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Grande giorno...... [La nostra prima volta in pista]
3632488
3632488 Inviato: 9 Feb 2008 20:14
 

Mirino ha scritto:
Eccolooooo, il reduce dalla guerra del Vietnam. icon_mrgreen.gif

Divertito mi sono divertito però facevo ridere i polli; non voglio che sia una scusa ma appena sono entrato mi sono trovato davanti canali e una pista bucatissima....va bè questo fa parte del cross. Mi devo sbloccare quasi psicologicamente perché quando incontro un canale ho paura di non tenere la moto, eppure la stringo co le ginocchia.
Per il resto, mi sono divertito anche se ci sono stato poco perché sentivo che le braccia non tenevano.

weeemirino i canali spaventano e quando sono all atterraggio dai salti spaventano anche me.... l unico modo e quello di tener aperto hehe
vedrai kepian piano andrai alla grande
 
3632601
3632601 Inviato: 9 Feb 2008 20:29
 

Quelli all'atterraggio non mi saventavano perché i salti non li facevo icon_lol.gif però per esempio dopo un salto c'era un curva; vado a curvare e mi ritrovo questi "cosi enormi" davanti; come fare?
 
3632645
3632645 Inviato: 9 Feb 2008 20:34
 

gli infili..lo so che fa impressione..anche io delle volte preferisco andare di sponda piuttosto che prendere il canale perchè mi da piu sicurezza..però in termini di velocità il canale aiuta molto..stringi bene la moto cn le ginocchia e reggi forte il manubrio..una volta inserita dai gas e lasciala scorrere..non cercare in alcun modo di far uscire la moto dalla canala altrimenti di ribalti..poi tanto esercizio!! icon_wink.gif
 
3633174
3633174 Inviato: 9 Feb 2008 21:59
 

ma intendi i canaloni in curva'??????? ahhh quelli li le prime volte le odi ma vedrai ke appena vai un po forte preghi perche ci siano sempre...... quando imparerai bene vedrai che ci infili la moto e schizzi via e piu vai forte piu e facile.... io prego ogni matina perche le curve sian segnate bene
 
3634194
3634194 Inviato: 10 Feb 2008 9:51
 

Intendevo quelli e quelli sulla rampa dei salti.
 
3636979
3636979 Inviato: 10 Feb 2008 17:08
 

holaaaaa...
oggi sono stato in pista per la prima volta....
i primi 3 giri sono state abbastanza brutti la gente che mi passava a fuoco che se mi prendeva gli ficcavo solo botte icon_confused.gif ...sui salti mi vedevo le ruote post di certa gente ad altezza testa...
per i primi 3 giri ho preso confidenza con la moto sui salti...
dopo ho cominciato ad aprire anche sui salti, solo su 3 salti non spalancavo sugli altri sempre a manetta icon_wink.gif
in 4 ore ho fatto circa 15-20 giri...alla fine ho smesso perchè le due dita lato frizione che tengono il manubrio mi facevano un male della madonna erano come rotte, in + anche se mi fermavo a riposare quando tornavo in pista mi ritrovavo il terreno tanto bucato, ogni staccata era un male cane...e li ho tolto le tende....
comunque pensavo di andare meglio, non ho ancora molto feeling con la moto in aria...però non è andata male, alla fine giravo come gli altri crossisti +o- ...comunque mi dispiace dirvelo ma nei salti che riuscivo a fare e nelle uscite di curva davo via ai vari crf,suzu,yamaha 250 4t icon_cool.gif ...ma nei salti che non sapevo fare neanche li vedevo, mi davano via di brutto icon_wink.gif
mi sono visto un k 250 4t 2008, mi ha whippato davanti dopo avermi passato, troppo figo la moto era orrizzontale...
 
3641307
3641307 Inviato: 11 Feb 2008 9:57
 

Ciao,
ho anche io lo stesso problema, mi manca l'equilibrio, ovvero non riesco ad avere la giusta inclinazione, e quindi tendo ad uscire dal canale xké sono troppo verticale ... oppure xké accelero poco.

Ma in ingresso del canale come vi mettete ? Secondo me è che non riesco ad impostarlo bene.
gino

rive872 ha scritto:
ma intendi i canaloni in curva'??????? ahhh quelli li le prime volte le odi ma vedrai ke appena vai un po forte preghi perche ci siano sempre...... quando imparerai bene vedrai che ci infili la moto e schizzi via e piu vai forte piu e facile.... io prego ogni matina perche le curve sian segnate bene
 
3641396
3641396 Inviato: 11 Feb 2008 10:08
 

ice nei canali non devi usare quasi per niente il manubrio, devi buttare giu la moto con il ginocchio e le gambe....
arrivi alla curva metti la moto nel canale anche aiutandoti con il manubrio, ma poi eppena l'anteriore entra nel canale tieni giu la moto con le ginocchia icon_wink.gif + inclini la moto + rimane nel canale
 
3642585
3642585 Inviato: 11 Feb 2008 13:05
 

Mirino ha scritto:
Intendevo quelli e quelli sulla rampa dei salti.

