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FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
5258631
5258631 Inviato: 30 Lug 2008 14:46
 

Vi ricordo che, come ha anche attestato il perito sul nostro particolare caso, trattasi di rottura fragile.
Se un manufatto cede per "rottura fragile", si ha il collasso improvviso, fulmineo, e si propaga sino al distacco completo, diversamente da quanto accade tra elementi imbullonati: la rottura si arresta all'elemento stressato e non si può intravedere alcuna forma di deformazione plastica.
 
5258929
5258929 Inviato: 30 Lug 2008 15:10
 

ianofz1 ha scritto:
Vi ricordo che, come ha anche attestato il perito sul nostro particolare caso, trattasi di rottura fragile.
Se un manufatto cede per "rottura fragile", si ha il collasso improvviso, fulmineo, e si propaga sino al distacco completo, diversamente da quanto accade tra elementi imbullonati: la rottura si arresta all'elemento stressato e non si può intravedere alcuna forma di deformazione plastica.


Tutto questo per dire che accade senza un segnale di preavviso?? icon_eek.gif
A sto punto non mi resta che pregare.... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
5259041
5259041 Inviato: 30 Lug 2008 15:21
 

smilingboy ha scritto:


Tutto questo per dire che accade senza un segnale di preavviso?? icon_eek.gif
A sto punto non mi resta che pregare.... eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif


ESATTO.
Si dovrebbe essere così fortunati da beccare l'innesco della propagazione, impossibile.
Ma infatti guardando una delle ultime foto, quella in cui si nota la spaccatura netta tra le due parti del telaio, ho scritto che è un evento, ammesso sia sincero e non un telaio spezzato e poi accostato per far spettacolo.
 
5259229
5259229 Inviato: 30 Lug 2008 15:41
 

Scusate ma non riesco a seguire il forum con assiduità. Preciso alcune cose: nel momento in cui ho scritto "banale incidente" intendevo che mi trovavo su una strada nazionale che attraversa un centro abitato, in rettilineo per essere precisi e la mia velocità non era eccessiva, poi tutto è successo in modo improvviso e veloce . Ricordo poco dell'urto.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti i membri delle forze dell'ordine.
Le cose nn sono apparse chiare sin dall'inizio. Quello che è certo è che la moto ha toccato un altro mezzo e poi si è fermata contro un muro.
Detto ciò posso dirvi con molta sincerità che fino ad oggi non sono mai riuscito a spiegarmi cosa fosse successo. Ho iniziato a cercare informazioni e notizie solo ora perchè è finito il mio lungo iter ospedaliero e la mia mente è più serena.
Non posso affermare nulla con certezza, nel senso che non posso dire che la moto si sia spezzata prima o dopo l'urto. Cerco solo degli elementi da fornire a chi dovrà occuparsi della vicenda in modo da poter stabilire con la maggiore serenità possibile la dinamica del sinistro e il succedersi degli eventi. Lasciatmi però dire che il dubbio mi viene e la rabbia è tanta. Siamo in presenza di un telaio che, incidente o meno, si spezza sempre e solo nello stesso punto. Potrei capire che in caso di urto si possano verificare rotture simili, ma non uguali, non sempre nello stesso punto e non sempre con caratteristiche identiche. Gli incidenti in cui l'evento si è verificato sembrano essere accaduti in Italia, Germania, Stati Uniti e Australia. Mi sembra, ed è solo un'ipressione personale badate bene, una casistica ampia, anzi troppo ampia, per poter parlare di casualità.
Precisate queste cose, voglio solo dire che la mia passione per le moto è e resterà sempre la stessa nonostante quanto mi è successo, solo per questa passione che condivido con tutti voi, voglio che si parli dell'argomento e che si faccia charezza perchè la nostra serenità e la nostra sicurezza non possono essere legate a tutta una serie di "se" o "ma"..o "potrebbe essere successo questo o quello". Voglio solo che yamaha dica a me e a tutti quelli che amano le due ruote che i suoi telai sono "sicuri" e che a nessuno capiterà adesso e in futuro di rischiare la vita durante una passeggiata il sabato pomeriggio.

Ultima modifica di xxxll il 30 Lug 2008 16:17, modificato 2 volte in totale
 
5259357
5259357 Inviato: 30 Lug 2008 15:53
 

Sono contento che sia finito il tuo "iter ospedaliero" 0509_up.gif

Per curiosità, quanti KM ha la moto?
 
