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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
12916040
12916040 Inviato: 20 Gen 2012 23:05
 

se ho ben capito vuoi installare un conta km diverso,
cosa cerchi in particolare, uno strumento circolare singolo o una coppia tipo anni settanta
forse posso aiutari
guarda sul sito Subito.it sezione (accessori moto) cerca contachilometri
o qui
Link a pagina di Marmoratamachine.it
 
12916918
12916918 Inviato: 21 Gen 2012 13:08
Oggetto: contachilometri
 
 
12921538
12921538 Inviato: 22 Gen 2012 22:29
Oggetto: giornata di sole
 

Oggi mi sono trovato impreparato, 0509_si_picchiano.gif

la moto nn è ancora pronta, e la temperatura invitante,
vabbè dicono che arriva ancora il freddo, daltronde siamo in stagione,
ma la prossima non la buco la prima uscita del 12
ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
12922411
12922411 Inviato: 23 Gen 2012 10:43
 

grazie mille per tutte le segnalazioni che mi hai fatto, ho ancora un po' di lavoro sul posteriore poi attacco con l'anteriore e lì deciderò cosa fare e quale strumentazione adottare. So già che sarà semplice e la più scarna possibile. Non ho mai amato le strumentazioni voluminose e piene di spie tipo enterprise. La spia dell'olio non serve, intanto quando si accende è già troppo tardi, idem per la spia della benza che poi il Vt manco ce l'ha...come non serve (a mio modesto parere) l'indicatore di temperatura del motore acqua/olio intanto ci sei seduto sopra, per non parlare delle spie degli indicatori o delle luci. Potrei fare anche a meno del contagiri, intanto il minimo lo sento con l'orecchio idem per il fuori giri. Un piccolo contachilometri meccanico e sono a posto. icon_biggrin.gif

Io ieri sono uscito a fare un giretto con il mio scooter poltrona l'Honda cn 250..perchè e l'unica assicurata e perchè con il freddo ripara abbastanza bene. Questa si che ha la strumentazione dell'Enterprise..non per niente oltre oceano si chiama Spazio.

50 km giro corto ma un freddo della madonna. Però con il freddo le moto girano benissimo.
 
12929450
12929450 Inviato: 25 Gen 2012 9:24
Oggetto: revisione forcella
 

Piero, hai mai smontato la forcella? E se si cosa hai sostituito (paraolio certamente).

Ti spiego, ho notato un leggero trafilo d'olio dalla forcella e mi son detto che era giunto il momento per metterci le mani, ma prima di affrontare qualsiasi tipo di lavoro su questa moto cerco prima di recuperare i pezzi di ricambio.
Per il paraolio nessun problema, da Luis.de avrei trovato eventualmente anche le molle(un po' care ma se quelle originali sono esauste li spendo volentieri)
Il problema che guardando il manuale d'officina ci sono dei pezzi che secondo me nello smontaggio/rimontaggio potrebbero rovinarsi tipo la rondella di spugna, la rondella di plastica e l'anello elastico. Tu sai qualcosa?

Inoltre, sempre leggendo il manuale mi sorge un dubbio: "fare uscire l'aria dalla forcella prima di smontarla" l'operazione è spiegata benissimo. Non c'è scritto nulla nella fase di montaggio per rintrodurre l'aria?? Non capisco, cos'è una pressione che si crea pompando la forcella o fisicamente bisogna proprio utilizzare una pompa d'aria?


Grazie
 
12934014
12934014 Inviato: 26 Gen 2012 14:55
 

pier, dove sei finito?

Comunque ho risolto, la pressione forcella da manuale deve essere max 40 kPa che se non ricordo male tradotto in bar dovrebbe essere 0,4 bar (1 kilopascal =0,01 bar)

Passiamo al problema pinza freno (lo sapevo che con l'anteriore mi cacciavo nei guai) Rimosso il coperchio del disco, ho lottato come un pazzo per togliere il bullone del perno pasticca, ho tolto entrambe le pasticche che sono da sostituire perchè oramai alla frutta, ma i pistoni della pinza sono bloccati, fuoriescono di 1 cm e non c'è verso di farli rientrare. Proverò con più calma a smontare il tutto visto che dovrò sostituire anche il tubo freno mettendo uno in treccia..
Ad un primo sguardo la pinza mi sembra completamente bloccata e, cosa preoccupante, ho notato che tra i pistoni e la pinza ci sia tipo una guarnizione in gomma che trafila verso l'esterno. Guardando la parts list in effetti tra i pistoni e la pinza ci sono 2 rondelle per cilindro...visto gli anni immagino che siano super cotte..che dite si trovano in honda??

