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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
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13320408 Inviato: 6 Mag 2012 18:00
 



[img]
 
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13320875 Inviato: 6 Mag 2012 19:51
 

la vite delicata è quella in alluminio, parecchie honda ce l'hanno, io l'ho rotta sul cn 250 che è la vite che contiene il filtro dell'olio a rete. Comunque è un ricambio sempre disponibile c/o honda a pochi euro.
 
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13334046 Inviato: 9 Mag 2012 21:46
Oggetto: pompa del freno
 

Ciao ragazzi, ho un problema con la pompa del freno: se tiro la leva lentamente aspira aria dal gommino della leva(si sente come "friggere"),non succede se tiro velocemente. Qualcuno ha un consiglio? Ci sarà tutta la pompa da cambiare? Nadir grazie per la dritta,appena posso cambio il dado
 
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13335621 Inviato: 10 Mag 2012 12:15
Oggetto: Re: pompa del freno
 

Ted69 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un problema con la pompa del freno: se tiro la leva lentamente aspira aria dal gommino della leva(si sente come "friggere"),non succede se tiro velocemente. Qualcuno ha un consiglio? Ci sarà tutta la pompa da cambiare? Nadir grazie per la dritta,appena posso cambio il dado



La gomma che ricopre la pompa del freno serve solo per copertura. Praticamente copre l'occhiello del tubo del freno e il bullone forato che si avvita sulla pompa. Prova a controllare se il bullone non si è allentato. ma credo perderebbe olio. Potrebbe essere l'occhiello del tubo o hai una bolla d'aria nel circuito. Magari sarebbe da cambiare il tubo e i due bulloni (quello della pompa e quello della pinza) se non è mai stato cambiato...dopo 20 anni e oltre sarebbe anche ora.
 
13343986
13343986 Inviato: 12 Mag 2012 19:24
Oggetto: Pompa freno
 

Ciao a tutti,
sono appena tornato, tranquilli ero uscito solo di "testa" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ted, frenando, la leva aumenta la sua naturale corsa?
hai notato un allungamento dello spazio di frenata?
il friggere che senti potrebbe venire dal pistoncino della pompa?
hai aperto l'impianto?

Solitamente succede di sentire friggere la pompa quando il livello dell'olio dentro la vaschetta è insufficente,
l'olio insufficiente spinto dalla pompa va a scoprire il foro nella vaschetta che automaticamente crea un rumore tipo risucchio,
il consumo eccessivo delle pastiglie con livello dell'olio già basso porta solitamente a questa situazione, io l'ho scoperto sostituendo l'olio nell'impianto e quando è successo mi è anche entrata aria quindi ti raccomando caldamente di spurgarlo ciao ciao
 
13351732
13351732 Inviato: 14 Mag 2012 20:32
Oggetto: Pompa freno
 

Ciao ragazzi,se tiro la leva lentamente questa va a vuoto fino la manopola se la tiro normalmente o forte frena regolarmente. Il problema si è presentato quest'inverno: ho cambiato il liquido ma invano. Il rumore arriva dal pistoncino,come diceva nadir, ed effettivamente oltre al dado del cardano metterò sulla lista della spesa anche un tubo del freno. Anche la pompa?
 
13351782
13351782 Inviato: 14 Mag 2012 20:39
Oggetto: Pompa freno
 

Allora controlla anche l'oring del pistoncino della pompa freno, controlla che non ci siano perdite lungo l'impianto, se effettivamente non ci sono perdite il problema può essere l'oring
 
13352261
13352261 Inviato: 14 Mag 2012 21:46
 

Io, visto che si tratta del freno, l'ho smontato tutto. Infatti ho trovato le guarnizioni dei pistoni della pinza completamente fusi e adesi in un sol corpo..con i pistoni completamente bloccati. (ma non mi sembra il tuo caso) però visto che si tratta di un organo di vitale importanza una bella revisione non gli fa certamente male. Gli oring della pinza, ricambio honda originale se non ricordo male 27 euro, tubo in treccia nuovo sulle 50 euro...una bella pulizia, olio nuovo con spurgo e sei tranquillo ancora per tot anni. Intanto che smonti il disco una bella pulizia all'interno del cerchione che io c'ho trovato una tribu' di puffi carboniosi.
 
13352341
13352341 Inviato: 14 Mag 2012 22:00
Oggetto: Pompa freno
 

Ciao Nadir, come procede la manutenzione
 
13352957
13352957 Inviato: 15 Mag 2012 8:19
 

ciaoo Pier, si chiamala manutenzione icon_asd.gif
Pensa che ieri volevo chiamarti...ma magari ti chiamo oggi che devo chiederti una cosa. .

Ormai sono sui dettagli....ogni giorno c'è un nutrito gruppo di amici (2 o 3) che bussano al garage e come gli anziani nelle grandi città che si affacciano per seguire e criticare i lavori stradali...spargono consigli e lezioni di vita. L'unica differenza che gli anziani non vanno a rubare nella schiscetta degli operai... mentre qui spariscono birrette fresche a tutta.