Quelli devi solo non spaventarti e irrigidirti: stai in piedi in equilibrio e dai gas. +gas riesci a dare -senti i pettini in salita. Devi trovare il giusto compromesso tra stare indietro con l'anteriore leggero e non stare troppo indietro da impennare e non avere direzionalità. Tieni la moto con le gambe, usa una marcia in più e prenditi il tuo tempo per trovare la confidenza.
Dove sei andato a girare? Se eviti le piste di montagna anche in presenza di canali non hai grossi problemi: mal che vada inizi a prenderli piano, magari sedendoti quando ti spaventi...così con la gambetta a terra ti senti tranquillo..poi col tempo e un po di esperienza vedrai che riesci a girarci dentro in piedi e che se perdi il canale sul dritto con la ruota dietro non succede nulla, ti rimbalza la moto ma poi riprende.

I salti arriveranno, è che uno vuole farli subito (me compreso) ma è più difficile ed importante imparare ad andare dritto, staccare e curvare, o dar gas nelle salite e discese... i salti arrivano da soli. Dopo un pò non te ne accorgi più, salti e basta. (dipende dai salti, ovvio..)

Ieri son tornato a Montecoralli, Faenza!! Pista PERFETTA, spettacolare, terra bagnata ma non fangosa, pista appena ruspata e fresata, vietato cadere, teneva come asfalto!! Ho sconfitto le mie paure, saltoni in discesa, salita in 4a piena (di più non ce la facevo..), salti in salita...il doppio...bellissimo!!!
 
3642729
3642729 Inviato: 11 Feb 2008 13:28
 

Ciao,
ok quindi in sostanza vuoi dire che con il manubrio non si fa abbastanza forza, e quindi la moto tende a raddrizzare ?
Buttar giù con il ginocchio vuol dire che se la curva è a destra devo tirare verso l'interno della curva (ovvero verso DX) la moto con la gamba SX appesa ?

Io ho pensato bene: in sostanza infilo la ruota davanti e poi esco a metà, è evidente che non la tengo inclinata giusta, ora vedrò se la soluzione è maggior forza quindi se il problema è dovuto alla troppa "gentilezza" ... al limite mi sdraio per terra icon_sad.gif
gino

KAPPA25 ha scritto:
ice nei canali non devi usare quasi per niente il manubrio, devi buttare giu la moto con il ginocchio e le gambe....
arrivi alla curva metti la moto nel canale anche aiutandoti con il manubrio, ma poi eppena l'anteriore entra nel canale tieni giu la moto con le ginocchia icon_wink.gif + inclini la moto + rimane nel canale
 
3642771
3642771 Inviato: 11 Feb 2008 13:34
 

Ciao,
e moh siamo al dunque: i doppi.

Finalmente ne ho trovato 1 (quello di montagnana), il dilemma è quanto veloce arrivare. Io normalmente arrivavo da caderci in mezzo, ho provato ad allungare (arrivare + veloce) ma continuavo a cadere tra le due creste (forcelle a pacco, botta comunque sopportabile).
La mia paura è cadere a cavallo della seconda cresta, ovvero 1 ruota oltre e quella dietro indietro (tra le due creste); in tal caso ci si fa male o cambia poco ad atterrare come facevo io nella salita del secondo salto ?

Ragionando sulla dinamica mi vien da dire che ci si cappotta x effetto del rimbalzo della ruota dietro quando "finisce" di fare il salto ... o la velocità è tale che si va oltre (come quando si prendono le cime delle whoops con l'anteriore) ?
gino

Gixxerpiccolo ha scritto:

....
Ieri son tornato a Montecoralli, Faenza!! Pista PERFETTA, spettacolare, terra bagnata ma non fangosa, pista appena ruspata e fresata, vietato cadere, teneva come asfalto!! Ho sconfitto le mie paure, saltoni in discesa, salita in 4a piena (di più non ce la facevo..), salti in salita...il doppio...bellissimo!!!
 
3643179
3643179 Inviato: 11 Feb 2008 14:22
 

Icemangino .. putroppo per imparare dovrai anche cadere su di una cresta .. il dolore è momentaneo se sei fortunato ma poi vedrai che piuttosto che farti male darai piu gas e i doppi li fai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3643239
3643239 Inviato: 11 Feb 2008 14:26
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
e moh siamo al dunque: i doppi.

