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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
13257901
13257901 Inviato: 18 Apr 2012 22:44
 

Dipende dalle ordinanze Comunali....ogni scarrafone è bello a mamma soja..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Per esempio da me, a Trieste, le moto d'epoca iscritte FMI/ASI non possono circolare nelle giornate di "fermo traffico".
A Roma mi sembra ci sia una deroga.
A Milano pure, sempre per le moto iscritte ai Registri Storici.

Anche questo è un discorso da Forum Normative, ne abbiamo parlato qui :

Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13258011
13258011 Inviato: 18 Apr 2012 23:09
Oggetto: Normative d'epoca
 

Quindi, se ho capito bene, se non è in essere il blocco dei veicoli per inquinamento, anche se non iscritto ad alcun registro, posso circolare
Grazie della cortesia Gippiguzzi
 
13258296
13258296 Inviato: 19 Apr 2012 8:08
 

Pier, ti rispondo io: Un veicolo ultra ventennale, non ha limitazioni solo se iscritto regolarmente nel registro storico. (limitazioni tipo blocco del traffico ecc) Se non è iscritto viene considerato un veicolo come tutti gli altri.
Invece per l'assicurazione, non è necessario l'iscrizione al registro storico, ma basta l'iscrizione ad un qualunque moto club riconosciuto FMI. Per inciso va detto però, che non tutte le assicurazioni accettano di buon grado questa prassi.
 
13261307
13261307 Inviato: 19 Apr 2012 20:18
 

Scusatemi, mi sembra d'aver spiegato che i problemi assicurativi, di circolazione ecc...si discutono nel Forum Normative.

Ci sono Topic appositi, questo resta un Topic tecnico..... icon_wink.gif
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13261814
13261814 Inviato: 19 Apr 2012 21:42
Oggetto: VT 500 e batteria
 

tengola la batteria collegata ad un manutentore di carica, questa sera provo a metterla in moto ma ........ niente, come mai? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif è scarica?
 
13262378
13262378 Inviato: 20 Apr 2012 8:04
 

Prova con i cavi, se la moto parte allora la batteria è andata o è colpa del carica batteria.
 
13268129
13268129 Inviato: 21 Apr 2012 21:22
Oggetto: Graziegraziegrazie
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif Ciao,chi fa da se........mi sono deciso ed ho appena fatto il lavaggio del radiatore(magari non c'era bisogno ma,dopo ventotto anni,mi sono deciso).Mi sono letto e riletto il forum e volevo ringraziarvi delle vostre dritte/esperienze e sopratutto al manuale inviatomi da pierogiac,domani,liquido nuovo e provo il tutto icon_mrgreen.gif
 
13268960
13268960 Inviato: 22 Apr 2012 9:56
Oggetto: Liquido radiatore
 

Una bella rinfrescata per il tuo motore, questa estate ti ringrazierà stanne certo, acquistalo di buona marca, e controlla che l'etichetta ne riporti l'utilizzo su motori in alluminio, alcuni sono così aggressivi da corroderne le pareti 0509_up.gif
 
13269010
13269010 Inviato: 22 Apr 2012 10:16
Oggetto: Batteria scarica
 

Ho letto le indicazioni riportate sul manutentore di carica, in talune situazioni il manutentore di carica della batteria provvederà automaticamente a scaricarne parzialmente la carica ripristinandola successivamente, questa operazione permette di mantenere costante la desolfatazione, se poi la moto per luu icon_sad.gif icon_sad.gif ungo tempo rimane ferma può avere difficoltà a
ripartire, è ripartita alla grande e senza cavi, fortunatamente (quelli che ho sono troppo corti icon_asd.gif) e ieri pomeriggio. mi sono regalato un giretto
 
13271053
13271053 Inviato: 22 Apr 2012 21:26
Oggetto: pulizia radiatore
 

Managgia all' entusiasmo! A travaso finito mi sono reso conto che non ho sciacquato il circuito.Premetto che ho usato acqua calda e 10%di viacal e lasciato agire tutta la notte. Ciao ragazzi, avete dei consigli? Nel forum ho letto che il liquido dev'essere rosso,verde non va bene anche se compatibile con i motori in alluminio?Avete dei prodotti da consigliarmi?
 
