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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piega o non piega? [capire il limite della piega]
3677627
3677627 Inviato: 14 Feb 2008 20:41
Oggetto: Piega o non piega? [capire il limite della piega]
 

ragazzi, forse sono io, ma volevo chiedere un consiglio personale, io non riesco a capire mai bene dove finisce la mia ruota, al mio primo raduno ho conosciuto roby101, che ha la z 07 da 10 giorni, e quando piega a sinistra arriva alla fine della gomma, io ho la moto da settembre e ne avanzo sempre 0.5 cm, quando abbiamo fatto la prima uscita per me, mi sono dovuto mettere dietro e aprire solo nel rettilineo, perchè in curva perdevo molto rispetto agli altri...ragazzi datemi voi dei consigli di quanto possa scendere e come capire se scende o no, a volte mi sembra che scappi ma pero vedo che rimane li, se avete qualche consiglio da darmi, vi ringrazio!!

scusate la domanda stupida, ma non ho molta esperienza
 
3677704
3677704 Inviato: 14 Feb 2008 20:47
 

di solito ti accorgi di piegare troppo quando gratti le pedane, comunque non preoccuparti, consumare la ruota dietro non deve essere il tuo obbiettivo, ma solo un risultato icon_wink.gif
 
3677792
3677792 Inviato: 14 Feb 2008 20:55
 

ecco quello che dici tu per dire, tu dici grattare le pedane, ma quando gratti i perni sotto le pedane, quanto ti manca dal cadere a terra? io forse sbaglio, pero io imposto la curva cosi

1 rettilineo, mi allargo
2 staccata non violenta, e preparazione sulla sella per la curva
3 butto giu la moto e apro un po il gas
4 spero sempre di poter uscire dalla curva rimanendo dentro le mie righe

io quando sono uscito con gli altri, gli ho visto belli tranquilli piegare sulle buche, anche se cera qualche sassolino, piegavano lo stesso...non so forse sono io che sono molto prudente, appena vedo la curva un po sporca la faccio con molta calma


tu hai mai grattato le pedane?
 
3677805
3677805 Inviato: 14 Feb 2008 20:56
 

Io ho un kawasaki motard e ti dico che arrivo sempre alla fine della gomma e nn rimane praticamente niente anche se devo dire che a sinistra riesco a piegare meglio nonostante sia destro...
A mio parere nn devi avere paura di piegare, vai giu e nn devi pensare a quanto pieghi perche altrimenti nn riuscirai mai...
devi solo riuscire a superare questo tuo blocco... anche perche e difficile cadere perche si piega troppo...
 
3677862
3677862 Inviato: 14 Feb 2008 21:00
 

ciao,
guarda... il discorso del piegare è sempre una cosa un po' soggettiva e particolare.. intanto c'è gente che usa molto il corpo durante le pieghe, evitando di scendere a un angolo di piega a cui invece uno, che rimane immobile sulla sella, è costretto a raggiungere. Però se dici che perdi molto terreno in curva, questo non è il tuo caso icon_wink.gif
la moto ce l'hai già da qualche mese ma se non hai fatto abbastanza kilometri, magari il problema è ancora un po' di poca confidenza.. se così fosse devi solo aspettare un po' di più, prendere i tuoi tempi per conoscere bene la moto e soprattutto infischiartene se non riesci a chiudere la gomma ADESSO e di non forzare se non te la senti di andare più giù di così. Ripeto, vedrai che col tempo ti verrà naturale.
altre cose da tenere in conto sono: gomme... se non monti delle mescole più morbide, la gomma avrà dei comportamenti verso la spalla un po' "poco confidenziali" rispetto a una tipologia più corsaiola... stessa cosa si riscontra anche nell'accelerazione con moto dritta. Con le gomme turistiche e tanta potenza, se apri prima del dovuto, un po' derapano...questo fenomeno di "cedere" in tenuta durante la curva e in accelerazioni brusche, sarà accentuato da un altro fattore che sicuramente ti stà impedendo di chiudere la gomma: la temperatura esterna e dell'asfalto.
adesso è proprio un momentaccio per piegare. Te lo dico per esperienza personale... ho appena cambiato la posteriore, fatto già più di mille km con sto freddo ma, la stessa gomma che chiudevo in estate sulle stesse strade, da gennaio ad adesso, non ci sono ancora riuscito... la moto arriva a un certo angolo di piega poi sento che cede ed è il segnale che più giù di così non ci si và.. almeno per il momento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e poi le strade di montagna fanno un po' schifetto adesso..sale, ghiaino, rami, ecc...
secondo me devi solo aspettare la stagione un po' più calda e pazientare .. poi vedrai che tutto verrà naturalmente icon_wink.gif
 
