Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 3 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo
 
FZ1 - Iniziare come prima moto
3695101
3695101 Inviato: 17 Feb 2008 9:15
 



Prenditi ciò che più ti piace........... icon_twisted.gif ma usa la testa SEMPRE...........
icon_wink.gif
Ciao
 
3696410
3696410 Inviato: 17 Feb 2008 12:36
 

quanti bei consigli qui in questo forum, ma se questo dubbio ce l'avesse vostro figlio, 20enne, gli consigliereste una fz1 da 150cv a una vecchia ducati da 50 cavalli come prima moto?
sono proprio curioso di sapere...
quanto si puo' avere la testa sulle spalle a 20anni?tanto da non farsi prendere dall'accelleratore di una fz1 davanti agli amici?
io non la consiglierei mai, e dico MAI!
 
3697102
3697102 Inviato: 17 Feb 2008 14:02
 

...perchè, pensi che con la Ducati da 50 cv se si mette a fare lo sborone con gli amici si potrebbe far meno male??? icon_eek.gif
...e pensi pure che, oggi giorni, un ragazzo a 20 anni che lavora, va a chiedere al babbo se e quale moto comprare???
icon_rolleyes.gif ...
 
3699684
3699684 Inviato: 17 Feb 2008 19:47
 

Sono contento di vedere che in molti sono daccordo con quello che ho detto qualche giorno fa... icon_asd.gif
Infatti il problema che bisogna evidenziare al nostro amico e a tutti quelli che si lasciano prendere solo dall'estetica di un mezzo, è che un mille è tutt'altra cosa di un 600, ma non tanto per le velocità che si possono raggiungere che tra l'altro sono simili, ma quanto per le reazioni del mezzo all'accelleratore, per il peso e per la manovrabilità.
Cerchiamo di essere seri, se la domanda è un FZ1 come prima moto? La risposta di uno che ha un po di testa sulle spalle dovrebbe essere NO!!!
 
3700024
3700024 Inviato: 17 Feb 2008 20:16
 

io posso dire la mia...
io sono passato da un Malaguti Phantom 50 ad una FZ6 l'anno scorso... ti posso dire che è una gran bella moto... all'inizio avevo paura anche a montarci sopra... sono andato via dal concessionario lasciando la frizione senza dare gas... poi pian piano... ho iniziato a girare... a farmi il mio primo passo... ad arrivare a chiudere al gomma posteriore... a far comparire i vermicelli di gomma (non so come li chiamate voi) che compaiono quando la gomma è calda e si consuma...

e sai cosa? tutto sempre in sicurezza piano piano...
sai quando mi sono cagato addosso? ero in corsica (si ci ho fatto pure le ferie), stavo andato allegro ma non troppo... piega... non vedo il sasso, la ruota posteriore ci passa sopra in pieno e il retrotreno mi si sposta. non sono caduto ma mi sono cagato addosso... il sasso non l'avevo proprio visto... e ci sto attento...
secondo me non è tanto la moto.. è tanto la testa che conta... comunque forse l'FZ1 è troppo... è molto ignorante come guida... 100cv ti fanno già fare 0-100 in 4 secondi... ti stacca le mani dal manubrio... io ho toccato i 200 con la FZ6... poi ho mollato (troppe turbolenze... e troppa velocità)
ora probabilmente mi prendo un R6 ver 2008... mi voglio togliere lo sfizio... poi chissà...
 
3702296
3702296 Inviato: 17 Feb 2008 23:01
 

Hyeronimus ha scritto:
...perchè, pensi che con la Ducati da 50 cv se si mette a fare lo sborone con gli amici si potrebbe far meno male??? icon_eek.gif
...e pensi pure che, oggi giorni, un ragazzo a 20 anni che lavora, va a chiedere al babbo se e quale moto comprare???
icon_rolleyes.gif ...


certo, molto meno male, visto che in qualche secondo la ducati arriva a 50km/h, l'fz1 a 200!!!
poi ripeto ognuno e' ovviamente libero di comprarsi quello che vuole, l'esempio del figlio era x farvi essere obiettivi, ma vedo che non capite..
 
