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FZ1 - meglio fz1 o honda cb 1000 r
7102393
7102393 Inviato: 4 Mar 2009 22:43
 

giaciodicorea ha scritto:




Abbiamo capito che ti piacciono i cavalli anche se su strada sono veramente inutili!!!



Sono inutili sempre secondo te,a mio avviso non sono per niente inutili,anzi
 
7102418
7102418 Inviato: 4 Mar 2009 22:45
 

maui85 ha scritto:


Sono inutili sempre secondo te,a mio avviso non sono per niente inutili,anzi


Ne riparliamo quando inizierai a tirare la seconda!!!!
 
7102613
7102613 Inviato: 4 Mar 2009 23:02
 

se già sono sicuro di quello che dico ora figurati dopo che avrò tirato la seconda,le mie certezze diventeranno LEGGE...
 
7103411
7103411 Inviato: 5 Mar 2009 8:14
 

dai dai su ragazzi...ecchesaranno mai 20/30 cv in piu' maui85 se ti piacciono i cavalli vai in un maneggio icon_asd.gif il fatto e' che se guardiamo le due al banco l'erogazione dei cv e' simile anche ai bassi regimi solo che dai 5500 giri fino ai 10000 l'fz1 esplode il cb si ferma a quei regimi mentre l'fz1 ha ancora altri 2000 giri di adrenalina......
il fatto che esplode in alto non e' penalizzante...ripeto il concetto di prima
il cb e' piu' pacioso..proprio per la filosofia honda moto adatta a tutti...
con l'fz1 questo limite si sposta piu' in alto quindi piu' difficile da sfruttare...se vuoi portare al "limite" l'fz1 devi essere molto smaliziato ....
nulla da dire sul prodotto honda in se...perche' sempre di moto di grossa cubatura si parla ci mancherebbe...
tutto qui non c'e' la moto migliore o peggiore...soltsanto che il cb e' l'ultima delle naked sul mercato e ci si aspettava qualcosa in piu' ....l'fz1 non e' nuovissima ma dice ancora la sua a voce alta e mette in riga le nuove generazioni di naked tutt'oggi...
poi se voglio coppia ai bassi regimi esplosiva ,io avrei preso un bici.
tutta coppia e poca potenza...ragazzi i 4 cilindri si pigliano per la potenza sopratutto..
che poi non la si sfrutti del tutto e' un altro discorso...tanto vale allora che castrino tutte le 1000 a 80 cv icon_twisted.gif
 
7103868
7103868 Inviato: 5 Mar 2009 10:02
 

è una analisi un pò magra, anche perchè io parlando di potenza ne so qualcosa (ne ho molta di più a disposizione che sull'fz1) e posso dire che dopo aver guidato un 1000 supersport ho capito che sopra i 100 cv va bene tutto, perchè la differenza fra 125 e 145 cv la vedi solo nei 10 km/h in più di velocità massima visto che il problema di dover tenere la ruota a terra esiste fino a velocità consistenti.

certo, non è che io con 180 cv non mi diverta, ma non è che alla fine usi la moto in maniera più veloce di quanto non facessi prima con la hornet (sulla quale ogni tanto volevi qualche cv in più).

tutto questo per dire che io personalmente preferisco una buona erogazione sempre piena piuttosto che qualche cv in più da dover tirare fuori l limite.

per quello che riguarda la sportività, credo che se la fz1 non ha entusiasmato nessuno durante nessuna prova motociclistica e la cb invece ha entusiasmato molti dei tester che l'hanno provata un motivo ci sarà!
l
a filosofia honda non è moto adatta a tutti, la filosofia è fare una moto che sia sempre gestibile e con un equilibrio dinamico ineccepibile.

io penso che una moto , quando ti devi impegnare per farla scendere o tirarla su e quando lo sterzo tira se sei in piega significa che non ha una buona geometria, si guida ugualmente, ma non è la stessa cosa....
 
