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Aiuto per guidare in città [come afftontare le rotatorie]
3784998
3784998 Inviato: 27 Feb 2008 17:24
Oggetto: Aiuto per guidare in città [come afftontare le rotatorie]
 

Salve a tutti, ho da poco preso la moto ed ho letto un bel pò di articoli interessanti sul sito che mi hanno spiegato molto. Una cosa però ancora mi resta oscura: come guidare in città? Volevo sapere come affrontare le curve, curvette e rotatorie che si possono trovare in mezzo alla città. Non puoi farle a velocità normali e quindi non penso si possano con il controsterzo. Basta usare lo sterzo stando attenti a non chiuderlo tutto per non perdere l'anteriore? Oppure bisogna solo spingere sulla pedana del lato interno della curva? Lo ammetto sono ignorante in materia ma grazie a voi sto imparando qualcosina.
 
3785026
3785026 Inviato: 27 Feb 2008 17:26
 

basta ke vai piano dato lo skifo che c'e' sulle strade icon_biggrin.gif e stare attento ai beoti
 
3785069
3785069 Inviato: 27 Feb 2008 17:30
 

D'accordo e fin qui ci sono. Ma come affronto le curve a velocità intorno ai 20/30 km/h in qualsiasi situazione? In tornanti di montagna, in città, nelle rotende ecc. Da come ho letto il controsterzo si comincia ad usare a velocita intorno ai 50 km/h altrimenti l'effetto giroscopico non va.
 
3785078
3785078 Inviato: 27 Feb 2008 17:31
Oggetto: Re: Aiuto per guidare in città.
 

zulu82 ha scritto:
Salve a tutti, ho da poco preso la moto ed ho letto un bel pò di articoli interessanti sul sito che mi hanno spiegato molto. Una cosa però ancora mi resta oscura: come guidare in città? Volevo sapere come affrontare le curve, curvette e rotatorie che si possono trovare in mezzo alla città. Non puoi farle a velocità normali e quindi non penso si possano con il controsterzo. Basta usare lo sterzo stando attenti a non chiuderlo tutto per non perdere l'anteriore? Oppure bisogna solo spingere sulla pedana del lato interno della curva? Lo ammetto sono ignorante in materia ma grazie a voi sto imparando qualcosina.


imparerai solo guidando, stai attento tieni sempre la distanza di sicurezza e dopo pochi km ti sentirai più sicuro.
 
3785109
3785109 Inviato: 27 Feb 2008 17:34
 

zulu82 ha scritto:
D'accordo e fin qui ci sono. Ma come affronto le curve a velocità intorno ai 20/30 km/h in qualsiasi situazione? In tornanti di montagna, in città, nelle rotende ecc. Da come ho letto il controsterzo si comincia ad usare a velocita intorno ai 50 km/h altrimenti l'effetto giroscopico non va.


scusa se mi permetto, ma la fisica lasciala agli ingegneri, se poi sei un ingegnere lasciala sulla scrivania, la moto và guidata non studiata, guida più che puoi, se hai la possibilità fatti qualche giro con qualcuno più esperto( qui sul tinga trovi sicuramente qualcuno della tua zona) e tutto verrà in automatico.

Comunque, ti ricordi l'8 all'esame? quello è l' impostazione che devi dare per le curve molto lente.
 
3785164
3785164 Inviato: 27 Feb 2008 17:39
 

Quindi usando leggermente lo sterzo?
 
3785197
3785197 Inviato: 27 Feb 2008 17:43
 

Quoto redjack. E' importante sapere più o meno come fare, ma per le tecniche precise avrai tempo di imparare... per capire come fare devi salire su una moto e sentire come si comporta.

Tranquillo, lento e prudente fino a quando non prendi confidenza, poi vedrai che tutte queste cose si AGGIUNGONO a come fai le curve icon_wink.gif un po' per volta.

Ma prima... impara ad andare senza pensieri!
 
3785314
3785314 Inviato: 27 Feb 2008 17:53
 

Uhm... in città io sono abituata a guizzare tra le auto: prima esco dal traffico e meglio è, proprio per l'abbondare dei "beoti" di cui sopra e, comunque, perché si vengono a creare continue situazioni di rischio.
Ma in generale non corro mai (p.e. su una strada libera o nelle rotonde), perché l'attentatore di turno può sempre essere in agguato e il fondo stradale può riservare brutte sorprese.

Sinceramente non ho mai pensato a tecniche particolari, se non ad avere sempre mille occhi e guida agile... magari qualche esperto potrà suggerire qualcosa di "specifico"... icon_redface.gif
 
3785535
3785535 Inviato: 27 Feb 2008 18:11
 

Qua trovi qualcosa:

Alcuni consigli per la guida in città...
Come guidate in città ?
Rotatorie: a che velocità?

per quanto riguarda pedane e manubri lascia perdere, le rotatorie in moto le fai tranquillo come se fossi in bicicletta, non c'è da spingere su pedane e manubri icon_wink.gif e lascia perdere effetti giroscopici e altro, pensa a guidare e ti verrà tutto naturale, poi quando sei pratico allora cominci a spingere un pochino e a imparare le tecniche per la piega e altro icon_wink.gif

Occhio che spesso le rotatorie sono sporche icon_wink.gif

Utilizziamo questo topic per parlare solo di rotatorie e di come affrontarle, più che altro per una questione di sicurezza, non c'è molto da dire sullo stile di guida nelle rotatorie icon_wink.gif
 
3788840
3788840 Inviato: 27 Feb 2008 22:46
 

Citazione:
le rotatorie in moto le fai tranquillo come se fossi in bicicletta

Amen icon_wink.gif "tecnica" semplice,spontanea e sicura.
 
3788996
3788996 Inviato: 27 Feb 2008 23:03
 

Io in città tendo ad avere una guida un po' troppo nervosa ma le rotatorie condivido vanno fatte con il massimo della circospezione.

In linea di massima, mai affiancarsi ad altri veicoli, per due motivi:
non sai dove possono andare (e l'uso delle frecce in rotatoria purtroppo è uno sconosciuto per la maggioranza dei guidatori di auto e moto) e soprattutto se metti le rutoe fuori dalla striscia pulita nelle rotatorie è sempre pieno o di ghiaia o di sporco generico...
Bisogna anche cercare di evitare di avvicinarsi troppo all'aiuola centrale: o c'è l'irrigazione che sporca la strada, o pezzetti di marciapiede sbeccati dai camion, e poi è un posto dove si accumula lo sporco un po' come all'interno dei tornanti; è bene anche non stare troppo largi per evitare di doversi piegare troppo per fare la rotatoria, che in caso di sporco o asfalto disastrato è una caduta assicurata.
In più oltre che tenere un occhio agli altri mezzi che sono imprevedibili, e segnalare sempre l'uscita con la freccia a dx e la permanenza con la freccia a sx, conviene anche tenere d'occhio il manto stradale, perchè soprasttutto nelle rotatorie più grandi e trafficate, l'asfalto con il passaggio dei mezzzi ha la tendenza a deformarsi e formare una sorta di gobba, come un anello rialzato tra una corsia e l'altra, che se non vista è molto percolosa con le dueruote dato che fa perdere l'equilibrio come se si prendesse il bordo di un marciapiede di lato...

Lo stesso discorso vale anche per le corsie di immissione/accelerazione che come livelli di pericolo si avvicinano alle rotatorie...

Il consiglio migliore lo han giàù dato: vai come se fossi in bicicletta...
meglio che un automobilista stressato ti strombazzi dietro piuttosto che accelerare "spinti dal traffico" per trovarsi poi col sedere in terra!
 
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