3702940
3702940 Inviato: 18 Feb 2008 3:11
 

a mio figlio non darei mai in mano un 600 da 100cv, figuriamoci un 1000 per fare esperienza! certo, bisogna vedere che testa avrà e da lì si deciderà insieme... porto la moto a MARCE da quando avevo 12 anni (50ino da cross da competizione icon_mrgreen.gif) a 16 il 125 (quelli spinti di una volta icon_mrgreen.gif) ed a 20 ho fatto scuola per 4 anni sul guzzi 850 T5... 300KG di moto e 67cv (Hyeronimus sicuramente la conoscerà icon_mrgreen.gif)... a quel punto mi sono sentito pronto per la hornet e poi ho preso la fz1.
Personalmente devo acquisirne ancora di esperienza, però a mio figlio farei fare un "percorso motociclistico" simile, molto graduale... e mi sento di consigliare a chi è alle prime armi di fare lo stesso solo e unicamente per acquisire un po' di esperienza e di testa perchè ogni giorno che passa mi rendo conto sempre più che la moto è davvero pericolosa se non si sa resistere a quella grande tentazione di ruotare la manopola.
 
3703208
3703208 Inviato: 18 Feb 2008 8:58
 

-Giro- ha scritto:
..ed a 20 ho fatto scuola per 4 anni sul guzzi 850 T5... 300KG di moto e 67cv (Hyeronimus sicuramente la conoscerà icon_mrgreen.gif)...

...quello non era nemmeno una moto, ma un trattore....molto meglio il falcone su cui ho preso la patente a Velletri icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...GIRO ci si vede a Pescara allora???? icon_wink.gif
 
3706368
3706368 Inviato: 18 Feb 2008 15:39
 

znicola ha scritto:
quanti bei consigli qui in questo forum, ma se questo dubbio ce l'avesse vostro figlio, 20enne, gli consigliereste una fz1 da 150cv a una vecchia ducati da 50 cavalli come prima moto?
sono proprio curioso di sapere...
quanto si puo' avere la testa sulle spalle a 20anni?tanto da non farsi prendere dall'accelleratore di una fz1 davanti agli amici?
io non la consiglierei mai, e dico MAI!

Quoto alla grande
Ed aggiungo un esempio: Triump Speed Triple
Moto da far vedere al bar,moto per impressionare gli amici.
Bene,il cliente tipo di questa moto non è proprio un Valentino Rossi,nella mia zona,dove questo tipo di moto vende alla grande sapete quanta gente ci si è ammazzata?
E non perchè sia una moto pericolosa
 
3707031
3707031 Inviato: 18 Feb 2008 16:38
 

hai ragione Pirandello, io da appassionato di moto, godo anche se un mio amico mi fa vedere una vecchia moto di 30 anni fa, gli chiedo me la fai guidare? e ti assicuro che il piacere che provo e' lo stesso identico che andare su una r1. semplicemente piaceri diversi.
e non solo se si ha la moto all'ultima moda 1500 di cilindrata con 200 cavalli. qui si sta parlando d'altro, non di moto. e' come comprare l'ultimo modello di occhiali da sole, di jeans, scarpe gucci, etc, ed fz1 1000 con 150 cavalli, sai come fa figo...ma x favore....
 
3707531
3707531 Inviato: 18 Feb 2008 17:37
 

....scusate eh!!!, ma cosa c'entrano ste filosofie con l'oggetto del topic???...
...XAUS non è mica vostro figlio che gli dovete dire che moto prendere...a lui pace la FZ1..e se la pigliasse e festa finita...
...e cosa c'entra il discorso sul fico o nom fico con la Triumph???...seocndo voi, se sti fighetti da bar come li chiamate voi comprassero una moster al posto della Street non farebbero la stessa fine che alcuni di loro fanno??? icon_rolleyes.gif
 
3708263
3708263 Inviato: 18 Feb 2008 18:50
 

Hyeronimus ha scritto:
....scusate eh!!!, ma cosa c'entrano ste filosofie con l'oggetto del topic???...
...XAUS non è mica vostro figlio che gli dovete dire che moto prendere...a lui pace la FZ1..e se la pigliasse e festa finita...
...e cosa c'entra il discorso sul fico o nom fico con la Triumph???...seocndo voi, se sti fighetti da bar come li chiamate voi comprassero una moster al posto della Street non farebbero la stessa fine che alcuni di loro fanno??? icon_rolleyes.gif


-Si sta discutendo sul fatto di avere una moto potente senza la giusta esperienza,adesso scrolla su il mouse e leggi l'oggetto del topic,non c'entra?

