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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Caricare l'anteriore per avere più attrito??
3535860
3535860 Inviato: 29 Gen 2008 17:20
 

Direi che il buon sandro e andrea hanno detto più o meno tutto.

Matrix7117 ha scritto:
Ok allora mi sembra giusto iniziare a sputtanare questi presunti tester che dicono un mare di boiate!


Io non mi arrogo questo diritto. Se dicono qualcosa che non condivido spiego perché non condivido, ma considera che loro non hanno modo di spiegarsi meglio, circostanziare o rispondere.

Citazione:
Cosa ci tiene incollate le gomme all' asfalto durante una curva ? Il grip o l' aderenza della gomma.
Ci sono pero' anche delle variabili da tenere presenti: ondulazioni dell' asfalto che in effetti generano degli aumenti e alleggerimenti di carico sul pneumatico, tendendo a schiacciarlo aumentando il grip, ed a sollevarlo diminuendolo, e quindi viene facile intuire anche il peso dell' insieme moto/conducente applicato al suolo. Queste variazioni degli aumenti di peso applicato al pneumatico possono essere generati anche dai trasferimenti di carico tra i due assi, se porti avanti o indietro il busto...


Questo è tutto vero. Ti sta dicendo perché la gomma è attaccata all'asfalto, e sta dicendo delle cose vere - ovviamente è un modello.
Tu vuoi sapere perché, se una aspirina fa bene, una tonnellata di aspirine non fanno meglio!

Quello che sandro e andrea ti stanno dicendo è che il grip della gomma è massimizzato col peso che si carica su di essa tramite il trasferimento di carico e il peso stesso della moto. Aggiungere a questo non ha alcuna utilità pratica, in quanto la conformazione di gomma e asfalto e l'assetto inclinato della moto tenderebbero a far perdere tanta aderenza per via dell'aumentata inerzia quanta se ne guadagna per l'incremento di carico.

Vuol dire che il grip non dipende dal peso? No. Vuol dire che caricare l'anteriore non da il risultato sperato.

Citazione:
Allora, a seconda di come aumenti o diminuisci il carico (con il corpo) il grip può aumentare a quanto pare o è da scomunicare?


Fortunatamente, né l'una né l'altra. Dice cose che in linea generale sono valide, semplicemente non si applicano al caso specifico in questione.
 
3536182
3536182 Inviato: 29 Gen 2008 17:48
 

icon_rolleyes.gif Calimar... io continuo ad essere per il DIPENDE icon_mrgreen.gif

Insomma ragassuoli... prendete la vostra moto e paragonatela ad una bilancia... se la bilancia pende a destra voi non aumentate il peso a sinistra per compensare? BENE è quello che deve fare il pilota..

Ora il tester dice: BISOGNA CARICARE IL DAVANTI per questo o per quello...

Io dico SI se è sbilanciata dietro, dico NO se è già sbilanciata davanti e dico LASCIA STARE STAI FERMO DOVE STAI! se è già un assetto neutro.


Alla domanda iniziale: Con più carico sull'anteriore il grip aumenta???

La risposta è TEORICAMENTE NO ANZI PEGGIORA! perchè con più peso si ha più deriva del pneumatico e la moto curva meno; PRATICAMENTE DIPENDE! pechè se la forcella non è sufficentemente carica non si comprime e sottosterza se la forcella invece già così è sufficentemente caricata senzaltro peggiora! Questo a livello ciclistico, a livello di grip è la stessa cosa... se le sospensioni sono troppo rigide si sfrutterà più grip se le sospensioni sono morbide... si perde ulteriore grip... ergo... DIPENDE
 
3536239
3536239 Inviato: 29 Gen 2008 17:55
 

sandro76 ha scritto:

Alla domanda iniziale: Con più carico sull'anteriore il grip aumenta???

La risposta è TEORICAMENTE NO ANZI PEGGIORA! perchè con più peso si ha più deriva del pneumatico e la moto curva meno; PRATICAMENTE DIPENDE! pechè se la forcella non è sufficentemente carica non si comprime e sottosterza se la forcella invece già così è sufficentemente caricata senzaltro peggiora! Questo a livello ciclistico, a livello di grip è la stessa cosa... se le sospensioni sono troppo rigide si sfrutterà più grip se le sospensioni sono morbide... si perde ulteriore grip... ergo... DIPENDE


io concordo in pieno.

soprattutto perchè sento sempre tirare in ballo la fisica in tutti i suoi aspetti, ma vorrei far notare che il 90% dei sistemi fisici sono sistemi ideali, perchè non è possibile tenere conto di tutte le variabili.
Ad esempio in questo caso sul sistema moto-pilota agisce anche l'attrito dell'aria, insieme alla deportanza aerodinamica della moto eccetra eccetra eccetra.
quindi, a mio parere, parlando di argomenti come questo varrebbe la pena dare più spazio alle sensazioni e alle esperienze piuttosto che alle formule. le formule sono tanto carine la dove stanno, sui libri di testo...
 
3536912
3536912 Inviato: 29 Gen 2008 18:49
 

sandro76 ha scritto:
icon_rolleyes.gif Calimar... io continuo ad essere per il DIPENDE icon_mrgreen.gif


E io sto cercando di parlare con Matrix, che il tuo "dipende" non lo digerisce, e dargli una spiegazione che sia comprensibile e possibilmente non falsa icon_mrgreen.gif
Il mio non è meno "dipende" del tuo. E' semplicemente più articolato e legato a un campo più limitato...

Citazione:
le formule sono tanto carine la dove stanno, sui libri di testo...