7104249
7104249 Inviato: 5 Mar 2009 11:13
 

cingo ha scritto:
dai dai su ragazzi...ecchesaranno mai 20/30 cv in piu' maui85 se ti piacciono i cavalli vai in un maneggio icon_asd.gif il fatto e' che se guardiamo le due al banco l'erogazione dei cv e' simile anche ai bassi regimi solo che dai 5500 giri fino ai 10000 l'fz1 esplode il cb si ferma a quei regimi mentre l'fz1 ha ancora altri 2000 giri di adrenalina......
il fatto che esplode in alto non e' penalizzante...ripeto il concetto di prima
il cb e' piu' pacioso..proprio per la filosofia honda moto adatta a tutti...
con l'fz1 questo limite si sposta piu' in alto quindi piu' difficile da sfruttare...se vuoi portare al "limite" l'fz1 devi essere molto smaliziato ....
nulla da dire sul prodotto honda in se...perche' sempre di moto di grossa cubatura si parla ci mancherebbe...
tutto qui non c'e' la moto migliore o peggiore...soltsanto che il cb e' l'ultima delle naked sul mercato e ci si aspettava qualcosa in piu' ....l'fz1 non e' nuovissima ma dice ancora la sua a voce alta e mette in riga le nuove generazioni di naked tutt'oggi...
poi se voglio coppia ai bassi regimi esplosiva ,io avrei preso un bici.
tutta coppia e poca potenza...ragazzi i 4 cilindri si pigliano per la potenza sopratutto..
che poi non la si sfrutti del tutto e' un altro discorso...tanto vale allora che castrino tutte le 1000 a 80 cv icon_twisted.gif


Parole sante....
 
7104464
7104464 Inviato: 5 Mar 2009 11:46
 

alexss ha scritto:
è una analisi un pò magra, anche perchè io parlando di potenza ne so qualcosa (ne ho molta di più a disposizione che sull'fz1) e posso dire che dopo aver guidato un 1000 supersport ho capito che sopra i 100 cv va bene tutto, perchè la differenza fra 125 e 145 cv la vedi solo nei 10 km/h in più di velocità massima visto che il problema di dover tenere la ruota a terra esiste fino a velocità consistenti.

certo, non è che io con 180 cv non mi diverta, ma non è che alla fine usi la moto in maniera più veloce di quanto non facessi prima con la hornet (sulla quale ogni tanto volevi qualche cv in più).

tutto questo per dire che io personalmente preferisco una buona erogazione sempre piena piuttosto che qualche cv in più da dover tirare fuori l limite.

per quello che riguarda la sportività, credo che se la fz1 non ha entusiasmato nessuno durante nessuna prova motociclistica e la cb invece ha entusiasmato molti dei tester che l'hanno provata un motivo ci sarà!
l
a filosofia honda non è moto adatta a tutti, la filosofia è fare una moto che sia sempre gestibile e con un equilibrio dinamico ineccepibile.

io penso che una moto , quando ti devi impegnare per farla scendere o tirarla su e quando lo sterzo tira se sei in piega significa che non ha una buona geometria, si guida ugualmente, ma non è la stessa cosa....

che l'fz1 non abbia entusiasmato nessun tester..importa tanto quanto ammesso che sia vero..sulla linearita' del propulsore non c'e' nulla da dire puoi andare a 30 km/h in 6 marcia
e arrivare fino a 260 all'ora senza uno strappo o tentennamento....
la honda non ha tutto sto gran motore se vogliamo dirla tutta ...ha solo i rapporti accorciati
....basta guardare i grafici e si evince subito che il propulsore yamaha e' ottimo ma allo stato base(e gia' e' spettacolare e godurioso).dove c'e' molta materia da tirar fuori sia in basso che in alto sia in potenza che in coppia...poi bastano 16 euro di pignone per farla alzare pure di terza eusa_whistle.gif non scordiamoci che e' il motore dell'r1 riadattato ad una naked
cosa che per me avrebbe dovuto faree sia honda che kawa...de gustibus eusa_whistle.gif
 
7104812
7104812 Inviato: 5 Mar 2009 12:48
 

cingo ha scritto:

che l'fz1 non abbia entusiasmato nessun tester..importa tanto quanto ammesso che sia vero..sulla linearita' del propulsore non c'e' nulla da dire puoi andare a 30 km/h in 6 marcia
e arrivare fino a 260 all'ora senza uno strappo o tentennamento....