-XAUS mi/ci ha chiesto un consiglio e io glie lo sto dando,poi siccome non è mio figlio deciderà lui,infatti!

-Argomento speed triple: ho sentito in giro che è una moto pericolosa perchè molti ci si sono ammazzati,beh,quella era la mia risposta.Poi se dobbiamo chiacchierare tanto per farlo ho perso un amico che guidava un si piaggio.
 
3708652
3708652 Inviato: 18 Feb 2008 19:18
 

Hyeronimus ha scritto:
....scusate eh!!!, ma cosa c'entrano ste filosofie con l'oggetto del topic???...
...XAUS non è mica vostro figlio che gli dovete dire che moto prendere...a lui pace la FZ1..e se la pigliasse e festa finita...
...e cosa c'entra il discorso sul fico o nom fico con la Triumph???...seocndo voi, se sti fighetti da bar come li chiamate voi comprassero una moster al posto della Street non farebbero la stessa fine che alcuni di loro fanno??? icon_rolleyes.gif


1. c'entra con l'oggeto del topic e come, vatti a rivedere di cosa si parla
2. siccome non e' mio figlio, secondo il tuo ragionamento dovrei dire ok bravo vai con l'fz1 a 18 anni e divertiti.
3.perche' unisci 2 discorsi che non c'entrano proprio niente?
che ci si puo' morire anche su un 50 e non solo su un 1000 certo che e' possibile, ma bisogna anche essere obiettivi e dire che come prima moto una 1000 e' cento mila volte piu' pericolosa e non consigliabile.
e' ovvio che poi ognuno si compra quello che vuole...
 
3711602
3711602 Inviato: 18 Feb 2008 23:02
 

Salve a tutti mi presento , sono un neopossessore di una spettacolare FZ1 White Competition.... sono di Reggio Emilia più precisamente di Montecchio Emilia, considerando che arrivo da un Burgman 400 credo di aver fatto un salto lungo 1 km... anche io avevo mille dubbi sul fatto che passare da un cesso ad una ferrari sarebbe stato troppo impegnativo, ma devo dire che questa moto se usata con il cervello connesso è qualcosa di eccezionale,se usata con il cervello in off, diventa davvero pericolosa..... icon_eek.gif

a ghe dieter arsan in col forum che???? hehehe ciao!
 
3711660
3711660 Inviato: 18 Feb 2008 23:09
 

Questa discussione sta diventando una noia: si sta diventando ripetitivi, non penso che si stia dando un aiuto a chi ha aperto il topic e si stanno dicendo un sacco di ovvietà sulle quali non vale neanche la pena approfondire. Per non parlare di spam e OT: 0509_down.gif
 
3713892
3713892 Inviato: 19 Feb 2008 11:48
 

-Giro- ha scritto:
@ermy
se sbagli la ragazza può anche perdonarti, la moto no... la moto più è potente e più diminiusce il range di errore. Se si è alle prime armi una FZ1 secondo me è troppo proprio perchè ti da poco margine.
Ripeto sempre che la difficoltà di queste moto non è tanto mettere la prima e partire, ma è il fermarsi! Fermarsi al momento giusto, non farsi ipnotizzare da lei, far si che sei TU che porti LEI e non LEI che porta TE. Questa è la vera difficoltà e non vi nego che anch'io alcune volte mi lascio trasportare.

Hyeronimus, mi sono accorto ora, ma sei "Nei secoli fedele"?
curiosità icon_razz.gif

Ciao



...più che giusto come ragionamento.... icon_wink.gif
 
3717857
3717857 Inviato: 19 Feb 2008 17:50
 

stevefz1 ha scritto:



...più che giusto come ragionamento.... icon_wink.gif


io posso confermare... ogni tanto anche io mi faccio "trasportare" sembra una cavolata ma sulle scarenate succede di più che sulle supersportive, vi faccio un esempio...
se pieghi e ti lasci trasportare tendi a stare col busto più indietro e rilassato (quindi si ha meno controllo) ed è quasi lei che decide cosa fare. quando invece vuoi avere il controllo tendi a chiuderti sulla moto e a imporre te alla moto dove andare... sulle scarenate si nota di più per via della postura che "tende" a farti stare alto...
sembra una cavolata ma fateci caso.. .vedrete sicuramente che qualche volta vi capiterà
 