Avete qualche consiglio??
 
12934834
12934834 Inviato: 26 Gen 2012 18:29
Oggetto: Forcella e pinza freno
 

nadirvt500 ciao

ieri sera non ero in casa e non ho visto la posta

questa sera dopo cena ti mando le dritte

ora vado a preparare la cena risotto al radicchio rosso

ciao
 
12935284
12935284 Inviato: 26 Gen 2012 19:53
Oggetto: revisione forcella
 

Ho revisonato la forcella due anni or sono perchè sgambava,
mi spiego la forcella sgamba <termine non troppo tecnico>, quando impugnandola alla base -perno ruota- si avverte del gioco tirandola, in questo caso ho sostituito le guide, i paraoli e l'olio, mettendone uno un po più denso, ho pulito e mantenuto le molle la rondella in tessuto e quella in plastica, non prima di aver lavato tutto con benzina.
se lavori senza fretta difficilmente rompi qualche cosa.

per l'aria presente nella forcella se c'è, scaricala, è trattenuta da una normale valvola, come quelle delle gomme, questa operazione la si deve fare perchè la pressione potrebbe rendere difficoltoso svitare i tappi che chiudono lo stelo.
in ogni impianto formato da un cilindro e un pistone, se a tenuta stagna si genera della pressione anche se pur minima, sempre pressione è.

tieni presente che per ogni stelo va immessa, se necessaria dell'aria, la quantità che hai descritto è esatta, la devi immettere con una normale pompa da bicicletta, la quantità è talmente esigua che se esageri <due pompate sono sufficienti> -MA MISURALA- ti scoppiano i paraoli, a me è successo più volte con 0,4 / 0,3 bar di pressione quindi ho aggirato il problema con un olio più denso.
(i paraoli sono scoppiati perchè probabilmente avevo dato una pompata di troppo)
per misurarla in modo esatto sono disponibili sul mercato i misuratori di pressione digitali
ma bisogna accertarsi che misurino effettivamente pressioni così basse, l'alternativa invece consiste nel trovare un MANOMETRO che abitualmente viene usato per controllare le pressioni delle gomme dei QUAD che vanno da 0.3 a 0.7 bar. O meglio ancora trovare un conce che vende quad e farsela controllare gonfiando le forcelle sul posto.

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Ultima modifica di pierogiac il 26 Gen 2012 20:40, modificato 2 volte in totale
 
12935309
12935309 Inviato: 26 Gen 2012 19:56
 

Ecco la voce che aspettavo! Buono il risotto con il radicchio.

Intanto che aspetto le tue dritte ti dico cosa ho fatto sperando di non avere fatto nessuna cacchiata. Ho smontato la ruota anteriore e appeso la pinza al manubrio. Ho tolto il disco e sorpresa c'era l'impronta della pasticca lato pistoni. Quindi era bella incollata. Ho cercato di togliere l'olio freni dalla vita spurgo...ma aimè non usciva nulla. (poi ho anche capito perchè) Con una siringona ho iniziato a togliere l'olio direttamente dalla vaschetta. (Per aprire la vaschetta ho dovuto trapanare una vite che si era spanata) tolto l'olio ho smontato il tubo prima dalla parte della vaschetta poi dalla pinza. Ho fatto sgocciolare e tolto tutto l'olio residuo ed ho posizionato la pinza dentro un catino e adesso giace in sala operatoria che aspetta solo l'anestesista!

L'olio era talmente esausto che in alcuni passaggi si è cristallizzato. Ecco perchè dallo sfiato non usciva.
 
