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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
5247741
5247741 Inviato: 29 Lug 2008 15:29
 

ianofz1 ha scritto:
Una cosa a questo punto è certa: la nostra moto tra qualche mese avrà valore pari a ZERO, tempo che circoli per bene la voce.........


non sono d'accordo. questo evento non succederebbe neanche SE la Yamaha dicesse che ha prodotto dei telai fallati... perchè la cosa AUTOMATICAMENTE implicherebbe l'obbligo di sostituzione o quantomeno di verifica di tutti i telai a scopo preventivo, quindi una campagna di richiamo come si deve.

Quindi invito a non fasciarsi la testa...

Sai invece il problema quale potrebbe essere?
Se buona parte dei possessori di FZ1/Fazer a fronte di ste vicende, corrono tutti a vendere la moto, il mercato si domanderebbe come mai tutti la vendono ma soprattutto, troppo usato uguale abbassa drasticamente le quotazioni...

"guarda, di Fz1 ne ho già 5...se vuoi la tua te la ritiro ma ti dò 5000 euro invece degli effettivi 7500 che dice Eurotax..."

questo potrebbe essere la risposta del concessionario.

Ultima modifica di Sgneps il 29 Lug 2008 16:11, modificato 1 volta in totale
 
5247961
5247961 Inviato: 29 Lug 2008 15:54
 

La domanda sorge spontanea.
I telai della Fz1 sono profotti tutti nello stesso stabilimento?
 
5248034
5248034 Inviato: 29 Lug 2008 16:02
 

6thgear ha scritto:
La domanda sorge spontanea.
I telai della Fz1 sono profotti tutti nello stesso stabilimento?


Aggiungerei:
Nel caso in cui avessi il telaio crepato e me lo facessi sostituire in garanzia, cosa mi mettono sotto? un altro telaio uguale?

Se e' un telaio modificato allora attacco la moto a delle cinghie e col muletto e ruspino lo strattono un po' finche non tiro fuori una crepa icon_biggrin.gif

Comunque un telaio modificato sarebbe una ammissione di difettosita'.
Se invece mettono un telaio standard potrebbe essere che MAGARI dal 2008 hanno controllato o variato le specifiche di saldatura... Sarebbe proprio una bella cosa visto che la mia e' 2008 (scusatemi se sembro egoista ma sapete com'e'...)
Caspita, se nemmeno dopo questi casi non si degnao nemmeno di controllare o fare dei test in fase di produzione.. beh, sarebbero degli incoscenti!
 
5248142
5248142 Inviato: 29 Lug 2008 16:17
 

Jorrison ha scritto:
6thgear ha scritto:
La domanda sorge spontanea.
I telai della Fz1 sono profotti tutti nello stesso stabilimento?


Aggiungerei:
Nel caso in cui avessi il telaio crepato e me lo facessi sostituire in garanzia, cosa mi mettono sotto? un altro telaio uguale?

Se e' un telaio modificato allora attacco la moto a delle cinghie e col muletto e ruspino lo strattono un po' finche non tiro fuori una crepa icon_biggrin.gif

Comunque un telaio modificato sarebbe una ammissione di difettosita'.
Se invece mettono un telaio standard potrebbe essere che MAGARI dal 2008 hanno controllato o variato le specifiche di saldatura... Sarebbe proprio una bella cosa visto che la mia e' 2008 (scusatemi se sembro egoista ma sapete com'e'...)
Caspita, se nemmeno dopo questi casi non si degnao nemmeno di controllare o fare dei test in fase di produzione.. beh, sarebbero degli incoscenti!


Ehhh caro Jorrison, non credo che la produzione dei telai vada di pari passo con la produzione dell'intera moto: saranno stoccati e probabilmente prodotti da altra azienda.
 
5248598
5248598 Inviato: 29 Lug 2008 16:58
 

ianofz1 ha scritto:
Geo87 ha scritto:
ho guardato un po' il forum enrico....ho visto questa foto che mi hanno fatto rabbrividire:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho notato anche che il nostro sfortunato amico FT1980 si è subito lanciato nel sondaggio icon_wink.gif


Trovare una rottura del telaio in questa fase è un evento.
In pratica parliamo di qualche secondo prima dalla caduta.....bestiale.
Mi inserisco in questa discussione come quella sul forum di Fazeritalia quotando questa foto che gira da parecchio tempo: senza voler difendere nessuno e con tutto il mio appoggio per FT1980, non si vede il resto della moto! Mi sembra di vedere i post sul GSR600 e sul canotto dello sterzo! Come facciamo a valutare cosa ha combinato 'sto tipo con la moto? Magari manca tutto l'avantreno!
 