Eh, dipende. Io se capisco il perché delle cose le faccio meglio. Sporgerti dalla moto lo puoi fare in 50 modi, se ne capisci il perché lo fai nella maniera giusta...
Evitare il freno anteriore quando sei piegato perché la moto si raddrizza è bello e buono, ma se capisco cosa sta succedendo è più probabile che me lo ricordi.

Ognuno ha il suo modo di imparare e di affrontare questa passione, non appiattiamoci nella convinzione che solo una sia giusto icon_wink.gif
 
3539013
3539013 Inviato: 29 Gen 2008 21:33
 

Mi dispiace ma almeno a me (non so agli altri lettori) il DIPENDE non basta, la risposta al quesito iniziale è si o è no?
DIPENDE è molto diplomatica ma è una NON risposta!
Questo è ciò che penso. Continuerò la mia (personale) ricerca, alla fine qualcosa verrà fuori.
Calimar e Sandro non siete per nulla chiari, è ovviamente la mia opinione.
Dietro il DIPENDE, TEORICAMENTE si nasconde il NON LO SO!
 
3539060
3539060 Inviato: 29 Gen 2008 21:37
 

adoro questa discussione ed anche se sono pressochè ignorante in materia adoro la spiegazione anche scientifica con formule applicate ad una cosa così semplice e così difficile come lo stare in piega icon_wink.gif
questa di andrea mi sembra la spiegazione più semplice ed anche la più scientificamente semplice e comunque anche io l'ho capita così


io provo a spiegare un altra volta, ma mi sembra di parlare con i muri...

tu sei in curva.
in PERCORRENZA, non freni e non acceleri, ok?
la tua bella gomma può darti 100 di grip, ok?
questo grip, sale proporzionalmente con il peso, FINO A 100.
questo significa che quando metti 5 di peso ottieni un grip di 50 e quando metti 10 di peso ottieni grip di 100, ok?

se tu metti 15 di peso, non avrai 150 di grip, perchè la gomma ti dà disponibilità fino a 100.
fin qua mi sembra tutto chiaro, no?
se tu stai già utilizzando 100 di grip, NON PUOI aumentare ancora il carico, se no ti ritrovi per terra.

se invece strai sfruttando 80 di grip, puoi permetterti di caricare ancora il peso, fino ad arrivare a 100.

se non si capisce nemmeno così, non so cosa dirti, io ci rinuncio.
quoto anche se comunque non è tutto icon_wink.gif
 
3539303
3539303 Inviato: 29 Gen 2008 21:55
 

gsrteo ha scritto:
adoro questa discussione ed anche se sono pressochè ignorante in materia adoro la spiegazione anche scientifica con formule applicate ad una cosa così semplice e così difficile come lo stare in piega icon_wink.gif
questa di andrea mi sembra la spiegazione più semplice ed anche la più scientificamente semplice e comunque anche io l'ho capita così


io provo a spiegare un altra volta, ma mi sembra di parlare con i muri...

tu sei in curva.
in PERCORRENZA, non freni e non acceleri, ok?
la tua bella gomma può darti 100 di grip, ok?
questo grip, sale proporzionalmente con il peso, FINO A 100.
questo significa che quando metti 5 di peso ottieni un grip di 50 e quando metti 10 di peso ottieni grip di 100, ok?

se tu metti 15 di peso, non avrai 150 di grip, perchè la gomma ti dà disponibilità fino a 100.
fin qua mi sembra tutto chiaro, no?
se tu stai già utilizzando 100 di grip, NON PUOI aumentare ancora il carico, se no ti ritrovi per terra.

se invece strai sfruttando 80 di grip, puoi permetterti di caricare ancora il peso, fino ad arrivare a 100.

se non si capisce nemmeno così, non so cosa dirti, io ci rinuncio.
quoto anche se comunque non è tutto icon_wink.gif



Come ho già detto questo l'hanno capito tutti!
Bisognerebbe capire quanto grip hai ancora in curva! Se è 100 (e 100 è il massimo) è ovvio che non puoi più chiedere nulla!
Ma se fosse 80, c'è il modo con lo spostamento di pesi, pressione o quanto altro di prendersi l'altro 20?
La mia risposta è si!
 
3539695
3539695 Inviato: 29 Gen 2008 22:33
 

io ringrazio tutti.....è da oggi pomeriggio che leggo sto cavolo di topic (non finiva più icon_lol.gif ) con vivo interesse...la discussione tra i vari ragazzi mi è stata molto utile e ho imparato molto..grazie mille!
senza che creo altri battibecchi o pagine e pagine di topic e senza che apro un'altro topic vorrei chiedervi l'ultima cosa che non ho capito bene..
1: In fase di inserimento, sapendo che ho una moto sportiva di vecchio stampo, è utile caricare l'avantreno o sarebbe consigliabile evitare in qualche modo?
2: in percorrenza di una curva media faccio bene ad appoggiare la gamba esterna alla curva come appiglio sul serbatoio?a me sembra mi tiri giù-aiuti a piegare più quella che il peso sulla pedana (i semimanubri li tengo "per sport" icon_biggrin.gif nel senso che cerco di appoggiare meno carico possibile e di dargli meno fastidio possibile...avevo letto da qualche parte di fare così o al massimo di usarli come leva su cui spingere ma non "controsterzare" ovvero:movimento cielo terra SI
movimento destra sinistra NO..confermate??)....
grazie mille anticipatamente per gli ulteriori chiarimenti....
 
