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FZ1 - meglio fz1 o honda cb 1000 r
9627496
9627496 Inviato: 6 Apr 2010 21:23
 

Sevenday ha scritto:
Ritardare la frenata. Ci son due modi per percorrere una curva, lo si vede anche nelle competizioni, su strada non entrambe si possono fare facilmente con i tronchetti, mentre con il manubrio si può osare di più, avendo un controllo maggiore in caso di alleggerimenti del posteriore in frenata ed una leva maggiore dettata dalla larghezza del manubrio (infatti io ho montato un manubrio Renthal da 80cm... icon_asd.gif )

Il primo modo è quello classico: si disegna la traiettoria e si comincia ad indirizzare la moto al punto di corda con una traiettoria regolare. In questa soluzione si entra già alla velocità da centro curva e si fa scorrere la moto fino al punto centrale della curva. Poi si accelera man mano che la moto si raddrizza.

Il secondo modo usato soprattutto con le SM; ma ancher con le naked: Ritardare la frenata e non disegnare una linea regolare; ma ritardare il punto di corda, "sbattere" la moto nel punto successivo alla corda (variabile in base al raggio), raddrizzare subito ed aprire...

Il secondo metodo su strada è più difficile; ma permette di entrare più veloce e di raddrizzare prima la moto. I contro sono una instabilità maggiore a centro curva e bisogna piegare di più, soprattutto con l'anteriore.

Insomma, aggredirla la curva. Questo quello che ho imparato negli anni. La seconda opzione è più difficile, rischiosa; ma anche la più spettacolare alla vista... Certo che ci vuole manico...è facile arrivare lungo!! A me capita... eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif

Questo però si usa soprattutto per curve non superiori ai 100km/h, forse anche meno...ora di preciso non so...quando guido aggressivo non ho il tempo di guardare il cruscotto... icon_rolleyes.gif


poi c'è il metodo personale, il mio è quello di impostare la curva ed accelerare quando si ragiunge la corda e spacalancare mentre si radrizza
 
9628605
9628605 Inviato: 7 Apr 2010 6:49
 

Ognuno ha le sue sfumature... icon_cool.gif
comunque con un 1000 accelerare alla corda con la moto sdraiata è impossibile su strada. Ti parte 99 su 100 il posteriore (high side), a meno di un asfalto perfetto e delle gomme moolto performanti... icon_rolleyes.gif ed allora esci in monoruota... icon_twisted.gif
 
9628654
9628654 Inviato: 7 Apr 2010 7:17
 

Sevenday ha scritto:
Ognuno ha le sue sfumature... icon_cool.gif
comunque con un 1000 accelerare alla corda con la moto sdraiata è impossibile su strada. Ti parte 99 su 100 il posteriore (high side), a meno di un asfalto perfetto e delle gomme moolto performanti... icon_rolleyes.gif ed allora esci in monoruota... icon_twisted.gif


Ma dipende anche molto dal tipo di moto. Per spigolare devi avere coppia, altrimenti ti raddrizzi velocemente, spalanchi e non succede nulla... io quando sono da solo devo sempre avere cura di stare sopra i 5000 giri il che non è impossibile, anzi con la mia riesce facile, quindi tendo sempre a pennellare e ad avere una guida più rotonda per avere la maggiore percorrenza possibile. L'unica cosa è che i tornanti in discesa a destra non riesco proprio a farli, sembro un neopatentato, in due poi è ancora peggio...

Settimana scorsa sono stato in onda a prenotare il tagliando e c'era un CB1000R di quel colore verde/oro che mi piace un sacco, appena scaricata dal camion senza specchietti e portatarga. Che spettacolo!!! Bellissima davvero.
 
9630333
9630333 Inviato: 7 Apr 2010 12:52
 

Anche a me quel colore piace. E' particolare e, soprattutto al sole ha una bella tonalità...

Per il discorso spigolare, chiaro che serve avere il motore pronto appena raddrizzi la moto; infatti viene fatta spesso con SM o naked 2-3 coilindri. Con il 4 bisogna veramtne avere manico per essere a centro curva con il motore in pieno e poter sfruttare tutta la coppia appena raddrizzati...

comunque una guida fluida paga spesso di più, perchè meno incline agli errori e permette anche di non cambiare mai (soprattutto con i 1000). Spesso i passi si fanno con due marce, alcuni addirittura solo in terza, dipende da molti fattori (percorso, passo ecc...)
 