13271202
13271202 Inviato: 22 Apr 2012 22:02
Oggetto: Liquido refrigerante
 

Ciao Ted, il liquido consigliato è quello rosso perchè compatibile con i materiali usati all'epoca, quello verde non è che non va bene, si adatta meglio con le leghe oggi utilizzate,
in poche parole il rosso è meno agressivo, quello tolto che colore aveva? non hai sciaquato il circuito? il 10% di viacal non lo danneggia, se poi è rimasto una notte.
ciao Pier
 
13272089
13272089 Inviato: 23 Apr 2012 10:04
 

Ci siamo quasi eh......la trasformazione si sta per concludere! Adesso sono in fase di lavorazione sella...poi mancano alcuni dettagli ma il grosso è stato fatto. Da un momento all'altro aspettavi una foto. Però se fa schifo me lo dovete dire! eusa_whistle.gif
 
13273301
13273301 Inviato: 23 Apr 2012 15:27
Oggetto: lavaggio radiatore
 

Ciao pier, il liquido vecchio era verde scialbo(tendente al giallo)e no,non ho fatto il risciacquo,ho scaricato la soluzione,un minuto di motore accaso,pausa superbike e subito il liquido nuovo.Dimenticavo...mi è entrato solo un litro e mezzo,ma non dovevano essere due due e mezzo?Nadir,con tutto lo sbatti che hai fatto sarà sicuramente un capolavoro.
 
13273890
13273890 Inviato: 23 Apr 2012 18:02
Oggetto: liquido radiatore
 

E' successo anche a me quando ho sostituito il liquido refr. ho fatto girare il motore senza il tappo per 5 minuti, qualcosina <un bicchiere> è entrato ancora nel circuito, poi il resto l' ho versato nella vaschetta di compensazione, ho aperto anche la valvola di sfiato sopra il bulbo e quando è iniziato a uscire il liquido l'ho richiusa, Nadir, senz'altro sarà splendida, non avrò peli sulla lingua Ciao
 
13273944
13273944 Inviato: 23 Apr 2012 18:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13274023
13274023 Inviato: 23 Apr 2012 18:31
 

Ok grazie,comunque penso di fare un giretto e cambiarlo con uno specifico,così controllo il livello del liquido infatti da come usciva dalla pompa e dal bulbo non ci sono strozzature.Fascinosa quella moto in foto,cos'è?
 
13274032
13274032 Inviato: 23 Apr 2012 18:32
 

no quella è troppo custom e se ci vai in giro qua ti arrestano. icon_biggrin.gif

cavolo non so più dove era in origine una centralina accensione. Ero stra convinto che fossero entrambe attaccate dietro il porta batteria, ma adesso ce ne sta una sola. E l'altra?
 
13274035
13274035 Inviato: 23 Apr 2012 18:33
 

è un honda vt 750
 
13274356
13274356 Inviato: 23 Apr 2012 19:31
Oggetto: Centraline
 

Queste è l'unica centralina della VT 500 e

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Sotto la sella non ci sono centraline

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13276162
13276162 Inviato: 24 Apr 2012 8:54
 

Pier, quello che hai postato è il regolatore/raddrizzatore. Se guardi dietro la batteria ci sono due scatole nere grosse come un pacchetto di sigarette, quelle sono le centraline d'accensione. Tra l'altro sullo schema elettrico sono segnate come dx e sx.
Se vai a pag 19-4 del manuale, nella seconda foto vedi benissimo le due centraline poste dietro la gabbia porta batteria.

Probabilmente sei stato ingannato dal disegno a pag 19 del manulale, dove indica con due frecce il regolatore/raddrizzatore chiamandolo centraline d'accensione, ma solo perchè poste dietro e non visibili.


A proposito della honda vt 750 asumati, che hai postato. Incredibile dove hanno messo il radiatore, tra il serbatoio e la forcella (yamaha R1) inscatolato per bene.
 
13282736
13282736 Inviato: 26 Apr 2012 7:32
Oggetto: A proposito di liquido per radiatori
 

Ciao ragazzi, ma i motori come i nostri tendono a scaldarsi un po,sopratutto in città e specie quello posteriore,giusto?In un altro dei nostri forum ho letto una riflessione interessante, in cui si proponeva 65% acqua,30% glicole, 5%Mocool
\/
 
13283446
13283446 Inviato: 26 Apr 2012 11:19
Oggetto: Cilindro posteriore
 

Solitamente il cilindro posteriore tende ad avere temperature superiori a quello anteriore, non essendo investito direttamente dal flusso di aria fresca, ed essendo più lontano dal punto di raffreddamento, quanto descritto da Ted69 potrebbe essere una alternativa,
sinceramente non so quanto possa essere valida, non ho la necessaria esperienza per dare consigli, l'importante è controllare che tutto l'impianto sia libero da impurità o ostruzioni,
NadirVT nelle pagine precedenti ha scoperto che nel suo impianto esisteva una ostruzione,(pompa acqua) liberandola ha risolto il problema, queste informazioni ci permettono di risolvere velocemente senza rivolgerci a terzi (Mecc). 0509_up.gif
 
