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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13294332
13294332 Inviato: 29 Apr 2012 18:54
 

senza parafango !!!!!!!!!!! e se becchi l'acqua

il ponte in alluminio serve per irrigidire la forcella

Ultima modifica di pierogiac il 29 Apr 2012 19:09, modificato 1 volta in totale
 
13294369
13294369 Inviato: 29 Apr 2012 19:06
 

Scusate ma, ogni tanto, faccio pure il Moderatore..... icon_wink.gif

La moto che sto guardando in foto è alquanto "rivista" e di quella originale, pur non conoscendo a fondo il modello, mi sembra sia rimasto molto poco.

Di conseguenza, visto che il Topic riguarderebbe il VT 500 in restauro (o in revisione), mi sapete dire come e dove si possa collocare questo tipo di "revisione" ?

Un Topic ci sarebbe :
Cafè racer & Special d'epoca [parliamone!]

Pregherei di segnalarmi, in MP, magari da dove incominciamo a tagliare e cucire... icon_rolleyes.gif

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 29 Apr 2012 22:56, modificato 1 volta in totale
 
13295345
13295345 Inviato: 29 Apr 2012 22:54
Oggetto: Pipetta non di serie
 

Ciao ragazzi, mi hanno cambiato la pipetta ant sx con una "normale",sprovvista di tappo. Bene,ho cercato d'ingegnarmi e me lo sono autocostruito e martedi lo collaudo. Il mio dubbio è quel foro dentro il copri valvole di fianco la candela: a cosa serve,avete idea?Sul manuale non ho trovato niente
 
13298389
13298389 Inviato: 30 Apr 2012 19:16
Oggetto: Copri valvole
 

Quale foro?

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qualche particolare è mancante

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13298814
13298814 Inviato: 30 Apr 2012 21:05
 

Ciao pier prendi la prima foto che hai postato;bene,l'unico foro visibile è quello dove va la candela:se si guarda dentro s'intravede un foro e lo si sente col dito fino ad un certo punto. Guardando l'altra foto non ne capisco dove finisce e l'utilità. E perchè la pipetta ha quel "tappo"
 
13298851
13298851 Inviato: 30 Apr 2012 21:11
Oggetto: Foro
 

Ciao ted se guardi la prima foto noterai nel foro la candela la si intravede (il filetto) sulla dx un tappo in alluminio intendi quello ?
il tappo sulla pipetta serve a evitare che entri l'acqua
se invece inserendo il dito si percepisce l'esistenza di un foro, senz'altro è il foro di scarico acqua che potrebbe entrare durante il lavaggio della moto o addirittura viaggiando sotto un acquazzone, senz'altro ci sarà un foro di uscita, non me ne sono mai accorto domani indago ci infilo del filo di rame e vedo da dove esce doppio_lamp_naked.gif
hai ancora la vecchia pipetta, perchè l'hai sostituita?
 
13299083
13299083 Inviato: 30 Apr 2012 22:15
 

Un filo. Una cosa così semplice non l'ho pensata!La pipetta me la sono trovata cambiata dopo aver fatto l'allineamento dei carburatori dal concessionario e me ne sono accorto parecchio tempo dopo,per questo me la sono autocostruita.Il foro si trova proprio di fianco la candela,in direzione della valvola anteriore
 
13301242
13301242 Inviato: 1 Mag 2012 17:25
Oggetto: Foro su testa
 

Confermo foro di scarico acqua 0509_up.gif
 
13301310
13301310 Inviato: 1 Mag 2012 17:46
Oggetto: Olio del cardano
 

Per chiunque voglia controllare il livello dell'olio nel cardano:FATE ATTENZIONE al serraggio del dado! Pensavo di essere stato troppo delicato,invece l'ho rotto.E' in alluminio e si rompe facilmente e sul libretto non c'è nessun avvertimento,anzi di ogni bullone c'è il valore del serraggio tranne questo!io vi consiglio di farlo fare ad un meccanico.Ciao pier,grazie per aver risolto il mistero. icon_biggrin.gif PS: ma c'è anche in quello posteriore?
 
