Mitsukuni_Mito ha scritto:
Dal basso della mia esperienza intervengo sull'argomento sentendolo un poco mio..in quanto è un po' la mia situazione, ovvero poca esperienza + FZ1.
Faccio sempre l'esempio della guida della macchina perchè più diffusa (nella quale sono decisamente più preparato e ferrato): se fate un sondaggio su come si comporta una macchina in accelerazione, curva, frenata ecc scoprirete che il 99% delle persone ha un'idea del tutto sbagliata della fisica e della tecnica che sta dietro la dinamica del mezzo. A forza di vedere le scene di inseguimento dei telefilm americani la gente crede che la macchina faccia da se quei numeri e non che c'è dentro un tizio coi contro-c.... che la fa andare a quel modo. Poi arriva la strada e li la macchina segue le leggi della fisica e allora si che sono guai...appena arriva un imprevisto ci si attacca al manubrio, si frena in risposta ad ogni reazione imprevista ecc col risultato che su strada abbiamo gente alla guida di 200 CV con le conoscenze di un pilota di tricicli.....morale: LA CONOSCENZA DELLA TECNICA DI GUIDA NON TE LA PUO' DARE NIENTE ALTRO CHE LO STUDIO DELLA TECNICA STESSA. Non dico che si debba essere tutti piloti da GP, ma che bisognerebbe interessarsi un poco di come stanno davvero le cose riguardo a teoria e pratica della guida della moto e poi farsi un'esperienza.
Il tipo di esperienza di cui sento parlare spesso in questo topic è secondo me fuorviante...non è che se comincio a macellare persone col bisturi prima o poi divento un chirurgo!! servono un bel mucchio di conoscenze prima di affettare. tanti km fatti con 50cc, 125cc, e poi via salendo, non garantiscono alcunché, a parte essersi fatti un'abitudine alla guida che di sicuro serve ed è importante, ma non garantisce che si sappia controllare il mezzo in situazioni critiche o impreviste. Magari invece si acquisiscono be si automatizzano abitudini sbagliate o pericolose che poi col cavolo che te le togli.
La ricetta secondo me, è quella di andare ad imparare subito, in condizioni di sicurezza e soprattutto guidati da qualcuno che sa quello che dice, come e perchè si guida la moto in un certo modo invece che in un altro e poi provare in situazione di relativa sicurezza a controllare il mezzo. quando servirà allora avremo le conoscenze e l'abilità per provare a salvare la pelle. poi se sotto c'è una sensuale FZ1 o una più diplomatica SV650 farà poca differenza.....c'è gente che sbatte perchè non sa guidare la bicicletta.
Se ti piace l'FZ1 compratela pure ma ricorda che non è lei che guida e che per gestirla è bene che sai come si fa prima di provarci e che non è la strada il posto per fare le prove.
quoto in pieno tutto quello che hai scritto...non per niente ho fatto un corso di guida in pista ma non per andare in pista ma per migliorare la mia tecnica di guida