Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Domanda sui dischi dei freni [montarli flottanti]
3727178
3727178 Inviato: 20 Feb 2008 17:47
Oggetto: Domanda sui dischi dei freni [montarli flottanti]
 

Ciao, e' da molto che sento parlare di questi dischi flottanti e ho visto che su ebay ci sono parecchie offerte sia di dischi usati che nuovi. Volevo chiedervi due cose riguardo questi dischi:

-Se decido di installarli sulla mia R6 2007 devo cambiare anche le pinze originali?

-Se decido di prenderli usati a cosa devo stare attento?e' troppo pericoloso prenderli usati?
 
3727233
3727233 Inviato: 20 Feb 2008 17:53
 

1-sei sicuro che non siano già flottanti? per le pinze non saprei

2-prima di prenderli usati fallli vedere a un meccaniico
 
3727280
3727280 Inviato: 20 Feb 2008 17:57
 

Purtroppo i miei originali devo cambiarli e gia' che c'ero se il prezzo non era di molto superiore volevo mettere questi.

Quindi se devo farli vedere da un meccanico e' meglio evitare su ebay.
 
3727361
3727361 Inviato: 20 Feb 2008 18:06
 

Sandrow ha scritto:
Purtroppo i miei originali devo cambiarli e gia' che c'ero se il prezzo non era di molto superiore volevo mettere questi.

Quindi se devo farli vedere da un meccanico e' meglio evitare su ebay.


se ne trovi qualcun su ebay chiedi al venditore di mandarti più foto possibile e poi postale, così i nostri esperti potranno valutare
 
3727470
3727470 Inviato: 20 Feb 2008 18:19
 

Per poter utilizzare le stesse pinze devono innanzitutto avere lo stesso diametro degli originali, perchè se sono diversi di diametro devi ripristinare il posizionamento della pinza... cosa semplice se hai l'attacco radiale montando dei distanziali di giusta misura un po' più complesso se hai l'attacco tradizionale che necessita di un supporto costruito su misura.

Seconda cosa quasi più importante della prima è che abbiano la stessa campanatura degli originali, altrimenti anche qui diventa un po' complesso.. se sono più scampanati dovresti tornire la battuta sul cerchio se meno scampanati al contrario dovresti utilizzare un distanziale costruito appositamente.

Ultimo parametro è lo spessore dei dischi che deve essere uguale... perchè se più grossi potresti trovarti a montare le pastiglie nuove che lasciano poco spazio non facendo entrare il disco se più sottili rischi che a pastiglia consumata i pistoncini nelle pinze escano di sede.. e lì è un macello.

Comprare roba usata è sempre un'incognita, due sono i problemi... usati vogliono dire consumati... per controllare bisogna averli in mano e fisicamente misurarli con un calibro e giudicare che non siano eccessivamente alla frutta.
Secondo problema è che potrebbero aver subito "botte" che potrebbero aver imbarcato i dischi... bisognerebbe a quel punto montarli e controllarli con un comparatore... se sono imbarcati fanno vibrare tutto l'avantreno e non va bene.
 
3727488
3727488 Inviato: 20 Feb 2008 18:21
 

Tutto questo dando per scontato che i punti di fissaggio e per il centraggio al cerchio siano come gli originali icon_mrgreen.gif
 
3727890
3727890 Inviato: 20 Feb 2008 19:04
 

sandro76 ha scritto:
Tutto questo dando per scontato che i punti di fissaggio e per il centraggio al cerchio siano come gli originali icon_mrgreen.gif


Per questo ultimo punto credo non ci siano problemi in quanto i dischi vengono venduti giusti per un certo tipo di moto (almeno da quello che ho visto sul sito della braking), non credo scrivano che una coppia di dischi e' per l'R6 2007 e poi non vanno bene gli attacchi. Io purtroppo devo cambiare i dischi perche' mi si sono rovinati in seguito ad una caduta,le pinze originali sono perfette e volevo sapere se sono compatibili con questi dischi (supponendo che io li acquisti nuovi imballati). Non so che pinze montano le R6 2007 e se dovro fare degli adattamenti per questi dischi.
 
3729296
3729296 Inviato: 20 Feb 2008 21:09
 

comunque l'R6 i dischi flottanti li ha già. Se poi devi cambiarli perchè i tuoi sono rovinati, allora ha senso prendere un prodotto migliore spendendo cifre paragonabili a quelli originali.
 
