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Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

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FZ1 - Iniziare come prima moto
3638575
3638575 Inviato: 10 Feb 2008 20:27
 

So che ci vuole tanto cervello per guidare una moto qualsiasi,e quello non è un problema perchè fortunatamente ho la testa a posto.
Il vero problema per me è scegliere la moto giusta.
Secondo te/voi il peso di una moto conta tanto?
perchè come ti ho già detto prima a me piace la z750 però penso che 200 e passa chili per me siano davvero tanti essendo io solo 55kg....
 
3638897
3638897 Inviato: 10 Feb 2008 20:56
 

Xaus11 ha scritto:
So che ci vuole tanto cervello per guidare una moto qualsiasi,e quello non è un problema perchè fortunatamente ho la testa a posto.
Il vero problema per me è scegliere la moto giusta.
Secondo te/voi il peso di una moto conta tanto?
perchè come ti ho già detto prima a me piace la z750 però penso che 200 e passa chili per me siano davvero tanti essendo io solo 55kg....


potrebbero non essere molti se stai attento nelle manovre sopratutto da fermo, comunque ti avvantaggia anche la tua altezza, di conseguenza avendo le gambe "lunghe" quando ti fermi non ai problemi di sbilanciamento...

poi così ai la scusa di andare in palestra icon_mrgreen.gif scherzo ovviamente
 
3640610
3640610 Inviato: 11 Feb 2008 0:37
 

....ho provato anche quella al Bike-Expo e quello che mi ha favorevolmente impressionato è stato proprio la sensazione di leggerezza...bella moto...e pure cattivella icon_wink.gif
 
3641801
3641801 Inviato: 11 Feb 2008 11:10
 

Xaus11 ha scritto:
So che ci vuole tanto cervello per guidare una moto qualsiasi,e quello non è un problema perchè fortunatamente ho la testa a posto.
Il vero problema per me è scegliere la moto giusta.
Secondo te/voi il peso di una moto conta tanto?
perchè come ti ho già detto prima a me piace la z750 però penso che 200 e passa chili per me siano davvero tanti essendo io solo 55kg....


Vedo che sei abbastanza deciso.
Allora,come ha già detto qualcuno,il peso non dovrebbe essere un problema,ed in marcia sono sicuro che non si sente.Il consiglio è: vai in concessionaria e provala!
Io come ti ho già detto l'avevo scartata per diversi motivi,la linea mi piaceva tantissimo,ma non mi andavano proprio giu' alcune cose:
- il peso,anche se non si avverte è scandaloso (ma io sono troppo esigente)
- la sella (assieme al mono post.)è molto rigida e tende a buttarti in avanti (buono per una guida d'attacco,ma se voglio passeggiare.......)
- il problema del tiro a dx (probabilmente dovuto all'eccessivo peso dello scarico) che non era ancora stato risolto,e forse non lo sarà mai.

A questo punto mi sento di consigliarti anche un'altra moto: Street Triple.
Molto bella,piccola e leggerissima (cambiando gli scarichi si scende sotto i 160 kg!!!),e poi ha sicuramente piu' fascino di una jap.
 
3645134
3645134 Inviato: 11 Feb 2008 17:14
 

Ho sentito tanti commenti favorevoli riguardo alla speed triple,ma io devo dire che esteticamente proprio non mi piace........!
 
3646541
3646541 Inviato: 11 Feb 2008 19:26
 

de gustibus.....la z750 proprio non mi va giù...neanche se spingo!!
Ma credo che la moto sia come un maglione, devi sentirtela addosso....comunque quoto pirandello nella pagine precedente.
 
3646594
3646594 Inviato: 11 Feb 2008 19:30
 

Scusa ma visto ke volevi prenderti la fz1 perchè non valuti la sorellina?
 