3718986
3718986 Inviato: 19 Feb 2008 19:32
 

sembra la spiegazione di come sciare, mai andarsene all'indietro con il busto.icon_smile.gif
scherzi a parte, alla fine di tutto questo discorso io opterei per:
una FZ6 a km0 ne ho trovate intorno ai 5600euro
hai una moto nuova(al prezzo di una usata), potente, leggera, bella, facile da guidare, ci si fa una gavetta di un paio di anni, e la si da in permuta aggiundendo tutti i soldi che si sono risparmiati, per comprare la moto dei sogni.
meglio rovinare una moto da 5000 euro che una da 10.000:)
 
3721769
3721769 Inviato: 19 Feb 2008 23:55
 

Citazione:
Ciao a tutti,
vorrei chiederi se secondo voi e da pazzi comprare una fz1 non avendo mai guidato una moto "seria".
Mi piace da impazzire e ripiegare su qualcosa di meno potente mi dispiacerebbe molto .
Aspetto con ansia vostri consigli

grazie



Caro Xaus11 cosa posso dirti...da come apri il topic mi sembra lampante la contraddizione del tuo quesito ovvero più che una domanda mi pare una tua controversia interiore poichè trapela che probabilmente dentro la tua testa tu abbia già deciso, perchè FZ1 è una bella moto e ti piace tanto, si sa ha una buona ciclistica, un buon rapporto qualità prezzo, ma sopratutto mi sembra che ti piaccia tanto al pensiero che disponga di 150 cv....però c'è anche una vocina che ti dice che forse potrebbe essere un po' troppo tutta questa preponderanza di mezzo per l'esperienza e la preparazione che hai avuto sino ad ora....mi sembra di capire FZ1 una tentazione che potrebbe risultare pericolosa...
...dunque tutti sappiamo quanto sia insidioso muoversi in moto sopratutto con il traffico dei giorni nostri, questo vale sia per chi va in scooter che per chi con la hayabusa, chiaro ci vuole la testa ma non è mai abbastanza da prevedere l'imprevisto....
....allora il mio consiglio è che se proprio rinunciando alla FZ1 ti dai un dispiacere, allora prendila, ma sappi che per prenderla c'è sempre tempo, anche quando te la potresti godere di più, avendo più esperienza, e avendo provato anche altro (perchè le moto sono da provare), mentre se al momento vuoi fare un percorso graduale e adeguato alle tue sensazioni di esperienza come pilota, allora ti consiglio alla grande di prenderti una moto che anche se ha la metà dei cavalli di FZ1 li possa avere TUTTI subito, in un range di giri non esteso (roba da bicilindrico)... vedrai quanto ti divertirai (se prendi un mezzo leggero) e quanta esperienza farai....ricordati che in montagna tra i tornanti 150 cv non li usi MAI, anzi per divertirti te ne servono max 50 cv alla ruota (a dir tanto) ben modulabili entro i 4000 giri senza usare tanto il cambio ....e tieni dietro le 180 cv da 12000 giri
pensaci...

lamps
 
3734074
3734074 Inviato: 21 Feb 2008 14:18
 

....ecco ti consiglio una Aprilia Shiver 750 95 cv bicilindrica ....con tutte le novità 2008 del ride by wire aggiornato ora con 3 mappature, l'ideale per fare esperienza, leggi qui Link a pagina di Motorbox.com
 
3749164
3749164 Inviato: 23 Feb 2008 11:31
 

ragazzi, scusate, ho letto con interesse le risposte date, ed ecco che vi pongo il mio problema.Sto vendendo la mia attuale ZR-7 tenuta da 4 anni e proveniente da una Suzuki storica di mio padre GS500E tenuta per 4 anni quindi totale 8 anni di moto pesanti ma non prestazionali in termini di ciclistica e motore (ma il convento passava questo icon_asd.gif ) adesso mi volevo apprestare ad acquistare una FZ1 Fazer GT, modello particolare e penso comodo ai fini di viaggi a medio raggio (non supero quasi mai i 400-500 km ad uscita giornaliera).Il problema che mi preoccupa è: Come si comporta su strada?è maneggevole?potrei incontrare problemi nella guida passando da una naked ad una carenata?inoltre come borsa da serbatoio, voi utilizzate quella magnetica?Vi pongo queste domande perchè i concessionari di zona non hanno una moto disponibile da far provare.Grazie ancora ed a presto, chissà se migrerò in quest'altra sezione del forum icon_wink.gif
 
