dark-fatality ha scritto:
solitamente i dischi delle jap sono semi-flottanti
se sul listino da cui si prendono i codici prodotto c'è scritto dischi flottanti per r6 07 stai tranquillo che vanno bene
la differenza principale trà i flottanti e i semi-flottanti sono i nottolini di attacco del disco al supporto
e se ricordo bene (ma non ne sono per niente sicuro)
c'è la possibilità della modifica anche per i dischi originali
per trasformarli da semi-flottanti a flottanti
certe cose usate non le prenderei mai
specialmente se si tratta di parti fondamentali per la sicurezza
quale può essere un disco freno
Quoto Dark, non mi risulta che esistano moto in commercio che montano disci freno FLOTTANTI. Quando si parla di flottante, su moto stradale, in verità stiamo parlando di semi-flottanti.
La differenza stà nella quantità di gioco che consentono i nottolini.
Un disco flottante ha il vantaggio di facilitare l'assestamento della pastiglia sulla pista frenante, assorbendo nel contempo le dilatazioni del materiale soggetto a surriscaldemanto.
Per contro hanno il grosso difetto che in caso di sbacchettate violente possono, con la loro maggiore oscillazione, spingere la pastiglia e quindi il cilidretto all'interno della pinza in maniera anomala, col risultato che alla prima pinzata la moto non frena. Questo perchè con la prima pompata si riporta il cilindretto alla giusta posizione e solo con la seconda si iizia veramente a frenare. Ho sentito diversi casi di dritto per questo motivo.
Quindi, all'atto pratico, abbandonerei l'idea dei dischi flottanti per stare su dei semi flottanti come quelli di serie.
Per l'adattabilità, basta guardare il codice del prodotto e verificare a catalogo se è adatto alla tua moto.