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FZ1 - Iniziare come prima moto
7869534
7869534 Inviato: 17 Giu 2009 19:29
 

Mmmm si mi sa che hai ragione. Bè grazie mille del consiglio, a buon rendere icon_razz.gif
 
7870193
7870193 Inviato: 17 Giu 2009 20:41
 

Goditi la tua fz6 che ha molti pregi e si scoprono con il passare dei mesi se non anni (hai pensato alla comodità della tua zavorrina?!).. e poi tra un anno o piu potrai fare il cambio con la sorella maggiore fz1 .. la tua non perde sicuro valutazione; in questo istante la permuta che vorresti fare tu a me sembra affrettata.. ovviamente parere personale!
 
7871087
7871087 Inviato: 17 Giu 2009 22:43
 

Si infatti mi tengo la S2 ancora per un po, anche perchè la FZ1 è del 2006 ed ha le vecchia centralina con l'on/off accentuato...
 
7874498
7874498 Inviato: 18 Giu 2009 11:16
 

poi io credo che a breve 1 o massimo 2 anni uscirà un nuovo modello...
 
12268625
12268625 Inviato: 13 Ago 2011 16:30
 

Ciaooo icon_mrgreen.gif
Preciso che non ho letto tutto il topic, ma solo qualche pagina
Dopo parecchi mesi che non vedevo mio padre per una litigata, mi chiama dicendomi se volevo andare a fare un giro per aiutarlo a scegliere la moto, e alchè sono contento e, dopo aver fatto pace vado con lui e vede (e si siede) su una fz1 e in un attimo, amore a prima vista.
Non ha mai toccato una moto a marce ma sembra imparare in fretta, infatti appena gli ho fatto provare la mia HM 50cc neanche il tempo di finire la prima frase che era già partito cambiando marcie icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque non è uno che corre, anzi ci andrà pianissimo ma a me sta più che bene perchè dovrò insegnargli io a guidarla 0509_lucarelli.gif così me la uso un po' anche io 0510_saluto.gif
Ne ha trovata una del 2007 con 18k chilometri e un sacco di modifiche (scarico Arrow, manubrio, ammo di sterzo specchietti piccoli, porta targa, freccie e dischi braking nonchè set completo di pedane cambio e freno posteriore e leve frizione/freno)
Il tutto per 5500 euro. 0510_regolamento.gif
la mia domanda è: siccome babbo andrà pianissimissimo e farà il ganzo con le colleghe, secondo voi si potrebbe fare? perchè di altre moto usate a poco prezzo non ne abbiamo trovato e gli piace quella... boh consigliatemi voi
 
12268848
12268848 Inviato: 13 Ago 2011 18:02
 

L'FZ1 è una moto da una doppia anima.. fino a 5.5/6 mila giri va come un 600, da 6mila in su diventa cattiva. Come prima moto iniziare da un mille lo sconsiglio sempre, comprendo anche le ragioni di tuo padre a cui non va di iniziare con una moto di mezza cilindrata, è lo stesso discorso che mi son fatto io quando 5 anni fa sono risalito in sella dopo una pausa di 25 anni, ma di moto da ragazzo ne ho portate tante e durante questa pausa ho sempre avuto dei scooteroni che non sono la stessa cosa, però almeno ti danno la percezione della strada e in mezzo al traffico. Con un mille in genere, devi averne tanta di testa e sempre.. in particolare con l'FZ1 che è una moto che si fa guidare facilmente e si lascia prendere la mano facilmente. All'inizio troverà qualche problema nelle manovre da fermo per via del peso, meglio sempre fare tutte le cose con molta calma e ragionandoci sopra..
 