5249377
5249377 Inviato: 29 Lug 2008 18:06
 

Rientrato alla base ho letto i vari messaggi.
Vorrei dire a Nimwid che Yamaha Italia fa finta di ignorare la situazione dei telai, so per certo che ad alcuni di noi che hanno inviato una raccomandata per chiedere notizie hanno risposto con una specie di testo ciclostilato (uguale per tutti) dicendo che a loro NON risulta alcunchè!
Poi basta aprire dei forum su Internet e si leggono decine di casi, e, in particolare, come rileva RafST4, negli USA la Yamaha ha già sostituito vari telai in garanzia: allora dobbiamo chiederci se è plausibile che in un mercato "globale", dove tutto si sa in tempo reale, la Yamaha Japan dia direttive opposte ai rispettivi distributori americani, europei, italiani?
e che Yamaha Italia non sappia delle sostituzioni in garanzia americane?
è plausibile che si trami a livello planetario una congiura contro le moto FZ1 della Yamaha e che tutti i casi che si possono leggere nei vari forum nazionali ed internazionali siano in realtà delle montature? io PURTROPPO penso di no icon_sad.gif
 
5249470
5249470 Inviato: 29 Lug 2008 18:13
 

Stamani ho lavato la piccola in un nuovo autolavaggio qui a L'Aquila che usa una cera a base di polish, ed il risultato e' stato fantastico: praticamente ho una moto nuova icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif con 11000km però icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
Poi oggi pomeriggio mi sono concesso un bel giretto, e la motilla e' stata superba sia x la precisione di guida(avantreno imperturbabile, velocità nel rispondere ai comandi, fedeltà nel seguire la traiettoria impostata e ottima trazione)che x l'assoluta efficienza meccanica(zero vibrazioni, cambio precisissimo e motore prontissimo al gas e rabbioso).
Ora, tutto ciò x dire che nn credo proprio di aver comperato una moto poco curata nella progettazione ed addirittura "pericolosa"; va bene, abbiamo scoperto che in caso di urto il nostro telaio ha un punto debole nelle saldature a metà dei travi, ma io nn credo si spezzi da solo. I telai rotti che abbiamo visto su questo topic, x me, hanno subito tutti una forte sollecitazione prima di spezzarsi; magari una sollecitazione che normalmente nn dovrebbe provocare una rottura del telaio, ma qualcosa devono aver subito: una serie di atterraggi violenti dalle impennate(i pivelli nn sanno "scendere come si deve), una buca presa ad alta velocità o chissà cosa!!! Ma che si spezzi da solo nn ci credo proprio.
C'è gente che ci corre in pista con l'FZ1 stressando il telaio come mai si potrà fare su strada, eppure nn si sono mai verificati cedimenti strutturali su queste moto(nel mondo dei pistaioli si saprebbe subito 0510_grattacapo.gif 0510_sorriso.gif )!!
Magari domani si spezzerà il mio eusa_pray.gif tocco ferro icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif , ma ad oggi sono sicuro che si possa godere della moto senza remore, ed anzi che la FZ1 sia una grande moto.
Se solo avesse una trentina di cavalli in più...... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
5250766
5250766 Inviato: 29 Lug 2008 20:09
 