13301875
13301875 Inviato: 1 Mag 2012 19:46
Oggetto: foro su testa
 

Si anche su quello posteriore,

come intendi procedere adesso che hai fatto il danno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
se non hai ancora estratto il filetto rimasto ti do una dritta,
se come dici il bullone è in alluminio sei fortunato,
allora il bullone è un diametro 6 mm, usa una punta da segno e bullina il centro del filetto, usa una punta da 2,5 mm appoggiala al riferimento fatto e pratica un foro profondo 2 millimetri, non di più,
prendi un buon cacciavite a penna, con la penna non più larga del foro fatto, inseriscilo nel foro e dai un colpo secco con il martello, a questo punto svitalo,

attenzione non forare totalmente il filetto eviti di portare limatura di alluminio dentro il cardano

Buon lavoro, Pier

Ultima modifica di pierogiac il 1 Mag 2012 19:58, modificato 2 volte in totale
 
13301907
13301907 Inviato: 1 Mag 2012 19:51
Oggetto: VT500C
 

Ciao pierogiac,
grazie della risposta, in ritardo di indico quanto chiedi.
Il motore non è mai stato aperto, Il surriscaldamento è iniziato circa 5 anni fà sempre maggiore. 2 anni fà ho smontato tutta la parte di refrigerazione compresa la pompa e non ho trovato segni di calcare. Solo il radiatore era intasato. Test radiatore messo sotto il rubinetto dell'acqua corrente ne usciva un misero filo. Al momento mi sono detto RISOLTO, sotituita la massa radiante eseguita da un riparatore di radiatori e rimontato il tutto. E' migliorato ma non risolto.
Adasso in aprile con una temp ext. di circa 20 gradi a 90KM/h dopo 10 Km il termostato mi fa partire la ventola.
Ora voglio rismontare i condotti di uscita dell'acqua dalla parte superiore dei cilindri e verificare la portata con motore acceso. (voglio riempire 2 bottiglie prelevando il liquido dai 2 condotti di uscita. Non sò cosa altro pensare.
Nel frattempo mi sono costruito un lettore digitale di temperatura (che poi ho aggiunto velocità e nr. giri). La temperatura la leggo in 3 punti: 1 uscita parte bassa del radiatore, 2 uscita cilindro ant. e 3 uscita cilindro posteriore. Devo però affinare il rilievo con degli adattatori in quanto ora ho delle letture false in quanto ho applicato le sonde esternamente ai tubi (non sulla gomma).
Se ti viene in mente altro non esitare a consigliarmi.
PS. controllato compressione = 12:1 OK (motore a 60 gradi circa)

Ringrazio tutti
Ciao


Manuale Honda VT500E[/quote]
 
13302012
13302012 Inviato: 1 Mag 2012 20:06
Oggetto: Circuito di raffreddamento
 

Benvenuto Guido3012
ne avevamo parlato nel topic con Nadir VT500, recupero la pagina e te la indico, in quel caso la pompa dell'acqua aveva un passaggio ostruito dalla morchia
ciao

Ultima modifica di pierogiac il 1 Mag 2012 20:17, modificato 1 volta in totale
 
13302071
13302071 Inviato: 1 Mag 2012 20:17
Oggetto: Circuito di raffreddamento
 

Tratto da colonscopie e dintorni

BY NADIRVT500

dunque, ho fatto tutti i passaggi necessari per svuotare l'impianto di raffreddamento. Insomma non è che per svuotare una radiatore ci voglia un laurea in ingegneria.
Appena portata a casa mi ero accorto che il vaso di espansione era vuoto, allora ho aperto lo scarico sulla pompa (prima ho aperto il tappo per il riempimento e aperto lo sfiato sul bulbo) ed è uscito pochissimo liquido di color ruggine. Visto che la moto era ferma da parecchio, ho pensato che non ci fosse liquido a sufficienza. Tenendo tutto aperto (scarico, sfiato e tappi) ho inserito l'acqua con l'intenzione di pulire il circuito, ma dopo solo 1,5 lt, mi usciva l'acqua dall'imbocco principale ma dallo scarico della pompa manco una goccia. In compenso si è riempito il vaso di espansione. Allora ho staccato il tubo che dal radiatore va alla pompa ed è uscita l'acqua.
Quindi tra l'imbocco principale e il dopo radiatore tutte scorre normalmente. Tra l'imbocco principale e il vaso di espansione sembrerebbe libero da strozzature o perdite.
Quindi la croce è la pompa.
Ipotizziamo i seguenti scenari:
1) l'oring della pompa è partito. Come indica il manuale in quel caso si consiglia di sostituire la pompa. Benissimo, ma perchè non dovrebbe scaricare ugualmente. L'oring poi serve solo a non far passare l'olio.
2) C'è una perdita e l'acqua entra nel motore. Benissimo, ma l'olio del motore non è contaminato, le candele sono asciutte, quando l'avevo accesa avrebbe sicuramente fumato bianco.
3) la pompa non scarica perché c'è un cazzabubbolo che intasa. Questa la devo ancora verificare..ma come (ovviamente senza tirare giù il motore da telaio) ci infilo un filo di ferro e vedo se passa da una parte all'altra? Gli sparo dell'aria compressa?
4) smonto il coperchio della pompa, si può senza tirare via il motore? Lo spazio tra il coperchio e il telaio è esiguo, e un bullone è proprio dietro il telaio e guardando la part list, i 4 bulloni che fermano il coperchio alla pompa sono lunghi abbastanza da farmi pensare che non riesco a smontarla senza togliere il motore. L'hanno messa proprio in una bella posizione di cacca!