12270484
12270484 Inviato: 14 Ago 2011 10:06
 

beh penso che il problema per lui non sia il fatto della mezza cilindrata ma solo il prezzo, perchè non è un appassionato di moto e quindi bada solo al prezzo e cosine varie diciamo
io non so se assecondarlo, a quanto vedo con la mia sta imparando in fretta, ma non aveva mai guidato una moto a marce, anzi, mi raccontò che l' unica volta che provò un 2 ruote a marce fu quando aveva 14 anni e gli fecero provare un vespino elaborato 90cc, col quale mollando la frizione per spuntare si capottò ( 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif )
ah una cosa penso che tanto al di fuori dei 5/5500 giri non la porterà perchè è molto cauto, non rischia mai
 
12285303
12285303 Inviato: 18 Ago 2011 16:05
 

tuo babbo avrà sicuramente la testa sulle spalle perciò se gli piace la fz1 lascia che la compri ci si può fare ugualmente male anche con una hornet o con un er6 però se fossi in lui ne comprerei una poco modificata la mia con solo il portatarga e lo scarico roads và che è una bomba .un mio amico ha la fz8 veramente non cèparagone ,anche ai bassi, la mia è un 2009 altro che 600 ciao.
 
12285323
12285323 Inviato: 18 Ago 2011 16:14
 

XxxAlexxX ha scritto:

ah una cosa penso che tanto al di fuori dei 5/5500 giri non la porterà perchè è molto cauto, non rischia mai


Su questo non ci contare... magari i primi tempi.. poi l'FZ1 si lascia prendere la mano icon_wink.gif
 
12285362
12285362 Inviato: 18 Ago 2011 16:27
 

Tu la daresti una Ferrari in mano ad uno fresco di patente????

per quanti buoni propositi tu possa avere non e' una moto adatta a chi e' alle prime armi.
la potenza e' relativa, mettici il peso e l'assetto non proprio per principianti.
la differenza tra un 600 e un 1000 e' nella prontezza ed erogazione del motore.
con un qualsiasi 1000 appena sbagli ad accelerare la moto decolla, scoda, impenna...
c'e' poco da fare. Chi e' pratico gia' rischia di farsi male.. no, no.. non lo fare.

Prova un 600, quello che piace a te ma rimani sul 600 se vuoi imparare e continuare a vivere.
quando ti cadono 200 chili di ferro addosso e' gia' tanto se lo puoi raccontare a qualcuno.

non ti basta un 600? guarda quanto fanno da 0 a 100.. e la velocita' massima...
uno scooter e' un'altra cosa, credimi.. non ci sono marce da gestire, due freni e una potenza elevata....

se e' un fattore di estetica.. beh, a tutti piacciono le ferrari ma il fatto di guidarle.. anche quello diventa una cosa per gente esperta.
 
12287030
12287030 Inviato: 18 Ago 2011 22:56
 

un cartellone publicitario sulla marecchiese dice:non basta il casco ,ci vuole anche la testa,perciò questo signore che non sarà più un ragazzo,anche se è la sua prima moto ,la testa la userà per prenderci la mano pian piano,poi non venitemi a dire che è meno pericoloso ,uno di venti anni con un seicento anche se ha 2 anni di patente . parere personale comunque ciao.
 
12288943
12288943 Inviato: 19 Ago 2011 13:09
 

Io rimango del parere che 150 Cv sono troppi. La usi all'inzio bene e preciso. Poi ci fai un po la mano e scopri che se giri di 2 gradi l'acceleratore puoi fare una guida più frizzante.

Alla prima accellerata sbagliata di parte il posteriore o arrivi lungo in curva.

150 Cv sono tanti....tantissimi....

Ma è solo il mio parere.


ps. Certo...nemmeno un R6 in mano ad un ventenne metterei, se non in pista.
 
12290805
12290805 Inviato: 19 Ago 2011 21:25
 

Concordo con Kikko71.. questa la mia esperienza.. ho iniziato ad andare in moto a 16 fino a 25 ho avuto moto di tutti i tipi dal KTM250 al Kawa 1000 6 cilindri.. poi causa un'incidente dove non mi sono fatto nulla di grave ma abbastanza pauroso la mia famiglia mi ha convinto a desistere dall'andare in moto e questo fino a 5 anni fa quando sono risalito in sella dopo 20 anni che non salivo su una moto... proprio su una FZ1.. guidata sempre con la massima prudenza.. ma possiamo girarci intorno come ci pare.. il momento di aprire prima o poi arriva per tutti.. qui consentitemi una toccatina.. fino ad oggi non sono mai caduto.. ma oggi mi rendo conto che più di una volta sono stato molto ma molto fortunato.. vuoi quando sono arrivato lungo in curva, sbagliato i calcoli di un sorpasso azzardato, partito il posteriore per aver pelato leggermente il gas.. e non ero proprio un pivello.. certo si può iniziare anche con l'FZ1 ma da qui a consigliarla ne corre..
 