Personalmente, vivendo in una zona dove le strade non sono proprio stile tedesco, di botte il mio telaio ne ha prese, percorsi anche 13000km, mi pongo l'ennesima domanda sulla questione.
Tale domanda è: come per tanti manufatti, vengono soggetti a varie prove meccaniche, anche il nostro telaio lo sarà stato, sia in fase di progettazione che da prototipo.
Prove meccaniche, dirette da normative molto restrittive, che oggi pretendono sempre più in termini di sicurezza.
Inizio a pensare che se un telaio ha vissuto le proprie vicissitudini (5-6000 ed anche più chilometri), viene, o si possa scartare la problematica in topic, in quanto abbondandemente testato.
Voglio dire ancora che quei due punti SI, sono punti cruciali del telaio, ma non si potrà dire che TUTTI sti c***o di telai si spezzeranno sistematicamente; solo quelli che presentano, essendo probabilmente al limite di calcolo, qualche difettologia metallurgica del cordone.
Permane sempre il fatto che comunque Yamaha debba assumersi il carico dei malcapitati e farsi sentire (tipo le letterine che mandano per assicurarsi del servizio fornito dalla loro rete).
Sapere, grazie Siki, che anche altri telai hanno avuto problematiche del genere......behhh in qualche modo mi fa tirare un sospiro, io non ne ero a conoscenza, reputando disgrazia quella delle FZ1.
 
5251695
5251695 Inviato: 29 Lug 2008 21:54
 

le impennate o le buche potrebbero anche spaccare il telaio, ma, secondo me, lo farebbero dal basso verso l'alto, nelle foto invece è il contrario e lo si nota dalla linguetta di materiale rimasta nella parte inferiore della rottura.

Sarei curioso di sapere quanti KM hanno fatto le moto a cui è successa questa cosa, possiamo fare un piccolo sondaggio?
perchè anch'io penso ad una cosa del genere
Citazione:
Inizio a pensare che se un telaio ha vissuto le proprie vicissitudini (5-6000 ed anche più chilometri), viene, o si possa scartare la problematica in topic, in quanto abbondandemente testato.


Eh si iano, la nostra non è l'unica ad avere problemi del genere
 
5252301
5252301 Inviato: 29 Lug 2008 23:21
 

-Giro-....mi hai battutto sul tempo...pensavo di proporre anch'io un sondaggio per vedere quanti km avevano su prima della spaccatura.......

per le risposte aspettero una settimana in quanto tra 3 ore parto icon_biggrin.gif


notte e buon settimana


geo
 
5252717
5252717 Inviato: 30 Lug 2008 1:03
 

Rileggendo il topic dall'inizio, ho anche riguardato tutte le foto postate; potrei far notare che c'è qualcosa che nn quadra in ognuna di esse, ma mi soffermo solo sulla foto a moto intera di ft1980: lui afferma di essere caduto a velocità ridotta........ma in tutta sincerità nn credo che una moto possa ridursi così cadendo ai 40/50 km/h e senza avere impatti.
Ripeto: il telaio nn dovrebbe rompersi comunque a quelle velocità, il problema di fragilità esiste, ma x me nn si rompe spontaneamente e senza una violenta sollecitazione.
 
5252844
5252844 Inviato: 30 Lug 2008 5:47
 

-Giro- ha scritto:
le impennate o le buche potrebbero anche spaccare il telaio, ma, secondo me, lo farebbero dal basso verso l'alto, nelle foto invece è il contrario e lo si nota dalla linguetta di materiale rimasta nella parte inferiore della rottura.

Sarei curioso di sapere quanti KM hanno fatto le moto a cui è successa questa cosa, possiamo fare un piccolo sondaggio?
perchè anch'io penso ad una cosa del genere


Eh si iano, la nostra non è l'unica ad avere problemi del genere


A parte le "strane" situazioni dei nostri amici (forcelle storte, dubbio se il telaio si sia rotto prima o dopo), penso a valle delle discussioni intercorse, che sia un parametro importante il chilometraggio delle moto spaccate, non ovviamente per l'uso, ma importante affinchè si possano effettuare i cicli di sollecitazione a fatica, per cui la rottura (situazione del telaio con difettologia).

Guido moto, motorini da quando avevo 12anni, e fino ad oggi (38anni), non avevo sentito di rotture spontanee di telai: sapere che anche altri marchi hanno la stessa problematica, fa diventare il tutto umanamente e/o psicologicamente più digeribile, ma non giustificabile comunque.
 
5253214
5253214 Inviato: 30 Lug 2008 7:51
 

ragazzi scusate ma non ho molto tempo per seguire i forum..
in ogni caso ho appena richiesto le foto della moto intera la mio perito e sto aspettando che le mandi, ve le farò avere il prima possibile. giuducherete voi stessi, e noterete che a differenza del terzo caso le mie forcelle sono perfetta, nel il radiatore ne la marmitta hanno un segna, i fanai sono integri, solo le plastiche sono rovinate causa la caduta e il manubrio che s è staccato.
 