Consigli? (oltre a bruciarla)

Notizia dell'ultimo minuto: Finito di scrivere questo post, il tarlo pompa si è impossessato di me ed ho fatto una prova: ho preso un siringone e gli sparato dell'acqua dall'ingresso fronte marcia e l'acqua solo parzialmente mi è tornata indietro, ma da dallo scarico manco una goccia. Dove cacchio va resta un mistero. Allora gli sparato una siringa d'acqua dal buco dello scarico...ed è uscita una melma arancione tipo ruggine la nota positiva è che non ho riscontrato tracce d'olio.
Ricapitolando, tra l'ingresso fronte marcia e lo scarico pompa, non c'è comunicazione! Credo che il nocciolo sia proprio dentro la pompa!
Oggi pomeriggio stacco anche il tubo posteriore e provo a sparargli una siringata da li. Magari preparo una soluzione con ii viakal o simili? Che dici?
Cavolo, ho smontato la leva cambio per togliere la copertura di plastica, il tubo che entra nella pompa lato posteriore, non riuscirò a toglierlo manco parlando in cinese, è lungo 6,5 cm e non ho lo spazio sufficiente per sfilarlo senza danneggiarlo. Che tu sappia è un tubo che si trova facilmente in commercio?
Visto che tu questo motore l'hai già smontato, il tubo dell'impianto di raffreddamento, quello in metallo che entra alla base del cilindro posteriore, come è inserito solo a pressione o ha anche un fermo all'interno del cilindro? ( SOLO A PRESSIONE ) Se è fattibile al limite potrei smontare quello.
Ammazza sta POMPA..mi sta sfinendo!


Devo avere nel DNA qualcosa di Sardo, perchè subito dopo pranzo ho voluto metterci mano. Con un tubo ed un siringone ho aspirato il liquido nel vaso di espansione. Poi ho fatto un mix di acqua calda e viakal che ho immesso. Sono tornato nel vaso di espansione ed ho aspirato il liquido mixato con il deserto del Sarah. Sabbia, sabbia a quantità industriali. Cacchius un cementificio nel mio circuito! Ho svuotato il vaso di espansione ho ricollegato il tubo che dal radiatore va alla pompa e ho immesso la pozione magica e finalmente dal foro di scarico ho sentito che pisciava tranquillamente come dovrebbe. Aveva un blocco renale causato da calcoli, grossi calcoli. Un catetere ha risolto il problema e non c'è stato bisogno dell'intervento chirurgico.
Tu non puoi nemmeno immaginare quanta sabbia regnava nel impianto, adesso la faccio depositare sul catino che ho usato e poi se riesco faccio una foto.
Adesso devo solo trovare un bullone nuovo con una bella rondella in rame per lo scarico che quella vecchia non tiene molto. Poi stasera gli immetto ancora un po' di pozione e domani mattina riscarico tutto. Poi prima di mettere il liquido refrigerante gli faccio un bel lavaggio con acqua distillata a perdere.