12291358
12291358 Inviato: 20 Ago 2011 0:10
 

i margini di errore delle moto moderne sono aumentati.. ti permettono di sbagliare dove con moto di 10 anni fa saresti gia' a terra..

150 cavalli sono tanti, troppi per uno fresco di patente e non ti permette di fare tutte quelle cose che con meno cavalli ti permette di sperimentare.

oltre alla potenza c'e' la gestione,, un millimetro di acceleratore in certi momenti e' anche troppo... 0509_doppio_ok.gif
 
12295792
12295792 Inviato: 21 Ago 2011 12:53
 

e poi diciamocelo.... non portarla mai oltre i 5500 giri non fa bene nemmeno a lei!!!!

0510_saluto.gif
 
12299672
12299672 Inviato: 22 Ago 2011 12:50
 

Appunto... quindi megli una moto con cavalli dai 60 agli 80... più che sufficenti. Senza esagerare con la cilindrata ed il peso...
Molto bella, in casa Yamaha, la Xj6... proprio bella! 0509_campione.gif
 
12643222
12643222 Inviato: 6 Nov 2011 13:51
 

Dal basso della mia esperienza intervengo sull'argomento sentendolo un poco mio..in quanto è un po' la mia situazione, ovvero poca esperienza + FZ1.
Faccio sempre l'esempio della guida della macchina perchè più diffusa (nella quale sono decisamente più preparato e ferrato): se fate un sondaggio su come si comporta una macchina in accelerazione, curva, frenata ecc scoprirete che il 99% delle persone ha un'idea del tutto sbagliata della fisica e della tecnica che sta dietro la dinamica del mezzo. A forza di vedere le scene di inseguimento dei telefilm americani la gente crede che la macchina faccia da se quei numeri e non che c'è dentro un tizio coi contro-c.... che la fa andare a quel modo. Poi arriva la strada e li la macchina segue le leggi della fisica e allora si che sono guai...appena arriva un imprevisto ci si attacca al manubrio, si frena in risposta ad ogni reazione imprevista ecc col risultato che su strada abbiamo gente alla guida di 200 CV con le conoscenze di un pilota di tricicli.....morale: LA CONOSCENZA DELLA TECNICA DI GUIDA NON TE LA PUO' DARE NIENTE ALTRO CHE LO STUDIO DELLA TECNICA STESSA. Non dico che si debba essere tutti piloti da GP, ma che bisognerebbe interessarsi un poco di come stanno davvero le cose riguardo a teoria e pratica della guida della moto e poi farsi un'esperienza.
Il tipo di esperienza di cui sento parlare spesso in questo topic è secondo me fuorviante...non è che se comincio a macellare persone col bisturi prima o poi divento un chirurgo!! servono un bel mucchio di conoscenze prima di affettare. tanti km fatti con 50cc, 125cc, e poi via salendo, non garantiscono alcunché, a parte essersi fatti un'abitudine alla guida che di sicuro serve ed è importante, ma non garantisce che si sappia controllare il mezzo in situazioni critiche o impreviste. Magari invece si acquisiscono be si automatizzano abitudini sbagliate o pericolose che poi col cavolo che te le togli.
La ricetta secondo me, è quella di andare ad imparare subito, in condizioni di sicurezza e soprattutto guidati da qualcuno che sa quello che dice, come e perchè si guida la moto in un certo modo invece che in un altro e poi provare in situazione di relativa sicurezza a controllare il mezzo. quando servirà allora avremo le conoscenze e l'abilità per provare a salvare la pelle. poi se sotto c'è una sensuale FZ1 o una più diplomatica SV650 farà poca differenza.....c'è gente che sbatte perchè non sa guidare la bicicletta.
Se ti piace l'FZ1 compratela pure ma ricorda che non è lei che guida e che per gestirla è bene che sai come si fa prima di provarci e che non è la strada il posto per fare le prove.
 