3648684
3648684 Inviato: 11 Feb 2008 22:02
 

icon_arrow.gif Xaus se aspetti di convincerti leggendo i nostri pareri...beh...saremo ancora qui per ferragosto, ciascuno elogiando il proprio mezzo...chi la Yamaha, chi la Honda, chi la Kawasaki ecc. ecc....
...hai una idea???...allora vai in concessionario e provala...se scatta il feeling quella sarà la tua moto..
...non esiste la moto più bella ne quella migliore degli altri...ci sono quelle meno potenti e quelle più potenti, ci sono quelle che hanno due cilindri, quelle che ne hanno tre e altre quattro..la Benelli c'ha pure il frullatore icon_mrgreen.gif ...
...insomma, a ciascuno la sua moto... icon_wink.gif
 
3655005
3655005 Inviato: 12 Feb 2008 16:21
 

Partendo dal presupposto che tutte le moto sono veramente pericolose, io mi sento di consigliarti un monster 696, nonostante io sia contrario alle ducati, ma per uno che viene dallo scooter ritengo sia la scelta migliore per imparare ad andare in moto divertendoti senza rischiare troppo. Il 4 cilindri rispetto al 2 è più docile in basso ma richiede più sangue freddo ed esperienza agli alti regimi, e visto che SONO SICURO che dopo pochi giorni cederesti alla tentazione di tirare la moto, un bicilindrico come il monster ti garantirebbe ottime sensazioni ma a velocità e conseguenti tempi di reazione più umani.
L'FZ1 richiede una buona esperienza per farti divertire veramente.
 
3656123
3656123 Inviato: 12 Feb 2008 18:09
 

...perdonami BULLBIKE ma questo è un luogo comune che, nel caso, aggiunge un altro ingrediente al già ben fornito minestrone...
...penso siamo tutti d'accordo che, se si è handicapaci senza cervello, ci si può far del male anche con la mitica Graziella (la bicicletta) ergo, poco fa la differenza - sotto questo profilo - tra una due, tre o quattro cilindri.
Se poi vogliamo dire che la Ducati Monster è una gran bella moto e con la quale ci si possono divertire tutti, bravi e meno bravi,...beh...allora il discorso è diverso e - in questo senso - la consiglierei anch'io...tra l'altro, è ITALIANA, e la cosa non guasta.
...io son passato alla FZ6 dopo tre anni di Tmax (anche se quest'ultimo ti fa già acquisire una certa concezione motociclistica rispetto ad altri scooter) eppure non ho problemi...anzi, sto godendo...
...e si ritorna allora sempre allo stesso discorso: se uno ha cervello e conosce i propri limiti può tranquillamente salire sulla R1 di Valentino Rossi.
...personalmente non ho mai superato il 130 kmh (solo una volta in autostrada per prova sono arrivato a 150..ma la moto era ingestibile a causa delle turbolenze) e succede nei brevi tratti di rettilineo che trovo nei passi collinari dove solitamente mi vado a divertire...
...ed è per questo che io ritengo che una moto per uso stradale non dovrebbe avere oltre i 100 cv (e son già troppi)...chi vuole oltre dovrebbe girare SOLO in pista...ma questo è un altro discorso...
...a questo punto XAUS, dicci almeno cosa ti sta frullando per la testa e quanto i nostri consigli/suggerimenti ti stannno aiutando o meno nella scelta...
 
3657134
3657134 Inviato: 12 Feb 2008 19:17
 

ciao, anche io avevo tutti e due i tuoi dubbi! pur avendo avuto a 14 anni una rs50 a 16 una cagiva mito(quindi ho guidato una moto a marce per 5-6 anni) nn me la sono sentita di partire con il millozzo scarenato! Per quanto riguarda il secondo dubbio(hornet fz6 kawa buell monster etc etc) l'ho risolto semplicemente andandole a guardare tutte dal vivo e chiedendo i prezzi e alla fine ho deciso per la fz6! tralasciando l'estetica(de gustibus) posso assicurarti che anche con un 600 da 100cv proverai delle sensazioni incredibili e prima di stirarla passerà qualche giorno!!! ciao ciao e buon acquisto!
 
3657583
3657583 Inviato: 12 Feb 2008 19:47
 

Scusa Hyeronimus, ma hai letto bene quello che ho scritto?
Mi parli di luoghi comuni e poi sostieni che le moto non dovrebbero avere più di 100 cv?
Comunque volevo solo spiegare che con un monster 600 un principiante ha più possibilità di divertirsi rischiando meno che con un FZ1 sotto il c... sedere.
 