3677937
3677937 Inviato: 14 Feb 2008 21:07
 

io ho preso la moto a settembre e ho praticamente fatto 3500 km circa, l'ho usata tutto l'inverno, perche purtroppo per andare in centro da me se non usi la moto devi pagare il parcheggio, in effetti ho conosciuto la mia moto, ma con poco caldo, le gomme che monto sono quelle originali, adesso vedo, alle 12 quando vado a casa che ci sono 10 gradi circa, sento la moto un po piu attaccata, pero non me la sento di andare giu anche perche so che l'asfalto e freddo...pero a volte quando scendo dalla moto e guardo il segno della gomma e vedo che manca un bel pezzo, mi chiedo invece come fa quel ragazzo(rosik) a scendere tutto giu e la guida da 10 di
 
3677972
3677972 Inviato: 14 Feb 2008 21:10
 

Dipende un pò da persona a persona.. In genere devi capire un pò te il limite della tua moto guidandola.. Comunque è solo un'impressione, una specie di blocco tuo, perchè se ti manca ancora mezzo cm allora vuol dire che non c'è per te il rischio di cadere.. Devi solo riuscire a piegare quel poco di più.. Ovviamente per gradi e prestando attenzione.. icon_wink.gif
 
3677989
3677989 Inviato: 14 Feb 2008 21:12
 

be, qui entra in gioco anche l'esperienza pregressa... se uno insomma ha smanettato già in precedenza con delle moto...
se è la tua prima moto, è normale quello che tu dici...
ma anche se non fosse, non ti devi preoccupare troppo. fai la guida che ti senti e appena il tempo sarà più clemente sono sicuro che leggerai di nuovo questo report e ti farai due risate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
daltronde, la moto per piegare ce l'hai icon_wink.gif
 
3678011
3678011 Inviato: 14 Feb 2008 21:13
 

adesso provero a piegare un po di piu, ad essere sincero adesso sento che la moto tiene un po di piu, pero secondo me le gomme originale non sono un gran che, sono indeciso se mettere le gomme a doppia mescola dura centrale e morbida ai lati oopure mettere una gomma morbida
 
3678183
3678183 Inviato: 14 Feb 2008 21:28
 

darkvivi ha scritto:
adesso provero a piegare un po di piu, ad essere sincero adesso sento che la moto tiene un po di piu, pero secondo me le gomme originale non sono un gran che, sono indeciso se mettere le gomme a doppia mescola dura centrale e morbida ai lati oopure mettere una gomma morbida

Io ho montato una morbida e mi sono trovato bene, ma anche questo è soggettivo...

Comunque vedrai che col tempo riuscirai anche te a piegare bene! icon_wink.gif
 
3680581
3680581 Inviato: 15 Feb 2008 10:32
 

secondo me il modo migliore per aumentare l'angolo di piega è quello difar scorrere la moto il + possibile....cioè fare la curva tonda senza spigolare la traiettoria.....
 
3681567
3681567 Inviato: 15 Feb 2008 12:42
 

revo ha scritto:
secondo me il modo migliore per aumentare l'angolo di piega è quello difar scorrere la moto il + possibile....cioè fare la curva tonda senza spigolare la traiettoria.....

a dire il vero più uno spigola la traiettoria, maggiore sarà l'inclinazione che la moto raggiungerà: prendi una traiettoria molto spigolosa arrivi più velocè, stacchi inclini per meno tempo la moto al massimo possibile e la rialzi per dare quanto prima gas, invece più la traiettoria che uno compie in curva è a parabola, maggiore è l'omogeneità della piega.
 
