Rommel ha scritto:
Guarda io ho un fz1 da più di un anno e la scorsa estate mi sono fatto un pò di km con il cb1000 preso in prestito...
Posso dire che appena salito la Honda sembra più leggera e più "bicicletta" (anche se in realtà pesa uguale se non di più) ma in ogni caso da l'impressione di essere su una via di mezzo tra una naked ed un motard...mentre sulla Yamaha sei più inserito nella moto, e queste caratteristiche rimangono più o meno invariate anche in movimento, cioè Yamaha più stabile e piantata Honda più agile ma meno moto da strada e più motard! Poi qui è questione di gusti, comunque sono entrambe ottime nel misto stretto e anche nel veloce.
I freni gli ho trovati ottimi sulla Honda, si sente che sono quelli di una sportiva, al pari della mia che anche non scherza quanto a frenata.
Quello che invece non mi ha convinto del tutto sulla Honda è il motore, ma forse perchè sono abituato ai cavalli ed all'allungo dell'fz1, infatti il cb1000 spinge molto forte già a 3-4000 giri (prima l'erogazione è un pò sporca, almeno su quella che ho provato io) e con le marce basse tende anche a impennare (TENDE non si alza a candela solo di gas anche se spalanchi) e fin qui tutto bene, anzi mi son detto "che bomba", poi metto la seconda per provare il motore su tutto l'arco di giri e mi rendo conto che la Honda continua a spingere regolare a tutti i regimi ma agli alti non si hanno entrate in coppia, anzi a 10000 devi già cambiare. Insomma un motore un pò troppo castrato a mio parere, ma comunque perfetto per essere sfruttato su strada.
Sulla Yamaha invece appena metti in moto senti un rumore completamente diverso, molto più coinvolgente specialmente per quanto riguarda l'aspirazione, e questo lascia presagire le doti del propulsore...qui i cavalli non mancano ed in più sono erogati con molta cattiveria sopra gli 8000 giri fino ad oltre 12000 quando entra il limitatore, se riesci a tenere aperto...
è vero che dai 4-5000 giri la risposta è un pò meno decisa della Honda ma questo è dovuto principalmente ai rapporti cortissimi della cb1000, solo che poi la Yamaha si rifà con gli interessi! E se proprio si vuole una moto reattiva ai bassi basta cambiare il pignone all'fz1 e diventa un mostro a tutti i regimi...ma anche esagerata per la strada!
Insomma queste sono le mie impressioni, più facile ed agile la Honda, ma anche meno adrenalinica, mentre la Yamaha è potentissima e stabilissima (in particolare l'anteriore è piantato come pochi) ma anche un pò meno sfruttabile per via dell'erogazione un pò corsaiola. Questione di gusti, diciamo che se sei abituato ad un 600 la Honda ti sembrerà già un mostro che ti porta via a regimi sconosciuti alla tua...se invece già hai un 1000 valuta bene che tipo di erogazione preferisci...spero di essere stato d'aiuto!
Tutto verissimo, a parte che l'erogazione del CB non è assolutamente sporca sotto i 4000, e poi hai detto che non si mette a candela???? Forse l'esmplare che hai provato era nuovo e un po' legato, ma ti assicuro che in prima e seconda ci fai le capriole e se ci sai fare è una goduria su una ruota!!!!
Un altro piccolo appunto, la seduta del CB è veramente esagerata e non ha niente a vedere con quella dei motard, ha soltanto il serbatoio molto stretto, che è soltanto un vantaggio!!!