5259471
5259471 Inviato: 30 Lug 2008 16:03
 

La moto mi era stata consegnata alla fine di luglio, aveva 5 mesi di vita quando ho avuto l'incidente. Adesso non ti sò dire quanti km avessi percorso.
 
5259563
5259563 Inviato: 30 Lug 2008 16:13
 

xxxll ha scritto:
La moto mi era stata consegnata alla fine di luglio, aveva 5 mesi di vita quando ho avuto l'incidente. Adesso non ti sò dire quanti km avessi percorso.


Sono molto importanti i km, e possibilmente se una "prebotta", abbia potuto scatenare tutto.
 
5259759
5259759 Inviato: 30 Lug 2008 16:31
 

Nessuna "prebotta".
Non mi era mai capitato di cadere nè la moto aveva mai subito cadute accidentali o simili.
Comunque mi pare di capire, dalle numerose informazioni tecniche raccolte, dai brani della perizia presente sul forum e da quanto riferitomi da tecnici del settore, che in considerazione del materiale, delle sollecitazioni a cui deve necessariamente essere sottoposto nel suo normale e naturale utilizzo quotidiano, dal periodo di garanzia e vita dello stesso, che "prebotte", "sbalzi di temperatura", cambiamenti "asciutto bagnato", "urti di una certa entità", non dovrebbero causare quel tipo di frattura.
Non si tratta di una rottura, o di un telaio che assorbendo l'urto si spezza o si piega, si tratta di una frattra che causa lo scollamento dell'unica saldatura presente al centro del telaio.
Credo che la discussione debba tenere conto solo del dato tecnico e cercare di capire se è possibile e normale, in considerazione del mezzo e delle sollecitazioni a cui è sottoposto nell'uso quotidiano (forze di torsione, di spinta e resistenza, urti dovuti ad asperità e gibbosità del manto stradale, buche, peso del motore etc etc...) che il telaio possa scollarsi nella saldatura.
E ancora ove anche ciò possa essere possibile e giustificabile, la scollatura del telaio, anche a seguito di urto o impatto, è da considerarsi "normale" a partile da quale velocità o forza di impatto?Yamaha ha informato il ministero dei trasporti, prima di ottenere l'omologazione del mezzo, di questi dati? E ancora, dal punto di vista sicurezza, la scollatura del telaio è da ritenersi una garanzia per il guidatore o produce maggiori danni e conseguenze? Ancora una volta, yamaha ha informato le autorità competenti o ha fatto studi sulle conseguenze causate da questo tipo di rottura?
 
5261685
5261685 Inviato: 30 Lug 2008 19:56
 

Calma calma xxxll, devi sapere che una forte sollecitazione per un determinato pezzo, che lo porti vicino al carico di rottura (campo delle deformazioni plastiche), assicura una prossima rottura, specie se il materiale in questione, o la conformazione ne sono suscettibili.
Tutto ciò che esiste in natura si può rompere, anche un telaio.

In questo caso poi non si può parlare di scollatura, in quanto non abbiamo pezzi incollati (esistono tecniche di incollatura per particolari strutture), ma una saldatura ripeto a mio modesto parere, che soffre di queste problematiche:
1) sollecitata a fatica
2) realizzazione con piattina di supporto (enorme cazzata) ed è sto fesso a dirlo
3) probabile difettologia, da escludere in sede di controlli CND
4) materiale di apporto con caratteristiche diverse dal materiale base
5) casi di disallineamento del cordone
6) mancanza di penetrazione (amperaggio basso in sede di saldatura)

Ripeto ancora con tutto ciò che ho scritto NON giustifico assolutamente anche un solo caso: ad un telaio difettoso può corrispondere direttamente una vita.
Il casino dei nostri giorni è purtroppo la forte concorrenza e l'abbattimento dei costi.

Io e anche gli altri, siamo con Te, cercando di capire, ognuno con il proprio sapere, specie essendo interessati in prima persona, ma non per criticare o giudicare, ed ancora peggio dubitare sull'accaduto.
Ho detto tutto.
 
