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Grande giorno...... [La nostra prima volta in pista]
3687559
3687559 Inviato: 15 Feb 2008 22:30
 

domani in pista pure io spero di andare bene quanto mi piace il sabato e la domenica li adoro solo x questooooooooooooooo buona fortuna a tutti quelli che vanno in pista x la prima volta
 
3704115
3704115 Inviato: 18 Feb 2008 11:30
 

Ciao,
ok montagnana fatta x la seconda volta .. con ancora tutto "aggiustato" icon_wink.gif

Il doppio non se ne parla ancora, in compenso il salto prima del doppio lo faccio tutto (quello appunto dopo la curva parabolica).
C'è il miglioramento, se riuscissi ad impormi di tener aperto la velocità la avrei.

Altra cosa i primi giri: il mio "osservatore" mi dice che i primi giri guido di forza e non rilassato, ergo ho deciso che ne faccio 2, esco 10-15 mins e poi rietro ... infatti nella seconda serie si notava una guida più fluida e più veloce ... ed ora inizio ad avvicinarmi ai pensieri in cui qualcuno diceva che nei salti ci si rilassa ... totale 5 giri e non ero stanco !
Questo x dire che non conviene mai forzare nella prima serie, parlo x me sicuramente, che deve servire solo x "sfrenare" l'adrenalina accumulata prima dell'ingresso.

Torniamo a palla sui canali: son ancora distante mille e miglia, ma ora vedo che in uscita esco più veloce, quindi il problema è l'ingresso, dite che una gomma nuova o usurata potrebbe far la differenza, o nel canale è lui che fa da spalla, e quindi aiuterebbe ma non sarebbe fondamentale ?

Altre errore che faccio è toccare con i piedi per terra in curva, questo fa si che mi sbilanci eccessivamente e quindi mi parte il culo in accelerata (motivo di una .. solo 1 icon_wink.gif, innocua scivolata in ingresso curva, x altro molto lenta). Quindi se serve a qlc ... mi rispondo da solo, mai e poi mai toccare in terra con il piede ... ecco perché nei vari consigli era: gamba bella in avanti e alta icon_wink.gif

Il prox wend dovrei riuscire a fare un corso con freeracing sab e dom ... ed ovviamente a montagnana.
Se a qlc interessa x info la formula è 1 o 2 gg, con "personal trainer", ovvero con una persona dedicata x 1 gruppo di 3-4 persone o x 1 singolo (cosa che io ho scelto), su un circuito a scelta. Nel caso di 2 gg il tempo netto è 0.5 gg di sabato e 1 gg di dom. Info finale, il prezzo: i 2 gg sono 350 E, biglietto di ingresso x entrambi a carico del corsista. Ora posto la info anche nel topic che si parlava di corsi (se a qlc servisse).
gino

p.s.: spero che la citazione del corso non sia OT, altrimenti scusatemi.
p.p.s.: 1 chicca: entrato x fare la 4 serie, sul primo panettone (quello che si vede dal bar) ... buuu ... fine miscela, non mi era mai successo. Ammazza l'ha usata fino all'ultima goccia, poi comunque ero contento visto che non ero stanco (migliora il fiato) e -- soprattutto -- ero vicino e non dall'altra parte della pista.

Wise-CM ha scritto:


Si, devi spostare il sedere sulla parte esterna della sella e spingere con lo stivale sempre la pedana esterna, onde evitare di cadere, soprattutto quando non ci sono appoggi. icon_wink.gif

Esempio: Curva a destra, sedere sulla parte sinistra della sella, pressione sulla pedana sinista. Curva a sinistra, il contrario.
 
3704511
3704511 Inviato: 18 Feb 2008 12:26
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
ok montagnana fatta x la seconda volta .. con ancora tutto "aggiustato" icon_wink.gif

Il doppio non se ne parla ancora, in compenso il salto prima del doppio lo faccio tutto (quello appunto dopo la curva parabolica).
C'è il miglioramento, se riuscissi ad impormi di tener aperto la velocità la avrei.

Altra cosa i primi giri: il mio "osservatore" mi dice che i primi giri guido di forza e non rilassato, ergo ho deciso che ne faccio 2, esco 10-15 mins e poi rietro ... infatti nella seconda serie si notava una guida più fluida e più veloce ... ed ora inizio ad avvicinarmi ai pensieri in cui qualcuno diceva che nei salti ci si rilassa ... totale 5 giri e non ero stanco !
Questo x dire che non conviene mai forzare nella prima serie, parlo x me sicuramente, che deve servire solo x "sfrenare" l'adrenalina accumulata prima dell'ingresso.

