Direi che il buon sandro e andrea hanno detto più o meno tutto.
Matrix7117 ha scritto:
Ok allora mi sembra giusto iniziare a sputtanare questi presunti tester che dicono un mare di boiate!
Io non mi arrogo questo diritto. Se dicono qualcosa che non condivido spiego perché non condivido, ma considera che loro non hanno modo di spiegarsi meglio, circostanziare o rispondere.
Citazione:
Cosa ci tiene incollate le gomme all' asfalto durante una curva ? Il grip o l' aderenza della gomma.
Ci sono pero' anche delle variabili da tenere presenti: ondulazioni dell' asfalto che in effetti generano degli aumenti e alleggerimenti di carico sul pneumatico, tendendo a schiacciarlo aumentando il grip, ed a sollevarlo diminuendolo, e quindi viene facile intuire anche il peso dell' insieme moto/conducente applicato al suolo. Queste variazioni degli aumenti di peso applicato al pneumatico possono essere generati anche dai trasferimenti di carico tra i due assi, se porti avanti o indietro il busto...
Ci sono pero' anche delle variabili da tenere presenti: ondulazioni dell' asfalto che in effetti generano degli aumenti e alleggerimenti di carico sul pneumatico, tendendo a schiacciarlo aumentando il grip, ed a sollevarlo diminuendolo, e quindi viene facile intuire anche il peso dell' insieme moto/conducente applicato al suolo. Queste variazioni degli aumenti di peso applicato al pneumatico possono essere generati anche dai trasferimenti di carico tra i due assi, se porti avanti o indietro il busto...
Questo è tutto vero. Ti sta dicendo perché la gomma è attaccata all'asfalto, e sta dicendo delle cose vere - ovviamente è un modello.
Tu vuoi sapere perché, se una aspirina fa bene, una tonnellata di aspirine non fanno meglio!
Quello che sandro e andrea ti stanno dicendo è che il grip della gomma è massimizzato col peso che si carica su di essa tramite il trasferimento di carico e il peso stesso della moto. Aggiungere a questo non ha alcuna utilità pratica, in quanto la conformazione di gomma e asfalto e l'assetto inclinato della moto tenderebbero a far perdere tanta aderenza per via dell'aumentata inerzia quanta se ne guadagna per l'incremento di carico.
Vuol dire che il grip non dipende dal peso? No. Vuol dire che caricare l'anteriore non da il risultato sperato.
Citazione:
Allora, a seconda di come aumenti o diminuisci il carico (con il corpo) il grip può aumentare a quanto pare o è da scomunicare?
Fortunatamente, né l'una né l'altra. Dice cose che in linea generale sono valide, semplicemente non si applicano al caso specifico in questione.