5263359
5263359 Inviato: 30 Lug 2008 23:37
 

Ho letto con interesse gli ultimi messaggi: noto che, come già successo per le pagine precedenti, i pareri, le valutazioni, le sensazioni sono molto soggettive e, secondo il mio modestissimo parere, fuorvianti rispetto al vero problema: la perizia del tecnico nominato dal Giudice afferma senza dubbio un difetto di fabbrica del telaio di ft1980, lo stesso tecnico esprime preoccupazione per le condizioni dei telai delle alte Fz1; registriamo altri due casi in Italia, vari altri casi negli USA, alcuni casi in Francia e Germania; non consideriamoli tutti uguali in quanto non ne conosciamo nei particolari le dinamiche degli incidenti e le caratteristiche dei mezzi...ma vi chiedo: qualcuno ha ancora dei dubbi sulla possibilità che possano avvenire ancora altre rotture spontanee di telai delle Fz1; se la risposta concorda con la mia ed è NO, ritengo possa essere utile, a questo punto, concentrarci su come prevenire questi eventi.
Se vi sono esperti del settore (noto che IanoFz usa terminologia tecnica), conoscenti diretti di centri dove si possano fare delle accurate indagini tecniche...insomma tutto ciò di utile venga indicato per accertarsi delle condizioni della propria moto. Poi ognuno singolarmente deciderà se sottoporre il proprio mezzo a tali verifiche.
Ritengo che non possiamo attendere passivamente ( o come diceva qualcuno "pregando" ) gli eventi, gli esiti delle cause, una presa di coscienza della Yamaha.
 
5270611
5270611 Inviato: 31 Lug 2008 17:48
 

ciao a tutti,si parla tanto di telai rotti di qua e di la, ma caso strano si vedono solo foto di vene o telai rotti ma non il resto della moto,e come viene postata la foto intera si vede chiaramente che ha subito un impatto.
un altra cosa che mi lascia perplesso e che non si ha il minimo avvertmento che sta succedendo qualcosa......
parliamo di gomme che scivolanio tarature sospensioni che in un paio di clik si risolve tutto......e ci si accorge che nella struttura principale qualcosa non vada..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
poi e' possibile che entrambe le parti contemporaneamente si spezzino?
 
5270720
5270720 Inviato: 31 Lug 2008 18:01
 

parofast ha scritto:
ciao a tutti,si parla tanto di telai rotti di qua e di la, ma caso strano si vedono solo foto di vene o telai rotti ma non il resto della moto,e come viene postata la foto intera si vede chiaramente che ha subito un impatto.
un altra cosa che mi lascia perplesso e che non si ha il minimo avvertmento che sta succedendo qualcosa......
parliamo di gomme che scivolanio tarature sospensioni che in un paio di clik si risolve tutto......e ci si accorge che nella struttura principale qualcosa non vada..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
poi e' possibile che entrambe le parti contemporaneamente si spezzino?


evidentemente non hai letto tutti i post

ianofz1: "Vi ricordo che, come ha anche attestato il perito sul nostro particolare caso, trattasi di rottura fragile.
Se un manufatto cede per "rottura fragile", si ha il collasso improvviso, fulmineo, e si propaga sino al distacco completo, diversamente da quanto accade tra elementi imbullonati: la rottura si arresta all'elemento stressato e non si può intravedere alcuna forma di deformazione plastica."

inoltre è ovvio che se si apre il telaio ... si finisce sull'asfalto e seda ferma quando ci cade si danneggia figuriamoci a 50km/h che strisciata che si fà
 
5271072
5271072 Inviato: 31 Lug 2008 18:48
 

riporto anche qui quanto apparso su motoconnect.com e che ho riportato anche su fazeritalia


kimiko ha scritto:
perlomeno qualcuno in giro per il mondo non si limita a controbattere e cavillare e fare i pidocchi alle bambole, come dicono da noi, ma un passo in più lo ha compiuto, questo lo riporto ed è sul forum di motoconnect

Link a pagina di Motoconnect.com




Mack ha scritto:
Extrait de Motomagazine N°249 Juillet - Août 2008
ISSN 1157-4437
Page 84
Publication sur notre forum avec l'aimable authorisation de mr Philippe Dakskobler, Rédacteur à Moto Magazine

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5271271
5271271 Inviato: 31 Lug 2008 19:10
 

Peccato che non tutti conoscano il francese,
era il caso piuttosto che riportare l'articolo originale,
preparare un riassunto inserendo solo il link all'articolo originale.