3681973
3681973 Inviato: 15 Feb 2008 13:26
 

3 gg fa mentre cercavo di perfezionare la mia guida in piega stavo esattamente pensando a tutto questo..limiti, piega e consumo gomme.
Proprio all'uscita di una curva presa allegra vedo una pattuglia della polizia ferma in una piazzuola sull'altra corsia.
Freno istintivamente coll'anteriore e arrivo al bloccaggio della ruota( ancora in curva!) .. eusa_naughty.gif
probabilmente e' perche' avevo appena accelerato per tirare su la moto e non sono caduto. 0509_lucarelli.gif
Ci sara' forse un angelo custode.
Questo a dirti che una buona tecnica deve essere sempre supportata dalla freddezza che non ti fa sbagliare negli imprevisti.
Scusa se ti scrivo questo,probabilmente non centra molto con la tua domanda,ma quello che voglio dire che molto spesso si vogliono raggiungere dei limiti a cui (almeno io) non siamo preparati.
Un lampeggio e buone pieghe a tutti doppio_lamp.gif
 
3682773
3682773 Inviato: 15 Feb 2008 14:41
 

gug73 ha scritto:

Questo a dirti che una buona tecnica deve essere sempre supportata dalla freddezza che non ti fa sbagliare negli imprevisti.


oppure che queste cose non si fanno in strada ma in pista icon_evil.gif icon_evil.gif icon_wink.gif
 
3683345
3683345 Inviato: 15 Feb 2008 15:23
 

EdoMaske ha scritto:


oppure che queste cose non si fanno in strada ma in pista icon_evil.gif icon_evil.gif icon_wink.gif

sai, dopo un freddo inverno ti trovi la temperatura ideale per un giretto fuori porta icon_asd.gif e quando iniziano le curve non stai a pensare se sei in pista... comunque hai ragione!!!
 
3685793
3685793 Inviato: 15 Feb 2008 19:36
 

0.5 cm all inizio ??? è giusto così !!! icon_eek.gif icon_eek.gif .
Su strada, in inverno, impostando una buona piega, di cm ne deve rimanere almeno uno!!!! se perdi terreno non è perche non pieghi abbastanza, ma perchè forse non sai ancora gestire l'insieme di gas, piega, impostazione curva, corda e uscita con una moto nuova!!! mi sembra del tutto normale, è su quello che devi lavorare, a meno che tu non abbia cambiato già tante di quelle moto da conoscerne subito i segreti.. ma se sei uno normale, o un mezzo cancello come me icon_biggrin.gif .. allora ti dobbiamo fare i complimenti per il mezzo centimetro.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3688005
3688005 Inviato: 15 Feb 2008 23:46
 

In tanti possiamo aprir bocca, ma si tratta di cose davvero molto personali. Mi permetto di dire anch'io la mia. Al contrario di chi ti dice che puoi piegare ancora, che il limite sono le pedane o cose del genere ti dico questo. A parte il fatto che è ancora un periodo poco buono, un pò fresco, le strade un pò più sporche, te che sei all'inizio. Già questi fattori potrebbero bastare per dirti di andarci piano e di fare con calma le cose. In più se non bastasse stiamo parlando della moto, qualcosa di molto precario. Non sarà la gomma che ti manca a dire quanto vai forte, soprattutto in strada. Ci vuole tanta esperienza, la capacità (non tutti nasciamo bravi), e veramente tanto culo, soprattutto su strada. Per questo ti dico di andare tranquillo, di prenderti tempo e km fatti bene tra le curve (andare in centro non ti farà acquisire certo sicurezza per una bella piega). Le gomme di primo equipaggiamente normalmente non sono granchè, ma per imparare bastano. Assicurati di essere graduale, in modo da scaldarle per bene, soprattutto con le temperature bassine che ci sono ancora. Le gomme più performanti che metterai saranno sicuramente più comunicative e convincenti, ti aiuteranno a spingerti oltre in maggiore tranquillità. Cerca di conoscere bene la teoria, fattela dire da uno che di moto e guida sportiva ne sa davvero tanto, poi cerca di tradurre in pratica, ma ripeto con calma. Il mezzo cm che rimane non è un problema, vai tranquillo. In bocca al lupo icon_wink.gif