3658030
3658030 Inviato: 12 Feb 2008 20:17
 

...è proprio perchè ho letto bene che ho replicato Bull...
...il "difetto" nella tua filosofia (che è comune a parecchi) è che una 600 - in quanto più divertente - è implicitamente più facile da guidare....e non è così...a mio avviso ovviamente...
...chi ci pone il quesito si autodefinisce neofita al 100% ergo, a rigor di logica, la potenza di una moto è quasi (dico quasi) irrilevante ai fini della gestibilità di un mezzo il cui stile di guida è completamente diverso rispetto a quello cui il medesimo è stato finora abituato a guidare...
...ne consegue che se uno è incapace (lo siamo stati tutti all'inizio) a sincronizzare i movimenti di mani e piedi nel cambio marce e a guidare anche con il corpo...beh...dopo 200 metri, al primo incrocio, alla prima curva, si infrocia contro un palo...SE non ha consapevolezza di questi limiti...
...altro discorso è consigliare una moto di media cilindrata perchè, tenuto conto di tante cose (limiti di velocità, uso quotidiano su strade urbane, giratina della domenica), non ha senso consigliare - se non quello "estetico" e di soddifazione di un ego velleitariamente sportivo - un mostro di potenza...
...quello sulla potenza delle moto è altro discorso ancora...ma non è questo il contesto per parlarne... icon_wink.gif
...alla fine io credo che questi quesiti non servono a nulla se non a confondersi ulteriormente le idee...
...più proficuo sarebbe - sempre a mio avviso - presentarsi già con le idee abbastanza chiare su un range di modelli (due, tre al massimo) e chiedere una sorta di comparativa perchè e chiaro che nessuno di noi qua dentro detiene la verità assoluta o è avulso di partitismi (tu consigli Ducati, io Yamaha, l'altro Honda ecc. ecc....chi ha ragione???)...
...non so s emi sono spiegato icon_wink.gif
 
3660225
3660225 Inviato: 12 Feb 2008 22:59
 

Hyeronimus ha scritto:
...è proprio perchè ho letto bene che ho replicato Bull...
...il "difetto" nella tua filosofia (che è comune a parecchi) è che una 600 - in quanto più divertente - è implicitamente più facile da guidare....e non è così...a mio avviso ovviamente...
...chi ci pone il quesito si autodefinisce neofita al 100% ergo, a rigor di logica, la potenza di una moto è quasi (dico quasi) irrilevante ai fini della gestibilità di un mezzo il cui stile di guida è completamente diverso rispetto a quello cui il medesimo è stato finora abituato a guidare...
...ne consegue che se uno è incapace (lo siamo stati tutti all'inizio) a sincronizzare i movimenti di mani e piedi nel cambio marce e a guidare anche con il corpo...beh...dopo 200 metri, al primo incrocio, alla prima curva, si infrocia contro un palo...SE non ha consapevolezza di questi limiti...
...altro discorso è consigliare una moto di media cilindrata perchè, tenuto conto di tante cose (limiti di velocità, uso quotidiano su strade urbane, giratina della domenica), non ha senso consigliare - se non quello "estetico" e di soddifazione di un ego velleitariamente sportivo - un mostro di potenza...
...quello sulla potenza delle moto è altro discorso ancora...ma non è questo il contesto per parlarne... icon_wink.gif
...alla fine io credo che questi quesiti non servono a nulla se non a confondersi ulteriormente le idee...
...più proficuo sarebbe - sempre a mio avviso - presentarsi già con le idee abbastanza chiare su un range di modelli (due, tre al massimo) e chiedere una sorta di comparativa perchè e chiaro che nessuno di noi qua dentro detiene la verità assoluta o è avulso di partitismi (tu consigli Ducati, io Yamaha, l'altro Honda ecc. ecc....chi ha ragione???)...
...non so s emi sono spiegato icon_wink.gif