12935646
12935646 Inviato: 26 Gen 2012 21:15
Oggetto: Pinza freno
 

ATTENZIONE, ma leggo che hai già smontato il gruppo, il bullone del perno pasticca quando lo rimonti inumidiscilo con un filo di grasso, solo un filo, quando servirà lo sviti senza fatica.
I pistoni non si muovono perchè: se c'è troppo olio nella vaschetta i pistoni faticano a ritornare, in quel caso occorre aprire il coperchio, (proteggi con panni spessi il serbatoio l'olio dei freni rovina la vernice) se il coperchio è bloccato una dritta prima di trapanare,
utilizzare dello svitol, dopo qualche minuto armarsi di un cacciavite a stella un martello da 250/350 grammi inserire il cacciavite nella croce e dare un colpo secco alla stessa, senza esagerare, se la vite non si muove ripetere l'operazione tentando di girare la vite contemporaneamente.

le guarnizioni sono oring si trovano in honda, un ultima dritta vedi i due perni sul disegno in basso, sono i perni che guidano la pinza per il movimento laterale devi lubrificarli leggermente con dello spray al silicone (non olio) se no non lavorano.
quando immetti l'olio non superare la metà della finestrella, se non basta sei sempre in tempo ad aggiungerlo
ora mi assento torno alle 22.30
ciao

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12935920
12935920 Inviato: 26 Gen 2012 22:06
 

ok, per la forcella, appena mi arrivano i paraoli mi metto con calma e smonto il tutto. Il problema è la pinza che non capisco come si estraggono i pistoni per cambiare gli oring e come si estraggono i 2 perni, tra l'altro mi sembra che manchi anche un pezzo, credo sia la molletta per la pasticca interno ruota. Ti ho messo dei segni sul disegno tecnico prova a darci una occhiata. [/img]

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ti ho segnato in blu il gruppo...ma come si fa a staccarlo??
 
12936148
12936148 Inviato: 26 Gen 2012 22:58
 

ultimo aggiornamento: la pinza l'ho sfilata, il pezzo che ho detto che mancava c'è, è talmente ricoperto di morchia che non l'avevo visto. adesso mi manca solo di sfilare i pistoni. Ma si sfilano?

Con cosa è meglio pulire il tutto, c'è tanta di quella morchia che non ti dico.
 
12936252
12936252 Inviato: 26 Gen 2012 23:23
 

Diavolo di un ragazzo sei più veloce delle mie risposte icon_asd.gif

Allora, per estrarre i pistoni è sufficiente soffiare dell'aria nella pinza, trattienili con uno straccio, possano schizzare fuori velocemente,
ungi gli oring con olio dei freni quando li rimonti

per togliere la morchia benzina verde, qualche ora a mollo, meglio una notte
e poi via di pennello, strofina tutto ritornano puliti,

i due pistoncini non serve toglierli lasciali in sede, ma se li vuoi togliere ( non lo consiglio) vai di svitol nel filetto e poi usa la chiave appropriata, domani sera do una occhiata alla pinza di scorta, per essere più preciso.

dai qualche foto
ciao
 
12936719
12936719 Inviato: 27 Gen 2012 8:53
 

Come immaginavo, ieri sera ho messo a mollo nella benzina verde (recuperata dal serbatoio visto che intanto gli devo fare il trattamento con l'acido fosfante) ed oggi vado di pulizia. Per i pistoni mi era venuta l'idea dell'aria compressa ma era troppo tardi per attaccare il compressore. Oggi provo.

I due perni non li tocco, per il momento, anche se ho visto che si trovano facilmente in vendita.

questo week end mi dedico allo smontaggio delle forcelle. Poi passo alla pulizia del radiatore e al serbatoio.
 
12937488
12937488 Inviato: 27 Gen 2012 13:09
Oggetto: pasticche freno
 

Ti consiglio di aquistare originali le pasticche frenanti, non fischiano e non vibrano
ed il costo equivale a quelle after market

controlla i cuscinetti di sterzo, ruotando le piastre, non dovresti avvertire punti fermi di rotolamento,

ciao
 
12938376
12938376 Inviato: 27 Gen 2012 17:17
 

brutta notizia: i pistoni della pinza non vogliono proprio uscire, un po me lo aspettavo visto che non uscivano nemmeno con la pressione della pompa che è maggiore di almeno quattro volte ai 7 bar del compressore. c'ho provato lo stesso con l'aria ma non si smuovono di un micron. Ho fatto anche un attacco dedicato per l'aria che si avvita...quindi nessuna dispersione d'aria ma sembrano proprio belli incollati. Mi sono dovuto violentare per non prenderli a martellate...beh qualche colpetto con martello e legno glielo ho anche dato...ma molto leggero non come avrei voluto. Adesso gli ho spruzzato un po di svitol anche se non mi sembra la soluzione più intelligente visto che lo svitol et simili tendono a fare gonfiare le parti in gomma.
prima di mettermi alla ricerca di una pinza (cosa che già mi sembra utopia) settimana prossima la porto da Oram a Milano, se non riescono a toglierli loro che lo fanno di mestiere la vedo veramente dura.
Domani inizio con lo smontaggio delle forke, sperando di non trovarmi altre sorprese.
 