Torniamo a palla sui canali: son ancora distante mille e miglia, ma ora vedo che in uscita esco più veloce, quindi il problema è l'ingresso, dite che una gomma nuova o usurata potrebbe far la differenza, o nel canale è lui che fa da spalla, e quindi aiuterebbe ma non sarebbe fondamentale ?

Altre errore che faccio è toccare con i piedi per terra in curva, questo fa si che mi sbilanci eccessivamente e quindi mi parte il culo in accelerata (motivo di una .. solo 1 icon_wink.gif, innocua scivolata in ingresso curva, x altro molto lenta). Quindi se serve a qlc ... mi rispondo da solo, mai e poi mai toccare in terra con il piede ... ecco perché nei vari consigli era: gamba bella in avanti e alta icon_wink.gif

Il prox wend dovrei riuscire a fare un corso con freeracing sab e dom ... ed ovviamente a montagnana.
Se a qlc interessa x info la formula è 1 o 2 gg, con "personal trainer", ovvero con una persona dedicata x 1 gruppo di 3-4 persone o x 1 singolo (cosa che io ho scelto), su un circuito a scelta. Nel caso di 2 gg il tempo netto è 0.5 gg di sabato e 1 gg di dom. Info finale, il prezzo: i 2 gg sono 350 E, biglietto di ingresso x entrambi a carico del corsista. Ora posto la info anche nel topic che si parlava di corsi (se a qlc servisse).
gino

p.s.: spero che la citazione del corso non sia OT, altrimenti scusatemi.
p.p.s.: 1 chicca: entrato x fare la 4 serie, sul primo panettone (quello che si vede dal bar) ... buuu ... fine miscela, non mi era mai successo. Ammazza l'ha usata fino all'ultima goccia, poi comunque ero contento visto che non ero stanco (migliora il fiato) e -- soprattutto -- ero vicino e non dall'altra parte della pista.



Bhè dai, avere una persona che ti dice con chiarezza dove sbagli e perchè è già un grande passo avanti, quello è l'unico modo per migliorare, molto spesso non ci si accorge nemmeno magari della posizione scoretta e si pensa solo ad entrare forte in curva, mettere in evidenza tutti i problemi è l'unico modo per risolverli. Per i canali non ti preoccupare, ovviamente non si può pretendere di riuscire a starci dentro subito. Probabilmente devi provare a mantenere un pò di gas mentre ci sei dentro e non aprirlo solo quando vedi l'uscita. Per le gomme sinceramente non so, potrebbe anche essere ma influenzerebbero solo l'uscita credo. Io personalmente monto al momento le Pirelli Scorpion e devo dire che sono ottime, mi hanno salvato un paio di volte quando in uscita si da gas troppo presto e la moto si scompone. Lo stesso in frenata sulle buche con la ruota davanti che schizza via. per i corsi: Attenzione: Cerca di inserirti in gruppi abbastanza ristretti, se ti ritrovi con altri 15 piloti e un solo "istruttore" le cose si complicano perchè ovviamente non è possibile seguire 15 persone, massimo 2 o 3, cercando di essere sullo stesso livello. icon_wink.gif
 
3704649
3704649 Inviato: 18 Feb 2008 12:42
 

Ciao wise,
eh si ... ma io non demordo.
Anche io ho iniziato con le scorpion, pare siano molto diffuse, ma non so dir nulla sulla durata.
Dici che ti salvano xké sono morbide e si deformano, o per la forma, nel senso che hanno diverse "gradazioni" tra cui segliere (morbida, dura, etc ognuna caratterizzata da tasselli più o meno fitti) ?

Il corso l'ho chiesto solo x me, ovvero sono l'unico partecipante. All'inizio l'idea era che partecipava anche un mio amico, ma poi si è ritirato; al limite da solo se non mi regge più il fiato ... parleremo, la lingua non mi manca icon_wink.gif
gino

Wise-CM ha scritto:


Probabilmente devi provare a mantenere un pò di gas mentre ci sei dentro e non aprirlo solo quando vedi l'uscita. Per le gomme sinceramente non so, potrebbe anche essere ma influenzerebbero solo l'uscita credo. Io personalmente monto al momento le Pirelli Scorpion e devo dire che sono ottime, mi hanno salvato un paio di volte quando in uscita si da gas troppo presto e la moto si scompone. Lo stesso in frenata sulle buche con la ruota davanti che schizza via.