Sottoscrivo pienamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7104876
7104876 Inviato: 5 Mar 2009 12:59
 

cingo ha scritto:
non scordiamoci che e' il motore dell'r1 riadattato ad una naked
cosa che per me avrebbe dovuto faree sia honda che kawa...de gustibus eusa_whistle.gif


è proprio questo il punto! sono gusti, ed è inutile continuare a discutere se ci sono idee diverse! io, così come giaciodicorea, preferisco una guida più fluida e regolare sin dai bassi regimi, te e maui predilite il "tiro" inc****to dei regimi alti...voi ritenete che kawa e honda avrebbero dovuto prendere il motore di ninja e cbr e riadattarlo (ma non troppo) alle naked, io penso invece che yamaha doveva concentrarsi proprio su quelli che ora sono i punti di forza delle concorrenti!
non c'è una moto migliore di un'altra, tutto dipende dallo stile di guida che ognuno di noi ha...una volta capito ciò, si può decidere quale fa al caso nostro, non qual è la migliore icon_wink.gif
 
7105522
7105522 Inviato: 5 Mar 2009 14:25
 

maui85 ha scritto:
io fra una fz1 da 130 cv e una da 150 cv sceglierei quella da 150 ovviamente.....
per te in questa tipologia di moto non sono così importanti i cavalli,per me invece si sono molto importanti...
Ho capito bene questa volta?


ma lo sai che i tuoi cavalli te li puoi mettere in quel posto su una strada a curve in montagna,io scommetto che una motard da APPENA 50 cv si fa stare dietro,ma non poco!!! eusa_wall.gif
 
7105577
7105577 Inviato: 5 Mar 2009 14:30
 

motociclista199 ha scritto:


ma lo sai che i tuoi cavalli te li puoi mettere in quel posto su una strada a curve in montagna,io scommetto che una motard da APPENA 50 cv si fa stare dietro,ma non poco!!! eusa_wall.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7106572
7106572 Inviato: 5 Mar 2009 16:12
 

motociclista199 ha scritto:
maui85 ha scritto:
io fra una fz1 da 130 cv e una da 150 cv sceglierei quella da 150 ovviamente.....
per te in questa tipologia di moto non sono così importanti i cavalli,per me invece si sono molto importanti...
Ho capito bene questa volta?


ma lo sai che i tuoi cavalli te li puoi mettere in quel posto su una strada a curve in montagna,io scommetto che una motard da APPENA 50 cv si fa stare dietro,ma non poco!!! eusa_wall.gif


Intanto in quel posto tu ti ci puoi mettere il motard intero per come lo vedi e posto ne resta pure....
 
7106618
7106618 Inviato: 5 Mar 2009 16:18
 

Calma ragazzi!!!
@motociclista199: modera i termini che questa non è l'osteria!
 
7107872
7107872 Inviato: 5 Mar 2009 18:33
 

cingo ha scritto:

che l'fz1 non abbia entusiasmato nessun tester..importa tanto quanto ammesso che sia vero..sulla linearita' del propulsore non c'e' nulla da dire puoi andare a 30 km/h in 6 marcia
e arrivare fino a 260 all'ora senza uno strappo o tentennamento....
la honda non ha tutto sto gran motore se vogliamo dirla tutta ...ha solo i rapporti accorciati
....basta guardare i grafici e si evince subito che il propulsore yamaha e' ottimo ma allo stato base(e gia' e' spettacolare e godurioso).dove c'e' molta materia da tirar fuori sia in basso che in alto sia in potenza che in coppia...poi bastano 16 euro di pignone per farla alzare pure di terza eusa_whistle.gif non scordiamoci che e' il motore dell'r1 riadattato ad una naked
cosa che per me avrebbe dovuto faree sia honda che kawa...de gustibus eusa_whistle.gif


hai scritto un' inesattezza, perchè il cb1000r hail motore del cbr1000rr con il cambio estraibile, i cilindri di ceramica semiclosed deck!
 