12938904
12938904 Inviato: 27 Gen 2012 19:44
Oggetto: Pinza al forno
 

Ricetta del giorno
Pulire accuratatamente la pinza asciugandola dal liquido usato
Porre in una padella non più utilizzabile la stessa, se non si dispone di pentola va bene anche uno straccio pulito che non rilasci odori, con una qualsiasi scusa invitare la moglie ad assolvere una commissione che la tenga lontano da casa per una 20na di minuti
infornare alla temperatura di 80/100 gradi per 10 minuti,
a cottura ultimata estrarre e provare a soffiare aria
si raccomanda la massima attenzione

indispensabili le presine salvamani eusa_dance.gif
 
12939128
12939128 Inviato: 27 Gen 2012 20:34
 

la moglie non è un problema, visto che lavora il vetro e di forni ne abbiamo da vendere, e poi fa più pasticci lei che io (lei inforna anche a + di 800 gradi figurati) Ci avevo anche pensato a scaldarla, ma mi sono trattenuto primo aspettando una tua risposta e secondo perchè non volevo fottermi le due gomme dei due perni, ma a questo punto quelli li dovrò certamente sostituire.

intanto ho già smontato una forka, non ti dico cosa è venuto fuori !!
 
12940007
12940007 Inviato: 27 Gen 2012 23:42
Oggetto: pinza freno
 

gli oring della pinza non è detto che si deteriorino, se pensi che temperature raggiungono quando si utilizzano parecchio i freni es. estate, in discesa da un passo e magari in due, superano agevolmente anche i cento° prova con temperature più basse, un altra diavoleria per smuovere l'eventuale blocco dei pistoncini dalla morchia, è quella di far bollire in acqua la pinza,
magari ripetendo un paio di volte la procedura, è risaputo che l'acqua è il miglio diluente naturale <io utilizzerei in questo caso dell'acqua distillata> toglimi una curiosità, i pistoncini erano e sono bloccati, o un certo movimento lo avevano,

per la forcella se vuoi pulirla senza imbrattare l'intero pianeta icon_asd.gif ti consiglio questa procedura, sfila la gamba dalle piastre, procurati un recipiente con i bordi alti almeno 200 mm. togli il dado di sfiato olio in basso inserisci la gamba di forcella nel recipiente e comprimi più volte fai uscire tutto l'olio che puoi, poi svuota il recipiente e metti benzina fino a coprire il foro di spurgo tieni il livello benzina un paio di cm. sopra il foro, a questo punto comincia a pompare, sostituisci il liquido più volte, fino a che non noti che non è poi così sporco, questa operazione ti permette di frustare la morchia che si è depositata sul fondo gamba, in alternativa puoi anche fare uscire tutto l'olio e immettere la benzina nella forcella e ricominci a pompare, anche così si ottiene un buon lavaggio,
se non hai mai smontato una forcella (ma ne dubito) metti in sequenza i pezzi smontati poi fotografali così come ho fatto io, così se hai dei dubbi quando la rimonti puoi toglierteli controllando la foto.

foto, foto, foto. 0509_up.gif
 
12940679
12940679 Inviato: 28 Gen 2012 12:46
 

Aggiornamento: stamattina alle 7 ho sbarrato gli occhi e ho detto "pinza freno" sono sceso nell'ufficio garage (ho la fortuna di avere un ufficio sotto casa ed ho trasformato un angolo come garage/officina così sto al caldo, nel garage vero ci sono i pinguini) ed ho messo la pinza nel forno a 100° per 20 min. Poi sono andato nel garage insieme ai pinguini e con il compressore gli ho sparato e sorpresa un pistone è uscito l'altro invece nisba. Ritornato per altri venti min e nisba. Ho ripetuto l'operazione altre 2 volte ma niente. Non si è mai spostato di un micron. Allora ho provato a scaldarlo con un cannello...niente sempre fermo sulle sue posizioni. Testa dura per testa dura l'ho messo nella pentola con l'acqua e l'ho fatto bollire. Tentativo inutile il pistone ha la testa più dura della mia. Adesso giace in un contenitore a bagno nello svitol. Con il pistone è ormai guerra aperta.
 