Finalmente ne ho trovato 1 (quello di montagnana), il dilemma è quanto veloce arrivare. Io normalmente arrivavo da caderci in mezzo, ho provato ad allungare (arrivare + veloce) ma continuavo a cadere tra le due creste (forcelle a pacco, botta comunque sopportabile).
La mia paura è cadere a cavallo della seconda cresta, ovvero 1 ruota oltre e quella dietro indietro (tra le due creste); in tal caso ci si fa male o cambia poco ad atterrare come facevo io nella salita del secondo salto ?

Ragionando sulla dinamica mi vien da dire che ci si cappotta x effetto del rimbalzo della ruota dietro quando "finisce" di fare il salto ... o la velocità è tale che si va oltre (come quando si prendono le cime delle whoops con l'anteriore) ?
gino

Gixxerpiccolo ha scritto:

....
Ieri son tornato a Montecoralli, Faenza!! Pista PERFETTA, spettacolare, terra bagnata ma non fangosa, pista appena ruspata e fresata, vietato cadere, teneva come asfalto!! Ho sconfitto le mie paure, saltoni in discesa, salita in 4a piena (di più non ce la facevo..), salti in salita...il doppio...bellissimo!!!


Ecco neanche io riesco a fare il "doppio" di Montagnana (Padova) bisogna tirare al massimo?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Malandraguem il 11 Feb 2008 14:29, modificato 1 volta in totale
 
3643262
3643262 Inviato: 11 Feb 2008 14:28
 

Cerchiamo di non andare troppo In OT o sarò costretto a chiudere
 
3643421
3643421 Inviato: 11 Feb 2008 14:41
 

Una foto un po' più grande?
 
3643448
3643448 Inviato: 11 Feb 2008 14:43
 

raga sono pienamente daccordo con voii fanno spaventare i doppi in montagna uno arrivando la davanti si blocca rimane paralizzato icon_eek.gif
 
3643473
3643473 Inviato: 11 Feb 2008 14:45
 

Non per nulla è di prima categoria.
 
3643512
3643512 Inviato: 11 Feb 2008 14:48
 

Dipende molto dalla forma del doppio...
Link a pagina di Video.google.it
questo ad esempio è un doppio basso, la "buca" tra i due salti è più fonda della rampa del primo, se vedi in questo video faccio lo scemo a guardare la telecamera e lo prendo piano, atterrando con la ruota dietro sul secondo: basta dare gas mentre atterri e non rimbalzi. Altre volte con tanto fango sono arrivato piano ma l'ho affrontato lo stesso, atterri nella salita del secondo a gas aperto e via. Altro discorso sono doppi alti e secchi come quello in cima alla salita di Faenza: o lo fai o ti fai molto male! non riesci a fare due salti, fai il primo piano, dai il colpo di gas e arrivi a saltare il secondo. Se sei corto l'unica maniera di "salvarsi" è volare un pò alto di muso e atterrare pari sulla salita del 2°...io l'ho calcolato moooolto attentamente tutta la mattina...alla fine l'ho chiuso 3 volte, la prima colpendo la seconda gobba col posteriore (ma non chiudo del tutto il gas in aria..ce l'ho fatta tranquillo, non senti il rimbalzo perchè la moto si stende in avanti), le altre finendo l'accellerata fin sulla rampa del salto sono passato di là del tutto.
Comunque stai attento, prima di farli pensaci e guarda bene la situazione..perchè se vai corto e ti prende dentro la ruota anteriore dai una botta che te la ricordi! icon_wink.gif
 
3643631
3643631 Inviato: 11 Feb 2008 14:55
 

Mirino ha scritto:
Una foto un po' più grande?
Eh scusa imageshack me l'ha ridotta...


Montagnana(PD)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per vedere come farlo siccome il secondo salto e' piu' alto del primo...
 
3643653
3643653 Inviato: 11 Feb 2008 14:57
 

non è difficile , cioè si , ma li è una questione di gas .. devi dare piu gas e lo fai tranquillamente
 
3643758
3643758 Inviato: 11 Feb 2008 15:03
 

Sembra difficile ma come ha detto Ludo e solo questione di gas, almeno con quello che mi ricordo della pista prima di questo salto c'è un piccolo rettilineo, personalmente lo prendo molto veloce quel salto, in quarta se ricordo bene. Li bisogna dare un pò di gas e arrivare sulla prima rampa, comprimere un pò le sospensioni e farlo tutto, atterraggio già quasi in posizione da curva, tutto indietro e pronti a fare la curva, volendo si può arrivare anche un pelo più piano e atterrare un filo in impennata ma solo per non "frenare" in atterraggio con la moto e per non ribaltarsi. Appena si atterra si imposta la curva e si cerca di uscire più composti possibili. icon_wink.gif

Arrivando più piano c'è però il rischio di "rimbalzare" a metà salto per poi atterrare a fine salto perdendo un sacco di tempo. L'importante è tenere il muso un pò alto.
 
