zazza73 ha scritto:
Sono d accordo con te a metà.
Di una cosa sono sicuro, guidare la propria moto in pista aumenta la sensibilita e fa capire in maniera piu netta quali sono i limiti personali...........ne consegue una maggiore padronanza nella guida stradale ovviamente meno estrema.
in secondo luogo nessuno di noi nasce "imparato" e anche il piu navigato frequentatore di circuiti ha avuta una prima volta contornata da ansie e paure. la cose importanti sono sempre le solite
1 fare le proprie traiettorie
2 non voltarsi a controllare
3 non preoccuparsi degli altri (i piu veloci trovano comunque il buco per passare)
Di una cosa sono sicuro, guidare la propria moto in pista aumenta la sensibilita e fa capire in maniera piu netta quali sono i limiti personali...........ne consegue una maggiore padronanza nella guida stradale ovviamente meno estrema.
in secondo luogo nessuno di noi nasce "imparato" e anche il piu navigato frequentatore di circuiti ha avuta una prima volta contornata da ansie e paure. la cose importanti sono sempre le solite
1 fare le proprie traiettorie
2 non voltarsi a controllare
3 non preoccuparsi degli altri (i piu veloci trovano comunque il buco per passare)
Q8 zazza 73, non è sicuramente la stessa cosa pista e strada, però ti rende consapevole di come si può guidare la moto, piega-quando dar gas in uscita di curva- quanto devi frenare prima della curva- come impostare la curva- ecc., insomma di capire come "funziona" la tua moto, stando attento a non rompere le scatole alle altre moto zizzagando per la pista, poi in strada non puoi applicare le stesse regole, però ti sei reso conto di come si deve fare nei vari casi che ti si presentano via via che macini km, che comunque sono, ribadisco, si differente dalla pista però le cose basilari sono le stesse. Comunque le saponette le puoi grattare anche in strada, senza andare come un disperato, ma questa è un altra storia.
Riadisco, abbi pazienza e aspetta il caldo e vedrai che anche le gomme di primo eqipaggiamento non sono così male, anch'io lo pensavo delle mie che avevo sulla Kawa er-6n, poi quando l'ho vista guidare da un mio amico che è più di ventanni che va in moto, strada e pista, mi sono ricreduto, poi le ho cambiate comunque con delle gomme più prestanti, e la differenza l'ho sentita subito, però avevo già fatto più di 6000 km.
Comunque un corso di guida non farebbe sicuramente male anzi, io ci sto pensando da un pò, forse quest'anno lo faccio, in pista.
ciao cece