3730131
3730131 Inviato: 20 Feb 2008 22:26
 

Paolo558 ha scritto:
comunque l'R6 i dischi flottanti li ha già. Se poi devi cambiarli perchè i tuoi sono rovinati, allora ha senso prendere un prodotto migliore spendendo cifre paragonabili a quelli originali.


si infatti questo volevo dire....la mia paura son le pinze,non so se sono compatibili visto che non me ne intendo
 
3730405
3730405 Inviato: 20 Feb 2008 23:03
 

solitamente i dischi delle jap sono semi-flottanti
se sul listino da cui si prendono i codici prodotto c'è scritto dischi flottanti per r6 07 stai tranquillo che vanno bene

la differenza principale trà i flottanti e i semi-flottanti sono i nottolini di attacco del disco al supporto
e se ricordo bene (ma non ne sono per niente sicuro)
c'è la possibilità della modifica anche per i dischi originali
per trasformarli da semi-flottanti a flottanti

certe cose usate non le prenderei mai
specialmente se si tratta di parti fondamentali per la sicurezza
quale può essere un disco freno icon_wink.gif
 
3731106
3731106 Inviato: 21 Feb 2008 1:26
 

quindi mi assicurate che se prendo un disco della braking per l'R6 2007 nuovo e lo monto le mie pinze originali andranno benissimo?
 
3732219
3732219 Inviato: 21 Feb 2008 10:56
 

I dischi della WRP come sono?
 
3734614
3734614 Inviato: 21 Feb 2008 15:09
 

dark-fatality ha scritto:
solitamente i dischi delle jap sono semi-flottanti
se sul listino da cui si prendono i codici prodotto c'è scritto dischi flottanti per r6 07 stai tranquillo che vanno bene

la differenza principale trà i flottanti e i semi-flottanti sono i nottolini di attacco del disco al supporto
e se ricordo bene (ma non ne sono per niente sicuro)
c'è la possibilità della modifica anche per i dischi originali
per trasformarli da semi-flottanti a flottanti

certe cose usate non le prenderei mai
specialmente se si tratta di parti fondamentali per la sicurezza
quale può essere un disco freno icon_wink.gif


Quoto Dark, non mi risulta che esistano moto in commercio che montano disci freno FLOTTANTI. Quando si parla di flottante, su moto stradale, in verità stiamo parlando di semi-flottanti.
La differenza stà nella quantità di gioco che consentono i nottolini.
Un disco flottante ha il vantaggio di facilitare l'assestamento della pastiglia sulla pista frenante, assorbendo nel contempo le dilatazioni del materiale soggetto a surriscaldemanto.
Per contro hanno il grosso difetto che in caso di sbacchettate violente possono, con la loro maggiore oscillazione, spingere la pastiglia e quindi il cilidretto all'interno della pinza in maniera anomala, col risultato che alla prima pinzata la moto non frena. Questo perchè con la prima pompata si riporta il cilindretto alla giusta posizione e solo con la seconda si iizia veramente a frenare. Ho sentito diversi casi di dritto per questo motivo.
Quindi, all'atto pratico, abbandonerei l'idea dei dischi flottanti per stare su dei semi flottanti come quelli di serie.
Per l'adattabilità, basta guardare il codice del prodotto e verificare a catalogo se è adatto alla tua moto.
 
3735040
3735040 Inviato: 21 Feb 2008 15:45
 

ok allora vada per i semi flottanti anche perche' da quello che ho letto in giro i full floating non sono omologati per uso stradale.

Questi Link a pagina di 83.211.94.164

e i WCB-RA78F-31 a questo link Link a pagina di Windtrading.it

sono entrambi semi flottanti e omologati per la strada?
Qualitativamente vanno bene entrambi? li ho trovati con offerte simili e se sono entrambi buoni prenderei quello con l'offerta piu' vantaggiosa tanto non devo mica andare a fare le gare. Mi basta mi diano una buona sicurezza in frenata.
 
3735328
3735328 Inviato: 21 Feb 2008 16:11
 

mi pare che se ne sia già discusso (non ricordo se qua o da altre parti)
ma se non sbaglio qualche modell di bmw usciva con i dischi flottanti
almeno
da quanto ricordo ero andato da un tornitore a recuperare un cerchio
completo di dischi freno
e sentivo uno strano sciak sciak
poi ho notato che erano i dischi che si muovevano sui nottolini
però non sò se la cosa fosse di serie o meno
o almeno non lo ricordo più
comunque basta rivolgersi al ricambista che controlla i vari codici
che dovrebbero anche fornire indicazioni sull'omologazione del caso icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©