3540243
3540243 Inviato: 29 Gen 2008 23:25
 

wol ha scritto:
io ringrazio tutti.....è da oggi pomeriggio che leggo sto cavolo di topic (non finiva più icon_lol.gif ) con vivo interesse...la discussione tra i vari ragazzi mi è stata molto utile e ho imparato molto..grazie mille!
senza che creo altri battibecchi o pagine e pagine di topic e senza che apro un'altro topic vorrei chiedervi l'ultima cosa che non ho capito bene..
1: In fase di inserimento, sapendo che ho una moto sportiva di vecchio stampo, è utile caricare l'avantreno o sarebbe consigliabile evitare in qualche modo?
2: in percorrenza di una curva media faccio bene ad appoggiare la gamba esterna alla curva come appiglio sul serbatoio?a me sembra mi tiri giù-aiuti a piegare più quella che il peso sulla pedana (i semimanubri li tengo "per sport" icon_biggrin.gif nel senso che cerco di appoggiare meno carico possibile e di dargli meno fastidio possibile...avevo letto da qualche parte di fare così o al massimo di usarli come leva su cui spingere ma non "controsterzare" ovvero:movimento cielo terra SI
movimento destra sinistra NO..confermate??)....
grazie mille anticipatamente per gli ulteriori chiarimenti....


Ti rispondo in base alla mia esperienza.

1) Si sempre, la mia paura è che se ne va l'anteriore, in pista capita raramente ma senza preavviso e non c'è nulla da fare! Il posteriore (secondo me) ti avverte meglio!

2) No, è l'altra che deve aiutarti, quella interna dove fare pressione!

In sostanza rispondo anche al tuo post iniziale, se non sei uno smanettone che già in entrata di curva usa tutto il grip possibile immaginabile (il che è probabile a noi comuni mortali), dare "pressione"/"peso" alla moto ti consente di ottenere più grip!!
La prima risposta di De_corsa al tuo post (veicolo leggero, veicolo pesante, non c'entra una mazza, il peso del veicolo è sempre lo stesso, qui si parla di spostamento dei carichi che può svolgere il pilota)! L'aderenza per il 99% dei casi aumeta e NON DIMINUISCE a meno che tu non abbia già raggiunto il massimo grip disponibile (raro) e quindi ancora più pressione/peso andrebbe a peggiorare la situazione!

Ancora, citazione di Sandro: "Insomma il maggior carico sull'anteriore o sul posteriore non genera maggior grip ma genera solo maggior feeling di guida e serve a compensare e rendere bilanciato l'assetto dinamico della moto"!

ERRATO, maggior carico genera il 99% delle volte più grip, il feeling lasciamolo ai filosofi!

Dopo aver "giocato" e dopo aver fatto il "finto tonto" per 5 pagine di post posso dirti che alcuni signori che scrivono qui sopra non sanno neanche quello che dicono, credimi (senza offesa per nessuno)!

P.S. Una piccola chicca di un grande e famoso pilota:

Spingere sui manubri anziche' tirare, spingere sulle pedane quasi a
forare gli stivali.

Il peso del corpo si porta solitamente all’interno e avanti, in modo da spostare il baricentro più in basso ed inclinare meno la moto a parità di velocità di percorrenza. Il ginocchio interno è portato molto in basso e arriva solitamente a contatto con l’asfalto; in questo modo fa un po’ da sensore per il pilota, aiuta a gestire l’inclinazione e rappresenta anche un ulteriore punto di appoggio per la dinamica della moto. I piedi vanno tenuti sulle pedane, con quello interno che si posiziona con la punta sulla pedana ed il tallone leggermente verso l’esterno: questo migliora la sensibilità del pilota a ricevere e reagire prontamente a tutti i segnali trasmessi dai pneumatici e dalle sospensioni. Per quanto riguarda infine la pressione sui semimanubri, di solito si spinge su quello interno alla curva, in inserimento e alla corda, per mantenere sotto controllo la ruota anteriore. Si spinge invece su quello esterno in uscita ed in accelerazione. Per le pedane vale lo stesso discorso: quella interna è fondamentale in inserimento e durante la fase di percorrenza, quella esterna diventa più importante durante la fase di accelerazione e uscita.
In particolare spingendo sulla pedana interna alla curva si carica la ruota anteriore, mentre spingendo su quella esterna si porta il peso sulla ruota posteriore; facile capire, quindi, come in fase di accelerazione o di iniziale perdita di aderenza del posteriore sia utile spingere con decisione sulla pedana esterna per mantenere il massimo contatto della ruota motrice con l’asfalto!
 
3540846
3540846 Inviato: 30 Gen 2008 7:57
 

ciao a tutti, che discussione interessante!!!
mi sarei fatto questa idea!! non uso termini scientifici quindi scusatemi
1) aumentando la "pressine" entro certi limiti aumenta l"attrito" o "grip"
2) se aumento tale pressione aumentando la massa ne consegue che aumentta anche l"inerzia" ed e' controproducente infatti e' piu' difficile fermare un autobus pieno di gente che uno vuoto ( e una 125 gira piu' veloce di una motogp)
3) si puo' pero' aumentare la pressione e quindi il grip usando altre forze
che non aumentino la massa (statica del veicolo)..altrimenti a cosa servirebbero gli alettoni su una auto da corsa
4) sulla moto e' giusto in entrata di curva (diciamo dopo la staccata e il punto di corda) stando col peso leggermente arretrato per non aumentare la massa sulla ruota anteriore e invece aumentare la "pressione " sulla stessa spingendo forte sulle pedana ????


in ogni caso aldila' della fisica mi trovo daccordo con quello detto da coil.

