myke ha scritto:
ciao,
guarda... il discorso del piegare è sempre una cosa un po' soggettiva e particolare.. intanto c'è gente che usa molto il corpo durante le pieghe, evitando di scendere a un angolo di piega a cui invece uno, che rimane immobile sulla sella, è costretto a raggiungere. Però se dici che perdi molto terreno in curva, questo non è il tuo caso
la moto ce l'hai già da qualche mese ma se non hai fatto abbastanza kilometri, magari il problema è ancora un po' di poca confidenza.. se così fosse devi solo aspettare un po' di più, prendere i tuoi tempi per conoscere bene la moto e soprattutto infischiartene se non riesci a chiudere la gomma ADESSO e di non forzare se non te la senti di andare più giù di così. Ripeto, vedrai che col tempo ti verrà naturale.
altre cose da tenere in conto sono: gomme... se non monti delle mescole più morbide, la gomma avrà dei comportamenti verso la spalla un po' "poco confidenziali" rispetto a una tipologia più corsaiola... stessa cosa si riscontra anche nell'accelerazione con moto dritta. Con le gomme turistiche e tanta potenza, se apri prima del dovuto, un po' derapano...questo fenomeno di "cedere" in tenuta durante la curva e in accelerazioni brusche, sarà accentuato da un altro fattore che sicuramente ti stà impedendo di chiudere la gomma: la temperatura esterna e dell'asfalto.
adesso è proprio un momentaccio per piegare. Te lo dico per esperienza personale... ho appena cambiato la posteriore, fatto già più di mille km con sto freddo ma, la stessa gomma che chiudevo in estate sulle stesse strade, da gennaio ad adesso, non ci sono ancora riuscito... la moto arriva a un certo angolo di piega poi sento che cede ed è il segnale che più giù di così non ci si và.. almeno per il momento
e poi le strade di montagna fanno un po' schifetto adesso..sale, ghiaino, rami, ecc...
secondo me devi solo aspettare la stagione un po' più calda e pazientare .. poi vedrai che tutto verrà naturalmente
Non si può far altro che quotarti.
Quando leggo sul "problema" delle pieghe mi irrito un pochino, ma in realtà mi sembra che questo sia il "bello" di andare in moto.
Certo se abitassimo tutti in un paese sempre "caldo", forse queste discussioni non ci sarebbero, se i circuiti costassero meno e ce ne fossero un "pochino" di più ci divertiremmo ancora di più, ma in realtà abbiamo il nostro paese.
Splendido percarità, ma con una manicata di c******i, che pensano solo a multarci e nulla per la sicurezza.
Non è che noi poi siamo immuni, anzi.
Comunque il piegare è soggettivo, devi avere innanzi tutto la moto a posto, le gomme in temperatura, e quindi è preferibile eccedere con clima un pochino più mite, ed un feeling con la moto particolarmente "esagerato".
Con la nostra Zeta non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma tutto dipende da come ognuno di noi va in moto, a prescindere da coloro che hanno nel dna la piega, occorre imparare e come prima puntata di questo acquisire nozioni la pazienza e la calma sono i capisaldi.