smontare senza fare danni

e ancora; Perchè non ti sei preso direttamente un SP1000? era la soluzione più semplice


Ciao mar54,
per come sono fatto io sicuramente non lascerò marcire il vecchio 850 quadro....magari il tempo di finire la moto con il teste tonde e poi mi dedicherò a rimettere in sesto il motore originale!
La decisione di prendere un GUZZI T5 è nata, e non mi vergogno di dirlo, sopratutto dal prezzo molto più vantaggioso (1100 euro) rispetto a sp1000 (mai meno di 2500 euro) e T3 (dai 3000 euro in su). Io comunque partivo dall'idea di una special per cui sapevo di potermi muovere un pò come volevo e dunque ho scelto il prezzo più basso che sono riuscito a spuntare. Sai ho visto decine di moto e ho anche tentato la strada estera (avevo trovata telaio più documenti originali di un Ambassador V7 a poche decine di euro) ma la burocrazia del nostro bel paese mi ha subito fatto fare marcia indietro (occorreva prima restaurare la moto come l'originale per ottenere l'immatricolazione in Italia e poi modificarla e quindi smontarla una seconda volta eusa_wall.gif eusa_wall.gif per ottenere una special)....roba che se ti sentono in UK, Germania e Francia ti ridono in faccia!!!!
Vabè....comunque questa è un'altra storia!
T ringrazio infinitamente dei consigli e mi metto subito alla ricerca di un motore teste tonde!
Salutoni
apozzo
 
12410537
12410537 Inviato: 14 Set 2011 14:46
Oggetto: Ancora sulle forcelle...
 

Perdonatemi se insisto, ma vorrei evitare di buttar via soldi per niente. Qualcuno sa dirmi se le cartucce Bitubo ABA00, cioè queste Link a pagina di Ammortizzatoriplatania.com vanno bene per la mia moto 850-T5 ex P.A. '91 con steli da 40?
Tra i meccanici consultati c'è chi dice si e chi dice no, ma il 90% di loro sono smanettoni da scooter...

Grazie.
Xry
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 11
Vai a pagina Precedente  12345...91011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©