Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 7 di 11
Vai a pagina Precedente  123...67891011  Successivo
 
Caricare l'anteriore per avere più attrito??
3541494
3541494 Inviato: 30 Gen 2008 10:29
 



Mamma mia questo topic sta diventando una puntata di un programma di Maria Defilippi
 
3541740
3541740 Inviato: 30 Gen 2008 10:56
 

Matrix7117 ha scritto:
Ma se ho postati centinaia di righe dove si dice il contrario di quello che dite voi, cosa devo fare di più!


Dire dove le hai prese per esempio.
Citare le tue fonti.
Fare un ragionamento invece di dire "è così e basta".

Queste sono le cose che sandro, andrea, io, e altri hanno fatto, se non cogli la differenza... il problema è tuo. Ma la differenza c'è, ed è sostanziale.

Citazione:
Ho riportato tuoi post e di Sandro in risposta alla domanda iniziale, completamente errati.


DICENDO che sono errati, ma l'unica ragione per cui una persona dovrebbe ritenerli tali è "perché lo dici tu". Non porti un ragionamento, una teoria scientifica, una ipotesi, delle prove sperimentali, frasi di un qualche autorità del campo, niente.

Tu dici che è così e noi dovremmo crederti, questo è quello che hai fatto fin'ora. Ma prova a vederla da fuori, supponi di essere un ragazzino che non ne sa nulla, arriva qui e vede da un lato sandro che ti spiega le ragioni del perché e del percome del suo dipende.... e dall'altra tu che per 5 pagine dici "non è una risposta, è sì o no?" e "questo tester dice così (e copi una frase avulsa dal contesto e senza riferimenti), è giusto o sbagliato?"

Dire "il gatto maschio è nero, gli altri sono tutte femmine" è una boiata inverosimile se lo applichi in senso generale. Ma se lo applichi a una sola cucciolata, può benissimo essere vero.

Citazione:
Il grip aumenta con lo spostamento di carico


Fino a un certo limite, oltre il quale il vantaggio è zero, e in certe occasioni in realtà peggiore. Penso al ghiaccio per esempio: che fai, freni forte con l'anteriore e ti sposti in avanti per caricare l'anteriore? Oppure preferisci frenare col posteriore, limitare lo spostamento di carico, eccetera?

Citazione:
le pedaline vanno spinte, idem il manubrio!


Perché? Qual'è il tuo ragionamento, le tue prove, cos'è che supporta questa tua affermazione? Continui a dire che è così, ma a parte la tua parola, perché le tue parole dovrebbero essere più valide delle mie o di quelle di sandro?

Citazione:
A meno che non sei già al limite (come ad esempio a fine gara) in curva la posizione del pilota e alcuni suoi movimenti fanno aumentare il grip (tu dicevi di no).


No, io ho detto che il *peso* non aumenta. Dico che se vuoi appesantire l'anteriore devi scaricare il posteriore, a meno che tu non abbia qualcuno che ti lancia dei sacchetti di sabbia da bordo pista quando arrivi sulla curva.

Citazione:
Il tuo esempio del veicolo pesante o leggero cosa c'entra con tutto questo?


Stiamo parlando dell'attrito della ruota, il quale dipende dal peso sulla ruota. A moto dritta, una moto pesante ha più grip di una leggera, per ovvie ragioni fisiche (l'attrito radente dipende dal peso).
In percorrenza di curva, ha risposto sandro meglio di quanto possa fare
io.

Citazione:
Il peso è sempre lo stesso sono i carichi che variano!


Ovviamente, per applicare quanto a quello che dici bisogna parlare di UNA RUOTA e non di UNA MOTO: altrimenti a parità di sistema moto-pilota, il peso COMPLESSIVO è stabile. Si sposta in avanti o indietro, ma è stabile, sempre che non ci sia l'omino dei sacchi di sabbia, come si diceva.

Il modo che abbiamo qui per discutere comporta ragioni e spiegazioni: ti porto una ragione fisica (foruma dell'attrito radente) e un ragionamento su come si applica al caso specifico.

Citazione:
Il feeling al posto del grip, è corretto?


Questa frase non ha senso.

Citazione:
Insomma via, un po' di serietà.


Cordialmente, ti invito a piantarla.
Io ti sto parlando da pari a pari e tu passi da fare il bambino viziato a fare l'arrogante espertone.
Quindi, se sei in gradi di discutere da pari a pari, portando prove e non la tua parola contro il resto del mondo perché tu hai ragione e noi siamo incompetenti, poco seri, espertoni, arroganti, che ci nascondiamo dietro il "dipende" e il "teoricamente" perché non sappiamo (tutte parole tue).... fallo.
Perché fin'ora ti sei messo al di sopra di tutti noi, e senza alcuna ragione condivisibile se non la tua ferrea convinzione di essere migliore.
 
