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Inviato: 26 Gen 2012 19:53
Oggetto: revisione forcella
Ho revisonato la forcella due anni or sono perchè sgambava,
mi spiego la forcella sgamba <termine non troppo tecnico>, quando impugnandola alla base -perno ruota- si avverte del gioco tirandola, in questo caso ho sostituito le guide, i paraoli e l'olio, mettendone uno un po più denso, ho pulito e mantenuto le molle la rondella in tessuto e quella in plastica, non prima di aver lavato tutto con benzina.
se lavori senza fretta difficilmente rompi qualche cosa.
per l'aria presente nella forcella se c'è, scaricala, è trattenuta da una normale valvola, come quelle delle gomme, questa operazione la si deve fare perchè la pressione potrebbe rendere difficoltoso svitare i tappi che chiudono lo stelo.
in ogni impianto formato da un cilindro e un pistone, se a tenuta stagna si genera della pressione anche se pur minima, sempre pressione è.
tieni presente che per ogni stelo va immessa, se necessaria dell'aria, la quantità che hai descritto è esatta, la devi immettere con una normale pompa da bicicletta, la quantità è talmente esigua che se esageri <due pompate sono sufficienti> -MA MISURALA- ti scoppiano i paraoli, a me è successo più volte con 0,4 / 0,3 bar di pressione quindi ho aggirato il problema con un olio più denso.
(i paraoli sono scoppiati perchè probabilmente avevo dato una pompata di troppo)
per misurarla in modo esatto sono disponibili sul mercato i misuratori di pressione digitali
ma bisogna accertarsi che misurino effettivamente pressioni così basse, l'alternativa invece consiste nel trovare un MANOMETRO che abitualmente viene usato per controllare le pressioni delle gomme dei QUAD che vanno da 0.3 a 0.7 bar. O meglio ancora trovare un conce che vende quad e farsela controllare gonfiando le forcelle sul posto.
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Ultima modifica di pierogiac il 26 Gen 2012 20:40, modificato 2 volte in totale