"a me senza tutti i discorsi di fisica eccetra hanno insegnato (in macchina) che l'asse che tende a perdere aderenza inizialmente è quello più scarico, più leggero, ma che raggiunto il punto di massimo "sforzo" della curva, che nella curva ideale è il punto in cui bisognerebbe prendere la corda, le parti si invertono e l'asse più carico tende ad andarsene.
Ad esempio con una macchina compatta la tendenza è inizialmente a un leggero sovrasterzo per poi passare a un sottosterzo più marcato.
In linea teorica, mi ritrovo anche nella guida della moto con questo principio: oin entrata l'anteriore è più carico e imposta meglio la traiettoria, al culmine della piega quando si apre il gas il peso va indietro e la curva si chiude. Senza lo spostamento di peso (quindi rimanendo sull'anteriore) la moto tira diritto. Lo spostamento è più che altro dovuto all'apertura del gas, infatti provando a fare tutta una crva con la frizione tirata, fino a metà si sta dentro, ma poi diventa impossibile chiuderla.

Anche la sensazione, quando la moo "prende sotto" ossia la ruota anteriore scivola è di sentire lo sterzo leggero, ma se si prova a metterci del peso la situazione peggiora, invece assecondando l'alleggerimento e scaricando ulteriormente la moto riprende direzionalità.

molto probabilmente il mio discorso è radicalmente sbagliato, si basa su pareri e sensazioni personali, non su modelli fisici assoluti."
 
3540909
3540909 Inviato: 30 Gen 2008 8:35
 

Matrix7117 ha scritto:


Ancora, citazione di Sandro: "Insomma il maggior carico sull'anteriore o sul posteriore non genera maggior grip ma genera solo maggior feeling di guida e serve a compensare e rendere bilanciato l'assetto dinamico della moto"!

ERRATO, maggior carico genera il 99% delle volte più grip, il feeling lasciamolo ai filosofi!

Dopo aver "giocato" e dopo aver fatto il "finto tonto" per 5 pagine di post posso dirti che alcuni signori che scrivono qui sopra non sanno neanche quello che dicono, credimi (senza offesa per nessuno)!



Fortuna che l'arrogante ero io icon_rolleyes.gif

E se fossi mai tu a sbagliare? hai mai messo in gioco le tue opinioni??

Ma va bene... noi non sappiamo quello che diciamo e tu hai aperto il vaso di pandora... bravo!

Visto che tu sai tutto allora ne approfitto per farti una domanda semplicissima... vorrei pertanto una risposta esauriente:

1)Perchè nella mia moto quando giravo con una molla da 8 Kg al mono la moto perdeva grip ed ora che siamo passati ad una molla di 115 Kg la moto va' via come se fosse su un binario in uscita di curva?

2)Perchè quando ero tutto caricato davanti con molle da 7 Kg sulle forcelle pressurizzate la moto in inserimento andava larga? e perchè ora che ho delle molle da 9,5 KG e sono molto ma molto più scarico davanti in entrata la moto è un rasoio?

Ultima modifica di sandro76 il 30 Gen 2008 8:50, modificato 1 volta in totale
 
3540933
3540933 Inviato: 30 Gen 2008 8:44
 

Matrix7117 ha scritto:
Mi dispiace ma almeno a me (non so agli altri lettori) il DIPENDE non basta, la risposta al quesito iniziale è si o è no?
DIPENDE è molto diplomatica ma è una NON risposta!
Questo è ciò che penso. Continuerò la mia (personale) ricerca, alla fine qualcosa verrà fuori.
Calimar e Sandro non siete per nulla chiari, è ovviamente la mia opinione.
Dietro il DIPENDE, TEORICAMENTE si nasconde il NON LO SO!


Hai detto di aver fatto il finto tonto che implica un sapere le cose ma far finta di nulla per vedere gli altri come si approcciano... poi torno indietro e leggo questo trafiletto che mi era scappato...

Se il "dipende" non ti basta è meglio che cambi sport, la moto è tutto un compromesso, ricercare uno che ti risolva tutti i problemi in un'unica soluzione è impossibile, se lo trovi non può essere che un ciarlatano perchè la domanda ha solo una risposta: quel Dipende che tu non vuoi sentire.


Ps. Il TEORICAMENTE non voul dire NON LO SO', vuol dire che se metti in relazione il peso e il grip eliminando tutti gli altri parametri che trovi nella realta Ad un aumento di carico non c'è un aumento di grip.
Nella REALTA' che è l'esatto contrario della teoria ci sono altri 2000 fattori che incidono quindi la risposta reale alla domanda è DIPENDE dall'interazione di tutti questi fattori.


Se tu ti trovi una bilancia scompensata da un lato e io ti chiedo di bilanciarla... da che parte la bilanci senza sapere dov è scompensata?

Quindi il dare per scontato che tutte le moto siano scompensate verso il posteriore è un ERRORE bello e buono ed è una cazzata agrande come una casa consigliare a prescindere di caricare maggiormente l'anteriore perchè hai il 50% di probabilità che la soluzione sia giusta e il 50% di probabilità che siaa sbagliata... e si torna al DIPENDE

Ultima modifica di sandro76 il 30 Gen 2008 8:59, modificato 1 volta in totale
 
3540967
3540967 Inviato: 30 Gen 2008 8:56
 

Matrix7117 ha scritto:
Mi dispiace ma almeno a me (non so agli altri lettori) il DIPENDE non basta, la risposta al quesito iniziale è si o è no?
DIPENDE è molto diplomatica ma è una NON risposta!