7109417
7109417 Inviato: 5 Mar 2009 20:55
 

mi scuso con maui85 per il modo,ma resta il fatto che vedo da parte sua un muro!se sei qui devi accettare le critiche sulla tua moto.. 0510_five.gif
 
7112018
7112018 Inviato: 6 Mar 2009 9:51
 

scuse accettate,da parte mia non è che non so accettare le critiche ma invece sono molto convinto in quello che dico...
 
7113632
7113632 Inviato: 6 Mar 2009 14:08
 

ma si alla fine è giusto,uno prende una moto perche se ne innamora;non esiste un pilota che detesta la sua piccola....dico bene?! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
7113885
7113885 Inviato: 6 Mar 2009 14:33
 

0509_up.gif
 
7114971
7114971 Inviato: 6 Mar 2009 16:22
 

pensa a cosa dovrei dire io quanto a cavalli 13....
 
7116044
7116044 Inviato: 6 Mar 2009 18:36
 

Metto questi Link tanto per farmi scannare dai possessori di FZ1!!!! icon_mrgreen.gif

Edit

"canc by Gilgamesh"
 
7116129
7116129 Inviato: 6 Mar 2009 18:44
 

ne siamo già a conoscenza,ma per quel che ne so queste cose non sono successe solo in yamaha.
Adesso non ricordo i nomi delle altre case motociclistiche coinvolte ma ho letto questa notizia in un topic proprio su questo forum...
 
7116160
7116160 Inviato: 6 Mar 2009 18:46
 

[quote="giaciodicorea"#7116044]Metto questi Link tanto per farmi scannare dai possessori di FZ1!!!! icon_mrgreen.gif



urca! icon_eek.gif
 
7116780
7116780 Inviato: 6 Mar 2009 19:44
 

terribile, io faccio le saldature e posso tranquillamente affermare che quello è un danno dovuto all'esecuzione errata della saldatura.

anche le lettera della yamaha ai motoclub è inquietante, diche che nel caso si intravedano delle crepe sulla saldatura il problema non è rilevante..........

le saldature con la crepa sono praticamente inservibili e è impossibile sapere la profondità della crepa se non eseguendo una radiografia del componente.

una semplice ispezione visiva con liquidi penetranti può escludere la presenza di microfratture, ma nel caso fossero presenti delle cricche, il pezzo non è possibile dichiararlo funzionale!!


che schifo, anche un servizio assistenza immondo!
 
7117674
7117674 Inviato: 6 Mar 2009 21:00
 

certo che con tutte le cose che gia sono insidiose per i motociclisti,ora anche i telai che si dissaldano...c'è quasi da aver paura a uscire dal cancello sulle 2 ruote..
 
7119887
7119887 Inviato: 7 Mar 2009 9:59
 

bè, quello è un danno che può succedere purtroppo, ma il fatto che la casa non glielo abbia passato immediatamente in garanzia e non si sia preoccupata di un risarcimento è veramente grave!

io credo che il problema sia questo:
la frattura come in figura accade quando il grano cristallino della lega metallica si ingrossa molto (molto tempo in temperatura e raffreddamento lento) e il problema è fondamentalmente una corrente di saldatura bassa (saldatura fredda) che ha dovuto riscaldare molto il pezzo intorno al giunto per permettere al metallo in prossimità dell'arco di fondersi.

successivamente il grande calore accumulato dal pezzo ha fatto sì che il raffreddamento del giunto avvenisse in tempi più lunghi creando dei grani grandi e poco resistenti meccanicamente.

se si fosse saldato con una corrente più alta istantaneamente il metallo in prossimità dell'arco elettrico avrebbe raggiunto la temperatura di fusione per poi dissipare più velocemente il calore, mantenendo un grano cristallino più fine (molto più resistente).
 
7122494
7122494 Inviato: 7 Mar 2009 18:49
 

ma in questo caso vista l'importanza della saldatura non effettuano controlli dopo la lavorazione? pensavo venissero radiografate ma se cosi fosse si sarebbe evidenziato il difetto, o no? icon_rolleyes.gif
 
7125877
7125877 Inviato: 8 Mar 2009 12:14
 

alexss ha scritto:
è una analisi un pò magra, anche perchè io parlando di potenza ne so qualcosa (ne ho molta di più a disposizione che sull'fz1) e posso dire che dopo aver guidato un 1000 supersport ho capito che sopra i 100 cv va bene tutto, perchè la differenza fra 125 e 145 cv la vedi solo nei 10 km/h in più di velocità massima visto che il problema di dover tenere la ruota a terra esiste fino a velocità consistenti.