3542314
3542314 Inviato: 30 Gen 2008 12:21
 

Peccato il discorso e' interessante e utile..... spero che nessuno sia offeso e non partecipi piu' ! tutte le opinioni sono interessanti

vediamo

sono sulla mia moto, diciamo bilanciata 50%ant-50%post, e ovviamente non voglio e non devo superare il 100% di grip disponibile ( mi "accontento" dell'80% in tutti i punti della pista dove serve grip-aderenza-attrito)

tralasciando lo spostamento di peso laterale

arrivo in prossimita' della curva inizio a franare e posiziono il mio PESO indietro per le ragioni da voi esposte : la pressione sulla ruota anteriore penso si avvicini notevolmente al massimo sopportabile gia' cosi'

inizio a piegare entra in gioco la forza centrifuga mantego la pressione sull'anteriore continuando a frenare (meno intensamente x non superare il 100% del grip disponibile) spingendo su pedana e semimanubrio intero tenendo il mio PESO indietro per non innescare o aumentare l'effetto sottosterzante (se io fossi un motore vorrei stare dietro)
piu' piego piu' mollo i freni fino a quasi centro curva.

percorrenza: qui dovrei stare bilanciato e fermo x non destabilizzare la moto , comunque se fossi cosi' capace da capire se essa ha un comportamento sovra o sotto sterzante cercherei di compensarlo con regolazioni sucessive e/o spostando il mio PESO in modo da alleggerire la parte che tende ad allargare, mantenedo comunque un buona pressione sulle ruote spingendo sulle pedaline

uscita curva: forzo tantissiomo suLLE pedaline specie l'esterna per dare grip
ma sposto (relativamente) il peso in avanti per diminuire un minimo la tendeza sovrasterzante che il mio PESO contribuirebbe a dare.


E' GUSTO O NON HO CAPITO NIENTE?
 
3542615
3542615 Inviato: 30 Gen 2008 13:15
 

stefano1960 ha scritto:
Peccato il discorso e' interessante e utile..... spero che nessuno sia offeso e non partecipi piu' ! tutte le opinioni sono interessanti

vediamo

sono sulla mia moto, diciamo bilanciata 50%ant-50%post, e ovviamente non voglio e non devo superare il 100% di grip disponibile ( mi "accontento" dell'80% in tutti i punti della pista dove serve grip-aderenza-attrito)

tralasciando lo spostamento di peso laterale

arrivo in prossimita' della curva inizio a franare e posiziono il mio PESO indietro per le ragioni da voi esposte : la pressione sulla ruota anteriore penso si avvicini notevolmente al massimo sopportabile gia' cosi'

inizio a piegare entra in gioco la forza centrifuga mantego la pressione sull'anteriore continuando a frenare (meno intensamente x non superare il 100% del grip disponibile) spingendo su pedana e semimanubrio intero tenendo il mio PESO indietro per non innescare o aumentare l'effetto sottosterzante (se io fossi un motore vorrei stare dietro)
piu' piego piu' mollo i freni fino a quasi centro curva.

percorrenza: qui dovrei stare bilanciato e fermo x non destabilizzare la moto , comunque se fossi cosi' capace da capire se essa ha un comportamento sovra o sotto sterzante cercherei di compensarlo con regolazioni sucessive e/o spostando il mio PESO in modo da alleggerire la parte che tende ad allargare, mantenedo comunque un buona pressione sulle ruote spingendo sulle pedaline

uscita curva: forzo tantissiomo suLLE pedaline specie l'esterna per dare grip
ma sposto (relativamente) il peso in avanti per diminuire un minimo la tendeza sovrasterzante che il mio PESO contribuirebbe a dare.


E' GUSTO O NON HO CAPITO NIENTE?


Perfetto, per me tutto ok! Direi che in percorrenza di curva pigerei sulla pedalina interna per dare più grip a tutta la moto!

Ultima modifica di Matrix7117 il 30 Gen 2008 13:34, modificato 1 volta in totale
 
3542634
3542634 Inviato: 30 Gen 2008 13:17
 

Matrix7117 ha scritto:

Perfetto, per me tutto ok! Direi che in percorrenza di curva pigerei sulla pedalina interna per dare più grip a tutta la moto!


icon_wink.gif

Per contribuire alla discussione, un amico pistaiolo mi ha detto che a volte dare "troppa" pressione alla pedana interna può portare a far scivolare il posteriore (riporto quanto ascoltato senza commentare perchè non ho esperienza diretta).

Altro elemento che si può inserire nella discussione icon_wink.gif
 
3542653
3542653 Inviato: 30 Gen 2008 13:21
 

Calimar ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Ma se ho postati centinaia di righe dove si dice il contrario di quello che dite voi, cosa devo fare di più!


Dire dove le hai prese per esempio.
Citare le tue fonti.
Fare un ragionamento invece di dire "è così e basta".

Queste sono le cose che sandro, andrea, io, e altri hanno fatto, se non cogli la differenza... il problema è tuo. Ma la differenza c'è, ed è sostanziale.

Citazione:
Ho riportato tuoi post e di Sandro in risposta alla domanda iniziale, completamente errati.


DICENDO che sono errati, ma l'unica ragione per cui una persona dovrebbe ritenerli tali è "perché lo dici tu". Non porti un ragionamento, una teoria scientifica, una ipotesi, delle prove sperimentali, frasi di un qualche autorità del campo, niente.

Tu dici che è così e noi dovremmo crederti, questo è quello che hai fatto fin'ora. Ma prova a vederla da fuori, supponi di essere un ragazzino che non ne sa nulla, arriva qui e vede da un lato sandro che ti spiega le ragioni del perché e del percome del suo dipende.... e dall'altra tu che per 5 pagine dici "non è una risposta, è sì o no?" e "questo tester dice così (e copi una frase avulsa dal contesto e senza riferimenti), è giusto o sbagliato?"