TUTTO BENE QUEL CHE FINISCE BENE.
BUON LAVORO
 
13306465
13306465 Inviato: 2 Mag 2012 20:31
 

Ciao pier, come artigiano non posso che farti i complimenti,oltre a ringraziarti 0509_up.gif ,ma per adesso non tocco nulla finchè non trovo un altro dado;tanto tra vento e pioggia sto facendo la polvere
 
13308544
13308544 Inviato: 3 Mag 2012 12:03
Oggetto: Pompa acqua
 

Pompa dell'acqua questa miserabile, ieri sera dal motore di scorta l'avrei smontata e passo passo fotografata, (ho passato gran parte della notte al P.Soccorso) lo farò nei prossi giorni, tanto tempo ne ho, il bello sembra non arrivare e sabato / domenica PIOVE governo ladro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di pierogiac il 3 Mag 2012 15:57, modificato 1 volta in totale
 
13309224
13309224 Inviato: 3 Mag 2012 14:38
 

meno male che piove....così non mi sale la scimmia di finire troppo in fretta la moto!
A proposito, se mettessi un indicatore di temperatura acqua digitale posso utilizzare i fili della vecchia sonda oppure devo cambiare e mettere l'aggeggio per la lettura digitale? Oppure se utilizzassi l'indicatore temperatura olio (quelli classici che arrivano fino a 140 c°) come risolvo con la sonda?
nel sito degli amici vt teteschi uno l'ha fatto e c'ha messo pure la spiegazione...dicendo fluido l'olio fluido l'acqua, ma ha dovuto cambiare il sensore..che ha trovato a pochi euro in un negozio sempre tetesco e tutto funziona a meraviglia. qualcuno ha qualche idea dove sbattere la capoccia?
 
13309545
13309545 Inviato: 3 Mag 2012 15:55
 

Ciao Nadir
Presumo che si possano utilizzare sia i fili che la vecchia sonda, l'indicatore originale <lavora, secondo me>, in modalità elettrica, quindi dovrebbe far funzionare anche uno strumento digitale,


BY Guido3012, si è autocostruito un lettore digitale di temperatura (poi ha aggiunto velocità e nr. giri). La temperatura la legge in 3 punti: 1 uscita parte bassa del radiatore, 2 uscita cilindro ant. e 3 uscita cilindro posteriore. Deve però affinare il rilievo con degli adattatori in quanto ora ha delle letture false, ha applicato le sonde esternamente ai tubi (non sulla gomma).

Guido spiegaci come fare, io voglio mettere un sensore di temperatura esterna illuminato e visibile anche di notte,

Link a pagina di Francocorradi.it
 
13309805
13309805 Inviato: 3 Mag 2012 16:49
Oggetto: Sensori vari
 

In rete ho trovato questo
io la voglio così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13310146
13310146 Inviato: 3 Mag 2012 18:09
 

Pier, ammazza sembra una navicella spaziale!

Esagerato, anche con il navigatore satellitare, hai paura di perderti? icon_biggrin.gif

Le poche volte che ho usato il navigatore c'ho litigato come un matto. Ho fatto delle prove su Milano, che conosco meglio delle mie tasche, e ti fa sempre fare un giro della madonna. Ma anche fuori porta mi ha sempre dato delle strade assurde. E ne ho provati diversi. Invece lo trovo comodo quando devo andare in un posto ma non conosco l'esatta ubicazione della via e del civico. Quindi mi porto in zona con le mie strade e giunto in zona accendo il navigatore per gli ultimi metri. Ma se sono in moto preferisco chiedere a qualcuno. Magari di bell'aspetto! icon_biggrin.gif
 
13310967
13310967 Inviato: 3 Mag 2012 20:37
 

Per sempre la mitica carta geografica
 
13312151
13312151 Inviato: 4 Mag 2012 8:00
 

pierogiac ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img521.imageshack.us
Eccola, adesso non mi sento + solo, la mia è del 1984 va come un orologio, di Km ne ha 39.000.
e vista la rarità del modello un paio di anni fa sono riuscito ad accaparrarmene un'altra in demolizione,cosa ti serve sapere.


Ciao, ho una vt500e dell'85, ha 66.000 km, mi sapresti dire quando và sostituita la catena della distribuzione e i tendicatena? io ci ho guardato sostituendo i dischi della frizione, sembra tutto a posto ma a occhio non credo si possa valutare, la moto và bene, è un pò rumoroso il motore e un meccanico poco accorto tempo fà ha accorciato un pò le molle delle membrane carburatori (non ho parole), comunque la resa sembra ok anche perchè l'ho fatta carburare ieri da un meccanico bravo ma un pò caro, (carburazione, 4 candele, un kg d'olio € 190).. sicchè per la distribuzione vorrei provvedere diversamente, se hai una dritta.
Grazie, ciao
Alessandro
 