3643819
3643819 Inviato: 11 Feb 2008 15:07
 

il difficile di quel salto è che se arrivi forte dopo c'è la curva e diventa difficile farla (almeno per me è così)
 
3644162
3644162 Inviato: 11 Feb 2008 15:41
 

icemangino ha scritto:
Ciao,
ok quindi in sostanza vuoi dire che con il manubrio non si fa abbastanza forza, e quindi la moto tende a raddrizzare ?
Buttar giù con il ginocchio vuol dire che se la curva è a destra devo tirare verso l'interno della curva (ovvero verso DX) la moto con la gamba SX appesa ?

Io ho pensato bene: in sostanza infilo la ruota davanti e poi esco a metà, è evidente che non la tengo inclinata giusta, ora vedrò se la soluzione è maggior forza quindi se il problema è dovuto alla troppa "gentilezza" ... al limite mi sdraio per terra icon_sad.gif
gino


il problema del manubrio e che se lo usi rischi che l'anteriore esca dal canale ma sbatta contro la ''riva'' interna al canale e ti faccia cadere, capita spesso questo...si comunque è come hai descritto tu, devi buttare giu la moto con il ginocchio esterno....in fin dei conti è così che si fanno tutte le curve icon_wink.gif
 
3644201
3644201 Inviato: 11 Feb 2008 15:45
 

Allora forse ho capito, è questo il mio problema (uno dei tanti) che uso il manubrio invece di piegare la moto.
 
3644236
3644236 Inviato: 11 Feb 2008 15:47
 

non ci sono mai stato ma sarà come dite voi...la difficoltà è la curva dopo, perchè è più un panettone lungo con avvallamento che un doppio...per doppio intendo due denti separati, tipo la gobba del cammello! Lì vai più forte che puoi, se vuoi saltare alto e avanti devi accellerare tutta la salita fino a 3/4 di gas e all'ultimo istante prima di staccare aprire pure l'ultimo pò di gas rimasto...carichi le sospensioni e la moto ti spara alto e lungo da far tutto il salto. Non è pericoloso, basta non andar giù di muso, anche se atterri nel mezzo..prendi una gran botta a gambe e polsi..non è che ti pianti! icon_wink.gif
 
3644240
3644240 Inviato: 11 Feb 2008 15:47
 

Mirino ha scritto:
Allora forse ho capito, è questo il mio problema (uno dei tanti) che uso il manubrio invece di piegare la moto.



Aia ... mai piegare il manubrio .. rischi che ti si chiuda lo sterzo e cadi
 
3644359
3644359 Inviato: 11 Feb 2008 15:58
 

Ciao,
ma questa è una foto reale/attuale ?, a me pareva che la seconda parte fosse molto più vicina, possibile che la prendessi sempre in salita altrimenti, non mi pareva di andare certo forte ...
gino

p.s.: dom prossima io son di nuovo a montagnana (forse sabato a monselice) ... l'ideale sarebbe trovare uno che si offre di fare un giro con noi e fare il salto a partire partendo a pari x capire la velocità da tenere.

Malandraguem ha scritto:
Eh scusa imageshack me l'ha ridotta...


Montagnana(PD)
Per vedere come farlo siccome il secondo salto e' piu' alto del primo...
 
3644377
3644377 Inviato: 11 Feb 2008 15:59
 

Ciao,
non mi spaventa il dolore morale dell'umiliazione ... ma quello fisico delle costole sul manubrio icon_wink.gif
gino

Ludo237 ha scritto:
Icemangino .. putroppo per imparare dovrai anche cadere su di una cresta .. il dolore è momentaneo se sei fortunato ma poi vedrai che piuttosto che farti male darai piu gas e i doppi li fai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3644398
3644398 Inviato: 11 Feb 2008 16:01
 

per le botte sulle costole con la pettorina della acerbis io non ho problemi
 
3644416
3644416 Inviato: 11 Feb 2008 16:03
 

L'ho scattata il 27 gennaio... comunque e' vero sembra piu' vicino quando lo stai per fare... scusa Wise comprimere le sospensioni significa "schiacciare" il manubrio verso terra prima del salto?
 
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