icon_rolleyes.gif
 
5271853
5271853 Inviato: 31 Lug 2008 20:18
 

In questa saldatura è evidente che l'accostamento tra le due parti del telaio, non è stato eseguito correttamente.
In pratica, poi il saldatore (bastardo dentro) non ha eseguito il corretto riempimento del cianfrino, un pò maggiorato a causa dell'errato accostamento nelle fasi di puntatura.
Questo ha creato un intaglio strutturale mostruoso ( di fatto manca del materiale resistente), dove in quel punto le linee di forza si concentreranno spaccando il telaio.
Mi pare di aver capito dall'articolo in francese, che le fessure, e non se ne vedono, sono apparse, o apparirebbero in caso di difettologia, nelle prime centinaia di km.
Vogliamo dire che se si percorrono i km del II tagliando (anno 2006-2007) siamo fuori pericolo?
Io direi di si.
E' il difetto che scatena la rottura, non una deficenza di calcolo.
Forza che ci stiamo a capire qualcosa icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di ianofz1 il 31 Lug 2008 20:26, modificato 1 volta in totale
 
5272152
5272152 Inviato: 31 Lug 2008 21:05
 

Speriamo....

ianofz1 ha scritto:
In questa saldatura è evidente che l'accostamento tra le due parti del telaio, non è stato eseguito correttamente.
In pratica, poi il saldatore (bastardo dentro) non ha eseguito il corretto riempimento del cianfrino, un pò maggiorato a causa dell'errato accostamento nelle fasi di puntatura.
Questo ha creato un intaglio strutturale mostruoso ( di fatto manca del materiale resistente), dove in quel punto le linee di forza si concentreranno spaccando il telaio.
Mi pare di aver capito dall'articolo in francese, che le fessure, e non se ne vedono, sono apparse, o apparirebbero in caso di difettologia, nelle prime centinaia di km.
Vogliamo dire che se si percorrono i km del II tagliando (anno 2006-2007) siamo fuori pericolo?
Io direi di si.
E' il difetto che scatena la rottura, non una deficenza di calcolo.
Forza che ci stiamo a capire qualcosa icon_rolleyes.gif


Iano, sei una forza della natura....
In buona sostanza: parti non accostate bene che lasciano un solco troppo largo da coprire...saldatura che non fa quella mappazza sufficiente a coprire bene e ad essere resistente....


Io oggi mi sono passato il dito sulla saldatura e mi pare consistente, solo nella parte sotto sembra un po discontinua...Poi non vi dico che tombino ho preso oggi...
 
5272160
5272160 Inviato: 31 Lug 2008 21:06
 

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5272185
5272185 Inviato: 31 Lug 2008 21:11
 

...che foto sono?
 
5272200
5272200 Inviato: 31 Lug 2008 21:13
 

di mally1971(scusa se mi sono permesso)
che ne pensi?
 
5273368
5273368 Inviato: 1 Ago 2008 0:07
 

Osservando le foto della moto di Mally71 si può rilevare che delle tre dei casi italiani è certamente la meno danneggiata.
Quindi rapportando la situazione generale della moto alla rottura del telaio, anche se fosse conseguente alla caduta e non causa (faccio un'ipotesi) sarebbe comunque un danno eccessivo rispetto al resto della moto...in pratica una moto da buttare SOLO per le condizioni del telaio!
Una considerazione dopo aver visto varie foto di Fz1 con teali rotti ( in Italia e all'estero): si può escludere tra le eventuali cause il montaggio di tamponi salvamotore non originali o avvitati non correttamente; questo lo sottolineo perchè tra i tanti dubbi e le tante ipotesi avevo letto anche questa.
Ribadisco l'invito ad esperti che ci possano suggerire specifici esami ai quali sottoporre i nostri telai per poter tornare a guidare preoccupandoci solo dei "tradizionali" rischi icon_mrgreen.gif
 
5273577
5273577 Inviato: 1 Ago 2008 1:10
 

enrico224 ha scritto:
si può escludere tra le eventuali cause il montaggio di tamponi salvamotore non originali o avvitati non correttamente; questo lo sottolineo perchè tra i tanti dubbi e le tante ipotesi avevo letto anche questa.

