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....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
4403200
4403200 Inviato: 9 Mag 2008 14:34
 

Correggetemi se sbaglio.....
Non esistono rulli da ripresa e d allungo e questo sono il primo a dirlo anche io.....però ho notato oggi che mettendo rulli pesanti arrivati ad una certa velocità la coppia è piu concentrata....quindi dei rulli pesanti non danno piu allungo ma danno una coppia piu potente ad un certo numero di giri,....
però la taratura di uno scooter E SOLO UNA.....


Mettete le vostre tarature
 
4403248
4403248 Inviato: 9 Mag 2008 14:38
 

Ho aggiunto [risposte a domande Frequenti]
 
4403521
4403521 Inviato: 9 Mag 2008 14:58
 

robyliberty91 ha scritto:
Correggetemi se sbaglio.....
Non esistono rulli da ripresa e d allungo e questo sono il primo a dirlo anche io.....però ho notato oggi che mettendo rulli pesanti arrivati ad una certa velocità la coppia è piu concentrata....quindi dei rulli pesanti non danno piu allungo ma danno una coppia piu potente ad un certo numero di giri,....
però la taratura di uno scooter E SOLO UNA.....


Mettete le vostre tarature


quello che dici è esatto..mettiamo che la tua taratura ottimale sia con rulli da 6 grammi..se metti i 5, molto probabilmente, prenderai un po' prima la coppia invece dei 7 che ti faranno avere una coppia appunto più potente (forse avrai un leggerissimo aumento di allungo rispetto ai 6, ma leggerissimo)..quindi è sì vero che la taratura in linea di massima è una sola ma se il peso varia, però di poco, otterrai o coppia prima o più potente..
 
4421762
4421762 Inviato: 11 Mag 2008 21:29
 

Una domanda importante da parte mia
icon_arrow.gif Cambiando mollettine frizione si cambia solo il rapporto iniziale (cioè lo scatto) oppure anche gli altri regimi??....visto che io prima quando avevo tutto originale misi le mollettine gialle e allegerii i rulli fino a 4,7 gr.......vedendo anche nel tinga ho visto che le cose cambiano con delle mollettine...
 
4431086
4431086 Inviato: 12 Mag 2008 20:54
 

Dai ragazzi può aiutare molte persone questa cosa
 
4431894
4431894 Inviato: 12 Mag 2008 21:43
 

signor topic, chiedi ai mod di farlo diventare una cosa seria(non so come si chiamano s eguide quelle cose che vengono create che sono molto utili) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4431906
4431906 Inviato: 12 Mag 2008 21:44
 

laviuola ha scritto:
signor topic, chiedi ai mod di farlo diventare una cosa seria(non so come si chiamano s eguide quelle cose che vengono create che sono molto utili) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
signor topic icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ....comunque grazie ^^
 
4431925
4431925 Inviato: 12 Mag 2008 21:45
 

robyliberty91 ha scritto:
Una domanda importante da parte mia
icon_arrow.gif Cambiando mollettine frizione si cambia solo il rapporto iniziale (cioè lo scatto) oppure anche gli altri regimi??....visto che io prima quando avevo tutto originale misi le mollettine gialle e allegerii i rulli fino a 4,7 gr.......vedendo anche nel tinga ho visto che le cose cambiano con delle mollettine...

ho lo stesso problema,se qualcuno ci illuminasse sarebbe veramente una bella cosa.. icon_rolleyes.gif
 
4431971
4431971 Inviato: 12 Mag 2008 21:48
 

luce990 ha scritto:

ho lo stesso problema,se qualcuno ci illuminasse sarebbe veramente una bella cosa.. icon_rolleyes.gif
Meluccio92 aveva un problema uguale al nostro dopo aver montato il gt....ha risolto indurendo le mollettine
 
4432041
4432041 Inviato: 12 Mag 2008 21:52
 

robyliberty91 ha scritto:
Meluccio92 aveva un problema uguale al nostro dopo aver montato il gt....ha risolto indurendo le mollettine

non saprei,mi secca andare da meccanico e spendere soldi inutilmente per prove senza senso..mi vorrei documentare prima... icon_rolleyes.gif

nessuno sà qualcosa? icon_rolleyes.gif
 
4432058
4432058 Inviato: 12 Mag 2008 21:53
 

luce990 ha scritto:

non saprei,mi secca andare da meccanico e spendere soldi inutilmente per prove senza senso..mi vorrei documentare prima... icon_rolleyes.gif

nessuno sà qualcosa? icon_rolleyes.gif
se ne parla domani ormai tutti sono a ninna icon_mrgreen.gif
 
4432447
4432447 Inviato: 12 Mag 2008 22:20
 

luce990 ha scritto:

non saprei,mi secca andare da meccanico e spendere soldi inutilmente per prove senza senso..mi vorrei documentare prima... icon_rolleyes.gif

nessuno sà qualcosa? icon_rolleyes.gif


io ne so qualcosa almeno credo allora Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro icon_wink.gif quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
 
4436809
4436809 Inviato: 13 Mag 2008 13:38
 

adriano_91 ha scritto:


io ne so qualcosa almeno credo allora Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro icon_wink.gif quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi

quindi si alleggerisce se si mettono mollettine frizione piu dure no??
 