Michele
 
3688787
3688787 Inviato: 16 Feb 2008 9:33
 

myke ha scritto:
ciao,
guarda... il discorso del piegare è sempre una cosa un po' soggettiva e particolare.. intanto c'è gente che usa molto il corpo durante le pieghe, evitando di scendere a un angolo di piega a cui invece uno, che rimane immobile sulla sella, è costretto a raggiungere. Però se dici che perdi molto terreno in curva, questo non è il tuo caso icon_wink.gif
la moto ce l'hai già da qualche mese ma se non hai fatto abbastanza kilometri, magari il problema è ancora un po' di poca confidenza.. se così fosse devi solo aspettare un po' di più, prendere i tuoi tempi per conoscere bene la moto e soprattutto infischiartene se non riesci a chiudere la gomma ADESSO e di non forzare se non te la senti di andare più giù di così. Ripeto, vedrai che col tempo ti verrà naturale.
altre cose da tenere in conto sono: gomme... se non monti delle mescole più morbide, la gomma avrà dei comportamenti verso la spalla un po' "poco confidenziali" rispetto a una tipologia più corsaiola... stessa cosa si riscontra anche nell'accelerazione con moto dritta. Con le gomme turistiche e tanta potenza, se apri prima del dovuto, un po' derapano...questo fenomeno di "cedere" in tenuta durante la curva e in accelerazioni brusche, sarà accentuato da un altro fattore che sicuramente ti stà impedendo di chiudere la gomma: la temperatura esterna e dell'asfalto.
adesso è proprio un momentaccio per piegare. Te lo dico per esperienza personale... ho appena cambiato la posteriore, fatto già più di mille km con sto freddo ma, la stessa gomma che chiudevo in estate sulle stesse strade, da gennaio ad adesso, non ci sono ancora riuscito... la moto arriva a un certo angolo di piega poi sento che cede ed è il segnale che più giù di così non ci si và.. almeno per il momento icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
e poi le strade di montagna fanno un po' schifetto adesso..sale, ghiaino, rami, ecc...
secondo me devi solo aspettare la stagione un po' più calda e pazientare .. poi vedrai che tutto verrà naturalmente icon_wink.gif


Non si può far altro che quotarti.
Quando leggo sul "problema" delle pieghe mi irrito un pochino, ma in realtà mi sembra che questo sia il "bello" di andare in moto.
Certo se abitassimo tutti in un paese sempre "caldo", forse queste discussioni non ci sarebbero, se i circuiti costassero meno e ce ne fossero un "pochino" di più ci divertiremmo ancora di più, ma in realtà abbiamo il nostro paese.
Splendido percarità, ma con una manicata di c******i, che pensano solo a multarci e nulla per la sicurezza.
Non è che noi poi siamo immuni, anzi.
Comunque il piegare è soggettivo, devi avere innanzi tutto la moto a posto, le gomme in temperatura, e quindi è preferibile eccedere con clima un pochino più mite, ed un feeling con la moto particolarmente "esagerato".
Con la nostra Zeta non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma tutto dipende da come ognuno di noi va in moto, a prescindere da coloro che hanno nel dna la piega, occorre imparare e come prima puntata di questo acquisire nozioni la pazienza e la calma sono i capisaldi.
 
3708931
3708931 Inviato: 18 Feb 2008 19:38
 

caro amico motociclista, aspetta altri 2 mesi x fare belle pieghe, perche l asfalto è troppo freddo ed è pericoloso..
con il caldo, monta un bel treno di metzeler raceteck k2 e poi vedi come pieghi!!!! ovviamente prima di fare valentino rossi se non hai esperienza fai parecchia pratica, facendo tante uscite, copia le traiettorie di quelli bravi, e vedrai che le pighe vengono da sole......
 
3714994
3714994 Inviato: 19 Feb 2008 13:52
 

Caro dark icon_biggrin.gif a mio avviso non andavi affatto male (e te l'ho anche detto di persona) icon_wink.gif la tua scelta di procedere con calma è indice di grande responsabilità a maturità (presupposti che mi fanno pensare che verrai su come un bel manico... ad andare forte sono capaci tutti icon_rolleyes.gif a restare in piedi meno... icon_rolleyes.gif)!! icon_wink.gif

Secondo me hai bisogno di ancora un pò di tempo per capire bene e conoscere a fondo la tua moto e le tue gomme (alla fine ce l'hai da settembre e l'inverno non è una buona palestra)!! icon_wink.gif

Quando ci hai visto andare un pelo "allegrotti" (che poi non andavamo affatto forte, visto e considerato le stato delle strade icon_confused.gif) è solo perchè (parlo per me) conosco bene il mio mezzo, le mie gomme e i miei limiti icon_wink.gif se a questo ci aggiungi il fatto che riesco a capire bene le condizioni della strada (in termine di temperatura, sporco e buche) il cerchio si chiude icon_wink.gif

Io nei tuoi panni starei più tranquillo icon_wink.gif hai una moto davvero eccezionale, ti serve solo il tempo di conoscerla a 360 gradi icon_wink.gif