9631666
9631666 Inviato: 7 Apr 2010 15:52
 

Sevenday ha scritto:
Ognuno ha le sue sfumature... icon_cool.gif
comunque con un 1000 accelerare alla corda con la moto sdraiata è impossibile su strada. Ti parte 99 su 100 il posteriore (high side), a meno di un asfalto perfetto e delle gomme moolto performanti... icon_rolleyes.gif ed allora esci in monoruota... icon_twisted.gif


io mi riferisco ad un hornet 600!
 
9633979
9633979 Inviato: 7 Apr 2010 21:10
 

comunque le curve a destra sono un cruccio di molti piloti su strada. Un mio compagno di merende con lo ZX-10R fa veramente paura nelle destre... icon_rolleyes.gif a sinistra invece va bene... Sono freni mentali, e forse è anche bene così; ma essere troppo indecisi non paga... eusa_think.gif
 
9687421
9687421 Inviato: 16 Apr 2010 7:02
Oggetto: PARERI su passaggio da CBR600RR a CB1000R [o FZ1?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti ragazzi,da un pò di giorni mi è venuta voglia di cambiar moto,non che con la mia non mi trovi bene,anzi è un gioiello!
Solo che vorrei un pò più tiro in basso,ma passare a una jap 1000 carenata è esagerato!!
La mia decisione è ricaduta su FZ1 e CB1000R,la seconda mi ha rubato il cuore icon_biggrin.gif
Anche se la prima è altrettanto bella e con un gran motore,però....
Le impressioni mi hanno lasciato un pò con la bocca asciutta e questo già me lo aspettavo (non posso pretendere come pretendo da una sportiva),ciclistica completamente diversa,pedaline basse,freni,fortissimo attrito con l'aria...Però la naked è bella così! nuda e senza compromessi! icon_twisted.gif
...quando ho iniziato a tirare ho sentito subito i suoi limiti,(non del motore intendo)
Dell'FZ1 non mi è piaciuta la frenata e l'inserimento in curva,non mi sentivo affatto a mio agio,invece col CB avevo appena di feeling in più.
La cosa buona è che con la naked non mi spingo al limite come con la cbr,tengo un passo più umano e tengo a bada un bel motore...e sopratutto è molto più sfruttabile anche con la zavorrina e questo è molto importante!! icon_mrgreen.gif
Vorrei sentire pareri da chi ha fatto la scelta di passare da una Sportiva a una Naked e chi non l'ha fatto e quali sono le impressioni a distanza di tempo
doppio_lamp.gif
 
9687465
9687465 Inviato: 16 Apr 2010 7:27
 

Tra le due io ti direi CB1000 r.

Eventualmente prova la Z1000 2010.
 
9687499
9687499 Inviato: 16 Apr 2010 7:39
 

Chi prova la Z1000 e la FZ1 dice che come settaggio delle sospensioni è meglio la FZ1, addirittura un altro pianeta, molto più feeling con l' anteriore, però sono pareri soggettivi, contano fino ad un certo punto. Un mio amico aveva la Z1000 e dopo un piccolo settaggio era un' ottima moto.
Fra CB1000 e FZ1 sinceramente non saprei, esteticamente parlando andrei di Honda.
La cosa migliore se ne hai la possibilità è provarle entrambe di nuovo, magari un giretto più lungo, e poi prendi quella che ti dice il cuore.
 
9687511
9687511 Inviato: 16 Apr 2010 7:43
 

Sono combattutissimo ragazzi... eusa_think.gif
 
9687593
9687593 Inviato: 16 Apr 2010 8:13
 

io ho fatto il passaggio da te descritto un 2/3 anni fà. da vtr1000 2 cilindri semimanubri, a z1000 kawasaki.
era appena uscita la cb1000, l'avevo provata all'inaugurazione, mi era piaciuta, e non volendo comprare nuovo, ho ripiegato sulla z1000 fresca.
pentito amaramente. venduta dopo 3 mesi e 5000 km di disperazione.
ora ho la tua (ex) stessa moto, con cupolino rialzato, e ci riesco a fare volendo anche 300/400 km senza essere morto. con una naked scordatelo. i trasferimenti sono degli autentici incubi. prendi tanta di quell'aria in autostrada/statali dritte che quando sei arrivato alla strada da fare sei gia' rimbambito...
secondo me lascia stare, anche se la cb ha un motorino perfetto per l'uso stradale ed e' un giocattolino. ma le strade divertenti non sono sotto casa, ci sono dei luuunghi trasferimenti per raggiungerli, andata+ritorno, e con la naked diventano incubi.
piuttosto o prenditi una cbr1000, una moto ss sportiva ma equilibrata, che si puo' usare anche su strada, o se vuoi pensare veramente alla tua ragazza prenditi una versys, o gs, o transalp, insomma quel genere li'. ti divertirai sicuramente di piu' in strada e la tua ragazza ringrazierà non poco... icon_wink.gif
 