4439955
4439955 Inviato: 13 Mag 2008 17:38
 

robyliberty91 ha scritto:

quindi si alleggerisce se si mettono mollettine frizione piu dure no??



dipende da che problema hai, comunque si icon_wink.gif
 
4440386
4440386 Inviato: 13 Mag 2008 18:09
 

scusate non centra niente ma qualcuno forse mi puo aiutare a tarare il mio booster?con 70 top che arriva domani top line(non è per 70 ma non la posso cambiare? multivar fly 17.5?
 
4440411
4440411 Inviato: 13 Mag 2008 18:10
 

tito1 ha scritto:
scusate non centra niente ma qualcuno forse mi puo aiutare a tarare il mio booster?con 70 top che arriva domani top line(non è per 70 ma non la posso cambiare? multivar fly 17.5?



riformula a modo la tua ela che ti arriva, da quello che ho capito ti arriva il gt top, mettici il 19,delta,multivar e top nardò
 
4440573
4440573 Inviato: 13 Mag 2008 18:21
 

adriano_91 ha scritto:



riformula a modo la tua ela che ti arriva, da quello che ho capito ti arriva il gt top, mettici il 19,delta,multivar e top nardò
no no allora scusa icon_redface.gif io devo cambiare gt perchè ho grippato e mi arriva domani...io ho gia il17.5 la fly il multivar e la top che so che non va bene ma non la posso cambiare....cosa posso fare'
 
4440758
4440758 Inviato: 13 Mag 2008 18:32
 

tito1 ha scritto:
no no allora scusa icon_redface.gif io devo cambiare gt perchè ho grippato e mi arriva domani...io ho gia il17.5 la fly il multivar e la top che so che non va bene ma non la posso cambiare....cosa posso fare'


allota te monti un17.5,fly,multivar e il cilindro novo quale hai preso??
 
4441725
4441725 Inviato: 13 Mag 2008 19:30
 

Adriano grazie per la collaborazione
 
4441742
4441742 Inviato: 13 Mag 2008 19:31
 

robyliberty91 ha scritto:
Adriano grazie per la collaborazione



prego, sono qui per questo
 
4443887
4443887 Inviato: 13 Mag 2008 21:20
 

adriano_91 ha scritto:


allota te monti un17.5,fly,multivar e il cilindro novo quale hai preso??
allora domani vado a prendere il top trophy...pero sopra ho gia 17.5 top lin multivar e fly comq posso tarare?mi puoi aiutare?andrebbero bene mollette rosse rulli 4.7 e molla gialla?
 
4444527
4444527 Inviato: 13 Mag 2008 22:06
 

Se io voglio far attaccare la mia frizione subito che mollette devo mettere?le verdi andrebbrero bene?voglio che la frizione attacchi subito
 
4444551
4444551 Inviato: 13 Mag 2008 22:09
 

tito1 ha scritto:
allora domani vado a prendere il top trophy...pero sopra ho gia 17.5 top lin multivar e fly comq posso tarare?mi puoi aiutare?andrebbero bene mollette rosse rulli 4.7 e molla gialla?


prova le 4.7 sinno prova anche di meno, la molla gialla potrebbe andare bene, praovacele, come mdc gialla dovrebbe reggere al masismo ci metti la d'orata
 
4444555
4444555 Inviato: 13 Mag 2008 22:10
 

trucido ha scritto:
Se io voglio far attaccare la mia frizione subito che mollette devo mettere?le verdi andrebbrero bene?voglio che la frizione attacchi subito



cosa intendi per attacare?
 
4444567
4444567 Inviato: 13 Mag 2008 22:12
 

Per esempio ora ho poco scatto,volevo sapere come farla attaccare(farla partire) subito dandomi piu scatto.
 
4444591
4444591 Inviato: 13 Mag 2008 22:14
 

trucido ha scritto:
Per esempio ora ho poco scatto,volevo sapere come farla attaccare(farla partire) subito dandomi piu scatto.



metti molette piu dure, le gialle per esempio
 
4444618
4444618 Inviato: 13 Mag 2008 22:19
 

Ok grazie,risparmio anche soldi così perché le gialle gia ce l ho.Secondo te poi e con questo chiudo su un bw's con 70dr zx speed control la seuente taratura con rulli da 5,6 e molla gialla va bene?
 
4444643
4444643 Inviato: 13 Mag 2008 22:23
 

trucido ha scritto:
Ok grazie,risparmio anche soldi così perché le gialle gia ce l ho.Secondo te poi e con questo chiudo su un bw's con 70dr zx speed control la seuente taratura con rulli da 5,6 e molla gialla va bene?


anche piu pesi i rulli andrebbero bene, per via della zx che tappa, si molla gialla va bene
 
4444670
4444670 Inviato: 13 Mag 2008 22:28
 

E' lo so per ora ho questa...con i rulli da 4,5 aveva un numero alto di giri ma prima di arrivare a 70 80 ci metteva un poco ma nn troppo,ora con i rulli da 5,6 ha meno di giri forse un poco in sottocoppia per via della molla che è ancora originale,proverò co i 6 gr e molla gialla grazie del consiglio e se t vengono altri consigli di pure .Dimenticavo questo topic è fenomale
 
4444702
4444702 Inviato: 13 Mag 2008 22:33
 

ora vi spiego a modo la funzione di masette e molette e mdc:
Le MASETTE nll trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, qste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di loro dal movimento del variatore e dell'albero...
Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto icon_mrgreen.gif ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle! icon_mrgreen.gif
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura icon_wink.gif
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo... chiaro adesso???
boia cio messo un anno a scrivere
 
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