Dire "il gatto maschio è nero, gli altri sono tutte femmine" è una boiata inverosimile se lo applichi in senso generale. Ma se lo applichi a una sola cucciolata, può benissimo essere vero.

Citazione:
Il grip aumenta con lo spostamento di carico


Fino a un certo limite, oltre il quale il vantaggio è zero, e in certe occasioni in realtà peggiore. Penso al ghiaccio per esempio: che fai, freni forte con l'anteriore e ti sposti in avanti per caricare l'anteriore? Oppure preferisci frenare col posteriore, limitare lo spostamento di carico, eccetera?

Citazione:
le pedaline vanno spinte, idem il manubrio!


Perché? Qual'è il tuo ragionamento, le tue prove, cos'è che supporta questa tua affermazione? Continui a dire che è così, ma a parte la tua parola, perché le tue parole dovrebbero essere più valide delle mie o di quelle di sandro?

Citazione:
A meno che non sei già al limite (come ad esempio a fine gara) in curva la posizione del pilota e alcuni suoi movimenti fanno aumentare il grip (tu dicevi di no).


No, io ho detto che il *peso* non aumenta. Dico che se vuoi appesantire l'anteriore devi scaricare il posteriore, a meno che tu non abbia qualcuno che ti lancia dei sacchetti di sabbia da bordo pista quando arrivi sulla curva.

Citazione:
Il tuo esempio del veicolo pesante o leggero cosa c'entra con tutto questo?


Stiamo parlando dell'attrito della ruota, il quale dipende dal peso sulla ruota. A moto dritta, una moto pesante ha più grip di una leggera, per ovvie ragioni fisiche (l'attrito radente dipende dal peso).
In percorrenza di curva, ha risposto sandro meglio di quanto possa fare
io.

Citazione:
Il peso è sempre lo stesso sono i carichi che variano!


Ovviamente, per applicare quanto a quello che dici bisogna parlare di UNA RUOTA e non di UNA MOTO: altrimenti a parità di sistema moto-pilota, il peso COMPLESSIVO è stabile. Si sposta in avanti o indietro, ma è stabile, sempre che non ci sia l'omino dei sacchi di sabbia, come si diceva.

Il modo che abbiamo qui per discutere comporta ragioni e spiegazioni: ti porto una ragione fisica (foruma dell'attrito radente) e un ragionamento su come si applica al caso specifico.

Citazione:
Il feeling al posto del grip, è corretto?


Questa frase non ha senso.

Citazione:
Insomma via, un po' di serietà.


Cordialmente, ti invito a piantarla.
Io ti sto parlando da pari a pari e tu passi da fare il bambino viziato a fare l'arrogante espertone.
Quindi, se sei in gradi di discutere da pari a pari, portando prove e non la tua parola contro il resto del mondo perché tu hai ragione e noi siamo incompetenti, poco seri, espertoni, arroganti, che ci nascondiamo dietro il "dipende" e il "teoricamente" perché non sappiamo (tutte parole tue).... fallo.
Perché fin'ora ti sei messo al di sopra di tutti noi, e senza alcuna ragione condivisibile se non la tua ferrea convinzione di essere migliore.


Dove ho preso le righe che ho postato? prendi qualsiasi sito internet serie, motocorse, specialmag, ecc ecc. Siete voi che non avete riportato neanche una riga sulle vostre tesi!! Credere a me? No, credere a quello che scrivono tutti i TESTER in rete, quello che viene scritto in siti specialistici di moto (già citati, te ne posso trovare quanti ne vuoi)!

Citazione:
Il grip aumenta con lo spostamento di carico


Fino a un certo limite, oltre il quale il vantaggio è zero, e in certe occasioni in realtà peggiore. Penso al ghiaccio per esempio: che fai, freni forte con l'anteriore e ti sposti in avanti per caricare l'anteriore? Oppure preferisci frenare col posteriore, limitare lo spostamento di carico, eccetera?

Questo lo dici ora, ecco la tua prima risposta testuale: "quindi appesantendo fisicamente l'avantreno, oltre ad altre variazioni dinamiche, l'aderenza restituita non può che diminuire.".!!

Ah bello piantala tu di dire cose ERRATE, avrò minimo 15 anni più di te, bambino non sono!
 
3542753
3542753 Inviato: 30 Gen 2008 13:37
 

Capro ha scritto:


icon_wink.gif

Per contribuire alla discussione, un amico pistaiolo mi ha detto che a volte dare "troppa" pressione alla pedana interna può portare a far scivolare il posteriore (riporto quanto ascoltato senza commentare perchè non ho esperienza diretta).

Altro elemento che si può inserire nella discussione icon_wink.gif


Difficile direi, una volta impostata la curva la pressione sulla pedalina interna non riuscirebbe a far andar via il posteriore (a meno che non si acceleri)! La pressione delle pedaline è solo qualche chilo, niente di trascendentale ma aiuta.
 
3542757
3542757 Inviato: 30 Gen 2008 13:38
 

Non ho capito se non sai leggere o ti rifiuti di farlo.