5253437
5253437 Inviato: 30 Lug 2008 8:20
 

enrico224 ha scritto:
Rientrato alla base ho letto i vari messaggi.
Vorrei dire a Nimwid che Yamaha Italia fa finta di ignorare la situazione dei telai, so per certo che ad alcuni di noi che hanno inviato una raccomandata per chiedere notizie hanno risposto con una specie di testo ciclostilato (uguale per tutti) dicendo che a loro NON risulta alcunchè!
Poi basta aprire dei forum su Internet e si leggono decine di casi, e, in particolare, come rileva RafST4, negli USA la Yamaha ha già sostituito vari telai in garanzia: allora dobbiamo chiederci se è plausibile che in un mercato "globale", dove tutto si sa in tempo reale, la Yamaha Japan dia direttive opposte ai rispettivi distributori americani, europei, italiani?
e che Yamaha Italia non sappia delle sostituzioni in garanzia americane?
è plausibile che si trami a livello planetario una congiura contro le moto FZ1 della Yamaha e che tutti i casi che si possono leggere nei vari forum nazionali ed internazionali siano in realtà delle montature? io PURTROPPO penso di no icon_sad.gif


Vorrei fare una piccola distinzione, in merito a ciò, come ho già detto nel mio intervento precedente, l'Italia non ha lo stesso sistema legale degli Stati Uniti, la basta che una sola sentenza dica "Yamaha deve pagare" che tutti coloro che rientrano in un caso analogo a quello giudicato da quella sentenza hanno diritto a richiedere lo stesso trattamento, pertanto come tutte le aziende che vendono negli states, nessuna esclusa, Yamaha applica una politica di soddisfazione del cliente sicuramente meno superficiale che in Italia.

Inoltre è ovvio che non gli risulta che vi siano problemi, di fatto, che io sappia e vi prego di correggermi se sbaglio, i casi di rottura spontanea del telaio, dovuto a difetti di saldatura, sono molto pochi rispetto i pezzi prodotti, e rientrano nella casistica della diffettosità intrinseca delle filiere produttive industriali, ossia è statisticamente inevitabile che almeno un pezzo ogni n pezzi prodotti presenti delle anomalie costruttive.
In pratica tutte le produzioni di grande serie, ossia il 90% di tutto quello che possediamo, dallo spazzolino da denti al televisore, dalla penna alla moto, è soggetto al fatto che almeno 1 pezzo prodotto, anche se controllato, è per forza diffettoso.

Non c'è un complotto, non avrebbe senso, le rotture spontanee delle saldature dei telai, ci sono sempre state nelle moto di ogni marca e modello, e siccome il numero delle moto vendute è cresciuto a dismisura negli ultimi dieci anni, è normale che si manifestino più casi.
Inoltre in questo minestrone occorre aggiungere anche la questione delle frodi, ossia dei tentativi più o meno maldestri di spillar soldi ai produttori e alle assicurazioni, che sicuramente crea diffidenza e dubbio da tutte le parti, creare un precedente potrebbe fare un favore a chi, in perfetta malafede, cerca di aver vantaggi senza averne diritto

Yamaha potrebbe aspettare le prime sentenze dei tribunali italiani per prendere posizione, è quello che farei io se fossi in loro.

Mi scuso per essermi dilungato e se sono andato off topic.
Un saluto a tutti.
 
5253629
5253629 Inviato: 30 Lug 2008 8:41
 

ianofz1 ha scritto:
...Guido moto, motorini da quando avevo 12anni, e fino ad oggi (38anni), non avevo sentito di rotture spontanee di telai: sapere che anche altri marchi hanno la stessa problematica, fa diventare il tutto umanamente e/o psicologicamente più digeribile, ma non giustificabile comunque.


Quoto al 100% (con qualche anno in più...sigh)

mally71 ha scritto:
...in ogni caso ho appena richiesto le foto della moto intera la mio perito e sto aspettando che le mandi, ve le farò avere il prima possibile....


Grazie...