12651504
12651504 Inviato: 8 Nov 2011 12:15
 

Mitsukuni_Mito ha scritto:
Dal basso della mia esperienza intervengo sull'argomento sentendolo un poco mio..in quanto è un po' la mia situazione, ovvero poca esperienza + FZ1.
Faccio sempre l'esempio della guida della macchina perchè più diffusa (nella quale sono decisamente più preparato e ferrato): se fate un sondaggio su come si comporta una macchina in accelerazione, curva, frenata ecc scoprirete che il 99% delle persone ha un'idea del tutto sbagliata della fisica e della tecnica che sta dietro la dinamica del mezzo. A forza di vedere le scene di inseguimento dei telefilm americani la gente crede che la macchina faccia da se quei numeri e non che c'è dentro un tizio coi contro-c.... che la fa andare a quel modo. Poi arriva la strada e li la macchina segue le leggi della fisica e allora si che sono guai...appena arriva un imprevisto ci si attacca al manubrio, si frena in risposta ad ogni reazione imprevista ecc col risultato che su strada abbiamo gente alla guida di 200 CV con le conoscenze di un pilota di tricicli.....morale: LA CONOSCENZA DELLA TECNICA DI GUIDA NON TE LA PUO' DARE NIENTE ALTRO CHE LO STUDIO DELLA TECNICA STESSA. Non dico che si debba essere tutti piloti da GP, ma che bisognerebbe interessarsi un poco di come stanno davvero le cose riguardo a teoria e pratica della guida della moto e poi farsi un'esperienza.
Il tipo di esperienza di cui sento parlare spesso in questo topic è secondo me fuorviante...non è che se comincio a macellare persone col bisturi prima o poi divento un chirurgo!! servono un bel mucchio di conoscenze prima di affettare. tanti km fatti con 50cc, 125cc, e poi via salendo, non garantiscono alcunché, a parte essersi fatti un'abitudine alla guida che di sicuro serve ed è importante, ma non garantisce che si sappia controllare il mezzo in situazioni critiche o impreviste. Magari invece si acquisiscono be si automatizzano abitudini sbagliate o pericolose che poi col cavolo che te le togli.
La ricetta secondo me, è quella di andare ad imparare subito, in condizioni di sicurezza e soprattutto guidati da qualcuno che sa quello che dice, come e perchè si guida la moto in un certo modo invece che in un altro e poi provare in situazione di relativa sicurezza a controllare il mezzo. quando servirà allora avremo le conoscenze e l'abilità per provare a salvare la pelle. poi se sotto c'è una sensuale FZ1 o una più diplomatica SV650 farà poca differenza.....c'è gente che sbatte perchè non sa guidare la bicicletta.
Se ti piace l'FZ1 compratela pure ma ricorda che non è lei che guida e che per gestirla è bene che sai come si fa prima di provarci e che non è la strada il posto per fare le prove.



quoto in pieno tutto quello che hai scritto...non per niente ho fatto un corso di guida in pista ma non per andare in pista ma per migliorare la mia tecnica di guida 0509_up.gif
 
12691398
12691398 Inviato: 17 Nov 2011 23:09
 

a differenza di quello che ti dicono tutti ti consiglio proprio di prenderla...io ho preso la patente A3 con la mitica Fz1 un mese fa...e ti posso assicurare che va alla grande..Comunque è vero attento al gas è un vero mostro sui 6000 giri...COMPRALA!!!!
 
12691450
12691450 Inviato: 17 Nov 2011 23:29
 

Non per contraddirti Claudio.. nessuno sta dicendo che non sia una moto fantastica e maneggevole.. ma proprio per la sua doppia anima può diventare un problema per chi non ha esperienza.. proprio come detto da molti precedentemente..
 
12704326
12704326 Inviato: 21 Nov 2011 17:55
 

Concordo anche io con Mitsukuni...

Voglio dare due consigli all'autore del thread.