per i corsi: Attenzione: Cerca di inserirti in gruppi abbastanza ristretti, se ti ritrovi con altri 15 piloti e un solo "istruttore" le cose si complicano perchè ovviamente non è possibile seguire 15 persone, massimo 2 o 3, cercando di essere sullo stesso livello. icon_wink.gif
 
3704693
3704693 Inviato: 18 Feb 2008 12:50
 

icemangino ha scritto:
Ciao wise,
eh si ... ma io non demordo.
Anche io ho iniziato con le scorpion, pare siano molto diffuse, ma non so dir nulla sulla durata.
Dici che ti salvano xké sono morbide e si deformano, o per la forma, nel senso che hanno diverse "gradazioni" tra cui segliere (morbida, dura, etc ognuna caratterizzata da tasselli più o meno fitti) ?

Il corso l'ho chiesto solo x me, ovvero sono l'unico partecipante. All'inizio l'idea era che partecipava anche un mio amico, ma poi si è ritirato; al limite da solo se non mi regge più il fiato ... parleremo, la lingua non mi manca icon_wink.gif
gino



0509_up.gif Perfetto, a questo punto cerca di imparare e di correggere il più possibile assieme a questa persona. Se ti segue anche lui in moto, ancora meglio. icon_wink.gif

Poi alla fine tutto sembrerà più facile e semplice di prima.
 
3704797
3704797 Inviato: 18 Feb 2008 13:03
 

secondo giorno in pista per me....
i primi 5-6 giri sono stati ancora di ''rodaggio'' per il pilota...dopo ho cominciato ad aprire per stare dietro ai miei amici...all'inizio mi davano via, in 20 metri gia non li vedevo + icon_lol.gif poi prendendo confidenza con la pista e aprendo sempre + sono riuscito ad arrivare ad un buon tempo sul giro, all'inizio il giro mi sembrava non finire +, dopo era quasi corto il tracciato icon_mrgreen.gif
adesso salto su tutti i salti tranne 1 che lo prendo in seconda bassa (il salto + difficile della pista) , ma gli altri salti li prendo tranquillamente, il panettone non mi fido ancora a chiuderlo; vedo che è facile farlo basta arrivare a manetta e si atterra dall'altra parte ma non ho ancora abbastanza confidenza con la moto per aggiustarmi in aria ...comunque quando la gente guarda è proprio vere che ce un Poto dentro ognuno di noi icon_lol.gif
comunque partenza al cancelletto...crf 250, crf 250 e ktm 125 (io) sono partito un millesimo di sec dopo di loro e in 3 metri gli stavo dando via icon_biggrin.gif bel motore ktm icon_wink.gif
comunque per gli amanti del 250 4t state tranquilli che non riesco ancora a starvi dietro in pista icon_lol.gif per adesso solo in curva e nel dritto icon_twisted.gif
 
3704844
3704844 Inviato: 18 Feb 2008 13:08
 

Il corso fai bene a farlo...mi piacerebbe molto anche a me. Il problema è trovare il tempo...già per girare mezza giornata devo fare i salti mortali a casa per non farmi buttar fuori dalla donna...che ormai è esasperata dalle moto icon_asd.gif icon_asd.gif ...pensa che sabato mattina ho dovuto:
andare al vivaio a caricare 45 piante di siepe, tornare di corsa e scaricarle, scavare (aiutato dal suocero per fortuna) la fossa nel giardino, scaldare la moto in cantina, stender il terriccio, tornare in cantina a toglier il tappo e scolare l'olio, metter giù le piantine, giù di nuovo a metter dentro l'olio nuovo, copri le piante, fai il livello olio, monta canna dell'acqua per annaffiare, smonta sella togli filtro aria ungi filtro pulito e rimonta, pulisci terra e casino in giardino...carica moto, tanica, attrezzi, vestiti, saluta tutti mentre vanno a tavola e schizza a Marradi a 3000 all'ora a stomaco vuoto!
Per i primi turni...credo sia normale andar più piano ed esser meno sciolti... più ore di cross metti su più veloce "riparti" ogni volta.
Scaldarsi 3 giri, uscire e rientrare più sciolto (per me) va bene, anche i muscoli han bisogno un pò di sciogliersi..
Ho notato che ogni volta arrivo in pista carico come una molla, ripassando mentalmente il tracciato e i salti, immaginandomi a curvare a palla, provare di scrubbare e altre fantasie simili...poi entro e la realtà è ben diversa! Pian piano, giro dopo giro aumento e gli ultimi turni mi giracchio decentemente, chiudo bene i salti, butto la moto negli appoggi...cerco i canali apposta...soprattutto (non so se vi capita) smetto di considerare i salti come SALTI, guardo avanti e vedo la pista come un tracciato CONTINUO, salgo la rampa , volo, riatterro, ma se devo pensare a come l'ho preso, dove, quanto gas ecc ecc NON LO SO! L'ho fatto e basta, l'unica cosa che ho a mente sono le frenate e le marce che devo mettere. Quando mi si spegne il cervello così...inizio a sorpassare la gente che prima mi infilava, sento le moto dietro...poi mi giro per fargli segno di sorpassarmi (non mi piace esser di intralcio)..e sono là indietro che arrancano per raggiungermi!! icon_mrgreen.gif (ovviamente parliamo di amatori medi, non gente veloce..se no col cavolo icon_cry.gif )
Unico problema..le mani! Arrivo ad un punto che non riesco a tener più le manopole strette...le dita insensibilizzate!! ...senza ULTIMO GIRO...tiro fin all'uscita e mi fermo!!
 