Nimwid ha scritto:
Vorrei fare una piccola distinzione, in merito a ciò, come ho già detto nel mio intervento precedente, l'Italia non ha lo stesso sistema legale degli Stati Uniti, la basta che una sola sentenza dica "Yamaha deve pagare" che tutti coloro che rientrano in un caso analogo a quello giudicato da quella sentenza hanno diritto a richiedere lo stesso trattamento, pertanto come tutte le aziende che vendono negli states, nessuna esclusa, Yamaha applica una politica di soddisfazione del cliente sicuramente meno superficiale che in Italia.


Questa è sicuramente la base da cui partire: se il difetto c'è, qui in Italia putroppo si agirà quando più di qualcuno si sarà fatto male, striscia la notizia & adiconsum & adusbef...(e chi più ne ha più ne metta...) avrà strumentalizzato un po e qualcuno abbia ben pagato fior fiore di avvocati...

Nimwid ha scritto:

Inoltre è ovvio che non gli risulta che vi siano problemi, di fatto, che io sappia e vi prego di correggermi se sbaglio, i casi di rottura spontanea del telaio, dovuto a difetti di saldatura, sono molto pochi rispetto i pezzi prodotti, e rientrano nella casistica della diffettosità intrinseca delle filiere produttive industriali, ossia è statisticamente inevitabile che almeno un pezzo ogni n pezzi prodotti presenti delle anomalie costruttive.
In pratica tutte le produzioni di grande serie, ossia il 90% di tutto quello che possediamo, dallo spazzolino da denti al televisore, dalla penna alla moto, è soggetto al fatto che almeno 1 pezzo prodotto, anche se controllato, è per forza diffettoso.


Si comprensibile...ma una moto non è un frullatore o una penna...

Nimwid ha scritto:
Non c'è un complotto, non avrebbe senso, le rotture spontanee delle saldature dei telai, ci sono sempre state nelle moto di ogni marca e modello, e siccome il numero delle moto vendute è cresciuto a dismisura negli ultimi dieci anni, è normale che si manifestino più casi.


Complotto? No. Ma chi l'ha detto? Qui c'è una moto che sembra rompersi per un difetto. Da stabilire 'semplicemente' che le altre moto non facciano lo stesso. La Yamaha vende tantissimo, difficile sputtanarla...
Come Iano non mi ricordo (da quasi 30 anni) una cosa del genere con i telai classici e non. Il mio VFR dell'88 ha un telaio in allumino: dovresti vederlo...è un'opera d'arte. La rottura di un telaio è una cosa seria

Nimwid ha scritto:

Inoltre in questo minestrone occorre aggiungere anche la questione delle frodi, ossia dei tentativi più o meno maldestri di spillar soldi ai produttori e alle assicurazioni, che sicuramente crea diffidenza e dubbio da tutte le parti, creare un precedente potrebbe fare un favore a chi, in perfetta malafede, cerca di aver vantaggi senza averne diritto


Si in questo mondo su tutto ci può essere sempre qualcuno che ci prova...Però diffidenza si ma ostracismo no...Le Case hanno più soldi e potrebbero chiudere tutto (ad esempio pagando o sostituendo largamente in modo da far sorridere il cliente precedentemente insoddisfatto...) alla faccia dei media/internet...

Nimwid ha scritto:
Yamaha potrebbe aspettare le prime sentenze dei tribunali italiani per prendere posizione, è quello che farei io se fossi in loro...


Condivido..però nel frattempo

-due paroline ai concessionari (per sapere come rispondere invece di fare i vaghi e farci innervosire...) vogliamo dirle?
- un foglietto meno generico a risposta delle raccomandate, volgiamo inviarlo?
-una nota ufficiale seppur per prendere tempo, vogliamo scriverla?

Ma dai...siamo sempre alle solite....

Ciao! icon_biggrin.gif
 
5253659
5253659 Inviato: 30 Lug 2008 8:43
 

quindi quei pochi che rientrano nella tua casistica cosa dovrebbero fare?
da che mondo e mondo solo il 90% dei prodotti sviluppati in serie sia buono e non difettoso?
ti semrano un ragionamento sensato?una moto da 250km/h non può aprirsi per nessun motivo!
mah...
 