12941164
12941164 Inviato: 28 Gen 2012 15:11
Oggetto: anello elastico
 

Pier, spiegami una cosa: forcella, una volta tolto il paraolio la canna dalla forcella per intenderci la parte che sta all'interno, per sfilarla dal fodero bisogna prima togliere l'anello elastico o bisogna dare dei colpi in dentro e fuori finché si separi dal fodero? Inoltre, tra il paraolio e l'anello elastico non ci dovrebbe essere una rondella di spugna e una rondella di plastica? nella prima che ho smontato tra il paraolio e l'anello elastico la rondella di plastica non c'è e la rondella di spugna si è fottuta (praticamente si è squagliata) ci ho trovato solo dei pezzetti.
 
12941423
12941423 Inviato: 28 Gen 2012 16:58
 

come non detto, con una pinza per anelli elastici, l'ho tolto e si è sfilato il tutto. Adesso lavo con benzina e poi sistemo su lenzuolo bianco per foto di comparazione con la tua. A me la rondella di spugna comunque non c'è.

Ho smontato anche l'altra forca, e la rondella di spugna è a brandelli ma c'è la rondella di plastica che non c'è sulla forca lato disco.

ricapitolando mancano 2 rondelle di spugna e 1 di plastica.

le molle misurano 445,0 mm quindi rientrano nello standard, la canna e il fodero non presentano danni da usura o da colpi subiti e non sembrano nemmeno storte. Già da montate non mi davano questa impressione. Come i cuscinetti di sterzo non mostrano giochi strani. Ogni tanto una buona notizia.

la coppia di paraolio sono in arrivo da Athena e in settimana vado a fare la spesa in Honda: pasticche e le rondelle che mi mancano per le forche. Se non le hanno me le faccio anche meglio. Poi devo ordinare le 4 guarnizioni in gomma dei pistoni della pinza.

Dal fronte, il pistone continua a restare barricato nella trincea e ribatte colpo su colpo. Mentre fuori nevica.

Domani posto le foto delle forche allineate su giaciglio bianco.

Buona serata.

Ultima modifica di nadirvt500 il 28 Gen 2012 18:01, modificato 1 volta in totale
 
12941437
12941437 Inviato: 28 Gen 2012 17:04
Oggetto: anello elastico
 

la prima operazione da fare è togliere l'olio, dopodichè se hai già lavato l'interno togli il tappo superiore, il tubo di precarico molla, la rondella e la molla. Nel fodero sotto al foro del perno ruota troverai un bullone a brugola dell' 8, metti in morsa il fodero stringilo all'altezza del perno ruota e svita il bullone a brugola, se dovesse girare lo stelo è sufficiente tenderlo come se volessi toglierlo e nel contempo svita il bullone che lo trattiene, una volta fatto questo togli pure l'anello elastico per permettere a tutto il gruppo di uscire, mi raccomando fotografa in sequenza gli accoppiamenti della forcella, sia la Dx che la Sx
puoi confrontarli con la foto che ho postato<non sia mai che qualche inesperto gli abbia messo mano> cosa non ho trovato in passato.

Ultima modifica di pierogiac il 28 Gen 2012 18:19, modificato 1 volta in totale
 
12941445
12941445 Inviato: 28 Gen 2012 17:07
 

quindi la forcella è già stata aperta
Vai tranquillo è solo un parapolvere si puo realizzare con qualsiasi tessuto, meglio se di feltro
 
12941590
12941590 Inviato: 28 Gen 2012 18:06
 

Pier. ho modificato il messaggio scritto prima dei tuoi, con le ultime notizie.

ciao.
 