3705156
3705156 Inviato: 18 Feb 2008 13:52
 

il problema delle mani purtroppo ce l'ho anche io... sono le prime che iniziano a cedere... ma tutti mi hanno detto che è una cosa che viene solo all'inizio icon_wink.gif .
comunque ieri ragazzi... FAENZA!!!!!!! pensate che sogno di girare a faenza da quando a 8 anni vidi un trofeo kawasaki su quella pista icon_asd.gif . Quindi non potete immaginare quanto sia stato felice!
Al primo giro pensavo: "sta pista l'ha costruita un malato di mente" e avevo un pò paura, dopo 2-3 giri invece giravo con un sorriso a 88 denti icon_biggrin.gif . Veramente una pista STUPENDA!!!Il salitone è una cosa folle, si fa tutto in piena e sei quasi sempre con l'anteriore per aria, poi verso la fine c'è un salto in discesa che ti butta nel vuoto che è una cosa da orgasmo, è come buttarsi giù da un burrone con la moto(solo che li atterri bene icon_lol.gif ). Poi pagato un c***o(10 euro), per girare in una pista da mondiale con paddock stupendo, docce, bagni, bar, pista tenuta splendidamente(un pò secca). Veramente la consiglio a tutti!
 
3705279
3705279 Inviato: 18 Feb 2008 14:07
 

Ciao,
... sai la teoria della vita ? 1) abbassamento progressivo delle orecchie (hai presente quando si dice a orecchie basse ? icon_wink.gif), 2) acquisto del monovolume x caricare anche il salotto di casa durante le vacanze, 3) crescita smisurata delle orecchie, praticamente uguali a quelle di un coniglio, 4) preso atto delle orecchie, diventono così "normali" che al pari di un cappello, uno le svita e le appoggia sul comodino prima di dormire e le rimette la mattina appena sveglio ...
... non resistevo mi spiace, ma dovevo infierire icon_wink.gif
Scusa ma il tuo "ragazzo di bottega" non ti segue ? Cioè e le solite minaccie che potresti morire sfracellato, o spiaccicato su un guard rail, senza nessuno a cui dar l'ultimo saluto non servono a nulla ?

Diciamo che io x ora dedico il sabato o dom alla moto da cross, mentre x quella da strada prendo ferie durante la settimana. I lavori di casa mi organizzo anche io x farli, ma diciamo che ho eliminato alcune attività time consuming (giardino, etc).

Riguardo al corso ho fatto la stessa cosa con quella da strada, non c'è storia, ma oltre un certo punto non si migliora, e se lo fai lo fai davvero lento, troppo icon_wink.gif
Io non so come hai fatto te con quella da strada, ma io ho fatto 2 (o forse 3 corsi, non ricordo), e poi ho notato dei gran miglioramenti.

Si deve arrivare a quel punto, ovvero rilassare il cervello quando si corre, con il cross sono lontano ancora mille e miglia, ma alla fine sai sempre dove mettere la gomma. Le marce non le conto, ma so in quale mi trovo.