3766473
3766473 Inviato: 25 Feb 2008 18:51
 

...XAUS allora?!?, che tu l'hai presa sta motina??? icon_mrgreen.gif
 
3769250
3769250 Inviato: 25 Feb 2008 22:23
 

infatti allora? cos'hai preso?
qui ci stavamo scannando e tu non ci hai fatto sapere nulla ancora?icon_smile.gif
o forse troppi dubbi e non hai preso nulla icon_smile.gif
 
3769405
3769405 Inviato: 25 Feb 2008 22:36
 

ciao ragazzi,
non vi ho più fatto sapere nulla perchè l'indecisione è forte,ogni volta che sono convinto spunta una nuova opzione........le ultime 2 sono la nuova ducati 696 e la hypermotard che mi sta proprio facendo impazzire.voi che ne pensate?
 
3769508
3769508 Inviato: 25 Feb 2008 22:48
 

eusa_wall.gif eusa_naughty.gif eusa_pray.gif Allora le cose sono 2: o ti prendi la moto che ti piace di più in assoluto e basta, oppure ti prendi una moto con la quale puoi imparare a guidare. Non ci sono vie di mazzo. Pensi di trovare qualcuno che ti dica che l'Hyper faccia schifo. Hai mai visto fare scuola guida con l'Hypermotard icon_question.gif
 
3769519
3769519 Inviato: 25 Feb 2008 22:49
 

ahaha, ma come fai ad evere dubbi su moto totalmente diverse?
e non solo di categoria, ma di marca, come fai ad essere indeciso fra una ducati e una yamaha???????????????????
e' come essere indecisi fra milan ed inter icon_smile.gif
 
3769565
3769565 Inviato: 25 Feb 2008 22:55
 

Non è un discorso Yamaha vs. Ducati oppure Honda vs. Suzuky. Si parla di una prima moto con la quale fare esperienza dato che non ha nemmeno la patente. 2 o 4 cilindri non fanno tutta sta grande differenza. Suggerivo soltanto di prendere una moto, come molti hanno sottolineato, facile per imparare. L' Hyper non mi sembra che rientri tra queste. icon_wink.gif
 
3769662
3769662 Inviato: 25 Feb 2008 23:06
 

sul discorso marche stavo scherzando ma ci sono molti ducatisti che non comprerebbero mai yamaha e viceversa. come il sottoscritto icon_smile.gif
per i 2 o 4 cilindri non sono d'accordo. per imparare io consiglio un 4 cilindri, con meno coppia, meno ripresa, meno accellerazione, un neopatentato con un bicilindrico in citta' sicuramente si lasciera' prendere dall'accelleratore, anche x piccoli sorpassi, mentre un 4 cilindri non sarebbe in grado nemmeno di sfruttarlo, quindi meno rischi.
se poi tu fai riferimento ad una prima moto esclusivamente x imparare allora io andrei direttamente su un usato con pochi cavalli, una moto da scannare, graffiare, rovinare e nel frattempo capire se si e' propensi per una supersport, naked etc...
 
3770340
3770340 Inviato: 26 Feb 2008 8:29
 

In realtà il 4 cilindri è mediamente più potente di un bicilindrico ma ha la potenza concentrata per lo più agli alti regimi. Se è portato al giusto regime diventa molto "cattivo" e fa prendere velocità alla moto molto più in fretta di quanto uno possa immaginare spiazzando chi non è abituato.
Ovvio che nella guida lenta, magari in città, è più fluido e trattabile di un 2 cilindri, ma poi quando si va fuori città e si apre un pò di più basta poco per arrivare lunghi ad una curva visto che il motore continua ad allungare...in ogni caso per iniziare che siano 2 o 4 cilindri l'importante è non avere un motore eccessivamente potente, diciamo sicuramente sotto i 100 cavalli, che per chi non è mai salito su una moto sono già tanti.
 
3770394
3770394 Inviato: 26 Feb 2008 8:40
 

...XAUS ti lancio una riflessione provocatoria icon_mrgreen.gif ...fatti un bel T-Max 2008 ed avrai una moto versatile (comodità da scooter e sportività da moto)...o, guarda che dico sul serio...io ce l'ho avuto tre anni ed ho goduto icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©