12941652
12941652 Inviato: 28 Gen 2012 18:23
Oggetto: nevica
 

nevicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, anche da noi 1 cm bello compatto, anche quet'anno la tradizione si compie, poi, polveri sottili giù, falde acquifere su, sentito il terrremoto?
un espediente per dare vigore alla forcella che affonda troppo è aggiungere spessore tra molla e distanziale superiore, 5 mm di precarico a piacimento aiutano

smontando una forcella cbr 900 1998 appena revisionata da mani esperte (conce) ne è uscito un dado da chiave 24 posto solo da un lato, forse avevano perso il distanziale, come espediente poteva anche andare senonchè la diversità di spessore di precarico era alquanto notevole
 
12941968
12941968 Inviato: 28 Gen 2012 19:40
 

nevica di brutto anche qua. Terremoto di giovedi scorso, me l'hanno detto ma io non ho sentito nulla.

per gli spessori forcella di norma si usa uno spessore di teflon..ma non e ho mai avuto bisogno. Guarda sull'incompetenza degli addetti ai lavori sfondi una porta aperta, ormai ho capito che i lavori sulla moto è meglio farseli da soli. Alla fine sono più tranquillo, poi grazie alla rete si trova sempre qualcuno che ha il consiglio giusto. E alla fine il risparmio è notevole..basta avere pazienza e ragionarci su quando fai i lavori. E se succede qualcosa sai anche con chi prendertela. icon_asd.gif

piuttosto, ma dove sono tutti "Vitteisti cardanici" ?
 
12942157
12942157 Inviato: 28 Gen 2012 20:33
Oggetto: Vitteisti cardanici
 

me lo sono chiesto anche io. però queste sono le regole dei forum, <non pretendere risposte> mi piacerebbe che i vecchi, anagraficamente parlando, utenti di questo forum condividessero le loro esperienze & consigli, anche se ho le mani nella marmellata da diverso tempo su questo modello, le esperienze altrui sono sempre importanti,
Ecco che tocchi un tasto a me caro, le BMW la chiamano Mucca, le triumph le chiamano Tigre
e la Vt come la chiamiamo?
forza raga diamogli un nome carino
sono aperte le danze? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

no banana proprio no
 
12942382
12942382 Inviato: 28 Gen 2012 22:02
 

La vt 500 e non è manco contemplata nell'archivio Honda figurati. Sembra quasi che i progettisti si siano pentiti d'averla creata. Io la chiamerei "Recycled Bike" visto che noi gli concediamo una seconda opportunità. icon_asd.gif
Pensa che è la mia prima moto con il raffreddamento a liquido (anzi la seconda perchè anche il cn 250 è con il radiatore ..ma non è una moto ma una poltrona con le ruote icon_asd.gif )

A proposito di radiatore tra poco avrò bisogno di qualche dritta per la manutenzione. In pratica l'ho già svuotato...leggendo il manuale d'officina non mi è molto chiaro la fase di riempimento con la vaschetta di riserva e l'eventuale spurgo da effettuare. Tra l'altro vorrei pulirlo da eventuali incrostazioni vista l'età.
 
12942883
12942883 Inviato: 29 Gen 2012 1:09
 

e pensare che quando è stata costruita a suo tempo la honda con questo modello ha voluto dimostrare al mondo intero ( così si esprimeva la critica del tempo) la sua capacità tecnologica, ricordiamoci che stiamo parlando di 500 cc - tutte le riviste mondiali ne esaltarono le caratteristiche. non dimentichiamo che possediamo un vero e raro gioiello di quei tempi 1° bicilindrico ad elle a cubatura ridotta (490CC) ad avere un angolo di 52° con i perni di biella sfalzati tra loro di 76° per ridurre le vibrazioni, eliminando i pesanti alberi controrotanti, 1° moto al mondo a montare cerchi scomponibili (Comstar) 1° moto al mondo di ridotta cubatura (490 cc) ad adottare il cardano, e non ultimo la particolarità del freno anteriore inserito quasi al centro dell'asse ruota e per giunta autoventilante, per non parlare poi della velocità di punta stratosferica per quei tempi 187 Kmh un vero record per una moto da passeggio come venne definita,
e ti posso garantire che fino ad un paio di anni fa quando i velox e i tutor non impestavano le autostrade con la mia Vt 500 macinavo Km autostradali con medie di gran lunga superiori agli attuali limiti

ok prossimo passo il radiatore
 
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