9687827
9687827 Inviato: 16 Apr 2010 9:05
 

Io voto CB1000R..mi piace tanto e dicono che vada molto molto bene.. Per la scelta del passaggio a naked è una cosa personale ma la condivido.. ok, a aprità di manico andrai meno forte.. però vedere tutto il cuore della moto, sentire il vento addosso secondo me non ha prezzo.. poi è pure più comoda grazie a pedaline in posizioni meno estreme e non avendo i semi manubri..
 
9687911
9687911 Inviato: 16 Apr 2010 9:18
 

secondo me al momento la cb1000RR è la naked più intelligente del mercato.. honda ha deciso di puntare tutto sulla coppia e sulla fruibilità della stessa, sacrificando un pò di cavalli per una spinta più piena ai bassi-medi..

e su una naked, dove il ripario dall'aria è nullo e non credo serva molto una velocità di punta di 240/250 all'ora, è una cosa sacrosanta e intelligente (sempre secondo me)..

proprio ieri ho provato la Z1000 2010.. un bisonte O_O per carità d'iddio, in movimento nasconde bene il peso, ma è più che altro l'ingombro generale a far paura (ha un serbatoio enorme, la sella decisamente troppo bassa rispetto al manubrio..)..

la honda invece l'ho trovata (non ci ho fatto un giro, l'ho vista però dal vivo e ci sono salito) decisamente più snella, oltre che più bella esteticamente (design italiano docet!! la cb1000 è ideata e progettata da un team italiano e assemblata in Italia ^_^)..

io sceglierei la cb1000..
 
9687989
9687989 Inviato: 16 Apr 2010 9:33
 

come si fa a dire che con una naked non ci fai 300/400 km icon_eek.gif e mentre con un CBR ce li fai tranquillamente!! Boh.. va bè pariri del tutto personali!!!
Io comunque ti consiglio di passare tranquillamente al CB 1000 lo scorso anno ho avuto modo di farci 10km di curve, uno spettacolo!! Ero quasi indeciso di fare anch'io il cambio.. icon_wink.gif
 
9688029
9688029 Inviato: 16 Apr 2010 9:39
 

Desmon ha scritto:
come si fa a dire che con una naked non ci fai 300/400 km icon_eek.gif e mentre con un CBR ce li fai tranquillamente!! Boh.. va bè pariri del tutto personali!!!
Io comunque ti consiglio di passare tranquillamente al CB 1000 lo scorso anno ho avuto modo di farci 10km di curve, uno spettacolo!! Ero quasi indeciso di fare anch'io il cambio.. icon_wink.gif

Mi è piaciuta moltissimo,ma sono proprio indeciso,infatti la proverò ancora per avere le idee più chiare..
Desmon se non mi dovessi trovare fai cambio e mi dai l'848? icon_asd.gif
 
9688060
9688060 Inviato: 16 Apr 2010 9:48
 

Hai detto che la honda ti ha stregato il cuore.
Ti sei risposto da solo. 0509_up.gif
 
9688419
9688419 Inviato: 16 Apr 2010 11:10
 

Se il motivo del cambio è ANCHE svere una moto più maneggevole / divertente / scacciapensieri anche con la ragazza allora vai di CB. PEr me è la miglior naked 1000 jap per adesso.

mentre se il motivo è solo avere più tiro al basso, ma come guida ti trovi bene con la ss, valuta il CBR 1000, sennò rischi di renderti conto che le cos eche facevi prima in un certo modo (autostrada, guida senza aria addosso ecc) non le puoi più fare..

dipende molto dal motivo che ti spinge a cambiare.
 