Matrix7117 ha scritto:
Calimar ha scritto:
Fino a un certo limite, oltre il quale il vantaggio è zero, e in certe occasioni in realtà peggiore. Penso al ghiaccio per esempio: che fai, freni forte con l'anteriore e ti sposti in avanti per caricare l'anteriore? Oppure preferisci frenare col posteriore, limitare lo spostamento di carico, eccetera?


Questo lo dici ora, ecco la tua prima risposta testuale: "quindi appesantendo fisicamente l'avantreno, oltre ad altre variazioni dinamiche, l'aderenza restituita non può che diminuire.".!!


Testuale un paio di bielle. Non ricordavo di aver scritto una cosa del genere, mi son riletto tutto il topic e infatti non ho mai scritto una cosa del genere.
Ho scritto che delle due componenti della forza che tu imprimi ai semimanubri premendo verso il basso (e che quindi è tanto inclinata quanto la moto), quella che si aggiunge al peso diminuisce man mano che la moto si inclina, e quella che tende all'esterno della curva e si aggiunge all'inerzia aumenta.

Nel caso tu tutt'ora non sia convinto di questo, metti un paio di spoiler sulla moto, creati una deportanza frontale - secondo quello che dici, dovresti aumentare il grip.
Vendi il brevetto alle grandi case, che in motogp non c'ha ancora pensato nessuno.

Se dici "TESTUALE" dovresti avere la compiacenza di trovare il mio post, usare il tastino "riporta", in modo che uno possa leggere dove l'ho scritto.
Non lo puoi fare perché non troverai mai quelle mie parole - perché non le ho scritte.

Citazione:
Ah bello piantala tu di dire cose ERRATE, avrò minimo 15 anni più di te, bambino non sono!


15 anni più di me? Uhm potrebbe anche essere, se ne hai 48 o più. Ti ripeto che è dai tempi di galileo che le opinioni di uno hanno smesso di aver valore solo perché sono sue.
Nel mondo moderno, quello dopo il 1500 per capirci, le opinioni hanno valore per la quantità di prove e logica che portano, e le tue, fin'ora hanno dimostrato soltanto due cose: che sei arrogante, e che sei incapace di distinguere "fatto" da "opinione".

Si invecchia male eh? Ora però vado a giocare con gli adulti, che di sprecar fiato ne ho abbastanza, e tu hai esaurito ogni mia scorta di pazienza e accomodamento.

Ultima modifica di Calimar il 30 Gen 2008 13:43, modificato 1 volta in totale
 
3542784
3542784 Inviato: 30 Gen 2008 13:42
 

Calimar ha scritto:
Non ho capito se non sai leggere o ti rifiuti di farlo.



15 anni più di me? Uhm potrebbe anche essere, se ne hai 48 o più. Ti ripeto che è dai tempi di galileo che le opinioni di uno hanno valore perché sono sue.
Nel mondo moderno, quello dopo il 1500 per capirci, le opinioni hanno valore per la quantità di prove e logica che portano, e le tue, fin'ora hanno dimostrato soltanto due cose: che sei arrogante, e che sei incapace di distinguere "fatto" da "opinione".

Si invecchia male eh? Ora però vado a giocare con gli adulti, che di sprecar fiato ne ho abbastanza, e tu hai esaurito ogni mia scorta di pazienza e accomodamento.


Pagina 1, secondo post! Calimar non ci provare!!!!
Caxxo ho sbagliato, era De_corsa, chiedo scusa!
 
3542860
3542860 Inviato: 30 Gen 2008 13:51
 

Matrix7117 ha scritto:
Pagina 1, secondo post! Calimar non ci provare!!!!
Caxxo ho sbagliato, era De_corsa, chiedo scusa!


Stavo per dirlo io. icon_smile.gif sorry, sono responsabile solo delle mie parole, ma sono assolutamente certo che il de_corsa avrà una spiegazione ben chiara e specifica per quello che scrive.

Per altro lo stesso de_corsa in un altro post chiarisce cosa intende.

Rileggiti pure tutto quello che ho scritto: l'unica parte della mia opinione che è cambiata è quella che riguarda lo svantaggio nell'effettuare il trasferimento che proponi: secondo me, se la moto è inclinata più di 45° hai un reale svantaggio, secondo sandro no - visto che lui ha più esperienza di me e ha portato un ragionamento valido, non lo contraddico fino a quando non ho più fatti.

Ti è mai passato per la mente che se 5-6 persone sostengono con tanto di ragionamenti, riferimenti specifici, eccetera, una teoria diversa dalla tua, possono sbagliarsi ma possono anche avere ragione?

Parli dell'internet. Postami un link con un articolo che smentisca quanto detto dal sempre ottimo de_corsa, da sandro76, o da me. E' semplice, te lo chiedo da due pagine di topic: non ti dico "tu sbagli", ti dico "non sono convinto, fisica ed esperienza mi dicono il contrario, dimostramelo".

Ma se mi dici una sola altra volta "tu sbagli" senza portarmi uno straccio di articolo che sia visibile su una rivista, un sito, o qualcos'altro, dimostri in maniera inequivocabile la tua malafede.
 
3542898
3542898 Inviato: 30 Gen 2008 13:55
 

Calimar ha scritto:


Stavo per dirlo io. icon_smile.gif sorry, sono responsabile solo delle mie parole, ma sono assolutamente certo che il de_corsa avrà una spiegazione ben chiara e specifica per quello che scrive.