Ad essere sincero sto ricevendo consensi che onestamente non mi aspettavo. Soprattutto per la base con cui sono partito.
Settimana scorsa l'ho assicurata e sto aspettando l'ok del sellaio per portargliela. Terminata la sella mi restano 2 particolari di finitura...poi dovrebbe essere pronta per il debutto in strada. Revisione permettendo eusa_think.gif
 
13353612
13353612 Inviato: 15 Mag 2012 11:43
 

per il varo porto io lo spumante 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13385222
13385222 Inviato: 23 Mag 2012 21:01
Oggetto: Operazione Gemini
 

Nadir ti ho inviato un MP, ciao
 
13385923
13385923 Inviato: 24 Mag 2012 1:20
 

Ciao a tutti
ho appena comprato un vt500e.
La moto è abbastanza ok, consuma però un bel po' d'olio (100ccx100km) ma va una favola.
Ho solo notato 2 cose:
1-frizione: strappa un po' partendo da fermo. Chi ha esperienza di sostituzione?
2-piu' importante: in curva la sentivo strana, sterzando da fermo sento che i cuscinetti di sterzo "cadono" al centro, si devono esser ricalcati al centro della pista. Che ricambio e interrvento consigliate? Roba originale cara come l'oro? Esistono cuscinetti aftermarket altrettanto buoni?
 
13388514
13388514 Inviato: 24 Mag 2012 19:42
 

Ciao Cougarz
complimenti per la tua VT, certo di olio ne consuma e anche parecchio, anche se dai dati honda rientra, ma sei al limite, la mia Vt 500 e ne consuma circa 250cc x 1000 Km. e mi sembrano troppi, ti consiglio di riportare a livello e ricontrollare, per avere la certezza che il consumo sia effettivamente quello che hai riscontrato, mi raccomando la moto in piano e sul cavalletto centrale,
1° Frizione che strappa, la causa può essere il tipo di olio, devi usare un olio 10w40 sintetico o semi sintetico, non olio per automobili, ma specifico per motocicli, per la sostituzione dei dischi frizioni non ci sono particolari procedure da seguire, devi solo prestare attenzione a non rovinare la guarnizione di tenuta quando apri il carter, poi ti seguiamo passo passo durante i lavori, i dischi sono di facile reperibilità, meglio se originali, il costo poi non è tanto differente da quelli normalmente in commercio,
2° anche i cuscinetti di sterzo, dalle indicazioni che dai, sono da sostituire, io li metterei originali (costo sui 25 euri, due anni fa) ma in alternativa puoi montare quelli a rulli, costo identico ma durata maggiore,
Qualche domanda
Km del tuo VT 500 e, conosci il tipo di olio attuale, usandola sai se fuma di scarico? e per ultimo da dove posti?. se ti dovesse interessare è disponibile in rete il manuale di officina
Saluti Pier
 
13391882
13391882 Inviato: 25 Mag 2012 17:58
Oggetto: frizione
 

Quello che nasconde il coperchio frizione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13406164
13406164 Inviato: 29 Mag 2012 21:12
Oggetto: Olio motore
 

Ciao ragazzi, per cougarz e a chi può interessare, nella sezione forum tecnico c'è una sezione interessante edita da Giotec.
 
13406414
13406414 Inviato: 29 Mag 2012 21:55
Oggetto: Forum tecnico
 

Ciao Ted, non lo trovo, puoi fare < copia e incolla l'indirizzo> così lo trovo con la funzione ricerca, ciao
 
13407424
13407424 Inviato: 30 Mag 2012 10:32
Oggetto: Re: Forum tecnico
 

pierogiac ha scritto:
Ciao Ted, non lo trovo, puoi fare < copia e incolla l'indirizzo> così lo trovo con la funzione ricerca, ciao


ciao Pier, credo sia questo [url]Gradazione olio motore: considerazioni e scelta

discussione interessante sul mondo OLIO
 
13417220
13417220 Inviato: 1 Giu 2012 22:54
 

Ciao neh, il link è giusto, quando riuscirò a ritirare la moto dal meccanico seguirò il consiglio di giotec, per adesso lascio che la polvere stratifica sull'olio.... icon_rolleyes.gif
 
13419764
13419764 Inviato: 2 Giu 2012 20:11
Oggetto: ***canc***
 

***canc da Gippiguzzi***

Messaggi tali, che non hanno nulla in comune al Topic, in privato, grazie.
 
13424972
13424972 Inviato: 4 Giu 2012 12:47
 

sono disperato!!! non riesco a trovare il guaio: il motorino d'avviamento e il rele' d'avviamento della mia honda vt 500 e del 1984 sono buoni ( li ho portati dall'elettrauto che me lo ha confermato ) come pure la batteria è carica: eppure non mi parte prendendo lo starter fa solo un piccolo scatto ma non gira il motorino, se tengo premuto sento un tic-tic basso prolungato e nient'altro. cosa c'e' tra lo starter e il rele' che non ho controllato? una bobina? e dove?
 