1) Non fare l'errore, commesso da molti, di guidare la moto come se fosse un'automobile. E' molto diversa da un'auto, ti trasmette delle sensazioni particolari che dovrai imparare a decifrare col tempo, lo studio e l'esperienza. La moto non si guida girando il manubrio (se non a basse velocità), ma richiede l'affinamento di alcune qualità psico-fisiche quali l'equilibrio, la capacità di "percepire" ogni minima variazione di assetto del mezzo e la percezione della velocità.
La moto prende velocità in fretta e richiede un tipo di sensibilità sconosciuta a chi sia abituato a guidare la sola automobile. Il rischio è di trovarsi a pochi metri da una curva ad un velocità spropositata. La stessa cosa vale quando ci si deve fermare o comunque frenare. Se viaggi a 150 km/h ti servirà molto spazio per fermarti, perciò dovrai acquisire il senso della velocità in maniera tale da capire esattamente quando e quanto frenare senza dover controllare il tachimetro ogni secondo.

2) Non avere fretta di imparare. C'è gente che non impara mai ad andare in moto, nemmeno dopo 30 anni di "esperienza". Gente che fa le curve contromano perché non ha mai imparato come si imposta una curva su due ruote. Oppure frena a metà curva perché ha l'impressione di andare troppo forte, quando invece sta semplicemente sbagliando traiettoria e stile di guida.
Prenditi tutto il tempo che ti serve. Se commetti un errore, non scoraggiarti. Studia i motivi del tuo errore, trova una soluzione e poi riprova. Se sbagli ancora, riflettici su nuovamente e riprova finché non ne vieni a capo. Chiedi consiglio agli amici, qui sul forum, guardati i video dei piloti su internet, leggi le riviste, gli articoli tecnici...
E soprattutto ricordati sempre che sei TU a guidare la moto e non lei a guidare te. Se qualcosa non va come deve andare, la responsabilità è tua, non del mezzo (a meno che, ovviamente, il mezzo non sia danneggiato o imperfetto). Ma tuo sarà anche il merito quando arriverai a sentirti padrone della moto e le farai fare ciò che vuoi in tutta sicurezza.


Tutto questo se il tuo obiettivo è quello di diventare un vero motociclista. Se invece vuoi limitarti a parcheggiare la moto al bar per raccogliere i commenti degli amici, allora puoi anche comprarti una Ducati Panigale, tanto non arriverai mai a capirci niente.


Come prima moto ti suggerirei, come molti altri, una 600 con manubrio alto. I cavalli non sono importanti, credimi. Ormai qualsiasi moto con motore da 600 cm cubici ha cavalli a sufficienza per potersi divertire. Quindi meglio partire dal basso per poi eventualmente aumentare la dose.
 
12709449
12709449 Inviato: 22 Nov 2011 20:29
 

Mitsukuni_Mito ha scritto:
Dal basso della mia esperienza intervengo sull'argomento sentendolo un poco mio..in quanto è un po' la mia situazione, ovvero poca esperienza + FZ1.
Faccio sempre l'esempio della guida della macchina perchè più diffusa (nella quale sono decisamente più preparato e ferrato): se fate un sondaggio su come si comporta una macchina in accelerazione, curva, frenata ecc scoprirete che il 99% delle persone ha un'idea del tutto sbagliata della fisica e della tecnica che sta dietro la dinamica del mezzo. A forza di vedere le scene di inseguimento dei telefilm americani la gente crede che la macchina faccia da se quei numeri e non che c'è dentro un tizio coi contro-c.... che la fa andare a quel modo. Poi arriva la strada e li la macchina segue le leggi della fisica e allora si che sono guai...appena arriva un imprevisto ci si attacca al manubrio, si frena in risposta ad ogni reazione imprevista ecc col risultato che su strada abbiamo gente alla guida di 200 CV con le conoscenze di un pilota di tricicli.....morale: LA CONOSCENZA DELLA TECNICA DI GUIDA NON TE LA PUO' DARE NIENTE ALTRO CHE LO STUDIO DELLA TECNICA STESSA. Non dico che si debba essere tutti piloti da GP, ma che bisognerebbe interessarsi un poco di come stanno davvero le cose riguardo a teoria e pratica della guida della moto e poi farsi un'esperienza.
Il tipo di esperienza di cui sento parlare spesso in questo topic è secondo me fuorviante...non è che se comincio a macellare persone col bisturi prima o poi divento un chirurgo!! servono un bel mucchio di conoscenze prima di affettare. tanti km fatti con 50cc, 125cc, e poi via salendo, non garantiscono alcunché, a parte essersi fatti un'abitudine alla guida che di sicuro serve ed è importante, ma non garantisce che si sappia controllare il mezzo in situazioni critiche o impreviste. Magari invece si acquisiscono be si automatizzano abitudini sbagliate o pericolose che poi col cavolo che te le togli.
La ricetta secondo me, è quella di andare ad imparare subito, in condizioni di sicurezza e soprattutto guidati da qualcuno che sa quello che dice, come e perchè si guida la moto in un certo modo invece che in un altro e poi provare in situazione di relativa sicurezza a controllare il mezzo. quando servirà allora avremo le conoscenze e l'abilità per provare a salvare la pelle. poi se sotto c'è una sensuale FZ1 o una più diplomatica SV650 farà poca differenza.....c'è gente che sbatte perchè non sa guidare la bicicletta.
Se ti piace l'FZ1 compratela pure ma ricorda che non è lei che guida e che per gestirla è bene che sai come si fa prima di provarci e che non è la strada il posto per fare le prove.