Io ho notato i maggiori problemi ad avanbracci e polsi, purtroppo quest'ultimi xò non è che hai male o fatica eccessiva come le braccia, semplicemente perdi precisione e controllo, quindi è necessario regolarsi ad ex. su braccia o gambe. ... prima appunto di arrivare "all'ultimo giro" icon_wink.gif

comunque il corso lo fanno anche di 1 giornata ... non hai scuse icon_wink.gif
gino

Gixxerpiccolo ha scritto:
Il corso fai bene a farlo...mi piacerebbe molto anche a me. Il problema è trovare il tempo...già per girare mezza giornata devo fare i salti mortali a casa per non farmi buttar fuori dalla donna...
...
saluta tutti mentre vanno a tavola e schizza a Marradi a 3000 all'ora a stomaco vuoto!
Per i primi turni...credo sia normale andar più piano ed esser meno sciolti... più ore di cross metti su più veloce "riparti" ogni volta.

Scaldarsi 3 giri, uscire e rientrare più sciolto (per me) va bene, anche i muscoli han bisogno un pò di sciogliersi..
.... l'ho preso, dove, quanto gas ecc ecc NON LO SO! L'ho fatto e basta, l'unica cosa che ho a mente sono le frenate e le marce che devo mettere. Quando mi si spegne il cervello così...inizio a sorpassare la gente che prima mi infilava, sento le moto dietro...poi mi giro per fargli segno di sorpassarmi (non mi piace esser di intralcio)..e sono là indietro che arrancano per raggiungermi!! icon_mrgreen.gif (ovviamente parliamo di amatori medi, non gente veloce..se no col cavolo icon_cry.gif )
Unico problema..le mani! Arrivo ad un punto che non riesco a tener più le manopole strette...le dita insensibilizzate!! ...senza ULTIMO GIRO...tiro fin all'uscita e mi fermo!!
 
3705423
3705423 Inviato: 18 Feb 2008 14:21
 

welaaa freeracing e il mio allenatoreeeeee ahah che bello un altro della compagnia comunque ti ho mandato un mp
 
3705454
3705454 Inviato: 18 Feb 2008 14:24
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif il saltone nel vuoto è la redbull! La prima volta che ci son stato (ero proprio novello..) era poco dopo il mondiale MX3: lì era proprio un burrone, con il primo metro e mezzo verticale!! Mi son fermato col panico, ho guardato in giro se ci fosse un passaggio per evitarlo...e poi piano piano col cuore il gola son andato giù! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Che figura!!
Poi ho scoperto che è uno dei punti più belli: arrivi dal salto in salita, tiri la terza curvi, chiudi il gas, ridai un colpetto sul ciglio del salto e...oooopppsss!! Fai un volo nel vuoto stupendo!! icon_mrgreen.gif
Col secco non si gira benissimo, però è una pista bellissima!! La salitona (massimo tiro la 4a, la 5a non riesco a metterla) è fantastica, quando arrivi in cima e salti nel piano, scali in terza in curva apri tutto e voli sul doppio...che soddisfazione!!! L'unico punto che ora mi stressa molto è lo step-up, sai dopo la discesona terrazzata, coi 3 salti, quando giri e torni su? Che per arrivare in cima c'è quel cavolo di doppio piatto in salita? Lì dovresti andare talmente forte e tener aperto da saltare il primo piano e arrivare in cima... non ci riesco mai!! Al massimo atterro nella salita, tocca sfrizionare impennando per andar su talmente verticale che quasi mi ribalto all'indietro (e rischi di farti male!!) e mi scompongo tutto!

Com'era Domenica? ..perchè Sabato l'idea era fermarsi a Faenza...solo che al pomeriggio girano i fenomeni e c'è casino...ti volan sopra la testa tutti per traverso...mi prende male, così abbiam tirato dritto fino a Marradi!
Come terra è molto peggio, lucido durissimo, delle buche che perdi il manubrio e ti massacrano, polvere e ghiaietta, grip al minimo...ma come tracciato è una delle piste più belle, per me!!
Se ti sei goduto la redbull e le salite di Faenza...a Marradi ti diverti come un pazzo: ci sono tanti più salti e molto più grossi, saltoni in discesa, panettoni lunghi e altri alti dopo le curve...tipo Faenza, meno veloce e "stesa" perchè le salite sono più ripide e corte, in più però hai tanti salti tecnici e tosti! La prossima volta mandami un pm..magari ci si becca!!
 