L'avevo letta anch'io DOPO aver comprato i tamponi ma PRIMA di montarli........e infatti non li ho montati più.
In fondo la mia è carenata integrale, per cui - nel deprecato caso di caduta - meglio una carena da sostituire che un telaio diviso in due magari proprio a causa del tampone icon_confused.gif
 
5273923
5273923 Inviato: 1 Ago 2008 6:35
 

zorrykid ha scritto:
Speriamo....



Iano, sei una forza della natura....
In buona sostanza: parti non accostate bene che lasciano un solco troppo largo da coprire...saldatura che non fa quella mappazza sufficiente a coprire bene e ad essere resistente....


Io oggi mi sono passato il dito sulla saldatura e mi pare consistente, solo nella parte sotto sembra un po discontinua...Poi non vi dico che tombino ho preso oggi...


Grazie.....pura passione, certificata comunque.
Quando bisogna saldare due pezzi, per prima cosa si accostano e quindi si puntano, in maniera tale che durante l'esecuzione della saldatura, che provoca ritiri notevoli, non si possano spostare.
Se poi l'accostamento risulta essre eccessivo, cioè largo, il saldatore lo riempie senza grande difficoltà.
Nel caso "francese", il saldatore ha dato la sua passata fottendosene di allargare il bagno e lasciando un lembo totalmente aperto( in basso a sx).
Ti dico ancora di più, che in una saldatura la parte eccedente ai pezzi base, non serve ad un c***o, anzi nel caso nostro è dannoso (sollecitazioni a fatica).
Allora mi viene un grande dubbio: ma la catena di produzione è sprovvista assolutamente di controllori visivi?
Figuriamoci quello che pensavo ci fosse: tomografia, RX, etc. etc.....

Ultima modifica di ianofz1 il 1 Ago 2008 7:19, modificato 3 volte in totale
 
5273934
5273934 Inviato: 1 Ago 2008 6:40
 

RafST4 ha scritto:

L'avevo letta anch'io DOPO aver comprato i tamponi ma PRIMA di montarli........e infatti non li ho montati più.
In fondo la mia è carenata integrale, per cui - nel deprecato caso di caduta - meglio una carena da sostituire che un telaio diviso in due magari proprio a causa del tampone icon_confused.gif


Qualche perplessità sul montare i tamponi l'ho avuta anche io, in quanto è necessario togliere le viti montate nell'assieme telaio-motore, e montare le nuove viti a corredo con i tamponi.
Ho pensato che non fosse una cosa così banale.
In ogni caso i nostri amici non li avevano montati.
 
5274472
5274472 Inviato: 1 Ago 2008 8:23
 

ianofz1 ha scritto:

Allora mi viene un grande dubbio: ma la catena di produzione è sprovvista assolutamente di controllori visivi?
Figuriamoci quello che pensavo ci fosse: tomografia, RX, etc. etc.....


Sono saldature fatte a mano, penso che la prima fase di controllo sia per forza visiva, anche per un fattore meramente estetico, a meno che vengano saldate alla viva il parroco, per poi essere lucidate in modo che almeno in apparenza siano perfette.
 
5274906
5274906 Inviato: 1 Ago 2008 9:15
 

smilingboy ha scritto:


Ma no dai e' impossibile... icon_confused.gif
appunto,e' tutta roba fatta da robot,sia come tempistica che come costi che come precisione.
IO sono convinto che i telai rotti non si sono rotti da soli x caso....IO poi ognuno e' libero di pensarla come vuole
 
5275429
5275429 Inviato: 1 Ago 2008 10:02
 

Mi torna difficile pensare che alla yamaha abbiano settato i robot per simulare l'aspetto di una saldatura a mano, anche se dai giapponesi mi aspetto di tutto. icon_asd.gif

Scherzi a parte, nelle saldature ci vedo la mano dell'uomo, poiché la cordonatura lasciata dalla passata di un robot è diversa da quella lasciata dalla mano umana, talmente diversa da essere un marchio evidente e subito riconoscibile. Inoltre un operaio specializzato ha una sensibilità che gli permette di verificare la saldatura nel momento esatto che la fa, il robot la fa e basta, bene o male che venga.

