0) Questo succede perché non hai una base teorica che ti permetta di giungere SUBITO a conclusioni fisicamente corrette
con la sola intelligenza, ma senza nozioni di base, ci vuole un pò di più...
1) rispostra chiara a domanda ambigua: dipende
SE PARLIAMO DI UNA TRAIETTORIA CURVA,
certo che uno spostamento di carico può aumentare il grip: l'aumenta sulla ruota che scarichi!
ricordati degli esempi delle auto col motore davanti o dietro ecc...
e considera ogni effetto - per evitare di aggiungere altre variabili - su di un veicolo lanciato NON sottoposto ad accelerazioni lineari ma solo centripete: cioè in curva a folle!!
ho parlato anche di questo nell'articolo citato, variabili comprese.
2) si, purché si consideri la ruota ferma oppure in moto rettilineo uniforme.
con l'aumentare della piega (e quindi della velocità angolare) ciò è sempre meno vero fino a quando la spinta centrifuga prevale sulla maggiore aderenza dovuta al carico e finisce per aumentare gli angoli di deriva delle gomme posizionando il veicolo su di una traiettoria più esterna di quella impostata,
traiettoria sulla quale la velocità periferica rimane identica ma quella angolare diminuisce facendo diminuire anche la spinta centrifuga
QUESTO EVIDENZIATO E' UN CONCETTO MOLTO IMPORTANTE SUL QUALE RIFLETTERE
ciò vale sopratutto nella guida sportiva e su fondi di grande aderenza, situazioni nelle quali si tende a sfruttare gran parte dell'aderenza disponibile, se non tutta..., e gli angoli di piega sono molto accentuati (prossimi ai 45°)
con angoli di piega minori, molto minori (<30°) e utilizzando gomme molto dure, con basse temperature ambientali, bagnato, ecc. è anche possibile che con un maggior carico si riesca ad ottenere più aderenza: sono le famose eccezioni di cui ho parlato in precedenza.
eccezioni che non cambiano la meccanica di base.
3) indirettamente si, ma non è una regola
- spingere su pedaline a manubrio significa
alzare un pò il baricentro, così come se ti rannicchi o ti alzi in punta di piedi su di una bilancia sposti il tuo baricentro ma pesi sempre uguale;
- posizionare il corpo verso il centro della curva significa
aumentare il braccio di leva sul quale agisce il PESO lasciando invariato l'effetto delle centrifuga (che agisce sulla massa e non sul peso)
questi due effetti combinati permettono di percorrere la stessa curva con una minore inclinazione che potrebbe essere utile alle gomme per conservare un più ampio margine di direzionalità o, in alternativa, sfruttare il margine allo stesso modo ma andando più veloci!
inoltre, al di fuori delle considerazioni sull'aderenza, sbilanciarsi verso l'interno permette di realizzare una
coppia sterzante (di origine per lo più aerodinamica) che favorisce la svolta della moto collaborando al compito svolto dalla ruota anteriore in curva: quello di fornire una spinta centripeta per cambiare direzione di marcia.
tale coppia raggiunge valori "interessanti" una volta superati, così per dare una cifra, i 110km/h