5253789
5253789 Inviato: 30 Lug 2008 8:54
 

mally71 ha scritto:
quindi quei pochi che rientrano nella tua casistica cosa dovrebbero fare?
da che mondo e mondo solo il 90% dei prodotti sviluppati in serie sia buono e non difettoso?
ti semrano un ragionamento sensato?una moto da 250km/h non può aprirsi per nessun motivo!
mah...


Concordo con il tuo parere.
Di fatto però non tutti i manufatti vengono controllati: viene eseguita una verifica su di un campione su X pezzi.
Ci si basa sulla bontà degli studi eseguiti, sulle prove distruttive sui primi prototipi.
Dopo ciò, viene solo controllato che il tutto viaggi in linea, dal primo all'ultimo pezzo.
Guardando le foto però ho da dire sempre il mio modesto parere: su di un giunto sollecitato a fatica, non si deve applicare la piattina di sostegno, addirittura si dovrebbe molare il cordone stesso affinchè si elimini l'intaglio geometrico, cioè l'ingrossamento dovuto al cordone stesso.
In quel punto le linee di forza, fanno dei giochini pericolosi al fine sollecitazione a fatica.
 
5253818
5253818 Inviato: 30 Lug 2008 8:58
 

icon_arrow.gif zorrykid: Non sto giustificando il comportamento della Yamaha, che con buona pace di tutti non si sta comportando con la sensibilità che tutti vorremmo vedere.

Ultimo ma non per ultimo, non sono convinto che in Italia sia possibile sostituire un telaio, anche se rotto, non senza dover modificare il libretto di circolazione...che mi risulta non sia ne facile ne agevole, pertanto, se ci sono vincoli legislativi la yamaha potrebbe anche non essere in grado di cambiare il telaio, rispettando quindi i termini di garanzia, perché la legge glielo vieta....spero di sbagliarmi alla grande, perché qui la cosa si farebbe complicata sul serio. icon_eek.gif
 
5253859
5253859 Inviato: 30 Lug 2008 9:01
 

Per Zorry, mi pare che il telaio della VFR che dici, abbia delle travi in alluminio estruso, non pressofuso: permangono le saldature, escludendo però le difettologie di fusione.
Il tutto sempre per risparmiare sui costi di produzione: la pressofusione costa di più rispetto ad un profilato, ma sui grandi numeri il tutto si inverte.
 
5253956
5253956 Inviato: 30 Lug 2008 9:10
 

Nimwid ha scritto:
icon_arrow.gif zorrykid: Non sto giustificando il comportamento della Yamaha, che con buona pace di tutti non si sta comportando con la sensibilità che tutti vorremmo vedere.


Certo...ok

ianofz1 ha scritto:
... permangono le saldature, escludendo però le difettologie di fusione...


Iano, non ho la tua competenza...
Infatti: le saldature, le rifiniture....Sembra artigianale...ma non ha un difetto estetico...Stiamo parlando di un telaio di 20 anni fa

Ultima modifica di zorrykid il 30 Lug 2008 9:11, modificato 1 volta in totale
 
5253966
5253966 Inviato: 30 Lug 2008 9:10
 

Nimwid ha scritto:
Ultimo ma non per ultimo, non sono convinto che in Italia sia possibile sostituire un telaio, anche se rotto, non senza dover modificare il libretto di circolazione...che mi risulta non sia ne facile ne agevole

La carta di circolazione riporta il numero di telaio.
Se si cambia il telaio bisogna reimmatricolare il veicolo, che significa radiazione dello stesso con riconsegna delle targhe e successiva reimmatricolazione con targhe nuove.
La radiazione si fa in 5 minuti avvalendosi di un'agenzia dotata di collegamento telematico col 'cervellone' centrale dell'ACI-PRA, e col nulla osta del produttore la motorizzazione reimmatricola senza fare storie e in poco tempo.
Non è dunque un problema insormontabile, e i costi - ovviamente - sarebbero a carico esclusivo di Yamaha.
 
5254093
5254093 Inviato: 30 Lug 2008 9:22
 

ianofz1 ha scritto:
Per Zorry, mi pare che il telaio della VFR che dici, abbia delle travi in alluminio estruso, non pressofuso: permangono le saldature, escludendo però le difettologie di fusione.
Il tutto sempre per risparmiare sui costi di produzione: la pressofusione costa di più rispetto ad un profilato, ma sui grandi numeri il tutto si inverte.