Per altro lo stesso de_corsa in un altro post chiarisce cosa intende.

Rileggiti pure tutto quello che ho scritto: l'unica parte della mia opinione che è cambiata è quella che riguarda lo svantaggio nell'effettuare il trasferimento che proponi: secondo me, se la moto è inclinata più di 45° hai un reale svantaggio, secondo sandro no - visto che lui ha più esperienza di me e ha portato un ragionamento valido, non lo contraddico fino a quando non ho più fatti.

Ti è mai passato per la mente che se 5-6 persone sostengono con tanto di ragionamenti, riferimenti specifici, eccetera, una teoria diversa dalla tua, possono sbagliarsi ma possono anche avere ragione?

Parli dell'internet. Postami un link con un articolo che smentisca quanto detto dal sempre ottimo de_corsa, da sandro76, o da me. E' semplice, te lo chiedo da due pagine di topic: non ti dico "tu sbagli", ti dico "non sono convinto, fisica ed esperienza mi dicono il contrario, dimostramelo".

Ma se mi dici una sola altra volta "tu sbagli" senza portarmi uno straccio di articolo che sia visibile su una rivista, un sito, o qualcos'altro, dimostri in maniera inequivocabile la tua malafede.



Calimar se non mi sono perso qualcosa tu allora concordi con me!
Io ti faccio la domanda opposta, non credi che quello che dico io e quello che dicono tester e siti internet potrebbe essere vero?
Se sbaglio, lo ammetterò, senza problemi ma devo leggere qualcosa dove si dice il contrario, fin'ora ho letto solo la mia versione!
Ok, mi metto a cercare tutto appena ho un attimo di tempo e posto i link!
 
3542947
3542947 Inviato: 30 Gen 2008 14:01
 

Calimar ha scritto:
Rileggiti pure tutto quello che ho scritto: l'unica parte della mia opinione che è cambiata è quella che riguarda lo svantaggio nell'effettuare il trasferimento che proponi: secondo me, se la moto è inclinata più di 45° hai un reale svantaggio, secondo sandro no - visto che lui ha più esperienza di me e ha portato un ragionamento valido, non lo contraddico fino a quando non ho più fatti.


Matrix7117 ha scritto:
Calimar se non mi sono perso qualcosa tu allora concordi con me!


Non mi pare proprio icon_neutral.gif tu dici che bisogna premere sul manubrio, io dico che a moto inclinata non serve e rischia di essere controproducente.
Tu dici che premere su pedaline aumenta il grip, io dico che serve solo a inclinare la moto.
Non vedo in cosa saremmo d'accordo icon_eek.gif

Citazione:
Io ti faccio la domanda opposta, non credi che quello che dico io e quello che dicono tester e siti internet potrebbe essere vero?


Certo. Ma siccome la cosa è dubbia, ti ho chiesto di farmi vedere gli articoli per vedere il CONTESTO di quello che hanno scritto i tester. Altrimenti tu mi chiedi di rinunciare a una teoria fisica piuttosto concreta e che dimostrabilmente modella la realtà per la tua opinione e una serie di frasi che sostieni di aver trovato sull'internet da dei tester.

Siccome quel tester potrebbe essere un pilota da Playstation, per quel che ne so, e la rivista potrebbe essere una fanzine di scooteristi (con pesi bilanciati esattamente al contrario delle SS), ti si chiede di far vedere l'intero articolo. Non mi pare una richiesta irragionevole!

Citazione:
Se sbaglio, lo ammetterò, senza problemi ma devo leggere qualcosa dove si dice il contrario, fin'ora ho letto solo la mia versione!


Eh mi dispiace che tu abbia ignorato i nostri interventi a questa maniera. Non è che deve essere scritto su una rivista per essere vero.
 
3542962
3542962 Inviato: 30 Gen 2008 14:03
 

Calimar ha scritto:


Eh mi dispiace che tu abbia ignorato i nostri interventi a questa maniera. Non è che deve essere scritto su una rivista per essere vero.


Ok continuiamo con calma a confrontarci, appena ho un po' di tempo posto i link e poi ci ragioniamo sopra!

Iniziamo con questo che ricordo bene.

Link a pagina di Specialmag.it

Ancora specialmag, L'ADERENZA!

Link a pagina di Specialmag.it


Ancora
Link a pagina di Aprilia.com

Ancora
Link a pagina di Motorixcaso.it

Un bel post di una ragazza in gamba!
Link a pagina di Elaborare.info

Ancora, notare lo "spingere su semimanubri e pedalina"!
Link a pagina di Motocicliste.net

Ancora:
Link a pagina di Cavalieridelletna.it
 
3544023
3544023 Inviato: 30 Gen 2008 15:26
 

Illuminante... sto leggendo ora il primo articolo di specialmag.it e guarda che trovo scritto (a parte il fatto che come dicevo io il tester non parlava in generale ma andava nello specifico sulle differenze caratteristiche tra moto stradali e da corsa):

Citazione:
A parte qualche regola generale, la posizione e l’assetto del pilota, su una moto da corsa, resta un fattore fortemente soggettivo a seconda dello stile di guida. A tal proposito possiamo ricordare l’enorme differenza d’assetto e di alloggiamento del pilota tra le due Aprilia 250 GP guidate da Loris Reggiani e Pierfrancesco Chili di dieci anni fa (cioè nel 1992). Stessa moto, tempi sul giro estremamente simili, ma un assetto del tutto diverso, estremo, completamente caricato sull’avantreno, con la sella alta ed i semimanubri bassi per il forlivese; il secondo preferiva invece un’impostazione più stradale e meno costrittiva, eppure i tempi sul giro non si discostavano di molto.....