Tu mi stai chiedendo se l'aspirina fa bene. Io e il resto del mondo ti stiamo dicendo "normalmente sì, ma non è una regola generale". Infatti, se hai l'ulcera è veleno, se la mischi con l'alcool è veleno, se ne prendi 8 quintali sei morto.
E tu rispondi "questa non è una risposta, fa bene o no?"

Il fatto che tu ritenga che esista una risposta booleana a questa domanda non significa né che questo sia vero, né che la gente che cortesemente ha discusso con te non sappia cosa dice.

Dimostra, senz'ombra di dubbio, che non sei disposto ad afferrare le innumerevoli variazioni del mondo.

Citazione:
Calimar e Sandro non siete per nulla chiari, è ovviamente la mia opinione.
Dietro il DIPENDE, TEORICAMENTE si nasconde il NON LO SO!


Dietro il "io ho ragione e voi non sapete di cosa parlate" si nasconde una certa fastidiosa arroganza.

Qui sei stato trattato molto meglio di quanto meriti, ma fortunatamente nessuno mi paga per rispondere alle tue domande, quindi... auguri.

EDIT: Anche nel rally dicono "spingi il volante, non tirarlo!" - ma non è perché spingendo il volante aumenti il carico sull'anteriore!!!! icon_rolleyes.gif
 
3540997
3540997 Inviato: 30 Gen 2008 9:02
 

sandro tu che ne pensi del mio secondo quesito?potresti darmi la tua opinione?

O.T.
icon_arrow.gif matrix:
grazie per la risposta icon_wink.gif senza fare troppo il pignolo vorrei solo dirti che, di solito in un regime democratico l'idea si esprime senza offendere le altre persone a prescindere che l'altra persona dica A o il contrario di A!

con tutto il rispetto non mi sembra che ne de_corsa ne sandro siano degli incapaci. de corsa ha spiegato la sua tesi in modo molto scientifico, come sempre, e dando alle sue opinioni una spiegazione reale e fisica...è un pozzo di scienza e le sue delucidazioni sono sempre state illuminanti per quel poco che ne ho usufruito.
sandro non ha esperienza?...dato che corre nel campionato italiano nella superbike penso ne sappia più di te che hai fatto il corso con la ducati..
questa è la mia opinione...ora è vero che anche i migliori possono sbagliare ma mi sembra inutile attaccarli.. loro hanno espresso il loro concetto, sempre lo stesso e sempre più chiaramente come hai fatto tu ma a differenza che la conclusione tua ("non sanno quello che dicono") è un'atto di prepotenza da bambino viziato che fa di tutto per distruggere l'avversario.

P.S: il bello è che non ho mai creduto ai luoghi comuni, mi reputo nel cuore un ducatista anche se non ho i mezzi per esserlo e mi fa male vedere e conoscere gente che solo perchè ha una ducati o una bmw si crede sto c***o.. tu non sei il primo purtroppo..

fine O.T.
 
3541055
3541055 Inviato: 30 Gen 2008 9:16
 

wol ha scritto:
sandro tu che ne pensi del mio secondo quesito?potresti darmi la tua opinione?

O.T.
icon_arrow.gif matrix:
grazie per la risposta icon_wink.gif senza fare troppo il pignolo vorrei solo dirti che, di solito in un regime democratico l'idea si esprime senza offendere le altre persone a prescindere che l'altra persona dica A o il contrario di A!

con tutto il rispetto non mi sembra che ne de_corsa ne sandro siano degli incapaci. de corsa ha spiegato la sua tesi in modo molto scientifico, come sempre, e dando alle sue opinioni una spiegazione reale e fisica...è un pozzo di scienza e le sue delucidazioni sono sempre state illuminanti per quel poco che ne ho usufruito.
sandro non ha esperienza?...dato che corre nel campionato italiano nella superbike penso ne sappia più di te che hai fatto il corso con la ducati..
questa è la mia opinione...ora è vero che anche i migliori possono sbagliare ma mi sembra inutile attaccarli.. loro hanno espresso il loro concetto, sempre lo stesso e sempre più chiaramente come hai fatto tu ma a differenza che la conclusione tua ("non sanno quello che dicono") è un'atto di prepotenza da bambino viziato che fa di tutto per distruggere l'avversario.

P.S: il bello è che non ho mai creduto ai luoghi comuni, mi reputo nel cuore un ducatista anche se non ho i mezzi per esserlo e mi fa male vedere e conoscere gente che solo perchè ha una ducati o una bmw si crede sto c***o.. tu non sei il primo purtroppo..

fine O.T.


Caro Wol proprio tu?? Tieniti le spiegazioni che ti hanno dato, gli arroganti sono stati loro fino alla fine, ERRANDO!
Io non ho fatto nessun corso Ducati ma sono 30 anni che vado in moto, le modifico, le monto e le rismonto ci vado in pista o a fare una passeggiata e non ritengo di essere migliore di altri ma questi forum sono pieni di gente che fa l'espertone (magari perchè corre in moto) e non ci capisce una mazza (non ce l'ho con i due amici con cui ho questa diatriba)!
Tu sei un altro di quelli che prima chiede consigli poi va con il "branco" per adeguarsi!
In altri post ho già "bastonato" (non che mi faccia piacere) fenomeni che correvano in super stock e dicevano caxxate grandi come una casa!!
Ti ho portato PROVE a quello che dico evidentemente non servono.
Per quanto mi riguarda, fine del discorso, inutile parlare così!
Non avevo mai messo piede in "tecnica di guida" perchè già mi avevano detto di questi problemi con alcuni utenti.
Wol, le risposte che ti hanno dato sono sbagliate, non c'entra la democrazia! Rileggi le prime risposte alla tua domanda e non ti adeguare alla massa.