Sono daccordo che 100 cv sono pure troppi da usare per la strada eusa_clap.gif
tuttavia non è affatto vero che è difficile tenere a terra la ruota anteriore su tutte le moto potenti, la fz1 (non taroccata) per esempio non si impenna di potenza nemmeno in prima e per quello che ne so nemmeno il cbr 1000 (tranne l'ultimo)icon_asd.gif

certo, non è che io con 180 cv non mi diverta, ma non è che alla fine usi la moto in maniera più veloce di quanto non facessi prima con la hornet (sulla quale ogni tanto volevi qualche cv in più).

Assolutamente daccordo eusa_clap.gif ma non mi verrai a raccontare che il gusto è lo stesso icon_mrgreen.gif

tutto questo per dire che io personalmente preferisco una buona erogazione sempre piena piuttosto che qualche cv in più da dover tirare fuori l limite.

appunto meglio 1000 ed anche più icon_wink.gif

per quello che riguarda la sportività, credo che se la fz1 non ha entusiasmato nessuno durante nessuna prova motociclistica e la cb invece ha entusiasmato molti dei tester che l'hanno provata un motivo ci sarà!

Tutta sta critica non mi risulta, senz'altro il cb è un pizzico più sfruttabile (ha anche i rapporti più corti) icon_cool.gif
un applauso alla honda lo farei per la disponibilità dell'abs eusa_clap.gif eusa_clap.gif
l
a filosofia honda non è moto adatta a tutti, la filosofia è fare una moto che sia sempre gestibile e con un equilibrio dinamico ineccepibile.

Anche io ho avuto l'hornet (m.y. 2005) e se è vero che per andare a passeggio rimane forse la migliore moto mai costruita non esagerei sull'equilibrio dinamico.....almeno fino a quando non gli rifai le sospensioni icon_razz.gif

io penso che una moto , quando ti devi impegnare per farla scendere o tirarla su e quando lo sterzo tira se sei in piega significa che non ha una buona geometria, si guida ugualmente, ma non è la stessa cosa....
Citazione:


Senza offesa non credo che la ciclistica yamaha abbia niente da invidiare a quella honda, almeno se ci riferiamo a questi 2 modelli icon_asd.gif icon_asd.gif



Per concludere sulle rotture del telaio (saldature) sono episodi noti, per fortuna sporadici su cui certo bisognerebbe indagare molto bene ] (*,) eusa_wall.gif
 
7126150
7126150 Inviato: 8 Mar 2009 13:11
 

su strada si vedono anche i milloni superpompati,ma su strada i 180cv e la velocita di punta non sono stati sfruttati a pieno,preso dalla curiosità, un giorno l'avevo chiesto al proprietario,che mi ha confermato.Io preferirei a quel punto una moto con piu ripresa e allungo,magari cambiando il pignone e la corona,e abbassare un po la coppia..a questo punto la moto sarebbe piu umana,ok,passerà dai 280km/h ai 265..ma in accellerazione non c'è storia...
 
7126874
7126874 Inviato: 8 Mar 2009 15:30
 

eusa_naughty.gif
L'accelerazione rimane più o meno sempre quella, accorciando i rapporti aumenta (anche notevolmente a seconda della variazione) la ripresa e quindi la fruibilità del mezzo icon_wink.gif
.......e i consumi icon_asd.gif
 
7127667
7127667 Inviato: 8 Mar 2009 18:40
 

con i rapporti non abbassi nessuna coppia, accorci solo il rapporto di trasmissione!

fatto sta che la fazer non è migliore della cb1000r come qualcuno vorrebbe far credere.


poi è questione di gusti, sono due moto simili ma con un carattere leggermente diverso e dico leggermente perchè non sono 148cv invece che 128 a fare la differenza, a mio modesto parere
 
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