Ricordiamoci anche una cosa, a parte la rindondanza del difetto, ossia il crescere del numero dei pezzi difettosi in funzione del crescere del numero di pezzi prodotti, che si tratta sempre di saldature su alluminio (ignoro se TIG o MIG), e che vengono ancora fatte a mano.

Basta una superficie di applicazione non perfettamente pulita o sbalzi termici nell'esecuzione della cordonatura a creare imperfezioni che sono difficilmente rilevabili alle normali verifiche di banco.
 
5254114
5254114 Inviato: 30 Lug 2008 9:24
 

RafST4 ha scritto:

La carta di circolazione riporta il numero di telaio.
Se si cambia il telaio bisogna reimmatricolare il veicolo, che significa radiazione dello stesso con riconsegna delle targhe e successiva reimmatricolazione con targhe nuove.
La radiazione si fa in 5 minuti avvalendosi di un'agenzia dotata di collegamento telematico col 'cervellone' centrale dell'ACI-PRA, e col nulla osta del produttore la motorizzazione reimmatricola senza fare storie e in poco tempo.
Non è dunque un problema insormontabile, e i costi - ovviamente - sarebbero a carico esclusivo di Yamaha.


Grazie, meglio così. icon_wink.gif
 
5254154
5254154 Inviato: 30 Lug 2008 9:27
Oggetto: Re: FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
 

ft1980 ha scritto:
Ciao a tutti i lettori del forum,il titolo del topic è abbastanza eloquente ma le foto lo lo saranno molto di più.

Qualche riga per raccontare la mia storia a chi non ne sa nulla.

Circa un anno fa e precisamente il 13/04/2007, ho vissuto un evento che ogni motociclista si augura di non vivere mai, mi trovato a bordo della mia Fz1 Fazer (Maggio 2006) quindi con 11 mesi di vita, percorrevo una strada cittadina a velocità normale, tutto di un tratto senza apparente motivo mi ritrovo sull'asfalto, fortunatamente la velocità era ridotta e il casco integrale ha fatto il suo dovere contro lo spigolo di un marciapiede a bordo strada. Ripresomi dallo shock, mi alzo e verifico lo stato della moto;
ORRORE!!! Provo a rialzarla e vedo che il blocco motore resta sull'asfalto e la moto è letteralmente divisa in due! Si ragazzi il telaio si era aperto all'altezza delle due saldature sia sul lato sinistro che su quello destro.
Incredulo dell'accaduto, mi preoccupo prima di tutto di verificare le mie condizioni, per fortuna nulla di grave,apparte una spalla dolorante e forti mal di testa che ancora oggi mi seguono.




Scusa ma non te ne sei accorto prima che si rompesse che forse qualcosa non andava? icon_question.gif tipo vibrezioni strane....telaio un po storto...oppure anche che la moto non era piu' agile come prima??
 
5254286
5254286 Inviato: 30 Lug 2008 9:39
 

Nimwid ha scritto:
ianofz1 ha scritto:
Per Zorry, mi pare che il telaio della VFR che dici, abbia delle travi in alluminio estruso, non pressofuso: permangono le saldature, escludendo però le difettologie di fusione.
Il tutto sempre per risparmiare sui costi di produzione: la pressofusione costa di più rispetto ad un profilato, ma sui grandi numeri il tutto si inverte.


Ricordiamoci anche una cosa, a parte la rindondanza del difetto, ossia il crescere del numero dei pezzi difettosi in funzione del crescere del numero di pezzi prodotti, che si tratta sempre di saldature su alluminio (ignoro se TIG o MIG), e che vengono ancora fatte a mano.

Basta una superficie di applicazione non perfettamente pulita o sbalzi termici nell'esecuzione della cordonatura a creare imperfezioni che sono difficilmente rilevabili alle normali verifiche di banco.



E' evidente che siano saldature fatta a mano, in due riprese, si notano i crateri di fine passata.
Il MIG ha una maggiore produttività, ma in questo caso non è adatto sia per motivi estetici che di geometria. Sono certo che si tratta di TIG manuale.
La manualità, il bagno da governare con le leghe leggere, è molto difficoltosa, e la cricca a caldo sta sempre lì ad aspettare, rintracciabile solo con radiografia o TAC.
 