13425008
13425008 Inviato: 4 Giu 2012 12:55
 

scusa pierogiac, ma il manuale d'officina dove lo trovo? l'unico che ho trovato mi dice "sito chiuso dall'FBI" megauloap.
 
13425214
13425214 Inviato: 4 Giu 2012 13:30
 

roberto1962 ha scritto:
scusa pierogiac, ma il manuale d'officina dove lo trovo? l'unico che ho trovato mi dice "sito chiuso dall'FBI" megauloap.


Prova questo link

Link a pagina di Manualedereparatie.info

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13426610
13426610 Inviato: 4 Giu 2012 18:38
Oggetto: Manuale officina honda VT 500 e/c
 
 
13428101
13428101 Inviato: 4 Giu 2012 22:31
Oggetto: Motorino di avviamento
 

roberto1962 ha scritto:
sono disperato!!! non riesco a trovare il guaio: il motorino d'avviamento e il rele' d'avviamento della mia honda vt 500 e del 1984 sono buoni ( li ho portati dall'elettrauto che me lo ha confermato ) come pure la batteria è carica: eppure non mi parte prendendo lo starter fa solo un piccolo scatto ma non gira il motorino, se tengo premuto sento un tic-tic basso prolungato e nient'altro. cosa c'e' tra lo starter e il rele' che non ho controllato? una bobina? e dove?


Per Roberto 1962, sai dirmi se il quadro si accende, se ti funzionano le luci o il clacson, se non si accende il quadro e non funziona niente potrebbe essere saltato il fusibile principale da 30 A. controlla, lo trovi appena sopra la batteria, a me è capitato, è in lamierino sottile e con l'età si incrudisce e si spezza, io avevo la moto che funzionava a tratti e alcune volte si spegneva senza poi ripartire, ma l'ho scoperto quando ho provato a toglierlo, mi è rimasto in mano in due pezzi, e pensare che l'avevo controllato un paio di volte, e non mi ero accorto di nulla, io ho risolto così visto che questi fusibili Honda non ne ha più, ho saldato ad un fusibile nuovo ( quelli in plastica ) due pezzi di filo, che poi ho collegato alle viti di fermo, fammi sapere, ciao
 
13428477
13428477 Inviato: 5 Giu 2012 6:11
 

no, il quadro si accende tutto, la corrente arriva in quanto lo sento lo scatto del contatto, ma non gira il motorino. si comporta come se non arrivasse abbastanza corrente dalla batteria per far girare il motorino, eppure la batteria è carichissima e i contatti sono a posto, booohh!?!
per chi me lo aveva chiesto scrivo da Rimini, Spadarolo di Rimini, precisamente a due passi dal "Bandiera Gialla" per intenderci, dove carlo conti girava "stasera mi butto". adesso aggiorno il mio profilo, ciao a tutti
 
13428505
13428505 Inviato: 5 Giu 2012 6:51
 

mi viene un dubbio. Quando la frizione è finita, il motorino si inceppa? cioè come si comporta il motorino quando finisce la frizione? siccome la mia era al limite non vorrei fossi arrivato al capolinea. infatti ho tentato di metterla in moto senza azionare il motorino, a spinta in seconda e salendo al volo rilasciando la frizione, come facevo spesso quando la batteria era scarica, ma stavolta non ingrana, si blocca. Nella mia Focus le marce con la frizione finita entravano a vuoto ( per fortuna sono riuscito a cambiarla da solo comprando i pezzi su ebay risparmiando un sacco di soldi ) . Ne capisco poco di meccanica però mi diverto a riparare tutto da solo, finora riuscendo in tutto ( trattorino rasaerba, ferrari 75 fuso, decespugliatore grippato) ma non riesco a trovare il guaio dell'avviamento della mia Honda.
 
13428526
13428526 Inviato: 5 Giu 2012 7:08
 

ok Pierogiac, grazie mille per il manuale, ottimo e in italiano, esauriente,ora lo studio tutto per trovare il mio guaio, c'è tutto il circuito elettrico dalla batteria in poi con tutte le soluzioni dei possibili difetti. Quello di Gippiguzzi era in inglese e il modello VT 500 C, questo ora me lo conservo e salvo per bene, era tanto che lo cercavo, ciao
 
13428536
13428536 Inviato: 5 Giu 2012 7:17
 

m*****a quante cose per l'accensione: bobine d'accensione, generatore d'impulsi, centraline d'accensione ecc..., e io che ho controllato solo il motorino e il rele', quanto lavoro mi attende, smontarli e portali dall'elettrauto a controllarli uno per uno, ciao, vi farò sapere com'e' andata.
 
13428577
13428577 Inviato: 5 Giu 2012 7:33
 

come non detto. Queste servono per la corrente alternata alle candele e i difetti solo se il motorino gira normalmente. Niente da fare, stavolta mi devo rassegnare a portarlo a mano tutto il motore ad un elettrauto piu vicino.
 
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