Inoltre, giusto perché anche la matematica vuole la sua parte, ipotizzando una produzione di 10.000 telai l'anno, per 220 giorni lavorativi, fanno 50 telai al giorno, ipotiziamo che a lavorare ci siano 2 saldatori esperti, devono fare, a testa, 25 telai in otto ore. Le saldature sono solo due, per meno di 50 cm di lunghezza lineare complessiva da realizzare nel tempo di venti minuti, che è un enormità di tempo che nessun responsabile di produzione ammetterebbe. Ti posso garantire che un buon operaio, con i giusti strumenti a disposizione, 25 telai di quel tipo li salderebbe, saldati bene e senza affaticarsi troppo, in meno di 4 ore.

In parole povere non sono fatte con i robot, semplicemente perché con i costi e le spese di gestione di un robot ci pago, per un anno almeno dieci operai, inoltre l'uso del robot necessità di personale appositamente addestrato (un costo in più) e comunque di controlli umani, se domani mattina esce un telaio nuovo, diverso dal precedente, per l'essere umano sempre saldature sono, per il robot, se va bene serve "solo" una riprogrammazione e relativa fase di test, se non addirittura cambiare macchinario.

Poi magari sto dicendo fesserie, e avete ragione voi. icon_wink.gif
 
5275797
5275797 Inviato: 1 Ago 2008 10:34
 

Anche io penso che siano fatte a mano, lo si può vedere e toccare nei lati stretti della sezione e se toccate la parte interna, la qualità è più bassa.
Voglio dire che una macchina o robot che sia, la fa tutta uguale, senza differenza qualitativa.
Ma non vi credete che una macchina che faccia sto lavoro abbia costi di esercizio bassi?
Questa è roba per tanti, ma tanti pezzi.
Ho parlato con uno cazzuto in fatto di radiologia industriale: si può fare con una esposizione di na 20ina di secondi ai Raggi Gamma per lato.
Costo irrisorio, ma forse perchè lo conosco o perchè in zona c'è da fare parecchio, comunque l'importante è che si può fare.
Ma se mi esce fuori il difetto...........la vendo?

MINCHIA icon_evil.gif

Ultima modifica di ianofz1 il 1 Ago 2008 10:38, modificato 1 volta in totale
 
5275834
5275834 Inviato: 1 Ago 2008 10:36
 

e invece puoi avere ragione tu e posso sbagliarmi io... 0510_confused.gif
Non so come avvenga la saldatura....so solo che ogni mattina quando scendo in garage do un occhio alle saldature...ormai non mi godo piu' questa fantastica moto come prima di sapere di questa cosa.... 0510_sad.gif
Ma secondo me la rottura di un telaio difettoso puo' avvenire durante i primi km....insomma io che ne ho fatti 19.000 dovrei averla scampata.....o no? e secondo il mio modesto parere prima di una rottura del genere qualcosa di anomalo si avverte...
 
5276037
5276037 Inviato: 1 Ago 2008 10:53
 

Se esce fuori il difetto, fai mettere nero su bianco e chiedi l'immediata sostituzione del telaio al centro assistenza, ovviamente previa consultazione di un buon legale.

Il mancato utilizzo del mezzo, in attesa della sostituzione, è un elemento per richiedere un buon indenizzo, e forse crei un opportunità per far muovere Yamaha nella giusta direzione, senza astio o sentimenti di rivalsa.
 
5276347
5276347 Inviato: 1 Ago 2008 11:15
 

smilingboy ha scritto:

Ma secondo me la rottura di un telaio difettoso puo' avvenire durante i primi km....insomma io che ne ho fatti 19.000 dovrei averla scampata.....o no? e secondo il mio modesto parere prima di una rottura del genere qualcosa di anomalo si avverte...


Io penso, ma è però solo la mia personale opinione non confortata in alcuna maniera da rilevamenti contingenti, che tu possa anche dormire tranquillo e goderti la moto meglio e più di prima.

I cicli di fatica a cui hai sottoposto le saldature in diecimila chilometri sono praticamente omnicomprensivi, penso che in diecimila km ci siano state tutte lo sollecitazioni e deformazioni immaginabili, se non hanno mostrato segni di cedimento, penso si possa presumere che quelle saldature siano perfette, o per lo meno risulta a livello di probabilità molto difficile che si crei una concatenazione di eventi, a livello strutturale, che non si sia già presentata, e quindi superata egregiamente, in precedenza.

Se non si son rotte sino ad oggi, che hai diecimila km, probabilmente le saldature sono ok. icon_wink.gif
 
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