....Come puoi notare quindi la posizione di guida resta un fattore estremamente personale, soprattutto quando si parla di guida in pista e con moto da corsa.


Porca p*****a icon_eek.gif sembra proprio il DIPENDE che ho sostenuto io fin ora! icon_wink.gif

Vado avanti nella lettura:
Citazione:

La corretta posizione in frenata è quella con il busto quasi diritto ed il più bloccato possibile, in modo da non determinare con i suoi spostamenti ulteriori variazioni di carico e maggiori scompensi d’assetto tra il posteriore e l’anteriore.


Zio cane! icon_eek.gif quasi quasi che sembra ciò che ho detto io! se la moto è ciclisticamente equilibrata il pilota se ne sta buono buono fermo dov'è...



Ps. ma la mia risposta scontata??? icon_confused.gif

Ultima modifica di sandro76 il 30 Gen 2008 16:03, modificato 1 volta in totale
 
3544207
3544207 Inviato: 30 Gen 2008 15:38
 

Matrix7117 ha scritto:

Ancora
Link a pagina di Aprilia.com

Ancora
Link a pagina di Motorixcaso.it

Un bel post di una ragazza in gamba!
Link a pagina di Elaborare.info

Ancora, notare lo "spingere su semimanubri e pedalina"!
Link a pagina di Motocicliste.net

Ancora:
Link a pagina di Cavalieridelletna.it


Mi pare di capire che neanche tu hai ancora capito di cosa stai parlando o, nella eggiore delle ipotesi, non sai leggere.

In tutte le tue "prove" da me quotate che confermano la tua tesi, si parla di tutt'altro!

Nell'articolo aprilia si parla di spostarsi indietro per non far alzare il posteriore della moto e di spostarsi avanti per tenere la ruota incollata al suolo senza che si stacchi da terra a causa dell'accelerazione.

L'articolo di motorixcaso fa capire bene il perchè si chiami così il sito... infatti quando si controsterza non è che la moto cambia baricentro e allora la moto cade all'interno della curva per la forza peso creando un fantomatico momento... ma è la ruota che essendo perturbata nel proprio equilibrio genera un momento ribaltante che tende a far variare l'asse di rotazione. Ma anche qui si parla di spingere sul semimanubrio per girarlo, non per caricarci sopra peso.

Parliamo invece dell'interessantissimo articolo della ragazza e, allo stesso modo, di quello di motocicliste.net... non si parla di premere sulle pedane e controsterzare per dare più grip ma ovviamente per velocizzare la discesa in piega. Il controsterzare ho spiegato prima come funziona, mentre lo spingere sulla pedana va da se che se esercito una forza lontano dal baricentro creo un momento che tenderà a far ruotare la moto e quindi la farà scendere in piega prima.

Nell'ultimo articolo invece è ovvio che si parli di peso e trasferimento di carico sull'anteriore nel momento della frenata in rettilineo, e qui ne abbiamo già discusso e abbiamo appurato che più peso più grip... però sul rettilineo e viene anche specificato che basta il trasferimento di carico a fornire tutto il grip necessario.

Invece per quanto riguarda specialmag mi basta leggere che "si preme la pedan interna per caricare l'anteriore e quella esterna per caricare il posteriore" per capire che chi ha scritto quell'articolo non sa come funzioni la dinamica di una motocicletta. Come ho già detto, e come viene anche detto in alcuni articoli da te citati, si spinge sulla pedana interna per facilitare la discesa in curva e quella esterna per raddrizzare la moto.
 
3544227
3544227 Inviato: 30 Gen 2008 15:40
 

Aprilia.com:

Aprilia.com ha scritto:
Lo stesso dicasi per le fasi di accelerazione e frenata. In frenata il peso si trasferisce in modo evidente sulla ruota anteriore, tentando di sollevare la ruota posteriore; sarà il pilota, portando il corpo indietro, (e spostando ancora una volta il baricentro) a compensare il trasferimento di carico.


Quindi non si carica l'anteriore in ingresso di curva per aumentare il grip, ci pensa la staccata... tu fai il contrario e bilanci il trasferimento di carico, come diceva sandro.

Citazione:
La stessa curva percorsa alla stessa velocità con un pilota che non si sporge richiederà angoli di piega decisamente superiori, a scapito della sicurezza. Inclinando maggiormente la moto si va, infatti, a diminuire la superficie di appoggio del pneumatico, con conseguente minore tenuta.


Qui parla si di tenuta, ma spiega che ci si sporge per mantenere la moto più dritta possibile a parità di spostamento del baricentro, quindi massimizzando l'impronta. Il grip è maggiore per effetto dell'impronta aumentata, non del peso.

Anche qui, nessun supporto a quello che stavi dicendo.
 