P.S. Rileggiti con calma tutti i post e vedi bene chi è stato arrogante!!

Ultima modifica di Matrix7117 il 30 Gen 2008 9:27, modificato 1 volta in totale
 
3541090
3541090 Inviato: 30 Gen 2008 9:24
 

sandro76 ha scritto:


Fortuna che l'arrogante ero io icon_rolleyes.gif

E se fossi mai tu a sbagliare? hai mai messo in gioco le tue opinioni??

Ma va bene... noi non sappiamo quello che diciamo e tu hai aperto il vaso di pandora... bravo!

Visto che tu sai tutto allora ne approfitto per farti una domanda semplicissima... vorrei pertanto una risposta esauriente:

1)Perchè nella mia moto quando giravo con una molla da 8 Kg al mono la moto perdeva grip ed ora che siamo passati ad una molla di 115 Kg la moto va' via come se fosse su un binario in uscita di curva?

2)Perchè quando ero tutto caricato davanti con molle da 7 Kg sulle forcelle pressurizzate la moto in inserimento andava larga? e perchè ora che ho delle molle da 9,5 KG e sono molto ma molto più scarico davanti in entrata la moto è un rasoio?



Abbastanza scontata la risposta, ma aspetta, vogliamo parlare un po' di precarico, estensione e compressione?
Adesso mi metti in mezzo le molle?
 
3541151
3541151 Inviato: 30 Gen 2008 9:35
 

x Wol

Citazione:
1: In fase di inserimento, sapendo che ho una moto sportiva di vecchio stampo, è utile caricare l'avantreno o sarebbe consigliabile evitare in qualche modo?


Suppongo che la risposta sia Si, ma non ho mai guidato la tua moto e non conosco le sue quote, do' per scontato che sia tendenzialmente molto scarica davanti e molto carica dietro tipico delle moto leggermente datate e qusto mi fa' pensare che sia la soluzione giusta... poi sei tu che dovresti dirlo a noi... nel senso che è compito di chi guida "sentire" la moto e modificare qualcosa che sia nell'assetto della moto o nello stile di guida per andare meglio. Insomma... se caricando maggiormente l'anteriore ti fa' sentire meglio la moto... io posso dirti anche che sbagli ma faresti bene a continuare... ti ripeto non esiste il giusto o sbagliato in queste cose..
Ti ricordi la mitica gara di di mondiale Sbk 2002 (spero di non sbagliare anno) tra Troy Bailyss e Colin Edwards? Ti ricordi come guidavano diverso? Troy caricava un casino l'anteriore mentre Colin stava col busto molto più eretto... eppure mi pareva che filassero entrambi come razzi!
Per inciso vinse Colin con la guida scarica davanti icon_mrgreen.gif

Citazione:
2: in percorrenza di una curva media faccio bene ad appoggiare la gamba esterna alla curva come appiglio sul serbatoio?a me sembra mi tiri giù-aiuti a piegare più quella che il peso sulla pedana


La teoria (quindi vuol dire che ti rispondo senza sapere una minchia icon_mrgreen.gif ) imporrebbe come risposta NO, dovrebbe essere il peso appoggiato sulla pedana interna a generare la coppia che aiuta a scendere in piega e tenere giu la moto... in pratica ti sei già risposto da solo quando dici: a me sembra mi tiri giù-aiuti a piegare più
Se ti senti andare meglio così fai bene a guidare in quella maniera, fidati delle tue senzazioni più di qualsiasi consiglio esterno, è il modo migliore per imparare e migliorarsi... magari in un futuro cambierai stile ma per il momento se questa maniera è quella in cui ti trovi meglio perchè dovresti cambiare? Per arrivare ad una guida forzata?

Per quanto riguarda il manubrio... anche lì un bel DIPENDE ci sta benissimo, evidentemente se riesci ad appoggiarti appena vuol dire che hai una ciclistica che permette uno sterzo neutro e quando si ha la fortuna di trovarsi in queste condizioni è il metodo migliore per evitare sbacchettamenti vari.
 
3541178
3541178 Inviato: 30 Gen 2008 9:40
 

Matrix7117 ha scritto:


Caro Wol proprio tu?? Tieniti le spiegazioni che ti hanno dato, gli arroganti sono stati loro fino alla fine, ERRANDO!

affermazione....arrogante! icon_confused.gif eheh

Matrix7117 ha scritto:
Io non ho fatto nessun corso Ducati e non ritengo di essere migliore di altri ma questi forum sono pieni di gente che fa l'espertone (magari perchè corre in moto) e non ci capisce una mazza (non ce l'ho con i due amici con cui ho questa diatriba)!

e con chi ce l'avresti??? io non offendo i miei amici di solito....
ma se lo dici tu che non sei esperto perchè se tutti dicono il contrario di quello che dici te tu dovresti avere ragione???

Matrix7117 ha scritto:
Tu sei un altro di quelli che prima chiede consigli poi va con il "branco" per adeguarsi!

io chiedo consigli e rispetto tutte le opinioni... alla fine vado a naso cercando l'esperienza mia ma avendo coscienza delle situazioni che mi possono capitare o "provando" ciò che gli altri mi consigliano..
tu non mi conosci e non sai nemmeno chi sono come ti permetti di giudicarmi??