9688438
9688438 Inviato: 16 Apr 2010 11:13
Oggetto: Re: PARERI su passaggio da CBR600RR a CB1000R
 

TaKiM ha scritto:
Salve a tutti ragazzi,da un pò di giorni mi è venuta voglia di cambiar moto,non che con la mia non mi trovi bene,anzi è un gioiello!
Solo che vorrei un pò più tiro in basso,ma passare a una jap 1000 carenata è esagerato!!
La mia decisione è ricaduta su FZ1 e CB1000R,la seconda mi ha rubato il cuore icon_biggrin.gif
Anche se la prima è altrettanto bella e con un gran motore,però....
Le impressioni mi hanno lasciato un pò con la bocca asciutta e questo già me lo aspettavo (non posso pretendere come pretendo da una sportiva),ciclistica completamente diversa,pedaline basse,freni,fortissimo attrito con l'aria...Però la naked è bella così! nuda e senza compromessi! icon_twisted.gif
...quando ho iniziato a tirare ho sentito subito i suoi limiti,(non del motore intendo)
Dell'FZ1 non mi è piaciuta la frenata e l'inserimento in curva,non mi sentivo affatto a mio agio,invece col CB avevo appena di feeling in più.
La cosa buona è che con la naked non mi spingo al limite come con la cbr,tengo un passo più umano e tengo a bada un bel motore...e sopratutto è molto più sfruttabile anche con la zavorrina e questo è molto importante!! icon_mrgreen.gif
Vorrei sentire pareri da chi ha fatto la scelta di passare da una Sportiva a una Naked e chi non l'ha fatto e quali sono le impressioni a distanza di tempo
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Posso chiederti cosa non ti è piaciuto della frenata nella Fz1?
 
9688869
9688869 Inviato: 16 Apr 2010 12:35
 

zxr_ninja ha scritto:
Hai detto che la honda ti ha stregato il cuore.
Ti sei risposto da solo. 0509_up.gif

Si infatti mi punto con la Honda icon_wink.gif
Ma devo riprovarla bene e magari anche con la mia zavorrina per vedere se mi convince completamente.
 
9688889
9688889 Inviato: 16 Apr 2010 12:39
Oggetto: Re: PARERI su passaggio da CBR600RR a CB1000R
 

maui85 ha scritto:



Posso chiederti cosa non ti è piaciuto della frenata nella Fz1?

Non l'ho trovata pronta come mi aspettavo,considera che potrebbe anche essere una mia impressione,tipo;settaggio forcelle standard,peso ovviamente superiore alla mia,oppure i troppi km del modello che ho provato,o ancora pressione delle gomme,come pro senza dubbio la ovvia postura naked e le selle imbottite come si deve
 
9688978
9688978 Inviato: 16 Apr 2010 12:53
 

TaKiM ha scritto:

Si infatti mi punto con la Honda icon_wink.gif
Ma devo riprovarla bene e magari anche con la mia zavorrina per vedere se mi convince completamente.



Con la cb1000r, vai tranquillo! oltre al motore, che e' una viola, anche la ciclistica è strazzeccata un ottimo compromesso! anche il prezzo è buono, certo i consumi saranno più accentuati, mentre per il discorso passeggero, non saprei proprio che dirti! eusa_think.gif
 
9689742
9689742 Inviato: 16 Apr 2010 14:34
 

Io quattro anni fa avevo una carenata, non proprio una SS, una VFR, e nel 2007 ho preso la FZ1 fazer, anche io la uso ogni tanto in coppia, motivo per cui anche se a breve devo ritirare una streetfighte S ho deciso di non venderla, anche perchè mi piace ancora tanto, ne sono innamorato, come della street del resto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se vada meglio la CB1000 della FZ1 non te lo so dire, visto che non ho mai provato la Honda, ma credo, visto che sono due naked 1000 di impostazione simile, che una grossa differenza non ci sia.
Secondo me vanno avanti tutte e due icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il mio consiglio, dal basso della mia esperienza, può essere uno solo, prendi quella che ti fa battere più forte il cuore.
Al giorno d'oggi non ci sono più moto che vanno malissimo, ma ci sono moto di cui ci innamoriamo.
E le moto di cui ci innamoriamo sono sempre le migliori del mondo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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9690138
9690138 Inviato: 16 Apr 2010 15:24
 

TaKiM ha scritto:

Mi è piaciuta moltissimo,ma sono proprio indeciso,infatti la proverò ancora per avere le idee più chiare..
Desmon se non mi dovessi trovare fai cambio e mi dai l'848? icon_asd.gif


cambio?? eusa_think.gif no no eusa_naughty.gif 0509_pernacchia.gif
se hai modo di riprovarla anche fuori dal classico giretto che ti fanno fare i concessionario sarebbe sicuramente meglio.. Quello che so è che tutte le persone che conosco e hanno il CB 1000 sono tutte contente!!! icon_asd.gif
 
9690291
9690291 Inviato: 16 Apr 2010 15:49
 

Io 2 anni fa sono passato da una NINJA 600 a una TUONO 1000, un passaggio simile a quello che vorresti fare tu, anche se la Tuono come ciclistica è un'altra cosa rispetto alle naked giapponesi.