....ti sei spiegato benissimo, lasciamolo libero di decidere....
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3661057
3661057 Inviato: 13 Feb 2008 1:34
 

per chi non ha mai guidato una moto a marce e pensa di non riuscirsi a controllare una volta in moto, e farsi prendere dall'accelleratore, 50 cavalli bastano....fz6 o fz1 e' troppo per entrambe, cosa cambia se una fa 230 e l'altra 250?ci si schianta comunque...
se invece non si e' deficienti qualsiasi moto va bene.
per me non contano i cavalli ma come prima moto l'ideale sarebbe una leggera, maneggevole, con un angolo di sterzata abbastanza ampio.
O semplicemente scegliete quella che vi ha fatto impazzire gia' dal primo sguardo, fregatevene dei cavalli della velocita' massima degli steli rovesciati etc..l'importante e' non fare i cretini( facile da dirsi) icon_smile.gif
ciao
 
3665993
3665993 Inviato: 13 Feb 2008 18:14
 

Ciao Hyeronimus, non voglio polemizzare, non è nel mio stile, ma tutto il tuo discorso fila perfettamente se consideriamo il principiante un "incapace", nel senso di uno che non è mai salito in moto. Ma dal mio punto di vista il momento in cui una moto diventa veramente pericolosa è quando si pensa di non essere più dei principianti, ed è allora che ci si lascia prendere dalla voglia di andare oltre...purtroppo questo capita quasi a tutti, ed è in questi momenti che la potenza del mezzo può fare la differenza.
Dalla mia piccola esperienza di motociclista, il 27 febbraio faccio 19 anni di moto e mi ritengo ancora un principiante, ti assicuro che un 600 perdona molte più manovre errate di un 1000, soprattutto se parliamo di 150cv.

Comunque io a mio fratello un mille come prima moto non lo consiglierei, per il resto è solo una questione di punti di vista... Ciao a tutti.
 
3666187
3666187 Inviato: 13 Feb 2008 18:29
 

....nessuna polemica Bull...stiamo qua per ragionare e per cercare di chiarire le idee a chi si è rivolto al forum a tale scopo...
...se leggi i miei post precedenti noterai che anch'io, come te, ho suggerito una FZ6 (che è la stessa moto che ho io)....la differenza nelle nostre posizioni sta nei presupposti diversi su cui ci basiamo per giungere alla stessa considerazione....ma non è argomento di questo topic...
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3666255
3666255 Inviato: 13 Feb 2008 18:35
 

Xaus11 ha scritto:
Ho sentito tanti commenti favorevoli riguardo alla speed triple,ma io devo dire che esteticamente proprio non mi piace........!



Insomma XAUS11 cos'hai deciso? almeno facci sapere come procede la tua scelta...ti ribadisco che ankio ho comprato la moto e non sapevo guidare, quella a marce intendo..con calma, testa e responsabilità ci si impara senza far danni..io sabato ritiro la mia FZ6 S2 beh ti dico che fino al mese scorso non avevo mai inestato marce a pedale ma grazie ad un amico e con un pò pratica(hornet 600 e kawa er-5) ora mi sento sicuro di poterla accendere partire e farci un giretto tutto solo...

nessuno nasce imparato!!!! icon_wink.gif
 
3668450
3668450 Inviato: 13 Feb 2008 21:24
 

dico anch'io la mia icon_biggrin.gif
come molti non sento di consigliare una fz1, ma nemmeno una fz6 o una hornet o una moto che abbia tutti quei cavalli, quoto in pieno bullbike, mi ha tolto le parole di bocca... anche se dopo 19 anni di moto non capisco come possa ritenersi ancora principiante icon_mrgreen.gif
Visto che non si ha esperienza con le marce servirebbe una moto leggera, tranquilla e ....usata! ...giusto per farci qualche mese di pratica, poi si rivende e si acquista quella dei propri sogni icon_wink.gif
Una ottima per iniziare è la kawa er-5 o un kle, o comunque moto con ampia sterzata e vista la bassa potenza possono "perdonarti" più manovre errate.

Non sono d'accordo con questa affermazione
Hyeronimus ha scritto:

...ed è per questo che io ritengo che una moto per uso stradale non dovrebbe avere oltre i 100 cv (e son già troppi)...chi vuole oltre dovrebbe girare SOLO in pista...