Matrix7117 ha scritto:
In altri post ho già "bastonato" (non che mi faccia piacere) fenomeni che correvano in super stock e dicevano caxxate grandi come una casa!!

eheheh
ho come l'impressione che mentre la gente normale di solito aiuta gli altri con consigli tu lo fai per un'ego da appagare e per "vincere"...

Matrix7117 ha scritto:
Ti ho portato PROVE a quello che dico evidentemente non servono.
Per quanto mi riguarda, fine del discorso, inutile parlare così!

chiedo scusa a nome di tutti.
ragazzi, mi raccomando,la prossima volta quando parla matrix diamogli subito ragione senno poi piange.
Matrix7117 ha scritto:
Non avevo mai messo piede in "tecnica di guida" perchè già mi avevano detto di questi problemi con alcuni utenti.
i problemi li da chi non sa e vuole insegnare..è un pò il classico italiano..
Matrix7117 ha scritto:
Wol, le risposte che ti hanno dato sono sbagliate, non c'entra la democrazia! Rileggi le prime risposte alla tua domanda e non ti adeguare alla massa.P.S. Rileggiti con calma tutti i post e vedi bene chi è stato arrogante!!
....seriamente...
centra solo la democrazia. io non ho mai detto che tu dici cazzate o meno o detto solo che dovresti badare a esprimere ciò che pensi... ho letto e riletto e l'arrogante sembri solo tu...è un peccato perchè con le tue risposte si è approfondito meglio e si è arricchito il discorso però non è questo il modo di discutere con gli altri....
 
3541190
3541190 Inviato: 30 Gen 2008 9:42
 

Matrix7117 ha scritto:
In altri post ho già "bastonato" (non che mi faccia piacere) fenomeni che correvano in super stock e dicevano caxxate grandi come una casa!!
Ti ho portato PROVE a quello che dico evidentemente non servono.


Ahahahaha... ora le chiacchiere da bar non si fanno più solo sulle moto ma anche sui discorsi scientifici! Mitico! icon_mrgreen.gif
 
3541213
3541213 Inviato: 30 Gen 2008 9:46
 

Matrix7117 ha scritto:



Abbastanza scontata la risposta, ma aspetta, vogliamo parlare un po' di precarico, estensione e compressione?
Adesso mi metti in mezzo le molle?



Ah se vuoi estendere il discorso a me và più che bene, non ho problemi di sorta, posso solo dirti che estensione e compressione qui non centrano nulla, il precarico si... ma che te lo dico a fare... tu queste cose le sai meglio di me... ah no scusa... non sei tu che sai tutto... sono io che non so nulla.. pardon.

Allora, permettimi dal basso della mia ignoranza di rinfrescarti un po' la memoria... le quote ciclistiche che definiscono poi l'assetto dinamico della moto sono l'interazione delle altezze, del coefficente elastico delle molle, del precarico nelle stesse; ovviamente dando per fissi i parametri angolo di sterzo, off set, avancorsa naturale e avancorsa posteriore...

l'idraulica in compressione e in estensione sono solo elementi smorzanti che non modificano l'ampiezza degli spostamenti delle sospensioni (a patto che non arrivino a bloccare... ma sono casi limite più unici che rari).

La mia moto aveva allora come oggi precarico 2mm alla forcella e precarico 10mm al mono.

Ora che ti ho dato qualche parametro in più me la dici questa risposta scontata?

Ultima modifica di sandro76 il 30 Gen 2008 10:14, modificato 1 volta in totale
 
3541215
3541215 Inviato: 30 Gen 2008 9:46
 

Miscia ha scritto:


Ahahahaha... ora le chiacchiere da bar non si fanno più solo sulle moto ma anche sui discorsi scientifici! Mitico! icon_mrgreen.gif


Miscia tu hai già avuto la tua, ti scotta vero? Dicevi boiate a più non posso!
Vuoi che ricerco i tuoi post e le mie risposte??????
Andate sul forum generale, confronti e consigli acquisti, ci sono persone (mai conosciute) che mi ringraziano pubblicamente per i consigli dati, a distanza di mesi! Questo non può che farmi piacere ovviamente.
 
3541234
3541234 Inviato: 30 Gen 2008 9:48
 

sandro76 ha scritto:
Ti ricordi la mitica gara di di mondiale Sbk 2002 (spero di non sbagliare anno) tra Troy Bailyss e Colin Edwards? Ti ricordi come guidavano diverso? Troy caricava un casino l'anteriore mentre Colin stava col busto molto più eretto... eppure mi pareva che filassero entrambi come razzi!
Per inciso vinse Colin con la guida scarica davanti icon_mrgreen.gif

icon_evil.gif icon_evil.gif
forza bayliss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
altro che texas tornado........ icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3541269
3541269 Inviato: 30 Gen 2008 9:53
 

C'ho provato... ma proprio non riesco a digerirla questa frase.

Matrix7117 ha scritto:
Ti ho portato PROVE a quello che dico evidentemente non servono.


Mostramele perché non le ho viste. Io ho sentito solo quattro frasi a tuo dire tratte da sedicenti "tester", avulse dal contesto, prive di riferimenti, e senza dare ad altri alcun modo per verificarle.

In pratica l'unico motivo per cui dovremmo credere che le ha dette un tester è perché ce lo hai detto tu, e l'unica ragione per cui dovremmo ritenerle valide è ancora "perché ce lo hai detto tu".

E' dai tempi di galileo galilei che il principio di autorità che tu invochi è stato abolito.

Citazione:
Per quanto mi riguarda, fine del discorso, inutile parlare così!