3705498
3705498 Inviato: 18 Feb 2008 14:28
 

Ha un sito web Freeracing? eusa_eh.gif
 
3705520
3705520 Inviato: 18 Feb 2008 14:29
 

Freeracing.it pero oscar con internet nn e un fenomeno ahah se vuoi ti do il suo cellulare in mp o eventualmente se vuoi sapere qualcosa ti dico io
 
3705573
3705573 Inviato: 18 Feb 2008 14:34
 

eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif Non fate incazzare il tempo, per ora per sabato ha messo sereno e forse riesco a replicare per la 2° volta in pista. icon_mrgreen.gif
 
3705727
3705727 Inviato: 18 Feb 2008 14:48
 

Mirino ha scritto:
eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif Non fate incazzare il tempo, per ora per sabato ha messo sereno e forse riesco a replicare per la 2° volta in pista. icon_mrgreen.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif

Grazie Rive, adesso controllo. icon_wink.gif
 
3706008
3706008 Inviato: 18 Feb 2008 15:06
 

A proposito dei canali: facendo un paragone con le moto da strada, perché con quest'ultime quando si piega si sposta il sedere verso la parte interna (curva dx, sedere verso dx) mentre con il cross, curva dx si sposta il sedere verso sinistra e si spinge con il piede sulla pedana esterna?
 
3706035
3706035 Inviato: 18 Feb 2008 15:08
 

Mirino ha scritto:
A proposito dei canali: facendo un paragone con le moto da strada, perché con quest'ultime quando si piega si sposta il sedere verso la parte interna (curva dx, sedere verso dx) mentre con il cross, curva dx si sposta il sedere verso sinistra e si spinge con il piede sulla pedana esterna?


nella motogp non hanno i canali icon_asd.gif
 
3706070
3706070 Inviato: 18 Feb 2008 15:12
 

Mirino ha scritto:
A proposito dei canali: facendo un paragone con le moto da strada, perché con quest'ultime quando si piega si sposta il sedere verso la parte interna (curva dx, sedere verso dx) mentre con il cross, curva dx si sposta il sedere verso sinistra e si spinge con il piede sulla pedana esterna?


Perchè un conto e il rapporto asfalto - slick, con la terra e il fango le cose sono un pò diverse, ci si sposta dall'altra parte proprio per una questione di tenuta, è matematico che con un cross se pieghi troppo e non sei in sponda, vai giù come un pero. Proprio perchè caricando troppo un lato la moto perde aderenza e parte perchè il peso non è più distribuito e la gomma non fà più presa.

Almeno, penso sia cosi'. icon_wink.gif
 
3706159
3706159 Inviato: 18 Feb 2008 15:21
 

mirino quanti problemi ahah comunque si wise ha ragione nel cross devi piegar la moto ma il corpo dritto a distribuire i pesi bene e dar aderenza nella strada devi piegarti tu e tener la moto piu dritta all incirca comunque aspettiamo gxxer che con le moto da strada ne da parecchio di gas
 
3706352
3706352 Inviato: 18 Feb 2008 15:37
 

Ciao,
ok fermi, queta la so, la so ... icon_wink.gif

Se curvi a destra, non solo butti il sedere a destra, ma anche il corpo, e tiri la moto con il gomito e ginocchio sinistro che rimangono "appesi" alla moto, lo scopo è quello di contrastare la moto e limitare l'inclinazione della stessa (che non è infinita).

... e qui viene il bello ... ovvero è già 2 volte che scivolo in ingresso/metà curva proprio secondo me x questo motivo, ovvero che inclino troppo e perde grip la ruota allargando al curva e coricandomi sul fianco. ... ma sto imparando a sporgermi dalla parte contraria.
gino

Wise-CM ha scritto:
Mirino ha scritto:
A proposito dei canali: facendo un paragone con le moto da strada, perché con quest'ultime quando si piega si sposta il sedere verso la parte interna (curva dx, sedere verso dx) mentre con il cross, curva dx si sposta il sedere verso sinistra e si spinge con il piede sulla pedana esterna?


Perchè un conto e il rapporto asfalto - slick, con la terra e il fango le cose sono un pò diverse, ci si sposta dall'altra parte proprio per una questione di tenuta, è matematico che con un cross se pieghi troppo e non sei in sponda, vai giù come un pero. Proprio perchè caricando troppo un lato la moto perde aderenza e parte perchè il peso non è più distribuito e la gomma non fà più presa.

Almeno, penso sia cosi'. icon_wink.gif
 
3706373
3706373 Inviato: 18 Feb 2008 15:40
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
ok fermi, queta la so, la so ... icon_wink.gif

Se curvi a destra, non solo butti il sedere a destra, ma anche il corpo, e tiri la moto con il gomito e ginocchio sinistro che rimangono "appesi" alla moto, lo scopo è quello di contrastare la moto e limitare l'inclinazione della stessa (che non è infinita).