3544324
3544324 Inviato: 30 Gen 2008 15:47
 

Sto leggendo ora l'articolo di aprilia....

guarda qui la prima riga che trovo:

Citazione:
Niente come una corretta posizione di guida può aiutare nella condotta sportiva di una motocicletta, in cui il corpo del pilota assume funzione fondamentale di “bilanciatore” per garantire le massime prestazioni in tutta sicurezza.


BILANCIATORE... bel termine... hai presente quando ti dicevo che la moto è una bilancia? ecco... meditarci su...



Per il resto mi pare che miscia abbia già detto tutto.


Aggiungo un saluto a Sarah che conosco personalmente ed abbiamo avuto modo di parlare più volte di moto e guida... almeno lei mi ascoltava icon_mrgreen.gif

Quasi quasi che leggendo gli articoli mi sento sollevato icon_smile.gif a forza di sentirmi dire che non so' quel che dico.. stavo iniziando a crederci veramente... icon_redface.gif
 
3544692
3544692 Inviato: 30 Gen 2008 16:21
 

Sollevato???? DIPENDE??? ma per favore!
Miscia non fa testo!
 
3544699
3544699 Inviato: 30 Gen 2008 16:22
 

Calimar ha scritto:
Aprilia.com:



Qui parla si di tenuta, ma spiega che ci si sporge per mantenere la moto più dritta possibile a parità di spostamento del baricentro, quindi massimizzando l'impronta. Il grip è maggiore per effetto dell'impronta aumentata, non del peso.

Anche qui, nessun supporto a quello che stavi dicendo.


L'esatto contrario di quello che sosteneva De_corsa e company!
E tutte le cose scritte sul grip??

Ancora:
Link a pagina di Quattrotempi.net
 
3544835
3544835 Inviato: 30 Gen 2008 16:39
 

sandro76 ha scritto:
Illuminante... sto leggendo ora il primo articolo di specialmag.it e guarda che trovo scritto (a parte il fatto che come dicevo io il tester non parlava in generale ma andava nello specifico sulle differenze caratteristiche tra moto stradali e da corsa):



Zio cane! icon_eek.gif quasi quasi che sembra ciò che ho detto io! se la moto è ciclisticamente equilibrata il pilota se ne sta buono buono fermo dov'è...



Ps. ma la mia risposta scontata??? icon_confused.gif


Risposta a cosa???
Sei grandioso, sai girare la frittata che è una meraviglia!
 
3544918
3544918 Inviato: 30 Gen 2008 16:48
 

Ottimo... io chiudo qui e questo automaticamente ti fara sentire in diritto di pensare che hai avuto ragione...

Bye
 
3544964
3544964 Inviato: 30 Gen 2008 16:52
 

12. CICLISTICA
Quando si vuole ottenere il massimo dalla propria moto bisogna sempre rinunciare a molte scelte che le case fanno per rendere la moto meno stressante nella normale guida da diporto. E’ incredibile ad esempio come una moto con pedane e semimanubri sostituiti sia molto più gratificante nell’utilizzo sportivo che affaticante in città e alle basse velocità. Utilizzando delle pedane arretrate si riesce a controllare meglio la ruota posteriore, perché i piedi sono più vicini al perno ruota. Allo stesso tempo diventa più facile caricare il corpo in avanti con benefici effetti sul mantenimento traiettoria in uscita di curva. I semimanubri permettono invece di caricare meglio l’avantreno e con differenti tipi di inclinazione anche di personalizzare l’impostazione di guida.
Infine per rendere lo sterzo più preciso la sostituzione delle piastre è la ciliegina sulla torta, ma prima ci vuole la torta!

Questo il sito Link a pagina di Bisbikers.com
 
3545082
3545082 Inviato: 30 Gen 2008 17:08
 

Matrix7117 ha scritto:
12. CICLISTICA
Quando si vuole ottenere il massimo dalla propria moto bisogna sempre rinunciare a molte scelte che le case fanno per rendere la moto meno stressante nella normale guida da diporto. E’ incredibile ad esempio come una moto con pedane e semimanubri sostituiti sia molto più gratificante nell’utilizzo sportivo che affaticante in città e alle basse velocità. Utilizzando delle pedane arretrate si riesce a controllare meglio la ruota posteriore, perché i piedi sono più vicini al perno ruota. Allo stesso tempo diventa più facile caricare il corpo in avanti con benefici effetti sul mantenimento traiettoria in uscita di curva. I semimanubri permettono invece di caricare meglio l’avantreno e con differenti tipi di inclinazione anche di personalizzare l’impostazione di guida.!


Noteresti, se fossi anche solo parzialmente in buona fede, che non parla in nessun punto di percorrenza di curva, che è il discorso che stiamo facendo da 7 pagine.

Ovvio che in uscita devi caricare l'anteriore, altrimenti la coppia ti alza la ruota anteriore. Come è ovvio che in staccata devi spostarti indietro per evitare il ribaltamento. Questo è stato detto più volte nel corso di tutti quegli interventi "ERRATI" (parole tue).

Tutto questo, a parte la grammatica approssimativa del passo che riporti.
Ma direi che chiunque legga queste pagine si è fatto una idea precisa di come stiano le cose, grazie anche agli articoli che hai postato.
Per me la cosa si chiude qui.
 