13286248
13286248 Inviato: 26 Apr 2012 21:53
 

Sono agli sgoccioli, che non è un problema di prostata..per il momento. Oggi ho finito la base della sella con un mix di legno e vetroresina, portata dal tappezziere ed ha detto che va benissimo come l'ho fatta. Ultimi ritocchini e la settimana prossima la faccio rivestire. Però mi sorge un dubbio; dove azzo li metto i documenti della moto?
Potrei metterli sotto la sella, ma ci sono due bulloni che la bloccano al telaio...quindi in caso di ferma ed esibizione del libretto e assicurazione...ci metterei un tot di minuti. Non è bello fare aspettare il "controllore" di turno. Non parlatemi di borse laterali e tanto meno di bauletti et simili. Roba da Teteschi e Sfizzeri. Non fa per me.
Mi è venuta la malsana idea di mettere un borsello dietro la sella. Tipo le vecchie moto da enduro della honda, xr600r (gran bella moto) che aveva sto borsello porta attrezzi posto tra la sella e il parafango, ovviamente il mio borsello non sarà nella classica plasticaccia, ma in pelle in tinta con sella.
Voi, vitteisti, avete qualche idea?
 
13287527
13287527 Inviato: 27 Apr 2012 11:41
 

Zainettoooooooooooooooooooooooooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Un bel bussolotto in pelle sotto il faro?

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma opterei per questo portadocumenti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13289114
13289114 Inviato: 27 Apr 2012 19:20
Oggetto: Borse portadocumenti
 

NadirVT ti ho postato
qualche idea in MP
 
13289130
13289130 Inviato: 27 Apr 2012 19:24
Oggetto: Idea portadocumenti
 

fai una tasca nella sella con chiusura zip? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

il porta targa scatolato (in alluminio)

nel fianchetto dx & sx incolla internamente un portadocumenti
 
13293766
13293766 Inviato: 29 Apr 2012 14:24
Oggetto: una piccola anteprina
 

tolto la foto del vt 500e alquanto rivisto!

Ultima modifica di nadirvt500 il 29 Apr 2012 22:04, modificato 1 volta in totale
 
13294173
13294173 Inviato: 29 Apr 2012 17:57
Oggetto: Bel lavoro
 

molto bello il fanale con il gruppo degli strumenti, semplice e pulito. immagino un parafango inox anche sulla ruota anteriore,
il parafango posteriore e il portatarga sembrano di primo equipaggiamento tanto si intonano con il resto,
il fianchetto tondo è originale, appropriato se inox
al serbatoio (se non lo modifichi) vedo bene inserita l'ala della Honda, meglio se riflettente, e bianca,
sella nera con riporti in bianco, magari le cuciture per richiamare il serbatoio, e quì apro una parentesi
la sella non deve essere banale perchè deve smorzare l'impatto del serbatoio che attrae subito l'attenzione
e per finire non vedrei male anche il fanale colorato di bianco, lasciando la corona nera
il mio giudizio? i gusti sono personali, e quì sei sulla strada giusta
complimenti
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13294320
13294320 Inviato: 29 Apr 2012 18:49
Oggetto: Idea sella
 

La forma non so ma la colorazione potrebbe essere un'idea
ripresa dalla mitica Guzzi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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anche così riprende quella del monster

immagini visibili ai soli utenti registrati



quel filetto bianco non sembra invadente

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di pierogiac il 29 Apr 2012 18:51, modificato 1 volta in totale
 
13294321
13294321 Inviato: 29 Apr 2012 18:50
 

Il fanale e il gruppo strumenti è di una yamaha sx 250, in origine era tutto cromato ma ho fatto verniciare di nero lucido. come devo ancora verniciare il parafango posteriore e il fianchetto porta numero sempre di nero. Il parafango anteriore non ce lo metto. La sella sarà certamente in pelle e forse bicolore. Certamente non nera. Il fanale posteriore con annesso porta targa arriva da un honda xl 125.

Il serbatoio è la nota dolente, ci starebbe benissimo il serba della yamaha che è piccolo ed a goccia.. ma farcelo stare è impossibile. Ci starebbe bene anche il serba della cugina americana 500 vt ascot, ma è un anno che giro per il web e non se ne trova manco mezzo. Quindi la finisco con quel serbatoio poi se è il caso lo cambio.
 
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