Ognuno ha un suo passo (considera che Gunslinger ha esperienze in pista, cattivone va in moto da oltre 25anni e io, nonostante siamo quasi coetanei, da quasi 13 icon_wink.gif), hai solo bisogno di macinare qualche km in più senza però strafare... ricorda ispirarsi a chi ti precede ma non emulare... le cadute più stupide si fanno cercando di seguire chi ha più esperienza!!

ciao
icon_biggrin.gif

ps: roby ha la zetina da 10gg ma andava in moto anche da prima icon_wink.gif e da quanto mi è parso di capire è uno che ne ha di birra da sfoderare icon_wink.gif
 
3731858
3731858 Inviato: 21 Feb 2008 10:04
 

ciao dark, concordo perfettamente con tutti i consigli e le osservazioni che sono state fatte fin'ora

io non mi reputo assolutamente un fenomeno, non sono mai stato in pista ma quando esco da solo e soprattutto in compagnia mi diverto e non devo farmi aspettare

sono diversi anni che vado in moto, ne ho cambiate alcune e per ciascuna ho dovuto sempre riabituarmi un po'.
ho pagato l'incoscenza della gioventù (ben inteso sono ancora un pivello - 32 - ) e ora credo di essere in grado di "leggere" bene le diverse situazioni o comunque quel tanto che basta per sapere quando è meglio star calmi e quando puoi permetterti di spalancare di brutto.

anch'io ho lo Z 750 (versione S) e devo dirti che con il treno di gomme che montava di fabbrica mi sono trovato benissimo riscontrando una tenuta che non mi aspettavo davvero.

è vero la "guida al limite" è una questione di tecnica, pratica e simili ma io la lascio alla pista anche perché solo lì ci sono tutti i presupposti per spingercisi in tutta sicurezza ........... è bello divertirsi e andar forte ma sempre responsabilmente.

tieni a mente anche un'altra cosa..... ogni uscita ha la sua storia e la testa dice sempre la sua. anche adesso, ci sono delle volte (fortunatamente poche) che a parità di strada e condizioni avverto di non poter forzare, le altre ad ogni piega è una grattata alle pedane.

non aver fretta, guida sempre responsabile e stai tranquillo che in men che non si dica saranno in tanti a leggerti la targa

ciao
 
3735610
3735610 Inviato: 21 Feb 2008 16:31
 

personalmente non mi sono mai posto il problema anche perche ,guidando per strada, diffficilmente si arriva ad inclinare cosi tanto la moto da superare il limite massimo di piega offerto dalla gomma.
Semmai si da gas troppo presto a moto ancora inclinata e succede il patatrac.
in pista la situazione cambia in maniera abbastanza netta, comunque inclinare piu o meno la moto non sempre paga in fatto di tempi sul giro..........infatti per andare forte bisogna rimanere piegati meno che si puo e spigolare il piu possibile
 
3737209
3737209 Inviato: 21 Feb 2008 19:29
 

Io ho una Hornet 07, guido "allegrotto" icon_lol.gif ed in pista gratto le pedane piuttosto regolarmente, pero' per strada guidando con la prudenza necessaria non mi e' mai capitato. Peraltro in pista con gomme di serie (bt 012) e bella stagione faccio fatica a derapare in uscita di curva (in 2ç marcia in un tornantino) anche spalancando il gas a moto ancora inclinata.
La Z750 non credo possa avere comportamenti molto diversi dalla mia e quindi...rilassati e semplicemente evita le imprudenze icon_wink.gif . Al limite prendi in considerazione qualche esperienza in pista, magari un bel corso di guida in pista icon_biggrin.gif
 
3737620
3737620 Inviato: 21 Feb 2008 20:11
Oggetto: Re: Piega o non piega? [capire il limite della piega]
 

darkvivi ha scritto:
ragazzi, forse sono io, ma volevo chiedere un consiglio personale, io non riesco a capire mai bene dove finisce la mia ruota, al mio primo raduno ho conosciuto roby101, che ha la z 07 da 10 giorni, e quando piega a sinistra arriva alla fine della gomma, io ho la moto da settembre e ne avanzo sempre 0.5 cm, quando abbiamo fatto la prima uscita per me, mi sono dovuto mettere dietro e aprire solo nel rettilineo, perchè in curva perdevo molto rispetto agli altri...ragazzi datemi voi dei consigli di quanto possa scendere e come capire se scende o no, a volte mi sembra che scappi ma pero vedo che rimane li, se avete qualche consiglio da darmi, vi ringrazio!!

scusate la domanda stupida, ma non ho molta esperienza


comprati una tuta e fatti qualche giornata in pista... ti faccio vedere che chiudi la gomma, gratti le saponette ed anche i pirulicchi sotto le pedane icon_wink.gif
è solo questione di pratica


ah... stai sicuro che chiudere la gomma non significa trovare il limite della piega icon_wink.gif anzi... e voglia e quanto puoi andare ancora giù!
 