Tutto dipende dal tipo di utilizzo che fai della moto. Se ti piace andare a 250 km/h in autostrada o vai spesso in pista, tieniti la SS.
Se in strada difficilmente superi certe velocità, ti piacciono le strade piene di curve, vai spesso in 2, vai di NAKED 1OOO.
Con la Tuono vado più forte ancora che con la supersportiva, in salita poi non ne parliamo, al tempo stesso il mal di schiena è minore e i polsi stanno benissimo.....
Faccio tranquillamente anche viaggi di 500 km senza problemi, ovviamente senza andare oltre i 140-150 km/h
 
9693798
9693798 Inviato: 17 Apr 2010 9:13
 

pensaci bene se VUOI davvero passare ad una naked,io ci ho pensato più di una volta,ed ero andato a vedere proprio il cb,per la questione appunto guida in 2,comodità rispetto ad una ss ecc. Però se ti piace la guida della tua,con posizione sportiva ecc ti ritroveresti si con una moto che va meglio per ciò che cercavi,ma poi non ti darà mai le stesse sensazioni...dipende da ciò che piace davvero a te... Beh poi se mi dicessi una tuono allora è un altro paio di maniche...sennò ti cerchi una via di mezzo come ho fatto io,certo non è una sportiva vera,ma il motore è mooolto più sfruttabile della mia vecchia moto,la zavorrina sta comoda,ho una posizione bella sportiva come piace a me e il motore tira sempre anche se non ti strappa le braccia fa il suo lavoro...boh scelta difficile pensaci bene onde evitare come hanno detto di ritrovarti a venderla a breve...
 
9693945
9693945 Inviato: 17 Apr 2010 10:12
 

Io dopo una vita di supersportive (una sfilata di CBR icon_asd.gif ) sono passato al CB, che dire non tornerei mai più in dietro, visto che non vado in pista, visto che non mi piacciono le sparate da 200km/h, visto che sono invecchiato per i semimanubri, che ci facevo con una supersportiva???? icon_wink.gif
Mi sento anche di smentire alcuni commenti precedenti, io con la naked in strada vado più forte che con il mio precedente CBR, la seduta eretta e la sensazione di controllo assoluto che mi dà il manubrio alto, le mie precedenti moto proprio non mi davano, è logico che come contro nel veloce la stabilità di una supersortiva con la naked te la sogni!!!! icon_wink.gif

Del CB in generale che dire, una moto divertentissima nel misto stretto, agilità e divertimento assicurato, ti piacciono le impennate??? con il CB ti ci puoi sbizzarrire!!!! 0509_up.gif

Adesso mi compro un'altra moto, ma il CB resta in garage a fargli compagnia, è la prima volta che proprio non me la sento di dare via una moto!!!! 0509_up.gif
 
9694254
9694254 Inviato: 17 Apr 2010 11:41
 

Dato che si parla di due Honda, sposto nel Forum Honda icon_wink.gif
 
9694668
9694668 Inviato: 17 Apr 2010 13:03
 

Petrus ha scritto:
Dato che si parla di due Honda, sposto nel Forum Honda icon_wink.gif


A dire il vero il nostro amico è indeciso tra FZ1 (Yamaha) e CB1000r (Honda)!!!! icon_eek.gif

E' vero che nel titolo nomina il CBR e il CB1000r, ma nel post dice chiaramente di essere indeciso tra l'FZ1 e il CB!!!! icon_wink.gif
 
9694927
9694927 Inviato: 17 Apr 2010 13:44
 

giaciodicorea ha scritto:


A dire il vero il nostro amico è indeciso tra FZ1 (Yamaha) e CB1000r (Honda)!!!! icon_eek.gif

Hai ragione, ho fatto una pirlata... me lo faccio rispostare icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9695532
9695532 Inviato: 17 Apr 2010 15:23
 

Cb1000!!! Vai di Honda! Comunque e' anche per me che la posizione della naked mi permette di tenere sotto controllo la moto e poter aver più maneggevolezza, sentendola più mia
 
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