... e qui viene il bello ... ovvero è già 2 volte che scivolo in ingresso/metà curva proprio secondo me x questo motivo, ovvero che inclino troppo e perde grip la ruota allargando al curva e coricandomi sul fianco. ... ma sto imparando a sporgermi dalla parte contraria.
gino



eusa_think.gif ...Ma dici con la moto da strada?
Con il cross se la curva è a destra, ti sposti a sinistra se è a sinistra ti butti a destra, in frenata ti sposti indietro e in uscita in avanti, alla fine fai tutto il contrario possibile. icon_asd.gif
 
3706566
3706566 Inviato: 18 Feb 2008 15:55
 

Wise-CM ha scritto:
icemangino ha scritto:
Ciao,
ok fermi, queta la so, la so ... icon_wink.gif

Se curvi a destra, non solo butti il sedere a destra, ma anche il corpo, e tiri la moto con il gomito e ginocchio sinistro che rimangono "appesi" alla moto, lo scopo è quello di contrastare la moto e limitare l'inclinazione della stessa (che non è infinita).

... e qui viene il bello ... ovvero è già 2 volte che scivolo in ingresso/metà curva proprio secondo me x questo motivo, ovvero che inclino troppo e perde grip la ruota allargando al curva e coricandomi sul fianco. ... ma sto imparando a sporgermi dalla parte contraria.
gino



eusa_think.gif ...Ma dici con la moto da strada?
Con il cross se la curva è a destra, ti sposti a sinistra se è a sinistra ti butti a destra, in frenata ti sposti indietro e in uscita in avanti, alla fine fai tutto il contrario possibile. icon_asd.gif

aaaaa eroraccio haha con oscar nn lo fare ke ti uccide se ti interessa il corso ahah comunque staccata tutto indietro a meta curva ti siedi aventi dai gas e mentre stai uscendo di curva scivoli di nuovo indietro a dare trazione non devi uscire in avanti
 
3706594
3706594 Inviato: 18 Feb 2008 15:57
 

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Siete nella zona offlimits dell offtopic icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
3706685
3706685 Inviato: 18 Feb 2008 16:03
 

Ludo237 ha scritto:
icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Siete nella zona offlimits dell offtopic icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

perdono pero alla fine non e tanto offtopic in un topic dove le persone parlano delle loro prime esperienze e chiedono consigli e giusto anche darglleli questi consigli icon_lol.gif
 
3706840
3706840 Inviato: 18 Feb 2008 16:19
 

rive872 ha scritto:

perdono pero alla fine non e tanto offtopic in un topic dove le persone parlano delle loro prime esperienze e chiedono consigli e giusto anche darglleli questi consigli icon_lol.gif


infatti non ho detto che siete off topic ho solo avvertito di non superare quella sottile linea che separa il lucchetto dal topic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3706924
3706924 Inviato: 18 Feb 2008 16:28
 

Mirino ha scritto:
A proposito dei canali: facendo un paragone con le moto da strada, perché con quest'ultime quando si piega si sposta il sedere verso la parte interna (curva dx, sedere verso dx) mentre con il cross, curva dx si sposta il sedere verso sinistra e si spinge con il piede sulla pedana esterna?

Con la moto da strada è una questione diversa: è una questione di BARICENTRO. Spostandoti col peso interno alla curva e in basso sposti il baricentro verso l'interno, quindi a parità di velocità di percorrenza dovrai inclinare meno la moto. Oppure, più importante, PIEGHI UGUALE MA VAI MOLTO PIU' FORTE. Anche li NON DEVI APPENDERTI al manubrio assolutamente, ma starci sopra col peso. Le curve si impostano con il controsterzo (non nel senso di derapata), spingendo avanti il manubrio interno come a controsterzare la moto va giù in piega da quella parte, in pratica "giri" il manubrio dalla parte opposta alla curva. Per tutta la percorrenza stai col peso del corpo sulla gamba e pedana interna e semimanubrio interno, se devi stringer la traiettoria spingi di più verso il basso sia la pedana che avanti il manubrio. In uscita di curva ridai tutto il gas e sposti il peso sulla pedana esterna per dare trazione, se devi fare una chicane ti butti dall'altra parte anche col corpo e il cambio di direzione lo fai col manubrio sempre controsterzando.
Il ginocchio per terra NON SERVE PER APPOGGIARSI come fanno i prncipianti, perchè "scarichi" la moto e allarghi la traiettoria in quel modo (oltre a bruciare le saponette in poco tempo), serve solo a sentire l'asfalto, a che distanza è, cioè quanto hai piegato e quanto puoi (o non devi!) piegare ancora.
icon_arrow.gif il controsterzo...questa è una polemica già discussa sul forum: NON è che in curva il manubrio gira dall'altra parte, è al momento dell'innesco che fai pressione come per girarlo al contrario, poi in percorrenza se lo guardassi lui si gira leggermente dalla parte dove curvi!!
LA fisica e la tecnica dietro alla guida da velocità son lunghe e complesse da raccontarti...ora non ho tempo. Se usi il cerca se ne è già discusso nel forum in varie sezioni.
Ti basti pensare che nel cross quel che conta è la trazione e l'aderenza, e date le basse velocità e le caratteristiche del terreno la ottieni davanti col tuo peso SOPRA la ruota, quindi seduto esterno sul serbatoio, dietro, quando riapri il gas, come per la moto da strada la ottieni con il peso sulla pedana esterna. Se giri nel secco polveroso, che si scivola, o nel fango, te ne accorgi di brutto della differenza.
Una cosa accomuna le due specialità: le gambe fanno una fatica boia e la sella si usa proprio poco!! Passare da un'abitudine all'altra..richiede tempo e adattamento!
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
 