Dubito che qualcuno piangerà questa terribile perdita.
 
3541283
3541283 Inviato: 30 Gen 2008 9:55
 

Matrix7117 ha scritto:


Miscia tu hai già avuto la tua, ti scotta vero? Dicevi boiate a più non posso!
Vuoi che ricerco i tuoi post e le mie risposte??????
Andate sul forum generale, confronti e consigli acquisti, ci sono persone (mai conosciute) che mi ringraziano pubblicamente per i consigli dati, a distanza di mesi! Questo non può che farmi piacere ovviamente.


Linka il topic e dai la possibilità a tutti di leggere... io non ho problemi! I problemi li hai tu, ma non sono relativi al fatto di avere ragione o no, sono ben più gravi! Tutta questa necessità di risultare il più figo sul forum probabilmente nasconde qualcosa ma... non sono psicologo e non posso saperlo! Di sicuro tu te ne intendi di più di me anche in questo campo, quindi analizzati da solo icon_smile.gif
Ti dico un'altra cosa, se anche solo per un nanosecondo ci fosse stata la possibilità che tu avessi avuto ragione in questa o nell'altra discussione, con il tuo atteggiamento hai fatto sì che anche i pochi che ti davano retta si siano disinteressati al tuo discorso. Voler imporre ad ogni costo le proprie idee fino allo sfinimento ti fa apparire antipatico, non colto o intelligente icon_wink.gif
 
3541299
3541299 Inviato: 30 Gen 2008 9:58
 

Sapete che facciamo? Come mi avevano giustamente consigliato, lascio a voi la discussione, senza problemi, amici come prima (si fa per dire).
Una sola cortesia, se possibile, il motociclismo è uno "sport" bellissimo, in questi forum è pieno di pischelli che leggono, cerchiamo di non dargli consigli errati, tipo gli espertoni che consigliano i milloni come prima moto (non siete voi ovviamente), un saluto a tutti.
 
3541312
3541312 Inviato: 30 Gen 2008 9:59
 

Miscia ha scritto:


Linka il topic e dai la possibilità a tutti di leggere... io non ho problemi! I problemi li hai tu, ma non sono relativi al fatto di avere ragione o no, sono ben più gravi! Tutta questa necessità di risultare il più figo sul forum probabilmente nasconde qualcosa ma... non sono psicologo e non posso saperlo! Di sicuro tu te ne intendi di più di me anche in questo campo, quindi analizzati da solo icon_smile.gif
Ti dico un'altra cosa, se anche solo per un nanosecondo ci fosse stata la possibilità che tu avessi avuto ragione in questa o nell'altra discussione, con il tuo atteggiamento hai fatto sì che anche i pochi che ti davano retta si siano disinteressati al tuo discorso. Voler imporre ad ogni costo le proprie idee fino allo sfinimento ti fa apparire antipatico, non colto o intelligente icon_wink.gif


Ok Miscia, come credi, nessun problema!
 
3541325
3541325 Inviato: 30 Gen 2008 10:01
 

Calimar ha scritto:
C'ho provato... ma proprio non riesco a digerirla questa frase.



Dubito che qualcuno piangerà questa terribile perdita.


Figurati non ne ho dubbi, lascio a quelli come te la strada libera di dire cose ERRATE!
 
3541341
3541341 Inviato: 30 Gen 2008 10:04
 

Matrix7117 ha scritto:
Figurati non ne ho dubbi, lascio a quelli come te la strada libera di dire cose ERRATE!


Invece di rispondere come un 13enne che fa i capricci, perché non mi dici quali sono le prove?

Io ce l'ho messa tutta per impostare una discussione da pari a pari e costruttiva con te, certo che con frasi come queste fai la figura del bambino viziato e non certo di un adulto esperto.

Ripeto la domanda: mostrami queste prove! Io sono dispostissimo ad ammettere di avere sbagliato... basta che mi mostri che mi sono sbagliato. Mi pare alquanto ragionevole.
 
3541422
3541422 Inviato: 30 Gen 2008 10:19
 

Al di la' di tutte le polemiche sui modi e sulla divergenze...

non ho avuto risposta.... eh si che è una domanda ben precisa e non generica come è meglio questo o quello.
Eppure è una risposta scontata.. icon_rolleyes.gif
 
3541429
3541429 Inviato: 30 Gen 2008 10:20
 

Calimar ha scritto:


Invece di rispondere come un 13enne che fa i capricci, perché non mi dici quali sono le prove?

Io ce l'ho messa tutta per impostare una discussione da pari a pari e costruttiva con te, certo che con frasi come queste fai la figura del bambino viziato e non certo di un adulto esperto.

Ripeto la domanda: mostrami queste prove! Io sono dispostissimo ad ammettere di avere sbagliato... basta che mi mostri che mi sono sbagliato. Mi pare alquanto ragionevole.


Ma se ho postati centinaia di righe dove si dice il contrario di quello che dite voi, cosa devo fare di più!
Ho riportato tuoi post e di Sandro in risposta alla domanda iniziale, completamente errati.
Il grip aumenta con lo spostamento di carico, le pedaline vanno spinte, idem il manubrio! A meno che non sei già al limite (come ad esempio a fine gara) in curva la posizione del pilota e alcuni suoi movimenti fanno aumentare il grip (tu dicevi di no).
Il tuo esempio del veicolo pesante o leggero cosa c'entra con tutto questo?
Il peso è sempre lo stesso sono i carichi che variano!
Il feeling al posto del grip, è corretto?
Insomma via, un po' di serietà.
 
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