13313553
13313553 Inviato: 4 Mag 2012 15:02
 

Ciao Alessandro benvenuto, ho controllato il manuale, e la scheda tecnica, ma riporta solo la sostituzione in caso di rumorosità eccessiva, non ti so dire quanti km può sopportare una catena, dipende da diversi fattori, tipo di utilizzo (normale o spinto) anche la qualità dell'olio usato può influire, senza poter sentire il motore girare non sono in grado di consigliarti, 66.000 Km per una catena non sono poi molti, onestamente ho sentito di sostituzioni anche ben oltre, una procedura abbastanza semplice per controllare lo stato di usura delle catene, togli il coperchio valvole scoprendo così la catena, afferra la catena all'apice della corona e tirala verso l'alto, il gioco deve essere contenuto in pochi decimi di millimetro, ( e quì ci viole una buona dose di eperienza) se la senti troppo lasca allora è arrivato il momento di provvedere, controlla anche lo stato/ususura dei denti corona, quello è il riferimento più evidente del consumo, le mie sostituite a 40.000 km circa, sostituzione fatta ma non necessaria, se decidi comunque di cambiarle fammelo sapere ti do le dritte necessarie per non acquistarle originali, una domanda da dove posti? ciao

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Ultima modifica di pierogiac il 4 Mag 2012 22:16, modificato 1 volta in totale
 
13313883
13313883 Inviato: 4 Mag 2012 16:48
 

sanjuk ha scritto:


Ciao, ho una vt500e dell'85, ha 66.000 km, mi sapresti dire quando và sostituita la catena della distribuzione e i tendicatena? io ci ho guardato sostituendo i dischi della frizione, sembra tutto a posto ma a occhio non credo si possa valutare, la moto và bene, è un pò rumoroso il motore e un meccanico poco accorto tempo fà ha accorciato un pò le molle delle membrane carburatori (non ho parole), comunque la resa sembra ok anche perchè l'ho fatta carburare ieri da un meccanico bravo ma un pò caro, (carburazione, 4 candele, un kg d'olio € 190).. sicchè per la distribuzione vorrei provvedere diversamente, se hai una dritta.
Grazie, ciao
Alessandro


ciao saniuk, e benvenuto!

Ammazza 190 Euro..ecco perchè qui cerchiamo di farci tutto noi. Si risparmia e soprattutto sai per certo quello che si è fatto veramente. Poi la cazzata è sempre dietro l'angolo...ma se si fanno le cose con calma e manuale d'officina sempre sotto mano... e diventa un bel passatempo.
 
13317774
13317774 Inviato: 5 Mag 2012 20:06
Oggetto: Filtro nascosto
 

Ho scovato in rete un filtro nascosto nei carburatori della VT500 E/C che ancora non conoscevo, non si finisce mai di imparare

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il filtro si trova sotto l'ago dei galleggianti che chiude il flusso della benzina

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ecco il filtro, alla prossima ne controllo lo stato

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13317914
13317914 Inviato: 5 Mag 2012 20:51
Oggetto: Vite livello olio Cardano
 

Foto dalla rete

in evidenza il cardano e la vite a rischio di rottura

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questa e la vite incriminata

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13318033
13318033 Inviato: 5 Mag 2012 21:32
Oggetto: Nuovo forum VT 500 dalla rete
 
 
13318102
13318102 Inviato: 5 Mag 2012 21:59
Oggetto: Non ci posso credere
 

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Ultima modifica di pierogiac il 5 Mag 2012 22:33, modificato 1 volta in totale
 
13318138
13318138 Inviato: 5 Mag 2012 22:18
Oggetto: Vite cardano
 

Ciao pier nella foto che hai postato si vede la vite per lo spurgo dell'olio.Nel mio caso,invece,è quella per l'ispezione/controllo livello, poco sopra,è lei la delicata
 
13318172
13318172 Inviato: 5 Mag 2012 22:36
 

Ciao Ted
non la pensavo così delicata, la dritta che ti ho inviato era per la vite sbagliata, ma hai strappato il filetto, usato troppa forza?
 
13318990
13318990 Inviato: 6 Mag 2012 10:56
 

Ciao pier, a prescindere che quando si parla di serraggi è difficile regolarsi,infatti il manuale riporta il valore di ogni vite/bullone(tranne che per il cardano), mi è sembrato di fare la forza adeguata per un tappo ma niente di più.Il risultato è che il disco che è tutt'uno col bullone si è incrinato perchè è in alluminio sottile e a vedersi da fuori non si direbbe.Se riesco a fare una foto decente la posto
 
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