Se ritengo di avere la testa e l'esperienza per portare una moto da 200 cv ed il cds non me lo vieta non vedo perchè non dovrei girare in strada con una moto del genere... non la sfrutto? sono masochista? mi piace fare lo sborone al bar? ...tutto quello che vuoi, ma questo non giustifica il tuo pensiero icon_wink.gif
Il tutto detto senza offesa ovviamente icon_smile.gif
 
3668588
3668588 Inviato: 13 Feb 2008 21:33
 

[quote="-Giro-"#3668450]dico anch'io la mia icon_biggrin.gif
come molti non sento di consigliare una fz1, ma nemmeno una fz6 o una hornet o una moto che abbia tutti quei cavalli, quoto in pieno bullbike, mi ha tolto le parole di bocca... anche se dopo 19 anni di moto non capisco come possa ritenersi ancora principiante icon_mrgreen.gif
Visto che non si ha esperienza con le marce servirebbe una moto leggera, tranquilla e ....usata! ...giusto per farci qualche mese di pratica, poi si rivende e si acquista quella dei propri sogni icon_wink.gif
Una ottima per iniziare è la kawa er-5 o un kle, o comunque moto con ampia sterzata e vista la bassa potenza possono "perdonarti" più manovre errate.

sono pienamente d'accordo, come prima moto una usata, leggera, con pochi cavalli e un'ampia sterzata, dopo qualche anno ci si puo' sfiziare comprando la moto dei sogni
 
3668838
3668838 Inviato: 13 Feb 2008 21:52
 

Xaus11 ha scritto:
So che ci vuole tanto cervello per guidare una moto qualsiasi,e quello non è un problema perchè fortunatamente ho la testa a posto.
Il vero problema per me è scegliere la moto giusta.
Secondo te/voi il peso di una moto conta tanto?
perchè come ti ho già detto prima a me piace la z750 però penso che 200 e passa chili per me siano davvero tanti essendo io solo 55kg....


Ma scusa ti preoccupi del peso del 750, ma vorresti la Fazerona che pesa di più e ha più cavalli. Inoltre dici di avere la testa sulle spalle: e se ti ritrovi lungo in curva cosa fai? come gestisci la potenza di questa moto? Io inizierei a prendere in considerazione altro: Kawa er6n, fz6, sv650, hornet.............se è vero che hai cervello dimostralo scegliendo la moto giusta.
 
3669413
3669413 Inviato: 13 Feb 2008 22:58
 

Grazie a tutti per i vostri consigli ,non me ne aspettavo così tanti e invece mi avete sommerso di utilissimi consigli.
Penso che quasi sicuramente prenderò la fz6 s perchè credo di aver capito che alla fine sia un'ottima via di mezzo per tutto.
Ho ancora un piccolissimo e quasi trascurabile problema........................................devo prendere la patente..........!
voi mi consigliate di comprare la moto e impraticarmi con quella,o prima di prendere la patente e poi comprare la moto?
 
3669438
3669438 Inviato: 13 Feb 2008 23:02
 

Xaus11 ha scritto:

Ho ancora un piccolissimo e quasi trascurabile problema........................................devo prendere la patente..........!
voi mi consigliate di comprare la moto e impraticarmi con quella,o prima di prendere la patente e poi comprare la moto?


Alla faccia del "piccolissimo problema". Volevi comprare la fz1 senza neanche la patente icon_eek.gif
Ti consiglio di fare pratica con la moto della scuola guida cosi se ti cade non rovini la tua. icon_asd.gif [/b]
 
3669729
3669729 Inviato: 13 Feb 2008 23:36
 

XAUS se pesi 55kg non hai la patente e soprattutto mai guidato una moto, parlare di FZ6 per te e' troppo..figuriamoci di fz1.
comprati un'usato da 50 cavalli, fai pratica, impara, prendi confidenza per qualche anno e poi ti compri la moto dei tuoi sogni.
secondo me non te ne stai rendendo conto.
uno che non ha mai guidato una macchina si schiantera' sia con un 3.0 a benzina, sia con un 5.0 a benzina non c'e' differenza. a meno che tu non gli dia un 1.0....stesso discorso per te..fz6 o fz1 e' uguale...
voglio poi vedere nel traffico tu che pesi 55kg con una moto da 200kg, senza saperla guidare se riuscirai a fare le manovre, o se rimarrai dietro le macchine in fila come un deficiente, senza offesa icon_smile.gif
 