In parte concordo con il tuo discorso, soprattutto per quanto riguarda il fatto che è "la qualità" dei km percorsi e non la quantità in assoluto ad insegnarti "la tecnica" ma "'esperienza" per me è imparare a controllarsi ed avere il sangue freddo che spesso si rende necessario nelle più disparate situazioni motociclistiche di tutti i giorni: dall'evitare il panic stop per un cretino che ti taglia la strada a non irrigidirsi per una curva presa alla carlona che senza la giusta dose di calma porterebbe ad un dritto o all'invasione della corsia opposta ecc... e questo puoi avercelo di base e/o acquisirlo stando sulla moto, ecco perché è auspicabile per un novizio mettersi alla guida di un mezzo facile e non troppo potente, una moto che non necessiti di particolari artifizi o capacità di guida e che non ti porti ad esagerare in modo che tu possa acquisire certi automatismi che si rendono necessari nei momenti di pericolo, perché se fai una cosa per te nuova ed hai anche una moto difficile da gestire devi dedicare molta attenzione all'apprendimento e sottrarla alla strada mentre un mezzo più facile e meno prestazionale necessita di meno attenzioni e ti sfugge più difficilmente di mano.
Poi detto tra noi... anche io mi son preso l'fz1 ed avevo guidato solo moto enduro prima icon_asd.gif però penso di esser abbastanza obiettivo riguardo i miei limiti e ci sto lontano,inoltre non sono uno che si fa prendere la mano e cerco di guidare sempre con la testa; riconosco però che non tutti possono esser come me o come te e magari per loro è bene procedere per gradi icon_wink.gif
 
12712514
12712514 Inviato: 23 Nov 2011 16:50
 

Intervengo anche io portando la mia esperienza. Ho 53 anni ed ho cominciato con la moto a 47 dopo esperienza da scooterista.
La mia prima moto un suzuki GS500 (circa 45 CV), poi un Bandit 650 (78 cv) ed ora una Ducati ST3 992 di cilindrata, con poco più di 100 cv e posso dire che la differenza si sente e come ! (tenuto conto che sono su un bicilindrico).
Siccome fa parte del mio carattere ho deciso durante questi 6 anni di esperienza motociclistica di frequentare un corso di guida sicura prima, e un paio di guida in pista poi, che consiglio caldamente a tutti, sopratutto a coloro che avendo guidato moto o motorini da giovani sono convinti di farlo anche adesso allo stesso modo. Non è così ! Le moto nel corso degli anni sono molto cambiate (sicuramente migliorate). Pertanto "andare a scuola" di moto per imparare a portarle, a dare la giusta importanza all'abbigliamento, ed alla sicurezza non fa male ! Anzi.
P.S. La FZ1 potrebbe essere la mia prossima scelta
 