3706971
3706971 Inviato: 18 Feb 2008 16:33
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Con la moto da strada è una questione diversa: è una questione di BARICENTRO. Spostandoti col peso interno alla curva e in basso sposti il baricentro verso l'interno, quindi a parità di velocità di percorrenza dovrai inclinare meno la moto. Oppure, più importante, PIEGHI UGUALE MA VAI MOLTO PIU' FORTE. Anche li NON DEVI APPENDERTI al manubrio assolutamente, ma starci sopra col peso. Le curve si impostano con il controsterzo (non nel senso di derapata), spingendo avanti il manubrio interno come a controsterzare la moto va giù in piega da quella parte, in pratica "giri" il manubrio dalla parte opposta alla curva. Per tutta la percorrenza stai col peso del corpo sulla gamba e pedana interna e semimanubrio interno, se devi stringer la traiettoria spingi di più verso il basso sia la pedana che avanti il manubrio. In uscita di curva ridai tutto il gas e sposti il peso sulla pedana esterna per dare trazione, se devi fare una chicane ti butti dall'altra parte anche col corpo e il cambio di direzione lo fai col manubrio sempre controsterzando.
Il ginocchio per terra NON SERVE PER APPOGGIARSI come fanno i prncipianti, perchè "scarichi" la moto e allarghi la traiettoria in quel modo (oltre a bruciare le saponette in poco tempo), serve solo a sentire l'asfalto, a che distanza è, cioè quanto hai piegato e quanto puoi (o non devi!) piegare ancora.
icon_arrow.gif il controsterzo...questa è una polemica già discussa sul forum: NON è che in curva il manubrio gira dall'altra parte, è al momento dell'innesco che fai pressione come per girarlo al contrario, poi in percorrenza se lo guardassi lui si gira leggermente dalla parte dove curvi!!
LA fisica e la tecnica dietro alla guida da velocità son lunghe e complesse da raccontarti...ora non ho tempo. Se usi il cerca se ne è già discusso nel forum in varie sezioni.
Ti basti pensare che nel cross quel che conta è la trazione e l'aderenza, e date le basse velocità e le caratteristiche del terreno la ottieni davanti col tuo peso SOPRA la ruota, quindi seduto esterno sul serbatoio, dietro, quando riapri il gas, come per la moto da strada la ottieni con il peso sulla pedana esterna. Se giri nel secco polveroso, che si scivola, o nel fango, te ne accorgi di brutto della differenza.
Una cosa accomuna le due specialità: le gambe fanno una fatica boia e la sella si usa proprio poco!! Passare da un'abitudine all'altra..richiede tempo e adattamento!
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.


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3707232
3707232 Inviato: 18 Feb 2008 16:58
 

fantastico gxxer mi devi insegnare a girare con le stradali ajaaj
 
3708175
3708175 Inviato: 18 Feb 2008 18:42
 

visti i tuoi ultimi video...non ne hai bisogno icon_asd.gif icon_asd.gif vai per strada col Kappino e te ne metti dietro un bel pò di gente!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3708201
3708201 Inviato: 18 Feb 2008 18:44
 

haha lasa sta ke st estate mi dilettavo a far le derapate col k 125 sull asfalto ho piegato troppo mi son preso una strisciata ke non finiva piu....
 
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