5255052
5255052 Inviato: 30 Lug 2008 10:45
Oggetto: Re: FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
 

smilingboy ha scritto:




Scusa ma non te ne sei accorto prima che si rompesse che forse qualcosa non andava? icon_question.gif tipo vibrezioni strane....telaio un po storto...oppure anche che la moto non era piu' agile come prima??


io non so di preciso cosa sia successo a lui, per quanto mi riguarda, in curva, mi son trovato il culo della moto praticamente davanti
 
5256330
5256330 Inviato: 30 Lug 2008 12:15
Oggetto: Re: FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
 

mally71 ha scritto:
smilingboy ha scritto:




Scusa ma non te ne sei accorto prima che si rompesse che forse qualcosa non andava? icon_question.gif tipo vibrezioni strane....telaio un po storto...oppure anche che la moto non era piu' agile come prima??


io non so di preciso cosa sia successo a lui, per quanto mi riguarda, in curva, mi son trovato il culo della moto praticamente davanti


ma sei caduto anche tu o sei riuscito in qualche modo a rimanere in piedi? comunque prima del cedimento non si avverte niente di insolito? mi sembra strano... 0510_grattacapo.gif
 
5256730
5256730 Inviato: 30 Lug 2008 12:43
 

-Giro- ha scritto:
zorrykid ha scritto:
Come Iano non mi ricordo (da quasi 30 anni) una cosa del genere con i telai classici e non. Il mio VFR dell'88 ha un telaio in allumino: dovresti vederlo...è un'opera d'arte. La rottura di un telaio è una cosa seria

un altro esempio senza andare troppo OT, TZR125R (quella con 34CV del '94)... telaio in alluminio deltabox dissaldato al centro, successo a me!

Iano, ma per far controllare il telaio c'è bisogno di smontarlo?
Se non c'è bisogno, io una capatina da qualcuno la farei giusto per stare tranquillo al 100% e sempre che non ci voglia uno stipendio icon_twisted.gif


Dico che almeno il serbatoio debba essere smontato o alzato.
Quello che serve è posizionare attorno al giunto le lastre da impressionare tramire raggi X, i quali hanno una durezza inferiore ai Gamma, ma si ottiene una qualità superiore, più definita del cordone.
Devo parlare con qualcuno, che lavora molto vicino alle ditte di CND.
 
5256855
5256855 Inviato: 30 Lug 2008 12:51
Oggetto: Re: FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
 

smilingboy ha scritto:


ma sei caduto anche tu o sei riuscito in qualche modo a rimanere in piedi? comunque prima del cedimento non si avverte niente di insolito? mi sembra strano... 0510_grattacapo.gif


per forza son caduto, se sei in curva o anche il rettilineo e ti si apre il telaio in due puoi andar a qualsiasi velocità che cadi!
non so cosa ci trovi di strano, domani posterò le foto poi che tu ci creda o meno più di tanto non mi interessa, se mai succederà pure a te (si spera di no) te ne rendeai conto...
 
5257715
5257715 Inviato: 30 Lug 2008 13:42
Oggetto: Re: FZ1- In Causa per telaio rotto - Ecco le foto!!!
 

mally71 ha scritto:


per forza son caduto, se sei in curva o anche il rettilineo e ti si apre il telaio in due puoi andar a qualsiasi velocità che cadi!
non so cosa ci trovi di strano, domani posterò le foto poi che tu ci creda o meno più di tanto non mi interessa, se mai succederà pure a te (si spera di no) te ne rendeai conto...


Innanzitutto io non metto in dubbio niente...quindi stiamo calmi eusa_hand.gif . Ho solo chiesto se per caso prima che si rompa si sente qualcosa, non so tipo vibrazioni strane o qualcosa del genere, perche' mi sembra strano che si tranci a meta' improvvisamente e senza preavviso da tutti e due i lati....poi oh magari mi sbaglio, questa e' solo una sensazione, ma se mi confermi che a te si e' tranciato di netto da tutti e due i lati senza che prima potessi notare qualcosa di anomalo ok mi fido. 0510_sorriso.gif
 
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