12723155
12723155 Inviato: 25 Nov 2011 21:53
 

se ti posso consigliare, io ho avuto una red rose 50 poi niente per ben diciotto anni e per cominciare ho preso a marzo di quest'anno una fz8 una moto fantastica ma era solo per ritornare a "cavalcare" una moto, cosi il mese scorso l'ho cambiata con yzf R1 la mia passione , a detta di molti è da stare attenti, certo con 182 cv, però se hai del sale nella zucca o la testa sulle spalle anche un moto con molti cavalli può andare bene.
il mio modesto consiglio è di prendere l'fz8 0509_doppio_ok.gif che è una moto che ti appaga ed è piacevole da guidare
doppio_lamp.gif lamps
 
12766201
12766201 Inviato: 6 Dic 2011 22:36
 

Concordo con gli altri che pensanso che la fz1 non sia una prima moto.
In principio utilizzerai molto attenzione a dosare il gas e viaggerai sempre sotto coppia, poi piano piano su qualche rettilinio prenderai la coppia e proverai il brivido del gas, piano piano sarà un bisogno e in men che non si dica il tuo cervello ti darà la sbagliata consapevolezza di aver acquisito le conoscenze necessarie per gestire questo missile in entrata di curva, in curva e peggio del peggio in uscita di curva.... può andarti bene un milione di volte e per un milione di casi ma io non oserei, infondo diciamocelo qualcuno sa resistere?
cominciare con una 100 cavalli gia non è una scuola per principianti ma la fz1....
Ovviamente è un mio pensiero ogniono la pensa come vuole.
 
15254336
15254336 Inviato: 11 Feb 2015 18:09
 

Ciao a tutti,
anche se vecchio il topic mi sembra il più adatto visto che sono possessore di questa splendida moto da ottobre 2014 ed è la mia prima vera moto.

Il giorno del ritiro avevo un'ansia da far paura, avevo letto di tutto sulla FZ1, il motore, le prestazioni, le prove e solo guardala li ferma davanti l'officina incuteva timore. 0509_lucarelli.gif

Dopo le raccomandazioni di rito del concessionario salgo, accendo il poderoso motore, saluto e via. E' stato amore a prima accelerata, mi sono trovato subito a mio agio nonostante i 150cv sotto la sella, ovvio questo tipo di moto si guida innanzitutto con la testa, sopratutto se decidi di prenderla come prima moto e senza troppa esperienza.

P.s.
Da neo motociclista e nuovo del forum al momento le mie uscite sono in solitaria a macinare km in giro per il Lazio, sono di Roma (precisamente zona Prati) in attesa dei prossimi tour organizzati mi piacerebbe aggregarmi a qualcuno di voi per qualche motogiro domenicale.
 
15393255
15393255 Inviato: 6 Lug 2015 22:52
 

DylanFZ1 ha scritto:
Ciao a tutti,
anche se vecchio il topic mi sembra il più adatto visto che sono possessore di questa splendida moto da ottobre 2014 ed è la mia prima vera moto.

Il giorno del ritiro avevo un'ansia da far paura, avevo letto di tutto sulla FZ1, il motore, le prestazioni, le prove e solo guardala li ferma davanti l'officina incuteva timore. 0509_lucarelli.gif

Dopo le raccomandazioni di rito del concessionario salgo, accendo il poderoso motore, saluto e via. E' stato amore a prima accelerata, mi sono trovato subito a mio agio nonostante i 150cv sotto la sella, ovvio questo tipo di moto si guida innanzitutto con la testa, sopratutto se decidi di prenderla come prima moto e senza troppa esperienza.

P.s.
Da neo motociclista e nuovo del forum al momento le mie uscite sono in solitaria a macinare km in giro per il Lazio, sono di Roma (precisamente zona Prati) in attesa dei prossimi tour organizzati mi piacerebbe aggregare a qualcuno di voi per qualche motogiro domenicale.


Hai fatto bene a rispondere al post la tua è una testimonianza importante e comunque io la prenderei come prima moto! !! Basta avere la testa e scoprire le performances gradualmente sia del motore sia della ciclistica
 
15638200
15638200 Inviato: 8 Giu 2016 14:53
 

maui85 ha scritto:
poi io credo che a breve 1 o massimo 2 anni uscirà un nuovo modello...


Ne sono passati esattamente 7 dalla tua previsione!!! Lunga vita alla FZ1!
 
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