3737684
3737684 Inviato: 21 Feb 2008 20:18
 

kmore ha scritto:
Io ho una Hornet 07, guido "allegrotto" icon_lol.gif ed in pista gratto le pedane piuttosto regolarmente, pero' per strada guidando con la prudenza necessaria non mi e' mai capitato. Peraltro in pista con gomme di serie (bt 012) e bella stagione faccio fatica a derapare in uscita di curva (in 2ç marcia in un tornantino) anche spalancando il gas a moto ancora inclinata.
La Z750 non credo possa avere comportamenti molto diversi dalla mia e quindi...rilassati e semplicemente evita le imprudenze icon_wink.gif . Al limite prendi in considerazione qualche esperienza in pista, magari un bel corso di guida in pista icon_biggrin.gif


Q8 kmore, abbi pazienza e se puoi vai a girare in pista, vedrai che sarà una bella esperienza istruttiva, se poi ti fai accompagnare da qualche amico esperto che ti può dare delle indicazioni ed eventualmente correggerti, sarebbe il massimo.
Ricordati abbi pazienza e aspetta "tempi" migliori e asfalti più caldi.
ciao cece 0510_saluto.gif icon_biggrin.gif
 
3741836
3741836 Inviato: 22 Feb 2008 12:24
 

concordo, l'unico modo per rendersi bene conto dei limiti di piega è la pista.. vai tranquillo magari non nel fine settimana e aspetta almeno aprile per avere il giusto grip.. vedrai che finirai per bruciarle ste gomme! ciao icon_mrgreen.gif
 
3743246
3743246 Inviato: 22 Feb 2008 14:57
 

Non voletemene, ma a mio avviso la guida in pista è un qualcosa di complementare (e diverso) e non sostitutivo all'esperienza di guida in strada...

ecco le ragioni principali (ce ne sarebbero milioni)

icon_arrow.gif se non sai andare è pericoloso (in pista non puoi improvvisare) e non sei solo
icon_arrow.gif l'esperienza di guida in pista è totalmente inapplicabile alla guida in strada (poi ognuno la pensa come vuole, la pellaccia è la sua)

Piuttosto trovo più formativo un corso di guida in strada (appositamente mirato a maturare la tecnica di guida, e implicitamente anche le pieghe)... e al limite un corso di guida in pista (ma qui resto della stessa idea... un corso della durata di un giorno costa quanto un corso di 3 giorni in strada, e le tecniche apprese vanno comunque interpretati a dovere su strada)!

Il modo più semplice per imparare ad andare, è semplicemente andare... il resto, ripeto, è un accessorio che non può sostituire l'esperienza diretta icon_wink.gif

Note sulla sicurezza in pista: se cadi in malo modo ti fai male... se cadi la moto si rovina, e se cadi a forte velocità rischi di buttarla icon_wink.gif tutte cose da tenere in conto se si ci approccia per la prima volta a questo fantastico mondo... (alla fine il problema di darkvivi è appunto la prima esperienza seria icon_wink.gif)

Note sulle divergenze in pista e in strada: sarebbero tantissime, le principali... in strada non si grattano saponette e pedaline icon_confused.gif visto che ci sono altri utenti e i guardrail lasciano i segni icon_rolleyes.gif
 
3743496
3743496 Inviato: 22 Feb 2008 15:19
 

Sono d accordo con te a metà.
Di una cosa sono sicuro, guidare la propria moto in pista aumenta la sensibilita e fa capire in maniera piu netta quali sono i limiti personali...........ne consegue una maggiore padronanza nella guida stradale ovviamente meno estrema.
in secondo luogo nessuno di noi nasce "imparato" e anche il piu navigato frequentatore di circuiti ha avuta una prima volta contornata da ansie e paure. la cose importanti sono sempre le solite
1 fare le proprie traiettorie
2 non voltarsi a controllare
3 non preoccuparsi degli altri (i piu veloci trovano comunque il buco per passare)
 
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