3670474
3670474 Inviato: 14 Feb 2008 9:08
 

icon_arrow.gif GIRO: riguardo al discorso potenza/moto ho sottolineato che è un MIO pensiero...poi ciascuno si può comprare anche un aereo... icon_wink.gif

icon_arrow.gif XAUS: ci sono delle cose nella vita in cui uno è geneticamente predisposto e le mette in opera senza problemi...se questo è il tuo caso per le moto...beh...allora compra la moto che più ti piace...la pratica e il buon senso ti metteranno in breve tempo nelle condizioni di viaggiare tranquillo...ma se questo non è il tuo caso (come non lo è per me e per milioni di persone) allora quoto zinicola..non buttare via quattrini su una moto nuova...una qualsiasi di media cilindrata va benissimo, fidati...compresa la FZ6 04/06 icon_wink.gif
 
3693697
3693697 Inviato: 16 Feb 2008 21:05
 

...tutti vi state dimenticando della cosa più importante...
quando vi innamorate di una ragazza esiste solo lei, è unica...
e così è anche per la moto, non riesco a credere che un vero appasionato di moto non sia innamorato della sua moto...poi
se uno è incosciente lo è su qualsiasi moto e se uno e prudente lo è su qualsiasi moto il primo prima o poi si stampa il secondo se ha il senno in testa impara andando in moto su qualsiasi moto, e si diverte ...basta non esagerare e imparare a conoscere un po alla volta il comportamento del mezzo...come si dice a napoli "nessuno nasce imparato"
icon_asd.gif
 
3693836
3693836 Inviato: 16 Feb 2008 21:27
 

...scusa ermy, e fino ad ora cosa abbiamo detto??? eusa_think.gif
...se tu ti innamori di una ragazza vieni da me a chiedermi com'è???...
...non credo...non ci è stato chiesto "cosa ne pensate della FZ1???" (tutti ne avremmo detto bene...anche io che sono incompetente)...
...la domanda è "va bene la FZ1 come prima moto???"..e le risposte sono variegate... icon_wink.gif
 
3694306
3694306 Inviato: 16 Feb 2008 22:59
 

ermy ha scritto:
...tutti vi state dimenticando della cosa più importante...
quando vi innamorate di una ragazza esiste solo lei, è unica...
e così è anche per la moto, non riesco a credere che un vero appasionato di moto non sia innamorato della sua moto...poi
se uno è incosciente lo è su qualsiasi moto e se uno e prudente lo è su qualsiasi moto il primo prima o poi si stampa il secondo se ha il senno in testa impara andando in moto su qualsiasi moto, e si diverte ...basta non esagerare e imparare a conoscere un po alla volta il comportamento del mezzo...come si dice a napoli "nessuno nasce imparato"
icon_asd.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_grattacapo.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Infatti di neopatentati 18enni con l'hayabusa che vanno in giro a 60kmh è pieno dalle mie parti. eusa_wall.gif
 
3694402
3694402 Inviato: 16 Feb 2008 23:24
 

@ermy
se sbagli la ragazza può anche perdonarti, la moto no... la moto più è potente e più diminiusce il range di errore. Se si è alle prime armi una FZ1 secondo me è troppo proprio perchè ti da poco margine.
Ripeto sempre che la difficoltà di queste moto non è tanto mettere la prima e partire, ma è il fermarsi! Fermarsi al momento giusto, non farsi ipnotizzare da lei, far si che sei TU che porti LEI e non LEI che porta TE. Questa è la vera difficoltà e non vi nego che anch'io alcune volte mi lascio trasportare.

Hyeronimus, mi sono accorto ora, ma sei "Nei secoli fedele"?
curiosità icon_razz.gif

Ciao
 
3694524
3694524 Inviato: 16 Feb 2008 23:47
 

...affermativo Giro icon_wink.gif
 
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