3545098
3545098 Inviato: 30 Gen 2008 17:10
 

Allora,,,
parlo da imparziale perchè io non ho una mia teoria siccome guido una supersport da neanche un annetto... icon_redface.gif
Cosa può devincere un neofita che si legge questo post?
Sicuramente anche se matrix avesse ragione ne uscirebbe in torto a causa della sua arroganza e per come si pone nei confronti degli altri... Quindi se l'intento di matrix è quello di istruire i neofiti, come ha detto in precedenza, sicuramente non raggiunge l'obbiettivo in questo modo!! eusa_naughty.gif

Ragazzi ci vuole umiltà per affrontare una discussione con altre persone!!! eusa_snooty.gif
 
3545122
3545122 Inviato: 30 Gen 2008 17:12
 

Calimar ha scritto:


Noteresti, se fossi anche solo parzialmente in buona fede, che non parla in nessun punto di percorrenza di curva, che è il discorso che stiamo facendo da 7 pagine.

Ovvio che in uscita devi caricare l'anteriore, altrimenti la coppia ti alza la ruota anteriore. Come è ovvio che in staccata devi spostarti indietro per evitare il ribaltamento. Questo è stato detto più volte nel corso di tutti quegli interventi "ERRATI" (parole tue).

Tutto questo, a parte la grammatica approssimativa del passo che riporti.
Ma direi che chiunque legga queste pagine si è fatto una idea precisa di come stiano le cose, grazie anche agli articoli che hai postato.
Per me la cosa si chiude qui.



Calimar ma ci fai o ci sei?

Per quanto riguarda infine la pressione sui semimanubri, di solito si spinge su quello interno alla curva, in inserimento e alla corda, per mantenere sotto controllo la ruota anteriore. Si spinge invece su quello esterno in uscita ed in accelerazione. Per le pedane vale lo stesso discorso: quella interna è fondamentale in inserimento e durante la fase di percorrenza, quella esterna diventa più importante durante la fase di accelerazione e uscita.
 
3545131
3545131 Inviato: 30 Gen 2008 17:13
 

Tirechan ha scritto:
Allora,,,
parlo da imparziale perchè io non ho una mia teoria siccome guido una supersport da neanche un annetto... icon_redface.gif
Cosa può devincere un neofita che si legge questo post?
Sicuramente anche se matrix avesse ragione ne uscirebbe in torto a causa della sua arroganza e per come si pone nei confronti degli altri... Quindi se l'intento di matrix è quello di istruire i neofiti, come ha detto in precedenza, sicuramente non raggiunge l'obbiettivo in questo modo!! eusa_naughty.gif

Ragazzi ci vuole umiltà per affrontare una discussione con altre persone!!! eusa_snooty.gif


Come quella degli altri?
 
3545135
3545135 Inviato: 30 Gen 2008 17:14
 

[qupte]Per quanto riguarda infine la pressione sui semimanubri, di solito si spinge su quello interno alla curva, in inserimento e alla corda, per mantenere sotto controllo la ruota anteriore. Si spinge invece su quello esterno in uscita ed in accelerazione. Per le pedane vale lo stesso discorso: quella interna è fondamentale in inserimento e durante la fase di percorrenza, quella esterna diventa più importante durante la fase di accelerazione e uscita.[/quote]

Dimmi dove parla di grip. Ovviamente non puoi... visto che NON parla di grip, come è evidente a chiunque abbia guidato una moto anche una sola volta sopra i 70km/h.
Anzi non dirmelo.

ah perché perdo tempo?!
 
3545137
3545137 Inviato: 30 Gen 2008 17:14
 

Calimar, anche per me è finita qui, nessun problema!
 
3545143
3545143 Inviato: 30 Gen 2008 17:15
 

Calimar ha scritto:
[qupte]Per quanto riguarda infine la pressione sui semimanubri, di solito si spinge su quello interno alla curva, in inserimento e alla corda, per mantenere sotto controllo la ruota anteriore. Si spinge invece su quello esterno in uscita ed in accelerazione. Per le pedane vale lo stesso discorso: quella interna è fondamentale in inserimento e durante la fase di percorrenza, quella esterna diventa più importante durante la fase di accelerazione e uscita.


Dimmi dove parla di grip. Ovviamente non puoi... visto che NON parla di grip, come è evidente a chiunque abbia guidato una moto anche una sola volta sopra i 70km/h.
Anzi non dirmelo.

ah perché perdo tempo?![/quote]

E secondo te di cosa si parla??????? Sono io che sto perdendo tempo, ma che cavolo di domande sono? Si parla di torrone al cioccolato?
 
3545170
3545170 Inviato: 30 Gen 2008 17:19
 

Matrix7117 ha scritto:
E secondo te di cosa si parla??????? Sono io che sto perdendo tempo, ma che cavolo di domande sono? Si parla di torrone al cioccolato?


Si parla di mettere giù la moto.

Se quello che dici fosse vero, potresti accelerare su un dritto, intorno ai 70km/h, premere sul manubrio da un lato e andare dritto con un bel grip.
Cosa che ovviamente non succede: se premi sul manubrio interno la moto va giù. E questo non ha niente a che vedere con il grip.

Vado a ingrassare la catena va...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 11
Vai a pagina Precedente  123...67891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©